Piccola battona romana è derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
del primo periodo di Fellini, dopo La Strada, è il suo film che preferisco, anche più dei Vitelloni. grande Giulietta Masina, che ci regala un'altra fantastica prova dopo il personaggio di Gelsomina. nonostante la evidenti diversità, Cabiria ha qualcosa da spartire con Gelsomina: è una battona, ma lo è ingenuamente, e spera in un futuro migliore. Quì si può anche già notare qualche somiglianza con "La Dolce Vita" (anche se sono film opposti), specie nel punto dove Cabiria va a casa di Amedeo Nazzari. tantissime le scene memorabili, come quando la protagonista si mette a sognare da ipnotizzata e viene ridocolizzata, oppure quando lei, con tutte le compagne, và in pellegrinaggio al Divino Amore. bellissimo.