ribelle - the brave regia di Mark Andrews, Brenda Chapman USA 2012

ribelle - the brave (2012)

locandina del film RIBELLE - THE BRAVE

Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Andrews
•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Ribelle - the brave

Nel film, l'impetuosa Merida , anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor, costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus, e sulla vita di sua madre. Per rimettere le cose a posto Merida lotta contro le forze imprevedibili della natura, la magia e un'oscura e antica maledizione.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Ribelle - the brave, 86 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Beefheart  @  03/11/2022 17:50:17
Molto carino visivamente (i capelli di lei sono un capolavoro, complimenti al parrucco) ed appassionante come storia. Qualche trovata simpatica e tanta atmosfera. Promosso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 19:03:11
Personalmente non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato a tratti lento e pesante, e la trama non è poi così coinvolgente. Non un film orribile, ma la Disney/Pixar ha fatto decisamente di meglio negli ultimi anni. Per quanto mi riguarda, lungometraggio tutt'altro che memorabile, anche se complessivamente si fa guardare, se non altro perché la qualità delle animazioni e dei modelli è sempre alta.

Kyo_Kusanagi  @  21/12/2020 21:36:26
Pixar rappresenta sempre alta qualità...e infatti si resta strabiliati nel vedere i grandi panorami dei paesaggi medievali celtici e le bellissime animazioni,nonchè i ricci ribelli della protagonista che svolazzano al vento. Una storia di crescita emotiva in stile Disney, una bella favola che non mancherà di emozionare. I tre gemellini i personaggi più divertenti del film.

junior86  @  17/06/2019 15:46:00
Noioso e dimenticabile, coinvolgimento narrativo pari allo 0.
Insieme ad Arlo è uno dei pochi passi falsi della Pixar (ma devo ancora vedere i sequel di Cars e Gli Incredibili2 )

jek93  @  30/11/2018 11:33:53
The Brave è una buona pellicola d'animazione, divertente, colorata, coinvolgente il giusto, ma manca di abbastanza sostanza per prendere un voto più alto di una sufficienza.
Per carità, si lascia vedere, ma parliamo di un cartone animato nella bassa media, nulla di più.

Buba Smith  @  24/12/2017 13:07:20
Non mi è piaciuto. Tirato su, su un idea non riuscita e non molto interessante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/09/2017 23:51:30
Il più disneyano dei film Pixar, e quindi uno dei meno riusciti: it's merchandising, baby, e anche la Pixar aveva bisogno della sua principessa. Alla fine la prova è sufficiente, ma proprio non se ne sentiva il bisogno. Ed anche il character design è insolitamente sciapo rispetto agli standard Pixar.

Ultima risposta 03/09/2017 16.14.16
daaani  @  26/07/2017 18:13:59
Tutti i personaggi sono adorabili, ma i migliori sono la strega e i fratellini di merida!!! Le musiche stupende , le prime due sono per caso cantate da Noemi??? *-*

Ultima risposta 03/09/2017 07.51.23
Light-Alex  @  29/03/2016 14:06:19
La morale di fondo è bella ed originale per un film di animazione dove spesso vince il cliché della principessa felicemente maritata. Però lo svolgimento è un po' sciocco e infantile. Non mi ha fatto impazzire.

marcogiannelli  @  04/11/2015 22:45:02
Buon prodotto, ma non eccelso se comparato a capolavori precedenti e successivi della Pixar

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:17:17
La grafica, come da film Pixar, è ottima; peccato che la trama non sia eccelsa.

Liak  @  03/01/2015 15:01:15
Filman  @  17/08/2014 17:43:21
Tratto discendente e vistosamente inferiore rispetto agli altissimi standard della Pixar, THE BRAVE assume uno sguardo classico e Disneyano nei riguardi dell'animazione per bambini, legato al mondo favolistico sempreverde anche nella sua senescenza, visibile nel timbro fedelmente fantasy, poco innovativo nella rappresentazione, e nella semplicità della morale adottata.
Il divertimento garantito da una storia vivace e da un'ottima prova tecnica di Mark Andrews e Brenda Chapman, alle prese con la direzione di una GCI brillante e di qualità, non riesce a colmare una carenza evidente di originalità narrativa, di chiara imitazione nelle trovate comiche ed elementare e scontato nei risvolti emotivi del film.
L'epifania sentimentale raggiunta da madre e figlia nei riguardi del loro rapporto interpersonale e familiare, si adagia nella semplicità ed essenzialità di un messaggio rivolto a ragazzi e genitori, già utilizzato dagli stessi studios, e sintomo di una convenzionalità a buon mercato, confermata da una folta presenza di cliché e solo rallentata da una approssimativa modernizzazione di questi.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/02/2014 16:54:42
Ennesimo prodotto Disney/Pixar di qualità, indubbiamente al di sotto di quei capolavori che corrispondono ai titolo di "Ratatouille" e "Wall-E", ma che offre il solito spettacolo visivo e le solite ottime gag (specialmente nella parte centrale).

sciroppo  @  18/01/2014 01:00:50
Se dopo i primi dieci minuti comincerete a temere che di li a poco comparirà anche il principino azzurro (ma dai capelli rossi anche lui, ribelle anche lui, ecc) allora...

Storiella globalmente abbastanza piacevole da seguire; anche se per ampi tratti è prevedibie e scontata, per altri è diluita in scene dai buoni sentimenti espressi nel solito codice Disney, ovvero che (appena dopo le prime proiezioni di Biancaneve) non danno più l'effetto voluto nello spettatore, o peggio procurano il palletico o attacchi di diarrea...comunque questa volta si sono contenuti un po' di più sotto questo aspetto.
Sempre per rimanere in tema, la speranza che questa volta le scene con canzoni fossero assenti è andata malamente a farsi friggere nel pentolone della strega, ma per fortuna sono solo due o tre, mi pare (troppe cmq). Le scene con la strega sono simpatiche.. Il personaggi sono abbastanza buoni come design, specialmente quelli più caricaturali, ben curati e diversificati fra loro. La protagonista eccelle da questo punto di vista e recita benino, come anche gli altri pupazzi. Ma il vero protagonista del film sono i capelli della ragazza....perché oltre ad avere una resa praticamente indistinguibile dal reale dominano per tutto il film con una nota rosso carota che contrasta con tutti i colori pastello scuro, i blu cerulei, il verde della foresta ecc. con un piacevole effetto cromatico...
Ah già, la storia. Beh, mi aspettavo una cosa così come l'ho vista, ossia poca originalità, poche idee a parte (in parte) la grafica, solito stile di recitazione esagitato, scarse o nulle le scene veramente divertenti per un pubblico adulto e altro ancora che potrete gustare guardando il film. Le gag sono sopratutto nel primo terzo del film e sono piuttosto mediocri più o meno tutte. Non mi è piaciuta per nulla la solita solfa della donna, o ragazza, che fa il maschietto e la guerriera; ma d'altra parte questo è il tema portante del film, la ragazza che si ribella al matrimonio impostogli...e devo dire che hanno trattato la cosa in modo soft, come è logico è un cartoon. La giovane LARA CROFT, già cugina di Anna dai capelli rossi, ha mantenuto per fortuna un basso profilo da questo punto di vista..ad esempio non fa fuori la madre con l'arco o un pistolone da MIB (plausibile dal momento che c'è anche un fanta-tablet olografico nella capanna della strega)
Ho quasi sperato che la trama si sviluppasse più profondamente (sempre rimanendo leggebile anche per bambini) sul'interessante rapporto mamma/figlia che si era venuto a creare, ma non è stato così.
Il cavallo è stupendo.

horror83  @  17/01/2014 11:21:46
Sinceramente mi aspettavo di meglio per quanto riguarda la storia, me l'aspettavo più avventurosa e invece la ragazza non affronta chissà quale avventura. peccato. tecnicamente è un cartone fatto bene, bei colori, bei disegni, simpatici i protagonisti, qualche risata la fa fare, insomma intrattiene bene, ma c'è poca avventura.

Ultima risposta 01/05/2015 21.34.01
geo_94  @  16/01/2014 21:36:54
Come film si lascia guardare tranquillamente, la storia l'ho trovata abbastanza semplice, però pone molta importanza al rapporto genitori-figli. Merida è una principessa differente dalle principesse a cui la Disney ci aveva abituato, ma a mio parere è riuscita molto bene. Ho apprezzato moltissimo la sua abilità di tiro con l'arco.

pak7  @  03/01/2014 05:51:57
Pellicola che mi ha divertito moltissimo, come al cinema: la storia forse, e dico forse, è leggermente meno articolata di altri pixar, ma questo Ribelle intrattiene, diverte e ci parla di legami indissolubili come la famiglia e il rapporto tra genitori e figli. Molto bene caratterizzati tutti i personaggi.

alanwake  @  23/12/2013 15:52:14
Per quanto mi riguarda, è il primo vero passo falso della Pixar (anche se pure Cars2 era ben sotto i suoi standard abituali). Dico questo col cuore in mano, avendo apprezzato moltissimo tutti i suoi precedenti lavori, che avevano una marcia in più rispetto alla concorrenza, non solo tecnicamente, ma anche perché originali, emozionanti e intrisi di quella poesia che solitamente manca del tutto in altre produzioni. In "The brave" mancano tutte queste belle cosucce, la trama è trita e ritrita e per nulla emozionante, e il dipanarsi della vicenda risulta essere addirittura NOIOSO (la mia dolce metà ed io abbiamo iniziato a sbadigliare dopo mezzoretta scarsa di film...). Peccato, perché dopo Cars 2 e Toy Story 3 (quest'ultimo però devo dire che mi è proprio piaciuto), confidavo molto in questa nuova produzione, che speravo contribuisse a creare dei nuovi personaggi interessanti nel panorama dei films d'animazione (i seguiti li vedo sempre come bieche operazioni commerciali, anche se a volte riescono bene). Purtroppo non è andata così e dopo la visione resterà poco o nulla dentro lo spettatore, e temo che non si presenterà MAI la voglia di rivederlo, come invece accade con Monster e Co. o Nemo, per fare due nomi. Speriamo offra di più Monsters University (che non ho ancora visto) ma non mi illudo troppo...

sagara89  @  01/12/2013 20:40:18
animazione grafica ottima, bella colonna sonora (nella versione inglese e' molto meglio), mi aspettavo qualcosa di piu dalla storia ma comunque molto bello

bm_91  @  19/10/2013 10:34:54
L'intento della Disney è sempre stato quello di colpire grandi e piccini e di fatto ci sono quasi sempre riusciti. E' vero che ultimamente sembra si sia un pò spenta, ma considero "Ribelle", come "Rapunzel" un tentativo di ripresa. E' sicuramente superiore all'insulso "La Principessa e Il Ranocchio".

topsecret  @  06/10/2013 13:43:23
Come da tradizione i lungometraggi Pixar sono visivamente eccellenti. La grafica, vero grande punto di forza, non delude mai le aspettative e lascia sempre a bocca aperta.
La storia invece non mi ha colpito più di tanto, povera di situazioni davvero divertenti, in un mix di action ed emozioni dai sentimenti forse troppo smielati che non mi hanno fatto gridare al capolavoro.
Semplice, forse non troppo classica, sufficientemente godibile da non annoiare, ma nemmeno da esaltare.

krypton  @  02/10/2013 09:14:32
Inizialmente sono rimasto molto colpito dalla grafica di questo film d'animazione, le ricostruzioni dei paesaggi scandinavi e la modellizzazione dei personaggi è davvero straordinaria. Però questo non basta. La storia ricorda molto la "Bella e la Bestia" (un incantesimo, una persona cara che si trasforma in un "mostro"...etc.) senza pertanto ricreare le atmosfere fiabesche del classico Disney. A questo si aggiunge una colonna sonora non particolarmente brillante. Un film d'animazione carino, ma senza idee davvero originali.

steven23  @  01/10/2013 14:08:16
Non male come molti lo descrivono!! Sicuramente inferiore ad altri film d'animazione usciti negli ultimi anni (mi viene in mente Rapunzel), ma comunque guardabile. Grafica impressionante, qualche buono spunto e una colonna sonora azzeccata. Peccato solo per l'esilità della trama e qualche buco di sceneggiatura. Tenuto conto, però, che si rivolge principalmente ai bambini non mi sento in grado di penalizzarlo ulteriormente.

Macs  @  24/09/2013 19:59:45
Meglio la prima parte, e i personaggi femminili di quelli maschili. Merida, la madre e la strega ben caratterizzati, gli uomini sembrano tutti dei tonti. Alcune cose non sembrano avere molto senso (Spoiler) ma nel complesso intrattiene e non annoia.

Ultima risposta 01/05/2015 21.38.23
calso  @  29/08/2013 17:29:18
Il persdonaggio della ragazzina ribelle è un pò alternativo ai soliti protagonisti...la storia è carina e divertente, coinvolgente ma alla fine nulla di speciale...

antoeboli  @  07/08/2013 12:24:06
Delusione ! Così posso descrivere la mia reazione dopo la visione di the brave , uno degli ultimi lavori Pixar se non l'ultimo , che per giunta si è beccato l oscar contro concorrenti agguerriti di gran lunga superiore , come pure lo era ad esempio ralph spaccatutto o anche paranorman , invece ecco qui una pellicola con una grafica e animazione da paura ,a ma con una trama scontata e piatta come un ventre e con quella simpatia nei personaggi che viene leggermente a mancare .
Ho gradito invece la colonna sonora , deliziosa e ispiratissima all'atmosfera celtica, ma per il resto non dico è un brutto film , ma di sicuro mi aspettavo molto di più.

Chemako  @  21/06/2013 16:17:20
Merida, la mia donna ideale......

MonkeyIsland  @  21/06/2013 14:30:12
Insipido brodino targato Pixar.
Trama trita e ritrita in tutte le salse, oltretutto tolta la mamma che si trasforma in orso non fa manco ridere.
Oscar regalatissimo, Hotel Transylvania e Le 5 Leggende in confronto a questo sono di un altro pianeta.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/06/2013 23:34:04
Una favola molto carina. Un cartone molto curato.

Kristkal  @  04/06/2013 18:06:35
Strano che l'accoppiata Disney e Pixar, che ci hanno sempre abituato bene, abbiano deciso di confezionare un prodotto così scontato e banale. Una trama che non decolla mai, anzi cade nel banale che più banale non si può. BOCCIATO

Niegghia92  @  04/06/2013 00:49:02
Premessa: Ho appena visto il film e lo sto commentando a caldo.
Mi chiedo come abbia fatto 'sta roba a vincere l'Oscar per il miglior film d'animazione,quando questo è uno dei film dalle trame più scontate,banali e mal gestite degli ultimi 10 anni per quanto riguarda il campo. Un'ora e mezza basata SUL NULLA,la storia di una principessa di cui la propria madre vorrebbe fare il classico matrimonio combinato ma lei non vuole perché dev'essere lei a scegliere il suo destino e via discorrendo...cioè vi pare una trama ORIGINALE questa? Che poi la caratterizzazione del personaggio Merida è di base sbagliata secondo me,questa "Ribelle" mostra d'essere tutt'altro,dal trailer m'aspettavo un personaggio tosto invece qui è solo una persona contraddittoria al massimo e che vorrebbe essere all'apparenza forte ma al primo pericolo scappa. Ma poi la strega,dio santo il personaggio dove in teoria di base la "trama" si articola concretamente viene sfruttato così pochissimo? E non mancano nemmeno dei buchi di sceneggiatura grossi come una casa,di uno in particolare ne parlerò negli spoiler.Persino i dialoghi sono così stupidi e infantili(ok che è un film destinato a un pubblico più fanciullesco però c'è un limite a tutto) che alla lunga risultano solo irritanti. Ma comunque è il film in sè che non va,vorrebbe partire come un qualcosa di grande intrattenimento e più il tempo scorre più tutto s'ammoscia cadendo nella noia più totale,un prodotto che ha invogliato il pubblico a vederlo solo per un trailer basato sull'apparenza,ultimamente va di moda buttarla sulle pubblicità ingannevoli. Pessimo.

vale1984  @  18/05/2013 16:01:32
un cartone animato davvero bello con sentimenti e morale, con una giovane ribelle che vuole cambiare il proprio destino e lo fa a discapito dei sentimenti degli altri. Particolare e interessante, con un bel finale.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/05/2013 17:41:32
Meno incisivo dei precedenti lavori firmati Pixar, nonostante sia una gradevole e intrigante avventura e la principessa sia adorabile nella sua selvaggia natura.
Superficiale l'evoluzione del rapporto tra madre e figlia, forzato nonostante l'artificio.

biosman2010  @  26/03/2013 18:24:36
Si lascia vedere senza problemi, ottima grafica ma la storia non molto convincente.
Non consigliata la visione a bambini piccoli che potrebbero spaventarsi.

Alex22g  @  12/03/2013 07:45:18
Gran bel cartone, Disney/Pixar non deludono , se non per la poca epicità della storia. Se si fosse optato per un avventura più incisiva sicuramente avremmo parlato di capolavoro, ma "Brave" rimane sempre un'ottima produzione per tutti coloro che adorano questo generi di animazione.

eletar  @  03/03/2013 23:30:21
La pixar non delude mai con la qualità digitale che in questo film è a dir poco straordinaria, i ricci ribelli della protagonista sembrano essere quasi reali e si adattano perfettamente alla sua personalità ribelle, anche i paesaggi digitali sono curati nel minimo dettaglio così anche come la musica che rende ancora più magico il film proiettando lo spettatore nella bellissima atmosfera scozzese! ottima scelta per quanto riguarda Noemi che rende la scena di Merida che corre libera a cavallo eccezionale, esprime bene lo spirito rude e selvaggio della principessa. Ma la storia...mmmm...mi aspettavo di più,innanzitutto è abbastanza scontata..parte bene ma poi...si perde.... la scena della strega che da un dolcetto stregato alla principessa per cambiare il suo destino l'abbiamo incontrata già in diversi film! mi aspettavo una storia più originale che si concentrasse maggiormente sul carattere ribelle di merida piuttosto che sulla solita tematica e piu che evidente scopiazzatura di quel piccolo gioiellino di Koda fratello orso. E... questa cosa non mi è proprio andata giù.

andreuzzolo  @  19/01/2013 23:21:49
SI SI ABBIAMO CAPITO SAPETE RENDERIZZARE BENE I CAPELLI.
Appena finito di vedere noiosissimo.
Solita trama che cerca di andare bene per tutti si vede proprio dietro il movimento economicoe il solo interesse economico.
Protagonista femminile che incarna tutti i giovani quasisia "ribelli" di quell'età cercando di creare qualcosa in cui questa fascia (QUELLA PIU GHIOTTA PERCHE' SONO QUELLI CHE SPENDONO I SOLDI DI PAPA'), si possa identificare in modo da catturare il loro denaro.
E' questo quello che si vede in questo film, nulla davvero di che e che ricalca i soliti clichè.
Si pensava che alla PIXAR con UP si fosse cominciato a voler fare DAVVERO del cinema 3D di livello, che ormai E' MATURO PER SGANCIARSI DAL SOLTIO CLICHE' "BUONO PER I RAGAZZINI ED I CARTONI ANIMATI".
Ma qui si torna proprio a curare il fatturato, ci vedo poco. sopratutto dopo un UP che commuoveva e trattava temi MATURI in maniera eccezionalmente delicata e assennata.

SPERO che pria o poi finisca questo BRODO ZUCCHERATO edulcorato PER TUTTE LE ETA' in modo da catturare qualsiasi fascia di consumatori.
Cominciassero a fare del cinema più impegnato, queste biancaneva moderne non vanno bene nemmeno per i ragazzini di oggi.
SOPORIFERO da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/01/2013 00:44:17
La Pixar Animation Studios ha una forza speciale, qualcosa di magico. Mi piace qualsiasi cosa che produce. Un'animazione da brividi e personaggi impeccabili.
La storia bisogna dire che è fatta con lo stampino, ma nella sua semplicità riesce a scaldare i cuori.
Ottime anche le musiche e il doppiaggio (Anna Mazzamauro doppia la strega).
E un <3 alla Scozia.

bloodyhand  @  05/01/2013 00:08:27
Da amante delle produzioni pixar devo dire che è un film discreto ... i personaggi sono caratterizzati veramente bene e la trama scorre piacevole ... ma per arrivare piu in alto un film deve comunicare qualcosa ... una morale ... purtroppo in questo non l ho trovata ... o non mi ha colpito particolarmente

m@ssì  @  01/01/2013 21:39:35
Film sempliciotto niente di innovativo..si scopiazza da recenti e lontani classici Disney..un po deluso forse anche xche mi aspettavo un altro tipo di film non conoscendole la trama..strappa più che la sufficienza xche si lascia cmq guardare

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/12/2012 17:04:30
Coniugare modernità di mezzi e tradizioni, questo il credo per l'ultimo film Pixar.
La reginetta celtica è un ottimo pretesto per perdersi nel favolosi paesaggi scozzesi, per ammirare foreste e fuochi fatui, per restare strabiliati da quella folta chioma riccia rossa che ha fattezze quanto mai reali - un software creato e studiato appositamente per crearla.
D'altra parte è anche una scusa per tornare alla tradizionale favola Disney, con principessa, strega, oggetto magico e cattivone finale.
Da un certo punto di vista, considerando che questa dev'essere stata una precisa scelta, non è un film da buttare via o liquidare con due parole.
Resta un passo indietro rispetto ai suoi predecessori, ma la grafica Pixar è quella che è.

eraserhead  @  08/12/2012 19:38:33
Semplicemente orrendo, non sono neanche riuscito a finirlo.
Trama scontatissima, personaggi insopportabili, accento sgradevolissimo.
Disney/Pixar ne ha fatta un'altra delle sue.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2012 19:33:25
Visivamente meraviglioso sicuramente ma la pixar questa volta fallisce, o meglio, non stupisce come al solito ( gli ultimi film a dire il vero sono sotto tono ). L'idea di base è buona con la ragazzina come protagonista ma e' una storia che non morde mai e non si fa voler bene anche se tutto sommato ci sono dei momenti godibili adatti a tutte le età. Mi sarei aspettato qualcosina di più ma è pur vero che sbagliare un colpo ci può stare.

Asterhyperion  @  29/11/2012 08:34:31
Ok, cosa differenzia Merida dalle altre principesse?

Principesse di prima generazione (Biancaneve, Cenerentola, Aurora): circondate da un contesto sfavorevole, matrigne, nemici... affrontano la loro condizione rimanendone si soggiogate, ma senza perdere la speranza che il futuro possa migliorare; prototipo principessa salvata dal principe

Principesse di seconda generazione (Jasmin, Belle, Rapunzel) circondate da un contesto sfavorevole, affrontano la loro condizione con decisione (fughe soprattutto, prese di posizione chiare nella storia); prototipo principessa che non ha bisogno di essere salvata e si sceglie autonomamente il principe.

Merida: affronta la propria condizione LAMENTANDOSI senza prendere e andare via rinunciando ai propri privilegi, sgraziata, grezza, egoista, insopportabile; prototipo principessa ZITELLA.

Principessa SECCA, non ha un rapporto genuino con gli animali, lo sviluppa forzatamente nel corso della trama, non ha un principe. se il personaggio soffriva tanto perchè non è andata a vivere nel bosco da sola con la sua liberta'?

stiamo abituando male le nuove generazioni, nel mondo reale lamentarsi raramente porta a grandi risultati

roby388  @  18/11/2012 22:29:25
Da fan accanita Disney devo dire che mi aspettavo di meglio.
Sicuramente curato nei dettagli, nell'insegnamento (come sempre d'altronde) ma la storia non è tanto emozionante o affascinante come altri capolavori Pixar. Comunque c'è da dire che sicuramente è da vedere almeno una volta, ma non saprei se consigliare o meno il dvd.

axel90  @  11/11/2012 10:59:37
Banaletto, ritritito e scialbetto. "Ribelle" è forse il film peggiore della Pixar, supportato da una trama lineare ma assente di una profondità canonica dei personaggi e delle situazioni messe in mostra, con il solo rapporto madre-figlia portato avanti con giusta dignità ma senza esaltare. Battute tirate e situazioni pallosette rendono il film privo di quella magia caratteristica della compagnia americana. Si salva per il ritmo sempre sostenuto e per la splendida grafica arrivata a livelli di perfezione incredibili.

barone_rosso  @  03/11/2012 22:38:01
Boh, un film che non lascia il segno, la trama è banale. Anche i personaggi non dicono nulla, si dimentica in fretta...

adrmb  @  28/10/2012 19:14:08
Passo falso della Pixar. Se film come 'Wall-e', 'Up', 'Ratatouille' o la saga di 'Toy Story' pur non entusiasmandomi affatto raccontano storie abbastanza originali, 'Brave' fallisce anche in questo.
La protagonista, Merida, appare di certo innovativa se paragonata alle principesse della vecchia Disney (Biancaneve, Cenerentola, Aurora). Già. Peccato che prima di lei ci siano state le varie Ariel, Belle, Mulan, la cui indipendenza ed intraprendenza non manca.
Il tema trattato è quello del rapporto madre-figlia, mai affrontato in un Classico Disney, ma non per questo originale: ripenso a 'Freaky Friday', gradevolissima commedia, che affronta la medesima tematica, anch'essa incentrandola sulla mancanza di comunicazione.
La storia è molto lineare e riciclata: sono molti infatti le situazioni "copiate" da un vecchio Classico.
L'unico pregio è l'animazione: ineccepibili infatti le ricostruzioni dei luoghi e l'animazione dei capelli della ragazza; ma tra una ventina d'anni sarà già superata.
Filmetto godibilissimo, puro intrattenimento; ma piuttosto dimenticabile.
6=

Ultima risposta 08/12/2012 19.52.07
laky  @  26/10/2012 23:12:53
Simpatico film d'animazione che verrà apprezzato soprattutto da chi è stato in Scozia; i richiami alle tradizioni scozzesi sono infatti disseminati ovunque.

bcfabri  @  17/10/2012 12:36:41
Film come preannunciato molto carino, fatto veramente bene e curato nei minimi particolari.
Un grosso passo avanti =)

corey  @  14/10/2012 21:50:31
Bel film d'animazione, finalmente un'eroina tutta al femminile, ribelle soprattutto verso una madre fin troppo oppressiva.. ambientazione scozzese bellissima, simpatici i tre fratellini di Merida.. un altro prodotto Pixar indovinato, non fa gridare al capolavoro ma come dice il voto che ho dato "buon film, vale la pena vederlo"..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/10/2012 21:21:44
Per me è un bel 7 tondo, tondo.

Merida merita una visione anche se, personamente, non lo ritengo proprio un film per bambini, ma forse sono di un'altra generazione.
Fergus, suo padre, immenso ed adorabile. La madre oppressiva e frustrata e frustrante nel rapporto con la figlia ribelle ed esuberante.
Animazione gradevolissima. La protagonista, con quei capelli fiammeggianti, incantevole.
Ambientato in Scozia risente del ribollio entusiastico di anime, appunto, fiammeggianti.
E, finalmente, un'eroina tutta al femminile.

L'unica nota dolente sono le due canzoni che fanno rimpiangere Cristina Davena (si scrive così'). Mah.

Ultima risposta 11/11/2012 18.07.25
Bunzigirl  @  14/10/2012 01:33:40
Ricordiamoci che è pur sempre un film per bambini e lo zampino buonista della Disney ha lasciato il segno purtroppo...resta comunque un film delizioso,godibile e fresco. Il rapporto conflittuale tra madre e figlia mi ha colpita in prima persona e immedesimarmi in Merida è stato automatico. Il film ci guadagna se andate a vederlo senza aver visto il trailer.Avrei cambiato il finale ma questo lo aggiungo nello spoiler.Inutile dire che gli effetti 3D e tutto l'ambaradan sono sempre più stupefacenti.Sicuramente da vedere,non si discute.

gianni1969  @  03/10/2012 12:54:59
altro grande cartoon firmato pixar

guidox  @  02/10/2012 18:24:49
nè caldo nè freddo, si fa guardare ma non c'è niente che colpisca, sembra quasi un collage di situazioni viste e riviste in altre decine di pellicole del genere.
trama piuttosto debole, qualche trovata divertente, personaggi che lasciano poco il segno.
da vedere al futuro passaggio in TV.

Signor Wolf  @  30/09/2012 21:04:37
abbastanza scarso devo dire! il peggior pixar di sempre.. lo zampino della dinsey è stato fatale

Ultima risposta 04/10/2012 09.37.30
ely87  @  27/09/2012 19:40:32
Nel complesso è carino...però quando di un film ti colpisce la grafica e non la trama,insomma risulta un pò poveruccio e inconsistente rispetto ad altri capolavori di animazione,c'è la solita morale alla fine..ma non mi ha entusiasmato...

lampard8  @  27/09/2012 13:03:44
Buon prodotto. Scanzonato, frizzante e vivace al punto giusto. Bellissime le ambientazioni e simpaticissimi i personaggi(padre e fratelli su tutti).

Storia un pò fiacca e già vista, ma non annoia e c'è molta action.
Promosso comunque.

Lory_noir  @  26/09/2012 03:05:30
Carino anche se non all'altezza per esempio di Rapunzel e molti altri Disney. Mi è piaciuta la dinamica del rapporto madre-figlia e il finale atipico per un cartone con protagonista una principessa. Per il resto ho trovato un po' troppi elementi scopiazzati da altri film d'animazione. I capelli di Merida meritano la visione comunque.

proevolution  @  24/09/2012 16:58:57
Sinceramente il film poteva essere anche carino, ma mia figlia di 4 anni si e' spaventata nelle scene con gli orsi e siamo usciti prima, stanotte si e' svegliati un paio di volte impaurita
Premetto magari lei e' un pò fifona e io dovevo informarmi meglio sulla trama ma in sala altri bimbi piccoli in alcune scene erano spaventati; a mio avviso un cartone animato deve far ridere i bambini e non farli piangere

Per questo motivo a mio avviso il cartone e' totalmente bocciato

Ultima risposta 29/09/2012 14.13.46
nyc93  @  23/09/2012 21:54:38
alcune scene erano belle,ma la parte che assolutamente non mi è piaciuta è la figura del fantasma e il finale.

Ultima risposta 24/09/2012 11.54.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  21/09/2012 17:42:12
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/09/2012 23:17:02
Sempre più convinto che i film pubblicizzati per lungo tempo, sono i peggiori. Creano attesa per un evento, che si rivela poi deludente proprio per le attese che sono state create.

Cuj0  @  17/09/2012 20:59:59
Mi è definitivamente piaciuto. Ma ho da aggiungere qualcosa. La trama è stata lavorata "troppo di fretta".. troppo corto il film. Assolutamente, troppo di corsa. Se veniva lavorato ed esteso un po' di più, poteva anche funzionare molto ma molto meglio.
La storia di per sè, all'inizio sembra trita e ritrita.. poi però accade un colpo di scena, qualcosa di originale per differenziarlo da molti altri.
Ad ogni modo, un film d'animazione molto simpatico e, dal lato suo, istruttivo per i piccoli che si apprestano a guardarlo. Un'altro centro, ma non completo, per Pixar ;)

dagon  @  17/09/2012 19:56:24
"Povera" Pixar. La Dreamworks ha talmente abituato a livelli scadenti che quando sforna un film decente si grida al miracolo, oppure devi leggere "ma sì Madagascar 3, in fondo, rispetto a quell'oscenità del 2° non è male". Per cui, promossa.
Miyazaki, dal canto suo, sforna sempre capolavori per definizione; anche quando realizza un film palesemente "minore" parte subito la retorica sulla magia, l'incanto ecc.
La Pixar invece è "condannata" a non scendere mai sotto uno standard di capolavoro, di innovazione, di azzardo, altrimenti non viene perdonata. Questo Brave oggettivamente non brilla per originalità, c'è senz'altro un senso di deja vu (Koda fratello orso è il rimando più ovvio), ma non è questo il suo problema principale che invece risiede nel fatto che il film sembra spezzato in 3 tronconi, composto da 3 pellicole diverse quasi fuse a forza e dal tono e dallo sviluppo diverso e poco omogeneo. Cionondimeno il film si vede volentieri, la vicenda si dipana in modo interessante, con una conclusione anche abbastanza intensa anche se, ripeto, è palese la mancanza di ispirazione. Gli omaggi a Miyazaki, notoriamente mito della pixar, fioccano, dalla strega a svariate memorie di Mononoke.
L'aspetto tecnico è indescrivibile. Credo che il livello di luce e dettaglio raggiunto in questa pellicola non abbia eguali. Facendo una media tra il 10 per la realizzazione ed il 6,5 per la trama verrebbe una media di 8 abbondante ma non rispecchia la sensazione complessiva che mi è rimasta. Forse è più un 7 ma non posso dargli meno del mio (folle, lo ammetto) 7,5 dato in passato a Bolt.

gabriz  @  16/09/2012 18:51:11
rigorosamente da vedere con i propri bambini......non ve ne pentirete!!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/09/2012 18:03:03
Vedo sempre con piacere i film targati pixar ma questa volta proprio non ci siamo compitino facile facile e risultato appena sufficiente per un film che non mi ha preso mai pienamente. Buono il 3d per chi opta per questa soluzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/09/2012 14:04:21
Credo di essere uno dei più grandi detrattori della Pixar che ci siano in circolazione. Questa casa di produzione ha realizzato qualche film stupendo ("Toy Story" su tutti) e una valanga di film mediocri e sopravvalutati da un pubblico che troppo spesso si fa influenzare da una veste grafica straordinaria. Su quest'ultimo aspetto non ho molto da ridire, per quel che riguarda le animazioni la Pixar è sicuramente all'avanguardia, disegni molto belli e curati, però non capisco tutto quest'entusiasmo. Per me i disegni tradizionali (che ormai, almeno in occidente, non vengono più utilizzati) erano cento volte migliori di questa fredda CGI, comunque l'aspetto tecnico non è in discussione. Quel che lascia veramente a desiderare è la banalità della trama che contraddistingue "The Brave" così come altri film Pixar. Di sentimenti neanche a parlarne. In molti hanno lodato il rapporto madre-figlia, per me, pur essendo questo un prodotto che deve essere adatto anche ai più piccoli, è trattato in maniera banalissima. Di recente ho visto "Leafie", film d'animazione che nessuno s'è filato probabilmente per il solo fatto che è coreano: ebbene lì il rapporto madre-figlio ribelle è cento volte più toccante.
A salvare questo genere di film fortunatamente c'è, almeno di solito, una buona dose di gag divertenti. In "The Brave" non mancano le risate, ma anche queste sono più rarefatte del solito ed affidate quasi esclusivamente ai tre bambini pestiferi.
Mi verrebbe voglia di stroncare questo film con un votaccio ma a quel punto diventerei disonesto perchè comunque bisogna dire che il film, complice la breve durata, non annoia mai e qualche momento di divertimento non manca. A me invece mancano molto i film d'animazione di una volta.

Ultima risposta 25/12/2012 10.16.09
NutriaDanzante  @  12/09/2012 12:22:05
Non voglio paragonare questo film ad altri film Pixar, non ha senso, ognuno ha la sua storia.
Ribelle The brave è un film divertente con una morale forte, si dedica tanto tempo a valorizzare quel rapporto che spesso sembra di conflitto tra madre e figlia ma che poi risulta spontaneo, umile, dolce. Un rapporto che spesso rispecchia la realtà della nostra adolescenza.
Un film d'animazione semplice a mio parere ma che diverte e colpisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2012 12:17:49
Dopo i seguiti di "Cars" e "Toy story" la Pixar esce finalmente con un'idea originale e per la prima volta sceglie una ragazzina come protagonista assoluta.
Di questi ultimi due film citati questa "ribelle" si avvicina , purtroppo, piu' al farsesco "cars 2" che a quel capolavoro di "toy story 3".
Si denota una certa infantilita' non comune su un lavoro pixar ma piu' adatta a un qualsiasi prodotto Dreamwork's...
Insomma il film è divertente, il lavoro degli animatori è eccellente, ma dalla Pixar ci si aspetta qualcosa di piu'...
Forse il discusso cambio alla regia è la causa di tutto...
Stavolta piu' Disney che Pixar.

DarkSlayer91  @  12/09/2012 01:37:17
Ho apprezzato molto questo film d'animazione, non ti fa certo sbellicare dal ridere per l'intera durata, ma secondo me non è proprio un film che punta eslcusivamente a divertire, infatti non lo trovo per un pubblico troppo giovane; colonna sonora eccellente, ambientazioni idem...i capelli di Merida poi sono un qualcosa di spettacolare. Carina e originale l'idea di rendere protagonisti dei personaggi femminili, con gli uomini ridotti a dei caciaroni energumeni da strapazzo. Se vi piacciono i film d'animazione ve lo consiglio caldamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/09/2012 20:03:44
Sono categorico e senza tema di smentita. The brave è un capolavoro. Coraggioso, scorretto, divertente, moderno, pauroso e commovente. Cavolo, ma che volere di più?
Ormai il livello artistico dei film Pixar ha raggiunto livelli seriamente impressionanti.
Se dal lato grafico vediamo una rivoluzione che ha coinvolto la caratterizzazione dei personaggi, diventati molto più grotteschi e dettagliati, Dal lato della scrittura, Mark Andrews (storico braccio destro della star d'animazione Brad Bird) si avventura a realizzare una coraggiosa sceneggiatura di Branda Chapman (anche lei regista): Una principessa Disney che NON VUOLE essere una principessa disney. Una Ribelle. protagonista di un film ribelle, che rompe molti degli schemi a cui ci avevano abituato le produzioni. Non è tutto.
Per quanto la trama non sia particolarmente articolata (sia ben chiaro, non è un difetto del film) offre un sottotesto politico e sociale molto profondo. è in più offre deliziosissimi spunti sulle incomprensioni familiari, in un momento in cui la famiglia intesa come unità sociale è in crisi nera.

Andatevelo a vedere di corsa!

Ultima risposta 13/09/2012 19.06.07
Dom Cobb  @  10/09/2012 16:16:23
Sapevo la trama a menadito già prima di guardarlo, né contavo su una particolare originalità nello sviluppo... Che dire? Una me**a di film. La resa grafica è buona (ormai Pixar e Dreamworks condividono il primo posto in questo campo), ma il resto è noia, noia e ancora noia. Gag trite e ritrite che farebbero divertire solo un bambino digiuno di film di qualunque genere, l'ambientazione e il design dei personaggi è "preso in prestito" a Dragon Trainer

mentre la trama è piatta come il modo in cui le "solite" tematiche vengono affrontate.

Davvero, alcuni lungometraggi della Pixar avevano destato il mio interesse (Up e Nemo su tutti), ma vedere questo film è stata una grossa perdita di tempo. Una stella in più per la già citata resa grafica.

Ultima risposta 19/02/2015 21.20.27
dgdrfg  @  10/09/2012 10:30:40
a me è piaciuto, non è sicuramente al livello dei capolavori pixar però le ambientazioni e la colonna sonora a mio parere sono meravigliose e sopperiscono alle lacune della trama...sono d'accordo con chi non è entusiasta della protagonista, ma preferisce i personaggi secondari

gemellino86  @  09/09/2012 19:14:33
Abbastanza godibile ma non è proprio uno dei migliori della Pixar. Ho apprezzato la morale ma le aspettative che avevo erano altre. Carina la storia e personaggi simpatici eccetto la protagonista.

Psicodream  @  09/09/2012 12:00:24
Si può dire che Brave sia un brutto film? No, assolutamente.

I personaggi, benchè stereotipati, mostrano quel carisma unico a cui la Pixar ci ha abituati negli anni.

La CG made in Pixar poi credo sia il più alto punto di riferimento sulla scena, quella che per anni Dreamworks ha cercato di inseguire.

Il problema è che risulta un buon film... un ottimo film... ma un film più Disney che Pixar, con una storia stereotipata, poco originale e dialoghi di certo non memorabili.

Ho come l'impressione che la Pixar stia perdendo la propria identità anno dopo anno, quel clima di idee originali sempre più una nebbiolina nelle fauci di mamma Disney.

Forse l'ultimo vero capolavoro Pixar per me è stato Ratatouille, una sorta di summa di tutto ciò a cui la Pixar ci aveva abituati negli anni.

Wall-e un capolavoro che secondo me soffriva nell'ultima mezz'ora di film di quella stessa banalità di cui hanno sofferto in seguito film come UP nella seconda parte del film, davvero troppo disneyana e Cars 2, davvero un prodotto mediocre.

Quindi Brave è il prodotto di quello che effettivamente già si sapeva. Un film caratteristico ma che non lascia il segno, negli anni verrà vagamente ricordato con piacere ma nulla più, le ciocche ribelli di Merida cederanno il passo e nessuno ricorderà cosa è avvenuto in quelle lande scozzesi.

Il peso del successo, quando ti aspetti troppo e alla fine ti rendi conto che qualcosa nel complesso meccanismo non funziona più.

Attendiamo dunque la valanga di seguiti annunciati, altro segno che le idee sono effettivamente finite.

Chissà che Monsters University o gli Incredibili 2 riusciranno a sorprenderci come i predecessori... staremo a vedere.

Ovviamente per Pixar sempre massima fiducia, loro hanno creato il genere e loro lo seppelliranno.

Kejhill  @  09/09/2012 11:43:40
Buon film, le musiche sono bellissime e anche il corto che inaugura il film è nella sua brevità e leggerezza veramente bello, però non mi ha dato più di tanto, anche in fatto di risate mi ha abbastanza deluso anche se graficamente rimane un bel film.

PHOENIX85  @  09/09/2012 11:38:21
questa volta la Pixar delude parecchio,la trama del film e' piuttosto banale e poco interessante,si ride poco e i personaggi non sono troppo simpatici ,a parte i tre gemellini che da soli reggono l'intero film con le loro gag

reluti95  @  09/09/2012 00:02:20
Ho amato tanti film della Pixar, ma questo sinceramente mi ha deluso un po'. Certo il 3D è uno dei punti di forza dei loro nuovi film,, ma la storia seppur non sia la solita fiabetta in cui la principessa aspetta il principe azzurro non è un granchè. Non ci vuole molto a capire che a me il film in generale non è piaciuto, anche se alcuni personaggi mi hanno fatto divertire, come ad esempio il padre ed i tre gemelli, unici nel loro genere.
Le idee però mancano, è per chi si ricorda questo film non riprende altro che "Koda,fratello orso", anche per le scene in cui la madre trasformata in orso non riesce a prendere nessun pesce, se non dopo ore di prove.
Per chi dice che questo film sia un capolavoro, beh, vi chiedo di guardarvi Up, quello è un capolavoro animatoo, questo purtroppo manca di un qualcosa in più. E anche qui si sfiora il ridicolo in certe scene, come ad esempio quando la ragazza (non ricordi i nomi scusatemi) torna dalla strega e deve mettere nel pentolone le varie fiale...purtroppo alcune cose non mi sono piaciute, alcune non mi hanno divertito per nulla. La trama è quello che è.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»