la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005

la sposa cadavere (2005)

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Voti e commenti su La sposa cadavere, 352 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

Kaito  @  02/11/2005 14:33:33
Davvero bello..O_O.. nove perchè Nightamre resta insuperabile..

spfan  @  02/11/2005 13:34:30
Bello, Visionari, surreale, stano, "cadaverico", grigio, gotico, "musicale", una festa x occhi e mente, intelligente, tecnicamente ineccepibile....... in una parola...............
TIM BURTON!!

Andatelo a vedere...è un film veramente favoloso.... e poi le musiche al pianoforfte sono spettacolari....

dudar  @  02/11/2005 12:59:50
é un film di cadaveri purolenti!più brutto della mia vita da elfo

Ultima risposta 04/11/2005 12.36.12
IO13  @  02/11/2005 11:52:20
Complimenti a Burton, ha realizzato davvero una bella favola, con un giusto mix di umorismo e sentimenti.

Tra i film di animazione visti ultimamente la Sposa Cadavere merita sicuramente una nota di merito
Belle le citazioni e splendide le animazioni, qualche momento "lento" ci scappa ma sono talmente brevi che si dimenticano in fretta

TIGER FRANK  @  02/11/2005 11:40:21
Era da tanto che aspettavo il film e come spesso accade quando le aspettative sono troppo alte si rimane sempre un po' delusi.
Forse perchè il film non dura molto... sospetto che per questo motivo alcune scelte narrative siano state elaborate in modo un po' troppo sbrigativo. Pazienza...
Non mi sono piaciute peraltro le musiche ma in conpenso bastava osservare i personaggi per dimenticarsi la bruttura delle canzoni. Che meraviglia, poi, i colori davvero sublimi e l'animazione e alcune "trovate"... Da applauso!
In finale il film è scorrevole, diverte e intenerisce ed è come al solito uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
E poi c'è sempre quel non so che di poetico e romantico che ha Tim nei riguardi del mondo dei morti che mi fa impazzire. Ma che cosa caruccia, che visuale affettuosa, tenera... e che spasso!

Bonny81  @  02/11/2005 11:34:09
Ottimo film anche se leggermente inferiore a Nightmare Before Christmas.
Realizzazione tecnica ineccepibile, la grafica e soprattutto le animazioni sono davvero ben realizzate, buone le musiche ma preferisco il precedente.

La storia è lineare a scontata fin dall'inizio, senza particolari colpi di scena, ma io non lo vedo come difetto; in fondo è una fiaba per bambini, poteva essere divesamente?

Da non perdere!!! ;-)

Mavors84  @  02/11/2005 10:54:38
correte a cinema... l'ho visto in prima fila (gli ultimi posti 2 ore prima... i salernitani sono impazziti)... il film mi è piaciuto moltissimo! eravamo in 8 ieri sera ed ha colpito tutti... un film di una sensibilità sublime!!!

polbot  @  02/11/2005 08:34:59
un piccolo gioiello. Mi riprometto di guardare Nightmare before Xmas ! Votate MISSION !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2005 00:34:25
Tutto in stop-motion , e l'immagine corre a un'autore a me molto caro, almeno come culto, Jiri Trnka, che non so come e in che modo ma sicuramente Burton ha in qualche modo assimilato (i dvd di Trnka, regista ceco, si trovano piu' in america che in europa, strano no? e non a caso). Il bambino-ostrica nasce qui, nel segno dei nostri dissensi infantili. Riscopro pero' un'altro tipo di approccio con la mia infanzia, ovvero certi loghi e simbolismi macabri che ritrovavo quando leggevo Stevenson, e per certi versi un paio di sountracks mi ricorda il fatidico "quindici uomini sulla cassa del morto" di vecchia memoria. L'evolutismo dark di Burton riesce a farmi ritrovare le pagine migliori dei miei primissimi richiami all'avventura alla scoperta del "mondo sottostante" che evoca paure e un piacevole senso di perdita. Christopher lee - mai abbastanza compianto - da voce al personaggio del parroco espresso da movenze che ricordano a tratti il professore dinoccolato del discusso The Wall di Alan Parker. La storia è la poesia profana della morte, sepolcrale eppure viva, come nel testo di Anabel Lee. Cio' che Burton evoca è il fascino tormentato della morte, tema che già appariva in tutta la sua crudezza nella Leggenda di Ghost Hollow...Un momento di arcana bellezza è l'invasione delle "anime" nella città: un'anziana signora riconosce il suo amato scomparso tanti anni prima. E' qui che si raggiunge l'impossibile mediazione di Burton, la sua inarrivabile utopia, la forza che reclama che vita e morte non esistano, ma siano tutt'uno emblema di un principio d'amore che naviga tra i ricordi terreni e quelli - chissà quanto dolorosi - dell'altro mondo. E' la scoperta di una febbre di vita che trova paradossalmente i morti ad attenderla invano. Tutto l'amore è eternità, e regna ovunque a sedare gli istinti meschini dei peggiori uomini. Nel pallore dei volti di Burton, con quel Victor che sembra un dandy mancato à la Jules Verne, ritroviamo tutta la lunare contraddizione dei nostri vincoli. Per Burton il limite che ci poniamo non dovrebbe esistere. Irresistibili i tributi a Via col vento e a Ray Charles, esibizioni di un'eternità che ha diritto di sancire la sua resistenza anche iconografica, ma soprattutto artistica e per questo piu' che mai vitale. La bellezza per quest'uomo annichilisce, sgomenta, e appassiona: dopo i bagni di crema della fabbrica di cioccolato ci ritroviamo a comprendere il limite stesso dell'eternità. Ma noi ne siamo comunque rapiti. Non a caso sto scrivendo queste righe in una ricorrenza che ci porta a ricordare le persone care che non ci sono piu'. Una danza macabra, lo so, ma piena del ricordo dell'immutato affetto che provo ancora per loro

Ultima risposta 19/10/2006 16.41.35
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  01/11/2005 18:52:48
Grande Tim Burton,come sempre.

fata  @  01/11/2005 17:23:02
semplicemente eccezionale,da vedere!

kyokusanagi  @  01/11/2005 15:43:33
In Totale accordo con gli altri commenti

84lestat  @  01/11/2005 14:28:58
Anche questo volta Tim Burton è riuscito ad incantarmi. Non si arriva allo splendore di NBC ma poco ci manca, la storia è semplice ma efficace, il gusto gotico del regista è elevato all'ennesima potenza fra corvi, lugubri foreste e simpatici vermetti abitanti di cervelli. Lo stop-motion è semplicemente perfetto e mentre la storia si avvia alla sua conclusione si assiste anche ad un divertentissimo omaggio a "Via Col Vento". Unica pecca del film è la non straordinaria qualità delle canzoni (l'unica veramente bella è quella d'introduzione al mondo dei morti) e il protagonista che, seppur giusto nel contesto della storia, non ha il fascino del vecchio Jack. Consigliatissimo

Giulio R C  @  01/11/2005 12:12:52
Belle le immagini, il film è anche divertente, ma non eguaglia Nightmare before Christmas. Comunque da vedere

francescot  @  01/11/2005 11:22:25
visivamente è qualcosa di strepitoso, magnifico e sublime.. uno stato di estasi che accompagna tutta la visione .. sinceramente parlando, la combinazione di stop-m e computer grafica accompagnata ad una realizzazione dei personaggi perfetta , posiziona quest'opera di animazione al di sopra di tutta la concorrenza attuale.
la storia è deliziosa ,semplice e lineare, le autocitazioni burtoniane non mancano, ma non stonano mai!!! ma nonostante questa semplicità , il film è pura poesia!! e si rivela di stampo più maturo rispetto a nightmare before x .
tra i due preferisco questo "la sposa cadavere".
lo consiglio caldamente ..e per chi abita a milano e provincia ..andatelo a vedere in digitale all'arcadia !!! il cinema conta!! e anche molto

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/11/2005 11:08:55
Il genietto Burton, pur non riuscendo a stupire (l'aveva già fatto con Nightmare before Chirstmas), ci regala comunque una fiaba deliziosa e divertente, animata da personaggi strordinari. Il povero e stralunato Victor si trova prigioniero in un aldilà, dove i vivi "muoiono dalla voglia di scendere", molto più vitale del mondo di sopra: la festa di benvenuto è divertentissima, con tutti i cliche del varietà (compreso il pianista cieco) .
Alfine, non mi sono preoccupata della trama non proprio originalissima, ma mi sono goduta uno spettacolo per gli occhi, uno sforzo immaginifico fuori dal comune e un finale che, lungi dall'essere scontato, è un atto d'amore nei confronti degli unici viventi che sembrano non dare credito solo a potere e denaro.

Ultima risposta 02/11/2005 15.25.47
gierma  @  01/11/2005 10:07:52
le paure, i desideri, i sogni, le speranze, l'amore e tanti altri sentimenti appartengono al genere umano? è l'uomo l'unico possessore di queste facoltà? per tim burton no di certo. appartengono ad un'altra cosa. altre forme di vita, in sintesi questo è il messaggio che il cineasta americano trasmette in quasi tutte le sue pellicole. l'uomo, inteso come essere perfetto non è perfetto. le sue imperfezioni e le sue paure sono la perfezione. il mondo dei morti è un posto dove vivere, quello dei vivi è un posto dove morire.

dirtycla  @  01/11/2005 01:19:52
Burton si confronta con l'ennesima riproposizione del classico schema fiabesco e, a mio parere, non riesce ad evitare la spiacevole sensazione di deja vù che questo tipo di lavori porta con sè. Sinceramente un pò ha stancato.
Ma se lo schema è antico e abusato quanto Propp e si semiotici sanno, la fantasia sconfinata di Burton(aiutata da Mike Johnson, non dimentichiamolo tutti,poverino) è l'antidoto contro ogni possibilità di annoiarsi "a morte".
Questo film è uno spasso tra personaggi superbigotti e quindi superdivertenti, mostri deformi che incantano, scheletri che suonano grazie ale loro ossa (Mc Luhan con la sua teoria degli attrezzi come estensione del corpo umano sarebbe andato in solluchero), trovate azzeccatissime riproposte con un ritmo da musical, Mario Bava, Bob Fose e Via col vento.
Una involontaria promessa "per tutta la vita" diventata una forzata condanna "per tutta la morte" è la scusa per catapultarci in un aldilà, comunque ineluttabile, ci ricorda Burton, che non è mai stato così divertente.
Così bigotto, opprimente e "mortale" il mondo dei vivi, così gioioso, colorato e "vitale" il mondo dei morti.
La sposa cadavere è il trionfo dell'ossimoro.
Andatelo a vedere perchè Burton può essere accusato di tutto, tranne del fatto di non essere un regista con gli attributi e una mente visionaria che cattura (quasi) sempre.
Una risata magica e poetica vi seppellirà.

P.S. Dietro il film c'è un lavoro immenso.

Ultima risposta 03/11/2005 19.02.18
Ludina  @  31/10/2005 22:52:10
Un capolavoro.
Tim Burton non mi delude mai. Nightmare before Christmas rimane il film d'animazione cult per eccellenza, però questo è stato magnifico.
La trama è molto interessante, ma quello che mi ha stupito di più è stata l'evoluzione della tecnica stop-motion che abbinata ai ritocchi del computer ha dato vita ad una specie di film, che in verità è un cartone.
Una storia con grottesco romanticismo... proprio uno stile Burtoniano. Inoltre la sottile ironia che contorna tutti i film di Tim Burton, in questo film d'animazione è stata particolarmente gradevole e inserita con successo. il finale poi ha saputo anche essere commovente... insomma Tim Burton dimostra di essere un genio che mantiene il suo stile pur cambiando completamente le trame dei suoi film...
In quanto il doppiaggio, è statao abbastanza buono, le musiche capolavoro, ma bisognerebbe vedere la versione in lingua originale per dare un giudizio su questo.
Mi ha colpito, mi è proprio piaciuto. E poi dà tanti spunti su cui riflettere. Bravissimo Tim burton, e bravissimo tutto il cast che vi ha partecipato.

edo88  @  31/10/2005 17:56:51
Carino...ma non di più!
Me lo aspettavo migliore...insomma è proprio per bambini questo, èssì!
Un disegno, comunque, che, nel suo stile, è veramente bello!
Un doppiaggio (in inglese, dico...) eccezionale, ma anche quello italiano mi è piaciuto!
La trama...uhm-uhm...poteva essere migliore, e le canzoni iniziali le ho trovate come note stonate.

Per il resto, un film che i bambini non si devono perdere ma che i 17enni (dico le media dei giovano che ci va) possono anche fare a meno di guardare ^^

Ultima risposta 02/11/2005 14.59.02
MyName  @  31/10/2005 11:41:01
che bello che in quest'epoca di ca-cca nella quale viviamo ci siano artisti visionari come Burton.

Jaelle  @  30/10/2005 20:34:34
Sicuramente da vedere!
La storia è bellissima e i tutti personaggi regalano qualcosa.
La realizzazione è semplicemente straordinaria: ambienti, colori, musica....tutto stupefacente!

-Tetsuo-  @  30/10/2005 13:01:18
carino, bella realizzazione, senza dubbio. davvero ammirevoli lo sforzo, le ambientazioni e la realizzazione dei personaggi.
alucne trovate divertenti ma ad un certo punto, complice la stanchezza, stavo proprio per abbioccarmi.
ciononotoglie che sia da vedere.

Ultima risposta 01/11/2005 12.26.17
CandyBell  @  30/10/2005 12:48:23
Ammetto che l'inizio non mi ha rapita molto anche se il film é senza dubbio originale, anche solo nella creazione dei personaggi.
Andando avanti mi sono ricreduta... divertente, simpatico, molto musicale ed a tratti commovente!

Guardatevelo, ve lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  30/10/2005 12:18:03
6,5

è carino ma me l'aspettavo decisamente migliore! è un film simpatico e molto ben fatto ma non aggiunge nulla di nuovo al precedente 'Nightmare before...' (a suo tempo sicuramente molto più originale!) risultando così molto prevedibile e piatto, ci si trova ad attendere quasi noiosamente (al limite del soporifero in alcune parti...) l'ovvio finale in uno scorrere privo di grandi trovate comiche, visive od altro.

Peccato, carino e niente più.

spoonji  @  30/10/2005 11:23:01
E' un film pieno di emozioni, fa ridere fa piangere, è affascinante, è pieno di spunti geniali. E' un film che solo per i personaggi vale la pena di essere visto, fantastico il verme, ma ogni singolo personaggio vi stupirà e vi farà innamorare.
Non sono riuscito a trovargli difetti, anche il finale secondo me è perfetto così...
E' da andare a vedere!!!!!
Quando ho visto lo scheletro con gli occhiali da sole suonare il piano mi sono sdraiato dal ridere..!
STUPENDO!

Ultima risposta 02/11/2005 21.41.04
Oxygen198461  @  29/10/2005 21:14:24
Una festa per la vista e per l'udito questo film del (mio di certo) mito Tim Burton....
Gotico ma allegro ed emozionante.....
Simile a "nightmare before christmas" per quanto ricorda la grafica ma diverso(secondo me) come tipo di film.....
Romanticamente dark.....
Bellissime come sempre le musiche di Danny Elfman....

Alexd87  @  29/10/2005 19:00:06
E con questo Tim Burton si riconferma un genio anche nell'animazione. Insomma se Nightmare Before Christmas vi è piaciuto molto, questo qui è addirittura migliore...un gran bel film veramente, da vedere assolutamente...non gli do 10 solo perchè il finale non mi è piaciuto molto, però nel contesto è più che un ottimo film.

Ultima risposta 01/11/2005 14.19.14
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  29/10/2005 14:29:31
Il film è bello ma ha un grosso limite: sostanzialmente è una riproposizione di Nightmare before christmas (superiore decisamente) a tratti addirittura fedele (la scena in cui Victor cammina nel bosco è letteralmente identica a una scena analoga in cui è Jack scheletro a perdersi per il bosco). Il difetto per cui è sostanzialmente lo stesso de "La fabbrica di cioccolato", ovvero la carenza di veri e propri elementi che spiazzino e stupiscano: molte cose sono aspettate e, ne la sposa cadavere, addirittura già viste, togliendo al film quella marcia in più che dovrebbe avere. Si arriva alla fine rimanendo un po' a bocca asciutta, senza essere riusciti a farsi travolgere dal film e rimanendo quindi parzialmente delusi.
Ciò nonostante il film ha i suoi grandi pregi: la visività la fa da padrone, i personaggi sono dipinti e delineati in maniera impeccabile e, magari escludendo a tratti il paragone con Nightmare before christmas, originale. La visione risulta sì un po' scontata ma niente affatto spiacevole, ripeto, soprattitto per le grandi trovato di animazione, fatte di splendidi colori gotici. Carente il lato musicale e una traduzione italiana molto al di sotto del livello di quella effettuata da Renato Zero nel già più volte citato predecessore.
la visione è comunqe caldamente consigliata.

stef  @  29/10/2005 12:57:51
film incantevole! rovinato xo dal finale che lo fa perdere molto di punti....il finale oltre ad essere scontato è anche tirato via, tralasciando alcune situazioni che sembravano lasciate in sospeso, inoltre la scena finale poteva contenere qualche elemento in piu di fiaba e magia, invece i titoli di coda ti vengono sputati negli occhi come un pugno nello stomaco! rimane cmq uno dei pochi nei di questo grandissimo regista!

Cuba  @  29/10/2005 00:42:29
Potrebbe sembrare un film d'animazione cupo e dai neri colori ma poi ti accorgi quanta posia e colore scorre durante la visione...Tim Burton continua a stupirmi con il suo modo visionario di rappresentare la vita e la morte. Non riesco a dire se è inferiore a "Nightmare before Chrismas"... si somigliano molto ed il primo ha dalla sua l'originalità che per forza nella sposa cadavera manca... se vi è piaciuto Nightmare andate sul sicuro e non resterete delusi da questa nuova perla d'animazione che Burton ci ha regalato.

CUBA

Edo  @  28/10/2005 21:07:14
Strepitoso nel suo luna park freaks, Tim Burton genialoidaizza un'altra fiaba che sembra nera, ma è più solare di qualunque altra cosa.
Strepitosi pezzi musicali, coreografati in montagne russe di colori e caleidoscopiche scenette (in primis l'omaggio, dovuto, alla festa dei morti messicana).
Scatch divertentissimi (in primis il cagnolino), e un tocco nostalgico (che come per il magnifico Castello errante, dopo tante computer grafiche non fa che bene!!!) alla tradizione.
Nel mio ricordo lo sento inferiore al bellissimo NIghtmare before Christmas, ma pur sempre una perla di cinema per piccoli, medie, grandi, oltretombaroli!
Io l'ho visto a Venezia con la fortuna della lingua originale, non so come sarà e da chi sarà doppiato, mi auguro per il meglio, ma in tutti i casi, è una di quelle pillicole "must"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera