notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

enigmista  @  26/07/2016 20:03:30
Non mi è dispiaciuto, anche se il primo aveva qualcosa in più. L'ho rivisto un paio di volte e non mi ha mai annoiato. Un bel filmettino per una serata spensierata.

fabio57  @  29/01/2016 12:33:02
Quando un film funziona se ne fa subito un sequel, a questa regola di cassetta non sfugge nemmeno "notte prima degli esami" e così ecco questo film che ripropone quasi lo stesso cast, della serie squadra che vince non si cambia,e la stessa storia, ambientata però nel 2006,quando vincemmo un altro mondiale. Il valore aggiunto qui è Panariello, in una delle sue migliori caratterizzazioni.
La commedia è piacevole e simpatica però speriamo che la saga finisca qui.

marcogiannelli  @  17/11/2013 11:19:00
Meglio il primo ma questo non è male

DarkRareMirko  @  12/09/2013 15:41:47
Manca Faletti (che comunque fa un cameo all'inizio), il tutto è un pò già visto, troppo peso viene dato all'erotismo (il seno nudo della Capotondi del primo film qui viene moltiplicato almeno per 100, flash mob sul ponte inclusa), ma il film è comunque apprezzabile e piacevole.

Bravo Panariello (discreta aggiunta), bone la Autieri e la Crescentini, e ancora una volta fa piacere vedere Enzo Salvi; qualche gag un pò troppo ripetuta (tipo Vaporidis che rompe continuamente la palle a Riccardo Rossi, che poi si rivelerà essere il presidente della commissione!).

Magari involontariamente fa riflettere su quanto possano essere crudeli i ragazzotti (vedere scherzo ai danni di uno della compriccola, quello della tipa ****, finta innamorata, che poi in realtà è in combutta con altri), peraltro crudeli senza motivo.

Fatto ovviamente a fini commerciali, mi è comunque piaciuto e lo consiglio; ne ho anche acquistato la collection DVD.

IMDB segnala pure la presenza di Marco Liorni, che sinceramente non mi pare di aver visto...boh...

Ultima risposta 12/09/2013 15.42.58
ilmoro88  @  10/09/2013 11:35:45
Nè bello nè brutto. Sicuramente non necessario.
Solito sequel di una commediola di relativo successo.

horror83  @  06/08/2013 19:58:55
non ho visto il primo (provvederò) però questo film l'ho trovato carino! cioè è guardabile. una storia carina, con attori carini. e qualche battuta divertente! gli do la sufficienza!

ZanoDenis  @  01/07/2013 01:25:32
Il film è abbastanza bello e divertente, ma si parla di tutto tranne che degli esami, ovviamente inferiore rispetto al primo, ma un buon prodotto comunque.

lorenzo87  @  29/07/2012 11:08:59
Non bello come il primo , ma comunque buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/05/2012 15:40:48
Inutile dire che questo film è inferiore al precedente, se non altro per la sensazione di déjà vu che si ha guardandolo. Non è però da buttare l'idea di ambientarlo nel 2006 durante i mondiali di calcio, tutto sommato direi che è una commedia gradevole.
Peccato non ci sia Faletti che avevo molto apprezzato nel primo film.

CyberDave  @  07/12/2011 16:26:36
L'ho visto più di una volta e devo dire che mi piace sempre molto, leggermente inferiore al primo ma comunque molto carino.
Un film che ti fà rivivere emozioni che tutti abbiamo provato, dalle esperienze con le ragazze, alle difficoltà nello studio ai veri amici, quelli che ci sono e che non ti abbandonano.
Un film da vedere.

kastalya  @  26/07/2011 00:37:53
un gradino sotto al primo ma cmq un buon film
peccato solo per la scelta delle musiche
se infatti nel primo episodio erano tutti pezzi magnifici qui hanno scelto poche canzoni davvero d'effetto
cmq una simpatica commedia italiana

marco86  @  19/03/2011 14:30:54
dopo un inizio niente male, il film via via perde di vivacità, fino ad arrivare ad uno scontato e banale finale.
a tratti è più divertente del primo...
la ragazza dolce del primo film era cmq assai meglio della depravata del secondo.

ilcippo  @  16/03/2011 14:01:44
Non raggiunge i livelli del primo, ma merita sicuramente una visione, soprattutto per la Crescentini...

pablodreamer  @  05/02/2011 18:07:15
non così male, meglio il primo, almeno da sufficienza

hispanico1511  @  17/01/2011 19:45:26
un pretesto per fare un film sui mondiali di germania???

alexdiaman  @  30/12/2010 23:27:03
meglio il primo ma molto bello anche questo

xrobot  @  07/12/2010 23:41:08
mewglio quello prima però molto bello!

cesa342  @  01/08/2010 17:58:03
Panariello è calato una cifra o meglio, non è mai stato un attore. Era bravo quando faceva le trasmissioni locali qui in Toscana (io sono Fiorentino) poi si è sciupato. Stona molto in questo film, forse l' unica recitazione degna la fa con il Pieraccioni. Parlando del film bisogna dire che se non ci fosse stato il pizzico dei mondiali avrebbe dato ben poco in confronto al primo capitolo. Resta comunque un buon film

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:42:57
è il capitolo successivo del film precedente...è sempre una storia d'amore che trae oggi...e questa volta il film è accompagnato dal grande panariello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:43:22
Qui non siamo ai livelli del primo capitolo. Le risate e la trama ci sono anche qui, solo che il film stavolta cade nella trappola dell’eccessivo sentimentalismo che abbassa i ritmi di un lungo che invece dovrebbe essere una commedia.

alexus  @  25/01/2010 10:18:25
non capisco quelle persone che scrivo: gia' il primo faceva schifo...questo poi.... . ma se non vi piacciono questi film non guardateli proprio....

kirk h.  @  06/01/2010 13:21:02
come film non è male be ovviamente non è al livello del primo ma ha qualcosina di buono ce l'ha anche questo, mi aspettavo un seguito dal finale ma non è uscito...bella la descrizione della signora di chi ha fatto goal dll'italia...

edmond90  @  24/11/2009 10:15:12
Non mi è affatto dispiaciuto questo sequel,appena inferiore al primo

Ultima risposta 17/10/2013 12.06.44
JOKER1926  @  18/09/2009 18:07:23
Una delle commedie meno apprezzate (e in modo consequenziale più sottovalutate) degli ultimi tempi è il lavoro cinematografico di Fausto Brizzi del 2007: "Notte prima degli esami Oggi".
Giudico tale film un prodotto molto positivo, insomma se lo spettatore decide di "distrarsi" e di divertirsi immergendosi in un mondo abbastanza spensierato come quello giovanile (fatto di baldoria e di "ipotetico" studio) romanzato con classe e simpatia dalla regia può ritenersi soddisfatto.
La pellicola è puro intrattenimento, anzitutto da segnalare gli attori (come Panariello) che sono un concentrato vivente di semplicità, di armonia e soprattutto di somma comicità; la fotografia, gli scenari, le atmosfere e il ritmo (pazzesco, film velocissimo!) sono gli altri ingredienti predominanti.

Il film è indubbiamente un prodotto "scaltro" (perciò va premiato), la regia infatti "cuce" una intrigante storia giovanile intrisa negli studi scolastici e soprattutto nella magica estate del 2006 che vide l'Italia dominare il mondo calcistico, insomma il film rappresenta un punto di riferimento (per i temi tratti) per moltissimi giovani e dunque può essere anzitutto un grosso vantaggio in campo economico (ovvero ai botteghini).
Difficile quindi annoverare clamorose pecche, inoltre ottimo lavoro di Brizzi riguardo le icone del film tutte abbastanza carismatiche e simpatiche; inoltre il finale è coinvolgente e non banale (insomma sono cose che possono verificarsi anche nella vita di tutti giorni a qualsiasi studente/giovane certo è il tutto è un po' difficile ma comunque assolutamente non impossibile!).
Da segnalare moltissime scene esilaranti, tutte caratteristiche intrise in tanta audacia e comicità.

In conclusione è indispensabile lodare la regia per questo gustoso e sorprendente film di intrattenimento Italiano.

Ultima risposta 09/12/2009 22.09.24
Lily94  @  30/07/2009 15:30:26
meglio il primo ma neanche questo non è poi così brutto

l'ispanico94  @  17/07/2009 21:59:03
un bel film da vedere. secondo me una delle scene piu belle e quando l'italia vince i mondiali molto piu perche quella e la reazione ke abbiamo avuto tutti.
l'altra e quando luca sta perdendo la possibilita di fare gli esami e i compagni riescono a convincere i professori a fargieli fare.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:38:36
piu o meno pari al primo capitolo.............

Ultima risposta 23/09/2009 19.30.09
HeathLedger9  @  08/02/2009 14:27:11
inferiore al primo, meno godibile, meno simpatico ma anche questo riesce ad essere un buon film

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/02/2009 13:42:24
Godibile per il suo genere.

leonida94  @  13/01/2009 14:35:32
Rispetto al primo non c'è paragone, in quanto, oltre tutto, dovrebbe parlare degli esami e delle emozioni che danno, invece si va a rifugiare in un sottile velo di amorie e amicizia.
Oltre a questo il film scorre bene ed è perfetto per qualche serata in compagnia...
la sufficienza se la merita tutta.... poi ho voluto aggiungere mezzo voto, perchè per il secondo film è sempre più difficile fare buona impressione quando il primo è ottimo...

corbi91  @  10/01/2009 14:54:07
Davvero un bel film, proprio come il primo. Perde qualcosa dal punto di vista originalità, ma migliora,dal mio punto di vista per il finale.Molto divertente ve lo consiglio

maverick099  @  29/12/2008 19:34:32
Bel film ,divertente il ruolo di panariello, è il finale decente rispetto al primo

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:02:26
tutto sommato e carino anche questo secondo capitolo

Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:15:33
una bella commedia italiana non come il primo ma bella comunque

topsecret  @  31/10/2008 19:15:52
Si è voluto cavalcare l'onda del successo del primo capitolo, ma le idee risultano poco chiare e la comicità, che nel primo era fresca e sincera, qui latita abbastanza. Non è comunque un brutto film, ma neanche all'altezza del primo.

ReginaDiCuori  @  27/08/2008 01:52:45
Diverso dal primo ma a mio avviso cmq buono...non mi è piaciuto molto il ruolo della Crescentini ma in compenso Panariello con la simpatia recupera...

cinemamania  @  17/08/2008 17:30:05
Una commedia che si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  09/04/2008 19:59:46
IL PRIMO FILM E' SICURAMENTE QUELLO CHE E' PIACIUTO DI PIU',E' QUELLO CHE HA DATO ALLO SPETTATORE LE EMOZIONI CHE SI ASPETTAVA GIA PRIMA DI ANDARLO A VEDERE!
LA STORIA DEL SEGUITO E' STATA UN PO' TROPPO BANALE E RIPETITIVA NELLO STESSO TEMPO,UN FILM PIATTO ANCHE SE DI GRANDE INCASSO HA DATO ALLO SPETTATORE UN PO' D NOIA E UN PO' DI MONOTOCITA'!
NON SO CHE AGGIUNGERE PIU' DI ALTRO OLTRE CHE DIRE CHE PER ME SAREBBE RIUSCITO A DIVENTARE MIGLIORE SE GLI AVREBBERO DTO UN PO' PIU' DI LAVORAZINE PRECEDENTE!
UN BACIO SLINGUAZZOSO DAL VOSTRO AFFY DI FIDUCIA!

vito corleone  @  08/02/2008 14:22:22
Molti punti sono palesemente copiati dal film precedente,ma l'originalita' di voler ambientare il film ai nostri giorni rendono la commedia comunque molto gradevole e divertente.
Ci sono attori scarsi che si poteva evitare di scritturare come Panariello (comico tanto acclamato dal pubblico italiano,ma a che a me non ha mai fatto ridere) e la Autieri.
Ma vengono anche introdotti personaggi nuovi e divertenti come il nonno di Luca (quello che considera suo padre un Cog.lione!) e il presidente della commisione di Luca (quel matto che dice sempre:<<Ma che scusi?! 112!!!>>).
Anche molte canzoni sono riprese dal primo film,ma la trovata degli esami ripercorsi negli anni piu' significativi della storia,della moda e della musica del Novecento e l'ambientazione dei Mondiali 2006 momento in cui ho urlato anch'io Italia Campione del Mondo alla faccia di quei crucchi tedeschi (che ci hanno definito popolo di camerieri) che sbagliarono il pronostico della semifinale e di quei bastardi francesi altezzosi e sicuri della loro superiorita' di vincere e che invece se ne andarono piangendo anche loro,sono state originali e fonti di ricordi bellissimi.
Penso che ci siano brave persone anche in Francia e in Germania,ma le dichiarazioni che hanno fatto molti dei loro rappresentanti nel 2006 giustificano il mio sfogo!

Ultima risposta 25/03/2008 17.40.31
Frank_Ottobre  @  01/02/2008 18:03:48
Manca Faletti e si sente, anche se Panariello riesce comunque a tenere viva l'attenzione con la sua grande verve da comico.
La scena più bella ovviamente non è quella della protesta dei ragazzi per far sostenere al loro amico (Vaporidis) l'esame, ma il rigore mondiale di Grosso.
Se metto 7,5 è in parte perchè mi ha ricordato i festeggiamenti e la gioia di quel momento straordinario.
Lo consiglio a chi non ha grandi pretese e non vuole vedere film molto impegnativi.

lampard8  @  23/01/2008 13:12:02
Perde il pathos e la verve del primo. Qui il ritmo è molto meno incalzante e la storia fatica decisamente a decollare. Ci si immedesima molto di meno nei protagonisti. Si vede che le idee cominciavano a scarseggiare. Comunque un tentativo apprezzabile di riesumare un'epoca che ha fatto storia. Si sente terribilmente la mancanza di quell'istrione di Faletti.

Leonhearth87  @  10/01/2008 11:33:21
Meno bello del primo, ma + ironico. Abbastanza ben fatta l trama e i personaggi sono bravi. Da vedere!!

Sestri Potente  @  26/12/2007 23:42:50
Più irreale del primo, ma anche molto più divertente con la presenza di Panariello. Quando lo vidi al cinema rimasi soddisfatto!

Ironkarlo  @  15/11/2007 12:25:02
non è tanto male, solo che cn la scuola e gli esami non centra niente!

meglio il primo sicuro, giusto per perdere una serata.....

Kayo  @  06/10/2007 13:42:51
diciamo ke senza ombra di dubbio è decisamente meglio il primo rispetto a questo... si, questo nn è male, accettabile però il primo aveva di + ...
forse anche xkè nel primo si raccontava molto lo stile di vita degli anni '80, i mitici anni '80, mentre questo è ambientato negli anni attuali, anni ancora nn mitici dopotutto...

peppe87  @  01/10/2007 21:13:01
minore rispetto al primo
rimane un degno seguito

Yuri  @  26/09/2007 19:05:16
Il film è piacevole e scorre bene dai... solo che potevano anche chiamarlo "Notte"... considerate che lo stavo vedendo con un mio amico e durante il film lui mi ha chiesto "Ma alla fine li fanno gli esami?!?"

Poi mi è dispiaciuto anche per il fatto che hanno dedicato tutto il film a "Luca"...
Gli darei 5.5... ma devo dargli 6 grazie a Panariello, la sua interpretazione in questo film mi è piaciuta molto...
Purtroppo però contando tutta la pubblicità che ci hanno messo (maxibon, zoomarine, prinlges, iveco.... e poi avoja a te) la storia cmq un po banale e che non c'entra niente col titolo, moOolte noncuranze del regista etc etc.... posso solo dargli un 6 smozzicato: "Non male, potrebbe essere migliore!"

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/09/2007 13:54:45
Senza troppe infamie e senza lode....
diciamo che la recitazione generale è migliorata parecchio dal primo, ma storia e personaggi ormai abbastanza scontati. Regia come sempre brillante e viva. Molto molto ricalcato sul primo, quasi usando la carta carbone....

Grande pecca l'aver accostato a grandi scelte sonore i finley... peraltro in un momento in cui non calzava per nulla.

Psyko86  @  24/09/2007 23:49:23
Non regge il paragone con il primo. Però non è una totale schifezza e, poi, rivedere il rigore di Grosso e Cannavaro che solleva la coppa....beh, suscita qualche emozione!

swallow  @  26/08/2007 14:12:22
Il primo era mooolto più bello....comunque il film è godibile...panariello me sta troppo simpatico!
E poi è stato bello rivivere per un momento l'Italia campione del mondo...ah che bei ricordi....
Certe scene le potevano evitare...comunque se lo si guarda senza pretese il film risulta piacevole.

markmattew  @  22/08/2007 12:39:16
Sicuramente inferiore al primo ma comunque molto molto simpatico, azzeccata secondo me anche la conferma in toto di tutti gli studenti veramente bravi. Media troppo bassa!

lupanga  @  18/08/2007 17:29:51
Il film non mi è dispiaciuto affatto lo trovato molto divertente, meglio questo del primo

Ultima risposta 19/08/2007 19.54.08
Angel87  @  10/08/2007 15:07:31
Una bella commedia..bravi gli attori(sia gli emergenti che i già noti)..Piacevole film..

Vitali95  @  03/08/2007 03:02:23
bello... o no?
a me me piace

FORZA NAPOLI  @  31/07/2007 17:06:59
A ME SINCERAMENTE IL FILM MI E' PIACIUTO MOLTO...
OTTIMO PANARIELLO!
VERAMENTE UNA BELLA COMMEDIA!

werther  @  26/07/2007 12:52:28
Non m'è dispiaciuto, il primo forse un pò meglio ma siamo li come livello. Un pò surreale la scena dell'esame.

86marco86  @  30/06/2007 13:01:30
E' una copia rivista del primo. Non si capisce come mai il primo finisce che hanno finito gli esami e qui hanno ancora da sostenerli...

Ultima risposta 02/07/2007 11.01.09
Lory_noir  @  29/06/2007 00:36:30
Anche stasera, per la terza volta di seguito se non sbaglio, sono rimasto abbastanza soddisfatto del film che ho visto senza, tuttavia, morire d'entusiasmo. Come il primo il film presenta gag molto carine alternate ad un pò di banalità anche nei dialoghi e ad un pò di sciocchezze come la "standing ovation" della fine che però nn ha del tutto rovinato il quadro del film. Gli attori si possono vedere, non come altri beniamini dei giovani che insieme a fare film insulsi sono osannati senza una vera ragione... ma dopo tutto anche qui la venerazione sarebbe del tutto esagerata. Cosa che mi ha sorpreso è che le colonne sonore, trasferendoci dagli anni 80 e ascoltando del primo episodio del film canzoni di quei tempi e inevitabilmente belle, non fossero decadute insieme ai tempi in cui ci siamo trasferiti in questo sequel visto che le mie orecchie hanno potuto entusiasmarsi ancora di più della mia vista allietata dal film discreto, all'idilliaco suono di "Don't stop me now" dei ineguagliabili, inripetibili, intramontabili Queen. Discreto, io quattro risate me le sono fatte e penso che il film nn pretenda di più esso stesso.

rukawa  @  13/06/2007 19:09:26
L'ho appena visto.... e devo dire ke è carino .... certo alcune cs sn un pò esagerate.... però.... devo dire carino .... nn male .... vedetelo...

Hilarion89  @  08/06/2007 23:45:31
Un prologo iniziale con tato di ricapitolazione intera sulla storia dell"esamone"più atteso di tutti i giovani i studenti.Si parla di maturità,non solo liceale ma anche umana e personale.
Fausto Brizzi ritorna e non agli anni 80 come il primo capitolo,ma riesce a trasportare interamente tutto il cast(tranne delle celeberrime eccezioni come Panariello e la Crescentini),insieme ad una rinnovata sceneggiatura ad ambientare la stessa storia dell'89 ai giorni nostri.Quindi non più i giovani che aspettavano la caduta del Muro di Berlino per sospirare un pò di pace,ma questa volta il trionfo avviene nei campi di calcio con il retrò dei Mondiali e L'Italia campione del mondo.
La vittoria,i valori persi e la bontà dell'amore sono gli ingredienti principali di questo new-quel italianissimo e godibile,forse più spiritoso e giovanilistico del primo,che si ispirava maggiormente ad attrarre la suscettibilità degli studenti"over 30",giustificando così quegli incassi da 12 milioni di euro,meritevoli soprattutto per far fronte alla benevolenza del cinema italiano.
Fausto Brizzi forse meno di"genere"questa volta ma non sbaglia colpo come molte critiche affannose si sono dimostrate nei suoi confronti.
E'sicuramente vero che una partita di calcio è sicuramente più attendibile rispetto alla forza che poteva avere la musica e le idee politiche nell'89.
Queste cose nel 2006 già sono un lontano ricordo,così sarà anche il futuro dei loro protagonisti...

Cardablasco  @  27/05/2007 12:11:55
Niente di che ma alcune scene sono simpatiche

free84  @  03/05/2007 23:17:15
OK, VA VISTO NON DELUDE!

braccioferro  @  30/04/2007 15:39:47
Vive sul primo... ma molto gradevole anche questo.

JuriBest  @  30/04/2007 14:52:38
Guardabile... In alcuni pezzi è divertente in altri è noioso...
Per me è molto più bello il primo ambientato nei mitici anni '80!
Comunque una sufficienza tirata tirata ci può stare... Tanto per mantenere la media costante...

Ma secondo voi se all'esame di maturità esco dalla classe con i miei amici l'esame ce lo annullano o come nel film ci richiamano in classe? Mah, che gran cavolata...

Invia una mail all'autore del commento Bambi91  @  28/04/2007 17:56:13
l' amore esiste... provare x credere

Ultima risposta 22/08/2007 15.20.13
CuordiLeone  @  15/04/2007 15:41:34
Osservando i commenti che sono più o meno giusti obiettivamente non è un film sopra il 7 ci va a fatica, anche se regala delle risate piacevoli, ma quello che mi domandavo è che molti hanno contestato la scena che tutti si alzano per salvare uno e non capisco perchè è così surreale. Per caso vivete in una giungla? Un minimo di valori dovreste averli no? Il senso di amicizia? Parte della vita passata con i vostri amici? L'amore? Tutte questo cose le rappresenta il protagonista e i vari personaggi si alzano per motivi differenti uno dopo l'altro, proprio perchè se non affianchiamo un amico in certi momenti allora vuol dire che non abbiamo capito nulla della vita e non ci credo che nessuno qui non farebe una cosa del genere. Se nella vostra mentalità è una scena così surreale non è il film da buttare ma qualcos'altro.

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/04/2007 02:26:03
Il titolo non rappresenta il film, nel senso che se nel primo il fattore "esami" era uno dei temi portanti, qui passa in secondo piano e va a costituire un semplice riempitivo. L'attenzione si sposta quasi esclusivamente sulle relazioni sentimentali. E' un film leggero e poco impegnato che sicuramente coinvolge meno ed emoziona meno del primo, ma scorre abbastanza bene e strappa qualche sorriso, grazie soprattutto alla faccia stralunata del buon Vaporidis e del resto degli attori, che messi a confronto con quegli altri imbecilli di "Ho voglia di te" sembrano da oscar. Ovviamente ad esclusione di Panariello, che è un povero scemo capitato lì per caso.

valy91  @  09/04/2007 20:28:04
film carino, da vedere se si vuol passare una serata un pò "diversa"...!
Anche se preferivo il primo!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/04/2007 22:57:04
Ammetto che forse la protagonista femminile (troppo gn****, se permettete...)forse contribuisce ad aumentare il livello del film e di conseguenza il mio voto, ma comunque non mi sento di catalogare questo film come "brutto". E' vero, di certo, se messo a confronto, non lega neppure le scarpe a film che hanno fatto la storia della nostra commedia, tuttavia è divertente, simpatico e tutto sommato anche piuttosto ben recitato; la trama è effettivamente a tratti abbastanza scontata, ma scorre bene, non annoia mai e consente, se non altro di passare due ore in totale relax dimenticandosi dell'orologio... Lo sconsiglio chiaramente ai "palati fini", ma per chi vuole mettesi davanti ad un film divertente e senza pretese credo sia l'deale. Mi rivolgo inoltre tutti quelli che, come me, non si identificano scolasticamente nel protagonista, in quanto hanno passato i giorni e la notte prima della maturità in modo sicuramente "meno piacevole": infatti pur con qualche esagerazione cinematografica evidente, rappresenta, volenti o nolenti, quello che è da sempre lo strereotipo, per fortuna non sempre conforme alla realtà, dello studente maschio medio non "secchione" (come mai, secondo voi, a vivere le stesse avventure non è stata messa una protagonista femminile...?!)ma tuttavia sotto tutti gli altri aspetti credo che possa rappresentare un ragazzo qualunque, con le ansie, le preoccupazioni e le gioie che caratterizzano tutti i ventenni...

onodli  @  04/04/2007 14:55:49
bello ...bello...e bello!!!!niente da dire!!

ilcannibale  @  01/04/2007 20:50:04
Un film banalissimo come il primo del resto. Per lo meno questo fa un po' ridere...diciamo che il 6 è magnanimo.

alien1983  @  01/04/2007 19:48:12
carino, però il primo era decisamente meglio...

stella.la  @  01/04/2007 13:20:15
quest'anno do la maturità...ero convinta di riuscire ad immedesimarmi... ma in realtà ho visto dei ragazzi superficiali, dediti solo al calcio, al sesso e a divertirsi che rappresentano l'estremismo dei giovani di oggi... nn certo la realtà...

Andrea7690  @  29/03/2007 16:12:19
L'Italia possiede capacità di svolgere film molto interessanti e divertenti.
Dico questo perchè, senza offese, esiste gente che giudica il cinema italiano solo con le commedie (o cinepanettoni) di natale.
Questo film ne è un esempio.
Esso racconta perfettamente la storia della gioventù ai giorni d'oggi, o meglio, la parte più bella della gioventù, che si ritrova nei giorni prima degli esami di maturità.
Molto bravo l'attore Panariello, che si è ambientato bene nel ruolo assegnatogli.
E' in grado di strappare risate senza entrare nella volgarità, poi qualke parolaccia e qualke bella donna è il tipico della commedia italiana.
Credo che sia un film assolutamente da vedere, per passare 2 orette circa di relax e divertimento.

scandal81  @  28/03/2007 22:37:08
Non ho visto il primo ma devo dire che è un bel film per passare un aserata tranquilla!!!Certo di esami non si parla proprio ma alla fine rispecchia molto i 18enni del 2006.

zuffanti  @  27/03/2007 16:34:46
Molto carino, ho passado due ore veramente piacevoli.

Emiliacia  @  26/03/2007 11:17:35
carino

Ultima risposta 22/08/2007 15.21.03
marbar95  @  25/03/2007 16:33:02
Carino, mi è piaciuto di piu' questo che il primo.
Da vedere senza aspettarsi nulla di che.

cheguevara  @  24/03/2007 14:04:28
Il titolo è lo stesso del primo ma di esami si parla poco è comunque una ottima commedia sui rapporti di amicizia. Finale spettacolare....

Ultima risposta 20/10/2007 14.22.40
vigiani  @  23/03/2007 19:18:03
carino....niente di più!
Storia assurdamente inreale,aspetto esame viene messo al margine del film per lasciar spazio a intrighi amorosi.
Il primo era nettamente migliore!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora