la tigre bianca regia di Ramin Bahrani USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tigre bianca (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TIGRE BIANCA

Titolo Originale: THE WHITE TIGER

RegiaRamin Bahrani

InterpretiAdarsh Gourav, Rajkummar Rao, Priyanka Chopra, Mahesh Manjrekar, Vijay Maurya, Mahesh Pillai, Nalneesh Neel, Aaron Wan, Vedant Sinha, Abhishek Khandekar, Solanki Diwakar, Ram Naresh Diwakar, Harshit Mahawar, Sanket Shanware

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Ramin Bahrani

Trama del film La tigre bianca

Un autista indiano scaltro e ambizioso riesce a sfuggire alla povertà per arrivare ai vertici del potere. Un viaggio epico tratto dal bestseller del New York Times.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tigre bianca, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

7219415  @  04/02/2023 09:42:14
   6½ / 10
mrmassori  @  29/04/2021 11:21:32
   8 / 10
"Capii in questo momento quanto fosse difficile per un uomo essere libero in india, successivamente, capii anche il perchè. La cosa piu grande che questo paese abbia creato nei suoi di 10.000 anni di storia, è la stia per polli. Vedono e sentono l'odore del sangue, sanno che toccherà anche a loro, eppure non si ribellano, non provano a scappare dalla stia. Qui i servitori sono stati cresciuti per comportarsi così...."
Da questo monologo fuoricampo del protagonista e dal suo prosequio si può capire molto, poichè il film è proprio incentrato sulla miseria e la condizione di schiavitù di migliaia e migliaia di persone che si chinano "volontariamente" ad essere trattati peggio delle bestie ingabbiate, nei confronti di padroni beceri e di una casta che li tiene in pugno senza che essi possano e/o vogliano minimamente ribellarsi. Perchè una scelta non l'hanno. e la loro vita non può che rimanre su binari morti che non li porteranno mai da nessuna parte.

   Non è così per il protagonista - prototipo del servo perfetto - che essendo disposto a sottomettersi grazie al proprio entusiasmo e all'incontenibile caparbietà, nonchè ad adattarsi alle piu spregievoli situazioni, assorbendo i sopprusi piu abietti, cerca di arrivare a tutti i costi ad essere un imprenditore di successo ed a distaccarsi dall'estrema povertà ed emarginazione della famiglia e dalla casta da cui proveniva. Ma egli non è che una Tigre bianca, raro esemplare in mezzo  altri milioni di persone di questo paese troppo corrotto e indietro millenni socialmente parlando, dove la "civiltà" è sempre un puro scontro tra Davide e Golia, così come avviene quotidianamente nella lotta di classe. 

   Il cinismo e l'ironia, dopo una prima parte più favolistica, incastrati e rappresentati con uno stile cienmatografico occidentale, si fanno più oscuri e vengono disseminati come aghi velenosi per tutto il film; in cui vi sono chiari messaggi di denuncia ed in cui i toni più neri e duri si fanno più presenti; infatti come egli stesso enuncia: "Per ottenere una buona posizione in India ci sono due strade: il crimine o la politica". Ah, perchè non vale pure nel resto del mondo?

  Il film, che è una adattamento dell'omonimo libro di Aravind Adiga, mi ha lasciato piuttosto soddisfatto, sia per l'ottima regia di Ramin Bahran, che per il bel montaggio e la fotografia. Le interpretazioni di tutti gli attori sono state buone, su tutti l'azzeccatissimo protagonista, che con quelle pose da faccia di minchia e il sorrisetto sdentato e sgangherato, che sottindende sempre una venedetta che prima o poi dovrà arrivare, incarna perfettamente quel ruolo cucitogli su misura. Inoltre, la storia è avvincente e scorre molto bene. Del 2021 fino ad oggi è uno dei film che mi è piaciuto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/03/2021 08:32:07
   7½ / 10
Una buona storia di formazione con qualche risvolto ironico, qualche momento simpatico , ma in generale pervasa da forti sentimenti cinici,cupi,arrivisti e bigotti, di un paese (l'India) per molti versi ancora socialmente al palo .
La sceneggiatura non inventa nulla che non si sia già visto ed è anche abbastanza intuibile sin da subito come vada a finire ma il film è ben diretto e interpretato con entusiasmo dal giovane protagonista ,supportato da un buon cast di contorno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051423 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net