le armonie di werckmeister regia di Bela Tarr Ungheria 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le armonie di werckmeister (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ARMONIE DI WERCKMEISTER

Titolo Originale: WERCKMEISTER HARMONIAK

RegiaBela Tarr

InterpretiLars Rudolph, Peter Fitz, Hanna Schygulla, János Derzsi, Djoko Rosic, Tamás Wichmann

Durata: h 2.25
NazionalitàUngheria 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Bela Tarr

Trama del film Le armonie di werckmeister

L'attrazione del paese, una piccola cittadina delle pianure ungheresi caratterizzata solamente dal freddo pungente e dalla brina perennemente presente, č una gigante balena imbalsamata che č posta nella piazza principale. Arriva gente da tutta la cittŕ e non solo per vedere l'animale

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (13 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le armonie di werckmeister, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pinhead88  @  31/07/2013 23:15:00
   7 / 10
COMMENTO SPOILERANTE

Primo lungometraggio dell'ungherese Tarr che guardo e osservo attentamente.
Che dire, ancora non capisco se mi è piaciuto o meno, mi sono andato a spulciare qualche frammento di recensione in rete per comprendere almeno un minimo di questo regista e del suo cinema allegorico, e nel frattempo dopo aver visionato il film per circa un'ora e dopo averci filosofeggiato su un bel po', sono andato anche a leggermi qualche commento al film in questione e sul suo possibile significato.
Devo dire la verità, da solo non ci sarei mai arrivato a meno che non lo avrei visto una seconda volta, ma lungi da me solo l'idea di riprovarci.
Ho apprezzato moltissimo alcune sequenze suggestive, il b/n, l'inizio vorticoso quasi surreale, la folla in mezzo alla piazza, la nebbia, quei silenzi ipnotici che mettono a disagio, per non parlare poi della figura mistica della balena che rievoca un Dio prigioniero ma morto e straziato ormai da tempo indefinito ridotto ad un fenomeno da baraccone da un nano invisibile. Questa figura sembra essere l'oggetto di un incubo, come tutto il film del resto può apparire.

Una cittadina che vive all'ombra del crepuscolo, in una sorta di purgatorio dove non batte mai il sole, (il b/n qui ovviamente gioca un ruolo fondamentale) c'è una fitta nebbia che ogni tanto pervade l'atmosfera, uno stuolo di strambi personaggi grotteschi di cui ognuno sembra non avere un'anima, che attende un segnale, un qualcosa che non si sa che cosa, sempre davanti alla carcassa della balena che nasconde anche una figura ancor più misteriosa: Il Principe, ovvero il nano che non si vede mai, oppure il diavolo(per come la vedo io).
Personalmente dopo aver letto alcune cose a riguardo, ho una mia visione personale della metafora intrinseca, ma niente di così profondo come alcuni geni cinefili avranno intuito.
Questa piccolo luogo indefinito è un luogo come tanti altri, non importa dove ne quando, rappresenta il mondo o forse meglio dire la fine del mondo.
La mastodontica balena imbalsamata è una delle meraviglie dell'universo che racchiude in sè tutta l'armonia e la poesia della natura, come la musica raffinata qui presente, e come tale può avvicinarsi agli dèi, come afferma anche il dottor Eszter in un monologo del film.
Tutto può avvicinarsi agli dèi tranne l'uomo, privo di armonia, il cancro dell'universo, l'aborto della natura. Una nullità nel grande disegno divino, come un figlio non voluto e lasciato all'oblio.
La balena quindi più che un Dio è un martire, una creatura angelica che rapprensenta la bellezza, la perfezione di un disegno armonico, lasciata nuda e fragile in mezzo a una folla di maiali putridi. Per fare un esempio, come un bellissimo elfo in mezzo agli orchi.
Il principe la tiene prigioniera come un trofeo infernale, un esempio che incita la razza umana ormai persa e abbandonata a riscattarsi.
L'emblematica figura del principe invece può accostarsi ad un demone, o al diavolo in persona, non si vede mai perchè è un mostro, annuncia l'apocalisse attraverso la rinascita con la distruzione di ogni cosa bella, misericordiosa e per questo accostabile a Dio(la sequenza dei malati nell'ospedale che vengono massacrati)
Una rivincita dei dimenticati. Avrei preferito però che il nano si vedesse, sicuramente il tutto avrebbe acquistato più fascino.
Questa riflessione è molto semplice, ma davvero non ci ho visto altro e ci ho anche riflettuto ieri notte che non riuscivo a dormire, e si sa che la notte è la miglior compagna di riflessioni.
Una delle poche cose che non ho digerito è lo stile antinarrativo di Tarr, piani sequenza infiniti, un ritmo lentissimo e a volte insostenibile per godere a pieno di questa magnifica opera in cui la poesia di alcune immagini si tramuta immediatamente in una grigia noia che rende totalmente incapaci di pensare.
Un plot del genere, metafisico e autoriale quanto volete, poteva benissimo durare la canonica ora e trenta senza quelle inutili brodaglie narrative che ristagnano senza trasmettere nulla. Capisco che è cinema d'autore, ma porca miseria sfido chiunque a non pensare ad altro durante un piano sequenza di dieci minuti.
Nonostante abbia apprezzato la metafisicità del messaggio, non riesco ancora a farmelo piacere nell'insieme per via di quel ritmo spezzettato tra noia micidiale e favolose immagini.
Credo che Tarr l'abbia fatto apposta per prendere per il cùlo, seppur bonariamente, una certa tipologia di cinefili che se la cantano e se la suonano nel loro vizioso circolo di autocompiacimento, stessa cosa che dissi con Jodorowsky. Oppure semplicemente lo ha fatto di sua spontanea volontà tanto per allungare il film inutilmente così da farlo apparire di maggiore importanza.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2013 19.44.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066776 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net