stalingrad regia di Joseph Vilsmaier Germania 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stalingrad (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STALINGRAD

Titolo Originale: STALINGRAD

RegiaJoseph Vilsmaier

InterpretiSebastian Rudolph, Martin Benrath, Dominique Horwitz, Dana Vavrova, Thomas Kretschmann, Jochen Nickel

Durata: h 2,01
NazionalitàGermania 1992
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Joseph Vilsmaier

Trama del film Stalingrad

Nel 1942 la 6a Armata tedesca, accerchiata dai russi, sta per crollare a Stalingrado. Per un gesto di insubordinazione un gruppo di soldati rischia la corte marziale e, intanto, è destinato a missioni pericolose. Quando sono costretti a fucilare civili russi, tra cui un bambino, in tre di loro nasce la voglia di disertare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (11 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stalingrad, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BigHatLogan91  @  27/06/2023 19:08:23
   8 / 10
Gran bel film sulla battaglia di Stalingrado. Da vedere.

BlueBlaster  @  31/07/2018 19:06:10
   8½ / 10
Straordinaria pellicola bellica che ti resta impressa per giorni e giorni grazie alla sua crudeltà sia visiva che di contenuti...lo stile utilizzato traspira veridicità, gli attori sono stati davvero bravi e le ambientazioni sono di prim'ordine.
Film del genere ti fanno ringraziare il Cielo di esser nato in quest'epoca.

Schmitt  @  18/07/2015 11:24:59
   8 / 10
Magistrale e reale. Molto commovente la scena finale... d´altra parte e´stato un errore colossale quello di attaccare la Russia. Questo vale sia x H. che x Napoleone. Mi fa davvero piacere vedere il lato umano dei tedeschi, mettendo appunto in rilievo il loro disappunto x Adolf e della pazzia di alcuni ufficiali prussiani.

MaxN  @  27/05/2012 19:13:05
   8 / 10
Magnifico.... la guerra nuda e cruda ai tuoi occhi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2011 17:17:05
   7 / 10
Stalingrad in fondo è una rivisitazione di all'Ovest niente di nuovo di Milestone da cui prende diversi elementi, primo fra tutti l'antimilitarismo. L'importanza storica di questa battaglia viene lasciata sullo sfondo per mostrare come in questa sacca mortale sia rimasta impigliata un'intera generazione di uomini che affronta oltre al nemico, la disillussione di un sogno folle, reso ancora più cupo da una seconda parte in cui forse si sente l'impronta del Wajda de I dannati di Varsavia. Lo spazio è certamente più vasto e meno angusto delle fogne di Varsavia, tuttavia nella sua vastità non presenta vie di scampo.

76eric  @  01/07/2011 16:57:31
   9 / 10
Uscito nel 1992 per commemorare il 50° anniversario, la pellicola espone i fatti di quella che è considerata la più sanguinaria battaglia del secondo conflitto.
La disfatta della gloriosa Sesta Armata, autentico fiore all' occhiello delle guarnigioni militari tedesche, che creò i presupposti della futura caduta delle forze militari dell' Asse.
Per essere un film tedesco, devo dire che sebbene non dica nulla di nuovo è molto ben fatto, piuttosto crudo, senza speranza e può reggere benissimo il confronto con pellicole di genere molto più celebri.
E' sostanzialmente diviso in due tronconi, infatti ad una prima parte nella quale si entra in empatia con i personaggi principali e dove non si lesina nel mostrare azioni belliche ( credibili e ben riprodotte) con loro conseguenze, ne corrisponde una seconda più introspettiva, dove regna la paura, la follia, la pietà negata che spingerà alcuni di essi a voler disertare, a voler evadere una volta per tutte da quel mondo fatto di atrocità.
Personalmente ho molto gradito la sequenza dell' improvvisato ospedale sotterraneo, la condizione di estrema disparità nel trattare gli ufficiali rispetto i soldati semplici ed il magnifico finale che non lascia scampo ( il più bello a parer mio per quel che riguarda i film di guerra). Anche perchè dove non arrivava l' uomo ci pensavano ben le insostenibili condizioni climatiche. Di 250000 ne tornarono solamente 6000..........
Consigliatissimo.

paolo80  @  10/04/2010 02:11:36
   7 / 10
Una buona pellicola, che narra le disavventure di un gruppo di soldati, sullo sfondo di una delle battaglie più famose della Seconda Guerra Mondiale, e lo fa senza aggiungere nulla di nuovo a quanto già cinematograficamente visto, ma con uno stile narrativo molto curato e che rapisce.
Molto buona l'atmosfera tragica e disperata che permea tutta la seconda parte dell'opera, che risulta esser un vero e proprio "pugno nello stomaco".
Degna di menzione è la caratterizzazione dei personaggi, che risulta molto curata e ben fatta.
La visione non annoia quasi mai e, l'opera, pur non accampando nessuna pretesa di validità storica, risulta esser migliore di altre che, sullo stesso argomento, invece avanzavano tali pretese.

bil85  @  14/04/2008 13:48:52
   7½ / 10
Bel film su una delle battaglie più famose della seconda guerra mondiale, vista dal punto divista del soldato tedesco(quasi sempre ingiustamente mal etichettato dai colossal americani).
Il film dimostra che anche i soldati tedeschi erano persone umane come tutti, e non necessariamente cattivoni nazisti.
L'orrore della guerra raccontato in questa bella pellicola.
Da vedere

roy rogers  @  05/03/2008 09:57:54
   8 / 10
Secondo me Stalngrad rientra nella lista dei migliori film di guerra di sempre! Film che definirei quasi sconvolgente per la durezza di certe scene ma che analizza a fondo il pensiero dei soldati al fronte che si accorgono di combattere per un paese che li ha dimenticati; Non mi capacito del fatto che questo film sia poco conosciuto e nelle videoteche e nei negozi di dvd è praticamente introvabile!!!!

Signor Wolf  @  03/08/2007 12:45:08
   7½ / 10
La regia è poco oltre la sufficenza e vi è fin troppo buonismo in alcuni dei soldati, (il tenente è una caricatura), a parte questa pecca, il film è un buon prodotto, benche vi siano diverse scene d' azione, questo non è un film sulla battaglia di stalingrado, ma sui soldati che la combatterono, la pellicola ha il pregio di analizzare al meglio la psicologia dei soldati, gli ideali del novellino prima di arrivare in russia, la paura di morire durante la battaglia, la voglia di mollare tutto e disertare, la disperazione nell' accorgersi che non torneranno più a casa.
Tutte le belle parole, la retorica, il presunto eroismo che infarciscono i polpettoni di guerra svanisce per lasciare spazio alla cruda realtà fatta di disagio, alienazione, paura ma anche di brevi rapporti con i nemici russi nei rari momenti in cui non si combattono

posso inoltre notare una sorprendente analogia con la storia dei nostri alpini, benchè si tratti di due eserciti e popoli completamente diversi le situazione sono più o meno le stesse, peccato non ci sia un nostro film sull' argomento

wight  @  16/10/2004 22:27:09
   10 / 10
Un film che fa capire quale sia l'orrore della guerra, e in specifico quale sia stato l'orrore della battaglia di Stalingrado. La guerra è spogliata di ogni falso eroismo e retorica, ne rimane solo la crudeltà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050987 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net