grizzly - l'orso che uccide regia di William Girdler USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grizzly - l'orso che uccide (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRIZZLY - L'ORSO CHE UCCIDE

Titolo Originale: GRIZZLY

RegiaWilliam Girdler

InterpretiChristopher George, Joan McCall, Joe Dorsey, Sandra Dorsey

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1976
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di William Girdler

Trama del film Grizzly - l'orso che uccide

In un parco nazionale degli Stati Uniti un orso gigantesco sbrana due campeggiatrici. Per colpa di ottuso sovrintendente seguono altre vittime.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (10 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grizzly - l'orso che uccide, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  05/11/2020 12:38:45
   8 / 10
Molti critici di questo film penso che davvero non sapessero di cosa stavano parlando, dato che il film, "Grizzly", è un classico di Girdler, con valori di produzione che hanno superano di gran lunga "Lo squalo" di Spielberg, con quel goffo squalo meccanizzato. "Grizzly" ha usato un VERO grizzly (in realtà era un kodiak ma cambiava poco nella sostanza) per le sue scene di aggressione, anche se da dietro una recinzione elettrificata (e avrei voluto ben vedere con un bestione di quasi 3 metri e mezzo di altezza sulle zampe posteriori e un peso penso di non meno di 750 kg. considerato lo strato di grasso che aveva). Ovviamente eravamo comunque nei nostri anni '70. Mi piacerebbe vedere questo film rifatto con i miglioramenti CGI di oggi e costumi da orso grizzly molto più realistici. Tuttavia, il nucleo di questo thriller terrificante è ancora MOLTO potente, e Ron Howard difficilmente avrebbe potuto fare di meglio. La parte migliore di questo film nel complesso è stata il fatto che la trama era piuttosto semplice: un enorme orso grizzly che uccide le persone che hanno l'azzardo di avventurarsi nei boschi che lui frequenta per cibarsi. Questo film è stato rilasciato dopo Lo squalo ma entrambi i film condividevano un concetto simile che era che gli spettatori non vedevano il "killer" fino alla metà del film, anche se si poteva supporre chi fosse l'assassino. L'unica lamentela che ho su questo film è una delle vittime. Lo dirò solo quando vedrai una staccionata e un coniglio bianco potresti voler chiudere gli occhi. Nel complesso gli do un solido 8 perché è solo puro materiale da film di paura!
Rilasciato il 25 agosto 1976 a Parigi nel glorioso rapporto di aspetto 21:9 (2.35:1 cinemascope) e bellissimi colori, "Grizzly: l'orso che uccide" (titolo di sfruttamento del francese "Grizzly, le monstre de la forêt"), diretto da William Girdler fu disponibile anche più tardi in Vhs/Secam in un rapporto di aspetto 16:9 (1.85:1) mutilato ai lati, che comportava una mancanza di lettere all'inizio e alla fine dei crediti. Ma valeva ancora la pena di essere scoperto e proiettato, fino al rilascio dei DVD codice regione 1 (Stati Uniti) nel formato standard 4/3 (1.33:1)...incredibile ma vero!! Quindi sorge spontanea la domanda: perché i distributori statunitensi non sono riusciti a trovare materiale master decente riguardo a questo ottimo film americano di serie B? Perché questo straordinario pezzo di film horror americano del XX secolo non può essere offerto in DVD nelle proporzioni originali RISPETTATE? È l'offerta minima attesa oggi dal mercato dei cinefili! È un dato di fatto, "Grizzly" è molto più di un film di serie B: veramente un film di "parte B-parte A", se si guarda al suo budget, ai magnifici paesaggi e ai luoghi naturali, il lavoro con la macchina fotografica, gli effetti speciali ultra violenti e la presenza di star come Christopher George, Richard Jaeckel e Andrew Prine (i primi due sono ottimi come al solito e il terzo abbastanza buono anche se in un ruolo meno importante e con una minore presenza nel timing dell'immagine) senza dimenticare l'ottimo lavoro di regia di Girdler.
Girdler ha avuto successo nel tentativo di tradurre l'universo mentale e percettivo dell'Ursus horribilis (nome latino dato da Jaeckel al grizzly): nome scientifico, Ursus arctos horribilis. Non ho ancora verificato ma tale animale esiste ancora nel Canada del nord (Columbia britannica) e in Alaska (qui si trovano gli esemplari più grossi e pesanti), oltre che ovviamente nei tre stati del parco di Yellowstone (Montana, Idaho e Wyoming). Certo immagino che le persone che lavorano in quei campi abbiano molta paura quando ne controllano le tracce. La gigantesca creatura di Girdler ha avuto successo sulla terraferma allo stesso modo di quella di Spielberg in mare e il risultato è un'esperienza altrettanto spaventosa e terrificante. Alcune sequenze sono, tra l'altro, assolutamente originali rispetto allo schema tematico ed estetico abbastanza simile a cui appartiene "Grizzly". "Grizzly" è una delle variazioni più interessanti dei film horror sui mostri ed è stata finora abbastanza sottovalutata da critici e storici dei film horror, in Francia ovviamente al momento della sua uscita ma probabilmente anche negli Stati Uniti tranne che per il suo pubblico a cui è piaciuto, e chi aveva ragione a farselo piacere! Meriterebbe di ricevere una nuova 'rivisitazione' video decente su una nuova edizione DVD che finalmente, e almeno, rispetti le sue proporzioni originali, preservando la bellezza di questo classico film horror.
Le scene della rincorsa al cacciatore per tutta la foresta fino al torrente, dell'aggressione iniziali alle due campeggiatrici prima nei pressi della tenda e poi nella baracca in legno, al naturalista nonchè esperto conoscitore di quei boschi, Scott, in groppa al suo cavallo, la demolizione della torretta di avvistamento con sopra il ranger, nonchè la più toccante che ho citato sopra, sono davvero da brividi. Alcune scene ci fanno capire la velocità del bestione (nonostante la mole), altre la lunghezza dei suoi robusti artigli uncinati (non retrattili come nei felini), altre la sua grandezza (l'ultima per esempio, prima dell'abbattimento col bazooka da parte di Kelly, quando nello stesso fotogramma abbiamo sia l'orso che Stober, che cerca malamente di difendersi col calcio del fucile). All'epoca di realizzazione del film, "Teddy" (Ursus arctos middendorffi, o kodiak, come detto sopra, era il più grande orso che vivesse in cattività). Avevo letto da qualche parte che fosse la madre o il padre dell'ancora più famoso "Bart" (il protagonista de "L'orso" di Jean-Jacques Annaud, del 1988 per intenderci, anche lui un kodiak sempre vissuto in cattività, del peso di 680 kg. e 2,90 metri di altezza ritto sulle zampe posteriori), ma non ne sono sicuro. Queste notizie "trasversali" per me sono sempre importanti. Amo molto i grizzly e i kodiak, e i protagonisti di questi film in fondo non sono altro che dei grandissimi amorevolissimi tenerissimi dolcissimi cuccioloni!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063155 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net