la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del giudizio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

 •  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,59 / 10 (150 voti)5,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del giudizio, 150 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  15/07/2013 02:16:34
   7½ / 10
Buona la prima per James DeMonaco che dirige questo ottimo thriller fantascientifico con grande lucidità e con la "cattiveria" giusta, lavorando con un budget abbastanza irrisorio (3 milioni di dollari) per gli standard hollywoodiani, nonostante figuri un certo Michael Bay tra i produttori.
Ambientato nel 2022, il film ci narra la particolarità di una giornata indetta dal governo U.S.A, denominata come "Lo sfogo annuale". Durante lo sfogo, qualsiasi crimine diventa legale, la polizia si piglia 12 ore di ferie.
Gli U.S.A utilizzano lo sfogo annuale per far diminuire l'aggressività dei cittadini, questo in qualche modo ha portato ad una sorta di "rinascita" del paese americano. Così l'economia fiorisce e i crimini diminuiscono, tutti contenti insomma.
Comunque, i protagonisti di questa storia sono la tipica famigliola borghese americana, composta da padre, madre e 2 figli. La notte dello sfogo si trovano tutti insieme barricati all'interno della loro casa, ma non sono soli. Il fidanzato della figlia 18enne (più grande di lei di diversi anni), con uno stratagemma riesce a rimanere in casa, per poter parlare con il padre a 4 occhi (sapendo che lui sarà impossibilitato a mandarlo fuori, essendoci una vera e propria guerra per le strade) da sempre contrario a questa relazione. Inutile dire che scoppierà un vero casino di lì a poco.
Ritmo incalzante, regia lineare e fotografia abbastanza discreta, qualche spunto preso paro paro da "The Strangers" (o "Them" tanto è uguale...) e il gioco è fatto. Ma il vero punto di forza del film non è l'aspetto tecnico, ma una sceneggiatura convincente e dei bravi attori che si sanno destreggiare sul set.
Per James DeMonaco diventa tutto facile quando ha un cast che funziona abbastanza bene, con un Ethan Hawke in stato di grazia.
Il film ha un suo chiaro messaggio e ad essere sinceri sono abbastanza sorpreso, non c'avrei puntato un centesimo, ma posso dire con certezza che questo è un ottimo film che vale il prezzo del biglietto.
La pellicola non si spreca in varie citazioni (i più cattivi li chiameranno plagi) , si respira nel film un'atmosfera malata, da apocalisse, molto simile a quella che c'era nel cult "Soluzione finale", pellicola fantascientifica del 1988.
"La notte del giudizio" rappresenta un giuto sfogo della rabbia americana, in tal senso è curioso vedere che qualcuno va addirittura "a caccia", detto tra noi forse è un po' il sogno proibito di tutti poter avere un giorno di libertà per levare dalle scatole chi ci sta sulle balle : Capo, rivale, ex, qualche amico che ha tradito la nostra fiducia, la o il prof rompimaroni ecc.. Bè, "La notte del giudizio" in qualche modo realizza quelli che sono forse i pensieri che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto.
Infine, dobbiamo ammettere anche che ci sono tante forzature giustificate comunque dal genere, stiamo parlando di un film fantascientifico in fondo.
Io non so se questa pellicola sarà un flop o avrà un gran successo, sinceramente non son bravo a dare voti ai film e quindi mi son mantenuto sul "buono ma non eccellente", però l'unica cosa che posso dire con certezza è che ne vale davvero la pena darci un'occhiata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062734 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net