Recensione notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione notte prima degli esami - oggi (2007)

Voto Visitatori:   5,51 / 10 (274 voti)5,51Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Immagine tratta dal film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Immagine tratta dal film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Immagine tratta dal film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Immagine tratta dal film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI
 

Il 2007 passerà alla storia della cinematografia italiana come l'anno dei sequel "furbi". Dopo il successo commerciale di pellicole "carine" come "Manuale d'amore" e "Notte prima degli esami", registi e produttori si sono affrettati a realizzare una seconda parte per sfruttare l'onda precedente ma, come insegna l'esperienza spesso e troppo volentieri il seguito delude le aspettative, fallisce, allontana.

Il caso della nuova pellicola firmata da Fausto Brizzi è evidente. L'anno scorso il Nostro aveva realizzato un caso cinematografico interessante affrontando un periodo non tanto distante dall'epoca attuale, infarcendolo di motivetti orecchiabili e ancora fischiettati ed ascoltati e conquistando tutti i post-trentenni presi da un'irrefrenabile ondata di nostalgia.
Quest'anno si è basato molto sui giovani attori dell'altro film cambiando però la protagonista femminile, ma lo spirito della storia del 2006 è ahimè svanito.
Il cameratismo, l'amicizia, la paura per gli esami qui sono venuti quasi completamente meno ,con questa scelta forse Brizzi vuole metterci un pizzico di venatura polemica verso la riforma Moratti che ha svuotato completamente di qualsiasi pathos gli esami di stato, quindi vediamo i giovani protagonisti alle prese con mare e amorazzi piuttosto che con i libri.

Il cambiamento epocale che si è avuto nel passaggio tra gli anni Ottanta e il "Duemila e qualcosa" è segnato fondamentalmente dai telefonini onnipresenti oggi e sconosciuti allora.
Il romanticismo, l'imbranataggine che caratterizzava il Luca del primo film è sostituito da una maggiore sfrontatezza e incoscienza, mascherate dietro il visino da bravo ragazzo dell'interprete Vaporidis e anche l'intero film è sicuramente meno edulcorato con ragazze fin troppo disinvolte e disinibite contrapposte all'aria da finta educanda della Capotondi, protagonista femminile dell'anno scorso che pure però faceva la sua figura da ragazza sicuramente emancipata per la sua epoca.
Il fallimento dell'istituzione-scuola (nell'ottica del regista) è rappresentato dal passaggio di consegne da un Faletti professore decisamente autoritario e severo alla professoressa Autieri, carina e amicona dei ragazzi, ma soprattutto psicologicamente ed emotivamente fragile.
Adulto niente affatto autorevole è Giorgio Panariello, padre toscano di Luca, simpatico nella sua parlata ma poco all'altezza rispetto al Faletti dell'anno precedente mentre i nuovi nonni, moderni e attivi, tanto diversi dai loro coetanei di venti anni prima hanno come portabandiera l'ex sciuscià Interlenghi, irriconoscibile per aspetto e anche per spessore recitativo.

L'occhio agli anni Ottanta è ancora vivo in un paio di citazioni che chi è più attento può cogliere senza problemi: il Pruzzo citato dalla tifosa al balcone e il gesto plateale di Luca che riprende smitizzandolo e svuotandolo del suo significato un'immagine simbolo del 1989, l'anno in cui era ambientato il primo film.
Accanto ai protagonisti veri della storia altri che si sono conquistati la partecipazione sul campo qualche mese prima: gli azzurri campioni del mondo, interpreti delle scene più emozionanti dell'intera pellicola, a suggello di una sbornia collettiva ormai passata alla storia.
Per seguire il filo rosso della Nazionale di calcio Brizzi è riuscito a far spostare la prova scritta degli esami da metà giugno, suo periodo canonico ormai dal 1985, al 5 luglio giorno successivo alla semifinale Italia-Germania, potenza del cinema e del calcio, vero motore dello stivale italico...

Commenta la recensione di NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 05/03/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001013 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net