angelina jolie, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ANGELINA JOLIE

ANGELINA JOLIE
Vero Nome: Angelina Jolie Voight
Data di nascita: 04/06/1975
Luogo di nascita: Los Angeles - California - USA
altezza m 1,73

Bella e prorompente, insofferente ed irrequieta, Angelina Jolie è nata a Los Angeles nel 1975. Figlia d'arte, il padre è l'attore John Voigt, nomination agli Oscar nel 1969, per il sofferto e coraggioso ruolo del cow-boy gigolo, nel film cult di John Schlesinger, 'Un uomo da marciapiede'. La madre è l'attrice francese Marcheline Bertrand, che ha abbandonato le scene dopo la nascita di Angelina e di suo fratello James, ora apprezzato regista.
E' proprio lei, la madre, a scegliere il secondo nome Jolie, che in francese vuol dire 'carina'. Nome che le si addice alla perfezione, e che la giovane attrice sceglie di adottare come cognome d'arte, decisa a non portare quello paterno, già famoso ed ingombrante, un po' per spirito di indipendenza, e un po' per non essere sospettata di favoritismi nella sua carriera.

I suoi più recenti successi sono dovuti, non solo alle sue doti fisiche, peraltro notevoli, ma anche alla sua preparazione artistica accurata e completa. Ha studiato cinema alla New York University, e teatro al Lee Strasberg Theater Institute di Los Angeles.
La sua carriera è cominciata molto precocemente, a sette anni ha girato il suo primo film, "CERCANDO DI USCIRE", nel quale recita anche il padre. Poi, per un certo perido di tempo si è dedicata alla professione di modella, sfilando sulle passerelle di Londra, New York e Los Angeles. Ben presto, però viene ingagGIAta per girare alcuni video musicali per i Rolling Stones, i Meatloaf, e Lenny Kravitz. Ha fatto anche parte del Met Theatre Groupdi Los Angeles, in compagnia di attori già molto famosi, come Holly Hunter e Ed Harris.

Il debutto vero avviene nel 93 con il film di fantascienza, di serie B, "CYBORG 2: GLASS SHADOW", a cui seguono una serie di film che non lasciano una grande traccia nella storia del cinema, come: "WITHOUT EVIDENCE", il thriller fantascientifico "HACKERS", nel quale recita anche Johnny Lee Miller, che in seguito diverrà suo marito, e la commedia romantica "DESERT MOON".
Tra il 97 e il 98 gira due film TV che le fanno vincere due Golden Globe della stampa estera: "GEORGE WALLACE" e "GIA", in cui interpreta il ruolo della top-model GIA Carangi, morta giovane di AIDS, dopo aver vissuto una vita fatta di sesso, droga e rock'n roll.
Nel 98, dopo la partecipazione al disastrato "HELL'S KITCHEN", arriva il primo film importante della sua carriera, la commedia romantica "SCHERZI DEL CUORE", a fianco di attori del calibro di SEAN CONNERY e Gena Rowlands; segue la commedia "FALSO TRACCIATO", in cui è la bella moglie di un controllore di volo newyorkese, interpretato da Billy Bob Thornton, che diventerà il suo secondo marito nella vita.
Il film successivo, Il thriller "IL COLLEZIONISTA DI OSSA", la vede nei panni di una giovane ma determinata agente della scientifica, che indaga su uno spietato serial killer, guidata, dal letto dove GIAce paralizzato, dal veterano Denzel Washington.

Ormai lanciatissima, è ricercata non solo per la sua avvenenza e i ruoli si susseguono a ritmo incessante. Con il drammatico "RAGAZZE INTERROTTE", e la vittoria del premio Oscar come miglior attrice non protagonista, arriva anche la consacrazione ufficiale e la popolarità mondiale.
Più ovvio e di maniera è il successivo ruolo di bellona volgarotta, nel film d'azione "FUORI IN 60 SECONDI". Riacquista spessore come Lara Croft nel fortunato "TOMB RAIDER", versione live del videogame di successo, vendutissimo dappertutto.
Nel successivo trhiller drammatico "ORIGINAL SIN" con il lanciatissimo Banderas, ancora un ruolo di maniera, una sposina per corrispondenza, impostora e, forse, assassina, che valorizza soltanto il suo fisico prorompente. Riesce assai meglio nella commedia rosa "UNA VITA QUASI PERFETTA", anche se il film è stucchevole e straripante di buoni sentimenti, nel quale recita a fianco di un affascinante EDWARD BURNS, una volta tanto solo attore.
Dopo il sequel di Lara Croft, la vedremo in un altro improbabile ruolo, una sorta di 'crocerossina per medici senza frontiere', nel prossimo "AMORE SENZA CONFINI".

Nonostante abbia raggiunto un certo equilibrio, continua ad occupare le pagine dei giornali, che non dimenticano il suo passato movimentato ed irrequieto, insofferente nei confronti del 'sistema' e dell'autorità.
Il suo primo matrimonio, con l'attore inglese di 'Trainspotting', Johnny Lee Miller, conosciuto sul set di "HACKERS", avvenuto nel 1995 e finito all'inizio del 1999, fa ormai parte delle leggende hollywoodiane. La sposa vestiva un attillato pantalone nero e una camicetta bianca, con sulle spalle il nome dello sposo scritto con il suo sangue. Dopo il divorzio, non ha perso tempo, e in breve ha trovato un nuovo marito, infatti, nel 2000 ha sposato l'attore Billy Bob Thornton, con cui aveva lavorato in "FALSO TRACCIATO".
Tra le cose che si ricordano di lei, vi sono le sue affermazioni favorevoli all'amore bisessuale.
E' un'appassionata collezionista di coltelli e pugnali; é una patita dei tatuaggi (sul corpo ne ha ben nove), e ama le storie dell'orrore e del macabro.

FILMOGRAFIA

1982 - CERCANDO DI USCIRE regia di Hal Ashby
1993 - CYBORG 2: GLASS SHADOW regia di Michael Schroeder
1995 - HACKERS regia di Iain Softley
1995 - WITHOUT EVIDENCE regia di Gill Dennis
1996 - DESERT MOON (1996) regia di Kevin Dowling
1996 - FOXFIRE regia di Annette Haywood-Carter
1996 - LOVE IS ALL THERE IS regia di Joseph Bologna, Renée Taylor
1997 - PLAYING GOD regia di Andy Wilson
1997 - GEORGE WALLACE regia di John Frankenheimer
1998 - GIA regia di Michael Cristofer
1998 - HELL'S KITCHEN regia di Tony Cinciripini
1998 - SCHERZI DEL CUORE regia di Willard Carroll
1999 - RAGAZZE INTERROTTE regia di James Mangold
1999 - FALSO TRACCIATO regia di Mike Newell
1999 - IL COLLEZIONISTA DI OSSA regia di Phillip Noyce
2000 - FUORI IN 60 SECONDI regia di Dominic Sena
2000 - ORIGINAL SIN regia di Michael Cristofer
2001 - TOMB RAIDER regia di Simon West
2002 - UNA VITA QUASI PERFETTA regia di Stephen Herek
2003 - TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA regia di Jan de Bont
2003 - AMORE SENZA CONFINI regia di Martin Campbell
1997 - TRUE WOMEN - OLTRE I CONFINI DEL WEST regia di Karen Arthur
2004 - IDENTITA' VIOLATE regia di D.J. Caruso
2004 - SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW regia di Kerry Conran
2004 - ALEXANDER regia di Oliver Stone
2004 - SHARK TALE regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson
2005 - MR. & MRS. SMITH regia di Doug Liman
2006 - L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro
2007 - UN CUORE GRANDE regia di Michael Winterbottom
2007 - LA LEGGENDA DI BEOWULF regia di Robert Zemeckis
2008 - WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO regia di Timur Bekmambetov
2008 - KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson
2008 - CHANGELING regia di Clint Eastwood
2010 - SALT regia di Phillip Noyce
2010 - THE TOURIST regia di Florian Henckel von Donnersmarck
2011 - KUNG FU PANDA 2 regia di Jennifer Yuh
2011 - KUNG FU PANDA: I SEGRETI DEI MAESTRI regia di Anthony Leondis
2014 - MALEFICENT regia di Robert Stromberg
2015 - BY THE SEA regia di Angelina Jolie
2016 - KUNG FU PANDA 3 regia di Jennifer Yuh, Alessandro Carloni
2019 - MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE regia di Joachim Rønning
2020 - L'UNICO E INSUPERABILE IVAN regia di Thea Sharrock
2021 - ALICE E PETER regia di Brenda Chapman
2021 - QUELLI CHE MI VOGLIONO MORTO regia di Taylor Sheridan
2021 - ETERNALS regia di Chloé Zhao
2024 - MARIA (2024) regia di Pablo Larraín

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 11/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063078 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net