pearl harbor regia di Michael Bay USA 2001

pearl harbor (2001)

locandina del film PEARL HARBOR

Titolo Originale: PEARL HARBOR

RegiaMichael Bay

InterpretiBen Affleck, Cuba Gooding Jr., Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Jon Voight

NazionalitàUSA 2001
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Pearl harbor

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor Ŕ la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Pearl harbor, 388 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

john doe83  @  17/07/2014 12:42:57
A mani basse il peggior film di M.Bay, come film di guerra è forse il peggiore della storia.L'amore è il fulcro del film, ma stiamo scherzando!!! Si salva solo la regia tecnicamente impeccabile come sempre di Bay.

alex94  @  16/07/2014 09:11:43
Solito filmaccio d'intrattenimento americano diretto da Michael Bay nel 2001.
La trama è molto melensa e almeno io lo trovata poco interessante,priva di grandi emozioni fino agli ultimi 40-50 minuti abbastanza spettacolari.
Odiosi i protagonisti stereotipati al massimo.
Discreta la regia e discretoccia la recitazione,buoni gli effetti speciali.
Film che intrattiene discretamente,realizzato abbastanza bene ma con di messaggio veramente disgustoso.
Film storico.Ma per favore!

BenRichard  @  29/04/2014 18:09:31
Come spesso accade c'è un'aria esageratamente severa verso i film di Michael Bay...diamo il merito almeno a chi le americanate a differenza di tanti registi le sa fare..ci si prende troppo sul serio mannaggia...Michael Bay ha sfornato alcuni tra i migliori film da guardare su una bella tv grande con tanto di dolby sorround...vista la durata del film Pearl Harbor intrattiene alla grande...e poi l'assenza davvero prolungata e il ritorno di Ben Affleck sono una vera f i c a t a..
ottimi effetti speciali, bella la canzone, ottima in generale tutta la colonna sonora
Armageddon, Pearl Harbor e The Island tra i migliori film di Michael..tutti meritevoli di ricevere almeno un 8 come voto da parte mia ;)

Ultima risposta 01/05/2014 12.32.10
Giovans91  @  01/02/2014 15:10:14
Avrò visto questo film almeno 10 volte e non mi stancherò mai di rivederlo. L'intreccio amoroso nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941 tra i tre protagonisti, (Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale) anche nella sua semplicità, è veramente emozionante…
Amicizia, amore, odio, PATRIOTTISMO e onore, si fondono insieme per dar vita ad una delle pellicole più spettacolari di Hollywood!
La lunga sequenza d'azione dell'attacco aereo da parte dei giapponesi sulla flotta americana a Pearl Harbor, è da brividi, ricostruita benissimo! Effetti speciali grandiosi!
La Colonna sonora di Hans Zimmer è veramente molto bella e commovente, riesce a completare la pellicola nella sua drammaticità. La Fotografia e la scenografia è ottima e il sonoro è eccellente (vincitore dell'oscar!).
Questo film non perderà mai il suo fascino e la sua spettacolarità visiva anche nel passare degli anni. E' questo quello che caratterizza un bel film…
Mi piace il cinema di Michael Bay, e questo è il suo film migliore!

Mic Hey  @  01/02/2014 01:48:39
Ebbene sì questo film è una spudorata propaganda USA.. e allora ?
Voglio dire se il film raggiunge il suo scopo, cioè intrattenere, divertire ed emozionare tanto basta :)

Ultima risposta 02/02/2014 15.30.02
scantia  @  01/02/2014 01:18:50
Bay con un filmaccio apparentemente innocuo spazza via circa 15 anni di cinematografia contemporanea.
Tutta la New Hollywood coscienza critica del cinema americano, Soldato Blu, Il Cacciatore, Piccolo Grande Uomo, tutto sembra non essere mai esistito. Si ritorna al western degli indiani barbari e violenti, si recupera quel filo conduttore che va da Berretti Verdi a Rocky IV, bypassando gran parte di quel contesto culturale che copre grosso modo gli anni 60/70.
Il risultato è un'opera ipocritamente mascherata da film storico, banale e retorica che approfitta di una banalissima storia d'amore per intrattenere lo spettatore con un sentimentalismo più scontato di un Harmony respinto dall'editore, ma gli aspetti peggiori sono nell'ideologia stantia, nell'irritante propaganda sciovinista, nei contenuti falsi.
Dal punto di vista tecnico una fotografia digitale, fredda, plastificata rispecchia fedelmente il livello di realismo: un esercito di fotomodelli e fotomodelle che parlano per frasi fatte, vivono drammi, soffrono e muoiono per la patria. Di contro dovrebbe esserci una popolazione giapponese che allo stesso modo piange, sanguina e muore sotto le bombe, ma questo possiamo solo immaginarlo: Bay nel suo manicheismo esasperante non ritiene necessario umanizzare il cattivo facendoci partecipi delle sue sofferenze.
Brutto perchè brutte erano le intenzioni, sciatto anche nella colonna sonora (che per altro nel tema del riscatto ricorda la beatlesiana If I Fell) un'involuzione senza appello, un ritorno all'estetica da guerra fredda, anti-storico sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 01/02/2014 10.42.44
truciolo  @  28/01/2014 17:01:58
Un capolavoro immenso. Quando uscì nelle sale, lo vidi al cinema 4 volte, pagando ogni volta il biglietto, con 4 persone diverse. L' ho rivisto in dvd almeno 200 volte. E ogni volta piango come una ragazzina, non solo nelle scene finali ma anche durante la magnifica storia d'amore nella prima parte. Le musiche del grande Hans Zimmer sono qualcosa di maestoso, suggestivo e magniloquente. Peccato non ne escano altri di kolossal simili. Oggi sono tutti botti e spari, trascurando completamente i sentimenti, senza i quali un film personalmente mi annoia da morire. Sublime.

Ultima risposta 01/02/2014 01.43.09
Oh Dae-su  @  13/11/2013 15:47:57
Mi pongo a metà tra chi lo incensa per qualità, e chi lo critica aspramente per i contenuti estremamente faziosi e per l'irritante arroganza di Bay.
Non è un filmaccio, si lascia guardare, alterna buoni momenti ad alcuni poco brillanti, dura veramente tanto, è zeppo di stereotipi all'americana e di effetti ruffiani, nonché da belloni improbabili e dalla solita storia d'amore a racchiudere il tutto.
Il classico polpettone di Michael Bay insomma.. ma in tutta sincerità credo che nel complesso sia un film guardabile e ben realizzato.

genki91  @  18/10/2013 01:31:56
Discreto film che riesce a tenere viva l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine.
Romanzato ovviamente (com'è giusto che sia) rispetto a come andò la storia, ma comunque un prodotto godibile.
Meglio Hartnett di Affleck, che già fin dalle sue prime apparizioni dimostra di essere davvero bravo. Bella anche la piccola parte riservata a Cuba Gooding jr.
Bella la colonna sonora, buoni gli attori, anche se non eccelsi, con qualche piccolo accorgimento la trama poteva essere migliore, ma va bene comunque.
Discreto.

GiamaicaN  @  21/08/2013 23:06:13
Bel film, protagonista spettacolare.

horror83  @  02/08/2013 09:41:43
bello questo film! chi gli da meno del 6 non capisce niente! oltre ad essere un film storico è pure una bella storia d'amore

però è un bel film, e anche commovente alla fine

ne consiglio la visione!!!!!!!

Ultima risposta 26/07/2014 19.24.51
peppe87  @  30/06/2013 00:15:53
non sarà da 10 ma neanche da 1, patriottico si ma è indubbiamente un bel film, troppo lungo forse ma regala parecchie emozioni.

MonkeyIsland  @  14/06/2013 19:50:56
Da uno dei peggiori registi viventi un film veramente ignobile!
Gli attori sono tutti fuori parte nonostante il cast non sia malvagio (tolto Affleck), film inutilmente melenso storicamente fasullo e pomposo.
Non do il minimo perché Transformers e Armaggeddon riescono incredibilmente a essere peggiori.

Consigliato solo agli americani patriottici.

Ultima risposta 13/08/2013 22.25.12
pisano  @  09/04/2013 01:01:36
Dal peggior regista della storia cosa si poteva aspettare?è un populista demagogo!attira beoti con il cervello in bamba...oddio mi sembra di parlare di qualche politico italiano:-) con trasformers poi ha toccato livelli da restituzione imu!

Luther  @  20/02/2013 00:40:19
Una media voto così bassa per un film così bello (che ha vinto anche l'Oscar) ... non ci siamo proprio ! xD .... e detto questo , si tratta di un film veramente grandioso . =)

Arkantos  @  23/12/2012 09:27:35
Mi ricordo di averlo visto tempo fa coi miei teocrati: loro dicevano che sarebbe stato un bellissimo film di guerra.

Risultato: ci siamo tutti addormentati!

Questo film è un unione mal riuscita di "Tora! Tora! Tora!" e "Troppo belli" da cui esce una poltiglia perfetta contro l'insonnia.

Per recensire questo film dovrei dividerlo in tre parti:

PARTE 1: Non bisogna mai fidarsi dell'amore!

Questa prima parte, che da quel che mi ricordo sembrava durare due ore, non è solo inutile, ma addirittura dannosa perchè il suo ritmo è fin troppo lento.

I due ragazzi, tenendo da parte la loro dubbia bellezza, sono più inespressivi di Steven Seagal e pensano solo all'amore per la ragazza, che è veramente insopportabile.

Considerando poi che avevi sprecato tanti metri di pellicola, signor Bay, poteva farla almeno decente. E invece no: è descritta molto superficialmente ed è, scusatemi i termini, pa.llosa.

Invece le scene dove ci sono le tattiche del capitano giapponese riuscivano a sollevare, seppur di poco, il film.

Voto = 1,5

PARTE 2: L'attacco a Pirl Arbor

Finalmente la battaglia ha inizio!

Seppur in alcune scene è un pò esagerata, bisogna dire che è fatta veramente bene e i 45 minuti volano!

Ah una cosa: Sono molto più belle le corazzate, gli aerei e la Jeep rispetto ai personaggi, sia Ben Affleck sia Josh Hartnett che la Beckinsale.

Ed è proprio per questo che non do 1.

voto = 9

PARTE 3: Il bombardamento di Tokyo.

Ora comicia la controffensiva americana, ma i dialoghi non mi convincono affatto:

Peccato che il bombardamento è durato troppo poco: appena due minuti.

Anche Zimmer mi ha deluso: musiche troppo patriottiche che sono melodrammatiche quando c'era l'attacco giapponese, mentre invece quando attaccano gli americani tutti sono felici e contenti.

Voto = 1

Concludendo: questo film è proprio Pirl sotto tutti i punti di vista (tranne nella battaglia)!

anthony_costner  @  22/12/2012 02:27:46
Bellissima storia

prof.donhoffman  @  29/11/2012 15:13:00
Tra i film più brutti in assoluto.
Stranamente la scena dell'attacco è ben diretta mentre il resto sembra Beautiful.
Storicamente ridicolo.
Sfacciatamente patriottico.
In confronto anche La croce dalle sette pietre ha una sua dignità.

Bear45  @  14/10/2012 16:05:31
un emerita porcata questo film.
Da evitare a tutti i costi!!!

KRIS.K  @  13/06/2012 19:31:20
Che p*******a , vi prego ma cosè stà roba e ci sono certi che lo considerano figo, ma per favore, si salvano alcuni effetti speciali e basta. Americanata.

Testu  @  16/05/2012 22:35:07
carino, alcune scene molto ben rese, ma è rovinato dal patriottismo

alessino77  @  16/05/2012 21:20:11
terrificante...roba da cocomeri nel groppone

BlueBlaster  @  16/04/2012 00:00:19
Il voto globale rispecchia abbastanza la realtà...un film di puro intrattenimento o americanata si potrebbe dire che non rispecchia il reale svolgimento storico dei fatti e che spesso distorce la realtà per elogiare il popolo americano e rendere eroi i due bellocci di turno...Affleck appena sufficiente mentre Josh Hartnett è già meglio, il top è però la bellissima Kate Beckinsale che oltre che brava è una bomba!
Speravo meglio comunque se avete 3 ore e non siete pignoli può andare.

JOKER1926  @  09/02/2012 18:39:26
E' soddisfacente e divino sapere giÓ in partenza di vedere un grosso film, questa sensazione non si registra sempre, anzi, si verifica di rado. Tutto quello che si carpisce dalle prime scene di "Pearl Harbor" Ŕ netto, siamo di fronte ad un Kolossal che, come da copione, si snocciola in un arco di tempo robusto. L'obiettivo dell'immensa durata si traduce nel fatto del volere "stressare" e, al contempo, emozionare integralmente, il pubblico. Michael Bay si presenta alla grande, il film Ŕ di alta classe cinematografica, tutto Ŕ poi sostenuto da un impeccabile lavoro di fotografia, difficile vedere di meglio. Quella di "Pearl Harbor" Ŕ una fotografia fantastica e poliedrica, ottimi i fotogrammi delle paradisiache spiagge hawaiane e tremendi quelli della guerra, qui con le immagini la regia dona allo spettatore un qualcosa che ha a che fare con la vera arte, siamo dinanzi ad una poesia visiva composta da colori eccezionali di una luminositÓ spaventosa.
Le colonne sonore sono di una grande robustezza anche se non fatali e penetratici come quelle in film dalla portata simile (vedere "Titanic", "Il Gladiatore).
Il cast Ŕ rappresentato da attori in gamba che, in un modo o nell'altro, si accaparrano le lodi del pubblico, le facce dei vari Ben Affleck trasmettono ci˛ che il pubblico vuole, ovvero il sentimento e la forza di animo.

"Pearl Harbor" Ŕ costruito per piacere in senso oggettivo, diventa difficile e demagogico cercare di allestire palchi di critica intorno alla pellicola americana del 2001. Nel circuito scenico edificato dalla regia di Bay vien fuori tutta la grandiositÓ che il Cinema deve offrire allo spettatore, perchÚ in fondo questa arte Ŕ nata con l'intendo, sotto alcuni aspetti, di illudere e di far sognare chi guarda le gesta degli individui all'interno di una determinata pellicola.
La grande manovra nella fattispecie di "Pearl Harbor" Ŕ mossa con successo da una sceneggiatura ad ampio respiro che interseca in essa una serie di episodi che nella loro messa in scena offrono, in senso universale, quella poliedricitÓ che serve a film di lunga durata, qui siamo quasi sulle tre ore di proiezione.
I personaggi nella storia hanno tutti una vera Ŕ propria forza di azione e di esplosivitÓ , si va dal triangolo soldato/infermiera a quello che vede altri personaggi/satelliti colmi di spirito e magniloquenza, essi finiscono di ornare l'opera. Alla fine tutti convergono dentro un solo cuore, una sola casa. Patriottismo americano alla massima potenza visiva. (A qualcuno, giustamente, potrebbe non piacere questo fatto)

Il film si avvale dell'etichetta di film storico, ovviamente a sfondo drammatico, e rimane dentro. Ben amalgamato il finale , oltre ad essere l'inno retorico di una nazione che fu impegnata nei bombardamenti nucleari in Giappone, Ŕ anche un epilogo fra morte e vita. Enti dominanti della concezione.

Ultima risposta 08/07/2013 12.59.02
serfennec  @  19/12/2011 20:59:36
A me è piaciuto molto, la storia di sottofondo ci voleva, non è mica un documentario! Mi ha davvero toccato la scena dell'attacco a pearl harbor, lo consiglio vivamente :)

Sbrillo  @  24/11/2011 04:24:12
Io, personalmente, mi stupisco di come questo film abbia questa media così bassa......la colonna sonora è stupenda, vincitrice anche di premio Oscar come miglior montaggio sonoro....Kate Beckinsale è stupenda....le sequenze di guerra sono superlative....oltre all'azione, c'è la storia d'amore....ma che volete di più??? Ma dai.........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 18:37:39
mi ha impressionato davvero l'attacco a Pearl harbor, riprodotto veramente bene.
Ma la storia in se è melensa, lenta, sdolcinata, comportamenti discutibili da parte di entrambi i maschi, lei che va a letto con un altro dopo pochi giorni dalla morte >(apparente) del suo ex-ragazzo.
Queste cose alla beautiful le odio e di conseguenza il film non può arrivare alla sufficienza!!!

fe3deri3go  @  10/11/2011 04:30:33
L'unica cosa che mi viene da dire è : peccato.
L'errore più grande è sicuramente l'incoerenza fra il titolo e il contenuto, tranne le spettacolari scene degli attacchi aerei, di Pearl Harbor in senso storico vediamo ben poco.
Il regista sembra più preoccupato a mostrarci questa tediosa relazione a tre piuttosto che il dramma vissuto il 7 dicembre 1941.

Vincent91  @  15/10/2011 00:22:20
Tipico kolossal all'americana, non manca niente: attori belli e famosi, fotografia patinata, una storia d'amore sullo sfondo di una guerra, lunga durata e un grande dispiegamento di mezzi. Le critiche mosse a questo film sono tante e tutte più o meno corrette, dialoghi pomposi e stucchevoli, durata eccessiva, cast mediocre (senza guardare i nomi), troppo patinato per essere un film storico e in generale un film pesante e spesso noioso. Lo svolgimento della storia per certi versi è simile a quello di "Titanic", c'è una storia d'amore che accompagna lo spettatore al gran finale in questo caso l'attacco a Pearl Harbor. Ed è qui che si vedono le capacità di Bay, nella scena dell'attacco, veramente spettacolare e impressionante; circa 40 minuti di spettacolo visivo e sonoro che da soli valgono un'intera visione e fanno vedere di cosa è capace il cinema odierno. Togliendo, però, questa scena rimane una pellicola mediocre, sicuramente appagante visivamente (Bay sa girare le scene come pochi altri) ma vuota, banale e noiosa e che si prende un buon voto solo per la suddetta scena di attacco.

simo96  @  29/08/2011 00:00:04
abbastanza carino con ottimi effetti speciali ma non è che sia il massimo di bay!!!
comunque promosso con la sufficenza piena...
ottimo hartnett

Bellinidj  @  21/07/2011 16:06:01
Mah.. Trovo la media un pò bassina ed i commenti ancor di più.. Senza sconfinare nella altre produzioni di Bay di cui non mi intendo, secondo me Pearl Harbor merita un bell'8 pieno, è un film che unisce brillantemente amicizia, amore, guerra e coraggio, senza contare che il tutto è girato seguendo una vicenda realmente accaduta. L'azione di certo non manca e neppure il sangue, ce n'è a volontà nella scena dell'attacco...... Ho letto qualcuno fra i commentatori che si lamenta della breve durata della battaglia e della mancanza di azione (???!) ... se volevate uno splatter avete sbagliato film ;) Scherzi a parte, è una pellicola sapientemente girata in cui tralaltro la storia d'amore calza a pennello, anche se non sono un amante del genere... diversamente avrebbero solo potuto girare un documentario, no? :) Bello, da vedere.

keLe8  @  02/07/2011 15:23:32
Regista piu sottovalutato ed odiato dai critici e colleghi registi,ma è davvero un peccato che non riescono ad apprezzare certi suoi lavori come questo, che è davvero bello e molto commovente, forse la durata del film è un po troppo eccessiva, ma è davvero unico.
Sottovalutato.

Ultima risposta 05/07/2011 18.17.33
lo156  @  12/06/2011 08:39:00
Poteva essere meglio, è un film basato troppo sulla spettacolarità che sulla storia. Troppi effetti speciali e troppo love story, insomma un polpettone. Tuttavia salvo delle parti emozionanti, ma non è di sicuro un capolavoro. Ripeto: poteva essere molto meglio ...

gemellino86  @  11/06/2011 23:20:06
Mediocre blockbuster hollywoodiano pesante come un macigno e magniloquente come un titano. Vale solo la scena dell'attacco aereo. Gli attori non mi hanno pienamente convinto compreso Affleck. Tra sentimentalismi e americanate varie non può nascere un buon film.

draghetta1989  @  02/05/2011 21:39:49
e per fortuna che ha una media bassa!! avevo paura che potesse avere una media superiore al 7 ma fortunatamente non sono l'unica a pensare che sia un film sotto alcuni frangenti indecente... non che da bay ci si potesse aspettare chissà che ma almeno gli altri suoi film, sebbene molti siano solo delle buffonate, non hanno l'aggravante di prendersi sul serio, questo invece si!! è questo che mi irrita più di tutto!!
bella idea quella di raccontare il vile attacco a pearl harbor ecco perchè ho voluto vederlo, peccato che l'attacco duri solo 35 minuti cronometrati su tre ore di film...e il resto?? beh ma non si poteva fare altro che inserire la solita odiosa storia d'amore (anche noiosa devo aggiungere) che ormai ha rotto le scatole, in altri film ci sta anche bene, ma qui è veramente mal inserita e poi è ancora più odiosa perchè addirittura a tre!! mamma mia in certi punti sembra di guardare una telenovelas argentina tanto irritante quanto inverosimile... poi questo amore ultrasonico tra l'infermiera e il pilota dislessico sboccia in un microsecondo cioè i due nemmeno hanno il tempo di conoscersi... va bene il colpo di fulmine ma così è troppo! e pensare che la storiella fra i tre insopportabili protagonisti si prende circa 3/4 del film... il tempo a disposizione è stato mal dosato ci sono 120 minuti iniziali in cui questa fantomatica storia d'amore fa davvero da protagonista assoluta lasciando ben misero spazio alla preparazione dell'attacco da parte dei giapponesi. certo poi l'attacco in se è ben costruito gli effetti speciali sono fantastici e il momento risulta molto toccante, ma dura poco!! e qui entra prepotentemente in gioco il superpatriottismo pompato americano che poteva anche non guastare fino a qualche decennio fa ma al giorno d'oggi è veramente fuori luogo, persino la stampa americana bocciò il film per questo motivo... ma il film non si intitola pearl harbor?? allora è di questo che dovrebbe parlare, e non dell'attacco a tokyo; invece preparazione e attacco alla capitale giapponese durano più di quello a pearl harbor!! certo perchè bay non poteva permettere che il film finisse con il 7 dicembre del '41, altrimenti non si poteva dipingere l'america come coraggiosa, vittoriosa, sempre capace di prendere in mano la situazione e salvatrice del mondo quindi l'attacco a tokyo si doveva per forza metterlo. belle poi alla fine le parole dell'infermiera mangiauomini "l'america aveva sofferto, ma da questa prova uscimmo vittoriosi"... ah e perchè i giapponesi non hanno sofferto dopo le bombe atomiche?? quelle bombe non sono forse state altrettanto vili e sadiche?! più ci penso e più mi irrito per essere davvero realistico il film avrebbe dovuto raccontare le cose nel modo giusto attribuire all'america con più vigore le proprie responsabilità per non aver saputo prevenire l'attacco e sopratutto non dipingendola come la povera vittima che non aveva alcun interesse ad entrare in guerra... alla fin fine questo non era altro che un romanzo d'amore con uno sfondo di guerra raccontata in modo palesemente "di parte", con i soliti maschioni bellocci, buoni d'animo,romanticoni ed eroici messi li al solo scopo di far urlare le regazzine di tutto il mondo che cadranno vittime del loro fascino... l'intento del film però era di essere storico e di guerra come si legge anche qui su filmscoop accanto a genere quindi la pellicola è del tutto bocciato.
solo le belle scenografie e la colonna sonora impediscono a questo prodotto di scendere sotto il 5.

harlan  @  19/04/2011 20:03:21
fiera degli stereotipi e delle americanate in questo film.
solita storia della donna contesa dai due amici fraterni. solita esasperazione del patriottismo americano, non inerentemente all'attacco a pearl harbor in sè, riprodotto in maniera a dir poco magistrale e soprattutto fedele alla realtà, ma per l'enfasi posta sul ruolo degli americani come eterni buoni della storia mondiale...dimenticandosi di evidenziare che dopo l'attacco sganciarono due inutili bombe atomiche su obiettivi civili in giappone (quando poi a mio avviso, sarebbe bastata una e su obiettivi più isolati per far finire la guerra). comunque al di là delle considerazioni storico-politiche che inevitabilmente solleva la visione di questo film, bisogna comunque dire che è un film ben fatto in tutti i sensi, con un cast davvero all'altezza (tranne ben affleck, monoespressivo come al solito), e con un cuba gooding davvero impressionante. la storia ovviamente appassiona e il film scorre liscio fine alla fine. consigliato perchè non annoia, però quante banalità.

albert74  @  14/04/2011 19:06:04
film ipocrita e a tratti retorico. IN cui la guerra fa da sfondo - in realtà - ad un rapporto amoroso.
l'attacco giapponese è riprodotto più o meno fedelmente. Poi si precipita in una sorta di missione suicida su Tokyo che sembra tratta da fumetti dei supereroi.
malgrado tutto il film non è noioso anche se il vero intento è riproporre il solito conflitto tra due uomini e una donna amata da uno dei due e desiderata anche dall'altro. I due sono anche grandi amici.
che originalità!!

giody92  @  13/02/2011 21:26:50
film molto bello...a che dovrebbero vedere tutti... davvero...... pieno di sfumature...dal romantico,al drammatico!

pablodreamer  @  05/02/2011 15:47:06
lunghissimo e a tratti noioso, non un brutto film comunque, a tratti toccante

alessiog88  @  15/01/2011 19:46:03
questo film è un capolavoro....secondo me è il miglior film di guerra di sempre...o comunque tra i migliori di sempre....un cult del genere

clint 85  @  13/01/2011 14:59:18
Media vergognosa.....questo film è un CAPOLAVORO!

7219415  @  05/12/2010 11:46:42
6 forse è anche troppo...

ValeGo  @  19/11/2010 12:00:23
Quando l'ho visto ero una teenager e mi ricordo che mi è piaciuto un sacco..e l'ho visto non so quante volte..rivedendolo a distanza di anni mi ha fatto un'altra impressione..film d'effetto..gli ingredienti della guerra,la storia d'amore,l'amicizia,la donna contesa tra i due amici,l'amico creduto morto che ritorna..beh sono ben mischiati e creano un mix d'effetto che però risulta un pò troppo retorico e plateale!Gli dò comunque un sette in memoria dei vecchi tempi e di scene che mi hanno emozionato. La canzone di Faith Hill è molto romantica e quando lo vidi al cinema gli effetti sonori erano assordanti e mi sembrava che i caccia mi passassero accanto!

Dita_Incaxxata  @  21/10/2010 14:36:55
Senz'altro uno dei film piu belli che ho visto... Toccante per le scene di guerra considerando che i fatti rappresentati sono accaduti veramente. Drammatica e commovente anche la storia d'amore circondata dall'atmosfera di guerra.. insomma un capolavoro di film... da vedere e rivedere :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 20:06:31
Non male la ricostruzione e belle scene anche se il tutto sembra solo un qualcosa che fa da sfondo al triangolo amoroso che si viene a creare. Sufficienza tirata per i capelli.

fedestip  @  17/09/2010 01:38:12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/07/2010 23:22:52
Stupido e commercialissimo melodrammone con pretese finto-belliche. Con le faccette pulite e le lacrime dei belloci quanto per niente credibili protagonisti tenderebbe a colpire il cuore dello spettatore. Quello che provoca invece è un bel esaurimento nervoso. Si salva solo la spettacolarità (con gli usuali limiti da videoclip del regista) dell'attacco alla flotta.

Prodotto adatto ad un pubblico di ragazzine.
Tanto rumore per il nulla più totale.

camifilm  @  31/07/2010 22:54:14
Di cosa doveva parlare il film?
Questa è la domanda. Troppe storie messe in gioco e tutte poco approffondite.
forse è proprio vero che il film si basa solamente sulla riuscita dell'effetto (prima volta in cinema) della caduta diretta di una bomba e poi hanno dovuto metterci delle storie.

La storia d'amore è la più assurda fra tutti i film!!! Va beh il colpo di fulmine... ma qui si è esagerato.

Passatempo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  31/07/2010 19:41:17
Il dinamismo e la spettacolarità delle sequenze belliche non discostano l'attenzione su una trama amorosa che non può stare in piedi e su dei personaggi troppo poco caratterizzati per risultare credibili

LR9000  @  19/07/2010 14:47:31
Kolossal?Film di guerra?ahahah ma questa è una delle tante pagliacciate di Michael Bay,regista che da sempre cerca di fare il figo con nuove tecnologie cinematografiche (un po' come Cameron ma almeno si vedono grandi risultati).
Nonostante gli effettoni speciali degni di un film da multisala,la trama non promette nulla di nuovo (il solito fattarello sentimentale su un evento storico) e gli attori sono tremendamente spaesati (Ben Affleck ci è o ci fà?)
Il finale poi è devastante...ma per piacere ridateci i veri film drammi storici come Orizzonti di Gloria!

Bono Vox  @  06/07/2010 12:45:42
Grande ricostruzione dell'attacco alla base navale di Pearl Harbor. Un pò noiosa la parte iniziale.

Lopan88  @  17/04/2010 23:55:47
E questo sarebbe il famoso pearl harbor di cui tutti parlano tanto? lavoro piuttosto mediocre, non voglio immaginare nemmeno quanto sia costato produrlo...

BlackNight90  @  15/04/2010 00:27:45
Vabbe', che gli si può dire ormai a Bay? Poverino, è gia tanto se ha il pollice opponibile per afferare una mdp. E' solo una macchinetta programmata dalle major per inserire un po' di dialoghi tamarri tra un'esplosione e l'altra e fare cassa.
Bisogna prendersela piuttosto con l'industria cinematografica odierna che affida a questo omuncolo la regia di un evento storico così importante (soprattutto per quello che non viene detto dalla Storia ufficiale, cioè che il governo americano voleva a tutti i costi la guerra ecc.ecc.)
Si lascia guardare solo l'attacco aereo vero e proprio, indubbiamente spettacolare, e Kate Beckinsale che è l'attrice più fìga attualmente in circolazione. Affleck e Hartnett sono evidentemente fuggiti da Madame Tussaud's, non c'è altra spiegazione alla loro immobilità espressiva.

Drugo.91  @  07/04/2010 22:37:12
polpettone hollywoodiano,
piu che un pezzo di storia, sembra beautiful su scenario bellico
grazie Bay meno male che ci sei tu!
povero cinema..

diamanta  @  04/04/2010 02:19:05
Un film che mi ha emozionato parecchio ma che secondo me perde per la sua lunga durata.
Bellissima la fotografia.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:40:42
Polpettone fastidioso ed eternamente lungo..

wolf18  @  19/03/2010 18:27:36
nn capisco proprio cm faccia ad avere una media così bassa!
film grandioso!

luketh81  @  06/03/2010 11:00:32
Bellissimo..è il mio film preferito.

Ultima risposta 12/03/2010 01.28.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 13:45:08
Il film più brutto di Bay. Ed essendo gli altri non certo delle perle si capisce la portata di questo polpettone imbarazzante che ha l'aggravante di pigliarsi addirittura sul serio.
Nauseabondo e colmo di retorica patriottica, pieno di inesattezze storiche e patinato come un videoclip di Mtv. Girato con i piedi e recitato peggio.
Non si salva veramente nulla.
Bocciato.

JohnSnow  @  05/02/2010 00:01:17
accidenti che media bassa per questo film emozionante. Kate beckinsale poi, da sola aumenta di un punto il voto.
voto 8 (senza il punto bonus;) )

kastalya  @  10/01/2010 18:53:40
Bel film che anche se un pò datato in blu ray merita ampiamente la visione...
Molto molto belle le musiche(non a caso ha vinto l'oscar per il montaggio sonoro!)
Gli effetti speciali fanno spavento e non sfigurano nemmeno a 10 anni di distanza.
Un film sicuramente consigliato per una bella serata cinematografica! ;)

Francesco83  @  06/01/2010 23:13:21
Impallidisce davanti a Memphis Belle e Giovani Aquile, ma è un film che scorre e in genere non annoia.

Banalotto, ma divertente

Sentenza  @  06/01/2010 09:38:47
Una versione romantica e colossale della piu famosa battaglia aeronavale della storia. Un film pieno di effetti speciali, ma con buoni attori e un’ottima regia, riesce nel proprio intento....anche se....sa di poco.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  18/10/2009 13:18:37
Buon film targato Michael Bay che con questo film vuole riuscire a far rivivere le situazioni della guerra in america, compreso ovviamente il tragico attentato organizzato dal Giappone. Buona la recitazione di Ben Affleck

vodici  @  18/10/2009 13:11:26
Un buon film, diretto molto bene e con buoni attori. Anche se la storia è uguale in tutto a "George" (il cartone animato). Comunque ne consiglio la visione!

Lory_noir  @  24/09/2009 17:08:55
Mi è piaciuta la microstoria, la macrostoria è stata un mix di patriottismo imbarazzante e fuori luogo.

edmond90  @  10/09/2009 19:15:46
Teribbile,teribbile come direbbe il mitico Angelo Bernabucci..un raffazzonato pastrocchio di effetti speciali e recitazioni indegne.Patinato e insopportabile

Febby  @  08/08/2009 09:49:25
Questo film è spettacolare per tutto, effetti sonori, sequenza d'immagini ecc. Molto strano che ha vinto un solo premio oscar. Non si dovrebbero inserire le storie d'amore in argomenti così storici e drammatici ma è riuscito lo stesso un grande capolavoro di film.

Vedetelo assolutamente!

carriebess  @  21/07/2009 13:11:37
film inutile. uno dei peggiori mai visti.
ben affleck monoespressivo quasi quanto chuck norris.

bulldog  @  18/07/2009 21:28:34
Il 'film' più brutto della storia.Inbattibile!!!!!!!!
Peccato non possa dare 0.

Ultima risposta 13/02/2011 22.53.37
RedPill  @  16/07/2009 21:08:04
In sé, l'ambientazione storica del film, non sarebbe per niente male, anzi, se adeguatamente e correttamente sfruttata, potrebbe essere la base di partenza per un ottimo film di guerra.Ora, non so esattamente cos'abbia voluto rappresentare il sig. Bay con la "sua storia", ma con un titolo così, mi sarei aspettato un film di tutt'altro genere.Partendo dal presupposto che non si possa quindi inserire questo, trai i film di guerra e tanto meno tra gli storici, sarebbe più giusto definirlo una "drammatica commedia" romantica.Sinceramente, avrei pensato di assistere ad una dettagliata e sanguinosa ricostruzione, di uno degli episodi più tristi che visse l'America durante la seconda guerra mondiale, invece, dopo un'ora e un quarto, quello che mi si presentava, era l'ennesimo siparietto "lattemiele", di due giovani stalloni del Tennessee.Cominciai a chiedermi a quel punto dove fossero finiti i 140.000.000 di dollari investiti per la pellicola, quand'ecco finalmente il colpo di scena, una portaerei giapponese carica di bombardieri, pronti a dare un senso al titolo del film.In definitiva, l'attacco a Pearl Harbor, fa solo da cornice a ciò che effettivamente è il lavoro di Michael Bay, ovvero, il solito inutile "ménage à trois", che in questo caso, vedrà i suoi sfortunati sviluppi, in una piccola isola del Pacifico alla fine del 1941; una durata del film del tutto insensata, una sceneggiatura che scade più volte nel patetico e una colonna sonora al limite dello stucchevole, fanno il resto.Salvo gli attori principali, sicuramente adatti a una pellicola del genere, e gli effetti speciali, unica nota positiva.

wincio  @  21/06/2009 21:36:54
film veramente bello, intenso ,romantico e drammatico 3 ore di ottimo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/06/2009 13:28:43
Produttore: Mr. Bay?

M.Bay: Si?

Produttore: Salve, vorremmo proporle di girare un film sulla battaglia di Pearl Harbor.

M.Bay: eh, ma io faccio solo cagatine con effetti speciali a bizzeffe e con trame scontate al solo fine di sbancare al botteghino...

Produttore: e chi le ha detto di fare il contrario?

M.Bay: però dovete prendermi quel simpaticone inespressivo di Ben Affleck come protagonista.

Produttore: sarà fatto!

Ecco Pearl Harbor!

Ultima risposta 17/09/2009 17.25.09
DellaDuck  @  17/06/2009 13:10:13
Capolavoro. Da vedere!

FurFante9  @  10/06/2009 10:34:57
la soria d'amore forse rovina un pò il film e lo fa cadere nella banalita. ottime scene d'azioni. nonostante la storia, è un prodotto commerciale piacevole da guardare. con obiettività si da 7 ! Le donne forse non riescono ad esserlo

VikCrow  @  10/06/2009 07:25:20
Film storico? Mi faccio una gran risata!
Tutto quello che vedo io è la solita storia d'amore, col tipico colpo di scena finale prevedibilissimo ambientata in un contesto storico particolare. Ma non per questo il film è da definirsi storico o peggio "di guerra".
Come ho sempre pensato, gli effetti speciali non fanno un film.
Affleck fa proprio schifo, inguardabile.

DarkRareMirko  @  10/06/2009 07:16:21
Diciamo che se si vede il film senza sapere che la regia appartenga a Michael Bay, o ignorandolo volutamente, questo Pearl Harbor lo si apprezza molto di più.

Cattiverie a parte, è indubbio comunque che anche in questo film purtroppo siano presenti i vari clichè sempre inclusi in pellicole con marchio Bay, ossia patinature assortite, eserciti di smaniose Barbie (davvero l'aspetto pià patetico e palesemente commerciale del film, davvero), catastroficismi (qui molto più giustificati del solito però, occorre dirlo), personaggi stereotipati da spot pubblicitari (possibilmente di sponsor molto famosi, affermati ed importanti).

Però, e c'è un però, mai una regia di Bay è stata al contempo così sentita ed attenta al dettaglio (un esempio su tutti? Le riprese riguardo le persone intrappolate sotto le macerie delle navi, che purtroppo andranno in contro al destino di morirvi all'interno per affogamento; molto d'impatto la scena con l emani che cercano disperatamente di salvarsi), e così abile nel montaggio.

Ottimi gli SFX, non proprio pretestuosa al massimo la storia d'amore che fà da sfondo al tutto (ossia morto un Papa se ne fà un altro praticamente); un buon incrocio cinematografico tra dramma, storia, amore e guerra, solo a tratti un pò troppo palese ed Hollywoodiano.

Non me la sentirei di re però che in mano ad un altro regista il film sarebbe venuto fuori meglio.

Ottimo il cast (c'è pure Dan Aykroid!!!), con un Affleck un pò più espressivo del solito ed un Jon Voight davvero irriconoscibile come presidente degli Stati Uniti d'America.

Senza dubbio ad oggi il miglior film di Bay; da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2009 13:50:01
Visto di recente su sky questo film devo dire che è stato molto deludente. Una grossa produzione per un film poco incisivo e soprattutto male interpretato. La coppia Affleck-Hartnett proprio non convince. Poco espressivi entrambi e in alcune scene quasi ridicoli.
L'unica cosa che si salva davvero sono gli effetti speciali che rendono pazzesche le scene di guerra, tutto il resto è noia.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  12/04/2009 18:33:40
tnx_hitman  @  18/03/2009 09:04:27
Un 7 ci sta tutto per realizzazione tecnica,ricostruzione azzeccata di entrambi gli attacchi,effetti sonori con oscar meritato,l'ansia che ho avuto nell'ultima parte di film e Kate che in quel periodo stava uscendo dal guscio e irrompe in questo film con una bellezza incomparabile.Mi ha colpito poi il fatto che,vedendo il dietro le quinte,il regista ci ha messo dei mesi per convincere la troupe giapponese a collaborare per la riuscita del film visto il contesto storico che dovevano affrontare.Michael Bay cmq,è il mio regista preferito.Ho tutti i suoi film sullo scaffale e mi esaltano sempre ogni volta che schiaccio Play..Se tralasciate la durata,è un valido e consigliato prodotto da vedere..

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hourafflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
cattivi vicini
chef - la ricetta perfetta
controra - house of shadows
dom hemingway
dragon trainer 2
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
ghost movie 2 - questa volta e' guerra
giraffada
godzilla (2014)
goool!
grace di monaco
hercules - il guerrieroi muppet 2
 NEW T
il fuoco della vendetta - out of the furnace
il magico mondo di oz
il pianeta delle scimmie: revolution
in ordine di sparizione
maps to the stars
mud
non dico altro
 NEW T
one on oneonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
pazza idea - xenia
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanotte
rompicapo a new yorksharknado 2: the second one
sogni di gloria
song of silence
st@lker
step up all instories we tellsurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the damned
the dark side of the sun (2011)
the gambler
 NEW T
the stag - se sopravvivo mi sposo
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
under the skin (2013)
walesa: uomo di speranza
we are the best!we are what we are (2013)
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless