sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005

sin city (2005)

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

•  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

FRENZ83  @  15/08/2006 13:05:03
GRAN FILM. BEN FATTO,STORIE AVVINCENTI E DIALOGHI PRESI DA UN GRAN FUMETTO. MERITA DI ESSERE VISTO

furla  @  13/08/2006 09:08:15
il film mi ha deluso specialmente perche' con tarantino di mezzo mi aspettavo di piu'.le storie sono assurde e banali con tanta violenza gratuita ma senza una logica addirittura sul finale talmente tiene sulle spine...che mi sono addormentato.delusione completa con la sensazione di aver buttato via 2 ore di tempo

Ultima risposta 18/09/2006 11.37.38
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  10/08/2006 22:11:08
buon film soprattutto perchè si è inserito in primo piano l'elemento fumetto... bella anche la colonna sonora e inoltre, in un unico film, ci sono tanti grandi attori tutti insieme...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/08/2006 17:25:36
"Turn the right corner in Sin City.. and you can find anything".

Lo scenario moralmente del tutto decaduto e le atmosfere cupe, sporche, crude, rarefatte, con un fascino difficilmente riscontrabile in altre pellicole, non penso sarebbero state raggiunte senza l'uso del digitale, necessario a collocare le scene precedentemente girate su uno sfondo verde. A mio avviso, infatti, quasta tecnica è stata sfruttata alla perfezione, e ciò lo si osserva già dalla scena iniziale che da sola apre la porta d'entrata per Sin City prima e ti guida all'interno della stessa poi, ma soprattutto, cosa ancor più importante, non vien voglia di uscirne fino alla fine del film.
Non penso, che questo sia un film girato come un fumetto.. penso, più che altro, che sia un film girato in modo diverso dagli altri; dico questo perchè io il fumetto non l'ho letto e vedendolo al cinema non ho certo avuto l'impressione di una qualche mancanza o l'impressione che "qualcuno dietro lo schermo stesse girando delle pagine."
Quanto alla colonna sonora, con parentesi "Drum & Base" e alcune tinte in stile techno (vedi Absurd dei Fluke.. il cui testo, oltretutto, descrive una serie di assurdità quasi a sottolineare le tinte esageratamente irrazionali della stessa Sin City), contribuisce a rendere ancor più sporche e dure le atmosfere.
Per ciò che concerne il cast, penso niente da dire, visto che ognuno riesce a dare spessore al proprio personaggio in particolare Elijah Wood che, da detentore della salvezza dell'umanità nel S.D.A. a squilibrato sanguinario, riesce a trasmettere una certa inquietudine pur senza proferire parola.

BaStEr  @  03/08/2006 14:23:50
Un film che di sicuro non passerà inosservato. Atmosfere noir epiche che celebrano eroi decadenti in un mondo ben riprodotto quale quello di Sin City.
Non posso confrontarlo con il fumetto, dato che non l'ho mai letto, ma la riproduzione cinematografica ha lampi di genialità, come ad esempio l'innesto del colore delle labbra o del sangue. Film da vedere per chi ha voglia di un genere parallelo e frizzante che definirei un noir-pulp-eroico.

nEuRoTiK  @  26/07/2006 16:55:40
Non so se qualcuno ce l'abbia a prescindere con Rodriguez, io stesso non lo ritengo assolutamente un gran regista, ma in questo caso non posso far altro che i complimenti, ritengo che abbia tirato fuori il massimo da questo film, considerando che i fumetti di Frank Miller (che ho tutti dal primo all'ultimo) sono tanto rivoluzionari del genere quanto complicati da trasportare sul grande schermo. La fotografia è impeccabile, così come i costumi e i trucchi degli attori (perfino "il bastardo giallo" è venuto perfetto), buono il cast con una nota di merito al redivivo Rourke nei panni, non certo facili, del gigante Marv.

Cheeky Boy  @  22/07/2006 23:26:13
Il fumetto forse è piu interessante di questo film che soffre anche delle carenze interpretative dei personaggi più famosi di Hollywood...Willis,Alba,Del Toro,Hartnett...ma la conclusione è la stessa...una fotografia alquanto perfetta,con dei chiaroscuri noir e intriganti che ricordano le vignette fumettistiche e questa tendenza al grigio che se non accompagnato da una sceneggiatura abbastanza elevata finisce per far addormentare...cosa che a me stava accadendo con ansia,guardavo il mio TIME per vedere a che ora finiva,sperando al più presto...
Peccato perchè la regia ha idee chiare,ma è davvero patetico il risultato...

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:56:32
Attori magnifici per un film chenn mi è piaciuto per niente. Tanto noioso. Buona soltanto la grafica!

carlitos  @  22/05/2006 11:23:13
Un fumetto fantastico!Effetti speciali che colpiscono,attori bravi e regia sugli scudi....ho apprezzato particolarmente i giochi di colori!!!!Da vedere..

Titto  @  07/05/2006 18:57:04
Si carino, le storie sono carine e la regia è abbastanza bella anche se alla lunga sa troppo di artificiale. Di sicuro non è un capolavoro come molti dicono, in realtà è semplicemente un film che fa il verso ai fumetti con inquadrature identiche allo stile fumettistico.
Inoltre Rodriquez è il paggetto di Tarantino e sicuramente non è un genio anche se vuole disperatamente esserlo e in questo film mostra tutti i suoi limiti artistici.
Comunque, il film niente di speciale.
Cast non eccezionale.

Ma chi c.azzo è Jessica Alba? Dovrei conoscerla? A me sembrano tutte uguali queste attricette

Living Dead  @  26/04/2006 20:45:27
10 ovvio..
nemmeno io ho letto il fumetto, anzi, non sapevo nemmeno esistesse, ma questo è un film con i contro*****. Dialoghi da urlo, donne bellissime, violento, ironico, bello da vedere, ottimi attori e regia.
Stupenda Nancy Callahan/Jessica Alba così come Miho, Shellie, Becky, Gail e tutte le altre. Stupenda la scena iniziale con The Man e la donna in rosso.
Aspetto il 2, nel quale sono fiducioso.
Rientra nella mia top 10.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  26/04/2006 20:17:51
Sentite, io non ho letto il fumetto, anzi, non lo conoscevo perniente, ma devo dire che il film mi è piaciuto.
Secondo me non è vero che è adatto solo per quelli "cresciuti con i telefilm volgari e violenti"! chiaramente che il film sia violento non c'è dubbio, ed alcune parti sono chiaramente impossibili, ma d'altronde è tratto da un fumetto, e non si è mai lamentato nessuno se è impossibile che spiderman cammini sui muri...
Come film gli effetti speciali sono molto buoni, un buon cast di attori, che recitano molto bene la loro parte, ed un ottimo intreccio degli eventi.
Inoltre l'idea di farlo in bianco e nero tranne alcuni alcuni particolari è davvero bella, che insieme al linguaggio della voce narrante crea un'ottima atmosfera che avvolge per tutto il film. L'eccessiva violenza del film si puo considerare una critica contro la società di oggi, fortemente corrotta.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/04/2006 22:53:51
Premetto che ho letto tutti i libri di Sin City e li ritengo tra i maggiori capolavori nel mondo del fumetto.
Detto ciò, il film fa ******.
Purtoppo, ciò che funziona sulla carta, non è detto che funzioni anche sul grande schermo. Non è vero che basta riprendere i dialoghi del fumetto per fare un gran film: i registri di comunicazione sono diversi; il fumetto è statico, e permette l'utilizzo dell'immaginazione interattiva del lettore; al contrario,il film non può concedersi pause, ed usa un registro, anche linguistico, differente ed inconciliabile. Altrimenti non dservirebbero gli sceneggiatori. E si badi bene che non sto facendo un discorso nuovo: vale anche per i film tratti da libri.

E così di Sin city cosa resta? un grande uso del digitale, un'ottima fotografia (sempre in digitale) ed un sempre valido Bruce Willis. Ah, dimenticavo: Jessica Alba. Ecco, nel fumetto Nancy, in quanto spogliarellista, appare nuda mentre balla, e proprio di questo dettaglio Rodriguez non ci delizia. Maledetto incapace!Tutto 'sto lavoro filologico e si perde sul più bello!

Ultima risposta 13/11/2006 19.11.00
carisma  @  13/04/2006 08:35:55
unico nel suo genere, bellissimo!!!!!!
Effetti speciali da Oscar, un fumetto favoloso!!!!!!!!

Ultima risposta 02/01/2008 15.04.20
giuggiola  @  07/04/2006 22:40:29
Piuttosto particolare, ma niente di più.

HATEBREEDER  @  23/03/2006 13:53:55
Questo film, oltre a vantare di una realizzazione tecnica eccellente (su questo non si può discutere!!) inaugura un nuovo modo di fare cinema (che piaccia o no!). Per questo si merita 10.

marco86  @  18/03/2006 13:52:12
No allora,un film del genere ha una media voti più alta del 7??
l'ho visto stamattina su suggerimento di amici visto che ormai rodriguez dopo aver visto el mariachi e the faculty tendo ad evitarlo.il fumetto di miller da cui è tratto non lo conosco,ma questo poco importa.non ha senso dire che il film è bello perchè è paro paro al fumetto,in quanto il film va giudicato come opera a sè indipendentemente dal fumetto.e il film come film e non come fumetto quanto vale?nulla.non è altro che una successione infinita (dopo dieci minuti stavo abbioccando)di sequenze il più "*****"possibili,laddove per "*****" si intende chiaramente violentissime e perverse con personaggi il più folli possibili,cosi i ragazzini hanno la possibilità di sbrodolarsi tutti quanti mentre mangiano i popcorn ridendo come matti quando vedono il tizio che ama torturare le proprie vittime o frodo che salta da una parte all'altra mangiando cadaveri e non lamentandosi mai,neppure quando gli viene tagliata la testa.ora,una persona normale,cioè non-pazza,dopo max 30 minuti inizierebbe a dire:"tutto qui?possibile che a parte le scene ***** non c'è niente?"il problema è che questo film non è fatto per piacere alle persone normali,bensì ai pincopalli cresciuti guardando i volgarissimi telefilm in cui tutto è trasgressione e follia.
poi molti lodano l'aspetto tecnico,quando in realtà la fotografia non è poi cosi bella,la regia è videoclippara,la sceneggiatura non l'hanno neppure scritta perchè tanto l'importante è far eccitare i folli col sangue e la tutina della Alba (e in effetti senza di lei non si arriverebbe nemmeno al 4),le musiche non mi ricordo neppure se c'erano...insomma,se un film (senza offesa per i film veri)come questo piace cosi tanto penso proprio che dobbiamo preoccuparci,sia perchè un film del genere ammazzaa il cinema,sia perchè se si arriva ad apprezzare una roba del genre,allora vuol dire che si ha lo spirito corrotto e deviato alla perdizione.vabbè dai,l'ultima frase l'ho scritta tanto per cazzeggio.

Ultima risposta 12/09/2007 20.06.58
tatum  @  13/03/2006 20:27:02
si è un voto alto ma in realtà dovrei dividerlo in due.
VOTO 9 a Miller che ha creato una moder novel clamorosamente bella e metropolitana! Il film la recupera e la mette solo in movimento... un movimento splendido.

VOTO 6 a Rodriguez che non fa altro che prendere una alla volta le vignette
del fumetto e riprodurle a 3d. Bello senza dubbio, ma l'originalità della regia
dov'è?

Invia una mail all'autore del commento klod1011  @  03/03/2006 19:03:01
Coinvolgente e senza pause;sicuramente un film da vedere.

=lorus=  @  26/02/2006 10:57:11
mmm....mi ha deluso parecchio; non ho letto il fumetto di frank miller e me lo aspettavo veramente diverso...non si capisce quasi nulla e a mio parere è un film parecchio noioso....

Ultima risposta 26/02/2006 11.56.14
phemt  @  18/02/2006 14:18:03
Ottima la fotografia, tutto sommato discreta la prova del cast (Rourke su tutti, male Owen), belle le attrici, è presente qualche buona trovata e mi è piaciuto il modo in cui le storie si intrecciano… Per il resto cialtronerie vistose, qualche ingenuità e diverse cose già viste (protagonisti immortali, tradimenti, poliziotti corrotti, sorelle gemelle e così via)… Però malgrado la presenza di questi difetti il film scorre via che è una bellezza, non annoia e si fa vedere senza problemi…

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 18:31:53
molto bello e originale,trama coinvolgente

Dylan81  @  14/02/2006 08:52:16
uno dei miei film preferiti. è un film veramente originale tratto da un fumetto e con un cast stellare. non perdetelo, perchè va visto assolutamente

Triple H  @  01/02/2006 01:21:34
spettacolare, lascia senza fiato, a tratti scovolgente...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2006 16:36:51
Il più bel film dell'anno

KANE  @  29/01/2006 11:29:58
stupendo!!
sono i fumetti di miller al cinema, una trasfosizione insperata!! veramente non ero fiducioso nel lavoro di rodrigez ma devo dire di essermi ricreduto!!
i 3 episodi separati nei fumetti sono intrecciati nel film in maniera giusta, ne troppo ne troppo poco! il digitate è fondamentale, ma la regia ha cmq il merito di essere stata fedele alle inquadrature del fumetto!!!
i protagonisti tutti bravi anche se il vecchio Mickey Rourke è stato decisamente sopra le righe!
il film ti trascina nel mondo dei fumetti dove la violenza è più trash i dialoghi sono figli dell'essenziale e le donne tutte bellissime!

No Mercy  @  29/01/2006 02:58:58
Originale e con un insolito svolgimento pieno zeppo di veri e propi tocchi di classe...colonna sonora azzeccatissima e personaggi fantastici,a partire da un grande Bruce Willis,passando per la bellissima Rosario Dawson fino ad arrivare al gigantesco Mickey Rourke(la parte studiata per lui e' perfetta).Tra i fumettoni e film del genere merita sicuramente un occhio di riguardo!

Anders Friden  @  27/01/2006 00:53:08
Fumettone senza particolare significato, per me è stata una scelta commerciale e basta il film è interessante come grafiche si fa vedere ma non ha nessun senso come trama insomma per me è non un gran bel film assolutamente

wazzo  @  23/01/2006 15:08:05
La sorpresa assoluta del 2005!
Và detto che sono stato combattuto fino all'ultimo per considerare questo film il migliore del 2005 (poi sono usciti Il sole e La sposa cadavere e mi sono inchinato alla superiorità di queste 2 opere).
Bando alle ciance era secoli che aspettavo un film del genere, così zeppo di "gore" e di punti geniali (c'è poco da fare: Marv/Mickey Rourke è qualcosa di impensabile: esagerato, comico, goffo ed al tempo stesso cinico e spietato nell'eseguire i sicari e nel fare l'assalto a Rourke, quasi lo stesso dicasi per Bruce Willis (che però è molto meno esagerato) e quando farebbe qualsiasi cosa per salvare Jessica Alba).
La colonna sonora piena zeppa di sax è a parer mio una scelta azzeccatissima, cosiccome la scelta del nero (per ricalcare il fatto che la storia è tratta da fumetti).
Film grandioso!
Ed ora attendo con impazienza il secondo episodio ;-).

Ultima risposta 03/02/2006 00.41.27
Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  18/01/2006 01:53:04
Opera dotata di un fascino noir e insieme permeata da un umorismo diabolico fortunatamente incessante. Una storia in tre pezzi che mette in mostra l’eroe “duro”, determinato, invincibile; donne altrettanto forti, forgiate da Sin City, bellissime e astute che si affiancano alla figura dell’eroe contro il solito potere corrotto e spesso intoccabile. La sensualità di tante scene, la disinvoltura dei dialoghi, leggeri e perfetti, cantati dai protagonisti in preda agli stati d’animo più forti. I colori fanno quel “qualcosa di nuovo”, su uno sfondo in bianco e nero caratterizzano solo tratti particolari che indirizzano verso la giusta emozione nei momenti di ambiguità oltre a rendere tante scene delle vere opere d’arte. Un film che tocca la libido senza mai cadere nel volgare, ha il ritmo che serve a tenerti in estasi, asseconda i tuoi desideri ma anche il momento di azione più semplice è sempre contornato da quei condimenti (colori,musiche,ironia,bellezza scenica,bravura degli attori) che mandando direttamente Sin City nell’olimpo del Cinema.

Betelgeuse  @  12/01/2006 19:59:15
Ragazzi...basta!!
Smettetela di sfruttare il nome di Tarantino per ****** simili !!

Il film davvero non ho capito perchè sia piaciuto tanto - violenza fine a sè stessa, inutile, insulsa...
Bei personaggi, devo dire.
Bella l'idea di fare di ogni scena una pagina di fumetto.
Ma è un film veramente idiota, ingenuo, forzato.

Al diavolo...
Non l'ho mai fatto.
Ho lasciato la sala prima che finisse il film: all'inseguimento tra Bruce Willis e quell'omino giallo - non ce la facevo proprio più!!

Lasciate perdere sin city...

Ultima risposta 29/01/2006 16.38.00
muSe  @  10/01/2006 17:29:37
Fumetto tanto buffo quanto sconclusionato brutta copia di Tarantino.
c'erano circa un centinaio di persone nel cinema all'aperto quest'estate, età media 25 anni, almeno 40 hanno lasciato la platea con 35 minuti abbondanti d'anticipo
Imbarazzante ed ingenuo

Ultima risposta 25/01/2006 14.23.07
pippopluto  @  10/01/2006 17:06:52
ke dire.. molto molto originale

molto forte (a volte troppo)

cast ottimo

fotografia spettacolare

NinoRocker  @  05/01/2006 14:27:55
é un capolavoro,un ottimo film ha un cast eccezzionale,bella la trama spietato e crudele in alcune parti....
secondo me JESSICA ALBA è l'attrice più bella del momento,davvero stupenda!!!

Teo82  @  04/01/2006 09:35:34
Ieri sera mi son visto Sin City.
beh, che dire, spettacolare. molto molto originale come film, in bianconero, sembra, per velocità d'azione e per battute, situazioni varie, estrapolato da un fumetto. e infatti è estrapolato da un fumetto.
poi attori di grande calibro come Bruce Willis, Alexis Bledel (Rory in UNA MAMMA PER AMICA), Jessica Bell (la ragazza che faceva Flipper) e soprattutto Elija Wood, Josh Hartnett, Benicio Del Toro, Mickey Rourke: insomma un cast assolutamente di alto livello.
mi ha proprio preso come un tornado che abbatte tutto cio' che si ritrova davanti.
poi è, ripeto, l'originalità del tipo di film ad avermi folgorato. in un periodo in cui certi film sembrano fatti con lo stampino, ben vengano film che escono dalla ripetitività che dopo un po' annoia.
dovrebbero esserne fatti di piu' di film derivati da fumetti. molto diverso questo rispetto a spiderman che è piu' un opera commerciale che un vero e proprio rimando al fumetto.

tornando al film, molto molto interessante la scelta del colore che di tanto in tanto compare in mezzo al bianconero. magari viene colorato un solo oggetto, una sola figura. e questo effetto è davvero SPECIALE. in tutti i sensi.

Voto: 9

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2006 01:06:31
Il film parte bene, con un'idea di fotografia originale, ma poi alla fine le premesse si spengono e subentra la noia. Notevole comunque Rosario Dawson e le fanciulle presenti nella pellicola.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/12/2005 08:58:42
Non ho parole.

Ultima risposta 13/04/2006 08.37.36
FrancisBegbie  @  28/12/2005 00:33:38
Film più che bello interessante da vedere per gli effetti e tutto quanto...la scelta dei colori..le ambientazioni...tutto molto bello. Le storie sono prese dai fumetti, che sono tutti molto belli. Però vedendolo ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa...tutti si svolge troppo in fretta. Ma questo è un difetto del cinema. Nei fumetti uno su una tavola ci sta quanto gli pare e può ammirare tutto alla perfezione e cogliore ogni più piccola sfumatura del disegnatore..Nei film invece la cosa è impossibile...Sicuaramente non è un film da bocciare, anzi uno dei migliori del 2005, però nel confronto col fumetto perde.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  24/12/2005 10:45:06
Tecnicamente non gli si può dir nulla, effetti speciali veramente belli, poi la genialata dei colori che di tanto in tanto spuntano è efficacissima.
I contenuti beh...è un fumetto, quindi non si può obbiettivamente predendere molto.
Da premettere che non conosco i fumetti su carta, quindi il mio voto non può essere completo.
Se questa trasposizione fosse stata fatta per Dylan Dog il mio voto sarebbe stato per forza di cose più alto, detto ciò il film va comunque visto almeno una volta.

tyler  @  24/12/2005 04:57:36
Cavolo,che spettacolo!
STRAORDINARIO...nel suo genere un capolavoro assoluto.
Cast e fotografia magnifici.

darren  @  13/12/2005 19:51:07
superba rappresentazione del fumetto di Miller

diaboilan  @  13/12/2005 10:00:05
Bello. Per i colori, per la recitazione di alcuni attori, per l'atmosfera che riesce a creare. Potrebbe non piacere, ma assolutamente non capisco chi scrive che non gli piace perchè è troppo violento. Informatevi prima di guardare un film: se io vedo "l'esorcista" so che tipo di film vado a vedere, prima di vedere "sin city" sapevo che sarebbe stato un film crudo e proprio per questo ho scelto di vederlo. SVEGLIA!.

bastet1973  @  12/12/2005 13:36:45
incredibile film che a differenza dei predecessori, sembra realmente sputato fuori dall'albo del fumetto! Grandissimi Rourke (il ragazzo migliora col tempo!!!). Willis, Del Toro (grandissimo) ed Elijah Wood (inquietante) e comunque tutti gli altr funzionano benissimo anche se in piccoli camei (Hartnett su tutti). Insomma un capolavoro, il più bel film tratto da un fumetto (seguito solo da spider man 1 e 2). Da vedere senza ombra di dubbio!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  11/12/2005 12:54:12
Veramente un Capolavoro. In questo film è tutto fantastico e fumettoso, dall'avvincente intreccio della trama allo stellare cast di interpreti (fantastico Bruce Willis, sembra nato per quel ruolo), dalle geniali inquadrature al sottile gioco di colori (pochi e mirati), luci ed ombre. L'esempio di come si possa far prender vita ad un fumetto in maniera eccellente. E' vero, è violentissimo. A me non ha dato fastidio, anzi lo ritengo un'aspetto necessario del film, volto a rendere al meglio la cruda realtà della decadenza di Sin City. Tuttavia riconosco che può non piacere, e dare anche molto fastidio ai più deboli di stomaco. Per questo la mia valutazione non arriva a 10. Rimango convinto però del fatto che siamo di fronte ad un vero e proprio Capolavoro del cinema. Da vedere assolutamente.

Kr0nK  @  08/12/2005 19:11:20
Capolavoro. Si respira il profumo della carta da fumetto..

Strano Elijah Wood in quel ruolo.

juza  @  02/12/2005 13:05:10
capolavoro imperdibile...

lemony sniket  @  21/11/2005 17:17:19
mi dispiace perchè è un buon cast e anche la regia è buona,capisco che il film sia un riportare il fumetto sul grande schermo ma sinceramente a parer mio è troppo crudo e violento.

Reservor dog  @  21/11/2005 09:01:45
Davvero un ottima trasposizione di un fumetto sul grande schermo. Splendido l'uso dei colori e dei dialoghi che riproducono l'effetto che si ha quando si legge. La sceneggiatura, pur risultando abbastanza semplice e lineare, coglie nel segno e tiene viva l'attenzione. Se l'obiettivo era quello di riproporre un fumetto sul grande schermo mantenendone intatte le qualità che lo caratterizzano, l'obiettivo è stato centrato.

marti77  @  20/11/2005 08:38:37
Film spettacolare, geniale! Da vedere e rivedere
Sembra davvero di essere dentro ad un fumetto.
Da non perdere !!!

Cleric Preston  @  13/11/2005 18:56:52
Bello bello bello.
Gli appassionati di fumetti lo troveranno geniale, gli altri forse un pò lento (i pensieri ad alta voce dei protagonisti si sprecano, così come le inquadrature da "vignetta").
E poi, come ha scritto jack, Willis è più Payne che mai!

Ultima risposta 02/12/2005 15.44.39
JackSpammatore  @  13/11/2005 14:22:25
Davvero splendido. Ottimi interpreti e ottima sceneggiatura. La decadenza della città è resa in maniera eccellente secondo me.
E poi alzi la mano chi non ha pensato "Hey, ma quello è Max Payne!" nell'episodio con Bruce Willis!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/11/2005 13:21:56
un'accozzaglia di violenza gratuita anche difficile da digerire e troppo esagerata. Nei film di Tarantino almeno si digerisce meglio grazie alla splendida regia. Cast a mio giudizio davvero sprecato. Non mi è piaciuto....

Sandpipers  @  05/11/2005 21:22:15
Senz'altro vale la pena vederlo. Bellissimo il contrasto di colori, idea geniale. E' un vero e proprio fumetto sul grande schermo.

cavrino86  @  01/11/2005 13:28:13
a me è piaciuto un monte

urkani  @  22/10/2005 01:47:45
Mah,che dire caro Cash....
Certo, i fumetti sono fumetti e il cinema è il cinema...
Per me Sin City e Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio pari son. Mai sentito parlare di impatto visivo ?
Secondo la mia modesta opinione nel lavoro di Rodriguez (?) gli attori recitano e le inquadrature ci sono ( ho sempre pensato che ci siano due tipi di registi, quelli che inquadrano e panoramizzano, facendo recitare gli attori come a Teatro, e quelli che girano a muzzo e poi si affidano al montaggio per dare successivamente azione o ritmo che dir si voglia, vedi Ridley Scott ).
Tutto si può dire di Sin City tranne che non sia un lavoro coraggioso, e qui la tecnologia è finalizzata al risultato. Lo dico io, che sono un analogista convinto...
Casomai viene da chiedersi-mi, quanto ci sia di Tarantino in questo film, o se preferisci quanto non ci sia Rodriguez in questo film.
Con simpatia, non condivido la recensione ma sicuramente la rispetto, mi sono iscritto oggi al sito esclusivamente per replicare alla tua, peraltro erudita, recensione.
Sono pazzo ? ti prego insegnami a "vedere", sono solo uno a cui piace la Espressione in ogni sua forma, musica in primis, pelicula in secundis e fumetto simpatizzante (e Unbreakeble dove lo mettiamo ? )
e Purtroppo Tarantiniano per cui di parte.

urkani.

Giulio R C  @  21/10/2005 15:57:24
Mah, io ho preferito di gran lunga Spiderman. Bella la fotografia, ma per il resto è stata una noia, peccato perchè amo molto questo genere di film... così così

Ultima risposta 18/11/2005 22.10.17
goophex  @  21/10/2005 02:27:59
Innanzitutto voglio fare una premessa.
Accostare questo film ai 2 Spiderman è da sciocchi per non dire altro..
Primo perchè spiderman è il tipico fumetto buonista , sia per il personaggio in se, sia perchè la pellicola prodotta per il pubblico puntava molto su un target di giovanissimi, vedi i gadget e giocattoli annessi.
Secondo perchè ,proprio in antitesi con spiderman , SinCity è tratto da un fumetto sicuramente piu' adatto ad un pubblico piu' adulto, non credo infatti che vedrete mai la pubblicita' del pupazzetto di Marv.
Detto questo odio questo buonismo che attacca questa presunta violenza, che tra le altre cose in questa pellicola è abbastanza stilizzata, visto che il sangue ad esempio viene spesso "disegnato" di colore bianco.
Se qui vedete violenza, film come le Iene o Pulp Fiction, per non parlare di capolavori come C'era una volta in america e i vari western del MAESTRO S.LEONE, che sono opere di pazzi sanguinari????
In conclusione il film va preso per quello che è, tenendo presente che Rodriguez è un pazzo genialoide che si fa tutto da solo , dalle musiche al montaggio, fino agli effetti speciali.. Che dire di un regista che ti sforna da film per bambini (vedi la saga dei vari Spy Kids) a film come questo? Solo una cosa. BRAVO !

marie  @  18/10/2005 01:25:27
Ho scelto di dargli 3 perché Pessimo è l'aggettivo che meglio descrive questo film.Ero con alcuni amici che mi hanno pregato di toglierlo per quanto è brutto. Squallore,violenza e scene tipiche del fumetto.
Tarantino in Kill Bill per es. sa attingere e far uso in modo coerente e geniale, a dir poco, di un genere differente per mantenere viva l'attenzione, rappresentare scene molto forti, in Sin City invece c'è una trasposizione molto fedele, che però non ha nulla di apprezzabile.

Ultima risposta 01/12/2005 13.34.47
ArabStrap  @  14/10/2005 11:15:56
Il sette del voto è la media tra due aspetti: la narrazione da una parte (5 1/2) e la resa grafico-stilistica dall'altra (8 1/2).
A mio parere questa è di gran lunga una delle più riuscite trasposizioni cinematografiche di un fumetto: la ditta rodriguez-miller-tarantino, riesce a creare un linguaggio al limite che pesca a piene mani dalla tradizione delle due arti, fondendo gli stilemi grafici del fumetto d'azione occidentale alla vivida resa grafica del noir migliore. La narrazione invece si dimostra in più punti discontinua e sconclusionata: se le tre storie trovano singolarmente un finale esaustivo, il filo conduttore che le lega si dimostra troppo spesso debole. Rodriguez adotta una schema alla Pulp Fiction, ma di questo rimane solo l'impianto formale poichè al regista evidentemente manca il rigore logico che aveva animato il capolavoro tarantiniano. Ci si trova alle prese con una serie di punti di contatto fortuiti e "agganci" mai risolti tanto che la scena iniziale, quella finale e i personaggi in comune, sembrano più una pretestuosa giustifcazione alla coopresenza dei tre episodi, che non aspetti funzionali alla narrazione.
Alcuni dei commenti in questo forum pongono poi l'accento sulla volgarità e inutilità della violenza nel film, o ancora sul suo effetto diseducativo. Premettendo che a mio parere l'arte non è e non deve essere a tutti i costi educativa (altrimenti sarebbe mera pedagogia), in questo caso l'approccio è talmente ludico (vedi ad es. la morte di Jeky boy..) ed esasperato, che non si può parlare di crudeltà, a meno di non fraintendere completamento lo spirito del lungometraggio.
In definitiva un buon film, dove finalmente la sperimentazione linguistica non si risolve in un lynchiano autocompiacimento, ma crea un nuovo modo (convincente) di trattare la letteratura a disegni, in ambito cinematografico.

pastapasta2  @  11/10/2005 10:19:39
ottimo.si védè la mano d tarantino. kash m hai dèluso(skèrzo)

Invia una mail all'autore del commento tilla  @  11/10/2005 10:16:03
molto sfizioso.

eccellentissimo Mickey Rourke nel ruolo di Marv.

style  @  10/10/2005 07:57:49
un gran film molto innovativo su molti aspetti

finalmente (e ripeto finalmente) si è riusciti a fare un film che raccoglie in pieno l'anima dell'opera a cui si ispira, niente "interpretazioni", "adattamenti per il grande schermo", "revisioni", o chissà che altro...

non è una scopiazzatura perchè ovviamente il regista ci mette del suo per far rendere le immagini in movimento maledettamente familiari a chi ha già letto il fumetto.

questo comporta un "piccolo" effetto collaterale: ossia che chi non ha letto l'originale (o peggio non gli piacciono i fumetti) può trovarsi disorientato e comunque potrebbe non piacergli il film, problemi loro, perchè a me è piaciuto davvero tanto...

non metto un voto più alto perchè, dopotutto, la storia non è certo memorabile (bella si, ma non fa certo gridare al capolavoro).

se proprio deve esserci "l'invasione fumettara nel cinema" spero almeno che ci siano titoli simili nel futuro...

daniele10  @  09/10/2005 15:12:50
IO non conosco i fumetti che lo hanno ispirato,comunque dando per riuscita la trasposizione da fumetto a film,il film in se per se è ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/10/2005 22:56:48
E' un periodaccio per i film che vedo... devo dare un nuovo voto negativo! Devo premettere che non ho mai letto il fumetto. Ad ogni modo a livello di fumetto è ben fatto, nulla da rimproverare. Però, e con i però vi voglio:
- mi sembra che la violenza gratuita sia troppa. Ci sono film quali "Arancia meccanica" in cui la violenza è vitale per il film poichè ha un senso, rappresentando il cambiamento di ruolo del protagonista da esecutore a vittima. In questo film un senso non riesco a trovarlo, anche considerando che, essendo un film-fumetto, è rivolto anche ad un pubblico giovane ( e ritengo che non sia certamente educativo per un giovane)
- vorrei capire che legame hanno le tre storie raccontate, più che dare una rappresentazione a 360 gradi di Sin city città. Scrivo questo perchè nel finale ricompaiono personaggi già morti (il ricordo di "Pulp fiction" non è solo un ricordo ma qualcosa in più). Perchè vengono fatti comparire?
- Bruce Willis è per caso un gatto con 7 vite? No perchè vanno bene i colpi di scena però anche esagerare in questo modo...
La scena iniziale, così come la parte iniziale, sono un pò noiose, poi il film risulta scorrevole anche se non comunica niente e non lascia nulla una volta terminato: è un semplice film come tanti troppo reclamizzato!

Ultima risposta 02/11/2005 12.20.36
genni  @  02/10/2005 12:27:20
E'un ottimo film-fumetto con una fotografia e visionaria eccellente.Un ottimo spunto per creare una buona storia che pero non riesce a creare qualcosa di invincibile e cge ti tiene con gli occhi spalancati per la bellezza.
Il cast non eccelle,la violenza è troppa a volte anche inutile,alcuni punti della storia sono confusi e banali,nel finale il fascino del film si perde per una storiella passionale tra un poliziotto dichiarato pedofilo per una giovanissima ragazza salvata da lui anni prima.
Non ci siamo su questi punti,ma per un pò intrattenimento va bene,un sette se lo merita,ma per il resto va bene un 3.
Media:5+

Ultima risposta 02/11/2005 12.33.05
freedom  @  29/09/2005 17:20:39
Anche se qualche passaggio non l'ho capito,devo dire che nel complesso non è male.
Ottima la combinazione film-fumetto.
Nessuna intepretazione speciale per gli attori.
Anche se un pò duro, vi consiglio di guardarlo.

sinisa  @  28/09/2005 21:46:55
noia e schifo allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  26/09/2005 09:52:57
Sin city è sicuramente un grande film,per me che sono da sempre un grande fan dei fumetti è stato davvero eccezionale vedere personaggi,ambientazioni,dialoghi tipiche dei comics prendere vita grazie alla creativita' di Rodriguez e Miller.E' una pellicola sulla quale si puo' discutere quanto si vuole ma è innegabile che sia innovativa e prima nel suo genere,probabilmente riuscira' ad aprire una nuova porta per quanto riguarda la sperimentazione cinematografica.Anche il cast,ricchissimo,che ha partecipato al film,dimostra che quest'opera era considerata un progetto importante.Inoltre,possiede un anima nera,violenta ,oscura creata grazie alle stupende immagini che sono un vera goduria per gli occhi.

werther  @  25/09/2005 13:52:06
Secondo me qto film è strepitoso. Dialoghi tosti alla quentin tarantino un vero maestro del genere e il suo allievo rodriguez non lo fa rimpiangere anche perchè partecipa alla regia. Si ride parecchio anche...da non perdere.

Greg  @  21/09/2005 14:10:35
avete presente la canzoncina che cantavano "le iene"?....ve la ricordo:

questa è una CA....

una vera CA...ZZA...

una grande...strepitosa...gigantesca....CAZZA*A!!!!!!!!!!!

Bene...ho commentato il film.

Ciao e grazie per l'attenzione.

Ultima risposta 07/11/2005 13.48.13
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 17:04:10
uno dei migliori film dell'anno. Originale, ben fatto, una regia eccelsa e delle storie trasposte dal fumetto in maniera eccitante. Un film che rimarrà nella storia. Unico neo consiste nel fatto che sia un film esclusivamente ludico e nulla più. Per chi ha voglia di passare una bella serata, questo è il film perfetto anche se lo avete già visto 10 volte!

dio dell ammore  @  16/09/2005 00:44:02
questo film è fantastico,a mio parere però la prima delle 3 storie narrate nel film è la migliore

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/09/2005 21:28:12
Quando si è a corto di idee si fa questo ed altro. Amanti o non amanti di fumetto.

Ultima risposta 06/11/2005 16.45.29
drakessa  @  01/09/2005 12:11:27
Bel fumettone originale e molto dinamico da nn perdere

Grumpy  @  01/09/2005 00:24:20
difficilissimo dare un voto ad un film cosi particolare.mi spiego:se seite patiti di fumetti credo che sia il massimo...dialoghi scene d'azioni,fotografia...tutto perfetto!se del modo dei fumetti siete estranei rischiate di smettere di guardarlo dopo appena 5 min!se lo si guarda con occhio critico non si puo che apprezzare il lavoro svolto per creare a mio avviso il film simil-fumetto migliore che sia mai stato girato.per quest'ultimo motivo do 7

641660  @  30/08/2005 14:10:24
Ma voi siete matti! Questo non è film! Dialoghi telegrafici, scene violente e squallide, luride *******lle armate, mostri vomitevoli, cani affamati!
Sarebbe un 1, ma Jessica Alba lo porta a 4!
Lo considero un film scadente sotto ogni più piccolo particolare...solo uno spiccato gusto per l'orrido può motivare un voto superiore al mio!

Ultima risposta 12/01/2006 19.36.45
*cla*  @  29/08/2005 21:25:59
E' il film più violento che io abbia mai visto!!!
Non ci ho trovato niente di bello...NULLA!!!
Lo trovo un film da maschi arrapati e poco cresciuti..alquanto maschilista e servo dello stato...BLE'!!!
Hanno rotto questi film sui fumetti!!!I fumetti si leggano e basta!

Ultima risposta 30/09/2005 20.16.00
Invia una mail all'autore del commento matteo04movies  @  29/08/2005 11:02:28
Grande Rodriguez uno dei miei registi preferiti, da el Mariachi, Desperado, C'era una volta in messico, Four rooms, dal tramonto all'alba e in fine Sin City (tranne quei cosi come Spy kids e bla bla bla), cmq chi stava male per la violenza non gli conviene guardare Kill Bill oppure Salvate il soldato Ryan molto più trucido e sangue a fiumi. All'uscita dalla sala ho sentito commenti come: se fosse stato a colori era un bel film, gli volevo quasi dire ma ti sei bevuto il cervello vai guardarti Topolino. Come sempre attori straordinari un cast da paura. Da vedere assolutamente ovviamente per gli amanti del genere non per chi preferisce una pipposa storia d'amore a kill Bill per esempio.

Diana blu  @  28/08/2005 18:36:25
Originale, un vero e proprio fumetto comn tutti i suoi liniti e i suoi pregi.

Annibale  @  27/08/2005 21:34:42
UN violento postmoderno e intrigante film che lascia incollati allo schermo. Stupendo, a tratti poetico e melodrammatico, non perdetelo!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora