aftermath regia di Nacho Cerdà Spagna 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aftermath (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFTERMATH

Titolo Originale: AFTERMATH

RegiaNacho Cerdà

InterpretiXevi Collellmir, Jordi Tarrida, Angel Tarris, Pep Tosar

Durata: h 0.30
NazionalitàSpagna 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Nacho Cerdà

Trama del film Aftermath

Un medico del reparto addetto alle autopsie aspetta che il collega finisca di sezionare un uomo per rimanere solo in laboratorio. Una volta solo potrà sfogare le sue voglie sessuali sul corpo inerme di una ragazza morta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (48 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aftermath, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weltanschauung  @  23/05/2012 10:54:25
   8½ / 10
Aftermath dello spagnolo Nacho Cerdà è un mediometraggio dal budget ridotto del 1993.

Il regista ad inizio carriera concepì una trilogia sul tema della morte attraverso 3 opere, in ordine cronologico "The Awakening", "Aftermath" e "Genesis". Il secondo è il suo film ad oggi più ricordato per via dei contenuti blasfemi.

Dopo la separazione dell'anima dal corpo vista in Awakening, ecco che giunge una fase in cui il fisico privo di vita diviene oggetto di perversioni sessuali.
La trama vede difatti una ragazza, vittima di un incidente mortale, che una volta giunta in obitorio viene abusata sessualmente dal medico del reparto.
Un incipit di una voce fuori campo fa intuire subito la tematica del film: la necrofilia(nekròs: morto, philìa: amore).
Schermata nera, iniziano a sentirsi dei rumori di un automobile che si avvia, poco dopo si ode il rumore di una brusca frenata e di un urto violento, grida di disperazione e poi silenzio.
Si schiarisce il quadro, la camera comincia a muoversi lentamente riprendendo una pozza di sangue, a seguire una panoramica inquadra la fonte del martirio: un cane morto, che si comprende esser stato investito dall'automobile.
Ai successivi titoli di apertura si alternano immagini di un obitorio, le cui riprese mettono in risalto ogni dettaglio sulle tipologie di apparecchiature mediche presenti. Nel frattempo un crocefisso d'argento viene consegnato a due disperati genitori da un dottore che, una volta entrato in sala, comincia a dar sfogo alle sue perversioni sessuali sull'esanime corpo della giovane immortalando le sue gesta con autoscatti fotografici.

Il film non è parlato, lo spettatore viene così lasciato in balia di immagini tremende accompagnate da rumori di scena e dal "Lacrimosa" di Mozart, soave e malinconico, creando così un alone poetico ad aleggiare sopra spirali malsane.
Le scene hanno in ogni caso un impatto visivo molto forte ma non sono fini a se stesse, l'opera di Cerdà difatti si spinge oltre una banale rappresentazione di depravazione.
Si respira difatti, attraverso lo sguardo di ghiaccio del protagonista, un' assenza totale di sensi di colpa per la violenza effettuata, una volta cessato il battito del cuore anche l'essere umano pare regredire alla mera condizione di oggetto agli occhi del primo attore. Il cadavere diviene un simulacro immobilizzato ed un innocuo oggetto d'amore, vero e proprio contenitore di fantasie.
Vi è un' insalubre esasperazione del bisogno di relazionarsi con il corpo assente, un sentimento glaciale che ingloba però dentro di se una profonda malinconia.
L'atto perverso viene dunque visto come un'espressione di dinamiche complesse dal momento che non si tratta di un rapporto con un semplice partner sessuale, bensì di una vera e propria relazione con il proprio subconscio divenuto erroneamente realtà.

Una menzione speciale la merita il finale, plumbeo, nichilista e di un cinismo devastante.

Tecnicamente la regia, il montaggio e la fotografia di Christopher Baffa sono di grande livello, ottimi anche gli effetti speciali, che nonostante il budget, risultano credibili ed efficaci.

Per concludere, Aftermath è un'opera ricca di poetica visiva, dalle tematiche delicate, che tra lo smembramento di un corpo, lo scollamento del sé, l'identificazione col non essere, l'inconscio, l'amore e la morte, finisce per offuscare le caselle preordinate dell'intelletto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net