sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

éowyn_3  @  14/01/2010 11:53:21
premetto che di conan doyle ho letto solo "il mastino dei baskerville".
il film inizia subito rapendo lo spettatore e portandolo in una ricostruzione cupa e intrigante della londra ottocentesca. da qui in poi è difficile annoiarsi, e nonostante la decisa reinvenzione del personaggio Sherlock Holmes, il film non scade quasi mai nel ridicolo. il tutto è sostenuto da un come al solito bravo downey junior e da un jude law all'altezza. il cattivo come spesso accade è una piacevole rivelazione.
godibile blockbuster diverso dai soliti.

Max22  @  13/01/2010 22:24:18
Mi ha impressionato! SHERLOCK HOLMES visto da una prospettiva diversa rispetto alle altre edizioni. Un Robert Downey JR. all'apice della sua carriera e della sua forma. Ottima trama e non ci si annoia mai. Misto tra investigativo e pseudo-azione. Intrigante

nwanda  @  13/01/2010 18:32:17
il film a mio avviso è davvero piacevole, e lo stile è esattamente come il trailer anticipa. questo sherlock holmes mantiene la mente dell'originale personaggio di doyle, ma se ne discosta molto quanto a carattere e fisicità. secondo me è il forte di questo film! perchè sinceramente mi sono un pò stufato di vedere l'ennesima ricalcatura di un romanzo di grande successo, e scoprire che ne esce un qualcosa di decisamente inferiore! quindi buona la rivisitazione dei protagonisti, e buona la scelta di un racconto originale.
per il resto ambientazione stupenda e bravi attori (robert ma anche jude).
ho però il timore che le future pellicole, esaurito diciamo l'effetto sorpresa, possano risultare ripetitive. ma questo è tutto da vedere!
sette e mezzo

Nutless  @  13/01/2010 18:19:37
Praticamente impossibile paragonare lo Sherlock di Ritchie a quello originale di Conan Doyle: in generale per l'approccio e i modi completamente diversi, in particolare perché i miei ricordi del vero Holmes si perdono "negli anni più vulnerabili della mia giovinezza".
Buon cast (inutile sottolineare ancora una volta la qualità di Downey jr.), buone scenografia e fotografia. Manca però qualcosa, un tocco di personalità: è come se Ritchie si fosse limitato a svolgere il compitino, a fare il minimo di quello che richiede il pubblico e la produzione...
L'idea di attualizzare un personaggio come Holmes meritava un esito migliore, ma tutto sommato una stiracchiata sufficienza se la guadagna.

Buba Smith  @  13/01/2010 01:53:05
Non male, un pò lungo forse. Inoltre ho trovato pessima l'interpretazione di Mark Strong, che recita un ruolo che non solo non gli si addice per niente, ma che ha recitato pure male secondo me.

Ottima invece l'interpretazione di Downey, davvero un ottimo attore.

Peccato se non fosse stato per i fatti che citavo prima, questo film si sarebbe meritato pure un 8.

Mazurca Boy  @  12/01/2010 19:50:23
Sono stato a vederlo esattamente domenica scorsa, e sono uscito dalla sala assolutamente soddisfatto: un mix d'azione-commedia genuino che non può deludere lo spettatore, sopratutto grazie a Robert Downey Jr , a mio avviso , uno dei migliori attori di quesi ultimi anni assieme a Christian Bale. Il personaggio di Sherlock Holmes e del suo fedele assistente sono la caricatura della loro controparte cartacea, ma la loro genialità non verrà affatto messa da parte, tutt'altro! Da vedere da soli o in compagnia , un film leggero e spensierato!

TheLegend  @  12/01/2010 19:29:40
Mi aspettavo di meglio.
Alla fine si è rivelato un filmetto con tanta azione,poca storia e tante battutine che non mi hanno fatto minimamente ridere.
Ho apprezzato qualche lavoro di Guy Ritchie ma questo mi ha proprio deluso e annoiato.
Il problema è che probabilmente ci sarà anche un seguito!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/01/2010 18:56:57
elmoro87  @  12/01/2010 11:30:48
bellissimo film del genio Guy Ritchie, in una versione molto diversa del solito Holmes di Doyle... grandiosi gli effetti speciali, grandiosa la prova di Downey jr e Law, grandiosa la trama... in una parola il film si può definire..... GRANDIOSO!

drobny85  @  11/01/2010 23:15:24
Questo Sherlock Holmes è un pò diverso dalla versione letteraria di Conan Doyle, ma tutto sommato questo è un bene. Il famoso detective privato, (qui interpretato da Robert Downey Jr) appare in questa pellicola diretta da Guy Ritchie in splendida forma, oltre le sue qualità deduttive sulla scena del crimine possiamo anche ammirare le sue doti da gran combattente. Ovviamente al suo fianco troviamo il fedele Watson (Jude Law) con l'arduo compito di supportare Holmes nelle sue indagini e non solo. Il film parte prevedibilmente lento, una volta entrati nella storia prende il ritmo giusto non facendo annoiare lo spettatore, merito oltre delle tante scene di azione, anche delle interpretazioni di Rachel McAdams nei panni di Irina (una seducente ladra ex fiamma di Holmes) e di Mark Strong che interpreta il malavagio Lord Blackwood, personagio maligno e misterioso. Molto ben fatti gli effetti speciali e la ricostruzione digitale di Londra, ho trovato invece un pò fastidiose certe inquadrature, suggestive ma alla lunga abusate. In definitiva secondo me ci troviamo di fronte ad un buon prodotto, non il solito blockbuster.

ceci_chap  @  11/01/2010 20:24:44
bellissimo film, bellissima ambientazione, bellissime trovate..............belli anche gli attori, perchè no?!?!?!' sherlock holmes è magistrale, molto diverso dal tradizionale.........mooooooooooooooolto bello

giorginho  @  11/01/2010 19:28:27
Veramente un gran bel film,con una splendida trama,mai noiosa,due ottimi attori che la interpretano, e una marea di trovate e idee brillanti.
Mi ha divertito molto e consiglio vivamente a tutti di vederlo.

morini  @  11/01/2010 18:45:36
intrigante..coinvolgente...lapu suino !

Jambo  @  11/01/2010 15:09:09
Il film è fatto bene anche se forse è un po troppo un'americanata..cmq nel complesso è piacevole e simpatico..grandissimi gli attori soprattutto Robert Downey Jr...grandissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/01/2010 01:59:25
Il personaggio è parecchio differente da quello originale e sul subito nn mi garbava troppo. Alla fine però il film mi è piaciuto, scene movimentate e qualche battuta da ridere nei punti giusti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/01/2010 15:37:28
Un prodotto riuscito. Da appassionato di Sherlock Holmes (ho letto tutti i libri di Conan Doyle) ero curioso di vedere che tocco avrebbe dato Ritchie alla vicenda, sapendo di alcuni cambiamenti all'immagine del celeberrimo investigatore privato. Non sono rimasto deluso, la storia è un po' lenta nella prima parte, ma poi scivola via come niente fosse, originale e mai banale nella sceneggiatura.
Gli attori sono tutti validi, ottimo il cattivo manipolatore interpretato da Strong. Eccellente anche l'interpretazione di Downey Jr., stravagante, arguto e fisico allo stesso tempo. Promossi anche Law e la McAdams. La scenografia ricostruita digitalmente della Londra del 1800 è affascinante, e dà un bel contorno alle vicende dei protagonisti.
Preannunciato un secondo capitolo, speriamo sia al livello di questo.

RUBY  @  08/01/2010 16:01:47
Non mi è dispiaciuto ma non mi ha neppure entusiasmato.

Il film è divertente anche se la trama non è particolarmente avvincente.

Bravissimo Robert Downey jr.

crayon  @  08/01/2010 13:24:15
****ta.
E' chiaro che è un blockbuster, e allora ?
Intrattiene, diverte, intreccia un po ma non molto, non come Ritchie sa intrecciare, ma del resto non è una sceneggiatura sua. A differenza di molti altri commentatori ho trovato il personaggio di Sherlock Holmes più aderente a quello nato dalla penna di Conan Doyle, rispetto a praticamente tutti i film che siano stati fatti su SH, che hanno perseguito una immagine apocrifa dell'investigatore con cappello deerstalker e pipa curva, derivata dai primi film degli anni 30 o 40. Nei primi romanzi SH è un bipolare, che quando non lavora diventa eroinomane, è un uomo d'azione, di travestimento, di pedinamento, matto come pochi, genio e sregolatezza. Non è affatto quel posato milord inglese che alcuni film (compreso il Piramide di Paura, bello ma un vero orrore letterario vedere Holmes e Watson insieme a scuola !) ci hanno suggerito.
Mi è piaciuto Jude Law, dimesso come Watson deve essere.

Cavolate ce ne sono, tipo il dispositivo che si avvia col telecomando o la bobina di Tesla che dà la scossa, leggermente anzitempo, però rende bene il clima scientifico di fermento degli anni dell'ambientazione 1860-1870. Alla fine Maxwell le equazioni sul campo elettromagnetico le ha scritte nel 1873, quindi...neanche troppo fuori tempo.

Clint Eastwood  @  08/01/2010 11:09:13
Il cinema da 7.5 che col tempo diventa 7.

Dopo la caduta di stile con l'ultimo Rocknrolla, Ritchie ci presenta un Scherlock Holmes a modo suo. Ricordo il teaser trailer quando lo vidi non ho creduto molto nel progetto, nonostante ... è un buon film d'intrattenimento.

Funziona, ma poco originale e poco Ritchie, soprattutto nella seconda parte (tipico stile dettato/insegnato a Hollywood).

eletar  @  07/01/2010 23:13:54
stupendo è a dir poco.. mi è piaciuto un casino anche se vedevo piu jude come holmes e robert come watson.. ma per il resto stra consigliato.. uno sherlock fuori dagli schemi.. e pure ironico.. bello bello bello

simo84  @  07/01/2010 21:21:53
Robert Downey Jr. è semplicemente un eccellente attore! perfetto nell'interpretazione di SHERLOCK HOLMES in versione "sportiva". prova di recitazione FE-NO-ME-NA-LE.

per cortesia con questi voto bassi..... ma scusate.... cosa vi aspettavate... leggo da qualcuno "storia banale..." ma stiamo parlando di un investigatore privato, non doveva raccogliere funghi.... no!?!?!

mi sbaglierò...

buratta  @  07/01/2010 17:54:59
miglior film del periodo vacanze natalizie

mrc.ccc  @  07/01/2010 12:17:07
Non mi ha fatto impazzire nonostante adoro robert downey jr.
Sherlock ha più cambi d'abito di un modello in passerella.
alcuni effetti speciali e fondali erano davvero troppo finti.
Jude Law è inesistente, perchè continuano a farlo recitare?
Ancora con la conquista del mondo??

Non mi sono divertito affatto e visto che *l'unico* scopo di questi polpettoni di film è il divertimento...

sildino77  @  07/01/2010 11:57:22
Premetto che avrei dato 8 ma, strano a dirsi, non mi è piaciuta la voce del doppiatore di Robert Downey Jr. (non capisco perchè glielo abbiano cambiato e gli abbiano dato lo stesso di Russell Crowe, non mi pare che abbiano lo stesso impatto scenico!) A parte questa piccola "fissa" il film scorre molto bene, con belle trovate e qualcosina scopiazzato qua e là ma che non da fastidio; e poi la mano d Ritchie si vede solo a tratti, cosi da non far tornare alla mente degli spettatori porcate tipo Travolti dal destino. Consigliatissimo.

Angelus  @  07/01/2010 11:54:33
Una rappresentazione di Sherlock Holmes che davvero non mi aspettavo!!
Mi è piaciuto molto, sicuramente vale i soldi del biglietto, lo consiglio a tutti gli amanti del genere!!

The BluBus  @  07/01/2010 10:55:41
Troope esplosioni, troppe botte, un cattivo che al solito vuole conquistare il mondo e un finale che apre al seguito, lasciando quella sensazione di presa per il ****.. Costruito per divertire...e per incassare.

Burdie  @  07/01/2010 08:36:39
Ben fatto.... anche troppo curato

Leonhearth87  @  07/01/2010 02:21:27
Un grandissimo Robert Downey Jr. (spero venga nominato agli Oscar come Miglior attore protagonista) che imita uno Sherlock Holmes a metà tra l'azione e gli indovinelli (anche se l'azione, comunque, la fà da padrona, e questo vi assicuro che è un bene). Molto bella anche la storia, e le 2 ore di film passano via molto velocemente, segno che il film non perde mai di appeal durante tutta la sua durata.
Consiglio veramente a tutti di vederlo!

fedev88  @  06/01/2010 11:35:55
Carino, inizialmente (dal trailer soprattutto) mi aspettavo molto peggio, poi ho sentito le recensioni entusiaste di amici e ho alzato il tiro. In pratica si è rivelato un po' meno effervescente di quanto mi aspettassi, ma comunque è un buon film, caratterizzato dall'azione ma che non sottovaluta mai la trama, articolata e ricca come quella di un buon giallo. Belle le ambientazioni e le performance degli attori, credo che sia un film che meriti di essere visto a prescindere dal fatto che si sia o no appassionati del genere.

Febrisio  @  06/01/2010 10:21:24
Niente di speciale. Cerca re inventare un personaggio che stona in queste vesti alla Guy Ritchie. Da notare alcune belle sequenze al rallentì, quella specie di polka presenta nella colonna sonora (chi più se ne intende dica esattamente cosa sia pls), una ricostruzione certosina di una sempre affascinante londra, ed infine lo spirito dei due amici colleghi che a volte funziona piu che in altre scene. Si salvano parecchi dettagli, oltre che alla buona regia dell'esperto Ritchie, ma che nell'insieme non si amalgamano al 100%, lasciando lo spettatore in una qualche corta risata e il fascino di alcune improbabili e azzardate risoluzioni. L'ispettore di Baker Street tenta il colpaccio di entrare nella mente dei ricordi del cinema con action e divertimento, un metodo che tanto ricorda uno zingaro a cui piacciono i coni. Niente da fare, Sherlock e colleghi rimangono nell'anonimato. Personalmente avendo assistito a questa moderna rappresentazione, non me ne sarebbe dispiaciuto una più classica e carismatica. Elementare Watson!

Ultima risposta 12/01/2010 15.03.20
Gothica  @  06/01/2010 00:10:03
Bellissimo film, la storia mi ha totalmente coinvolto e lasciato col fiato sospeso.
Proprio come me lo aspettavo, colmo di azione e di scene ironiche, molto divertenti!
Dopo aver visto Robert Downey Jr. in Ironman è diventato uno dei miei attori preferiti, grandissimo.
Lo consiglio a tutti!!!

capp_86  @  05/01/2010 23:30:01
Buona trama, bei duetti tra Holmes e Watson, avventura, spirito e un giallo ambientato nella Londra imperiale che già di per sè ispira le trame misteriose.
Tema, storia, dialoghi e personaggi mi sono tutti piaciuti. Pure la ricostruzione storica, anche se gli occhiali da sole a Holmes si potevano evitare! Film comunque positivo!

The Doozy  @  05/01/2010 21:29:44
Non lo reputo un film eccellente, ma sicuramente un film da vedere per passare un paio di ore piacevoli... gradita rivisitazione del personaggio di sherlock holmes e watson... consigliato

Beghetto_  @  05/01/2010 18:10:43
Premetto che i pochi film di guy ritchie non mi piacciono, questa rivisitazione di sherlock holmes mi è veramente piaciuta, infatti ho trovato la trama stupenda.
Stupenda è anche l'interpretazione di Robert Downey Jr che sicuramente non mi farà dimenticare facilmente questo film.
Unica nota dolente è l'interpretazione di Jude Law che in questo ruolo non mi è piaciuto.

Ultima risposta 04/09/2010 12.54.48
SirWilde  @  05/01/2010 18:07:08
Ottima trasposizione moderna di un virtuoso del genio e dell’intuizione quale Sherlock Holmes. Robert Downey Jr. non delude per niente le aspettative coadiuvato dal fedele Dr. Watson alias Jude Law. Un intrattenimento brillante.

melissan  @  05/01/2010 16:05:18
veramente un bel film con un ottima trama intrigante!bravi gli attori!

andre-o  @  05/01/2010 09:54:53
Carino e ben fatto, forse un po' lento nella prima parte, ma nel complesso si fa seguire senza annoiare.
Grandissimo Downey Jr. sempre in bilico tra genio e follia e resto del cast all'altezza della situazione.
Un mezzo voto in più per la splendida ricostruzione di Londra, che regge il confronto con quelle, splendide, di From Hell e Sweeney Todd.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/01/2010 09:28:28
Avrebbe dovuto essere una serata dedicata al cinema d'evasione, invece che noia! Non sono riuscita ad entrare nel film, aspetta, aspetta, ma niente. Come assistere ad un videogioco in cui non si comprende la traccia; una confusione irritante, sceneggiatura confusa e dialoghi ridondanti, tenendo conto che la vicenda narrata è di una banalità disarmante. Insomma salvo unicamente le ambientazioni, belle, e i protagonisti, simpatici.

Ultima risposta 05/01/2010 15.28.26
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  05/01/2010 08:50:08
Un film d'azione anke molto simpatico e brillante, consiglio la visione.
Qualkuno l'ha etikettato kome uno stravolgimento dell'originale, io sinceramente l'ho visto più come le origini dell'investigatore....tanto più ke il film fa kapire ke ci sarà un kontinuo.

halflife  @  05/01/2010 02:05:50
abbassate questa MEDIA per favore...altro film inutile, solo spreco di soldi...non incuriosisce nemmeno per un secondo...molto meglio quello PIRAMIDE DI PAURA....notte a tutti e meditate meditate

Ultima risposta 21/07/2010 11.16.16
forzalube  @  05/01/2010 01:29:46
Prodotto d'intrattenimento decisamente riuscito ed assai gradevole. Il film può contare su una riuscita miscela di mistero e azione, su un buon cast e su di una sceneggiatura solida in cui alla fine tutti i tasselli tornano al loro posto.
Buona anche la ricostruzione di Londra.
Praticamente è già annunciato il sequel e, visti i buon incassi, senz'altro non mancherà.

kinghomer  @  05/01/2010 00:12:50
Davvero un bel film!
Mi ha soddisfatto. I personaggi sono ben caratterizzati (sherlock in piccola parte mi ha ricordato quel pazzoide di Jonny Depp in Piraiti dei Caraibi).
Vale certissimamente la pena di vederlo !!!!

May19  @  04/01/2010 23:00:32
Bah è carino senza dubbio ma non mi ha colpito più di tanto. Non so bene cosa non mi convinca. Gli attori sono bravi, la storia è leggera e divertente anche se molte battutine facevano un pò pena. Probabilmente il film non mi ha coinvolta abbastanza per essere considerato proprio buono. Nonostante questo è guardabile, anche se non vale proprio il costo del biglietto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/01/2010 21:41:43
All'inizio mi ha veramente entusiasmato, non amo Guy Ritchie e i suoi film "supermegaingarbugliati" e modaioli, in questo caso devo dire che, sebbene sia un film su commissione, emergono solo gli aspetti positivi del suo cinema: ritmo e caratterizzazione dei personaggi.

A prescindere da tutto ci troviamo al cospetto di un blockbuster del tutto convenzionale ma di grande dignità.
La storia e lo sviluppo del pilot è abbastanza scontata e onestamente scemotta, va bene rivisitare lo Sherlock Holmes in chiave moderna, però non si può passare dalla geniliatà pura delle trame di romanzi come "Uno studio rosso" o "Il mastino di Baskerville", al complotto satanico per la conquista del mondo ,è veramente troppo.
In compenso c'è la più bella ricostruzione della Londra dell'Ottocento che abbia mai visto, non superiore a quella di Burton/ Dante Ferretti, ma sicuramente più realistica.

Comunque la si pensi ,Robert Downey Jr è la forza di questo film, per mezzo di lui tutto il film è stato creato e di nuovo verrà nella gloria per girare un sequel e il suo marketing non avrà fine......

Ultima risposta 08/01/2010 12.03.04
muza  @  04/01/2010 20:41:36
poteva essere davvero molto meglio , è ben fatto ma la trama non riesce a convincere e farti interessare completamente , i personaggi sono ben caratterizzati in questo stile un po' sopra le righe , ma alla fine lascia come un vuoto , ovviamente qui ci sarà un sequel , speriamo migliorino un pochino le cose perchè può davvero venirne un buon film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  04/01/2010 18:38:11
Uno Sherlock Holmes per i nostri tempi, ritmo sfrenato, azione, poco pensiero e tante decisioni, ricchissime le immagini di situazioni divertenti ed estremamente curata la ricostruzione dell'epoca.

Certamente non annoia e la giovane età dei protagonisti alimenta il successo verso gli spettatori giovani.

Tanto computer e poca macchina fotografica...

zeta  @  04/01/2010 16:50:55
Di certo Conan Doyle si starà rivoltando nella tomba, soprattutto per il personaggio di Watson che se nei romanzi era un medico reduce di guerra ferito e malandato, qui è un baldo giovane che ne dà di santa ragione. Ma anche Holmes è molto più fisico di quanto la letteratura non abbia mai suggerito. Alla fine, però, il film score via con leggerezza e un discreto piacere, senza però avere la pretesa di rimanere negli annali del cinema. In effetti, la trama è abbastanza semplice e non ha molto della suspance del personaggio originale: il giallo lascia quasi completamente spazio all'azione. Se per il prossimo appuntamento si punterà maggiormente sulla capacità induttive di Holmes e sulla trama il risultato potrebbe essere apprezzabile.

Ultima risposta 08/01/2010 13.08.40
squoqui  @  04/01/2010 13:26:03
Premettendo che non ha nulla del personaggio letterario, comunque la rivisitazione non è male. Tanta azione e le due ore passano in fretta. Da vedere, ma poteva essere buono qualsiasi altro titolo per quello che offre la pellicola.

FurFante9  @  04/01/2010 12:33:46
Come sotto: Bellissimo! Mai un momento di noia, ambientazioni stupende, interpretazioni eccellenti e tanto divertimento! Un film che mischia ironia, azione e giallo. Montaggio originale

eliave86  @  04/01/2010 12:08:19
Uno Sherlock Holmes veramente spassoso e ke non annoia... sullo stile di Robert Langdon nei libri di Dan Brown... e poi Robert Downey Jr è sempre magnifico!!! =)

donfabios  @  04/01/2010 11:01:05
di sherlock holmes non c'è nulla: c'è un dottor house travestito da detective conan che capisce tutto in maniera imbarazzante e irreale. Atmosfere cupe e steampunk, musica sufficiente.
A volte si ingarbuglia, ma alla fine tutto viene (frettolosamente) spiegato, tranne per quanto riguarda il supercattivo moryarty? (il darth vader della situazione): ci viene detto a fine film, aspettate un anno e venite a darci altri 7 euro.
tutto sommato un film godibile, ho visto di peggio, e downey jr non mi dispiace.

IO13  @  04/01/2010 10:08:11
la coppia Ritchie & RDJr ci regala uno Sherlock Holmes fuori dagli schemi, non solo uomo di pensiero e deduziona ma anche molto propenso all'azione, cosa che esula dalla classica immagine del buon Sherlock che da sempre ci era stata propinata.
La scelta di un Watson giovane ed altrattento portato ad agire prosegue questa linea (cancellando il vecchio-saggio-Watson di altre trasposizioni), linea che porta cosi ad un bel film d'azione (con porta spalancata sul seguito ma orami, si sa, è una abitudine consolidata..) che merita di essere visto

LadyAqua  @  04/01/2010 04:31:59
Film spettacolare! Molto originale e divertente... a parer mio il più bello del 2009!
Una versione di Sherlock mai vista xD

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/01/2010 02:06:43
Rivisitazione, stavolta in chiave moderna, del famosissimo personaggio uscito fuori dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Cattura, un film sicuramente interessante, riconosco la buona volontà e soprattutto: oggigiorno di pellicole come queste, oneste e ben fatte nonostante le forzature, se ne trovano sempre meno.

h.chinaski  @  04/01/2010 01:06:34
c'è chi si accontenta di poco...batano davvero 20 minuti scarci di cinema vivace e accattivamente per giudicare positivamente un film di quasi 2 ore?si è deciso di uilizzare un filtro fumettistico scanzonata...ok mi sta bene se il film riesce a divertirmi,alla fine è quello l'importante...ma il film intrattiene?bisogna avere ambizioni bassissime per rispondere affermatiamente...robert downwy jr è bravo la confenzione è molto curata,ma il film è molto noioso.
troppo addomesticato in primis guy ritchie,(ormai più impegnato alla ricerca di un successo commerciale che al migliorarsi) poche scene d'azione è tutte già viste...l'indagine è troppo complessa troppo verbosa(ad un certo punto sembrava CSI:LONDRA)non c'è mistero(moriarty che sembra uscito da james bond)non c'è suspence...qualche bel dialogo qualche bella trovata visiva(tutto nella prima mezz'ora) e poi il nulla...noioso,macchinoso,obeso...la "logica" di sherlock holmes banalizzata,le intuizioni di holmes sono ridicole,sembrava il detective conana(...quel brutto cartone...).Cmq in sala è un successo...c'è chi si accontenta di poco

pieraptor  @  04/01/2010 00:24:42
ma la frase "elementare watson" chi la diceva?

credo che questo holmes rispetto all'originale ha ben poco in comune, cmq questo non implica che il film, in se, risulta molto ben fatto.

consigliato!

i.g.i.  @  03/01/2010 21:51:53
bel film, rivisitazione di s. h.; belli gli effetti, carina la trama...

dagon  @  03/01/2010 20:30:17
mah... ma che c'entra questo con Sherlock Holmes di Conan Doyle? Questo è un personaggio che potrebbe essere uscito da un fumetto, quasi un "super eroe" ante litteram, a cui è stato affibbiato il nome di S.H. ; poi un paio di caratteristiche facilmente note a tutti, l'ambientazione d'epoca, e via così. Era stato molto più vicino all'originale l'omaggio "giovanile" di Piramide di Paura di Levinson che aveva, invece, catturato lo spirito e l'essenza dei romanzi di Conan Doyle.
Ripeto, per me un film d'azione in cui se il protagonista si fosse chiamto John Smith nessuno avrebbe detto neppure "oh però sembra ispirato a Sherlock Holmes". Downey jr. come al solito non reiste a smorfiette ed ammiccamenti, alla fine meglio Law. Sufficiente ma niente di che.

tirex84  @  03/01/2010 18:55:40
mi aspettavo di più! tutto sommato bel film

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/01/2010 17:03:01
Non è fatto male, ed i due protagonisti sono simpatici (forse ancor meglio sarebbe sentire Downey Jr nell'originale recitare con cadenza inglese): il maggior difetto sta tuttavia nel maincato coinvolgimento emotivo nella storia. Buona l'idea di un Holmes diverso e moderno (anche nel montaggio visivo della pellicola) rispetto a quello che ci eravamo abituati a vedere o leggere. Trama complicata ed inutile da seguire gli indizzi che portano al risultato finale.

TheGame  @  03/01/2010 13:48:51
Interessante scoprire perché il nuovo "Sherlock Holmes" non riesca a convincere appieno. Humour e azione ci indicano che siamo di fronte al classico blockbuster attira consensi, la sfavillante computer grafica e i nomi in gioco giustificano i dollari usati per realizzarlo e, ad onor del vero, il divertimento non manca, ma ogni deduzione logicamente corretta ne suggerisce altre, dunque cosa non manca a questo prodotto? La poca originalità e la prevedibilità degli eventi narrati... Caso chiuso, troppo ovvio... anzi elementare Watson!

EISENHEIM  @  03/01/2010 12:08:31
film discreto,ottimi i costumi e le scenografie e divertente,spassosi i dialoghi Holmes-Watson

pablo73  @  03/01/2010 11:58:39
Il film è carino anche se me lo aspettavo un po' meno stile James Bond di fine '800 e avrei voluto un po' più di suspense in linea con i racconti di Doyle. Ho trovato la parte centrale del film un po' lenta ma grazie alla grandi interpretazioni di Robert Downey Jr e Jude Law tutto sommato la pellicola è stata piacevole nelle oltre 2 ore di durata. Consigliato da vedere al cinema (in tv credo che perderà un po').

pipizanzibar  @  03/01/2010 11:41:21
col sorriso sulle labbra per tutta la visione. magnifica regia e sceneggiatura, per non parlare dei costumi!

testadilatta  @  03/01/2010 04:28:51
Un filmetto divertente che spreca tutte le potenzialità a causa di un regista scandaloso, mediocre, arrogante, inetto, copione, banale come Ritchie.

Ultima risposta 10/01/2010 05.30.31
Flavietta2  @  02/01/2010 22:42:46
Film leggermente cafone, ma sapevo che lì c'era tutto tranne Sherlock Holmes (il trailer per una volta non inganna),quindi me l'aspettavo così com'è.
Le ambientazioni e le musiche sono carine, Robert Downey jr. lo considero un buon attore e la storia,pur non essendo originale e con qualche paradosso,è abbastanza coivolgente.
Inoltre Waston è stato un minimo valorizzato e lo Sherlock del film lo preferisco all'odioso originale.
Comunque ci sono alcuni elementi che non mi fanno mettere più di 7 come i ralenty (non li reggo),l'approccio in certe scene un po' troppo alla 007,la scena finale che mi costringe a vedere un seguito e la presenza di marcingegni troppo sofisticati per l'epoca.
Non è un capolavoro ,per gli amanti dello spocchioso detective sicuramente non è l'ideale e qualche volta è pacchiano, ma sicuramente intriga quel che basta per passare due ore spensierate.
Voto 7- ma arrotondo a sette sperando in un buon seguito che concluda la storia.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/01/2010 14:16:59
Attori, recitazione, personaggi, scene e sopratutto dialoghi molto belli..Anche la fotografia e l'ambientazione è veramente ben fatta..Pecca, purtroppo, nella sceneggiatura, piuttosto mediocre..E' un film che poteva avere ben più alte potenzialità..Scorre bene, ma i colpi di scena sono telecomandatissimi e la storia non riesce ad essere memorabile..Ciò che regge il film, comunque, sono tutti quei valori aggiunti che ho citato. Resta un film leggero e divertente.

benzo24  @  02/01/2010 13:33:15
ritchie riesce nell'intento di svecchiare l'immagine di holmes e watson, grazie alle ottime interpretazioni degli attori ( tra cui anche l'ottimo mark strong). il film è veramente ben fatto ed pieno di ottime scene supportate da una magnifica colonna sonora. finalmente un bel film d'intrattenimento che non risulta sciocco e banale.

kirk h.  @  02/01/2010 11:10:19
l' ho visto ieri sera e devo dire che è un gran film sopratutto le ottime interpretazioni di sherlock e watson, un film che mischia azione, colpi di scena, avventura (anche se in minor parte), intrigo, colpi di scena e naturalmente giallo, inoltre mi hanno stupito i trucchetti del cattivo quando lo impiccano e gli strani esperimenti che faceva, ottime le parti in cui all' inizio mostra dove colpirà e poi le mette in pratica insomma un film che non mi ha mai annoiato e che se dura anche 2 h e 10 min. merita....ottimo film

Ultima risposta 02/01/2010 17.38.37
ROBZOMBIE81  @  02/01/2010 09:51:17
Avrei messo un voto inferiore se si fosse rivelato non razionale come invece alla fine si dimostra..una versione moderna di un personaggio storico che regge grazie a un'ottima e ironica interpretazione di Downey jr e a una bella atmosfera di una Londra molto dark..Jude Law abbastanza apatico nel ruolo di Watson..un pò troppo action e poco scorrevole in alcuni momenti e dialoghi non sempre interessanti, ma tutto sommato intrattiene discretamente senza essere nulla di fenomenale...

benny257  @  02/01/2010 01:25:42
Da vedere assolutamente: tutto ha una logica in questo film anche se le apparenze a volte ingannano

werther  @  01/01/2010 21:50:56
Un bel film di intrattenimento che miscela benissimo azione ed enigma,il tutto ben interpretato da un Downey Jr. e Law bravissimi e affiatati,grandissimo soprattutto il primo con la sua mimica e il suo modo di fare veramente originali.Promosso ampiamente.

Gbr82  @  01/01/2010 17:47:02

Interessante variazione sul tema Sherlock Holmes.
Regista giusto e cast perfetto per la storia.

Più: Downey Jr. in un ruolo cucitogli addosso - azione vivace e mai fine a se stessa - una meravigliosa (e cupa) Londra di fine '800

Meno: Jude Law come Watson non convince appieno - Lord Blackwood

yanez500  @  01/01/2010 10:03:06
Mi aspettavo qualcosa di diverso ma non un brodo simile. Ambientazione finto gotica, s*****ttate, magia nera, sette segrete, sceneggiatura inesistente, trama esile, dialoghi elementari, tutto mi aspettavo ma non tanta sciatteria. Un film inutilmente lungo che istiga al sonno specialmente nel primo tempo, bravi attori mal guidati.
Davvero una delusione. Non ho pagato ma vorrei chiedere i danni morali...

zakfett  @  01/01/2010 03:20:32
Se si accetta il presupposto (modernizzazione dei personaggi) è un buon film con ottimi attori e ambientazione.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  31/12/2009 14:33:09
8 sbadigli nel primo tempo, 1 nel secondo. bravi gli attori la trama non all'altezza. anche l' ambientazione è buona. Cmq da vedere

Valdak89  @  31/12/2009 13:50:12
Niente di eccezionale...Robert Downey Jr. grandissimo come al solito, regia ottima ma storia e risvolti della trama decisamente non all'altezza...

Rivogliamo Snatch e Lock&Stock!

Faisim  @  31/12/2009 13:36:34
Niente di speciale apparte qualche bel dialogo e qualche bella scena. Finale scontato a tratti noioso e sicuramente troppo lungo.. cmq ottimi attori.
Una quasi delusione..

Bomber&Bionda  @  31/12/2009 09:59:30
Film sopravvalutatissimo: ho trovato i personaggi troppo irritanti e la storia, seppur classica, è raccontata in maniera troppo confusionaria dilungandosi su alcuni aspetti secondari che non mi hanno convinto.
Non mi ha preso per niente...

albio1985  @  31/12/2009 01:16:41
Come da aspettative,molto più di un semplice giallo.Film adrenalinico con una fotografia mozzafiato e ottime interpretazioni,non poteva essere altrimenti con Downey e Law

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora