il servo regia di Joseph Losey Gran Bretagna 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il servo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SERVO

Titolo Originale: THE SERVANT

RegiaJoseph Losey

InterpretiDirk Bogarde, James Fox, Sarah Miles, Wendy Craig, Catherine Lacey

Durata: h 1.56
NazionalitàGran Bretagna 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Il servo

Preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset, il cameriere Hugo Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo nel gioco anche la propria amante Vera…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (22 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il servo, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/01/2013 19:39:53
   10 / 10
Spoiler presenti

La prima sequenza. L'arrivo di Hugo Barret nella casa vuota, totalmente priva di una sua personalità, il breve giro di ricognizione all'interno di essa, la figura dell'uomo, enigmatica ed allo stesso tempo inquietante, che si staglia sopra il corpo addormentato su una sdraio del padrone di casa Tony Mountset, dà immediatamente il senso di chi sarà il dominatore e chi il dominato. E' una sequenza da antologia del cinema.
Il ribaltamento dei ruoli è il tema dominante di questo straordinario film, una progressiva, inarrestabile appropriazione d'identità da parte del servo nei confronti del padrone. Losey ci accompagna all'interno di questo stravolgimento degli equilibri delle forze in campo e delle sue imprevedibili e disastrose conseguenze.
Barret viene assunto come domestico da Mountset il quale gli dà carta bianca per arredare la sua dimora abbandonata, durante questo percorso comincia ad emergere il fascino che il servo esercita nei confronti del suo padrone, la cosa viene evidenziata dall'ostilità che Susan (la fidanzata di Tony) dimostra da subito nei confronti del servo, una sottile gelosia si impossessa di lei. Condizionato da questo fascino , per Mountset inizia una lenta ma inesorabile perdita di potere su Barret, l'intrusione di Vera (presunta sorella di Hugo)nelle vesti di cameriera, accelera il processo di disfacimento fisico e morale di Tony, il quale, dopo esser stato sedotto dalla ragazza, subisce le conseguenze della scoperta di una verità fino a quel momento impensata. L'uomo, abbandonato anche da Susan e ormai alla deriva, manda via i suoi servi e rimane solo. L'incontro casuale(?) con Barret in un pub ed il suo ritorno nella casa di Tony, sanciscono la definitiva "vittoria" del servo sul padrone.
L'opera di invasione da parte di Hugo e Vera ai danni di Tony raggiunge il suo apice nel momento in cui i due si impossessano del suo bagno prima, e della sua camera da letto dopo, un incredulo Tony sorprende Vera avvolta soltanto da un asciugamano nel suo bagno, questo appropriarsi di uno spazio così intimo che dovrebbe appartenere soltanto a lui inizia a destabilizzare il padrone di casa, che non reagendo in maniera efficace apre le porte della seduzione alla ragazza che sempre più insistentemente lo circuisce, fino alla scena del bacio, in cui l'attrice Sarah Miles, pur non essendo bellissima, sfoggia tutta la sua sensualità. Tony è ormai un giocattolo nelle sue mani.
Nell'esatto momento in cui Mountset precipita nel precario labirinto del tradimento cedendo miserevolmente alle avance di Vera, l'ago della bilancia si sposta definitivamente a favore di Hugo, il padrone diventa schiavo del suo servo, al punto che Hugo inizia a giocare a carte scoperte, non ha più bisogno di mascherare il suo reale rapporto con la (sorella) Vera e si fa apertamente scoprire dal suo padrone mentre giace a letto con lei in un modo che non lascia spazio ad interpretazioni, i due sono amanti.
Il film si divide in due parti ben distinte, la prima (quella dell'intrusione) precede la cacciata di casa dei due "servi" da parte del "padrone", la seconda (quella della decadenza) segue al ritorno di Hugo nella casa, e qui si nota chiaramente un elemento fino a quel momento in parte occultato dal regista, quello dell'attrazione omosessuale tra Hugo e Tony, che sfocia in regressione verso l'infanzia con i giochi sulle scale e al nascondino.
Interessante è il ruolo che il regista attribuisce a Susan in tutta la vicenda, la donna appare subito come un elemento di disturbo nell'ascesa di Hugo. Indipendentemente dagli evidenti segnali di insubordinazione ( un giorno Hugo piomba nella stanza senza bussare sorprendendo Tony e Susan nella loro intimità) l'uomo fin dall'inizio sembra non godere delle simpatie della donna, la quale lo considera una minaccia e più di una volta fa emergere la distanza che deve essere mantenuta tra la classe dominante e quella sfruttata assumendo un atteggiamento totalmente autoritario, rimarcando i conflitti sociali molto in voga nel Regno Unito agli inizi degli anni Sessanta, acquista quindi ancora più valore l'umiliazione che subisce la donna dopo l'orgia finale organizzata in casa da Hugo.
La bellezza della fotografia eleva il film ad autentico capolavoro, il gioco di luci ed ombre conferisce agli angoli della casa e ai personaggi che la popolano un'identità propria, come se il grado di luminosità dovesse stabilire i ruoli. Notevole l'interpretazione di tutti gli attori. Vedere per credere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051037 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net