orizzonti di gloria regia di Stanley Kubrick USA 1957

orizzonti di gloria (1957)

locandina del film ORIZZONTI DI GLORIA

Titolo Originale: PATHS OF GLORY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKirk Douglas, Adolphe Menjou, Ralph Meeker, George Macready, Joseph Turkel

NazionalitàUSA 1957
Genereguerra
Tratto dal libro "Orizzonti di gloria" di Humphrey Cobb
Al cinema nel Novembre 1957

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE ORIZZONTI DI GLORIA

Trama del film Orizzonti di gloria

Durante la Prima Guerra Mondiale, un generale comanda un'operazione suicida che fallisce. Non contento, decide di giustiziare tre soldati per punizione: un colonnello tenterà invano di salvarli.

Film collegati a ORIZZONTI DI GLORIA

•  SPECIALE ORIZZONTI DI GLORIA

Voti e commenti su Orizzonti di gloria, 221 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

gnappo  @  21/06/2006 21:45:19
il vero capolavoro di guerra insieme a Full Metal jacket

Dick  @  14/06/2006 13:40:15
Film struggente contro la guerra ben diretto e con un Douglas in gran forma in cui non c' è spazio quasi per niente per un lieto fine e dei buoni sentimenti e in cui i tre soldati si avviano tristemente verso la loro morte.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 18:28:08
Forse non siamo ancora ai livelli di "Full metal jacket", ma comunque ci troviamo di fronte all'ennesimo capolavoro di Kubrick. Acutissima la critica alla guerra e a dir poco esaltante il grande Kirk Douglas.
Il finale, decisamente geniale, è in piena linea kubrickiana

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2006 15:54:31
sicuramente un buon film ma la media mi sembra condizionata dal nome del regista(come spesso succede)...
le cose migliori si vedono all'inizio(il carrello in trincea) e alla fine(il canto della prigioniera) poi è un normale film,sicuramente ben fatto ma niente di cosi superlativo...

Ultima risposta 14/06/2006 13.41.44
quaker  @  06/05/2006 20:39:13
Girato nel 1957 e dunque quasi cinquanta anni fa, in piena guerra fredda, anni luce prima del '68. Non trovo negativo che il fim sia datato, anzi questo è il suo maggior pregio. Non merita IMHO dieci solo perchè non contiene quelle novità di "linguaggio cinematorafico" che invece hanno caratterizzato Kubrick successivamente. Ciò che deve essere tenuto presente, nel giudicare questo film (anche se certo non unico) è soprattutto la forte denuncia antimiitarista, in un'epoca in cui i militari contavano ancora moltissimo. Full metal jacket, molto più *forte* è stato però un'impresa più facile, trent'anni dopo. Consigliato caldamente a tutti, se passa in TV è sicuramente da vedere, e da avere in DVD. Segue spoiler.

xxx2  @  18/04/2006 18:31:15
onore a Kubrick e al suo genio

tavullia86  @  07/04/2006 18:16:01
il film è davvero bello...molto semplice ma ben fatto.....e soprattutto non è pesante....e nel genere ce ne sono di film assolutamente pesanti.....

MsoTe84  @  05/04/2006 16:45:01
capolavoro assoluto di Kubrick, uno dei migliori sulla guerra

alesfaer  @  05/04/2006 11:55:36
noioso prevedibile e antiquato. proviamo a giudicarlo snz leggere il nome del regista.

Ultima risposta 12/10/2007 22.26.04
daniele10  @  05/04/2006 10:41:16
Film così così di un grande regista.

Ultima risposta 10/03/2009 18.00.02
mago di segrate  @  04/04/2006 12:25:45
un film stupendo diretto dal mago. non metto il massimo perchè di stanley ho amato più arancia meccanica,full metal jacket e shining.però kirk è kirk...

Living Dead  @  22/03/2006 21:23:59
sicuramente bello
ma è quello che mi ha entusiasmato di meno di kubrick..

flynt  @  09/03/2006 15:38:19
Impressionante e diretto........ecco un altro grande filmone di Kubrick, credo uno dei miei preferiti!
L'interpretazione di KIRK DOUGLAS in qsto film a mio vedere è una delle migliori della storia del cinema.
Il film è dotato di una forte carica espressiva ed emotiva da parte dei suoi attori...La tragedia della guerra e la paura della morte , mai come in questo film si avvertono sulla pelle.
La mancanza di giustizia , demistificata e surclassata dal potere e dalle ambizioni dei generali Francesi , è un tema storico, affrontato ottimamente e inscenato benissimo.
Infine , le ultime scene, mi hanno fatto commuovere...mi è venuta la pelle d' oca mentre i soldati francesi intonano, stretti insieme , il coro della cantante tedesca. Mi è venuta la pelle d'oca....... credo che significhi qualcosa...

giax-tommy  @  15/02/2006 17:34:03
con 2001:odissea nello spazio questo è il film più bello di kubrick.che ritratto di una guerra voluta solo dai potenti!è bellissimo quando nel finale intonano quella canzone tedesca anche i francesi.penso sia l'inno tedesco.un vero capolavoro

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  07/02/2006 23:36:22
Altro grosso film di Kubrick , uno dei migliori degno di posizionarsi accanto a capolavori del calibro di 2001 odissea nello spazio, arancia meccanica, barry lindon etc etc
E pensare che all'inizio mi era pure sembrato datato e pesante, ma devo dire che poi la vicenda coinvolge molto culminando con la splendida scena del canto patriottico. Memorabili le scene (poche ahimè) di battaglia, quasi altera l'impersonificazione di Douglas ( da chi è cosciente delle sue immense qualità), scrupolosamente sceneggiati i dialoghi ed indelebili le sequenze del processo (che poi costituisce il cuore del film). Film, quindi, ricco di significati seppure sempre lontano dalla retorica filo-nazionalista e da una morale auto-consolatoria tanto cara ai tradizionali film di guerra. Il bersaglio del film è ovviamente, come lo sarà anche 30 anni dopo nel pur bello ma forse inferiore full metal jacket, l'assurdità delle gerarchie militari che alle volte si spinge fino alla più atroce disumanità tanto da condannare a morte i propri subalterni affidandogli missioni dall'esito impossibile.
Pietra miliare.

Anders Friden  @  29/01/2006 19:23:26
E' difficile, da adesso in poi mettere i film di Kubrick secondo un ordine è difficile. Diciamo che per me i suoi grandi capolavori sono Arancia Meccanica e 2001, tra gli altri è difficile segnare un ordine. Orizzonti di Gloria è un bel film chiaramente riservato agli amanti del genere Kubrick.

AMERICANFREE  @  19/01/2006 23:01:21
il piu' brutto film di Kubrick

Ultima risposta 18/01/2007 16.36.04
DonVitoCorleone  @  18/01/2006 11:51:53
Il piu' grande regista della storia dopo kasturjan firma un capolavoro indimenticabile

nonno  @  07/01/2006 20:33:53
un gran film pacifista e inoltre che ci da informazioni precise sul campo militare e poi è un film del grande kubrick...

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  01/01/2006 22:12:56
Il ritratto della prima guerra mondiale che pesta i piedi al "giorno più lungo"...
Geniale la regia durante la scena del processo!

Ultima risposta 16/04/2006 19.21.25
cinefilomalato2  @  27/12/2005 11:25:21
"Orizzonti di Gloria" rimane sicuramente uno dei più bei film di guerra mai realizzati (e anche uno dei migliori film di Kubrick, nettamente superiore a "Full Metal Jacket", peraltro anch'esso bellissimo film bellico). Un capolavoro assoluto del cinema antimilitarista, carismatico al massimo (chi non si alleerebbe con Kirk Douglas, alias Col. Dax?). Una spietata ma VERITIERA denuncia all'ipocrisia che regola l'intero sistema militare!!! Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/12/2005 23:46:41
Cosa lascia, a distanza di anni, questo film? Un senso di immutata sconfitta, un profondo dolore che forma - con la "grande illusione"di Renoir e l'altrettanto indimenticabile "all'ovest niente di nuovo" di Milestone una trilogia perfetta del cinema antimilitarista. Da antologia il finale, che esplode in quel canto atto cameratisticamente a sedare le tensioni emotive.
Curiosa la scelta - era alla fine della carriera - del reazionario Adolphe Menjou, uno degli attori piu' destrorsi di Hollywood, ammiratore incondizionato di Hitler e della germania nazista (al suo confronto John Wayne sembra un democratico)

pastapasta2  @  08/12/2005 21:27:21
mi dispiace ma questo pur avendolo rivisto non mi ha detto granche, è un bel film nn c è dubbio ma nn lo oserei neanche paragonare a full metal jacket.ottimo kirk come sempre

chiedo alla direzione di cancellare tutti i voti di pastapasta1 di stanley kubrick eccetto arancia meccanica e shining. grazie

ds1hm  @  25/11/2005 15:16:36
se invece di tutte quelle *******te che leccano il sedere alla guerra e di quei documentari sul duce e su quell'altro culattone tedesco la televisione facesse vedere ai nostri ragazzini film così, forse saremmo tutti un pò meno esaltati

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 12:12:56
un giovane Kubrick realizza il suo primo capolavoro assoluto...unica pecca forse è proprio kirk douglas un po troppo accademico...
scena finale indimenticabile...

Rusty il Selvag  @  24/10/2005 17:52:53
KUBRICK D.O.C.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  05/10/2005 22:12:27
spiazzante film sulla gurra, anzi contro la guerra e tutte le assurdità che la accompagnano

Kr0nK  @  30/08/2005 03:02:15
Eccellente film di guerra che fa luce sugli orrori della burocrazia militare a tal punto da far sembrare minore la sofferenza di una morte sul campo di battaglia.

Superlativa ancora una volta la coppia Kubrick-Douglas, come in Spartacus.
Marchio di Stanley, una fine di gran classe.

Ps: peccato duri così poco.

ulisseziu  @  23/08/2005 11:41:27
L'annosa angoscia della guerra vista da una prospettiva totalmente differente.
Un film girato bene ma non con particolari tocchi stilistici (fatelo solo crescere un po...), ottimo Douglas.
Quando il potere ai massimi livelli non ti basta e cerchi di ribadire le tue ragioni a scapito di vite umane.
Si va ben oltre il concetto di "carne da cannone" che molti altri film di guerra hanno rappresentato dopo di lui (salvate il soldato ryan su tutti).
Ma forse si va anche oltre la guerra, il problema qui non è neanche la scalata al potere, è ben più bieco ed assurdo, è:

- guerra e morte motivati dall'orgoglio di un uomo che non è disposto ad ammettere le proprie colpe -

Tremendo. Tremendamente reale...

Kubrik vedeva anni avanti, forse teneva una sfera di cristallo da qualche parte... ci mancava solo che nella sceneggiatura avesso inserito come capro espiatorio per l'attacco al bunker la presenza di armi di distruzione di massa...
p.s. ogni riferimento a fatti luoghi e persone è puramente voluto.

la mia opinione  @  13/08/2005 16:45:08
Bel film. Un po pesante all'inizio alla fine invece è davvero toccante. Solo Kubrick cmq sapeva "fare" i film di guerra e non tutti mi piacciono o riesco semplicemente a vederli.

Myrea25  @  23/07/2005 20:57:54
Gia quand'era giovane Kubrick sapeva il fatto suo. Regia perfetta trama interessante

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  07/07/2005 01:14:30
Il mio preferito di Kubrick con rapina a mano armata...

polbot  @  02/07/2005 10:23:31
non me l'aspettavo. Una modernità.... è del 1957?!?!??!?!?! Splendido

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:56:04
Bel film, regia ancora un po insicura, sceneggiatura grandiosa, cast immenso. Un pezzo di storia del cinema mondiale.

Invia una mail all'autore del commento kisal  @  24/06/2005 00:32:45
Fin dai primi anni Kubrick dimostra già di essere un maestro

U.N.O.  @  21/06/2005 12:14:50
un alto grande capolavoro di kubrick

wolter  @  12/06/2005 23:50:01
mah......ma ci sarà pure qualcuno in grado di sottolineare certi film .....cioè è stato un puro caso che ho visto questo film....impressionante.....un sempreverde...a parte la bravura degli attori....altro che george clooney e gli altri *********....qui davvero si sà cos'è il carisma...ma poi ...vogliamo parlare della mancanza di effetti speciali in un film di guerra....mi sa che dovrebbero far rivedere questo film a spielberg.....semplicemente un capolavoro assoluto

Invia una mail all'autore del commento zack  @  10/06/2005 22:21:59
Standing ovation a Douglas e Kubrick. (il loro film più bello)

silvhia80  @  08/06/2005 22:25:24
L'ho visto molto tempo fa, mi ricordo che alla fine quando c'era la cantante tedesca era molto emozionante, un grande Douglas (padre) e uno dei migliori registi di sempre.

yuppi84  @  08/06/2005 19:34:36
Non mi ha entusiasmato come altri film si Stanley quali Arancia Meccanica o Shining (2001 devo ancora vederlo) ma è pur sempre un gran film del più grande regista della storia

sono mafrone  @  08/06/2005 17:14:12
Giù il cappello al genio di Stanley Kubrick

corvino84  @  03/06/2005 19:29:31
Capolavoro, ma non fra i miei preferiti di Kubrick

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  30/05/2005 12:32:45
"Voi davvero mi state dicendo che volevate salvare la vita a quei 3 uomini? E che non aspiravate al comando del Generale Mirò?
Colonnello, voi siete un idealista e io vi compiango, come un minorato..."
Ci sono situazioni in cui l'uomo tira fuori il peggio di sè, e la guerra è una di queste. Il "nemico" non esiste, e quando si mostra è un'immagine fragile e inoffensiva. Il vero nemico è la natura stessa dell'uomo, incapace di superare il limite del proprio ego, nascondendosi dietro regole-barzelletta che lo stato di guerra incoraggia. L'uomo di K. non è cambiato dalla guerra, è solo autorizzato a mostrarsi per ciò che è.
Così tutto diventa una grande scacchiera, dove ogni pezzo viene sacrificato con più o meno facilità a seconda della sua importanza, ma dove tutto è sacrificabile in favore del gioco.
Girato in un bianco e nero veramente superbo, che sfrutta pienamente il gioco di luci e ombre, con una regia capace di sintetizzare al meccanicità, la rara umanità e l'insensatezza della guerra, andando oltre.

Ultima risposta 06/06/2005 21.35.37
benzo24  @  27/05/2005 18:36:35
Questo film è bellissimo. Kubrick riesce ad andare a fondo tra le paure dell'umanità come nessuno in precedenza aveva mai fatto.

wight  @  22/05/2005 22:14:02
Geniale, un film che ha il coraggio di denunciare cosa è stata realmente la mostruosità della grande guerra, sopratutto dei comandi militari che non avevano nessun rispetto per la vita dei soldati di truppa.

Dan Rose  @  20/05/2005 16:17:49
E' un film sulla natura dell'uomo, sulle sue debolezze, come quella dell'ufficiale che dovendo scegliere chi fucilare non pensa due volte a scegliere chi gli dava più disturbo, mentre alla fine il vero codardo era lui.

Nonostante le crude vicende,nel finale si apre uno spiraglio , in fondo siamo tutti fratelli sullo stesso sasso .

Crimson  @  02/05/2005 19:44:14
Un film pazzesco, lo adoro! Kirk è strepitoso e la parte della "controramanzina" è da vedere e rivedere. Un film carico di significati, attualissimo, e sticavoli se è vecchio..non c'entra nulla, anzi...

fata  @  22/04/2005 10:25:54
stupendo....kubrick è eccezionale

pierigor  @  22/03/2005 01:40:29
La storia del cinema non si fa con le parole ma con i fatti. Kubrick l'ha fatta e nessuno può discutere il suo operato. Senza di lui il cinema non sarebbe esistito nella sua forma più complessa: la ricerca dell'arte che solo lui ci ha saputo trasmettere. Non voglio giudicare ma solamente stare a guardare e sentire il cuore che batte grazie a lui..... L'unico!

adorno  @  11/12/2004 13:22:36
Il miglior film antimilitarista mai realizzato.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/10/2004 13:08:17
vedi specialone.

liomede  @  25/10/2004 18:23:32
Capolavoro di Kubrick. Meglio di FMJ.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 02:51:17
cm ho gia detto i film di guerra nn mi piacciono x niente, questo si salva , ma siccome è 5,5 e a full metal jacket( piu bello) ho dato 6 allora......

Ultima risposta 08/07/2006 18.44.03
marco86  @  02/10/2004 16:26:46
Il primo vero capolavoro di Stanley Kubrick è anche uno dei più belli ed efficaci film antimilitaristi.Capolavoro quindi sia sul piano contenutistico,ma anche su quello tecnico(indimenticabile l'unica scena di battaglia raccontata con una lunga carrellata).Un film da vedere e rivedere,soprattutto se consideriamo che negli ultimi anni i film bellici seguono sempre più la linea tracciata da Pearl Harbor...

wight  @  02/10/2004 09:50:40
Un film che mostra il lato più perfido della guerra, i generali carrieristi che non hanno remore a svendere la vita della truppa per una promozione. Un grande atto d'accusa contro la retorica militaresca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  04/08/2004 12:49:04
Grandissimo film antimilitarista! Una critica da sinistra alla guerra. Ossia, più si scala la piramide del potere, più si trova gente malvagia e rosa dall'ambizione. In seguito Kubrik radicalizzerà la sua idea di male.

éowyn_3  @  19/07/2004 12:02:07
eccellente film antimilitarista, commoventissime le scene finali. se non da 10, quasi.

Ultima risposta 20/07/2004 09.45.16
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/05/2004 15:35:07
Mi unisco ai commenti scritti precedenti al mio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2004 20:00:32
E' il film antimilitarista per eccellenza, forse uno dei migliori di tutti i tempi. Un film splendido, storico, dovrebbero farlo vedere in tutte le scuole.
Un vero capolavoro!

Raistlin  @  05/04/2004 18:32:02
L'esplosione del cinema Kubrickiano, complesso e carico di significati tanto cari al regista, mai visto un Kirk Douglas in una forma così splendida.

Ultima risposta 12/05/2004 10.23.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2004 19:36:54
Uno dei migliori film antimilitaristi.
Splendido.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera