la casa sulla scogliera (1944) regia di Lewis Allen USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa sulla scogliera (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA SULLA SCOGLIERA (1944)

Titolo Originale: THE UNINVITED

RegiaLewis Allen

InterpretiRay Milland, Ruth Hussey, Donald Crisp, Cornelia Otis Skinner

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1944

•  Altri film di Lewis Allen

Trama del film La casa sulla scogliera (1944)

Dal romanzo Uneasy Freehold di Dorothy Macardle. Una ragazza ritorna nella casa della sua infanzia, da poco acquistata da una coppia di fratello e sorella. Di chi è lo spirito che la abita?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (9 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa sulla scogliera (1944), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2018 23:12:11
   7½ / 10
Per la serie delle case stregate qusto è un titolo irrinunciabile. Uno dei primi film in cui i fantasmi sono una presenza veramente inquietante e sinistra, oltre naturalmente ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi fra i quali la giovane Russell nei panni Stella. Visto con gli occhi di adesso può apparire un po' datato, ma all'epoca era veramente un film spaventoso. Straordinaria la fotografia degli interni della casa.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2015 00:32:59
   7 / 10
Innegabilmente datato, è vero, ma conserva ancora un grande fascino. Un horror elegante, splendidamente fotografato e con un mistero che si sviluppa in maniera efficace. Delude un po' il finale tirato via ma ci sono pagine da consegnare al cinema di genere, dopotutto ci sarà un motivo per cui Scorsese lo adori così tanto. Non male anche l'effetto speciale dello spettro con i veli fluttuanti. Nota per la bellissima Gail Russell, presenza ricorrente del mistery statunitense, come nell'indimenticabile "La notte ha mille occhi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2015 23:21:16
   6½ / 10
Invecchiato malissimo, ma ricco di preziose atmosfere dark...strizza l'occhio al Rebecca di Hitchcock e alle trame di Val Lewton, o al classico Giro di vite di James. Recitazione troppo enfatica e teatrale, ottimo come sempre Milland. Epilogo un po' troppo classico anche nel suo genere

krueger419  @  09/07/2014 09:58:00
   7½ / 10
Molti ne ignorano l'esistenza ma siamo di fronte ad una pietra miliare del genere.

Il film si apre con un incantevole panoramica (resa ancora più suggestiva dal b/n) del mare che si infrange sugli scogli mentre una voce fuori campo (che scopriremo essere quella del protagonista) ci anticipa quello che quella casa sulla scogliera è portatrice di eventi nefasti. Anche solo per questa fantastica prova registico/fotografica, questo film si sarebbe meritato l'oscar per miglior fotografia. Per lo meno ha avuto la nomination.
E poi facciamo la conoscenza dei due personaggi principali, Fitzgerald bro and sister. Eccellenti le prove attoriali.
Il film è "vecchio" e lontano dalle successive evoluzioni in questo campo, ma la presenza dello spirito incombe e inquieta, le urla e i lamenti notturni sono messi in risalto dal b/n e le apparizioni del fantasma non deludono anche grazie alla grande abilità di Lewis Allen con la cinepresa.
La Villa Ventose incombe e impone la sua presenza grazie alla potenza delle immagini.
Il finale a lieto fine è in puro stile british, ma d'altronde me lo aspettavo.
Gli anni si sentono eccome ma alcuni sviluppi narrativi sono piuttosto moderni e certamente non fanno annoiare.

Il film verrà omaggiato nel '58 da Alfred Hitchcock ne "La donna che visse due volte", altro cult intramontabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2014 09.58.54
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  13/01/2014 14:33:57
   7 / 10
Una storia misteriosa, un nonno apprensivo che ha qualcosa da nascondere, un'ambientazione suggestiva e la bella prova di un attore in continua ascesa nel firmamento Hollywoodiano sono tutti elementi che rendono "La casa sulla scogliera" un thrillerino ben fatto, che soprende per equilibrio grazie al giusto mix di spaventi ( veramente all'acqua di rose ) ed humour.

NotturnoInRosso  @  18/08/2012 00:38:52
   6½ / 10
Il film è veramente carino. La colonna sonora poi è veramente ben riuscita; ci sono dei passaggi in particolare che sono molto ben sottolineati grazie alla musica. E' un "horror" vecchio stile ma fatto bene secondo me. Anche quei pochi effetti speciali che ci sono non sono male, per essere un film del 1944. L'atmosfera è ottima e i personaggi sono azzeccati per questo horror/thriller elegante. Il voto sarebbe più alto secondo me, solo che la protagonista è davvero lagnosa; peccato; secondo me l'unico difetto. Direi che cmq la storia non è per niente male; il confronto con "gli invasati" non c'è ma non gli manca tanto per me.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Someone  @  03/12/2009 15:03:31
   6 / 10
Suggestivo, ma l'età si sente troppo. E in questo caso non è un pregio.

La trama non convince. La protagonista è una lagna da paura, e le uniche cose che si salvano sono la buona atmosfera della casa e una discreta fotografia.

Non manca di gusto ma di mordente.

Sufficiente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051209 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net