la stagione della strega regia di George A. Romero USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stagione della strega (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STAGIONE DELLA STREGA

Titolo Originale: SEASON OF THE WITCH

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiJan White, Joedda McClaine, Neil Fisher, Ann Muffly, Bill Thunhurst, Ray Laine, Virginia Greenwald

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film La stagione della strega

Joan Mitchell, casalinga cattolica, inquieta e insoddisfatta, è attratta dalla magia stregonesca in cui crede di poter trovare una diversa religione e un senso alla vita, ma più s'interessa alla stregoneria, più i suoi incubi crescono e più labile diventa il confine tra realtà e sogno finché spara alla figura che l'assilla, ma scopre che era il marito Jack rientrato da un viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (8 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stagione della strega, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2008 17:44:24
   6 / 10
Un film riuscito a metà dall'inizio allucinante e onirico che faceva ben sperare. Le tematiche affrontate, la condizione della donna prigioniera di una vita piatta e senza più uno scopo erano tutt'altro che banali, ma Romero si perde in verbosità inutili che appesantiscono la pellicola rendendo faticoso seguirla fino in fondo. Un peccato perchè la protagonista è brava e nel suo volto si legge chiaramente la sua situazione di disagio. In definitiva un low budget (molto low) poco riuscito che Romero ripeterà, ma con altri risultati, con Martin.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/05/2008 21:41:49
   6½ / 10
Dopo aver letto qualche commento dell'utente "Caruso" è impossibile esser indisposti nella visione di un film, consiglio vivamente a tutti di leggerli, meglio di qualsiasi antidepressivo in circolazione.
Ahn sì il film...mi stupisco della media del quattro, quest'opera di Romero è assolutamente incompleta ma non da buttare.
Il regista, dà spazio al suo film tra sogno e realtà, al suo film con il tema del doppio: gli specchi, il doppio degli eventi: situazioni che spesso si ripresentano ma mai più di due volte, la doppia personalità: la protagonista è una donna che vuole diventare, e diventerà, una strega, una donna tra l'altro che abita al numero civico la cui somma è 13.
E' anche un insolito film che tratta ambiguamente il rapporto madre/figlia, è pure una pellicola che analizza non superficialmente la psicolabilità delle persone, ma come già detto tratta tutto in maniera incompleta.
Come nel precedente film, è una regia che sfrutta molto gli angoli di ripresa ed è usato un buon montaggio soprattutto nei dialoghi e scambi di battuta più funzionali alla storia.
Intrigante la presenza scenica della protagonista, una gran donna.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2008 00.41.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/09/2004 15:10:04
   6 / 10
Romero, dopo il clamoroso successo mondiale de "La notte dei morti viventi" (1968) e lo sperimentale "There's always vanilla ( commedia romantica del 1969, mai uscita in Italia e pressochè inedita nel resto del mondo), torna a far parlare di sè con il suo terzo movie "Season of the witch" . Che dire di questo film? Ciò che diventerà una delle peculiarità del regista di Pittsburgh: ottime idee, a volte geniali, realizzate male per mancanza di soldi o troppa fretta. L'idea di partenza è infatti bellissima: scavare nella psicologia di una donna insoddisfatta (e affrontare temi che torneranno alla ribalta nel cinema non solo statunitense, ma anche europeo, oltre un decennio in avanti) e che viene sempre più attratta dalla magia fino a confondere il sogno con la realtà. Ma poi Romero sembra non volersi spingersi oltre, sembra non volere scavare più a fondo nella psicologia dei protagonisti. Mi sarebbe piaciuto vedere un film del genere con i mezzi di oggi. Forse Romero era un regista troppo all'avanguardia e questa pellicola ne è l'esempio più lampante: fotografia, suoni, atmosfere, costumi, musiche sembrano appartenere ad un'altra era cinematografica.
"La stagione della strega" si rivelò ben presto un insuccesso cinematografico e venne ritirato presto dalle sale cinematografiche statunitensi, senza venire distribuito all'estero. SI pensò di riproporlo sei anni più tardi, dopo che "Zombi" aveva registrato ottimi incassi un pò in tutto il mondo. Ma anche in questo caso la pellicola passò inosservata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051203 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net