il silenzio degli innocenti regia di Jonathan Demme USA 1991

il silenzio degli innocenti (1991)

locandina del film IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Titolo Originale: THE SILENCE OF THE LAMBS

RegiaJonathan Demme

InterpretiJodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Kasi Lemmons, Anthony Heald

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Tratto dal libro "Il silenzio degli innocenti" di Thomas Harris
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Il silenzio degli innocenti

Una giovane recluta del FBI è incaricata di far visita in carcere a Hannibal Lecter, psichiatra pluriomicida, per ottenere informazioni su un assassino psicopatico che ha ucciso e scuoiato cinque donne. Le ottiene, ma in cambio deve raccontargli episodi del suo passato.

Film collegati a IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

•  HANNIBAL, 2001
 •  RED DRAGON, 2002
 •  HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE, 2007

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Anthony Hopkins)Miglior attrice protagonista (Jodie Foster)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Anthony Hopkins), Miglior attrice protagonista (Jodie Foster), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)

Voti e commenti su Il silenzio degli innocenti, 417 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

PetaloScarlatto  @  08/06/2007 23:15:50
Praticamente perfetto. Il primo thriller ad aggiudicarsi tutti e 5 gli oscar più importanti.

Grandioso.

Ha reso star Hopkins e la Foster e miliardario Harris, lo scrittore.

Più che un film; leggenda su celluliode....

tarantinato88  @  06/06/2007 15:47:59
con qst film hopkins si è ritagliato 1 posto tra i migliori di sempre..ke capolavoro assoluto!

Slevinx  @  04/06/2007 12:17:58
semplicemente stupendo!

balander DJ  @  26/05/2007 23:37:24
Veramente un ottimo thriller e insieme a "Seven" lo ritengo uno dei migliori di sempre!
Poi Hopkins è da manicomio!!!!

Film da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  08/05/2007 15:32:40
Di solito il film tratto dal libro porta con se il peso di grosse aspettative e quasi sempre risultati deludenti, molte volte i paragoni sono di insoddisfazione e il più delle volte distruttivi. Questa è una delle rare eccezioni in cui il film non fa rimpiangere il libro, poiché non manca e non avanza nulla, è un ottima trasposizione.
È magnifico vedere Lecter e non immaginarlo soltanto e soprattutto guardare un A. Hopkins sublime, un maestro nel trasmettere le sensazioni e le emozioni. I suoi sguardi, i suoi movimenti e il suo modo di parlare lo avvolgono donandogli fascino e mistero e a tratti gentilezza e umanità.
Jodie Foster dimostra di essere una grande attrice, con un ruolo senza troppi dialoghi ma costruito in modo particolare sui movimenti e sugli sguardi. Personaggio molto definito, anche se certamente la scena è rubata dal dott. Lecter, ma la grazia di questo personaggio è il modo in cui contrasta il dottore cannibale facendo molto più interessante il loro rapporto.
Ottima sceneggiatura di Ted Tally e la regia di Demme che colloca la telecamera direttamente sugli occhi dei protagonisti creando una magica atmosfera carica di suspence.

Ultima risposta 04/06/2007 12.20.25
iosper  @  19/04/2007 13:31:34
Il film è tenuto in piedi soprattutto dal divino Hopkins, ma non il miglior thriller di sempre.

Lagavulin70  @  16/04/2007 00:02:32
Lo stato dell'arte del thriller

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  13/04/2007 10:13:16
C'è poco da dire: il thriller per eccellenza

Bukkake  @  11/04/2007 18:19:07
grandissimo film!!ti fa restare incollato allo schermo dall'inizio alla fine..ottimi anche i due attori protagonisti!non dò dieci in quanto i sequel non sono all'altezza del capostipite.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  25/03/2007 12:16:36
Inquietante thriller psicologico di grande forza visiva.
Memorabile interpretazione di Anthony Hopkins, che con il dottor Lecter entra nel gota dei personaggi che fanno venire i brividi.
Molto più terrificante di tanti film horror, merito di una sceneggiatura che tiene alta la suspence per la durata di tutto il film.
Bellissima anche l'interpretazione di Jodie Foster.

Cardablasco  @  11/03/2007 22:39:14
Stupendo,la scena piu' bella è quando si mette la faccia del suo sorvegliante

science fiction  @  09/03/2007 17:15:51
Uno dei migliori thriller mai usciti dalla fucina di Hollywood. Riprendendo il capolavoro di Thomas Harris e lasciandone sostanzialmente invariata la sostanza, con un gioco cartesiano d'immagini, il film sfugge a ogni logica di suspence per reinventarne una sorta di crogiulo crepuscolare d'emozioni contrastanti che s'intrecciano e si mescolano come una serie di fermagli. Per certi versi sarebbe curioso un paragone con Manhunter di Mann (del quale il film di Demme è leggermente inferiore per ragioni figurative).

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 13:16:06
ottimo thrillerone che ha fatto storia. Hopkins è memorabile, davvero perfetto nel ruolo: affascinante e spietato serpente dall'immensa cultura, lei brava nella sua interpretazione tesa e asciutta.
bellissima e originale la frase finale che ha il merito di migliore la battuta conclusiva del romanzo aggiungendo un tocco di humor. Leggete il romanzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/02/2007 22:51:24
Impessionante dall'inizio alla fine. Hopkins e Foster insuperabili e trama eccelsa. Il migliore di tutti i suoi sequel

Divino Stanley  @  23/02/2007 23:27:05
Sebbene non ami il cinema horror (insieme al kolossal è il genere che meno preferisco), sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Ciò che mi ha stupito maggiormente, oltre alla stupenda interpretazione di Anthony Hopkins, è stata la regia di Demme che riesce magistralmente a focalizzare l' attenzione dello spettatore ora sulle vicende di Buffalo Bill ora sulle indagini di Clarice con il Dott. Lecter: in ogni sequenza con Clarice e Lecter si è così attratti dai dialoghi, dalle espressioni e talvolta dalle musiche da dimenticarsi di Buffalo Bill che però riappare all'improvviso davanti ai nostri occhi nello schermo. Meritato dunque l'Oscar alla regia.

larcio  @  22/02/2007 14:10:14
be a essere sincero tutti gli oscar ricevuti nn mi hanno convinto molto....concordo su hopkins certamente, nn male anke la foster ma la sceneggiatura mi è sembrata quasi scontata, la regia bene o male è passabile...ma a mio giudizio è dawero esagerato assegnare l' oscar come miglior film nonostante sia un buonissimo prodotto......reputo migliore il sequel hannibal, molto più inquietante

Ultima risposta 02/04/2007 01.20.22
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/02/2007 18:12:10
Ho letto il romanzo di Harris attorno ai quindici anni, agghiacciata nonostante il caldo d’agosto. Sebbene il film non riesca a raggiungere la potenza narrativa del libro, è uno dei migliori thriller degli ultimi anni, con momenti di grande tensione e immagini fortissime che rimangono intatte nella memoria a distanza di anni.
Fantastica Jodie Foster, immenso Anthony Hopkins.

Dio Brando  @  17/02/2007 22:56:16
A dir poco strabiliante,x nn parlare di hopkins unico e inimitabile anke Jody Foster brava nel suo ruolo assolutamente da nn perdere.

Angle  @  16/02/2007 10:46:43
in questi casi basta pronunciare la parola CAPOLAVORO.

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:49:07
Stupendo. Rimarrà nella storia come uno dei più bei film.

HanniBiCk  @  14/02/2007 18:05:09
Uno dei film più belli che abbia mai visto in tutta la mia vita (se non il più bello in assoluto) e non sto esagerando.
"Il Silenzio degli Innocenti" lo vidi 3 anni fa circa (se non 4) ed ogni giorno è come se l'avessi visto per la prima volta.
Anthony Hopkins è da sempre il mio attore preferito in assoluto (ho ben 33 film suoi) e nel ruolo del dottor Hannibal Lecter riesce ad essere strabiliante, estremamente affascinante, inimitabile ed unico.
Jodie Foster nel ruolo dell'agente Clarice Starling è perfetta, la giovane recluta che affronta il temibile dottore non avendo paura di lui. Bellissimo quindi il confronto tra i due e il legame che si è creato. Potrei parlarne all'infinito!
Un film E C C E Z I O N A L E ! ! !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  01/02/2007 18:08:12
Premetto che il voto basso non è alla qualità del film, ma al fatto che a me non ha fatto impazzire in quanto gli psycothriller non mi son mai piaciuti. Strabilianti cmq le performance di Hopkins e la Forster per quello che è il re di tutti gli psycothriller.

Ultima risposta 22/02/2007 08.54.47
Sig. Chisciano  @  29/01/2007 17:18:02
Questo è un film molto importante, gli anni 90' nel cinema sono caratterizzati dai film con il serial-killer e questo film è quello che ha aperto le danze, tutti i film usciti dopo gli sono debitori.
Inoltre se con la fine degli anni 90' fino ai giorni nostri si riscontra la tendenza di giocare molto con la veridicità delle immagini, mi riferisco a film come Fight Club, Il sesto senso, Beatiful Mind e molti altri.. già nel capolavoro di Demme si può trovare il germe di questa tendenza, mi riferisco alla bellissima sequenza della polizia che entra nella casa sospetta, con un bellissimo montaggio siamo portati a credere che la casa sia la stessa dove la Foster stava cercando il killer. Questa sequenza è citata spesso in alcuni libri di cinema.

Paolo70  @  22/01/2007 23:40:24
Un trhiller psicologico che mi piace davvero molto. Bravissimi Antony Hopkins e Jodie Foster. Film che tiene intensione fino e soprattutto alla fine. Sceneggiatura ben architettata. Film molto bello.

davil  @  18/01/2007 16:17:45
nel suo genere per me è un autentico capolavoro. tensione psicologica straordinaria tra i due grandissimi protagonisti, hopkins è un mostro di bravura e ci fa stare in fibrillazione per tutta la durata del film.
inarrivabile

shogun  @  06/01/2007 19:05:59
Non trovo difetti

Ultima risposta 14/01/2007 22.29.10
tavullia86  @  04/01/2007 23:54:37
film di alto livello, che tiene la tensione altissima fino alla fine. il finale mi ha un pò deluso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. comunque a parte questo tutto gira in modo perfetto nel film, e la figura di Lecter è fantastica nel suo essere macabro e violento. Questa sua personalità così raffinata e micidiale colpisce, ed è costruita ed interpretata ottimamente. Bene anche Jodie Foster.

Ultima risposta 05/01/2007 17.09.21
Assenzio75  @  31/12/2006 03:04:39
quanti altri film del genere sono stati candidati a qualche oscar?? cominciamo a contarli ed abbiamo già finito..
2 attori super, per un film culto nel suo genere
irraggiungibile da prequel, sequel e imitazioni varie..irraggiungibile perchè, a mio avviso, perfetto!

lapildo  @  25/12/2006 17:22:27
Un po' troppo soft rispetto a quello che la sua fama mi aveva fatto credere

eletar  @  16/12/2006 14:41:19
niente da dire un colossal

Ultima risposta 03/02/2007 00.05.58
The Monia 84  @  09/12/2006 15:37:42
Il padre di quella parte del cinema moderno che si occupa di criminologia seriale, raggiunto solo ed unicamente dal SEVEN di Fincher.

Ci hanno provato in tutti i modi a sfiorarlo, addirittura riprendendo il personaggio di Lecter in altre due pellicole.

Una tale perfezione è stata raramente raggiunta in seguito. Complimenti a Jodie Foster per il suo straordinario talento.

Ultima risposta 15/01/2007 10.02.57
lampard8  @  08/12/2006 19:40:52
agghiacciante,superbo,inimitabile. il miglior thriller della storia

sweetyy  @  01/12/2006 17:16:56
Il film secondo me è ampiamente sopravvalutato per la sua fama.
Sicuramente merita l'interpretazione di Hopkins perfetta nella parte dello psicopatico ma per il resto trovo sia un thriller poco interessante.
Ne preferisco altri! Ora cortesemente uno alla volta per mangiarmi...(solitamente accade con la stessa aggressività di Hannibal Lecter)

Ultima risposta 05/02/2007 15.47.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/11/2006 22:45:42
Il film è molto impressionante e più che un thriller mi sembra un Horror-psichiatrico.
Il male espresso senza ripensamenti o sensi di colpa richiama la solitudine naturalista di certi animali feroci. Vien da chiedersi se al di là di ciò che è noto del bene che ci piace vivere non ci sia una nostra resistenza ad approfondire le ragioni più profonde del male contribuendo in qualche modo alla sua espansione...

Ultima risposta 30/04/2007 19.27.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  27/11/2006 22:30:06
Grande thriller con (inutile a dirsi) ottimi interpreti.
Anthony Hopkins è terrificante quanto affascinante e penso rappresenti proprio il fascino del Male stesso il quale "vampirizza" Jodie Foster.

Ultima risposta 23/01/2007 16.49.10
gennaro  @  31/10/2006 15:53:56
è un film che ha saputo raccontare la storia di un serial killer come nessun altro. suspence e paura si intrecciano perfettamente. hopkins è alle prese con un personaggio tagliato apposta per lui. provate a guardare l'espressione dei suoi occhi nella scena del suo primo incontro con la foster, mettono davvero in imbarazzo. credo che sia tra le migliori interpretazioni della storia del cinema.
bravissima anche jodie foster
bellissimo

valerio1989  @  30/10/2006 18:33:10
Forse le aspettative erano troppe...

cmq resta un film ben fatto e originale... Il voto si alza di moltissimo x il cast, in particolare x Hopkins e la Foster (anvedi qnt era caruccia a quell'epoca!!!).

Mezzo voto in + per lo sguardo agghiacciante di Antony Hopkins: oscar meritatissimo!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/10/2006 12:07:24
Una delle pellicole thriller più belle della storia, anche se non la mia preferita.
"Il silenzio degli innocenti" è un ulteriore esponente di quella striscia di film gialli incominciata con "M, il mostro di Dusseldorf" e proseguita poi con altre grandissime produzioni del calibro di "Profondo Rosso" e "Psyco" e, il cui ultimo esponente, è "Seven".
Come tutti i grandissimi film thriller, "Il silenzio degli innocenti" riesce ad inquietare lo spettatore senza dover ricorrere a quintali di sangue: questa pellicola, di stampo quasi gotico, trasmette al pubblico un'ansia e un nervosismo anche solo tramite l'oscurità di certi ambienti. La trama è sempre in crescendo e lo spettatore si immedesima sempre più nella vicenda.
La divisione tra Bene e Male non è così netta come sembrerebbe: ovviamente, in questo caso, è la figura di Hannibal a complicare detta distinzione. Lecter funge da ago della bilancia e lo spettatore non riesce mai a capire se costui è una bestia o un valido alleato. La caratterizzazione del personaggio è a dir poco straordinaria e, anche grazie all'apporto di straordinari dialoghi, è in grado di far percepire l'indiscussa superiorità intellettiva del famoso cannibale.
Una carta fondamentale è anche l'humour nero che riempie la pellicola: certe battute, indubbiamente molto macabre, contribuiscono a solidificare ulteriormente l'atmosfera de "Il silenzio degli innocenti".
Straordinarie pure le musiche di Howard Shore.
Una pietra miliare del cinema thriller.

badovino  @  16/10/2006 20:23:58
Tutto il genere che ne è nato è solo copia copiassa....Foster acerba, Hopkins enorme. Attimi di pura suspance e terrore.

AMERICANFREE  @  05/10/2006 12:56:45
film stupendo oscar tutti meriti ........nn bisogna aggiungere niente e tutto da vedere!!!

quaker  @  12/09/2006 21:50:18
E' un film assolutamente perfetto, non solo nel suo genere. Antony Hopkins magistrale, la Foster merita uno dei suoi tanti Oscar. Emozioni e paura, ma non solo. L'universo dei serial killer esplorato attraverso una vicenda agghiacante, ma anche visto dal di dentro, grazie allo psichiatra folle Hannibal. quid pro quod. fegato con le fave ed un fiasco di chianti. le farfalle. etc... non perdetelo assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/09/2006 15:11:37
Il Silenzio Degli Innocenti rappresenta il primo thriller ad assere stato premiato dagli Academy Awards con ben 5 statuette....un trionfo totale e quasi inaspettato per una pellicola cupa e violenta,capace di toccare temi tabu per i giurati,come ad esempio l'omicidio,il cannibalismo e la violenza compulsiva.Un film capace di rivitalizzare un genere intero,dando il via nel corso degli anni 90 al filone serial killer,con pellicole pronte a scevare nelle menti piu'perverse,riuscendo,nel migliore dei casi a trasmettere allo spettatore un disagio che non si interrompeva con la fine del film.
Come nelle migliori tradizioni(Norman Bates docet...)Il Silenzio Degli Innocenti contribui'a creare una nuova icona capace di affascinare ankora oggi spettatori di mezzo mondo....a onor del vero la prima apparizione di Hannibal Lecter,risale ai tempi di Manhunter,altro capolavoro di Mann nato sempre dalla penna del grande Harris,ma personalmente le maschere di Jonathan Demme fanno tutto un'altro effetto.
Tecnicamente perfetto,il film non lascia scampo per due ore di vera tensione con un cast stellare e una regia di rara precisione a chiudere il quadro....forse il film piu'importante degli anni 90,nonche'tra i migliori thriller di tutti i tempi.

Ultima risposta 02/09/2006 02.41.47
Teo82  @  29/08/2006 23:23:02
Il classico del genere thriller per eccellenza.
Che è riuscito nell'impresa, rara nella trasposizione cinematografica di un libro tanto di successo come quello di Thomas Harris, di rivelarsi QUASI sullo stesso piano della produzione cartacea.
Quasi perchè secondo me è ancora un mezzo voto avanti (9 di voto) l'opera letta rispetto alla produzione da cinema (voto 8,5).
Che dire.Ottima Jodie Foster, inimitabile Hopkins. D'altronde Hannibal Lecter è uno dei personaggi piu' intriganti, affascinanti e ambigui sia della letteratura sia del cinema.
Imperdibile per chi non ha ancora avuto l'onore di godersi questo autentico capolavoro del genere thriller.

Lory_noir  @  27/08/2006 15:08:25
Un buonissimo thriller con un cast stupendo. La Foster come sempre è un protagonista eccezionale, Antony Hopkins mi ha fatto venire i brividi con solo lo sguardo! Bravissimi!

doppiak  @  20/08/2006 11:19:16
carino,mi aspettavo qualcosa di +

BobRobertson  @  16/08/2006 19:07:05
davvero u bel thriller... c'è poko da dire.
grande cast.

Ultima risposta 01/09/2006 18.20.21
domeXna79  @  04/08/2006 22:24:28
Un capolavoro del cinema del genere thriller.
Ogni punto, dal quale può essere analizzato il film, presenta dei punti di forza ..dalla storia, ottimamente sviluppata, alla costruzione dei personaggi, i quali vengono ben strutturati (sotto il profilo psicologico, personale, sociale, culturale) ed infine per i perfetti dialoghi.
La narrazione non lascia un attimo di respiro, e passo dopo passo, accompagna lo spettatore alla soluzione del caso ..assolutamente magnifico ed indovinato il finale.
Da accademia del cinema la perfetta prova degli attori, ovviamente con una menzione speciale per Antonhy Hopkins e Jodie Foster, ottimamente immedesimati nei propri personaggi.
Un vero capolavoro nel suo genere ..da cineteca

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/08/2006 14:51:41
E' un buon thriller ma non un capolavoro. Alcune scene rimangono impresse però complessivamente non dò più di 7. Brava Jodie Foster, ancora più bravo di lei Anthony Hopkins, che è in tutto e per tutto Hannibal.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:19:50
...assolutamente straordinario, da vedere... Grandi le interpretazioni di tutti i protagonisti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/07/2006 19:51:08
fra i migliori thriller che abbia visto.
ispiratissimo tutto il cast.

Ultima risposta 06/01/2007 09.24.23
Living Dead  @  29/06/2006 22:45:02
nulla da dire se non...

osservate attentamente la faccia del teschio sulla falena in copertina. Un messaggio subliminale potentissmo. Il teschio è formato da 7 corpi di donne in diverse posizioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/06/2006 15:37:38
Pycho degli anni movanta. Bravi gli attori. Incredibile l'atmosfera claustrofobica che si crea. Assolutamente da vedere.
Frase indimenticabile: "mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon chianti"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  26/06/2006 14:03:19
Diciamo che guardare questo film è veramente un piacere. Iniziamo col sottolineare la spettacolare interpretazione di Hopkins che personalmente considero una delle miglori ,in campo cinematografico, mai avute; seconda soltanto, FORSE, a qualcuna di Nicholson. Ho trovato Hopkins talmente bravo da non vedere l' ora che ricomparisse lui per vederlo recitare. La Foster molto brava ma sfortunatamente per lei messa in secondo piano dal colosso Hopkins.
Per quanto riguarda il film in se è un triller attanagliante molto psicologigo volente studiare i meandri della mente di tutti i personaggi.
Scena finale famosissima con una sottilissima ironia che sinceramente ho notato un po' in tutto il film specialmente quando compare il Dottor Lecter.
Da non perdere.
Anche se il thriller come ho già detto è attanagliante mi aspettavo un pizzico di tensione in più , però la mancanza di esso viene risarcito in modo migliore dalla psicologia dei personaggi e dalle magnifiche interpretazioni.
Molto buona la colonna sonora.

mory.t  @  25/06/2006 22:18:16
uno dei migliori film che abbia visto....inquietante,angosciante.....hopkins al top della forma ed una sempre grandissima jodie foster......la colonna sonora è di quelle che rimangono nella storia.......
da vedere assolutamente così come da evitare i sequel....

fred legh davis  @  25/06/2006 15:51:18
spettacolo...un filmone da non perdere e da vedere subito.
jodie foster e eccezionale....anthony hopkins e un mostro...un mostro di bravura...in tutto il film si vede solo x 16 minuti....e vince l'oscar come la foster...
vedetelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2006 20:09:30
siamo di fronte a un grande thriller che dosa benissimo scene di paura e dialoghi interessantissimi...complimenti alla sceneggiatura quindi e ovviamente ai due protagonisti in particolare al grande hopkins che interpreta il ruolo che lo rendera' famoso in tutto il mondo...
l'unico momento che mi ha deluso un po è stata la fine del cattivo...direi una morte troppo veloce...
mentre la fuga di hannibal dal carcere è strepitosa...uno dei migliori thriller

Ultima risposta 03/03/2010 17.40.30
Dick  @  15/06/2006 16:15:53
Thriller con un pò meno azione di "Manhunter", ma più dialogato ma con due protagonisti molto bravi ed era se non erro dai tempi di Alien che non si vedeva un eroina al cinema. Riesce a scavare nell' animo.
Il serial killer mgari si poteva apprfondire un pochino di più, ma questo vabbè dipende dal libro.

stab  @  14/06/2006 00:30:14
buon film magistralmente interpretato e diretto....un colpo di scene dopo l' altro e tensione sempre presente....secondo me un gradino sotto il sequel ma comunque un capolavoro degno di nome.

ely80  @  09/06/2006 00:21:44
Film molt ben fatto con uno strepitoso Anthony Hopkins

alesfaer  @  03/06/2006 22:24:21
mi ha fatto grande compagnia in ospedale ieri, ke ero reduce da 1 tonsillite purulenta....8,5 cmq. grande dottor lecter

carlitos  @  02/06/2006 17:00:24
Molto bello,ben girato e ben recitato!Da non perdere.

lupin 3  @  22/05/2006 14:54:28
Mi aspettavo di meglio....

Ultima risposta 18/11/2009 12.10.53
risikoo  @  21/05/2006 16:20:31
Molto molto bello con un grandissimo Hopkins. A mio avviso non è però un capolavoro.

AleAle  @  21/05/2006 15:47:14
io sono cresciuta con questo film!! ... non pensate male però!!
non sono riuscita ancora a vedere red dragon e hannibal.. ne vale la pena?

Ultima risposta 16/06/2006 15.14.31
caligola  @  20/05/2006 02:16:13
Lo vidi la prima volta a 15 anni e rimasi turbato, terrorizzato nel profondo. Ho sempre amato gli horror e la profusione di sangue e colpi di scena improvvisi, ma la paura di solito svanisce con i titoli di coda. Qui no, qui l''''angoscia mi pervade, è latete e si infila ovunque. La patologia della vita concretizzata nei discorsi tra i protagonisti; un Hopkins che in poche scene si conferma attore di grandezza unica. Favolosi i dialoghi tra i due, un terribile gioco emotivo, quasi una tormantata storia d''''amore. La scena della fuga da antologia......ora vado ho ospiti a cena :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/05/2006 18:43:28
Storico, di dovere vederlo ma ai miei occhi non sfavilla...sarà che non è il mio genere.

kolossal  @  11/05/2006 15:57:10
SEMPLICEMENTE FANTASTICO , DA VEDERE E RIVEDERE .
UN VERO NUMERO 1 DEL THRILLER .

filscoop  @  05/05/2006 14:21:27
Secondo me il miglior film thriller degli ultimi 20 anni , un agghiacciante
storia che non si basa solo sul serial killer , ma va ben oltre . Contornato da dialoghi tra la Foster ( impeccabile ) ed Hopkins ( terrificante).Avro' visto questo film piu di 5 volte, ed ogni volta resto li incantato . Secondo me un capolavoro del thriller .

Ultima risposta 13/05/2006 00.14.59
giax-tommy  @  15/04/2006 00:54:18
a me non è piaciuto.forse perchè me ne avevano parlato troppo bene o forse perchè a volte alcune cose che avvengono non mi sembrano possibili.tipo quando hopkins si maschera da polizziotto e tutti i polizziotti intorno a lui non se ne rendono conto.e che cavolo state li per un uomo che non sapete come è fatto.inoltre l'interpretaazione di hopkins non mi ha suscitato poi chissa quanta paura.forse perchè a volte sembra che il suo ruolo sia marginale,giusto perchè deve dare una mano per le indagini....invece no.lui dovrebbe essere un punto fermo.mah

Ultima risposta 29/04/2006 02.18.25
regista  @  13/04/2006 10:52:34
un capolavoro 5 oscar incluso miglior film meritatissimi jodie foster è davvero grande e antony hopkins è fenomenale ottima tregia e meravigliosi i dialoghi davvero stupendo è un dramma un thriller e un poliziesco davvero non ho parole per questo film e per favore cancellate il voto di q.s. che ha votato 6 a questo film compratevi il dvd e passerete una grande sera di tensione

carisma  @  12/04/2006 21:37:22
eccezionale film, con un grandissimo AntHony Hopkins, straordianaria interpretazione del cannibale Lecter.
Sembrava vero, pazzoide e mellifluo.
Fantastica la Foster nei panni della poliziotta; il momento piu' bello è sicuramente l'interrogatorio di Lecter in galera da parte della Foster; fenomenale lo sguardo fisso e insidioso di Lecter, che scruta in maniera maniacale il profondo di Lei.

Ultima risposta 14/04/2006 12.54.35
pitt  @  05/04/2006 22:36:04
probabilmente il migliore thriller di tutti i tempi.
regia impeccabile, recitazione sublime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 18:39:08
Un thriller d’epoca, ma io preferisco hannibal e red dragon, semplicemente x il fatto ke questo è un giallo classico come tutti gli altri, mentre gli altri suoi sequel hanno scene decisamente +disturbanti e di suspence. Nn dico ke è brutto, ma cmq c’è di meglio.

Ultima risposta 06/01/2007 10.50.33
clone 1975  @  24/03/2006 18:23:56
gli do 6 perchè riconosco sia una pietra miliare del cinema il film seppur non brutto mi ha deluso rispetto a quello che m aspettavo,anche se le scene dei dialoghi fra hopkins e foster valgono veramente molto

Ultima risposta 13/05/2006 12.53.24
No Mercy  @  19/03/2006 03:32:16
Un capolavoro assoluto fermo nell'olimpo dei migliori thriller di sempre....perfetto in ogni sua minima sequenza,con un cast semplicemente devastante(Jodie Foster e Anthony Hopkins incommentabili) e un atmosfera inquietante e irripetibile....10 e lode!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2006 21:38:53
Splendido thriller, che consacra alla storia del cinema uno dei Villains migliori di sempre, Hannibal Lecter. Il film colpisce dritto al cuore ed allo stomaca ad ogni inquadratura, senza lasciare allo spettatore un attimo di tregua, e mettendolo nella condizione ambigua e malsana di immedesimarsi e di parteggiare per il "cattivo" Lecter, il cui sguardo magnetico non può non attrarre. Ignobile, demitizzante ed inutile il sequel "Hannibal", cui giustamente Jodie Foster si è rifiutata di partecipare.
"Ora devo lasciarti, Clarisse. Ho un vecchio amico per cena"

Ultima risposta 26/04/2006 22.08.15
tatum  @  14/03/2006 18:46:03
Uno dei migliori thriller davvero! Demme confeziona un opera geniale. Esageratamente bravi la Foster e Hopkins. Bisogna scavare dentro noi stessi, e vedere cosa c'è in fondo prima di cercare dentro gli altri. Il montaggio è veramente eccezionale. Da brividi.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:54:53
Non capisco come questo film non stia nella top 25!!!!!
Il migliore nel suo genere....ineguagliato dopo anni e Hannibal.....ops...scusate il sarcasmo.....scrivo il commento perche non credo ci sia ancora qualcuno intensionato a leggere la recensione!
IL MASSIMO!

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  05/03/2006 18:01:15
un capolavoro del cinema sicuramente... Anthony Hopkins riesce sempre a stupirmi.. e la coppia Foster-Hopkins ancora meglio! un 10 sicuramente..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/02/2006 20:02:22
i dialoghi della foster e di hopkins mi hanno incatenato alla poltrona , secondo me il film thriller più bello che abbia mai visto . i ricordi di clarisse e gli sguardi agghiaccianti di lecter mi hanno fatto lerreralmente accapponare la pelle . e non parliamo della scenografia; geniali i contrasti tra le atmosfere oscure del carcere, del pozzo dove Buffalo Bill dà forma alle sue perversioni, e il bianco accecante della cella di Lecter, metafora della sua inquietante lucidità. Credo proprio che non riusciremo mai più a vedere niente del genere. Insomma, un capolavoro assoluto!

Ultima risposta 14/05/2007 13.20.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora