rock'n'roll high school regia di Allan Arkush USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rock'n'roll high school (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL

Titolo Originale: ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL

RegiaAllan Arkush

InterpretiP.J. Soles, Vincent Van Patten, Clint Howard

Durata: h 1.01
NazionalitàUSA 1979
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Allan Arkush

Trama del film Rock'n'roll high school

Un gruppo di studenti amanti della musica, con l'aiuto dei Ramones, combattono l'amministrazione della scuola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rock'n'roll high school, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  29/09/2021 17:39:11
   7 / 10
Divertente teen-movie, privo di grosse pretese, infarcito di humor e buona musica,oltre che ben interpretato da un cast azzeccato.
Solitamente non apprezzo questo genere di pellicole,questa a quanto pare è la famosa eccezione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2021 21:24:33
   7 / 10
Semplice ma in fondo efficace. Questo film èabbastanza demenziale senza avere però la maestria della ZAZ, tuttavia un buon numero di gag sono piuttosto indovinate. Nobilita il tutto anche una colonna sonora di un certo pregio con la presenza dei Ramones. Mi ha divertito.

DankoCardi  @  05/12/2020 23:37:32
   7½ / 10
Arkush dirige quella che sembra una commediola da poco...e invece troviamo un comparto tecnico di tutto rispetto come Roger Corman alla produzione, Dean Cundey alla fotografia, Rob Bottin che partecipa agli effetti speciali e Joe Dante che scrive la storia. E, ovviamente, una colonna sonora che spacca, composta di brani non solo dei Ramones ma di molti altri artisti come Bryan Eno, Devo, Chuk Berry, Alice Cooper...e scusate se è poco! Una commedia anche un pò demenziale, ma davvero geniale per quanto è folle e fuori dagli schemi, che fa ridere, che intrattiene e che ci fà ballare. Quello che però a mio parere non è da sottovalutare è il sotteso sociale che è il tappeto della sceneggiatura: siamo pienamente negli anni '70 e la ribellione e l'anticonformismo affrontano l'ultima battaglia (dalla quale per fortuna ne usciranno vittoriosi) contro la vecchia generazione, i retrogradi, quelli ancora convinti che il rock'n'roll sia musica del diavolo. Io sono un ultraquarantenne ed i giovani che si vedono in questo film sono i miei genitori: è grazie a loro se le generazioni seguenti sono libere di rockeggiare! Insomma una pellicola che, magari senza saperlo, va oltre quello che si vede e le solite quattro risate da commedia-college alla Pork's che arriverà diversi anni dopo. La protagonista è la scoppiettante PJ Soles che, avendo partecipato l'anno prima ad "Halloween" di Carpenter, si impone di diritto come una delle prime scream queen e qui dimostra di essere non solo bella ma anche brava e c'è pure l'onnipresente caratterista Dick Miller.
Vent'anni dopo Adam Rifkin dirigerà il film "Detroit Rock city" molto ispirato a questa pellicola (quasi un remake) ma con i Kiss al posto dei Ramones.

BlueBlaster  @  27/01/2015 02:39:27
   7½ / 10
Da fan, abbastanza recente, dei Ramones non potevo esimermi dal visionare questa commedia demenziale che li vede protagonisti assoluti sia in qualità di attori (piuttosto scarsini ma simpatici) che sopratutto a livello musicale visto che questo è un musical in cui si possono ascoltare tutti i loro maggiori successi degli anni 70 più qualche chicca nata più o meno a servizio della pellicola.
Fortunatamente essendo un film del 1979 le tracce presenti appartengono agli ottimi primi tre album risparmiandoci alcune mediocrità nate nei primi anni 80.
La band era già conosciutissima ed esempio di musica rivoluzionaria ma non vendeva in patria e probabilmente questo fu un modo per vendersi alle masse.
Con tante migliaia di film visti non mi era mai capitato di vedere un prodotto di questo genere ossia un film che nasce proprio per pubblicizzare un gruppo...una specie di agiografia autoironica e con un chiarissimo fine di critica sociale e ai sistemi a loro dire lobotomizzanti!

La sceneggiatura è ridicola, piena di situazioni trash e quasi imbarazzanti da vedere per un fan della mitica punk-rock band ma dopo un poco si comincia ad apprezzare questa full immersion nel loro mondo.
Purtroppo tutto quello che esula dai Ramones è un agglomerato di storielle banali tipiche dei teenage movie degli anni 80 con personaggi grotteschi ed altri patetici...sarebbe stato molto più saggio puntare tutto sulla politica castrante messa in atto dalla preside e sulla protagonista femminile innamorata di Joey (come faccia solo Dio lo sa!)...era proprio evitabile la storia del ragazzo interpretato da Vincent Van Patten che lo vede impegnato assieme al terribile Clint Howard, probabilmente scelto apposta per rendere i Ramoes "belli" al suo confronto :)

Durante la pellicola ci possiamo gustare una selezione di loro bellissimi brani: Sheena is a punkrocker, California Sun, I Just Wanna Have Something To Do, I Wanna Be Your Boyfriend, I wanna be sedated, I Want You Around, Questioningly, She's The One, Do You Wanna Dance? ed ovviamente l'omonima
Rock 'n' Roll High School.....
Poi c'è un gustoso concerto ben realizzato anche a livello coreografico e sonoro con brani eterni tipici del loro live IT'S ALIVE come Teenage Lobotomy, Pinhead e la famosissima Blitzkrieg Bop!
Peccato manchino top track già realizzate come Cretin Hop, Beat on the Brat, Commando, Havana Affairs, la cover di Surfin bird ecc...
Non sono da dimenticare anche ottimi pezzi rock che non appartengono al repertorio dei FAST FOUR...Alice Cooper, Lou Reed, Paul McCartney, Fleetwood Mac, Devo, Chuck Berry e Brian Eno!

Insomma il film è un modo carino per farsi una carrellata di pezzi storici della band newyorkese ma non mancano delle risate, spesso sempliciotte e di bassa lega, come la scena con il topo di laboratorio che si trasforma in un headbangers o la scena dell'esperimento con il "rockometro"...
Il backstage del concerto in cui Joey è costretto dal manager a mangiare i germogli di soia invece della pizza (davvero simpatico ad autoironizzare), il tipo che con le ragazze parla solo del tempo, quello che tira la coca dal pavimento, e molte altre compreso il delirio finale in cui pure Dick Miller (storico caratterista feticcio di Joe Dante) dice "MA QUANTO SONO BRUTTI QUESTI RAMONES" ah ah ah...

Comunque è un'operazione che ha coinvolto nomi molto noti, un pò meno di a quell'epoca magari, del Cinema indipendente e un poco underground.
Produttore un certo Roger Corman, alla regia e sceneggiatura Allan Arkush e per l'appunto Joe Dante, effetti speciali di Rob Bottin (per la creazione del topone punk) e direttore della fotografia Dean Cundey fedele al nostro Carpenter...nel cast P.J. Soles, Clint Howard, Vincent Van Patten, Paul Bartel e camei della stessa crew di produzione.
Insomma un filmetto con volti noti e con una produzione tutt'altro che campata in aria al servizio della band.

Oltre alla pubblicità ci sono anche dei fini "nobili" in questa storia a partire proprio dalla ribellione alle istituzioni o alla denuncia verso chi punta il dito contro la musica come causa dei problemi sociali (che all'opposto portano alla nascita di un certo tipo di sottocultura infastidita).
Mi sono dilungato troppo inutilmente ma la mia stima per la compianta band non mi permetteva altro che scrivere un pò di considerazioni in più.
Famoso in patria ma qui meno, ma perlomeno doppiato anche se male, è comunque uno SCULT assoluto che rappresenta uno spaccato generazionale che merita di essere analizzato...imprescindibile per un fan della band ma gustoso anche per gli amanti della commedia demenziale di quegli anni ma con la consapevolezza di non dover vedere un capolavoro.
Il voto oggettivo sarebbe anche meno di 6 ma saliamo già a 7 per la musica e un mezzo voto di stima per il modo in cui si sono messi in gioco Joey - Jhonny - Dee Dee e Marky.

Gabba gabba Hey...
Gabba gabba hey...
Gabba gabba hey...

BraineaterS  @  27/01/2010 23:34:44
   8½ / 10
Sarà anche un film per promuovere i Ramones ma è un film bello, con atmosfere che richiamano i classici film adolescenziali, senza troppe pretese ma divertenti...La colonna sonora è indiscutibile, i Ramones sono grandi.

jess  @  28/06/2007 11:06:53
   9½ / 10
gem2dv  @  30/04/2007 00:26:04
   8 / 10
Mi dispiace che la trama sia così scarna! Peccato!
Il film.. beh, il film mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte finale. Ragazzi, le ultime scene sono da paura!
Da vedere.


ROCK AND FUCKIN' ROLL!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2007 05.09.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051021 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net