american sniper regia di Clint Eastwood USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american sniper (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN SNIPER

Titolo Originale: AMERICAN SNIPER

RegiaClint Eastwood

InterpretiBradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Kyle Gallner, Navid Negahban, Keir O'Donnell, Max Charles, Brando Eaton, Brian Hallisay, Sam Jaeger, E.R. Ruiz, Eric Close, Owain Yeoman, Marnette Patterson, Cory Hardrict, Chance Kelly, Chance Kelly, Leonard Roberts, Eric Ladin, Emerson Brooks, Evan Gamble, Assaf Cohen, Tim Griffin, Sammy Sheik, Robert Clotworthy, Reynaldo Gallegos, Zack Duhame

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Tratto dal libro "American Sniper" di Chris Kyle
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film American sniper

Il cecchino Chris Kyle viene inviato in Iraq con una sola missione: proteggere i propri compagni. Grazie alla sua precisione millimetrica e alla sue gesta eroiche salverà innumerevoli vite guadagnandosi il soprannome di "Legend". Tuttavia, la sua reputazione cresce anche dietro le linee nemiche facendolo diventare uno degli obiettivi primari. Nonostante ciò, riuscirà a far ritorno a casa scoprendo che la guerra è qualcosa che difficilmente riuscirà a lasciarsi alle spalle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (191 voti)6,81Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior montaggio sonoro (Bub Asman, Alan Robert Murray)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (Bub Asman, Alan Robert Murray)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American sniper, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  19/01/2015 16:42:57
   7½ / 10
Non era proprio mia intenzione andarmi a vedere quest'ultima fatica targata Eastwood al cinema ma una serie di circostanze hanno fatto sì che il film in questione fosse l'unico che contasse una sala non strapiena, bensì solo piena. E così ricaccio indietro delle aspettative non certo entusiasmanti e decido di guardarmelo comunque.
Risultato? I soldi del biglietto sono stati spesi bene e, soprattutto, la pellicola è riuscita ad andare oltre le mie povere aspettative.

Ho sentito di tutto su questo "American Sniper", sia prima che dopo la visione. Si passa da chi lo timbra come una clamorosa "americanata" carica di patriottismo e propaganda a chi, invece, lo vede come un film estremamente lucido nel mostrare gli effetti della guerra sulla psiche di un uomo. Un classico, del resto film come questo non possono che far discutere e creare enormi disparità tra le varie opinioni.
Per quanto mi riguarda non l'ho trovato né l'una né l'altra cosa, ma il risultato finale è comunque più vicino al "film lucido" che non viceversa. Inevitabile la presenza di una certa retorica, così com'era inevitabile che non fosse un film a tratti ruffiano, ma Clint è bravo a non sbilanciarsi eccessivamente dalla parte di quel tema a lui molto caro qual è la patria.
Se proprio si deve andare a cercare qualche difetto beh, io tralascerei del tutto questo aspetto per soffermarmi invece su un paio di cose. La prima è la storia in sé, quella dell'uomo che si ritrova praticamente a combattere due guerre: c'è quella reale in medio-oriente e quella che si forma pian piano nella sua testa. Il tema a dir poco abusato e la mancanza di qualsivoglia guizzo di originalità non giocano certo a favore del film, anche perché in merito se ne possono trovare di nettamente migliori. Questo rimane senza dubbio uno dei punti deboli.
L'altro riguarda la poca incisività della vicenda familiare del protagonista. Le scene che lo ritraggono a casa, lontano dalla guerra e in compagnia della famiglia non sono riuscite a convincermi come pensavo. Al di là del fatto che mancano di un giusto approfondimento, le ho anche trovate emotivamente un po' povere mentre, al contrario, sarebbero dovute essere la principale fonte emozionale del film.

Ma non parliamo solo di difetti, altrimenti come giustificare un voto come questo. I pregi...
... ebbene, i pregi vanno in gran parte a un comparto tecnico assolutamente impeccabile. Montaggio, colonna sonora (povera ma che ho apprezzato) e, soprattutto, fotografia sono più che buoni. E poi c'è la regia di Eastwood altrettanto impeccabile. Ottima la ricostruzione delle zone di guerra con alcuni stupendi scorci dall'alto davvero molto suggestivi, per non parlare dell'intensità di alcune scene, su tutte quella già visibile nel trailer in cui Kyle si ritrova a dover puntare il fucile su un bambino; lo stacco nel passato al momento dello sparo è notevole.
Ah, e quasi dimenticavo la scena per me migliore in assoluto, vale a dire quella della sparatoria e fuga nel bel mezzo di una tempesta di sabbia... fantastica, poco da dire.

Bradley Cooper è senz'altro un ulteriore pregio della pellicola. La sua interpretazione è convincente e misurata nella giusta maniera e dona una buona profondità al personaggio di Kyle, anche se in certi tratti sono sicuro poteva fare meglio a livello d'intensità emotiva. Considerando però che Cooper non rientra centro nella mia cerchia dei preferiti dico lo stesso davvero niente male.
L'unica altra attrice degna di una menzione è la Miller perché, per il resto, non si può parlare d'altro che di personaggi di contorno o semplici comparse. E questo, volendo, può essere l'ultimo difetto riscontrabile... ok che Kyle è il vero protagonista della vicenda, ma un minimo di approfondimento in più per altri uomini, specie alcuni compagni di guerra, non sarebbe guastato. Alla fine risultano tutti pressoché nulli.

Al di là di tutto, però, l'ho trovato un buon film... probabilmente fin troppo ben visto da quelli dell'Academy (la cosa non mi stupisce e vedremo quali premi otterrà e se li otterrà), ma lo stesso buono!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2015 15.16.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062850 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net