the bourne identity regia di Doug Liman USA 2002

the bourne identity (2002)

locandina del film THE BOURNE IDENTITY

Titolo Originale: THE BOURNE IDENTITY

RegiaDoug Liman

InterpretiMatt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Julia Stiles

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film The bourne identity

Jason Bourne subisce un'amnesia totale ritrovandosi senza un'identità e senza un passato. Inizia una ricerca disperata per scoprire chi sia e del perchè un assassino lo stia perseguitando.

Film collegati a THE BOURNE IDENTITY

•  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne identity, 188 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

biagio82  @  03/02/2022 20:41:59
un film che è diventato un instatnt classic, che io, per avendolo apprezzato non ho trovato perfetto.
l'inizio è uno dei più intriganti mai concepiti le scene d'azione sono fatte benissimo e nonostante alcuni momenti fiacchi durante la narrazione il film intriga, ma mi sembra chiaro che la storia è parecchio compressa, non ho letto il libro da cui il film è tratto, ma ho sempre avuto la sensazione che troppe cose siano state semplificate, il modo il cui il personaggio di Franka Potente si lega al protagonista sembra un po' troppo forzato e superficiale, i sicari hanno comportamenti a volte inspiegabili e troppo poco viene rivelato della missione in cui Bourne ha perso la memoria.
da vedere tenendo ben presente che i due seguiti sono indispensabili.

CyberDave  @  16/02/2021 08:32:34
Film d'azione ben fatto, con un Matt Damon in una parte riuscitissima e una storia veramente interessante.
Fino alla parte finale resta il mistero del perché stia accadendo tutto ciò che vive Jason Bourne, le parti action sono molto riuscite, da ricordare l'inseguimento nelle strade di Parigi.
Sicuramente tra i più riusciti del genere.

XYX324  @  17/12/2020 12:09:31
Un grande classico del cinema moderno. Il film intrattiene a dovere lo spettatore dall'inizio alla fine e si lascia seguire con un gran ritmo e una frammentaria tensione. Da vedere.

weareblind  @  19/09/2020 22:06:50
Veramente un gran film. Qualche buco, ma finalmente un film con grande vista.

Jokerizzo  @  03/02/2020 22:25:47
Tra i migliori del genere!

DogDayAfternoon  @  24/11/2019 15:15:02
Tra i più famosi film d'azione dei primi anni 2000, ed anche uno di quelli riusciti meglio. Molto intrigante soprattutto nella parte iniziale, in cui il protagonista non sa chi è e non ricorda nulla. Con l'avanzare degli eventi si vira invece più verso il film d'azione e secondo me soprattutto nel finale perde qualcosa. Lo considero comunque un film valido.

pak7  @  30/09/2018 17:14:54
Ottimo, lo rivedo sempre volentieri. Matt Damon probabilmente nella sua più riuscita e fortunata interpretazione.

markos  @  22/01/2018 11:02:08
Non ricordavo l'avessi visto oppure no. Comunque L'altra sera l'ho visto il primo film della saga di Jason Bourne. Non mi è dispiaciuto.
Proseguirò con la saga sicuramente. Consigliato.

Arkantos  @  03/10/2016 10:03:00
Ormai un classico, non è il solito "spara-botte-SBIM-SBUM-SBAM" a cui siamo abituati, eppure riesce non solo ad essere convincente, ma pure più interessante dei vari action grazie a una storia diversa (a cui si collegheranno strettamente i due seguiti), sorretta da buoni attori e una regia che è riuscita a girare alcune delle scene d'azione più belle in tempi recenti, vedasi…

Non lo considero un capolavoro, ma, personalmente, penso che ogni amante del genere debba vedersi questo film.

Niko.g  @  03/05/2016 14:34:07
Soggetto interessante, sfruttato male. Troppe le situazioni inverosimili (al di là dell'ovvia sospensione dell'incredulità, bene inteso), come ad esempio i comportamenti irragionevoli dei sicari e degli agenti di spionaggio, macchine disumanizzate senza un perché. Altro che servizi segreti deviati, qui sembra di stare dentro un sequel di "Terminator"!
Poi il solito vizio di introdurre in modo approssimativo certi personaggi, come se lo spettatore li dovesse conoscere per averci mangiato insieme da una vita.
Da segnalare le buone scene d'inseguimento in auto per le vie parigine, eppure anche qui il ridicolo è sempre dietro l'angolo e non c'è gara con "Ronin" di John Frankenheimer (vedere per credere).
Franka Potente è tra le poche note positive, convincente e adatta al ruolo.

deliver  @  09/12/2015 15:06:03
Come ritmo e come tempi di narrazione e svolgimento, lo preferisco di gran lunga agli altri due. Il primo capitolo della saga di Bourne è in realtà più un thriller giallo che non un action e questa caratteristica me lo ha reso più gradevole. Infatti ai momenti dominati da aggressioni a colpi di arti marziali, subentrano momenti più distesi, dove prevale il filo del ragionamento e dell'indagine. Si crea così nel complesso un'ottima fusione tra il canonico spy movie, di cui si abbandonano lungaggini estenuanti e lentezza, e il giallo psicologo. Liman avrebbe meritato di dirigere anche gli altri due episodi, affidati invece a Greengrass che contamina la storia con uno stile ipercinetico e favorendo così una virata totale verso l'action nudo e crudo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/11/2014 14:58:37
Mi ha deluso, molto noioso e poco avvincente. La fama del film non basta.

Mediocre.

Signor Wolf  @  17/01/2014 00:22:13
Buon spy story, molto lineare senza invenzioni ne "colpi di matto", si usano tutti i clichè del caso, ma si dosano bene, il risultato è gradevole

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  10/01/2014 18:05:35
Liman attinge a piene mani dai classici del genere, tutto è molto familiare, spionaggio, complotti, inseguimenti, action, un protagonista dai contorni amnesici misteriosi, anche la fotografia plumbea dell'Europa è immancabile, Liman si trova bene nel gestire l'azione e opportunamente mantiene la pellicola su quei binari cercando di non renderla palesemente un'americanata estiva, e in questo ci riesce, il primo Bourne è umano ma non fragile, un personaggio su misura per Damon, che è un attore indubbiamente versatile. In seguito la serie finisce nelle mani più competenti di Greengrass che saprà ottimizzarla, senza far scadere la serie pur muovendosi sullo stesso scenario cosmopolita.

sagara89  @  18/11/2013 22:35:12
viagem  @  07/11/2013 16:41:15
Come spesso accade, il primo film di una serie è il migliore della stessa. Ottimo ritmo del film, inseguimenti ben girati, flaskback inseriti al momento giusto, si rimane sicuramente incollati alla tv a seguire le vicende dall'inizio alla fine.

peppe87  @  06/02/2013 16:58:20
buono, si lascia vedere ma senza troppi colpi di scena

Mic Hey  @  03/01/2013 19:38:44
Ottimo thriller-spy tutto girato in location europee, basso budget, niente fx, qui esce fuori la bravura degli attori e del regista.

Scene cult:

Peccato per i sequel non all'altezza

mauro84  @  26/12/2012 01:50:06
ho iniziato a vedermi stà trilogia incuriosito dall'hype giunto per il 4 film arrivato nelle sale pochi mesi fà e subito dall'inizio prende bene.. bella trama.. sà subito di agenti segreti.. di tutto questo primo capitolo si aggira intorno ad indentikit.. bello bello.. azione inseguimenti.. complimentoni!

uno dei migliori film di Matt Damon.
per l'attrice un po' sottotono non famosa a livello internazionale ma capace e in ruolo perfetto e capace di portar avanti questo film ricco di azione.. frenesia.. pochi momenti tranquilli .. pausa irreali. ottimo spy movie.

decisamente soddisfatto della visione!

alepr0  @  20/12/2012 22:16:45
L'unico della serie che ho visto dall'inizio alla fine, quindi il solo che posso votare. Molto bello, uno dei film più belli con Matt Damon a mio avviso. Se vi piacciono i film d'azione è da vedere.

stallo  @  18/12/2012 22:48:23
molto bello.. cosigliato agli amanti del genere

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:23:01
Molto bello. Sottilmente anti americano e anti militarista.

barone_rosso  @  04/11/2012 21:58:50
Film tanto celebrato quanto insulso, solita americanata, solito super-eroe che uccide da solo 10 uomini... E una improbabile co-protagonista che si trasforma da donna che ha dato un passaggio a complice di un agente segreto, certo...

Ultima risposta 03/01/2013 21.26.40
kako  @  15/10/2012 13:39:02
un bel action-movie, con suspance e coinvolgimento assicurati. La trama è intricata e intrigante, non ci sono mai cali di tensione, azione avvincente, qualche esagerazione ma fa parte del genere.

Dom Cobb  @  31/08/2012 12:50:15
Jason Bourne è un uomo raccolto in mare da un peschereccio. Non ha idea di chi sia né si ricorda alcunché della propria vita, e gli unici indizi concret sono un conto bancario a Zurigo impiantato sotto la pelle, nonché la padronanza di numerose lingue e un'abilità letale nel combattimento. Recatosi in Svizzera, ad aspettarlo c'è una cassetta con soldi, una pistola e una dozzina di passaporti; a complicare le cose, un'orda di feroci assassini pronti a farlo fuori...
Di norma, a un film del genere avrei dato il massimo dei voti, ma sfortunatamente è successo che, di tutti i film della saga, Identity è quello che ho visto per ultimo. Ciò vuol dire che già sapevo tutto su Jason Bourne, e di conseguenza ogni traccia di mistero contenuta nella sceneggiatura a quattro mani di Tony Gilroy e William Blake Herron è irrimediabilmente scomparsa.
Tuttavia, vi sono altri difetti, a prescindere da quanto detto prima, che mi impediscono di osannare questo comunque riuscito spy-thriller. Il primo e più cruciale è senza dubbio il montaggio, ad opera di Saar Klein: avete presente il montaggio disteso, quello che si ha nelle pacate scene di dialogo? Ebbene, in questo film il montaggio è disteso in modo esponenziale, persino nelle scene che vorrebbero trasmettere suspence e tensione. Conseguenza inevitabile è che la suddetta suspence è pari a zero, tranne in qualche rara sequenza, e persino il tanto lodato inseguimento in Mini, per quanto girato bene, risulta lento proprio a causa del montaggio. Per fortuna, a controbilanciare tutto, c'è l'incalzante colonna sonora di John Powell. Il secondo difetto è rappresentato dai dialoghi: non che siano brutti, ma in certe scene si ha la sensazione che gli attori non sappiano bene cosa debbano dire e si limitino ad improvvisare.

Per il resto, però, non ci sono problemi: la regia è ottima, nonostante non vi siano particolari guizzi, e il cast è quanto mai azzeccato, dal malinconico Matt Damon al glaciale Chris Cooper, dalla spaesata Franka Potente al taciturno killer di Clive Owen. Nel complesso, il film si può considerare riuscito, anche se potrebbe scappare più di uno sbadiglio, specie nella parte centrale.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/06/2012 19:58:28
Spara - Mena - Cammina - Cammina - Mena - Spara.
Il nipote del Liam Neeson de IO VI TROVERO', ma ancora non poteva saperlo.
Anche qui è un videogioco e riporto il solito update:
Body Count
50.345
Casualties
0.0%
Ammo
34%
Energy
100%
Però al contrario di "eventi simili" un minimo di "novità" c'è e riesce, nonostante tutto a restare un minimo credibile, anche perchè non lo attaccano mai "in massa" ma è, quasi sempre, un tete a tete (scusate non so come si scrive) in cui chiaramente (duello uno contro uno) vince quello che nel film è il più furbo o addestrato o tutt'e due.
La trama è inesistente e banalotta.
Buono il personaggio femminile, scelto non troppo gnocca.

Ultima risposta 01/06/2012 21.11.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/05/2012 10:54:24
Sicuramente un ottimo film action. La sceneggiatura presenta vari spunti originali anche se rimane abbastanza prevedibile. Belle le ambientazioni.
Per me è leggermente inferiore al terzo capitolo.

Rand  @  22/04/2012 17:15:16
Rivedere e rivedere un film ti fà riflettere sul film in questione, nel caso della saga di Bourne, il primo capitolo non si scorda. Doug Liman non sembrava avesse le carte in regola per un genere simile, action e spy ma con elementi realistici, tutto il contrario di James Bond. Invece il film scorre via in maniera convincente, un plauso alle performance degli attori, tra cui Matt Damon risulta credibile, una mancchina da guerra che non si ricorda niente del suo passato. Franka Potente fà da spalla a questo sconosciuto che gli a chiesto un passaggio. Senza essere la classica alternativa teutonica si ritrova in un ruolo interessante e non da semplice contorno. Le location sono ispirate, sia quelle in Svizzera che a Parigi, la storia riesce a essere immensamente credibile per un film del genere. Certo l'inizio c'è un pò di sospensione di incredulità, perchè una persona a cui sparano e perde i sensi finendo in mare è impossibile che non affoghi. Unico neo in un film notevole, dove tutto finisce incasellato al suo posto, notevoli gli inseguimenti a Parigi, con una mini! Quando appare Clive Owen nei panni del killer a contratto la vicenda diventa ancora più coinvolgente, non è scontato che Jason Bourne

rockyeye  @  24/01/2012 11:34:17
ottimo film di spionaggio con Matt Damon perfettamente calato nei panni di Bourne. Molto buona anche la regia di Liman, anche se Greengrass nei due seguiti farà di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 15:18:35
Di originale il primo capitolo della trilogia di Bourne ha le ambientazioni svizzere ed estere.
La sceneggiatura è intrigante per quanto prevedibile,le scene d'azione davvero ben fatte.
Un prodotto di intrattenimento godibile e che prova ad essere originale,secondo alcuni il Bond del nuovo secolo: ma Bourne deve farne di strada per entrare nella leggenda come l'agente segreto britannico.
Ottimo Moby sui titoli di coda.

laura90  @  24/08/2011 17:04:11
Prima di votare ho visto tutti e tre i film e, cosa strana, il primo è quello che mi è piaciuto di meno, pur restando un ottimo film. In ogni caso consigliato a tutti gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 11:11:27
Un notevole film di spionaggio, molto ben diretto da Doug Liman, con un grande Matt Damon, affiancato da altrettanto interessanti e convincenti Franka Potente, Brian Cox, Chris Cooper e Clive Owen.
Liman è riuscito a ricreare perfettamente la sensazione e l'idea acuta di un uomo che non riesce più a ricordare niente, nè da dove viene, nè da dove ha appreso tutto ciò che conosce e che sa fare, mescolandolo con ottimi ingredienti polizieschi.
Lo svolgimento della storia è intrigante; brillante e soprattutto dinamica è la sceneggiatura di Tony Girloy; ben curate sono le ambientazioni; e precise e ben calibrate sono, invece, le scene d'azioni (cariche di adrenalina), tra cui mi sento di citare lo straordinario inseguimento automobilistico per le strade di Parigi su una Mini Cooper rossa.
Ideale per una serata d'autunno.

albert74  @  26/03/2011 21:10:25
un film d'azione e spionaggio molto ben fatto. Uno di quei rari casi in cui l'azione viene dosata alla perfezione con la trama e con lo spionaggio. Forse il miglior Matt Demon che abbia mai visto.

simo96  @  06/03/2011 23:20:08
mi annoia molto, non lo sono mai riuscito a vedere fino alla fine.

Ultima risposta 16/04/2012 13.47.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 22:05:52
Sottovalutato rispetto ai seguiti diretti da Greengrass (che possiede indubbiamente un suo stile più riconoscibile), il primo film della trilogia di Bourne possiede un ritmo innegabile e si fonda su un presupposto originale (la perdita della memoria da parte di una spia) che è il motore della suspence, e rende godibile e gustoso il film per tutta la sua durata.

guidox  @  29/12/2010 21:36:03
bel film d'azione adrenalico, storia che scorre via che è una meraviglia.
veramente spettacolari alcune sequenze, favolosa quella della fuga in macchina per le strade di Parigi.
un Matt Demon che si cala perfettamente nella parte e che fra l'altro in macchina ci sa fare veramente, basta vedere i contenuti speciali, stupefacente!

7219415  @  05/12/2010 17:35:01
film d'azione non malaccio...

masterkarray  @  26/09/2010 21:27:24
Buon film, l'ho visto qualche tempo fa ma mi ero dimenticato di votarlo.
Avevo sentito pareri molto molto buoni su questa pellicola, sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo, tuttavia penso che le persone che hanno pronunciato quei pareri avessero una visione più globale dell'opera (probabilmente avevano visto tutta la trilogia).
Comunque rimane un bel film d'azione, cona lcune scene davvero ben fatte, appena mi viene voglia guarderò il seguito.

Sestri Potente  @  08/09/2010 21:50:28
Un action che mi mancava e che sono contento di aver visto, soprattutto per il fatto che l'incipt è valido e si lascia seguire con molto interesse dall'inizio alla fine.
Matt Damon non è un attore che mi fa impazzire, ma qui si destreggia molto bene e si è creato un personaggio affascinante e carismatico, anche se un po' troppo silenzioso (ma questo è solo un difetto? Dopo aver visto i film d'azione degli ultimi anni direi di no).
Primo impatto positivo, adesso vediamo come procede la storia!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:17:24
Bel cast, gran ritmo e scene adrenaliniche. Storia già vista però. Tentò di colmare il buco lasciato dagli ultimi, insufficienti Bond, riuscendoci. E infatti il nuovo Bond di Craig, 4 anni dopo, sembra proprio un clone di Bourne.

Manu90  @  04/08/2010 12:42:02
A mio avviso il capitolo più debole della trilogia. Buona azione, ma nulla di eccezionale.

gemellino86  @  28/06/2010 18:30:28
Un buon film d'azione che gioca tutto sul ritmo della suspense. Gli attori sono bravi e svolgono bene il loro compito. La storia è coinvolgente ma complessa. Da vedere.

bebabi34  @  26/06/2010 21:52:37
Strano e avvincente. Un buon mix di azione e strategia con personaggi interessanti.

corvo4791  @  22/06/2010 11:21:53
L'unico bourne che vale veramente la pena vedere. Bellissimo.

Lory_noir  @  07/03/2010 15:14:07
Non mi ha entusiasmato seppure mi piacciono, specialmente in questo periodo, i film d'azione. Mi è sembrato un pò paradio* sinceramente... passatemi il termine, specialmente la fine, quando Jason ricorda il suo passato. Non male ma c'è di meglio.

bigfoot  @  19/01/2010 20:39:15
Alcune situazioni impossibili non aiutano il film a raggiungere la sufficienza. Peccato, perchè dal clamore che gira intorno a questo film mi sarei aspettato di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/01/2010 14:45:12
Uelà, un bel prodotto d'azione dall'america.
Ok che il tema semitragico dell'amnesia è affrontato pochino pochino e che il tutto si risolve in un fracasso fortunatamente non esagerato di botte, corse spericolate in auto (bellissima la scena dell'inseguimento a Parigi con un'ottima colonna sonora) e simili topoi ricorrenti del genere (tipo il classico coordinatore delle missioni CIA in giacca e cravatta che sbraita e dà ordini ai suoi dipendenti dietro i computer gridando frasi tipo "Voglio sapere ogni foglia che si muove nel raggio di due miglia"), ma il film è questo, semplicemente, senza involucri che vogliano celarne lo spoglio contenuto.
Matt Damon, in un ruolo non troppo impegnativo, va bene e azzeccate, come detto, musiche ed ambientazioni. Inutile dire che la ciliegina sulla torta è il signor Baffo d'oro che salva il nostro all'inizio del film sul suo modesto peschereccio.
Si annuncia una trilogia interessante.

SANDROO  @  13/01/2010 19:21:45
Proprio un bel film, Un pò una cavolata la scena finale ma comunque le scene di azione sono ottime....
GRANDE BOURNE.........

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/01/2010 18:58:44
Gran bel film,proprio il mio genere,non ho letto i romanzi ma la grande precisione delle abilità di spionaggio di Bourne sono il punto forte nel film,si capisce perchè sia considerato il migliore,non male il finale,consigliato

andreapuma@hotm  @  11/01/2010 03:11:43
Bellissimo, un Matt Damon straordinario , trama molto originale e appassionante...belle le scene d'azione, veramente ben riuscite.
Consigliatissimo.

squoqui  @  05/01/2010 13:07:34
Filmino godibile, tanta azione ma mai fine a sè stessa. Tutto fila per bene e le due ore circa passano senza annoiare. Da vedere almeno una volta.

ilcippo  @  01/01/2010 16:40:15
Bel film d'azione..consigliato!

kierkegaard1000  @  29/12/2009 20:27:03
Bel film d'azione, primo della serie di tre, assai convincenti tutti. Strano ma vero.

corbi91  @  24/09/2009 16:20:39
Niente di eccezzionale ma buon film d'azione. Buon ritmo , trama interessante, bravo matt damon.

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:15:42
film molto piacevole, forse con un'inizio un po noioso ma dopo ti prende alla grande! cosigliato a tutti! davvero fatto bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:23:59
Altro film creato solo per il gusto dei conformisti americani. Tutto già visto e poche emozioni. Il cast non incide, la sceneggiatura e di fango e la fotografia non impressiona. Qualche scena carina.

ulisseziu  @  31/08/2009 15:12:06
Un bell'action. Una volta tanto si punta oltre che sulla fisicità dell'eroe anche sulla capacità di risolvere i problemi e di creare delle strategie di attacco o difesa. Questo permette agli sceneggiatori di sviluppare delle scene veramente ben congegnate. Carina la storia, anche se nulla di trascendentale, e bravo Damon, consigliato.

Tony Ciccione90  @  31/08/2009 14:06:31
Piacevole thriller con "l'asimmetrico" Matt Damon. La trama è coinvolgente ed interessante. Da vedere per una tranquilla serata con un po' di tensione :).

DellaDuck  @  07/08/2009 12:51:26
Bellissimo. Da vedere!

marfsime  @  03/08/2009 13:49:54
Gran bel thriller..ritmi serrati..molta azione..sparatorie..inseguimenti..tutti gli ingredienti giusti per un film di questo genere. Ottima la sceneggiatura e bravi gli attori con un Damon sopra le righe.

pat3  @  24/06/2009 16:05:05

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERE' questo l'elemento in mano a Bourne che, risvegliatosi senza memoria, gli permetterà piano piano di ricostruire il suo passato o almeno dare un senso agli eventi di cui è, suo malgrado, protagonista. La fuga per la vecchia, suggestiva Europa, splendidamente fotografata, la buona regia, alcune belle scene d'azione (da infarto l'inseguimento contromano, già visto comunque nel bellissimo vivere e morire a Los Angeles), un Matt Dammon che, nonostante la mono espressione, se la cava egregiamente , fanno di questo action-movie un prodotto godibile

topsecret  @  18/06/2009 19:28:24
Azione, coinvolgimento ed adrenalina in questa pellicola calibrata, intrigante e dal ritmo serrato.
Buona prova di Matt Damon.
In attesa di vedere i seguiti.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:25:45
Identity

Grandissimo action-trhiller che dà inizio ad una trilogia indimenticabile sull’agente segreto della CIA Jason Bourne con un perfetto Matt Damon. Lo considero uno dei migliori action movie degli ultimi tempi che ha un carattere tutto suo, inimitabile e unico.
Una storia ben costruita grazie a Robert Ludlum, scomparso poco dopo il primo film, che appunto utilizzerà ancora nei due titoli successivi gli elementi base per tenere alto l’interesse.
Jason Bourne, una macchina da guerra per la CIA, è un agente che perde la memoria durante una missione fallita, beccandosi due pallottole alla schiena. Nella ricerca di scoprire chi è, si imbatte in una serie di sventure, dove scopre delle capacità straordinarie, non comune ad altri. Il film procede secondo lo schema del topo e il gatto con un susseguirsi di scene puro intrattenimento e adrenalina.
Il cast è scelto per eccellenza. Interpretazioni, lasciando da parte Damon, bisogna riconoscere il merito di Chris Cooper in questa pellicola, superlativo e perfettamente calato nel ruolo (è la sua faccia che ci voleva). Il resto degli attori reggono il film, tra cui Franka Potente, Brian Cox e Clive Owen.
Secondo me, è il miglior Doug Liman fin adesso. Con alcune copiature e errori tecnici (come la neve all’arrivo delle forze speciali, la giacca su Wombosi durante l’uccisione, prima non c’è e poi compare) riesce a cavarsela. Nonostante ciò preferisco di più Liman che Greegrass con la sua camera tremolante che disturba.
Bellissimo finale con la musica di Moby.

“Ti ho detto che avremo pulito !? Puliremo.”
“Tu a giustificare il budget pensi ? Se non sistemiamo la cosa, qui ci mettono a pulire i ces.si … il concetto ti è più chiaro ?”
“Io non ti mando a uccidere, io ti mando a essere invisibile. Io mando te perché tu non esisti.”
“Put.tanate, questo è inaccettabile soldato ! Capisci ?! Hai fallito, hai fallito … “

Consigliato a tutti.

FurFante9  @  05/06/2009 12:58:57
Sulla valida storia d''azione, Damon si rivela adatto a questo genere di storie. E' molto avvincente, con una regia precisa. bella fotografia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 23:11:16
Beh mica male davvero. Ricerca dell' identita in seguito ad una amnesia, che probabilmente ha qualche punto di contatto con il film di Nolan, ma che ha una piacevole linearità, una sceneggiatura brillantissima con un' avvincente gioco al gatto e al topo. Straordinarie e moderne le scene d' azione che non hanno nulla da invidiare a quelle compiaciutissime di Matrix, e perfettamente in parte Matt Damon. Beh dai chi non vorrebbe avere le capacità di Jason Bourne. Simpatico finale happy con quel "ha un documento?".

markus_81  @  21/04/2009 12:59:08
"prendi uno dei migliori libri-thriller e distruggilo" sembra questo l'intento degli sceneggiatori...sul perchè abbiano cosi tanto stravolto il libro su cui si son basati non l'ho proprio capito...

rimangono giusto i nomi dei protagonisti...

alla fine poi un 6 se lo può anche meritare; certo che partendo da un libro che poteva sfornare un capolavore del genere, rimane una grossa delusione

Eratostene  @  09/04/2009 02:11:14
adoro da morire la trilogia di Bourne...adrenalina a mille, intrighi, colpi discena...c'è tutto...un Matt Damon in forma sfavillante

Valdak89  @  09/04/2009 00:06:21
Niente di eccezionale, ma è comunque un buon action movie con ottime scene d'azione...non ci vedo molto bene Matt Damon nei panni dell'agente segreto, ma è solo un parere personale..

paolo80  @  11/03/2009 19:02:22
Film d'azione, ben recitato, e con qualche pregevole scena movimentata, ma nulla di eccezionale. La storia non é scorrevole, e mostra lacune narrative e logiche, a mio avviso, abbastanza gravi; una fra tutte il tema della conversione, che é stato approfondito poco alivello esisenziale, e che avrebbe forse meritato un'attenzione maggiore, essendo un aspetto di rilevanza non indifferente, nello sviluppo della trama. In questa maniera, la pellicola é diventata una sequela di scene di azione, che solo l'esser legate da una debole trama, non le rende meramente fini a se stesse.

tnx_hitman  @  08/03/2009 14:13:15
Il primo capitolo della trilogia + stabile degli ultimi anni(se ci fate caso media del 7 in tutti e 3)e anche la mia preferita...in questo inizio noi ci immedesimiamo in Bourne,scoprendo tassello per tassello come abbia fatto a perdere la memoria e ci impegniamo a scoprire la sua identità.Trascinante storia piena di tensione e scene movimentate molto interessanti.Bourne impersonificato da Matt Damon=risultato ottimo.Franka Potente ke lo segue ma non convince pienamente.Mi è piaciuto soprattutto l'entrata in scena dei diversi killer ingaggiati per uccidere Jason e le relative sequenze..aggiungiamoci anche le ambientazioni a doc e la giusta durata ed ecco un buon thriller.8 pieno..

everyray  @  16/02/2009 14:06:34
Buon film d'azione che però non rientra tra i miei generi preferiti..sicuramente di grande impatto visivo e ben articolato...è facile incappare in errori grossolani in film come questi..!!
Damon si presta molto bene alla parte e il film è piacevole!

kalin_dran  @  25/01/2009 20:23:58
Un buon film d'azione dal ritmo molto alto con un Matt Damon in un ruolo a lui congeniale.
Molto bella l'ambientazione europea.

mikland83  @  12/01/2009 21:47:54
Il migliore dei tre della saga di Bourne, certo non è un capolavoro ma nel suo genere offre sicuramente degli ottimi spunti. Matt Damon più in forma che mai nei panni dell'agente super addestrato.
Storia molto interessante e sicuramente ben narrata.
Insomma un film da non perdere.

Alone  @  07/01/2009 17:32:10
Ottimo Film d'Azione. Lo consiglio per gli amanti e soprattutto per coloro che guarderanno il seguito.

Jac_the_blond  @  30/12/2008 02:06:51
mah carino un bel film di azione con delle scene belle e un finale aperto per la continuazione...però non mi ha fatto impazzire..consigliato agli amanti dei film d'azione

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  24/11/2008 22:21:14
Buon film d'azione/spionaggio, consigliato per gli amanti del genere, nonostante ci sia ben poco di originale è ben fatto.

elmoro87  @  17/11/2008 13:54:03
Bel filmone d'azione segmentato... bella la storia che si compone man mano che il film va avanti, lasciando alla fine il conto in sospeso e il finale agrodolce che, sinceramente poteva essere migliore... Buona prova di Matt Damon, piu in ombra secondo me la Potente...

fadry  @  27/09/2008 11:18:47
Inizia bene l'adrenalinica avventura di J.B.,la storia convince ed entusiasma per tutto il film,ma niente che non si era già visto in altri movie...ottima l'interpretazione di Matt e del cast in generale...

trasko85  @  15/09/2008 08:42:11
grande film d'azione con un ottimo matt damon...

lucrash  @  09/07/2008 09:52:34
un grande jason bourne, un ancor più grande matt damon... bel film!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»