ribelle - the brave regia di Mark Andrews, Brenda Chapman USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ribelle - the brave (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIBELLE - THE BRAVE

Titolo Originale: THE BRAVE

RegiaMark Andrews, Brenda Chapman

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Andrews
•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Ribelle - the brave

Nel film, l'impetuosa Merida , anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor, costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus, e sulla vita di sua madre. Per rimettere le cose a posto Merida lotta contro le forze imprevedibili della natura, la magia e un'oscura e antica maledizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (86 voti)6,41Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ribelle - the brave, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 19:03:11
   5½ / 10
Personalmente non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato a tratti lento e pesante, e la trama non è poi così coinvolgente. Non un film orribile, ma la Disney/Pixar ha fatto decisamente di meglio negli ultimi anni. Per quanto mi riguarda, lungometraggio tutt'altro che memorabile, anche se complessivamente si fa guardare, se non altro perché la qualità delle animazioni e dei modelli è sempre alta.

junior86  @  17/06/2019 15:46:00
   5 / 10
Noioso e dimenticabile, coinvolgimento narrativo pari allo 0.
Insieme ad Arlo è uno dei pochi passi falsi della Pixar (ma devo ancora vedere i sequel di Cars e Gli Incredibili2 )

Buba Smith  @  24/12/2017 13:07:20
   4 / 10
Non mi è piaciuto. Tirato su, su un idea non riuscita e non molto interessante.

Light-Alex  @  29/03/2016 14:06:19
   5½ / 10
La morale di fondo è bella ed originale per un film di animazione dove spesso vince il cliché della principessa felicemente maritata. Però lo svolgimento è un po' sciocco e infantile. Non mi ha fatto impazzire.

Liak  @  03/01/2015 15:01:15
   5½ / 10
alanwake  @  23/12/2013 15:52:14
   5 / 10
Per quanto mi riguarda, è il primo vero passo falso della Pixar (anche se pure Cars2 era ben sotto i suoi standard abituali). Dico questo col cuore in mano, avendo apprezzato moltissimo tutti i suoi precedenti lavori, che avevano una marcia in più rispetto alla concorrenza, non solo tecnicamente, ma anche perché originali, emozionanti e intrisi di quella poesia che solitamente manca del tutto in altre produzioni. In "The brave" mancano tutte queste belle cosucce, la trama è trita e ritrita e per nulla emozionante, e il dipanarsi della vicenda risulta essere addirittura NOIOSO (la mia dolce metà ed io abbiamo iniziato a sbadigliare dopo mezzoretta scarsa di film...). Peccato, perché dopo Cars 2 e Toy Story 3 (quest'ultimo però devo dire che mi è proprio piaciuto), confidavo molto in questa nuova produzione, che speravo contribuisse a creare dei nuovi personaggi interessanti nel panorama dei films d'animazione (i seguiti li vedo sempre come bieche operazioni commerciali, anche se a volte riescono bene). Purtroppo non è andata così e dopo la visione resterà poco o nulla dentro lo spettatore, e temo che non si presenterà MAI la voglia di rivederlo, come invece accade con Monster e Co. o Nemo, per fare due nomi. Speriamo offra di più Monsters University (che non ho ancora visto) ma non mi illudo troppo...

MonkeyIsland  @  21/06/2013 14:30:12
   5 / 10
Insipido brodino targato Pixar.
Trama trita e ritrita in tutte le salse, oltretutto tolta la mamma che si trasforma in orso non fa manco ridere.
Oscar regalatissimo, Hotel Transylvania e Le 5 Leggende in confronto a questo sono di un altro pianeta.

Kristkal  @  04/06/2013 18:06:35
   4½ / 10
Strano che l'accoppiata Disney e Pixar, che ci hanno sempre abituato bene, abbiano deciso di confezionare un prodotto così scontato e banale. Una trama che non decolla mai, anzi cade nel banale che più banale non si può. BOCCIATO

Niegghia92  @  04/06/2013 00:49:02
   4 / 10
Premessa: Ho appena visto il film e lo sto commentando a caldo.
Mi chiedo come abbia fatto 'sta roba a vincere l'Oscar per il miglior film d'animazione,quando questo è uno dei film dalle trame più scontate,banali e mal gestite degli ultimi 10 anni per quanto riguarda il campo. Un'ora e mezza basata SUL NULLA,la storia di una principessa di cui la propria madre vorrebbe fare il classico matrimonio combinato ma lei non vuole perché dev'essere lei a scegliere il suo destino e via discorrendo...cioè vi pare una trama ORIGINALE questa? Che poi la caratterizzazione del personaggio Merida è di base sbagliata secondo me,questa "Ribelle" mostra d'essere tutt'altro,dal trailer m'aspettavo un personaggio tosto invece qui è solo una persona contraddittoria al massimo e che vorrebbe essere all'apparenza forte ma al primo pericolo scappa. Ma poi la strega,dio santo il personaggio dove in teoria di base la "trama" si articola concretamente viene sfruttato così pochissimo? E non mancano nemmeno dei buchi di sceneggiatura grossi come una casa,di uno in particolare ne parlerò negli spoiler.Persino i dialoghi sono così stupidi e infantili(ok che è un film destinato a un pubblico più fanciullesco però c'è un limite a tutto) che alla lunga risultano solo irritanti. Ma comunque è il film in sè che non va,vorrebbe partire come un qualcosa di grande intrattenimento e più il tempo scorre più tutto s'ammoscia cadendo nella noia più totale,un prodotto che ha invogliato il pubblico a vederlo solo per un trailer basato sull'apparenza,ultimamente va di moda buttarla sulle pubblicità ingannevoli. Pessimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andreuzzolo  @  19/01/2013 23:21:49
   3½ / 10
SI SI ABBIAMO CAPITO SAPETE RENDERIZZARE BENE I CAPELLI.
Appena finito di vedere noiosissimo.
Solita trama che cerca di andare bene per tutti si vede proprio dietro il movimento economicoe il solo interesse economico.
Protagonista femminile che incarna tutti i giovani quasisia "ribelli" di quell'età cercando di creare qualcosa in cui questa fascia (QUELLA PIU GHIOTTA PERCHE' SONO QUELLI CHE SPENDONO I SOLDI DI PAPA'), si possa identificare in modo da catturare il loro denaro.
E' questo quello che si vede in questo film, nulla davvero di che e che ricalca i soliti clichè.
Si pensava che alla PIXAR con UP si fosse cominciato a voler fare DAVVERO del cinema 3D di livello, che ormai E' MATURO PER SGANCIARSI DAL SOLTIO CLICHE' "BUONO PER I RAGAZZINI ED I CARTONI ANIMATI".
Ma qui si torna proprio a curare il fatturato, ci vedo poco. sopratutto dopo un UP che commuoveva e trattava temi MATURI in maniera eccezionalmente delicata e assennata.

SPERO che pria o poi finisca questo BRODO ZUCCHERATO edulcorato PER TUTTE LE ETA' in modo da catturare qualsiasi fascia di consumatori.
Cominciassero a fare del cinema più impegnato, queste biancaneva moderne non vanno bene nemmeno per i ragazzini di oggi.
SOPORIFERO da evitare.

eraserhead  @  08/12/2012 19:38:33
   4 / 10
Semplicemente orrendo, non sono neanche riuscito a finirlo.
Trama scontatissima, personaggi insopportabili, accento sgradevolissimo.
Disney/Pixar ne ha fatta un'altra delle sue.

Asterhyperion  @  29/11/2012 08:34:31
   2 / 10
Ok, cosa differenzia Merida dalle altre principesse?

Principesse di prima generazione (Biancaneve, Cenerentola, Aurora): circondate da un contesto sfavorevole, matrigne, nemici... affrontano la loro condizione rimanendone si soggiogate, ma senza perdere la speranza che il futuro possa migliorare; prototipo principessa salvata dal principe

Principesse di seconda generazione (Jasmin, Belle, Rapunzel) circondate da un contesto sfavorevole, affrontano la loro condizione con decisione (fughe soprattutto, prese di posizione chiare nella storia); prototipo principessa che non ha bisogno di essere salvata e si sceglie autonomamente il principe.

Merida: affronta la propria condizione LAMENTANDOSI senza prendere e andare via rinunciando ai propri privilegi, sgraziata, grezza, egoista, insopportabile; prototipo principessa ZITELLA.

Principessa SECCA, non ha un rapporto genuino con gli animali, lo sviluppa forzatamente nel corso della trama, non ha un principe. se il personaggio soffriva tanto perchè non è andata a vivere nel bosco da sola con la sua liberta'?

stiamo abituando male le nuove generazioni, nel mondo reale lamentarsi raramente porta a grandi risultati

axel90  @  11/11/2012 10:59:37
   5½ / 10
Banaletto, ritritito e scialbetto. "Ribelle" è forse il film peggiore della Pixar, supportato da una trama lineare ma assente di una profondità canonica dei personaggi e delle situazioni messe in mostra, con il solo rapporto madre-figlia portato avanti con giusta dignità ma senza esaltare. Battute tirate e situazioni pallosette rendono il film privo di quella magia caratteristica della compagnia americana. Si salva per il ritmo sempre sostenuto e per la splendida grafica arrivata a livelli di perfezione incredibili.

barone_rosso  @  03/11/2012 22:38:01
   5 / 10
Boh, un film che non lascia il segno, la trama è banale. Anche i personaggi non dicono nulla, si dimentica in fretta...

Signor Wolf  @  30/09/2012 21:04:37
   5½ / 10
abbastanza scarso devo dire! il peggior pixar di sempre.. lo zampino della dinsey è stato fatale

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/10/2012 09.37.30
Visualizza / Rispondi al commento
proevolution  @  24/09/2012 16:58:57
   2 / 10
Sinceramente il film poteva essere anche carino, ma mia figlia di 4 anni si e' spaventata nelle scene con gli orsi e siamo usciti prima, stanotte si e' svegliati un paio di volte impaurita
Premetto magari lei e' un pò fifona e io dovevo informarmi meglio sulla trama ma in sala altri bimbi piccoli in alcune scene erano spaventati; a mio avviso un cartone animato deve far ridere i bambini e non farli piangere

Per questo motivo a mio avviso il cartone e' totalmente bocciato

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2012 14.13.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/09/2012 23:17:02
   5 / 10
Sempre più convinto che i film pubblicizzati per lungo tempo, sono i peggiori. Creano attesa per un evento, che si rivela poi deludente proprio per le attese che sono state create.

Dom Cobb  @  10/09/2012 16:16:23
   2 / 10
Sapevo la trama a menadito già prima di guardarlo, né contavo su una particolare originalità nello sviluppo... Che dire? Una me**a di film. La resa grafica è buona (ormai Pixar e Dreamworks condividono il primo posto in questo campo), ma il resto è noia, noia e ancora noia. Gag trite e ritrite che farebbero divertire solo un bambino digiuno di film di qualunque genere, l'ambientazione e il design dei personaggi è "preso in prestito" a Dragon Trainer


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mentre la trama è piatta come il modo in cui le "solite" tematiche vengono affrontate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Davvero, alcuni lungometraggi della Pixar avevano destato il mio interesse (Up e Nemo su tutti), ma vedere questo film è stata una grossa perdita di tempo. Una stella in più per la già citata resa grafica.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/02/2015 21.20.27
Visualizza / Rispondi al commento
PHOENIX85  @  09/09/2012 11:38:21
   5½ / 10
questa volta la Pixar delude parecchio,la trama del film e' piuttosto banale e poco interessante,si ride poco e i personaggi non sono troppo simpatici ,a parte i tre gemellini che da soli reggono l'intero film con le loro gag

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050910 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net