spider-man 2 regia di Sam Raimi USA 2004

spider-man 2 (2004)

locandina del film SPIDER-MAN 2

Titolo Originale: SPIDER-MAN 2

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Elizabeth Banks, Bruce Campbell, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Ted Raimi, Daniel Gillies

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 2

Trama del film Spider-man 2

Spider-Man è tornato e dovrà affrontare una nuova minaccia per New York: Dr. Octopus che un tempo era amico del vecchio insegnante di scienze di Peter Parker.

Film collegati a SPIDER-MAN 2

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Spider-man 2, 375 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

lillinaa  @  22/10/2004 11:54:10
un film veramente bello ..che ti tiene con il fiato sospeso.....
un film veramente speciale ...

Ultima risposta 31/10/2004 14.40.33
colandre73  @  22/10/2004 11:27:38
Carino, niente più...

Invia una mail all'autore del commento tilla  @  22/10/2004 10:52:58
ecco adesso mi fanno anche meno schifo ragni e ragnatele.
bravi tutti!!
mi ha fatto estremamente piacere rivedere bruce campbell.

Ultima risposta 27/10/2004 15.14.41
Aragorn  @  18/10/2004 18:24:57
a me è piaciuto di più il primo!

Ultima risposta 22/10/2004 18.25.26
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  17/10/2004 23:16:47
Un sequel superiore al prototipo,ricco di effetti speciali spettacolari e all''avanguardia alternati a tocchi psicologici non banali sull''identità del personaggio.Raimi sfodera tutta la sua professionalità,inserendo anche delle dosi di ironia che compensano la seriosità dei film-fantasy ultimamente troppo in voga.Per i fan è una pacchia,ma anche i non appassionati si faranno coinvolgere da questo giocattolone divertente e spaccatimpani,scorrevole e senza pretese.Non un capolavoro,ma dalla Hollywood odierna film completamente perfetti non se ne fanno più.

mithril  @  15/10/2004 22:10:35
Molto,molto bello mi è piaciuto molto...
Soprattutto l'attore che fa l'amico di spider man...
Ciao

Ultima risposta 31/10/2004 14.14.02
butterfly69  @  14/10/2004 16:47:30
io lo amo!!!!!!!!! è mitico spttt x l'attore, cmq è molto emozionante ne valeva la pena!!!!!!!!!

flynn71  @  13/10/2004 23:00:12
Finalmente un secondo episodio migliore del primo (lo so che è un commento già visto ma non posso che trovarmi d'accordo!). Il film fila via bene molto buona la caraterizzazione dei personaggi (trovo azzeccata la scelta di Tobey Maguire) e soprattutto il cattivo non ruba la scena al supereroe (cosa che non ho mai apprezzato in Batman ad esempio) anzi è quasi un comprimario. Unico appunto sono gli effetti speciali dei combattimenti con dr. octopus quando prende la zia in ostaggio. Hanno usato le tecniche di Matrix per far fare ai personaggi azioni impossibili nella realtà ma come in Matrix si vede che sono fatti al computer. Non lo sopporto! Ma credo ormai che sia un (brutto) andazzo che non si può più fermare... Andate a vedrelo si vi piacciono i fumetti dei supereroi...

morena  @  13/10/2004 21:34:45
bel filmetto.. ma non sono portata per questo genere. poteva comunque essere migliore

gioppino82  @  12/10/2004 23:37:33
ci si kiede sempre se è possibile fare un bel film tratto dai fumetti...critiche a destra e a sinistra,ma la verità è una sola:questo è un gran bel film! e diciamolo... una volta tanto il sequel è meglio del primo! la cosa ke mi è piaciuta di più? non igli effetti speciali che ormai si vedono in qualsiasi film(tra poco anke neri parenti li userà....),ma l'introspezione dei personaggi!
buon film a tutti!

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  11/10/2004 19:09:40
Bella la scelta dello spiderman-uomo. Fragile e s****to. Bella anche la tutina, appena la trovo la compro.

sara881  @  11/10/2004 14:00:41
bellissimi gli effetti speciali ma non è il mio genere

Blade  @  10/10/2004 11:24:36
Si in effetti è un buon sequel.
Buoni e calibrati gli effetti speciali (ai quali gli autori spesso si affidano per i sequels di questo genere) ma altrettanto apprezzabile l'introspettività che per un attimo "detronizza" il famoso arrampicamuri.
Comunque strada spianata per il terzo senza che, pensandoci, ci venga la nausea come è successo per altri colleghi.

byuzna  @  09/10/2004 13:48:35
Di certo meglio del primo (non c volevano le scale!!) , gli abbondanti effetti speciali sono ben calibrati e non fanno venire il capogiro, divertente...per un pomeriggio spensierato.
Ma Raimi per favore smetti di svolazzare per i palazzi di NY e regalaci un altro Horror come mamma lo ha fatto! (impossibile!).

a.marasca  @  08/10/2004 21:54:57
Bellissimo!!! Personalmente lo trovo ancora meglio del primo...

Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  08/10/2004 15:40:17
Insomma...niente di che. Dopo tutta la grancassa pubblicitaria che hanno fatto, sinceramente mi aspettavo di più. Comunque, tutto sommato, non è malvagio. Belle le musiche e le battaglie, e Tobey Maguire è azzeccatissimo come s****to!!!

Invia una mail all'autore del commento Van Helsing  @  08/10/2004 07:10:45
Andatelo subito a vedere......è un capolavoro.......

Marci  @  07/10/2004 19:02:34
Ciao a tutti di solito non sono molto per i film eroici ma questo mi ö piaciuto parecchio se volete divertirvi un po andate a vederlo!!!!ciao ciao

angel88  @  07/10/2004 15:17:42
bello ma nulla di che! Il primo tempo credevo di vedere Fantozzi!! che s**** forse il regista ha un po esagerato. A tratti lento.Poi menomale il secondo tempo è stato bello a tratti surreale ma ricordiamoci che spiderman è sl un fumetto.Cmq accettabile da vedere

Invia una mail all'autore del commento rebby24  @  07/10/2004 13:35:25
e' stupendo

Ultima risposta 07/10/2004 14.50.56
Seby  @  06/10/2004 23:02:05
Ecco una seconda parte che tiene ben testa alla prima ! Anche se leggermente più lento in alcuni punti per via dell'introspezione (peraltro ben riuscita e inevitabile...ricordate il motto "supereroi con superproblemi" ...), le scene di azione non sono per niente poche.
Una nota di merito per il cattivo, forse un pò più credibile di Goblin e per la scena finale dello stop del treno...
Speriamo che, nell'eventualità che ci sia (e con i tempi che corrono io dubito fortemente che se ne lascereanno scappare l'occasione !) un terzo, sappia dimostrarsi all'altezza dei precedenti !

(piccola domanda: ma alla fine si sono dimenticati di zia May...?)

Ultima risposta 10/10/2004 12.29.16
phoenix74  @  06/10/2004 13:10:56
sicuramente piu' bello del primo...... da vedere per gli appassionati del genere

gRINGo  @  05/10/2004 23:16:26
Meglio del primo secondo me... è carino! cioè bisogna prendere i film cosi' per quello che sono...

crazylu  @  05/10/2004 22:17:19
un buon film, la storia fa presumere che probabilmente non ci sarà un seguito. Ottimi gli effetti speciali per cui consiglio di andarlo a vedere al cinema: ottimi i bassi !!!!!!!!!

Ultima risposta 23/10/2004 18.15.49
hiroshi  @  05/10/2004 21:13:31
Eddai, non è così brutto. Se lo si prende con lo spirito giusto, ci si diverte.

wallabe  @  05/10/2004 19:23:42
ebbene si, è successo quello che pensavo non potesse accadere..
sarà stata la stanchezza, sarà stato il film che ritengo pallosissimo ma.. MI SONO ABBIOCCATO AL CINEMA!!!
durante uno dei dialoghi intimisti ho chiuso un attimo gli occhi e qnd li ho riaperti l'omino stava facendo tutt'altro (se non sbaglio si era appena stampato su un'auto)..
magari il film in se non era poi così pessimo, ma resta il fatto che mi ha lasciato addormentare.. e x un film d'azione, più che x altri generi, qst è decisamente male!

bon_  @  05/10/2004 15:23:36
Film ben fatto... forse un po' troppo lento... ma finalmente mette in luce un eroe che ha dei punti deboli...

mi domando una cosa... come mai il Dr. Octopus dopo essersi innestato le braccia meccaniche ottiene anche una forza fisica devastante?(esempio... solleva pesi impressionanti ma alle volte è poggiato solo sulle sue gambe... dovrebbe restare spappolato dal peso........) va beh...

carmy71  @  04/10/2004 12:39:15
Per essere un numero 2 devo dire che mi è piaciuto parecchio, anche se forse l'unica pecca è che è troppo lento a tratti, ma per il resto non male anche se per me il numero 1 rimane il preferito.... vediamo il 3 come sarà fino al 2006!! hargh!

-Tetsuo-  @  03/10/2004 14:20:41
Bello ma non ai livelli del primo. Forse perche' indubbiamente piu' lento (ma non poteva essere altrimenti avendo scelto la via "introspettiva").
Questa lentezza e' pero' compensata dalle gag fantozziane di peter parker e dagli ottimi effetti speciali (e un film cosi' lo si guarda soprattutto per quelli).
L'atmosfera che mi era piaciuta nel primo film comunque c'e' ed e' per questo che nel suo genere lo reputo ottimo!

werther  @  03/10/2004 13:45:00
Bello! Lo sapevo, me l'aspettavo e nn mi ha deluso! Forse meglio del primo addirittura! Avrei dato 8 ma il bacio alla fine tanto atteso merita un plus, 9 in pagella. La cosa negativa? Il 3 nel 2006. Quanto tempo!

Ultima risposta 06/10/2004 13.33.11
totydm  @  03/10/2004 09:52:03
Bello e avvincente...sicuramente all'altezza del primo...L'ho visto 3 volte e ancora avrei voglia di vederlo...bellissimi gli effetti speciali e la trama...ANDATE A VEDERLO!

Mariospa  @  02/10/2004 15:33:25
assolutamente deludente e PATETICO...situazioni improbabili e frasette di circostanza fritte e rifritte.l'identità di spaiderman la conosce tutta la città e non si sa perche octopus diventa cattivo, perchè le sue braccia meccaniche sono per forza cattive?!forse perchè la povertà di fantasia di Sam Raimi è abissale...e non ha più nulla da comunicare al pubblico..o fore no, forse doveva fare l'architetto e progettare una metropolitana che finisce a 100 metri d'altezza!

Ultima risposta 05/10/2004 08.31.07
Pink  @  01/10/2004 21:24:11
Veramente bellissimo! All'inizio avevo paura ke non fosse all'altezza di spider-man 1!! Ma poi mi è piaciuto tantissimo!! Da vedere subito!!

Ultima risposta 04/10/2004 19.14.46
divino  @  01/10/2004 20:47:37
ho guardato il film solo perche trovo che tobey maguire sia un superfigo, comunque a me è piaciuto.

Stanley J.  @  01/10/2004 20:46:26
Davvero un film eccellente che si confà ai gusti di molti. Una storia d'amore in sospeso che trova parziale accoglimento nel finale; ottimi effetti speciali e ottimi combattimenti + una sceneggiatura non troppo scontata fanno di questo film un seguito più che degno del primo episodio, probabilmente anche migliore.

jennifer  @  01/10/2004 17:00:11
Bellissimo ricco di effetti speciali e scene d'azione ti tiene col fiato sospeso fino all'ultimo! Anche se personalmente preferisco il primo film!

Simon  @  01/10/2004 16:23:14
Grande impresa di Raimi . Complimenti.

Ultima risposta 02/10/2004 09.42.02
luanap  @  01/10/2004 14:25:16
L'ho visto la settimana scorsa e se a caldo mi aveva un po' deluso (mi aspettavo molto di più visto che avevo letto e sentito che era molto meglio del primo, che per me era stupendo), dopo averci pensato un po' su, l'ho molto rivalutato. Il primo mi aveva esaltato da subito forse perchè più ricco d'azione e meno "intimista", però anche questo non è niente male: ottimo Tobey Maguire (Raimi non poteva scegliere meglio), buoni gli effetti speciali e la trama. Per contro: Kirsten Dunst non è all'altezza del partner (poco espressiva) ed al cattivo Doctor Octopus preferivo Goblin, ma resta comunque un'ottimo film d'azione. Infine, concordo con quelli che hanno trovato un po' esagerate le "s*****" del giovane Peter (alcune gag sono, però, veramente divertenti) e consiglio, a chi ama il genere, di non perderlo per niente al mondo!!!

Wark0  @  01/10/2004 10:07:54
Il primo titolo mi era piaciuto ma questo è due volte più bello, il regista è un genio riesce a mettere in evidenza la vita da supereroe, quella sociale e quella amorosa del protagonista. Stupendo guardatelo!!!

JoyFly  @  01/10/2004 09:22:14
E' stata una delusione! A differenza d'altri, ho preferito di gran lunga il primo episodio. Ho trovato esagerata la goffaggine e le mille disavventure di Peter, veramente un giovane Fantozzi americano, MA DAIIIIII! Per non parlare della "storia d'amore" con MJ, veramente una degna puntata di Beautiful!! Scarsa la trama. Belli gli effetti speciali, simpatica la parte del direttore del giornale, bellissimo l'attore che interpreta l'amico-nemico di Peter, da bave alla bocca! Per il resto, molto fumo e niente arrosto...

Nowitzki  @  30/09/2004 18:34:50
Il film e' piacevole, e due ore passano tranquille...mi piace l'idea dell'uomo che non regge il confronto con il supereroe, mi sono piaciuti un po' meno i discorsi patriottici, i combattimenti sono spettacolari, ed e' un piacere vedere i protagonisti spiaccicarsi sui muri....sicuramente non un film da oscar...pero' vale la pena per passare due ore....

genrom  @  30/09/2004 17:05:34
Spiderman è sempre Spiderman!

valemiuz  @  30/09/2004 14:20:52
Perchè dare come voto 4 solo per abbassare la media?Allora io per ripicca do un bel 10 anche se per me il film è da 8!

Ultima risposta 30/09/2004 15.36.22
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  30/09/2004 11:17:09
Un buon film, come lo era stato il primo, anche se mi è sembrato un po' inferiore. La mano maestra di Raimi si nora parecchio (bellissima la scena della sala operatoria), il resto è puro spettacolo ed effetti speciali, ma in fondo da un fumetto è quello che ci si aspetta.

michycat  @  29/09/2004 23:32:02
film carino per certi versi sicuramente migliore del secondo per la regia innanzitutto, per la maggiore caratterizzazione dell antagonista,per le parentesi di humor
sono due ore che volano di sicuro

madmax  @  29/09/2004 15:17:51
Il Film sarebbe da 5 ma gli dò quattro per abbassare la media.
Niente di nuovo anzi, dialoghi molto banali e scene scontate non so voi ma questo a differenza del primo è il classico film per adolescenti.
Spero che finisca qui anche perchè ormai l'arrampica muri (in qualche scena del film si aggrappa perfino nel cielo) non ha più niente da dire.
Mad Max.

Ultima risposta 01/10/2004 12.56.09
Invia una mail all'autore del commento leone  @  29/09/2004 12:34:08
niente male.vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  28/09/2004 23:17:45
Sicuramente meglio del primo, ma ancora non ci siamo...
Durante il film si alternano ottime sequenze ad altre veramente pessime. La scena di Doc Ock in ospedale è degna dei migliori horror (e infatti il regista ha esordito proprio con film di questo genere), ma quelle della metropolitana e del matrimonio, Sam Raimi ce le poteva risparmiare. Il peggio del peggio, comunque, resta la scena del ponte di Brooklin del primo film...
Tornando al sequel, mi sono piaciuti i personaggi di Dock Ock e J.J.Jameson mentre continuano a non convincermi le interpretazioni di Tobey Maguire e Kirsten Dunst nei panni dei protagonisti. Troppo "piatti" nel loro modo di rendere i personaggi...
Inoltre (anche se qualcuno ha apprezzato questa scelta) in un film intitolato "Spider-man", a mio avviso, si sarebbe dovuto dare più spazio all'eroe mascherato, anche perchè sarebbe stato messo maggiormente in evidenza il dualismo uomo-supereroe con tutti i problemi che ne derivano. Invece il regista ha optato per un Peter Parker più "fantozziano", che afflitto dai suoi problemi dovuti all'alter ego. Una scelta piuttosto facile, così come è stato sicuramente meno impegnativo (ma meno "efficace") privare l'Uomo ragno delle battute che è solito fare nei fumetti, quando combatte con un super-criminale.
Un capolavoro se raffrontato ai recenti "The Punisher" e, soprattutto, a "Catwoman".

Ultima risposta 29/09/2004 19.04.08
amortesuperman  @  28/09/2004 21:41:55
Un capolavoro. A superman diamoje la criptonite!

Luigi30°  @  28/09/2004 16:17:26
Tutto il film è figo... peccato che Raimi abbia fatto fare la figura del Fantozzi a Peter Parker.....

d1eg0  @  28/09/2004 15:06:43
Rivedrei il film solo per la scena del combattimento sulla metropolitana... per il resto il film non è altro che una patetica storia d'amore di un personaggio reso eccessivamente sfig ato contornata da una moralità vomitevole

forse il mio giudizio è un pò troppo pesante ma è dettato dalla delusione per un film da cui mi aspettavo molto di più... non vorrete mica paragonarlo ai film di superman?!

spiderman83_5  @  28/09/2004 13:18:28
Spiderman a mio avviso è una delle più belle riproduzioni di fumetto che abbia mai potuto vedere sul grande schermo.
I personaggi sono azzeccatissimi. Soprattutto Mary Jeane è fenomenale, esprime una dolcezza che solo pochissimi sguardi riescono ad esprimere, e poi è esatta per quel genere di parte perchè non è la classica donna che quando la si vede si rimane sbaragliati per la vistosa bellezza. A mio avviso, è una ragazza, che per giudicarla bella, affascinante, bisogna guardare il complesso di persona. Che è molto più intricante..
Per quanto riguarda Peter Parker, alias spiderman, è un grande. Si addice a lui sia l'aria da ragazzo sbandato e pieno di pensieri e sia l'aria da duro come spiderman.
Devo fare i complimenti al reagista anche che non ha reso assillante le azioni compiute da spiderman nel salvataggio delle persone, e ha saputo far risaltare alla grande anche la romantica storia d'amore tra i due ragazzi che da molte emozioni.
Complimenti...!

andreapau  @  28/09/2004 10:21:47
mi piacerebbe vedere un giorno o l'altro,un film pieno di effetti speciali ma con una trama e uno spessore dei personaggi all'altezza di quello che la tecnologia ci permette.sarebbe per me davvero appassionante.il film è figo,niente da dire,i combattimenti valgono il prezzo del biglietto...ma senza quei continui scossoni mi sarei annoiato.è il solito problema dei film americani:bravissimi attori ma personaggi con sfumature grossolane.provate a pensare a uno spiderman girato da lars von tryer...fatemi sapere,un saluto a tutti

Ultima risposta 21/04/2011 20.46.10
Viaggiatore  @  28/09/2004 09:38:02
Eccomi qui per parlare di Spiderman 2.
Devo dire che questa seconda puntata mi e' piaciuta, mi e' piaciuta anche piu' della prima. Sam Raimi ha fatto una scelta importante, ha puntato piu' sul personaggio Peter Parker che sul supereroe e sulla spettacolarizzazione (che pure non manca).
La scelta secondo me e' stata azzeccata perche' ne esce un film non su un supereroe tutto muscoli, salti e pugni, ma su un antieroe con diversi problemi personali, s****to (anche troppo) a scuola, nei rapporti con MJ e nel relazionarsi con le altre persone.
Mi e' piaciuta l'evoluzione di Peter, mi ha divertito quando sceglie di essere una persona normale, mi ha coinvolto quando il dubbio lo assale, essere eroe e lottare contro il crimine, o mollare tutto per l'amore e una vita tranquilla??
Molto belle le scene di un Peter che e' a confronto con i problemi di tutti i giorni, che lava il costume in lavanderia, che sfugge per non pagare l’affitto, che va male a scuola, che non ha un soldo.... e questo rende anche il suo Spider piu' importante e piu' forte, proprio perche' si contrappone allo s****to ragazzo.
Penso che questo film rispecchi il fumetto e l'idea che Stan Lee ha di SpiderMan (a prposito chi l'ha notato in una scena del film...), il percorso di Peter e' piu' importante del cattivo da sconfiggere, cattivo che in realta' c'e' ed e' pronto a fare il suo dovere di cattivo fino in fondo.
E anche qui lavora bene Raimi, Molina rende un cattivo autentico, cattivo per sbaglio e quindi con tutte le contraddizioni del caso, un cattivo guidato non dalla conquista del mondo, ma da uno scopo sciintifico, scienza che ha distrutto la sua vita e che ora lo attrae come una enorme calamita, unico scopo della sua vita ormai a pezzi.
Quindi molto bravo Alfred Molina nel caratterizzare il Dr. Octopus, bravo T. Maguire, il suo Peter e' autentico e il suo Spider e un eroe dal volto umano, di K. Dust non mi convince la mimica e la faccia un po' a pesce lesso con quegli occhi sempre semi chiusi ....mah, pero' bisogna dire che si cala bene nella ragazza normale di cui Peter e' innamorato.
Splendidi gli effetti speciali ad accompagnare la storia non a soverchiarla come spesso succede, la scena della metropolitana e' decisamente coinvolgente, come e' bello vedere Spider Man volare tra i grattacieli.
Molto orignali anche i titoli di testa con il riassunto disegnato di quello che era successo.
Un film da vedere, aspettando a il III che secondo me potrebbe dovrebe l’ultimo, giusto compimento della saga.

Deni  @  28/09/2004 07:10:38
Bellissimo! Anche più del primo. A chi è piaciuto Spiderman 1 sicuramente gradirà anche il secondo. Andatelo a vedere subito.

Freccia  @  28/09/2004 02:02:31
per me alla fin fine è riuscito meglio questo che il primo...e anche se tobey maquire e kirsten dunst non mi fanno impazzire come attori un buon 7 se lo merita

Lidia  @  27/09/2004 23:37:33
Sandrox  @  26/09/2004 01:13:47
a mio modesto parere sta nella top3 dei film + belli che ho visto quest'anno

il mio voto è 9.5, un film appassionante, mai banale

è spiderman, è lì, è la sua storia raccontata con intelligenza e emozioni, puoi non apprezzarla ma è senza dubbio raccontata bene.
davvero un film stupendo!

natryZ  @  25/09/2004 22:42:12
troooooooopppo bellooooo,
emozionante!!!!!
assolutamente, ma dico ASSOLUTAMENTE da vedere! non si può perdere questo film.

kimba  @  24/09/2004 16:32:44
Forse uno dei rari casi dove il secondo film è meglio del primo.

Molto bello il contrasto fra Peter Parker in versione s****to e Peter Parker in versione supereroe!

Se non lo avete ancora fatto, andate a vederlo, non vi pentirete !

davmus  @  24/09/2004 09:25:55
Film da vedere....forse mi aspettavo un cicinino di più, ma non saprei dir di cosa!

nest  @  23/09/2004 16:18:32
La cosa migliore secondo me sono le citazioni. La sala operatoria ricalca gli horror anni '50 (ombre sul muro del mostro che si avvicina, persone che gridano coprendosi il viso col dorso della mano) e la scena del rapimento ricorda quella di King Kong (l'arrampicata sul grattacielo con la ragazza in una mano).
peccato per la melensità della zia.
ma perchè dicono che è noioso? Per me era anche troppo esagitato.
è brutta l'assuefazione a tutto...

Ultima risposta 30/09/2004 11.20.02
Invia una mail all'autore del commento ramzy31  @  23/09/2004 14:48:12
Da amante del cinema,di sicuro non posso dire che sia stato il film più bello che abbia mai visto. Di difetti ne ha,cavolo se ne ha.Inanzi tutto non lo trovo fedele al fumetto,e poi la ricerca costante di una morale e di una "profondità" in un film fumettistico (per carità la cosa +caratteristica e bella del film stesso ) sfocia in dialoghi un pò troppo impegnativi e la filastrocca del buon caro vecchio zio Ben"ricorda che da una grande potere bla bla bla", comincia ad essere un pò assillante(specie se si considera che ha cominciato dal primo episodio).Ma di certo in questo film sono molto di più gli aspetti positivi: le inquadrature sono fantastiche e spettacolari, gli effetti speciali(anche se è palesemente visibile che sono fatti al pc)sono apprezzabili,i combattimenti sono entusiasmanti, gli attori azzeccatissimi (su tutti Parker/Spiderman/Maguire, la vecchia zia, e il direttore del giornale), i costumi fedeli alla creazione Marvel, le musiche coinvolgenti,la regia sublime e anche la scelta del doppiaggio perfettamente indovinata....Che manca??Suspence c'è ne in abbondanza, la storia anche se risaputa ti coinvolge;insomma che volete di più da un film derivato dai fumetti??Certo se alla fine del film non piangete o non cogliete il "senso della vita", è normale, altrimenti vi noleggiavate Gosth.....Se invece "affrontate" questo film con lo spirito giusto uscendo dalla sala avrete la sensazione di esservi divertiti per 2 ore abbondandi!

hyothehunter  @  23/09/2004 13:24:00
brutto, esagerato in tutto, bambinesco

sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente guardando questo film, ora sto in guardia per i prossimi film sui fumetti (ne sono previsti ankora più di venti) "^^

Ultima risposta 28/09/2004 20.25.33
adicto  @  23/09/2004 11:46:19
adidas  @  23/09/2004 11:43:04
CHE PALLE......
IL TEMPO NEL CINEMA NON PASSAVA MAI, SENTIVO GENTE RUSSARE, SBADIGLIARE,...... E VEDEVO ADDIRITTURA QUALCUNO ANDARSENE.
IO PAGO..... A COSTO DI ADDORMENTARMI (poco ci mancava nonstante due bei caffe') .... MA LO VEDO FINO ALLA FINE.

COMUNQUE STORIA INESISTENTE E (IN QUEI POCHI MOMENTI IN CUI SI INTRAVEDEVA) RIDICOLA.
SENTIMENTI NASCOSTI DIETRO UN VUOTO TOTALE.
BELLA LA FOTOGRAFIA E LE INQUADRATURE.... MA E' SOLO UNO SPRECO

" E POI CI DOMANDIAMO PERCHE' I FILM ITALIANI NON HANNO VINTO NULLA AL FESTIVAL DI VENEZIA 2004".... SE ERANO TUTTI COSI'........

NON ANDATE A GUARDARLO!!!!!!!!!

Ultima risposta 30/09/2004 18.51.41
savage_garden  @  23/09/2004 11:19:09
Premesso che non sono mai stato un fan di spiderman, promesso che non ho mai letto il fumetto...a me quasto spiderman non è proprio piaciuto...Il primo era carino...questo...si fa troppo uso di pc per gli effetti speciali...e la maggior parte degli effetti si vedono proprio che sono finti...certo che è impossibile creare un super eroe senza effetti speciali...ma se vedi matrix (il primo capitolo) gli effetti speciali ci sono ma non si vedono. I combattimenti dovrebbero farli più realistici..e poi a me sinceramente tutti questi film sui super eroi mi hanno stancato. Matrix mi è piaciuto perchè rispecchiava di più una realtà in cui viviamo anche se in fin dei conti sempre un film di fantascienza rimane. Non voglio creare nessuna critica, forse i gusti sono gusti ma davvero mi prende male vedere gente che va a fare km di fila al cinema per vedere un film come Spiderman...con tutti gli effetti speciali che ci sono e con tutto l'uso di effetti grafici che vengono usati fanno prima a tirare fuori Spiderman-il cartone animato versione integrale...almeno quello è un cartone animato...magari bisognerebbe farlo con stile alla Final Fantasy...con grafica eccellente e realistica...
Mi spiace creare problemi ai fan di spiderman...non è di mia intenzione...anche io sono fan degli horror che moltissime volte sono delle grandi ca**ate. Volevo solo dire la mia per quanto riguarda questi film sui super-eroi...era 1000 volte più realistico superman...ed uscì anni e anni fa!

Che tristezza :-(

Ultima risposta 24/09/2004 21.00.21
Ciliegia  @  22/09/2004 17:28:47
che film carino!!! è divertente e ben strutturato, spiderman è un gran figo... proprio bellino!

(sono scarna, ma del resto non è che ci sia molto da dire...)

beppe74  @  22/09/2004 16:07:59
Bellino...ma molto meglio il primo.
Troppe forzature, non ultima quella con cui si vuol dare un seguito al film.

superzik  @  22/09/2004 14:39:24
wooooooooooow, il primo era bello, questo stupendo!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  22/09/2004 10:42:21
Probabbilmente stanchi delle solite critiche:"in questo film ci sono solo effetti speciali", il regista ha pensato bene di inserire una cifra esorbitante di dialoghi insignificanti che appesantivano un film gia di per se molto lungo.
Odiosa la zia d i"UGO" Parker Fantozzi, sarebbe stato molto meglio se Ottopuzz l'avesse uccisa all'inizio del film. Scandaloso lo stesso UGO monoespressivo, la sua faccia è identica in ogni fotogramma.
E poi e mai possibile che dopo 2 ore di film la ragazza non è riuscita a capire che lui non è l'uomo TIGRE ma l'uomo ragno =)
scemaaaa quello è Naoto Date XD

Una cosa però davvero mi è piaciuta. In alcuni momenti(soprattutto iniziali) le scene si sosseguivano in maniera molto simile ad un fumetto Marvel, ed alcune inquadrature sembravano veramente prese da quelle vignette di fumetti d'altro tempo. Purtroppo i soldi danno alla testa

Ultima risposta 24/09/2004 18.19.44
Matthias  @  21/09/2004 17:59:15
brandon  @  21/09/2004 14:09:25
Veramente eccezionale... un film pieno di azione... Anke più bello del 1°.. anke se nel 1° come sappiamo sono state tagliate delle scene molto particolari dove c'erano le torri gemelle e spiderman che faceva una ragnatela enorme sulle torri e quest'ultimo che si arrimpicava su di esse.. un grande spreco... ma dopo quello che era successo non c'erano soluzioni... pero' il film ha perso parecchio

Ultima risposta 22/09/2004 17.51.05
Gruppo COLLABORATORI fromlucca  @  21/09/2004 13:59:35
2 ore passate in pieno svago. Per questo vale il film.
Belle davvero le scene di azione, ma un pò troppo parlato per me il resto del film(rimorsi con zia, tira e molla con la fidanzata, quell'altro con il rancore del padre.... un infinità di campi e controcampi per i dialoghi). Per questo forse il primo mi è piaciuto di più.
Ottime le trovate comiche girate da Raimi, su tutte la scena in ascensore ("il costume stringe sul cavallo", e la "caccia alla tartina" al ricevimento.
Ma quello che ricorderò del film è che quando spiderman vola tra i grattacieli e combatte, il film da lezioni di cinema a tanti altri film di azione. Peccato che non siano poi molte queste scene.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  21/09/2004 13:13:35
bello veramente!

Molkina  @  21/09/2004 11:17:43
Se il primo o il secondo?
Bellissimi e imperdibili entrambi!

valeriap  @  21/09/2004 11:00:08
simone74  @  20/09/2004 21:45:25
bello ma è meglio il primo insopportabile il tipo con le 4 braccia mancava un bel combattimento

DJ-JUANITO  @  20/09/2004 20:22:09
da vecchio lettore el fumetto il mio voto non puo' essere che alto, specialmente i combattimenti sono veramente entusiasmanti. bellissimo!!!
solo chi non ha letto il fumetto puo' criticarlo.

greenday  @  20/09/2004 19:07:34
Sono un appasionato di spiderman ed in generale di tutti i film che hanno un origine dai fumetti (diciamo così); nonostante ciò quando si valuta un film si deve essere obiettivi; ed in questo caso il mio voto non è altissimo perchè il film è bello ma non eccezionale. Il motivo principale è il fatto che in questo episodio sono stati inseriti molti spunti (MJ che si sposa con un altro, lui che ha problemi di identità, l'amico che lo vuole uccidere, il doc octopus, ecc.) che hanno reso la storia frammentaria; questo ha portato a non concentrarsi su un unico filone ed ad "appesantire" la storia... inoltre forse alcune scene potevano essere evitati (tipo quella finale in cui mj scappa con il vestito da sposa)...a parte questo, ritengo che il film sia buono e che merita di essere visto...ci sono buoni effetti speciali e comunque il finale "tarallucci e vino" era aspettato e per quanto mi riguarda desiderato. Inoltre per quanto mi riguarda avevo molte aspettative e per questo ora la mia votazione è al ribasso...quindi partite senza grandi aspettative ma guardatelo e godetevelo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora