la notte della lunga paura regia di William F. Claxton USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte della lunga paura (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DELLA LUNGA PAURA

Titolo Originale: NIGHT OF THE LEPUS

RegiaWilliam F. Claxton

InterpretiStuart Whitman, Rory Calhoun, Janet Leigh

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1972
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1972

•  Altri film di William F. Claxton

Trama del film La notte della lunga paura

Ad Ajo City, nel sud dell'Arizona, una proliferazione incontenibile di conigli distrugge ogni tipo di vegetazione. Bisogna trovare un rimedio evitando, però, effetti collaterali che potrebbero risultatare disastrosi. A tale scopo, il ricercatore Roy Bennet, aiutato dalla moglie Jerry, sperimenta il dosaggio di iniezioni a base di ormoni antifecondativi. Accade però l'imprevisto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,08 / 10 (6 voti)5,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte della lunga paura, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marcogiannelli  @  17/11/2016 00:29:09
   4½ / 10
non appena si scoprono i "mostri" del film si ride e tanto. Ma si ride anche dopo. Perché i pupazzi sono animati malissimo e molto spesso sono persone con un vestito da coniglio. Inoltre non si capisce che succede veramente nella pellicola, a parte la mutazione.

Jolly Roger  @  29/12/2014 17:13:08
   4½ / 10
Conigli assassini?! Ebbene sì, capita anche questo :-)
Night of the Lepus fa parte di quel filone "animal horrors" che tanto andava di moda negli anni 70 / 80. Anzi, questo è proprio tra i primissimi, dato che è addirittura precedente a Lo Squalo - film a seguito del quale è esploso questo filone. Non stupisce perciò che qualcuno lo consideri un piccolo cult, soprattutto se lo si era visto ai tempi che furono. Visto oggi resta un film simpatico, ma niente di più.

Nella provincia americana c'è un'invasione di conigli, che stanno divorando tutti i raccolti, mettendo in ginocchio le fattorie del posto. Le autorità chiedono consiglio ad uno scienziato, ma…
Mai scelta si rivelò più sbagliata!
Egli inizia a sperimentare cure ormonali sui conigli, in particolare su un esemplare, proprio quello a cui la sua figlioletta si è affezionata. Purtroppo, se già negli horror in generale i bambini non brillano per intelligenza e simpatia, la figlioletta dello scienziato li batte tutti (in negativo però)! Il suo QI perderebbe la sfida con quello di una nutria lobotomizzata. La carissima bambina prende un coniglio normale e lo piazza nella gabbia del suo amico geneticamente modificato, lasciando poi quest'ultimo libero. Non c'è bisogno di dire che il coniglio infetterà tutti gli altri (come ciò possa avvenire non viene spiegato in realtà; forse tra conigli le modifiche genetiche si trasmettono con uno sternuto). Fatto sta che i conigli diventeranno grossi come mucche, affamati come leoni e feroci come squali. Si muoveranno in branco, dotati peraltro di una certa dinamica strategica. Faranno fuori ogni cosa al loro passaggio, cavalli, mucche, ma soprattutto un sacco di gente.
Il bello di tutto ciò è che lo scienziato se ne va in giro manco fosse l'eroe della situazione, ma soprattutto tutti lo trattano come tale, una specie di uomo della provvidenza. E' inspiegabile sto fatto. Cioè, ha causato tutto lui, con i suoi esperimenti non autorizzati, eppure è il mito del film, tutti lo guardano come a dire "meno male che c'è lui!". Addirittura in una scena incredibilmente ridicola, lo sceriffo gli consegna in mano la sua pistola, perché lui possa difendere se stesso e la propria famiglia. Sono morte molte persone ma lui non ha il minimo senso di colpa. Ma nemmeno gli altri gli attribuiscono colpe...pur sapendo tutti che è solo colpa sua.
Ci manca solo che gli diano il premio Nobel per il casino che ha fatto :-)
Questa comicità involontaria, questa assurdità delle situazioni, questo essere un film raffazzonato in malo modo e poco credibile, sono i motivi per cui non posso far altro che bocciarlo.
Comunque vedere lo sceriffo prendere un megafono ed urlare a tutti: "dovete evacuare, un branco di conigli inferociti sta per distruggere la città!" beh, non ha prezzo.

BlueBlaster  @  02/04/2014 12:14:45
   4½ / 10
Non è bruttissimo...è che purtroppo i conigli come animale di partenza per un film pseudo-horror proprio non sono credibili.
Poi il film è un B-movie di quelli fini a se stessi, prodotti nell'ondata (anzi pure un pò anticipatore) di animal horror degli anni 70.
Comunque la storia è plausibile e pure strutturata benino, gli attori funzionano e gli effetti...beh quelli mica tanto visto che le scene con i conigli fanno sorridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/12/2012 02:19:54
   4 / 10
Conigli assassini che seminano terrore e distruzione. Film girato al limite del ridicolo sfiorando quasi l'inutilità nella parte finale. Scene mal realizzate, poco credibili e con effetti speciali terribili ( nel senso di brutti ). Meglio rivedersi "Gli Uccelli" di Hitchcock e dimenticarsi in fretta di questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2012 19:33:15
   4½ / 10
Per il tipo di minaccia, questo disaster movie può ricordare il recente Black sheep - pecore assassine. Solo che qui il branco inferocito è composto da conigli mutanti piuttosto grossi e soprattutto affamati. Contrariamente alla pellicola suddetta, la notte della lunga paura si prende tremendamente sul serio e quindi il cosidetto trash è involontario. Il regista non è che ci metta tanto impegno per renderlo interessante, vista la regia anonima e i discreti (per l'epoca) effetti ottici si fanno notare anche per i passi da gigante che ha effettuato la tecnologia digitale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051053 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net