la fiera delle illusioni regia di Edmund Goulding USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fiera delle illusioni (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIERA DELLE ILLUSIONI

Titolo Originale: NIGHTMARE ALLEY

RegiaEdmund Goulding

InterpretiJoan Blondell, Tyrone Power, Coleen Gray

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1947
Generedrammatico
Tratto dal libro "Nightmare Alley" di William Lindsay Gresham
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Edmund Goulding

Trama del film La fiera delle illusioni

Stanton (T. Power), imbonitore di fiera, raggira prima Zeena (J. Blondell), partner di un mago che legge il pensiero, appropriandosi dei suoi trucchi, e poi si associa a una psicologa (H. Walker), sfruttando le confidenze dei suoi clienti per ingannarli con esperimenti pseudospiritistici. Smascherato in pubblico dalla moglie (C. Gray) e rovinato, diventa un alcolizzato e finisce come attrazione mostruosa in un numero da baraccone in cui decapita polli vivi e ne beve il sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fiera delle illusioni, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  11/04/2025 14:31:53
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buonissimo film dell'ottimo Goulding, intriso di critica sociale, dai tratti cupi e in certi momenti anche mistici, che sotto certi punti di vista può ricordare "Freaks", per l'ambientazione, ma anche diversi film con Lon Chaney, per la tematica dell'uomo che cade in disgrazia ed è costretto ad umiliarsi pur di andare avanti.

"Nightmare alley" racconta la storia di Stan, uomo che lavora in una fiera e col tempo impara i trucchetti del mestiere per riuscire a fregare le persone, illudendole con la magia ed altri trucchi poco etici, che entrano nella loro vita privata, in maniera anche abbastanza meschina, tra codici per comunicare con la donna veggente, sua partner, che lo aiuteranno a far credere le sue abilità speciali ad un pubblico che cerca una soluzione facile a problemi complessi, nella seconda parte specialmente, con la sua collaborazione con la psicologa, la vicenda prende risvolti se vogliamo ancora più drammatici, con quest'ultima che in cambio di denaro rivela i segreti dei propri pazienti che poi Stan utilizzerà per illuderli con i suoi presunti poteri, è questa fase che mostra tutta la debolezza dell'essere umano nei confronti di questi sedicenti maghi che promettono di risolvere velocemente i loro grandi problemi, e le efficaci tecniche comunicative, studiate a tavolino, per reggere bene il gioco, il film denuncia una certa arretratezza della popolazione, non facendo distinzione tra ricchi e poveri, ignoranti o istruiti, dato che il protagonista opererà in entrambi i contesti, capace di credere ad enormi balle riguardanti la magia, le visioni, il contatto con le persone defunte, pur di trovare un po' di conforto, mostrando dall'altro lato tutta la meschinità del protagonista nel lucrare con la disperazione del prossimo.

La parte finale ribalta la concezione, facendo diventare il carnefice la vittima, con la psicologa che ha una funzione da contrappasso, fregandolo allo stesso modo in cui lui ha fregato molte persone, e inducendolo in una forte disperazione e senso di colpa che sfocerà nella dipendenza da alcool e nel finire per diventare uno dei poverini che ha sempre criticato, a livello strutturale può ricordare quei film di ascesa e caduta - modello tipicamente gangster per esempio - in cui nella prima parte il protagonista prova un certa pena per questi freak e nella seconda sarà costretto a ridursi così per via delle vicissitudini della vita.

Molto impattante a livello drammatico, Tyrone Power è grandioso nella sua interpretazione, capace di variare più registri e mostrando diversi lati della sua personalità, arrivista, meschina, ma anche pietosa, visivamente molto valido con delle belle ambientazioni cupe e morbose, con diverse scene di gran livello - la finta comparsa del fantasma nel giardino è di una suggestività incredibile -

Buonissimo film.

biagio82  @  08/12/2023 00:17:14
   7 / 10
un ottimo film, che riesce ad intrattenere con una storia interessante e ben orchestrata, capace di mostrare come anche i furbi alla fine possano incontrare qualcuno di più furbo che lo possa rovinare.
ottima prova registica ma sopratutto attoriale di un Tyrone Power che con questo film cerca di scrollarsi di dosso il ruolo dell'avventuriero senza macchia che aveva sempre contraddistinto e lo aveva intrappolato, secondo me riuscendo ci alla grande e dimostrandosi un attore versatile e di gran talento.
un piccolo gioiello da riscoprire, che avrebbe avuto magari anche voto maggiore se non fosse per un finale all'acqua di rose che annulla il senso del racconto, un commento sotto mi conferma che è stato imposto dalla produzione, peccato, si vede ache ai tempi il lieto fine era imprescindibile.

topsecret  @  12/01/2022 14:31:02
   6½ / 10
Film interessante per buona parte della durata, con intrighi e personaggi ben caratterizzati che però perdono di efficacia nei 30 minuti finali dove si incappa in banalità troppo artificiose e ingenuità che non mi hanno convinto per nulla.
Peccato, perchè l'incipit era interessante e la recitazione davvero intensa e credibile ed è solo per questo che LA FIERA DELLE ILLUSIONI riesce a portare a casa un voto dignitoso.
Occasione mancata per un semi capolavoro.

Goldust  @  12/08/2020 17:51:57
   8 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Parto per una volta dalla fine per dire quanto mi abbia infastidito quel finale posticcio da tarallucci e vino imposto dalla produzione e che stona con il resto del racconto. Un vero e proprio smacco per questa cupa parabola sulle bassezze umane così splendidamente condotta da Goulding che fagocita in sè le lezioni di Maestri come Lang ( "La leggenda di Liliom" ) e di Tod Browning per renderle più moderne e anche spettacolari. Uno dei lavori che segna la "riscossa" professionale di un attore fino ad allora non troppo valorizzato sul versante drammatico come Tyrone Power, qui viscido e fascinoso imbonitore da fiera senza scrupoli nè morale. Un'opera pregna di un'atmosfera malata a tratti insostenibile che contribuisce a rendere emblematici i personaggi che la popolano. Da vedere insomma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2015 21:05:05
   8 / 10
Un film molto cupo sulla capacità di riuscire a manpolare le persone con l'inganno delle false sicurezze e dal fascino un po' perverso degli spettacoli circensi. Ci sono trati comuni negli individui, espierienze che più o meno abbiamo vissuto che sono come delle falle in cui predicatori e ciarlatani possono insinuarsi. Ottimo inoltre l'accostamento fra lo spettacolo di magia del prestigiatori e la psicanalisi con le sue elucubrazioni: ci fanno sentire protetti e confortati, come soddisfano le nostre esigenze e i nostri problemi. Aspetti inquietanti ben sottolineati dall'eccellente fotografia in bianco nero e molto buona l'intepretazione di un Tyrone Power in un ruolo inusuale e scomodo rispetto ai suoi standard.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060877 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net