pearl harbor regia di Michael Bay USA 2001

pearl harbor (2001)

locandina del film PEARL HARBOR

Titolo Originale: PEARL HARBOR

RegiaMichael Bay

InterpretiBen Affleck, Cuba Gooding Jr., Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Jon Voight

NazionalitàUSA 2001
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Pearl harbor

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Pearl harbor, 401 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  12/01/2019 17:46:36
Il peggior film di guerra(se così lo si può definire) della storia dalla durata nauseante. I primi 90 minuti sono anche passabili, poichè la storia d' amore tutto sommato coinvolge. Nella seconda parte Micheal Bay tira fuori il meglio di se, tra dialoghi demenziali e ****** varie.

Filman  @  01/02/2018 16:39:05
Essere post-moderni con intenti solamente commerciali preannuncia l'impossibilità di trasmettere forme semplici e riconoscibili, lo dice PEARL HARBOR, film melodrammatico e kolossal bellico che di classico ha poco o nulla e di moderno non aggiunge niente alle opere del periodo, neppure nell'utilizzo massivo di effetti speciali digitalizzati. L'obbiettivo di affascinare l'uomo di oggi all'abito di un tempo viene preso alla lettera quando il marito che va in guerra (anche volontario) è ritratto come un eroe e l'attesa della moglie vuole avere un che di romantico, ma in ogni altro aspetto va in vacca la credibilità scenica, soggiogata ad una patinatura che è più pubblicitaria che di ricostruzione storica. Dove la sostanza trova spazio nel senso del sacrificio più spicciolo che l'umanità abbia mai conosciuto, la forma del film di Michael Bay di contraddistingue per sequenze turbolente che diluiscono il "sense of wonder" in immagini iper-prospettiche e movimenti vorticosi.

Liz_801  @  23/03/2016 14:37:08
Michael Bay è di certo il peggior regista tra i famosi di hollywood eppure per qualche arcano motivo continua a far soldi probabilmente perchè attira quel pubblico ignorante a cui interessano solo gnocche ed esplosioni
A contenuti questa schifezza è il nulla cosmico, triangolo amoroso banalissimo scontae con dialoghi da far sanguinare gli occhi, recitazione imbarazzante, sceneggiatura pietosa e intrisa di retorica patriottismo esasperato e falsità storiche..
Non si salva assolutamente nulla.

krypton  @  24/02/2016 19:14:57
Film eccessivamente mieloso e ricostruzione storica sommaria, per l'ennesimo ed interminabile film che celebra il presunto "eroismo" americano. La scena dell'attacco è davvero ben riuscita, ma poi il supplizio con Affleck & Company ricomincia e sembra non finire mai....

Persino il trailer spacca i maroni. Che noia, che barba, che noia...

eruyomè  @  11/08/2015 22:28:17
Filmaccio. Del genere dei filmacci pericolosi, perchè hanno un gran successo. Poi la gente crede che è verità storica. Poi la gente crede che questi son film ben realizzati.
Insopportabilmente retorico, revisionista e falso, non solo nei contenuti: visivamente malfatto e fastidioso, tanto è patinato e fasullo.

Attori non pervenuti.

Palestrione  @  22/05/2015 00:06:47
Che schifo! Ben Affleck lo chiamano ancora attore? Quasi tre ore di nulla, una patetica storiella d'amore con il classico triangolo amoroso, visto e rivisto. Per carità!

LaCalamita  @  02/04/2015 06:48:18
Se c'è una cosa che Michele non avrebbe mai dovuto fare è usare la storia per fare un film. Ci vuole spessore per fare un film sulla guerra.
Non pretendo mica la profondità di Terrence Malick, ma neanche questa porcata.

Stò patriottismo da zero lire unito alla soap-opera amorosa è un insulto alle vittime di guerra, di qualsiasi schieramento.
I caduti di guerra si staranno rivoltando nella tomba: dai la vita per poi cosa? finire in uno squallido blockbuster che stravolge totalmente l'orrore e la follia della guerra? Vergogna!

Veramente inutile dare un 3 o addirittura un 4 "politico" perchè "la scena dell'attacco è fatta bene". E' davvero inutile.

Se porcata deve essere, che sia di fantasia. Insomma si limitasse ai giocattoli come tematiche.
Oppure a storielle tipo quella di Pain and Gain. Ecco, quello è l'unico filmetto decente di Michele. Lì è permesso giocare con il film, anche perchè è pure coerente con la trama.

john doe83  @  17/07/2014 12:42:57
A mani basse il peggior film di M.Bay, come film di guerra è forse il peggiore della storia.L'amore è il fulcro del film, ma stiamo scherzando!!! Si salva solo la regia tecnicamente impeccabile come sempre di Bay.

scantia  @  01/02/2014 01:18:50
Bay con un filmaccio apparentemente innocuo spazza via circa 15 anni di cinematografia contemporanea.
Tutta la New Hollywood coscienza critica del cinema americano, Soldato Blu, Il Cacciatore, Piccolo Grande Uomo, tutto sembra non essere mai esistito. Si ritorna al western degli indiani barbari e violenti, si recupera quel filo conduttore che va da Berretti Verdi a Rocky IV, bypassando gran parte di quel contesto culturale che copre grosso modo gli anni 60/70.
Il risultato è un'opera ipocritamente mascherata da film storico, banale e retorica che approfitta di una banalissima storia d'amore per intrattenere lo spettatore con un sentimentalismo più scontato di un Harmony respinto dall'editore, ma gli aspetti peggiori sono nell'ideologia stantia, nell'irritante propaganda sciovinista, nei contenuti falsi.
Dal punto di vista tecnico una fotografia digitale, fredda, plastificata rispecchia fedelmente il livello di realismo: un esercito di fotomodelli e fotomodelle che parlano per frasi fatte, vivono drammi, soffrono e muoiono per la patria. Di contro dovrebbe esserci una popolazione giapponese che allo stesso modo piange, sanguina e muore sotto le bombe, ma questo possiamo solo immaginarlo: Bay nel suo manicheismo esasperante non ritiene necessario umanizzare il cattivo facendoci partecipi delle sue sofferenze.
Brutto perchè brutte erano le intenzioni, sciatto anche nella colonna sonora (che per altro nel tema del riscatto ricorda la beatlesiana If I Fell) un'involuzione senza appello, un ritorno all'estetica da guerra fredda, anti-storico sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 01/02/2014 10.42.44
MonkeyIsland  @  14/06/2013 19:50:56
Da uno dei peggiori registi viventi un film veramente ignobile!
Gli attori sono tutti fuori parte nonostante il cast non sia malvagio (tolto Affleck), film inutilmente melenso storicamente fasullo e pomposo.
Non do il minimo perché Transformers e Armaggeddon riescono incredibilmente a essere peggiori.

Consigliato solo agli americani patriottici.

Ultima risposta 13/08/2013 22.25.12
pisano  @  09/04/2013 01:01:36
Dal peggior regista della storia cosa si poteva aspettare?è un populista demagogo!attira beoti con il cervello in bamba...oddio mi sembra di parlare di qualche politico italiano:-) con trasformers poi ha toccato livelli da restituzione imu!

Arkantos  @  23/12/2012 09:27:35
Mi ricordo di averlo visto tempo fa coi miei teocrati: loro dicevano che sarebbe stato un bellissimo film di guerra.

Risultato: ci siamo tutti addormentati!

Questo film è un unione mal riuscita di "Tora! Tora! Tora!" e "Troppo belli" da cui esce una poltiglia perfetta contro l'insonnia.

Per recensire questo film dovrei dividerlo in tre parti:

PARTE 1: Non bisogna mai fidarsi dell'amore!

Questa prima parte, che da quel che mi ricordo sembrava durare due ore, non è solo inutile, ma addirittura dannosa perchè il suo ritmo è fin troppo lento.

I due ragazzi, tenendo da parte la loro dubbia bellezza, sono più inespressivi di Steven Seagal e pensano solo all'amore per la ragazza, che è veramente insopportabile.

Considerando poi che avevi sprecato tanti metri di pellicola, signor Bay, poteva farla almeno decente. E invece no: è descritta molto superficialmente ed è, scusatemi i termini, pa.llosa.

Invece le scene dove ci sono le tattiche del capitano giapponese riuscivano a sollevare, seppur di poco, il film.

Voto = 1,5

PARTE 2: L'attacco a Pirl Arbor

Finalmente la battaglia ha inizio!

Seppur in alcune scene è un pò esagerata, bisogna dire che è fatta veramente bene e i 45 minuti volano!

Ah una cosa: Sono molto più belle le corazzate, gli aerei e la Jeep rispetto ai personaggi, sia Ben Affleck sia Josh Hartnett che la Beckinsale.

Ed è proprio per questo che non do 1.

voto = 9

PARTE 3: Il bombardamento di Tokyo.

Ora comicia la controffensiva americana, ma i dialoghi non mi convincono affatto:

Peccato che il bombardamento è durato troppo poco: appena due minuti.

Anche Zimmer mi ha deluso: musiche troppo patriottiche che sono melodrammatiche quando c'era l'attacco giapponese, mentre invece quando attaccano gli americani tutti sono felici e contenti.

Voto = 1

Concludendo: questo film è proprio Pirl sotto tutti i punti di vista (tranne nella battaglia)!

prof.donhoffman  @  29/11/2012 15:13:00
Tra i film più brutti in assoluto.
Stranamente la scena dell'attacco è ben diretta mentre il resto sembra Beautiful.
Storicamente ridicolo.
Sfacciatamente patriottico.
In confronto anche La croce dalle sette pietre ha una sua dignità.

Bear45  @  14/10/2012 16:05:31
un emerita porcata questo film.
Da evitare a tutti i costi!!!

KRIS.K  @  13/06/2012 19:31:20
Che p*******a , vi prego ma cosè stà roba e ci sono certi che lo considerano figo, ma per favore, si salvano alcuni effetti speciali e basta. Americanata.

alessino77  @  16/05/2012 21:20:11
terrificante...roba da cocomeri nel groppone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 18:37:39
mi ha impressionato davvero l'attacco a Pearl harbor, riprodotto veramente bene.
Ma la storia in se è melensa, lenta, sdolcinata, comportamenti discutibili da parte di entrambi i maschi, lei che va a letto con un altro dopo pochi giorni dalla morte >(apparente) del suo ex-ragazzo.
Queste cose alla beautiful le odio e di conseguenza il film non può arrivare alla sufficienza!!!

gemellino86  @  11/06/2011 23:20:06
Mediocre blockbuster hollywoodiano pesante come un macigno e magniloquente come un titano. Vale solo la scena dell'attacco aereo. Gli attori non mi hanno pienamente convinto compreso Affleck. Tra sentimentalismi e americanate varie non può nascere un buon film.

draghetta1989  @  02/05/2011 21:39:49
e per fortuna che ha una media bassa!! avevo paura che potesse avere una media superiore al 7 ma fortunatamente non sono l'unica a pensare che sia un film sotto alcuni frangenti indecente... non che da bay ci si potesse aspettare chissà che ma almeno gli altri suoi film, sebbene molti siano solo delle buffonate, non hanno l'aggravante di prendersi sul serio, questo invece si!! è questo che mi irrita più di tutto!!
bella idea quella di raccontare il vile attacco a pearl harbor ecco perchè ho voluto vederlo, peccato che l'attacco duri solo 35 minuti cronometrati su tre ore di film...e il resto?? beh ma non si poteva fare altro che inserire la solita odiosa storia d'amore (anche noiosa devo aggiungere) che ormai ha rotto le scatole, in altri film ci sta anche bene, ma qui è veramente mal inserita e poi è ancora più odiosa perchè addirittura a tre!! mamma mia in certi punti sembra di guardare una telenovelas argentina tanto irritante quanto inverosimile... poi questo amore ultrasonico tra l'infermiera e il pilota dislessico sboccia in un microsecondo cioè i due nemmeno hanno il tempo di conoscersi... va bene il colpo di fulmine ma così è troppo! e pensare che la storiella fra i tre insopportabili protagonisti si prende circa 3/4 del film... il tempo a disposizione è stato mal dosato ci sono 120 minuti iniziali in cui questa fantomatica storia d'amore fa davvero da protagonista assoluta lasciando ben misero spazio alla preparazione dell'attacco da parte dei giapponesi. certo poi l'attacco in se è ben costruito gli effetti speciali sono fantastici e il momento risulta molto toccante, ma dura poco!! e qui entra prepotentemente in gioco il superpatriottismo pompato americano che poteva anche non guastare fino a qualche decennio fa ma al giorno d'oggi è veramente fuori luogo, persino la stampa americana bocciò il film per questo motivo... ma il film non si intitola pearl harbor?? allora è di questo che dovrebbe parlare, e non dell'attacco a tokyo; invece preparazione e attacco alla capitale giapponese durano più di quello a pearl harbor!! certo perchè bay non poteva permettere che il film finisse con il 7 dicembre del '41, altrimenti non si poteva dipingere l'america come coraggiosa, vittoriosa, sempre capace di prendere in mano la situazione e salvatrice del mondo quindi l'attacco a tokyo si doveva per forza metterlo. belle poi alla fine le parole dell'infermiera mangiauomini "l'america aveva sofferto, ma da questa prova uscimmo vittoriosi"... ah e perchè i giapponesi non hanno sofferto dopo le bombe atomiche?? quelle bombe non sono forse state altrettanto vili e sadiche?! più ci penso e più mi irrito per essere davvero realistico il film avrebbe dovuto raccontare le cose nel modo giusto attribuire all'america con più vigore le proprie responsabilità per non aver saputo prevenire l'attacco e sopratutto non dipingendola come la povera vittima che non aveva alcun interesse ad entrare in guerra... alla fin fine questo non era altro che un romanzo d'amore con uno sfondo di guerra raccontata in modo palesemente "di parte", con i soliti maschioni bellocci, buoni d'animo,romanticoni ed eroici messi li al solo scopo di far urlare le regazzine di tutto il mondo che cadranno vittime del loro fascino... l'intento del film però era di essere storico e di guerra come si legge anche qui su filmscoop accanto a genere quindi la pellicola è del tutto bocciato.
solo le belle scenografie e la colonna sonora impediscono a questo prodotto di scendere sotto il 5.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/07/2010 23:22:52
Stupido e commercialissimo melodrammone con pretese finto-belliche. Con le faccette pulite e le lacrime dei belloci quanto per niente credibili protagonisti tenderebbe a colpire il cuore dello spettatore. Quello che provoca invece è un bel esaurimento nervoso. Si salva solo la spettacolarità (con gli usuali limiti da videoclip del regista) dell'attacco alla flotta.

Prodotto adatto ad un pubblico di ragazzine.
Tanto rumore per il nulla più totale.

camifilm  @  31/07/2010 22:54:14
Di cosa doveva parlare il film?
Questa è la domanda. Troppe storie messe in gioco e tutte poco approffondite.
forse è proprio vero che il film si basa solamente sulla riuscita dell'effetto (prima volta in cinema) della caduta diretta di una bomba e poi hanno dovuto metterci delle storie.

La storia d'amore è la più assurda fra tutti i film!!! Va beh il colpo di fulmine... ma qui si è esagerato.

Passatempo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  31/07/2010 19:41:17
Il dinamismo e la spettacolarità delle sequenze belliche non discostano l'attenzione su una trama amorosa che non può stare in piedi e su dei personaggi troppo poco caratterizzati per risultare credibili

LR9000  @  19/07/2010 14:47:31
Kolossal?Film di guerra?ahahah ma questa è una delle tante pagliacciate di Michael Bay,regista che da sempre cerca di fare il figo con nuove tecnologie cinematografiche (un po' come Cameron ma almeno si vedono grandi risultati).
Nonostante gli effettoni speciali degni di un film da multisala,la trama non promette nulla di nuovo (il solito fattarello sentimentale su un evento storico) e gli attori sono tremendamente spaesati (Ben Affleck ci è o ci fà?)
Il finale poi è devastante...ma per piacere ridateci i veri film drammi storici come Orizzonti di Gloria!

BlackNight90  @  15/04/2010 00:27:45
Vabbe', che gli si può dire ormai a Bay? Poverino, è gia tanto se ha il pollice opponibile per afferare una mdp. E' solo una macchinetta programmata dalle major per inserire un po' di dialoghi tamarri tra un'esplosione e l'altra e fare cassa.
Bisogna prendersela piuttosto con l'industria cinematografica odierna che affida a questo omuncolo la regia di un evento storico così importante (soprattutto per quello che non viene detto dalla Storia ufficiale, cioè che il governo americano voleva a tutti i costi la guerra ecc.ecc.)
Si lascia guardare solo l'attacco aereo vero e proprio, indubbiamente spettacolare, e Kate Beckinsale che è l'attrice più fìga attualmente in circolazione. Affleck e Hartnett sono evidentemente fuggiti da Madame Tussaud's, non c'è altra spiegazione alla loro immobilità espressiva.

Drugo.91  @  07/04/2010 22:37:12
polpettone hollywoodiano,
piu che un pezzo di storia, sembra beautiful su scenario bellico
grazie Bay meno male che ci sei tu!
povero cinema..

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:40:42
Polpettone fastidioso ed eternamente lungo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 13:45:08
Il film più brutto di Bay. Ed essendo gli altri non certo delle perle si capisce la portata di questo polpettone imbarazzante che ha l'aggravante di pigliarsi addirittura sul serio.
Nauseabondo e colmo di retorica patriottica, pieno di inesattezze storiche e patinato come un videoclip di Mtv. Girato con i piedi e recitato peggio.
Non si salva veramente nulla.
Bocciato.

edmond90  @  10/09/2009 19:15:46
Teribbile,teribbile come direbbe il mitico Angelo Bernabucci..un raffazzonato pastrocchio di effetti speciali e recitazioni indegne.Patinato e insopportabile

carriebess  @  21/07/2009 13:11:37
film inutile. uno dei peggiori mai visti.
ben affleck monoespressivo quasi quanto chuck norris.

bulldog  @  18/07/2009 21:28:34
Il 'film' più brutto della storia.Inbattibile!!!!!!!!
Peccato non possa dare 0.

Ultima risposta 13/02/2011 22.53.37
RedPill  @  16/07/2009 21:08:04
In sé, l'ambientazione storica del film, non sarebbe per niente male, anzi, se adeguatamente e correttamente sfruttata, potrebbe essere la base di partenza per un ottimo film di guerra.Ora, non so esattamente cos'abbia voluto rappresentare il sig. Bay con la "sua storia", ma con un titolo così, mi sarei aspettato un film di tutt'altro genere.Partendo dal presupposto che non si possa quindi inserire questo, trai i film di guerra e tanto meno tra gli storici, sarebbe più giusto definirlo una "drammatica commedia" romantica.Sinceramente, avrei pensato di assistere ad una dettagliata e sanguinosa ricostruzione, di uno degli episodi più tristi che visse l'America durante la seconda guerra mondiale, invece, dopo un'ora e un quarto, quello che mi si presentava, era l'ennesimo siparietto "lattemiele", di due giovani stalloni del Tennessee.Cominciai a chiedermi a quel punto dove fossero finiti i 140.000.000 di dollari investiti per la pellicola, quand'ecco finalmente il colpo di scena, una portaerei giapponese carica di bombardieri, pronti a dare un senso al titolo del film.In definitiva, l'attacco a Pearl Harbor, fa solo da cornice a ciò che effettivamente è il lavoro di Michael Bay, ovvero, il solito inutile "ménage à trois", che in questo caso, vedrà i suoi sfortunati sviluppi, in una piccola isola del Pacifico alla fine del 1941; una durata del film del tutto insensata, una sceneggiatura che scade più volte nel patetico e una colonna sonora al limite dello stucchevole, fanno il resto.Salvo gli attori principali, sicuramente adatti a una pellicola del genere, e gli effetti speciali, unica nota positiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/06/2009 13:28:43
Produttore: Mr. Bay?

M.Bay: Si?

Produttore: Salve, vorremmo proporle di girare un film sulla battaglia di Pearl Harbor.

M.Bay: eh, ma io faccio solo cagatine con effetti speciali a bizzeffe e con trame scontate al solo fine di sbancare al botteghino...

Produttore: e chi le ha detto di fare il contrario?

M.Bay: però dovete prendermi quel simpaticone inespressivo di Ben Affleck come protagonista.

Produttore: sarà fatto!

Ecco Pearl Harbor!

Ultima risposta 17/09/2009 17.25.09
VikCrow  @  10/06/2009 07:25:20
Film storico? Mi faccio una gran risata!
Tutto quello che vedo io è la solita storia d'amore, col tipico colpo di scena finale prevedibilissimo ambientata in un contesto storico particolare. Ma non per questo il film è da definirsi storico o peggio "di guerra".
Come ho sempre pensato, gli effetti speciali non fanno un film.
Affleck fa proprio schifo, inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2009 13:50:01
Visto di recente su sky questo film devo dire che è stato molto deludente. Una grossa produzione per un film poco incisivo e soprattutto male interpretato. La coppia Affleck-Hartnett proprio non convince. Poco espressivi entrambi e in alcune scene quasi ridicoli.
L'unica cosa che si salva davvero sono gli effetti speciali che rendono pazzesche le scene di guerra, tutto il resto è noia.

flavietta  @  15/03/2009 19:14:30
Il film è un paccchetto ben confezionato: effettoni speciali, storia d'amore tormentata e buoni effetti sonori. ma cosa c'è dentro il pacchetto? Buonismo e retorica. La storia d'amore è creata per far piangere le povere anime delle donzelle e l'attacco a Pearl Harbor viene tramutato in un modo tale da rendere l' america forte e vittoriosa. Il film non inserisce la bomba atomica perchè così l'America passerebbe come vigliacca, nè lascia in sospeso l'attacco perchè l'America ne uscirebbe sconfitta. Infine ne esce un prodotto altrttanto vigliacco e insipido che ha come scopo solo quello di autocelebrare gli USA e far vedere che l'amore vince sempre.

DiReCtOr  @  08/02/2009 02:39:05
Tanti soldi, di conseguenza il film è fatto da dio.
Le scene di guerra sono incredibilmente reali.
Oltre a quello non c'è niente se non uno spietato spirito americano ostile che si crede superiore al mondo.
Americanata paurosa e a tratti anche beautiful, con l' infermiera che fa la vaccona appena gli "muore" il fidanzato.
Guardatevelo solo per le scene d' azione, non c'è altro di positivo.

Ultima risposta 02/08/2009 19.12.31
hellknight2  @  18/01/2009 19:47:41
Fanno oramai anche i blockbuster con le tragedie. Un filmetto il cui unico scopo è far soldi che soffre molto della sua eccessiva lunghezza(essendo un filmetto farlo anche lungo non aiuta). Buoni gli effetti speciali. Michael Bay si conferma un vero shooter.

orwell00  @  09/01/2009 19:46:47
Imbarazzante. Ben Affleck non prendiamoci per il **** dai.

anthony  @  08/10/2008 01:04:33
Delirante schifezza indigesta interpretata lugubramente (lo so, non esisete questo bell'avverbione..ma concedetemelo!) dall'immancabile tronista nonmenevabeneunaBenAffleck e da quella pappamolla moscia di Joshino Hartnett. la pellicola è un abominio immondo..intriso e unto di sentimentalismi coatti e pomposamente nauseanti..la sceneggiatura è uno spazio vuoto..i dialoghi brrrrr!.....Si salvano solamente i primi cinque minuti...ed è per questo che non ho schiaffato un bell' 1 tondo. 2 credo basti per questa funicolare pericolante e senza corrente cerebrale!

Ultima risposta 29/11/2008 15.08.41
topsecret  @  07/10/2008 17:09:28
Questo film sinceramente mi ha deluso. La trama l'ho trovata abbastanza banale,degna di una soap opera. Nulla da eccepire sulle scene di guerra che,a mio parere,erano ben fatte e spettacolari quanto basta (specialmente per quanto riguarda i combattimenti tra aerei). Lo consiglio solo agli appassionati di Beautiful.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  07/06/2008 19:55:28
Quando si parla di Maicol Bei tiro fuori la mia frase ricorrente:
"Chiudiamoci in un dignitoso silenzio"

Ultima risposta 24/12/2008 18.47.23
lozobo  @  07/06/2008 19:47:09
4 stelline solamente perchè la scena dell'attacco è realizzata molto bene, e quindi alza la media....

solito dramma amoroso che usa come pretesto un evento storico che andava invece approfondito sui motivi che lo hanno causato.

I soldati sono tutti bellissimi e le crocerossine potrebbero essere tutte quante miss america (lo sanno tutti che le crocerossine erano bruttine e si offrivano volontarie perchè i soldati in guerra non si fanno molti problemi...)

a mio parere uno dei peggiori film che abbia visto, forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso

Ultima risposta 04/08/2008 16.13.49
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 16:00:09
Mi aggiungo agli altri commenti...la storia d'amore rovina un buon film!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/05/2008 18:04:23
Film polpettone americano, del genere "viva l'america", "l'amore vince su tutto, anche sulla morte", "facciamo soldi con le tragedie nazionali", ecc.
Da vedere e dimenticare!

Ultima risposta 01/10/2009 17.24.09
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  07/03/2008 12:10:33
uno dei film più sopravvalutati di sempre! si salva solo la colonna sonora! Bay ha fatto di meglio

bloodyhand  @  24/02/2008 23:31:55
Film appena sotto la sufficenza , molto noioso ...

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 14:46:34
irritante, fastidioso, con attori fuori parte, scontata rappresentazione di un evento tragico, visto dagli occhi pieni di trasbordante patriottismo di quei furbacchioni di statunitensi che, quando vogliono, riescono a raccontare la storia a modo loro, passando sempre per vittime!! Per fortuna che qualche vero artista, anche laggiù, è esistito, esiste ed esisterà!!!

Ultima risposta 24/12/2008 18.43.26
mikland83  @  09/01/2008 10:02:11
Onestamente mi ha deluso non poco.
Mi aspettavo un capolavoro di dimensioni titaniche invece sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca(non lucano)
L'errore principale è stata la scelta della trama, cristo santo, troppo sdolcinata,troppo sul personale,troppo poco veritiera.
Si salva solo per certe scene di combattimento aereo, veramente spettacolari, per il resto lasciamo perdere.
Peccato.

The Monia 84  @  04/01/2008 22:40:12
Non amo molto questo regista
Soffocato dalla solita storia d'amore, il triangolo amoroso e la super valanga di effetti speciali non riesce ad essere profondo neanche nel rapporto più interessante della storia (quella tra i due piloti, ovvero coloro che dovrebbero essere l'anima del film).
I 40 minuti furiosi dell'attacco sono comunque sensazionali: per gli altri, beh, se ve li dimenticati non fate un peccato mortale.

risikoo  @  04/01/2008 22:34:26
Non è un film di guerra (e vabbè), la guerra è solo un pretesto per una sciocca, banale e insulsa storia d'amore. Quasi dimenticavo di averlo visto, in TV una delle pochissime sere negli ultimi anni in cui non ero impegnato. Sera gettata via in questo modo!! Pure la bellissima Kate qui mi piace meno del solito (come donna si intende).

Filippo82  @  04/01/2008 22:27:10
Noioso polpettone strappalacrime, a metà strada tra un film di guerra (fatto male) e una storia d'amore (fatta ancora peggio).

Evitatelo

Ultima risposta 29/11/2008 14.54.21
DieHard  @  27/12/2007 19:09:26
un polpettone indigeribile

Bathory  @  23/12/2007 21:41:09
Uno dei peggiori film di "guerra" mai realizzati, guerra tra virgolette perchè in fin dei conti il film si sviluppa sostanzialmente sulle relazioni amorose tra i protagonisti, lasciando ben poco spazio alla celebre battaglia, di cui porta il titolo.
Tra l'altro le seguenze belliche sono realizzate in maniera ridicola e alcune scene che vorrebbero essere drammatiche, sfiorano la comicità (vedi Gooding Jr. infervorato che spara all'impazzata verso gli aerei giapponesi)...
Non perdete tempo con questa ennesima americanata..

faluggi  @  20/12/2007 14:46:13
Per un attimo ho creduto di rivedere Transformers, ma stavolta ero ben cosciente di vedere un film di Michele Acquisti, tuttavia alcune persone che conosco mi avevano assicurato che questo film era un capolavoro, e allora ho dato loro fiducia...

Perchè? Perchè mi sono fidato??

Questo film è un vero e proprio calcio negli zebedei, come avete fatto a verdervi 160 minuti di questa ciofeca???

Io al 70° minuto ho abbandonato la visione del film (non eravamo al cinema, ma a casa di un nostro amico che mi aveva chieto se ero interessato ad una copia del DVD e l'ho mandato a ******)

Un lungometraggio orripilante sotto ogni punto di vista, da buttare nel gabinetto e assicurarsi di tirare lo sciacquone.

Tuttavia esso è ottimo per problemi di stitichezza, se unito a Il Codice Da Vinci e Transformers l'effetto sarà indelebile.

Ultima risposta 18/01/2009 23.47.44
addicted  @  25/10/2007 18:37:53
Non varrebbe la pena parlare di questa roba, se non perchè ne ho un ricordo (ahimè) troppo vivido.
Ero stato trascinato al cinema da una comitiva di amici. Il principio era: vediamo quello che c'è senza farci troppi problemi. In altre parole: è una boiata? Non fa niente, per lo meno passiamo la serata.
E' andata a finire che poco dopo l'inizio del secondo tempo non abbiamo resistito. Ci siamo alzati e ce ne siamo andati.
Va bene perdere tempo... ma in questo caso è troppo: sono proprio soldi rubati!!!
E' stata la prima e l'ultima volta in vita mia in cui non sono riuscito a vedere un film fino alla fine.
Umiliante.

Ultima risposta 24/12/2008 18.46.24
d'annì  @  20/09/2007 18:39:45
Da fanatico di aviazione, ho aspettato questo film più di qualsiasi altro mai programmato, fiducioso in una ricostruzione di una delle vicende più avvincenti della storia (da piccolo "ci avevo" persino i trasferelli dell''attacco a Pearl Harbour e della battaglia di Midway), e invece...

invece mi sono trovato di fronte ad un insulto verso chiunque abbia un pò di conoscenza dei fatti e dell''argomento "aerei" !!!

La ricostruzione dell''attacco è solo il pretesto per dare uno sfondo a un "triangolo amoroso" degno di... non mi viene in mente niente! Beautiful? Fate voi, purtroppo sono ignorante in materia.

Certe scene poi sembrano tratte più da Grease che da un film di guerra.

E le cavolate delle scene in volo? il gioco che fanno quei due ********* per far scontare gli Zero che li inseguono, il volo in due nel P-40, spazioso e silenzioso come se non ci fosse un motore lì davanti... lasciamo perdere.

Insomma. Quella sera abbiamo dovuto insistere per far venire anche le ragazze, e alla fine loro stavano ad occhi sgranati, lucidi e con un sorrisone a 64 denti stampato sulle labbra e noi... cercavamo di recuperare i "gioielli di famiglia" che erano nel frattempo caduti tra le poltrone.

Una schifezza insulsa, con lo spessore di un film di Scamarcio et similia, adatto a ragazzine romantiche in vena di storielle d''amore, piuttosto che ad appassionati del genere. E infatti la maggior parte (anzi gli unici) dei pareri positivi li ho a sentiti dalle rappresentanti del gentil sesso...

P.S. x le ragazze che hanno apprezzato la storia e i due tipi:

avete notato che quella t***etta al primo tipo non gliel''ha fatta neanche vedere per tutto il tempo che erano stati assieme mentre al secondo l''ha data la prima sera? ;-) E'' stata l''unica cosa divertente del film.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  21/08/2007 17:14:48
Si salvano gli effetti speciali e la colonna sonora, per il resto completamente da buttare come se decidessero di fare una puntata di Beautiful nella II guerra mondiale

Signor Wolf  @  02/08/2007 21:48:54
Un film da voltastomaco, senza alcun spessore, l' unica cosa che si respira in questo film è un falso pomposo patriotismo, c'è chi attacca quseto film perche c'è troppa "esaltazione dell' america", io no, qui anche il patriotismo è incorporeo, un' ombra, come un' ombra è il triangolo amoroso con coincidenze degne di Vivere, come un' ombra è la storia raccontata, doveva essere una tragedia, un attacco a sorpresa, invece no! il finale rovina anche questa atmosfera, un' ombra la regia incapace di catturare un attimo perfetto,me ne bastava anche solo uno, ditemi una scena magistrale in questo film.... niente,un film che presto ritornera nell' ombra

Ultima risposta 21/09/2007 20.25.59
onda  @  26/07/2007 14:16:02
Veramente scarsino. Ciò che delude più di tutto, al di là dell'inutile schermaglia amorosa, è l'assoluta mancanza di suggestione nella scena dell'attacco. La partenza degli aerei giapponesi nel vecchio Tora Tora Tora aveva una resa di gran lunga migliore.
Non bastano le tecniche digitali per fare qualcosa di valido.

Under The Blade  @  29/06/2007 18:38:43
buone solo le scene d'azione, personaggi patetici e stereotipati, seconda parte lunga e noiosa....

the saint  @  29/06/2007 16:55:44
non mi è piaciuto proprio, soprattutto da come veniva presentato nel trailer sembrava il capolavorone....il più brutto di michael bay

Vegetable man  @  20/06/2007 17:02:08
Finchè si regge a guardarlo, fa solo venire il nervoso.
Retorico, pomposo, maldestro, inutile.

Ultima risposta 24/12/2008 18.49.54
GracieLaw  @  01/05/2007 01:57:53
L'uno è per Josh Hartnett. Perchè è bellissimo sempre, comunque, in ogni situazione. Altrimenti questo film si meriterebbe 0. O meglio, non si meriterebbe neanche quello. Bruttissimo. La solita pellicola piena di onore e gloria made in USA, in cui gli americani sono le povere vittime di nemici pazzi. E a contornare il tutto, c'è anche una storia d'amore pessima e noiosa, che non emozionerebbe nessuno, vista la faccia completamente priva d'espressione di Kate Beckinsale. Per non parlare poi dei sacrifici. Americani. I soliti martiri. Ipocrita a livelli osceni, è stato girato solo per incassare soldi. Soldi, che sono stati guadagnati perchè purtroppo ci sono persone che credono che questo film trasmetta un messaggio di pace e amore, contro la guerra; che voglia far riflettere sui caduti, sulla crudeltà, sul non-ripetiamo-gli-stessi-errori, sul mondo migliore dopo la fine delle battaglie. Persone a cui non importa il fatto che questo messaggio sia univoco e funzioni solo se è l'America a subirla, la guerra.
Ingiusto, ignobile, inguardabile.

Ultima risposta 11/08/2007 21.07.49
Angle  @  20/04/2007 14:17:06
Noioso all'inverosimile. Una storiella da due soldi calata in una carneficina enorme della storia recente non può pretendere più di questo voto.
C'erano i presupposti per fare di più a mio avviso.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  20/04/2007 14:05:24
Un mega polpettone di 3 ore in cui si ritrovano i peggiori aspetti del cinema di propaganda Hollywoodiana.

I poveri paladini americani che vengono attaccati ingiustamenti, la storia d'amore nel mezzo, retorica a go-go.

Peggio di questa americanata c'è solo independence day, assolutamente un film orrendo da non guardare neanche dietro pagamento

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 12:00:20
Basta guardare la copertina, con il grugno fiero e lo sguardo vuoto del protagonista per capire di quale porcata si tratti.
La retorica insita in questo film è vomitevole, così come la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  17/04/2007 12:00:01
Altra americanata davvero inutile, ma perchè buttano tanti soldi a fare questa roba... come al solito di decente ci sono solo gli effetti speciali. Non ci sono parole per le pessime inerpretazioni degli attori, già l'inespressivo Ben Affleck bastava da solo a rovinare tutta la pellicola, se poi lo metti pure vicino a Josh Hartnett! E il contesto storico mal ricostruito fa da contorno a una storia la cui trama sembra uscita da una soap opera.
Pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  02/04/2007 17:18:54
Non odio Michael Bay come i miei amici di filmscoop ma sicuramente non stiamo parlando di un capolavoro. Tralasciando la solita retorica hollywoodiana che presenta gli yankee come vittime predestinate dimenticando il terribile embargo a cui era sottoposto il Giappone da mesi, questo film non si salva manco per gli attori (Hartnett e Affleck sono i due peggiori attori americani del momento). La storia d'amore vista e rivista è melensa ma gli effetti speciali sono sensazionali e Kate, beh Kate..........I love her.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/03/2007 01:28:36
Cio'che e'accaduto a Pearl Harbor il 7 Dicembre del 1941,non ha nulla a che vedere,almeno moralmente,con la rappresentazione-quasi-provocazione del regista Bay.Noioso,retorico,scontato e ripetitivo,il film e'un polpettone senza precedenti,condito da dialoghi imbarazzanti,interpretazioni pessime e regia in pieno Bay-Style.Davvero inguardabile....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 14:24:07
gia il marchio disney su un film di guerra doveva far riflettere...non so quante inesattezze storiche ci siano ma sicuramente risulta una patetica americanata con sacrificio finale che si poteva evitare...tutto si basa su una storia d'amore che non affascina per niente e degli attori che recitano da mummie...carina la sequenza dell'attacco a Peal Harbor me dura molto poco se associato alla lunghezza(eccessiva) del film...
ridicolo

Sciamenna  @  03/03/2007 13:16:10
Perchè una storia d'amore assurda, da telenovela, dovrebbe reggere la trama di un film bellico?
Forse perchè questo non è affatto un film di guerra..
Più autocelebrativo di una lapide..peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/02/2007 15:31:13
Tremendo polpettone , oltretutto pieno di inesattezze storiche, ammantato in un technicolor patinato che celebra il peggior manierismo di sè: sembra uno spottone pubblicitario di tre ore, e oltretutto a farne le spese sono anche attori di grande talento come Jon Woight-
Grande successo internazionale, non è nemmeno abile come operazione di marketing: probabilmente anche chi l'ha adorato (???) se lo sarà dimenticato in fretta.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  30/01/2007 09:20:08
Sarebbe potuto essere un ottimo film, ma penso che qualunque attore, artista del cinema, possa valutare la prova degli attori come uno ZERO SPACCATO, apaticità cinematografica ai massimi livelli.
Si salvano la fotografia e il computer.
La sceneggiatura cavalca scene drammatiche che sfiorano il patetico, effettivamente l'effetto Walt Disney non si addice a un film di guerra in cui come ho detto prima il vero protagonista è il computer e l'unica scena che risveglia dall'immensa steppaglia di luoghi comuni e pietismi inutili è quella del bombardamento di Pearl Harbour, assolutamente perfetta.
In fondo ha il peso della fantastica scena iniziale di "Salvate il soldato Ryan", solo che in questo caso funge da "RISVEGLIO GENERALE" nella sala per i maggiori di 20 anni, perchè i 18enni visti i 65 SESSANTACINQUE 10 che ho visto nel grafico evidentemente l'hanno amato.......................e ci credo è stato fatto per gli UNDER 18..........................peccato però che non si gioca con la guerra, ma questo giocattolino in fondo non se ne frega più di tanto....

TART  @  04/01/2007 18:59:51
Film inutile a mio giudizio.
Effetti speciali stupendi come, nella scena (fantastica) dell'attacco, ma anche in tutte le altre scene di guerra.
Peccato per la trama inesistente, solita storiella amorosa moralista e scontata: il classico dramma del triangolo amoroso che non dà un minimo di sorpresa neppure allo spettatore meno esigente.
Tanta spettacolarità devo ammettere, ma la trama lascia veramente a desiderare, la solita storiella patetica.
Mi dà la sensazione di un occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/11/2006 14:35:32
Film penoso e melenso.
Il vero dramma di questo film è Ben Affleck.

Ultima risposta 28/11/2006 14.36.53
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 15:12:06
orrendo, stupido e ridicolo, una noia mortale

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/11/2006 18:51:15
Veramente ridicolo. Le scene dell'attacco non sono poi male, ma la recitazione di Affleck ed il contorno fanno decisamente pena, sfiorando il ridicolo nel comportamento del protagonista quando, durante il blitz giapponese, esclama "Datemi un aereo!". Come no, il Rambo dei cieli!. La Beckinsale è cmq una grandissima patonza e la sua bellezza è incredibile.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/11/2006 13:33:33
Uno dei film più noiosi, probabilmente Michael Bay vorrebbe tentare di ripetere l'effetto Titanic, amore, tragedia e realtà., ma ne vien fuori solo un polpettone eterno.
Si salvano solo alcune scene veramente notevoli.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 16:04:14
Credo che il problema principale di questo film sia la PATETICA storia d'amore che prende 3\4 di pellicola ,il che rende il film veramente troppo lungo e noioso ,mi ci è voluto un flebo di adrenalina per farmi arrivare alla fine.
Nonostante ciò ,la parte più bellica trovo sia molto valida ...anche se ci sarebbe molto di più da raccontare di quanto effettivamente visto, l'azione non manca e soprattutto gli odierni effetti speciali rendono tutto molto realistico e di conseguenza la drammaticità della situazione mi ha emozionato parecchio.
Concludendo , se si perdeva meno tempo con inutili mielosismi forse sarebbe stato meglio, magari aggiungendo qualche parte storica non presente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  24/10/2006 23:25:30
Film con molte ambizioni ma pochi risultati.
Premiato però dal pubblico.
Un film fermo emotivamente, gira solo la macchina da presa finchè non viene sostituita dal computer.
Anche le scene d'azione di guerra stancano quando le immagini diventano simili a quelle dei video giochi...
Lungo e noioso. Belli gli attori soprattutto le donne, troppo...per un film drammatico...
Film per ospedali e aerei di linea a lunga percorrenza nonché transatlantici di linea...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera