the bourne identity regia di Doug Liman USA 2002

the bourne identity (2002)

locandina del film THE BOURNE IDENTITY

Titolo Originale: THE BOURNE IDENTITY

RegiaDoug Liman

InterpretiMatt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Julia Stiles

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film The bourne identity

Jason Bourne subisce un'amnesia totale ritrovandosi senza un'identità e senza un passato. Inizia una ricerca disperata per scoprire chi sia e del perchè un assassino lo stia perseguitando.

Film collegati a THE BOURNE IDENTITY

•  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne identity, 188 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento daniele  @  19/07/2003 16:34:25
Un bel film di spionaggio come da tempo non se ne vedevano. Vale la pena vederlo, interessante e coinvolgente

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  20/06/2003 20:23:01
Gran bel film! era un bel po' di tempo che non si vedeva in giro roba buona

Conte  @  05/06/2003 18:55:22
Seguo anche io la linea degli ultimi commenti e dico che, con grossa sorpresa, questo film non è affatto male. Ero molto scettico prima di vederlo, pensando che fosse l'ennesima avventura di un agente segreto superdotato, e invece ho visto un film per nulla eccessivo (solo la scena nella tromba delle scale verso la fine è un pò esagerata), con molti buoni spunti, una trama discreta e un buonissimo Damon. Ne vale la pena...

Aragorn  @  02/05/2003 22:53:47
Niente male, ve lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  04/02/2003 00:44:51
mi ha sorpreso non pensavo di andare a vedere un film così ben fatto, originale, misterioso e pieno di azione molto bello l'inseguimento con la mini dentro Parigi

matiaz  @  01/01/2003 23:28:03
come film non è proprio originalissimo,sullo stesso genere ne hanno fatti ormai molti,cmq non si puo davvero dire che sia un brutto film.Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Fabrizio  @  29/12/2002 22:55:53
Pieno d'azione e appassionante: molto Fanstastico!!!

maxvig  @  28/12/2002 17:53:10
piacevole, non stanca anche se manca di spunti "unici" per così dire, la storia è anche abbastanza avvincente, un pò troppo esasperate alcune parti d'azione, comunque non male nel complesso. scontata la storia d'amore, così come il finale

Gruppo STAFF fabio  @  24/12/2002 17:28:23
molto bello e molto scorrevole!!
ve lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento Patrizio  @  20/12/2002 01:00:42
BEh! Non mi piace questo genere di film eppure "The Bourne Identity" mi è piaciuto. Forse il più bel film d'azione che abbia mai visto!Fatto sta che non piacendomi il genere non mi va di andare oltre il 7. Dopotutto si può fare di meglio, a mio avviso! In ogni caso ve lo consiglio, emozionante!

Invia una mail all'autore del commento robertobn78  @  16/12/2002 08:22:39
Nell'ottica dei film di questo tipo, di certo non propone nulla di nuovo. Molto è accentuata l'influenza che nella trama hanno avuto altri film che sono stati di gran lunga migliori. Spy Game, ad esempio aveva molto meglio raccontato il mondo dei servizi segreti, (senza esagerazioni come la fuga in mini) molto scarsi poi i dialoghi (dopo una fuga impossibile in mini si afferma: "dobbiamo cambiare auto"). Scontata poi ed intuibile fin dall'inizio la storia d'amore che sarebbe nata tra i due protagonisti. Insomma, un film da evitare con impegno

Ultima risposta 05/10/2005 00.56.55
Alessandro  @  09/12/2002 23:23:39
Uno dei più bei film della stagione. E' difficile vedere un film d'azione del genere, mi sono rotto con le solite stupidaggini di James Bond che ha sempre il sorrisino sulla faccia ed è pieno di marchingegni assurdi e irreali! Matt Damon è bravissimo, e dimostra di essere un attore vero!

Annusca  @  08/12/2002 10:14:47
Come dice BernardoBastardo l'inizio promette bene... ma poi la storia si perde un po' e non c'è niente di nuovo. Concordo perfettamente. Peccato anche che ci sia Franka Potente, fidanzata (non so se ex-fidanzata) con Elijah Wood (Frodo Baggins, in LOTR). Se ci fosse stata un'altra attrice sarebbe stato meglio. Su Matt Damon non ho niente da dire.

treddy  @  04/12/2002 10:39:34
carino! ma c'è d meglio

ermy  @  30/11/2002 20:42:54
eccolo il dammon che mi piace!

Alba  @  25/11/2002 17:55:55
Bel film d'azione, movimentato ilgiusto, e con un Damon convincente nella parte...

Invia una mail all'autore del commento maria  @  25/11/2002 15:52:37
Invia una mail all'autore del commento gianluca  @  25/11/2002 15:52:02
Meglio di james Bond

Invia una mail all'autore del commento Luca  @  25/11/2002 15:51:03
Bello, propio bello

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  25/11/2002 15:49:53
Il film e' avvincennte e ma mai noioso nell'insieme

Ultima risposta 05/10/2005 00.57.42
Invia una mail all'autore del commento dan  @  25/11/2002 13:46:09
Alcune esagerazioni ci sono,ma il film non é solo azione,la trama é interessante e scorre bene.Ma esistono davvero persone simili?

Invia una mail all'autore del commento romy  @  23/11/2002 20:38:12
Un film d'azione decisamente troppo americano: vedasi scena finale del lancio dalla tromba delle scale...

Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  22/11/2002 10:09:16
il film e' spettacolare,purtroppo a causa dei treilers che ti fanno vedere il film come se se fosse da oscar comunque merita,bello l'inseguimento in contro senso.

Nico  @  21/11/2002 08:34:43
Buona la sceneggiatura. Il regista ha fatto un grande lavoro. Di per se' il film non e' nulla di nuovo, ma l'impostazione delle scene e lo svolgersi della storia e' qualcosa di particolare e avvincente. Buono nel complesso

jason  @  18/11/2002 00:26:50
E'geniale, non ho mai visto un film + bello!Recitato benissimo, trama avvincente, scene mozzafiato..è grandioso!!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  17/11/2002 20:05:06
Solito film d'azione.Solito inseguimento in macchina, questa volta per le strade di Parigi,fatto comunque molto bene (grazie alla citta?).Solito uomo solo contro tutti con la bella di turno che ai tempi dei "Tre giorni del condor" era Faye Dunaway e adesso è la bella e brava Franka Potente.Ma volete mettere il Robert Redford di quel film? Vabbè!Matt Damon muscolare e pompato da mesi di body building è un po' meno "genio ribelle" e più picchiatore, ma doveva pur fare un film da macho per le sue fans no?Incredibile la scena nella quale per sottrarsi a chi lo vuole fare secco,si getta giù dalla tromba delle scale dal quinto piano aggrappato ad un ciccione che ha appena ammazzato usandolo come cuscino per l'atterraggio e in più durante il volo riesce anche a sparare ad uno dei killer.Nemmeno il peggior Bond...o il miglior XXX ...vabbè fate un po' voi.Ah dimenticavo: la vera professione di Bourne è parrucchiere per signora.Da notare la grazia e la cura con la quale prima lava e poi taglia cortissimi i neri capelli di Franka Potente,per cambiarle i connotati e lo fa così bene che lei subito dopo lo ringrazia nel modo in cui tutti i parrucchieri non gay sognerebbero.

Ultima risposta 05/10/2005 01.00.53
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  17/11/2002 16:59:58
L'action hero ed il giallo sono i due generi più facilmente conciliabili tra loro. Bourne Identity fallisce l'obiettivo. La struttura è debole, la sceneggiatura è scontata, i dialoghi non ben costruiti. Gli attori nonostante tutto se la cavano, Damon riesce a dare un pò di contenuto al suo personaggio. Unica nota positiva del film è la regia di Liman: tecnicamente ottima con interessanti movimenti di camera (da ricordare il trekking sulla parete dell'ambasciata). Buona anche la fotografia, il montaggio (discreto) ed il sound editing. Ma non basta.

Invia una mail all'autore del commento BernardoBastardo  @  17/11/2002 01:20:30
L'inizio promette bene... ma poi la storia si perde un po' e non c'è niente di nuovo. Nel genere decisamente migliore Spy Game... un altro pianeta

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora