the butterfly effect regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber USA 2003

the butterfly effect (2003)

locandina del film THE BUTTERFLY EFFECT

Titolo Originale: THE BUTTERFLY EFFECT

RegiaEric Bress, J.Mackye Gruber

InterpretiAshton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Eric Bress
•  Altri film di J.Mackye Gruber

Trama del film The butterfly effect

Un giovane tenta dispertatamente di superare i ricordi di una infanzia sbagliata. Nel tentativo di farlo scopre una tecnica che gli permette di tornare indietro nel tempo ed interagire con gli avvenimenti del passato...
La sua realtà diviene quello che sceglie di ricordare...
Ogni cambiamento però altererà il suo futuro...

Film collegati a THE BUTTERFLY EFFECT

•  THE BUTTERFLY EFFECT 2, 2006
 •  THE BUTTERFLY EFFECT 3: REVELATIONS, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The butterfly effect, 395 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

simone p  @  21/08/2008 20:35:10
Ottimo film anche se un po' confuso ma che alla fine ti fa riflettere.

HanSolo  @  23/07/2008 16:59:03
Idea fantastica realizzata nei migliore dei modi.... Grandissimo Kutcher

tesla  @  08/07/2008 00:22:42
In certe parti esagera......però un gran bel film cmq, ah kutcher da quando ha imparato a recitare? In questo film è irriconoscibile....sorpresa...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2008 09:43:17
Il film parte da una buona idea, benché non originalissima, però sicuramente affascinante. La teoria dei mondi paralleli ed un protagonista con problemi di memoria che rimanda subito a "Memento", così come l'utilizzo dei diari per ricordarsi degli avvenimenti quotidiani. La realizzazione però di questo prodotto lascia alquanto a desiderare; partendo dalla pessima recitazione dell'intero cast, per passare all'eccessiva iterazione delle medesime scene e al sovraccarico di stancanti effetti speciali. Una messa in scena a cavallo tra commedia alla "Ritorno al futuro" e film drammatico come "Memento", peccato che i contenuti importanti e gravi siano affrontati sempre in maniera superficiale.
Il film oltre al pregio dell'idea interessante ha anche quello di coinvolgere quasi a sufficienza lo spettatore nonostante i difetti elencati.

7HateHeaven  @  21/05/2008 14:41:47
Stupendo...L'idea di base è fenomenale, chi di noi non ci ha mai pensato?!
Bravissimi tutti gli attori,e ottimo il ritmo. Insomma un film assolutamente da vedere!!!

Harvey Ross  @  19/05/2008 22:42:22
Gran bel film, molto particolare e ben congeniato. Gli attori sono discreti; da notare la buona interpretazione di kutcher. Altro non voglio dirvi per non rovinarvi questo bel thriller!!

Chemako  @  16/05/2008 12:34:56
Storia accattivante x tutto il film.

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:10:57
GRANDE FILM..MI HA COLPITO MENTALMENTE...SOPRATTUTO SE GUARDATO CON UN BICCHIERINO DI TROPPO...E NON SOLO..HIHIHIHI

kastaldi  @  21/04/2008 18:18:07
Io AMO i film particolari e che hanno un po' di soprannaturale (sono stato uno dei sostenitori di Twin Peaks a suo tempo e la cosa mi ha dato non pochi problemi :) o comunque non così' scontati (Memento, The Machinist, etc.)
Comunque, se non l'avete già visto o se non ce l'avete sul DVD, cercatevi il finale alternativo su internet. Ne vale la pena, se non altro per completezza.

Wally  @  09/04/2008 00:08:42
Bel film... Se visto con l ottica che è un film di pura fantascienza... Molto bella la storia e si lascia guardare senza problemi

bil85  @  09/04/2008 00:06:44
Bellissimo film, nel suo genere uno dei migliori degli ultimi anni: appassionante tiene incollati allo schermo senza annoiare mai.
Trama originale.

somberlain  @  29/03/2008 11:07:41
Sono d'accordo con Enzo001 più sotto. Il film è sicuramente originale e ha delle potenzialità che avrebbero potuto renderlo un cult se solo alcuni punti fossero stati sviluppati in modo diverso (oltre ai dialoghi, anche alcune situazioni che si vengono a creare risultano troppo inverosimili e banali).
Resta comunque un film che appassiona.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  25/03/2008 12:40:32
Mi è piaciuto parecchio, anche se non amo molto questo tipo di film!
Molto bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/03/2008 20:39:59
Una pellicola interessante, per certi aspetti anche originale (la tematica trattata non lo è, tuttavia è stata sfruttata bene), che si dimostra perfettamente in grado di coinvolgere, mantenendo costante il livello di tensione. Un film che sarebbe potuto divenire un piccolo capolavoro, se solo fosse stata curata maggiormente la sceneggiatura (dialoghi non sempre eccellenti, presenza di alcune incongruenze) e migliorati alcuni altri particolari. Rimane comunque un ottimo prodotto nettamente superiore a molte altre "opere d'arte". Da vedere.

Ultima risposta 17/05/2008 14.19.09
Flea85  @  22/03/2008 08:50:33
Film a mio avviso bellissimo...molto originale, mi ha coinvolto dal primo all'ultimo minuto, a tratti inquietante...una delle più belle pellicole degli ultimi anni!!!

Dio Brando  @  17/03/2008 00:17:24
quando lo vidi mi impressionò, mi rimase impresso x molto tempo, ricordo ke mi piacque tantissimo, e infatti è un gran bel film con una originalità insolita.gran bel film a mio avviso.

Jotaro  @  17/03/2008 00:14:47
molto originale, strano ma bello!!

Saifer  @  02/03/2008 15:24:17
L'originalità di questo titolo spicca in un cinema come quello odierno nel quale la ricerca di montaggi validi diventa sempre più inconcludente.
Il film risulta piacevole e sorprendentemente coninvolgente, la recitazione è ottima e la storia è scorrevole, senza punti morti.

Consigliatissimo

erry rileypoole  @  15/02/2008 02:40:52
era da tempo che dovevo guardare qst film consigliato come "il miglior film d sempre" da un mio amico.... l ho appena finito d vedere solo d notte con le cuffie !!!=) veramente carino... personalmente mi ha messo un po d tristezza ma trama fantastica: per quanto il protagonista ritorni al passato non riesce a rimettere sempre le cose a posto...anzi ......da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!.....Asthon kuthcer veramente bravo......

Shawn  @  05/02/2008 18:57:10
Il mio film preferito!
Ieri sera l'ho visto per la quinta volta...non stanca mai,MAI!!!
Veramente vi consiglio di guardarlo più volte per cogliere ogni perfezione, ogni ambientazione che i due straordinari registi han saputo rappresentare. All'inizio è un casino, mano a mano che si va avanti con la storia nella nebbia si inzia a istinguere qualcosa, finchè ogni tassello prende il proprio posto.
Il finale poi, con la musica degli Oasis sotto, ti fa venire i brividi!!!
Stupendo...

Ultima risposta 19/04/2008 10.28.39
everyray  @  04/01/2008 20:22:29
l'idea di fondo è buona e le belle premesse ci sono,ma il film è un pò troppo articolato e confusionato,ma con un pò di attenzione si riesce a seguire il filo logico...
sembra però che questo film sia qualcosa di già visto,una speciedi ibrido...
nel complesso buono cmq

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/12/2007 13:39:18
è un film coinvolgente ma molto furbo! alla base stà il cambiamento degli eventi potendo rivivere parti della propria infanzia che il protagonista ha dimenticato! la cosa che proprio non mi è piaciuta è la assoluta incoerenza nella sceneggiatura, dove non tutto corrisponde e non si riuscirebbe a ricomporre il puzzle! per un film che fà del suo punto di forza proprio la storia, e il 'giochino' di riuscire a cambiare il proprio presente modificando il passato, questa è una grave mancanza!! certo, se lo si vede non essendo interessati nel capire l'incastro degli eventi, allora questo 'the butterfly effect' risulta un film piacevole che non annoia mai, purtroppo io l'ho votato dopo la seconda visione e quindi cercavo qualcosa di più!!

molto meglio il buon 'frequency', che non ha pretese di nessun genere e scorre tutto più semplicemente!

Ultima risposta 24/02/2009 20.26.13
Sestri Potente  @  25/12/2007 23:07:29
Un'idea originale per un thriller molto coinvolgente, che riesce a rapire lo spettatore per tutta la sua durata. Angoscianti le scene del video fra bambini e quelle relative al protagonista sulla sedia a rotelle... Trovo infine che la tematica "cosa sarebbe successo se..." sia molto interessante e curiosa, ma è molto meglio godersi la vita al massimo senza fare stupidate! Un film che fa riflettere.

Maccio  @  16/12/2007 16:06:59
bello, mi è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  10/12/2007 21:29:47
Questo film mi ha veramente sorpreso!Non mi aspettavo un capolavoro del genere.Sembrerà strano sentir dare del capolavoro ad un film recente ma è cosi':trama originalissima e successione degli eventi strabiliante.Non perdetelo,ve lo consiglio vivamente!

vito corleone  @  29/11/2007 14:11:27
Veramente carino e originale l'idea di un Ashton Kutcher non male nell'interpretazione di un ragazzo con dei poteri alla Hiro Nakamura per intenderci (da cui penso che tim kring abbia preso ispirazione per il suo personaggio di heroes capace di bloccare e modificare il tempo).
Tra le righe nel film si evince il messaggio: visti i rimpianti se anche si potesse cambiare il tempo non si otterrebbe mai la perfezione della situazione,lasciando sempre un minimo di sofferenza e sacrificio a qualcuno.

hitch1990  @  06/11/2007 22:35:54
film spettacolare sotto ogni punto di vista che dimostra cm bisogna sempre accettare la vita cm capita brutta o bella che sia e che bisogna sempre fare il più possibile per migliorarsi giorno dopo giorno e che bisogna fare ciò che ci detta il cuore per non avere rimpianti... spettacolare il finale con stop crying your heart out

aleee  @  06/11/2007 20:10:25
film capolavoro,trama geniale e piena di colpi di scena,un film assurdo,uno dei miei preferiti,guardatelo!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  28/10/2007 22:52:49
A dir poco eccezzionale!!Trama appassionante e molto coinvolgente!Assolutamente da vedere!

last_one  @  20/10/2007 19:27:30
FAVOLOSO!!! Splendida storia d'amore fantascientifica... anzi, più che fantascientifica, fantapsicologica... L'idea di base è geniale ed è resa magistralmente... La trama seppur frammentaria e piena di viaggi nel tempo non presenta buche vistose (o almeno io non ne ho viste) e affascina in maniera incredibile... Niente è fuori posto e il film incolla allo schermo in ogni sua fase... Raramente capita di entrare dentro la pellicola e sentirsi davvero dentro alla storia... Ottimi gli attori seppur giovani... Il finale è talmente banale e strappalacrime che diventa quasi geniale... Chi, come me fino ad ieri sera, non lo ha ancora visto lo faccia subito; questo è un film bellissimo che può piacere a chiunque, anche a chi non ama i film "fantatemporali" (questo è due spanne sopra agli altri, come Donnie Darko e Deja vu e raggiunge e forse supera l'Esercito delle 12 Scimmie)...

chucknorris87  @  19/10/2007 18:26:32
spettacolare! una grandissima sorpresa...
film geniale perchè originale, impegnativo ma mai noioso, anzi!
avrebbe meritato molto più successo, come invece l'Ha avuto Donnie Darko, secondo me simile come genere e originalità....

slevin  @  17/10/2007 15:05:26
Angosciante...La pellicola è piena di angoscia...Ogniuno vorrebbe cambiare alcuni momenti del proprio passato...

Il protagonista ci prova più volte ma ogni cambiamento genera un futuro alternanivo e non prorpio come lo aveva sperato...

La trama si intreccia bene e ti tiene sempre molto attento..non annoia mai...

Aletheprince  @  14/10/2007 23:10:44
Un montaggio intricato ed efficace regala un film elettrizzante ed asfissiante quanto a coinvolgimento emotivo, con una prima parte del film angosciosa, enigmatica ed oscura, dove si rimane rapiti dalle geniali acrobazie registiche della trama. Il film si sviluppa poi attorno ai continui flashback della psiche del protagonista, dotato di un fantascientifico potere soprannaturale, sul quale viene magistralmente costruita la storia, sino al finale per nulla scontato, ma che impone profonde riflessioni.
La lotta fra il destino della vita e la volontà dell'uomo di cambiare i piani, trova anche in questo film nuovi spunti di lettura, dove si è artefici del proprio "viaggio" nell'esistenza, ma sino ad un certo punto, e sempre che, alla resa dei conti....

Al di là di chiavi di lettura personali e comunque discutibili, il film è riuscitissimo, da gustare tutto d'un fiato.

muSe  @  30/09/2007 00:35:33
A dire la verità prende a piene mani da Frequency del 1999 e ci sono citazioni da Ricomincio da capo del 1989 ma è un film decisamente ben costruito e ben diretto che ti incolla alla poltrona. I primi 75 minuti sono da paura.

solitecose  @  24/09/2007 01:13:33
detesto questo genere di film, triste famiglia che comprende i vari donnie darko, the jacket, e tutta la pattumiera simile.

hanno sempre dei messaggi banalissimi che ogni tanto i vostri commenti riportano.. cose tipo "dimostra quanto siano importanti le scelte che facciamo"... caspita... che intuizione geniale.

ma dai... l'unica cosa che io stimo del film, è la lingua di ashton kutcher che ha la fortuna di posarsi ogni sera e ogni mattina sulla fica di demi moore.

Ultima risposta 22/09/2008 21.08.58
edo88  @  09/09/2007 15:38:58
Quoto pienamente il commento di Sbufasa qua sotto di me, anche se il mio voto è un punto sopra.
Alcune incongruenze ci sono, sì, ed è per questo che il voto non è massimo.
Qualche scena in meno e il finale sarebbe stato più completo senza lasciarsi dietro alcune parti poco chiare.
Film comunque molto interessante e ben diretto.
Consigliatissimo.

Sbufasa  @  05/09/2007 12:11:45
Idea niente male, realizzazione buona e ritmo incalzante. L'unica pecca sono le innumerevoli incongruenze che il film si lascia dietro man mano che la storia procede. Comunque da vedere.

Vincent Vega88  @  15/08/2007 00:35:41
Non sarà un capolavoro, forse non passerà alla storia, ma questo film del 2004 è davvero ben costruito.
Le avventure di Evan, studente di psicologia con un'infanzia traumatica alle spalle, riescono a coinvolgere lo spettatore
Un viaggio nei meandri della mente umana, l'affascinante prospettiva di poter manipolare il corso degli eventi agendo sulla memoria.

AlexDeLarge  @  10/08/2007 13:32:42
Affascinante e coinvolgente. Trama originale e complessa che ci rivela quanto siano importanti le scelte che facciamo, non solo per noi stessi, ma anche per tutte le persone che ci stanno intorno. Certo c'è qualche forzatura, ma è pur sempre un film!

WildHorse  @  10/08/2007 03:52:35
film avvincente.. meraviglioso.. originale.. attori bravissimi.. trama intrecciatissima..
con il primo matrix è il mio film preferito in assoluto..
da vedere assolutamente.. da soli e con le cuffie.. senza pensare a nient'altro che al film!.. possibilmente di notte.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/07/2007 09:59:00
Buoni gli spunti dela trama sui viaggi temporali, ma sviluppati in maniera abbastanza banale e superficiale.
Recitazione approssimativa.
Filmetto che si può sia vedere che evitare.

SlevinKelevra  @  23/07/2007 09:51:18
Bello davvero, ecco un'altro film poco pubblicizzato, ma ben fatto, con una storia originale e con buoni spunti di originalità.. Film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  02/07/2007 15:01:10
Molto bello e molto ben fatto ( tranne forse la prima inquadratura, la mamma che mette a posto il motore dell'auto senza sporcarsi le mani... ma chi se ne importa dopotutto). Travolgente nel suo cadere a picco, ricorda vagamente l'esercito delle dodici scimmie in certe occasioni.
Bravo Ashton anche nei ruoli impegnativi, quel non so che di demenziale che ha sempre in faccia contrasta bene con il dolore e la passione.
Difficili le scelte da fare, difficile sapere se è la scelta giusta, mentre è più facile capire quando è quella sbagliata.

Alex2782  @  02/07/2007 00:52:11
veramente un bellissimo film pieno di flashback e ritorni di mente. splendido anche il finale.
ashton kutcher perfetto per questa parte e brava anche amy smart.
geniale la duplice regia per questo film sorprendente!

the saint  @  26/06/2007 21:44:33
uno dei migliori di questo genere...anche se donnie darko è superiore

Signor Wolf  @  26/06/2007 21:33:03
gran bel film, dopo l' esercito delle 12 scimmie è il migliore sui viaggi temporali, anche se qui i viaggi nel tempo avvengono in modalità del tutto inedite, anche la teoria è radicalmente diversa, se sulle 12 scimmie la linea temporale è lineare e immutabile qui ogni piccola scelta pùo cambiare tutto..

Tony Ciccione90  @  17/06/2007 11:18:15
Davvero interessante e coinvolgente. Delizioso!

mrwoolf  @  08/06/2007 16:07:25
film coinvolgente ed emblematico; forse scopiazzato da donnie darko nell'idea iniziale e finale scontato. tutto sommato da vedere...

Ultima risposta 11/09/2007 02.20.34
Zurlistuta  @  28/04/2007 18:20:33
Film che per il suo genere magari potrebbe anche essere innovatore, data l'idea di cambiare gli avvenimenti e delle loro conseguenze successive ma che in realtà mi è senbrato troppo lungo dato che ad un certo punto nn faceva altro che avanti e indietro nel tempo e uno due viaggetti potevano essere tagliati.

Non mi ha lasciato molto soddisfatto questa pellicola,con una media così mi aspettavo molto di più.

Xavier666  @  22/04/2007 12:44:33
Certo è vero va visto più di una volta, comunque ottimo davvero, genere drammatico fantastico, un pò alla Donnie Darko, con migliaia di spunti di riflessione, non è solo un film di viaggi nel tempo come qualcuno ha valutato sminuendo le tematiche trattate( cmq il ciccione metallaro è strepitoso) e il protagonista è molto bravo. Troppo bello, guardatelo

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 14:36:49
Molto profondo, bisogna vederlo un paio di volte per capire tutto.
E' davvero un'ottima scoperta.
Da pelle d'oca il finale con Stop crying your heart out in sottofondo.

Valerius75  @  17/04/2007 21:22:27
Ecco l' ennesimo film sui viaggi nel tempo, universi paralleli....etc. Di originale se vogliamo c'è lo spunto di partenza del film anche se qua è stato piuttosto banalizzato e ridotto a una serie di "ritorno al futuro" meno commedia e con più flasbacks.

In origine "l' effetto farfalla" deriva da un Racconto di Ray Bradbury del 1952 che si chiama "rumore di tuono". Nel racconto un visitatore del futuro si reca indietro di milioni di anni all' epoca dei dinosauri come turista, ma innavertitamente calpesta e uccide una farfalla: al suo ritorno nella sua epoca (2055) scopre che un bel po di cose sono cambiate come la lingua Inglese, il presidente, etc....e solo perchè lui molti milioni di anni prima aveva calpestato una farfalla.

Veniamo al film: l' idea sebbene già trattata ampiamente qua conserva una sua originalità e , pur essendo un film destinato maggiormente a un pubblico giovane, mantiene una drammaticità di fondo e anche una sorta di "morale" che però vengono poi fatte a pezzi nel finale che per il sottoscritto rappresenta il vero punto debole del film.....Continuo nello

Cmq il film in se mi è piaciuto come trama .....e ritengo sufficiente l'interpretazione degli attori....Voto solo 6,5 per il finale che proprio non mi è andato giù.

Ultima risposta 12/12/2008 23.40.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2007 21:59:52
Bress e Gruber sono i pessimi sceneggiatori di Final Destination 2....archiviato il film sopracitato,passano ben sei anni prima che i nostri due eroi riemergano dall'oblio,ma l'originalita non e'il loro piatto forte:The Butterfly Effect risulta fin da subito un concentrato di pellicole come Il Sesto Senso e Memento,lo stile e'quello di FD,ma almeno il prodotto funziona.E'un film di genere,cmq ben amalgamato e capace di inchiodare seguendo il teorema del salto sulla sedia.

Foley84  @  07/04/2007 21:33:47
Quante volte abbiamo pensato di poter tornare in dietro nel tempo....in questo film c''è un ragazzo con la sua "malattia" ed è in grado proprio di farlo aggiustando la sua vita e quella degli altri suoi amici.
Affascinante e coinvolgente, ci fa riflettere su le varie conseguenze che un singolo atto (il battito di ali di una farfalla) può provocare sull''intera esistenza di una persona e come questo coinvolga i vari destini di chi gli sta intorno.....
Per non parlare di tutta la filosofia della soggettività della realtà....assolutamente affascinante

shogun  @  31/03/2007 11:41:34
Inaspettato, mi sento di premiarlo per originalità ed efficacia.

moebius  @  18/03/2007 21:06:13
molto molto bello, estremamente innovativo e contorto, pian piano rivela allo spettatore la sua bellezza, come un'ostrica schiude le valve per lasciar prendere la perla.. Veramente una rara perla nera, ottimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:55:26
film sorprendente che non mi aspettavo assolutamente!
bellissima la seconda parte dove il protagonista si rende conto degli errori da lui commessi e il finale è splendido!
non mi aspettavo nemmeno di vedere questo attore in un ruolo cosi serio!
consigliato

Davy.Jones  @  02/03/2007 21:28:24
L ho trovato eccezionale...
La trama, i personaggi, le musiche, il montaggio e la regia sono divine...
Veramente bello...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 17:17:16
simpatico guazzabuglio spazio temporale. Interessante, intrigante e originale all'inizio, poi un po' ripetitivo e fine a se stesso. Nel complesso avrebbe potuto essere un piccolo gioiello, ma si farma allo stadio di film d'intrattenimento con svolta.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  28/02/2007 16:57:00
Ottima l'idea, il ritmo narrativo.
E' evidente che il film non è fatto con i mezzi economici di un grande colossal hollywoodiano, ma l'aria da telefilm non disturba affatto. Anzi.
Uniche pecche sono qualche piccola forzatura e l'attore protagonista (tal Ashton Kutchen, mi sembra), che poteva a mio modo di vedere essere scelto tra artisti di maggior spessore interpretativo.
Brava e meravigliosa come poche Amy Smart.
Un film decisamente da vedre.

Jumpy  @  11/02/2007 20:27:58
Simpatica l'idea alla base del film, mi è piaciuto il modo in cui la trama, pur se un po' contorta, viene portata avanti decisamente meglio di "Donnie Darko".
Gli attori mi son sembrati bravini, ho trovato anche la fotografia molto curata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  09/02/2007 00:19:38
Io sono generalmente largo di voti, e certo dovessimo giudicare il film dagli attori e da una certa aria come dire di film televisivo non andrebbe oltre il 5,5 / 6. Però questo cinema indipendente americano dimostra che le idee ci sono e non sono poche. Si è vero, questo film si rifa nell'uso dei diari a Memento, ma anche l'Uomo senza sonno si rifa a Memento e a Fight club e questo non gli impedisce di essere, almeno secondo me, un grande film; si diciamo pure che qualche buco la sceneggiatura ce l'ha, i cambiamenti determinati dalle variazioni che il protagonista determina sono sempre molto superficiali e al servizio della trama, ma che importa? Quel che conta è che il film ne guadagni in interesse e suspense, che poi è quello che si chiede a un fanta thriller. Aggiungo che la teoria del Caos, che certo deve essere più complicata di come è descritta nel film, mi ha sempre affascinato, anche se non l'ho mai approfondita. Ma non è mai troppo tardi.

davil  @  22/01/2007 12:50:26
merita di essere visto, ma ritengo che il regista abbia esagerato con i ritorni al passato ed ha incasinato un po' troppo la trama anche se tutto alla fine torna.
bravo il futuro signor demi moore e la ragazza.

Sig. Chisciano  @  21/01/2007 23:49:14
Niente male, ottima sceneggiatura anche se non perfetta, comunque è tutto il film ad essere sicuramente intrigante e ben fatto.
Peccato come già fatto notare da molti per l'atmosfera troppo teen, il giovine fidanzato della Moore mi ha sorpreso sicuramente in positivo anche se forse ha un po' di responsabilità per il tocco cool e teen della pellicola che così perde un po' di credibilità.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  14/01/2007 16:21:12
Bel film... molto complesso... ma che x essere compreso a pieno va visto almeno 2 volte!!! Originale e ben curato... unica pecca gli attori ke nn m sn affatto piaciuti...

Cardablasco  @  14/01/2007 14:05:01
Film innovativo e molto ben curati gli avvenimenti,molte scene sono commoventi,da vedere a tutti i costi

Ch.Chaplin  @  28/12/2006 00:47:10
assolutamente fantastico!mi aspettavo una ca*ata coi fiokki invece mi sn dovuto ricredere..gioca sulle dimensioni parallele, ma nn è veramente il termine giusto, gioca sulle oscillazioni del subconscio, ma nemmeno, bisogna vederlo x capirlo, e in ogni caso, nn è affatto difficile da comprendere, ma lo si afferra al volo.sn rimasto stupito.sicuramente è irreale, assurda la trama, ma coinvolge e lascia un agrodolce in bocca..buone anche fotografia e sceneggiatura

Lory_noir  @  15/12/2006 10:38:12
Un buon film. Consiglio di vederlo a chi piace il genere a me nn ha entusiasmato moltissimo!

AMERICANFREE  @  09/12/2006 22:07:13
sono quei generi di film di cui vado matto.......a me e' piaciuto molto pur nn essondoci un cast di primo livello.......bravo il regista film riuscito! da vedere P.S. nn andate a vedere il secondo che e' stato una ciofeca!!!

Alex89  @  05/12/2006 00:09:11
un film che mi ha turbato enormemente..tornare e ritornare indietro nel passato,cambiare il proprio destino e poi vederlo come non l'avresti mai visto..e capire infine che la vita non sarà mai totalmente come la desiderereste..ci sarà sempre una,se pur "piccola"imperfezione!

Betelgeuse  @  05/11/2006 23:54:07
L'idea dell'infermità mentale del protagonista, che diventa DONO
è fantastica...

...certo, è uno di quei film che quando poi ti ritrovi a spiegarlo ad alta voce, a qualche tuo conoscente, ti accorgi di come la storia faccia acqua.
Però GODIBILISSIMO!!

Mi ha fatto pesare il film il fatto che io ODIO Ashton Kutcher - che qui è addirittura protagonista - quindi ho sofferto ogni scena in cui c'era lui.

In conclusione, il film non è affatto brutto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2006 17:11:05
Posso dire che mi aspettavo qualcosina di +. Di spaventi non ce ne sono proprio tanti, c’è +erotismo e dramma in questo film. Il thriller sta negli eventi shockanti e traumatizzanti che ha passato il piccolo Evan, e che da grande scopre di avere il potere di tornare nel passato per cambiare il futuro, ma ogni volta costui ha una vera e propria sfìga e ogni cosa va da male in peggio. Ma la vera genialata dove sta? Comunque il film di x sé è carino, ma certe cose non le ho accettate molto; ad esempio quando lui finisce in prigione e lo picchiano tutti senza motivo secondo me era da eliminare, e poi il finale secondo me è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ashton Kutcher poi se la cava positivamente

Ultima risposta 16/09/2008 16.49.54
giampa74  @  23/10/2006 16:13:00
Ragazzi, cosa state facendo? leggete ancora i commenti?? correte ad affittarlo!! non ve ne pentirete. ho scoperto l'attore con questo film, e devo dire di essere rimasto basìto...veramente bravo, e sò che nel seguito di questo film non ci sarà. peccato. tornando al film, un plauso soprattutto per l'idea geniale di poter leggere semplicemente dei diari per contorcere il futuro, pensate se fosse possibile davvero?!?!?! e poi alzi la mano chi non fatto un salto di 10 metri dalla poltrona vedendo Ashton piccolo col coltello in mano, oppure quando lo inquadrano mutilato!!! da paura!!!! e vorrei menzionare il finale, completamente travolgente come pochi, senza parole, ma solo con sguardi si capisce davvero cosa significa che se il destino decide che due persone devono stare insieme....

-ScarFace-  @  01/10/2006 21:57:40
Un film che coinvolge completamente lo spettatore, il seguire come si articola la trama dei protagonisti, inizialmente solo dei bambini, e vedere come ogni minima azione del passato influenzi inevitabilmente il futuro.. un film che sicuramente appassiona, se seguito per bene.
Gli do 8 e mezzo, poichè tutta via poteva essere meglio registicamente etc.

SuperLucky  @  30/09/2006 13:07:24
Non male, potrebbe essere migliore

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/09/2006 00:34:54
Assolutamente coinvolgente e valido sotto tutti gli aspetti.. peccato solo per alcune scene un pò troppo sarcastiche - le quali spezzano quella fondamentale cupa atmosfera - e il mezzo happy end.. che finiscono per non dare quel tanto in più al film.

marco84  @  27/09/2006 17:06:33
Uno dei film più ignorati degli ultimi anni!! Vale davvero la visione, a patto però che lo seguiate con attenzione e che capiate ogni singolo momento; verrete ripagati con un finale memorabile.

Ultima risposta 26/10/2006 14.59.14
Jay Kraist  @  26/09/2006 17:30:03
Ho appena finito di vederlo e lo consiglio vivamente a tutti, uno splendido film con una bella colonna sonora e un sorprendente Ashton Kutcher... nn l'avrei mai detto ma mi piace molto come attore XD

scorpion  @  25/09/2006 18:29:48
Non nego di aver fatto un po'di fatica a seguirlo...ma non prendetemi per un'idiota, se una storia non mi appassiona da subito non riesco a farmela piacere con lo scorrere delle immagini. Io mi sono un po'annoiata, ma si può anche guardare se non si ha niente di meglio da fare.

DJ_Fetish  @  25/09/2006 17:31:37
A tratti Ritorno al futuro, a tratti il telefilm Quantum Leap, con una buona aria di inquietudine diffusa e dei bei colpi di scena.
Certo qualche ingenuità è presente quà e la, alcuni protagonisti (lo stesso Kutcher) non sono sempre impeccabili, ma il film si fa vedere tutto d'un fiato.
Lo avvicinano spesso a Donnie Darko, ma secondo me nella sua linearità questo si fa preferire.
Invece del giudizio stringato mi viene una vecchia massima che è un po' il filo conduttore del film "...è un po' come la cacca, più la rimesti più puzza!" :)))

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora