notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Norgoth  @  02/09/2021 23:15:39
Secondo capitolo che debole e raffazzonato rispetto al primo. La sceneggiatura purtroppo è davvero malfatta, piena di buchi.
Poco convincente.

XYX324  @  08/09/2020 17:23:28
Ridicolo sequel con dialoghi volgarotti e noia a non finire. Si passa dal 1989 al 2006 ma al posto di Faletti troviamo Panariello che nei primi anni 2000 abbiamo sempre visto in TV. Difficile salvare qualcosa. Non se ne sentiva il bisogno.

biagio82  @  03/11/2017 22:32:45
sequel inutile che banalizza il primo capitolo e ne prende solo gli aspetti peggiori.
se nel primo capitolo la notte prima degli esami era il perno focale di tutta la vicenda qui diventa un pretesto un po stupidotto per raccontare la vita dei ragazzi di oggi, dove se nel primo capitolo queste dinamiche erano plausibili, qui diventano stereotipate e molto banalotte.
alla fin fine nonn è un film pessimo, ma neanche uno che mi senta di consigliare

enigmista  @  26/07/2016 20:03:30
Non mi è dispiaciuto, anche se il primo aveva qualcosa in più. L'ho rivisto un paio di volte e non mi ha mai annoiato. Un bel filmettino per una serata spensierata.

fabio57  @  29/01/2016 12:33:02
Quando un film funziona se ne fa subito un sequel, a questa regola di cassetta non sfugge nemmeno "notte prima degli esami" e così ecco questo film che ripropone quasi lo stesso cast, della serie squadra che vince non si cambia,e la stessa storia, ambientata però nel 2006,quando vincemmo un altro mondiale. Il valore aggiunto qui è Panariello, in una delle sue migliori caratterizzazioni.
La commedia è piacevole e simpatica però speriamo che la saga finisca qui.

adrmb  @  14/08/2015 23:36:32
Senza quel minimo di suggestione e freschezza del primo capitolo la baracca crolla.

Dick  @  29/01/2015 11:10:06
Il primo, pur con i suoi difetti, ha un suo perché, ma questo... scialbo e irritante più che divertente. Palesemente fatto a suon di record per sfruttare il successo del predecessore e la vittoria dell' Italia ai mondiali!

Crystal_89  @  04/11/2014 17:53:23
Sequel "furbo" nel senso peggiore del termine: cavalca l'onda del prequel e della vittoria azzurra ai mondiali, saltando così nettamente gli anni '90. Il 1° mi era piaciuto perché semplice, di formazione, fresco, magico e mai banale. Questa è una boiata pazzesca che prova ad essere ganza ma diventa esagerata: nudi e parolacce gratuiti, prof bellissima e simpatica, ragazzi che giocano a calcetto con il completino originale dell'Italia, studenti che si ribellano all'esame per salvare Luca (mentre in realtà tutti si caxxno sotto).
Non diverte, non appassiona, non coinvolge. La storia d'amore è melensa e scontata, la vita scolastica un optional.

BenRichard  @  02/02/2014 23:17:18
Non si salva praticamente nulla
Ancora più schifo del primo
Scandaloso

marcogiannelli  @  17/11/2013 11:19:00
Meglio il primo ma questo non è male

Oh Dae-su  @  12/11/2013 16:59:07
Sicuramente inferiore al primo, questo seguito sà di già visto.. Nessuno sforzo per differenziarlo o renderlo un pochino originale.. ci si rifà al successo ottenuto per realizzare una fotocopia in chiave moderna del precedente.
Nonostante a tratti risulti anche simpatico e divertente..

Ultima risposta 25/03/2014 13.03.08
DarkRareMirko  @  12/09/2013 15:41:47
Manca Faletti (che comunque fa un cameo all'inizio), il tutto è un pò già visto, troppo peso viene dato all'erotismo (il seno nudo della Capotondi del primo film qui viene moltiplicato almeno per 100, flash mob sul ponte inclusa), ma il film è comunque apprezzabile e piacevole.

Bravo Panariello (discreta aggiunta), bone la Autieri e la Crescentini, e ancora una volta fa piacere vedere Enzo Salvi; qualche gag un pò troppo ripetuta (tipo Vaporidis che rompe continuamente la palle a Riccardo Rossi, che poi si rivelerà essere il presidente della commissione!).

Magari involontariamente fa riflettere su quanto possano essere crudeli i ragazzotti (vedere scherzo ai danni di uno della compriccola, quello della tipa ****, finta innamorata, che poi in realtà è in combutta con altri), peraltro crudeli senza motivo.

Fatto ovviamente a fini commerciali, mi è comunque piaciuto e lo consiglio; ne ho anche acquistato la collection DVD.

IMDB segnala pure la presenza di Marco Liorni, che sinceramente non mi pare di aver visto...boh...

Ultima risposta 12/09/2013 15.42.58
ilmoro88  @  10/09/2013 11:35:45
Nè bello nè brutto. Sicuramente non necessario.
Solito sequel di una commediola di relativo successo.

horror83  @  06/08/2013 19:58:55
non ho visto il primo (provvederò) però questo film l'ho trovato carino! cioè è guardabile. una storia carina, con attori carini. e qualche battuta divertente! gli do la sufficienza!

ZanoDenis  @  01/07/2013 01:25:32
Il film è abbastanza bello e divertente, ma si parla di tutto tranne che degli esami, ovviamente inferiore rispetto al primo, ma un buon prodotto comunque.

Atlantic  @  02/08/2012 12:17:50
Chiaro che non va accostato ne tantomeno paragonato al primo.
Il film vede protagonisti una buona parte dei personaggi precedenti (tranne Giorgio Faletti) , e riesce a strappare qualche risata ma niente di più.

lorenzo87  @  29/07/2012 11:08:59
Non bello come il primo , ma comunque buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/05/2012 15:40:48
Inutile dire che questo film è inferiore al precedente, se non altro per la sensazione di déjà vu che si ha guardandolo. Non è però da buttare l'idea di ambientarlo nel 2006 durante i mondiali di calcio, tutto sommato direi che è una commedia gradevole.
Peccato non ci sia Faletti che avevo molto apprezzato nel primo film.

Hakeem  @  30/04/2012 19:30:34
Inutile, patetico e forzato sequel di una commedia tutto sommato apprezzabile. Se poi si aggiunge pure Panariello a un cast già di per sé mediocre, il risultato non può che essere negativo. Bocciato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2012 19:50:03
Come la maggior parte delle volte capita, come rovinare un bel film con un sequel del tutto fuori luogo! Il bello dell'originale erano proprio i ricordi della maturità, aspetto che latita in questo secondo episodio.

marimito  @  09/12/2011 20:35:04
In una versione evoluta rispetto all'edizione precedente ma assolutamente meno riuscita.. sarà che non sono i miei anni, ma nessuna emozione in me.

CyberDave  @  07/12/2011 16:26:36
L'ho visto più di una volta e devo dire che mi piace sempre molto, leggermente inferiore al primo ma comunque molto carino.
Un film che ti fà rivivere emozioni che tutti abbiamo provato, dalle esperienze con le ragazze, alle difficoltà nello studio ai veri amici, quelli che ci sono e che non ti abbandonano.
Un film da vedere.

kastalya  @  26/07/2011 00:37:53
un gradino sotto al primo ma cmq un buon film
peccato solo per la scelta delle musiche
se infatti nel primo episodio erano tutti pezzi magnifici qui hanno scelto poche canzoni davvero d'effetto
cmq una simpatica commedia italiana

marco86  @  19/03/2011 14:30:54
dopo un inizio niente male, il film via via perde di vivacità, fino ad arrivare ad uno scontato e banale finale.
a tratti è più divertente del primo...
la ragazza dolce del primo film era cmq assai meglio della depravata del secondo.

ilcippo  @  16/03/2011 14:01:44
Non raggiunge i livelli del primo, ma merita sicuramente una visione, soprattutto per la Crescentini...

Rockem  @  10/02/2011 20:46:10
Decisamente inferiore al primo. Trama, sceneggiatura, regia ed attori sembrano le brutte controfigure del precedente, da cui è distanziato abissalmente per divertimento, malinconia, idee. Bocciato.

pablodreamer  @  05/02/2011 18:07:15
non così male, meglio il primo, almeno da sufficienza

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 21:05:01
film pietoso meglio evitarlo.

faluggi  @  17/01/2011 20:51:30
Mio dio che m***a di film! La fine ancora più penosa quando si vede la finale dell'Italia dei mondiali 2006, vinta a c**o con squadrette che non sarebbero state nemmeno in grado di battere il Castel di Sangro, grazie anche ad un'espulsione farlocca di Zidane (pure l'arbitro comprato!). Poi Vaporidis non è un attore, lo vogliamo capire? E Panariello? No dico Panariello? Nel primo c'era quel faggiano di Faletti, e ora questo ebete? (Non fraintendetemi, anche il primo film fa schifo al *****)

Recetazioni penose, dizione inesistente. Anche mio cugino di 8 anni avrebbe fatto meglio.

Insomma il solito c4gat0ne made in italy. Ormai si salvano solo i capolavori di Checco Zalone.

Ultima risposta 08/03/2011 03.46.18
hispanico1511  @  17/01/2011 19:45:26
un pretesto per fare un film sui mondiali di germania???

alexdiaman  @  30/12/2010 23:27:03
meglio il primo ma molto bello anche questo

xrobot  @  07/12/2010 23:41:08
mewglio quello prima però molto bello!

7219415  @  07/12/2010 15:00:43
decisamente peggio rispetto al primo!!!!

Kymmy  @  05/12/2010 17:12:42
cos'è? quelle orreur!!! panariello da galera! brizzi si è rovnato...ha rovinato il suo esordio e si sta rovinando tuttora con commediole del ***** cm questa...un insulto al primo film.. davvero carino.. ke squallore sbregaz...da evitare.

ValeGo  @  20/11/2010 16:11:29
Proprio deludente...come rovinare il seguito di un film che era una chicca!

anna_  @  08/10/2010 08:26:49
Delusione totale. Tutta la magia e la semplicità del primo film perse completamente. Un film che non ha nulla a che vedere con gli esami di maturità, la storia Luca/Azzurra banalisssima e ancora più banale l'ultima scena in cui si alzano tutti per far fare il tema a Luca (figuriamoci). Patetica la figura del padre. Gli amici molto in secondo piano, soprattutto le due ragazze, praticamente invisibili, anche Alice, che nel primo film era la migliore amica di Luca, qua è a mala pena una del gruppo. Si salva qualche battuta carina ma nient'altro. Non lo consiglio...

BlackNight90  @  28/08/2010 17:52:03
L'idea brillante è di usare la vittoria del mondiali come specchio per le allodole e di prendere attori che non stanno bene neanche in tv, beh, sticàzzi, sicuramente qualche gonzo ci sarà cascato.
Se il primo era almeno carino questo non si salva in niente, pessimo sotto tutti i punti di vista.

cesa342  @  01/08/2010 17:58:03
Panariello è calato una cifra o meglio, non è mai stato un attore. Era bravo quando faceva le trasmissioni locali qui in Toscana (io sono Fiorentino) poi si è sciupato. Stona molto in questo film, forse l' unica recitazione degna la fa con il Pieraccioni. Parlando del film bisogna dire che se non ci fosse stato il pizzico dei mondiali avrebbe dato ben poco in confronto al primo capitolo. Resta comunque un buon film

rob.k  @  27/06/2010 11:11:48
Netto peggioramento dopo il primo capitolo, qua si salva ben poco.

junior86  @  18/05/2010 17:19:20
No, non ci siamo, Panariello è proprio un imbecille!!!
Molto meglio il primo capitolo.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:42:57
è il capitolo successivo del film precedente...è sempre una storia d'amore che trae oggi...e questa volta il film è accompagnato dal grande panariello!

gemellino86  @  29/04/2010 17:12:53
Una fetecchia tremenda che difficilmente si ripete. Da starne alla larga assolutamente. Un film ignobile.

tnx_hitman  @  28/04/2010 18:07:26
Qualche risata la strappa..pero' scurrilita' continua e scene di nudo a iosa mi hanno fatto allontanare da questo secondo capitolo.
Da evitare tranquillamente.Distante anni luce dal suo predecessore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:43:22
Qui non siamo ai livelli del primo capitolo. Le risate e la trama ci sono anche qui, solo che il film stavolta cade nella trappola dell’eccessivo sentimentalismo che abbassa i ritmi di un lungo che invece dovrebbe essere una commedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 22:40:16
Quanto è carino il primo, quanto è brutto il secondo. Il successo ha dato alla testa a Brizzi che sforna un sequel del tutto inutile: l'idea era già stata totalmente esaurita con il primo episodio. E poi i giovani degli anni '80, non sono quelli del 2006, da qui il declino parallelo della qualità della pellicola?

-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:52:40
Noooo!!! Che delusione vedere questo film! Ero rimasto affascinato dal primo (davvero bello), ma questo sequel e' una boiata assurda...Volgare, mal intepretato e noiosissimo con battute idiote, ma veramente idiote.

Guy Picciotto  @  28/01/2010 12:01:00
è la generazione che deve sballarsi ad ogni costo ma e' ammorbata dal curriculum vitae. Cosa accade se imponiamo una innaturale gioia ed demente entusiasmo casuale a dei corpi sfumati, sformati, zoppicanti, plastificati: la ***** stereotipata italica.
Esserini invertebrati, amanuensi dell' era digitale, zombi, servi globali , Pasolini e Reich avevano già capito tutto 50 - 60 anni fa. Lode a Pasolini e W.Reich

alexus  @  25/01/2010 10:18:25
non capisco quelle persone che scrivo: gia' il primo faceva schifo...questo poi.... . ma se non vi piacciono questi film non guardateli proprio....

kirk h.  @  06/01/2010 13:21:02
come film non è male be ovviamente non è al livello del primo ma ha qualcosina di buono ce l'ha anche questo, mi aspettavo un seguito dal finale ma non è uscito...bella la descrizione della signora di chi ha fatto goal dll'italia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/12/2009 12:25:14
Siamo ai limiti dell'indecenza con un cast di attori scedente. Panariello come sempre pessimo. La storia oltre che essere banale e pretestuosa , è anche come sempre sviluppata per far piangere e/o esaltare le tredicenni dal pianto facile.
Si salva solo la Crescentini, ma non certo per la bravura. Tutti a casa.

Pessimo. 3 1/2

edmond90  @  24/11/2009 10:15:12
Non mi è affatto dispiaciuto questo sequel,appena inferiore al primo

Ultima risposta 17/10/2013 12.06.44
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:36:28
Ammazza e che schifo! Tutta la freschezza e la leggerezza del primo sono totalmente assenti! Dialoghi beceri con un vaffa e un ca.zzo ogni 2 x 3, situazioni risibili, personaggi stereotipati, un vuoto di idee che tocca il ridicolo e un agghiacciante parata di volti televisivi. Che tristezza la radiosa Crescentini che fa vedere solo le tette, Vaporidis è un vero miracolato, Panariello fa lo scemo ed è sotto utilizzato, Autieri (dalla mimica spettrale) incatenata in un personaggio risibile, i vari giovincelli si sforzano a vuoto. Unici momenti emozionanti: le azioni della magica nazionale italiana del 2006 che ci ha resi campioni del mondo.

Tanner  @  05/10/2009 03:45:49
Ha s*******to di brutto il primo film, che a confronto è un capolavoro.
Bah...

outsider  @  28/09/2009 17:21:25
Banale, improbabile ed inconsistente commediola realizzata peraltro sulla scia del già primo scarso, ma almeno innovativo, filmetto.
Panariello è un ignorante cialtrone, goffo e volgare in tutta la sua bruttezza, fisica e interpretativa.

Neu!  @  18/09/2009 18:24:03
tremendo. il primo tutto sommato un senso lo aveva, bello non lo era, ma decente si. questo si commenta da solo

JOKER1926  @  18/09/2009 18:07:23
Una delle commedie meno apprezzate (e in modo consequenziale più sottovalutate) degli ultimi tempi è il lavoro cinematografico di Fausto Brizzi del 2007: "Notte prima degli esami Oggi".
Giudico tale film un prodotto molto positivo, insomma se lo spettatore decide di "distrarsi" e di divertirsi immergendosi in un mondo abbastanza spensierato come quello giovanile (fatto di baldoria e di "ipotetico" studio) romanzato con classe e simpatia dalla regia può ritenersi soddisfatto.
La pellicola è puro intrattenimento, anzitutto da segnalare gli attori (come Panariello) che sono un concentrato vivente di semplicità, di armonia e soprattutto di somma comicità; la fotografia, gli scenari, le atmosfere e il ritmo (pazzesco, film velocissimo!) sono gli altri ingredienti predominanti.

Il film è indubbiamente un prodotto "scaltro" (perciò va premiato), la regia infatti "cuce" una intrigante storia giovanile intrisa negli studi scolastici e soprattutto nella magica estate del 2006 che vide l'Italia dominare il mondo calcistico, insomma il film rappresenta un punto di riferimento (per i temi tratti) per moltissimi giovani e dunque può essere anzitutto un grosso vantaggio in campo economico (ovvero ai botteghini).
Difficile quindi annoverare clamorose pecche, inoltre ottimo lavoro di Brizzi riguardo le icone del film tutte abbastanza carismatiche e simpatiche; inoltre il finale è coinvolgente e non banale (insomma sono cose che possono verificarsi anche nella vita di tutti giorni a qualsiasi studente/giovane certo è il tutto è un po' difficile ma comunque assolutamente non impossibile!).
Da segnalare moltissime scene esilaranti, tutte caratteristiche intrise in tanta audacia e comicità.

In conclusione è indispensabile lodare la regia per questo gustoso e sorprendente film di intrattenimento Italiano.

Ultima risposta 09/12/2009 22.09.24
mikeP92  @  04/08/2009 00:31:17
Potevano dargli un altro titolo.
Infatti, qui la notte prima degli esami é solo un pretesto per appesantire le giornate dei ragazzi al giorno d'oggi, che si districano tra sesso, alcol, calcetto e ****** varie. Non solo panariello, anche se divertente, ruba fin troppo la scena, ma questo film é anche un tremendo specchio di una generazione dedita alle cose elencate sopra, in cui tutti i ragazzi sono degli antipatici cazzotti (a parte Massi) che pensano solo a fare sesso. Non si salva nessuno stereotipo, sono tutti spiattellati direttamente in faccia allo spettatore: i rapporti a distanza non funzionano, le donne sono la causa di litigi, se si tradisce, si viene SEMPRE scoperti, gli amici si vedono nel momento del bisogno (l'assurda scena finale), l'Italia é il calcio eccc....

5 e mezzo solo perché Panariello ed EnzoSalvi fanno ridere

Lily94  @  30/07/2009 15:30:26
meglio il primo ma neanche questo non è poi così brutto

l'ispanico94  @  17/07/2009 21:59:03
un bel film da vedere. secondo me una delle scene piu belle e quando l'italia vince i mondiali molto piu perche quella e la reazione ke abbiamo avuto tutti.
l'altra e quando luca sta perdendo la possibilita di fare gli esami e i compagni riescono a convincere i professori a fargieli fare.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:38:36
piu o meno pari al primo capitolo.............

Ultima risposta 23/09/2009 19.30.09
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  17/06/2009 01:10:35
Per carità..film di una banalità e commercialità muostrosa!!!! film a scopo solo di guadagnare grazie all'incasso del primo film...ovviamente da un sequel nn è che cosa ti puoi aspettare, però troppo in basso è caduta sta pellicola!!!

matnor  @  13/06/2009 00:42:24
Peccato che non si possa dare meno...

In totale accordo con quanto detto due commenti sotto. E' un film pessimo che non ha una reale trama...ah!era più vestito il delfino di Azzurra!!!!!!!

statididiso  @  09/06/2009 02:49:58
Venditti ha avuto una lunga carriera...

chry2403  @  05/06/2009 12:06:40
Molto spesso i sequel sono peggiori dei primi film, a volte poco, a volte tanto, ma qui la differenza è di un’enormità mostruosa.

Non so che gli è preso a Brizzi, aveva confezionato un prodotto molto valido due anni prima, idee valide e messe giù discretamente, con una cura molto buona per i dettagli ed una solidità invidiabile per un film italiano.

Ora invece con questo seguito mi devo rimangiare tutto, uno schifo peggiore di questo l’ho trovato solo in “troppo belli”, ma come si fa a produrre un film così orribile? Non capisco proprio. Tutta la magia è sparita, tutta la cura è svanita, inconcepibile veramente.

In pratica il film è un miscuglio informe tra un canale tematico di calcio ed un film soft hard. Da dove iniziamo a commentare questa schifezza? Brizzi continua a palleggiarsi tra lo sport che in questo caso si può definire inferiore a tet.te e cu.li al vento a più non posso. Evidentemente le idee mancavano del tutto e quindi si è appoggiato interamente a quello che tira di più in Italia (ovvero calcio e fi.ga) nella speranza di raggranellare ancora qualche euro.

Ma poi cosa c’entrano gli esami qui? Se nel primo erano il fattore principale dietro cui girava tutto, in questo caso sono solo la scusa tra l’altro per farci un po’ di grana grazie anche ai numerosi spot pubblicitari che ci hanno infilato dentro. E che motivo c’era di prendere in giro anche la polizia? Lasciamoli fare il loro lavoro e ringraziamoli piuttosto.

La totale assenza di contenuti che non sia “prima te la dò e poi ti mollo” oppure "pensiamo allo sport inferiore e poi forse allo studio" è puerile: ma come si fa a mostrare degli studenti così idioti? Sarebbe stato meglio far capire che bisogna studiare, non andare in giro a commettere reati impunemente (violazione di domicilio, disturbo della quiete pubblica, uso di droghe, distruzione di proprietà privata e probabilmente me ne sono sfuggiti altri) e fregarsene del proprio futuro. Il tentativo di fare la morale con il “sbagliando s’impara” infine è veramente penoso ed il regista incespica su sé stesso in modo scandaloso.

Se guardiamo invece gli attori scadiamo nel pietoso. La Crescentini fa piangere, la Autieri poteva starsene a casa, Panariello dovrebbe tornare a svolgere il lavoro che sa fare bene ovvero il comico mentre tutta la truppa degli amici non è migliorata in nulla nella recitazione. Anche Rossi purtroppo si è imbolsito e non ha più nulla della freschezza di quand’era giovane e faceva l’antagonista ne “I ragazzi della terza C”.

Vaporidis invece non lo giudico negativamente. La mia impressione (forse errata, ma mi piace pensare che sia così) è che fosse così imbarazzato nel fare il film che è risultato molto svogliato, gli mancava la grinta, ma si vede che è di un’altra categoria rispetto agli altri. Io non so perché la Capotondi non ha accettato di girare il seguito, ma sono sicuro che si sia inorridita nel leggere lo schifo di copione che le hanno presentato.

E non ho parlato della pretestuosa spiegazione del fatto che ritroviamo gli stessi personaggi del 1989 catapultati ai giorni d’oggi con gli stessi nomi e la stessa età.

Orribile, schifoso, orrendo: spero di riuscire a dimenticarlo in fretta.

VaRvi92^^  @  29/05/2009 16:13:48
Carino, ma come dire... gli manca quel bel gusto nostalgico, quella genuinità che aveva caratterizzato il primo. Inoltre mi sembra che gli attori ci mettano meno cuore.

Paolo70  @  26/05/2009 19:31:07
Film inguardabile, troppo banale.

Nergal85  @  25/05/2009 08:54:09
decisamente inferiore al primo. questo film va visto senza troppe pretese, ma il finale potevano risparmiarselo... vaporidis ha la fortuna di bucare lo skermo, ma questo nn basta per tenere in piedi il tutto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/03/2009 22:36:51
Ma che credevano,che avremmo mostrato lo stesso entusiasmo per questa brutta copia del primo?!..sarà che i ragazzi degli anni '80 avevano tutt'altri valori e quindi anche per questo il primo film ha emozionato di più?

gambero  @  03/03/2009 11:03:41
decisamente inferiore al primo..sa di già visto..nota positiva sono le immagini dell'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO durante il susseguirsi delle vicende dei protagonisti!!bei tempi!!per il resto alcune gag sono divertenti(cucchiaio su tutte),ma a parte gli attori che come al solito non sono il massimo,anche la trama è maggiormente banale..ehm,direi da vedere senza pagare..

Ultima risposta 03/03/2009 12.32.01
HeathLedger9  @  08/02/2009 14:27:11
inferiore al primo, meno godibile, meno simpatico ma anche questo riesce ad essere un buon film

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/02/2009 13:42:24
Godibile per il suo genere.

leonida94  @  13/01/2009 14:35:32
Rispetto al primo non c'è paragone, in quanto, oltre tutto, dovrebbe parlare degli esami e delle emozioni che danno, invece si va a rifugiare in un sottile velo di amorie e amicizia.
Oltre a questo il film scorre bene ed è perfetto per qualche serata in compagnia...
la sufficienza se la merita tutta.... poi ho voluto aggiungere mezzo voto, perchè per il secondo film è sempre più difficile fare buona impressione quando il primo è ottimo...

corbi91  @  10/01/2009 14:54:07
Davvero un bel film, proprio come il primo. Perde qualcosa dal punto di vista originalità, ma migliora,dal mio punto di vista per il finale.Molto divertente ve lo consiglio

maverick099  @  29/12/2008 19:34:32
Bel film ,divertente il ruolo di panariello, è il finale decente rispetto al primo

Mancini23  @  10/12/2008 18:14:23
Fantastico il primo orrendo il secondo.

Ultima risposta 21/02/2009 13.10.10
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:02:26
tutto sommato e carino anche questo secondo capitolo

Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:15:33
una bella commedia italiana non come il primo ma bella comunque

Alex83  @  04/11/2008 23:53:34
Seguito abbastanza inutile....riprende i temi del primo peggiorando il risultato

topsecret  @  31/10/2008 19:15:52
Si è voluto cavalcare l'onda del successo del primo capitolo, ma le idee risultano poco chiare e la comicità, che nel primo era fresca e sincera, qui latita abbastanza. Non è comunque un brutto film, ma neanche all'altezza del primo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/10/2008 12:07:07
La brutta copia del primo.
Non pessimo ma avendo visto il primo posso dire che una roba come questa potevano risparmiarsela.
Meno atmosfera e più amplessi rispetto al primo.
Si poteva fare molto, molto meglio.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»