il padrino parte ii regia di Francis Ford Coppola USA 1974

il padrino parte ii (1974)

locandina del film IL PADRINO PARTE II

Titolo Originale: THE GODFATHER: PART II

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiAl Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo, G. D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Maria Carta, Oreste Baldini, Giuseppe Sillato, Mario Cotone, James Gounaris, Fay Spain, Harry Dean Stanton, David Baker

NazionalitàUSA 1974
Tratto dal libro "Il padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino parte ii

La storia della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito Andolini giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, e per una svista prende il nome di Corleone, si fa strada a Little Italy dove crea un impero del crimine (tra case da gioco e prostituzione), sino alla storia del figlio Mike, impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del senato e tradimenti di alcuni membri della famiglia.

Film collegati a IL PADRINO PARTE II

•  IL PADRINO, 1972
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Robert De Niro)Miglior sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Robert De Niro), Miglior sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il padrino parte ii, 402 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

polsiak  @  02/08/2007 23:09:54
Naturalmente non può raggiungere il primo... ma ci va vicino.
Gli hanno dato l'oscar come miglior film un pò perchè se lo meritava, un pò per rimediare al più atroce delle ingiustizie nell'ambito del cinema, quando non diedero l'oscar come miglior film al primo capitolo della saga.
Comunque resta sempre un capolavoro, così come la prova regalataci da Rob De Niro (premiata dal meritatissimo oscar).
Davvero sorprendente il finale!

Ultima risposta 01/05/2008 16.17.21
PulpGuy88  @  01/08/2007 21:31:50
Dovrei dare 10 e mezzo perchè secondo me questo film supera seppur di pochissimo lo strordinario primo capitolo della saga. Le sequenze della vita del giovane Vito Corleone sono qualcosa di eccezionale. Il film tutto poi è da antologia del cinema. Una sola parola per l'interpretazione di Robert De Niro: STRATOSFERICA.

mattiaonline  @  10/07/2007 21:34:17
Meno del primo ma cmq un gran film. La struttura del racconto su 2 piani di tempo non mi ha convinto del tutto.

dgarofalo  @  26/06/2007 09:21:55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2007 10:12:59
Anche questo secondo capitolo è stupendo e merita la stessa valutazione del primo, perchè ne è il giusto completamento. Molto bello e preciso il modo in cui Coppola si destreggia tra la storia contemporanea di Micheal che affronta le sue difficoltà come Padrino attraverso inchieste, tradimenti, abbandoni e nemici potenti e le radici della famiglia Corleone dall'infanzia di Vito Corleone fino al suo arricchirsi e diventare temuto. Straordinari sia De Niro (giustamente premiato), sia Al Pacino incredibilmente duro, degno successore di M. Brando.
Un ricordo anche per John Cazale, che nella sua breve vita, ha partecipato ad alcuni tra i film più belli della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/06/2007 14:54:25
Alla pari del primo, anche se molti dicono che questo sia ancora più bello.
Io dico che la mancanza di Marlon Brando sia molto rilevante e che resta lui il vero padrino.
Nonostante ciò, l'introduzione del personaggio Vito da giovane, interpretato da un irriconoscibile Robert De Niro, è un punto in più al primo film, ed è interessante come il passato e il presente si alternino continuamente e repentinamente.
In conclusione, un altro capolavoro di regia, con recitazioni da urlo e mitiche colonne sonore.

Ultima risposta 29/04/2008 21.03.52
Tony Ciccione90  @  15/06/2007 16:50:32
Credo che non ci sia nulla da dire..

Il Cacciatore  @  24/05/2007 11:20:11
10 al primo Padrino e 10 e lode a questo.
Un robert superlativo, meglio nn poteva fare. Il gioco del prima e dopo è fantastico. Very very compliments!!!!!

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 12:40:33
Non si può dare meno di 10 al capolavoro targato Coppola. L''avrò visto almeno 30 volte!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:15:35
cavolo forse addirittura a livello del primo. non c è marlon brando ma c è uno strepitoso robert de niro che interpreta corleone da giovane .
bellissima la fotografia e costumi. considerato da alcuni migliore anche del primo, per me è alla pari. bellissima la colonna sonora iniziale

Divino Stanley  @  20/05/2007 00:52:52
Rimane pur sempre un ottimo film e uno dei migliori sequel della storia ma, a mio giudizio, non raggiunge i livelli del primo. Sebbene la trama si faccia più avvincente e De Niro rimpiazzi degnamente Marlon Brando, tuttavia il film perde quel carisma che aveva contraddistinto il capitolo precedente. Non a caso penso infatti che Coppola abbia inserito la storia del giovane Vito "Andolini" Corleone: forse anche il regista aveva capito che con la sola cronaca lineare delle vicende della famiglia Corleone non avrebbe emulato il successo del film presedente e dunque aveva inserito tali digressioni per rendere ancor piacevole e avvincente il film.
Comunque ripeto che è un ottimo film con stupende interpretazioni fra le quali spiccano quelle di Al Pacino, Robert De Niro e (forse quello più sottovalutato) Gastone Moschin.

scognamiglio  @  15/05/2007 20:37:31
The best, insuperabile, per me il numero 1, migliore anche del primo

Ultima risposta 22/05/2007 01.12.05
MisterX  @  14/05/2007 15:35:32
...grandissimo...la prima parte forse è sempre la migliore...ma è eccezionale anche questa soprattutto quando racconta la vita di vito corleone sin da quando era bambino...straordinaria interpretazione di de niro...un film che a riguardarlo ancora mi fa venire le palpitazioni...superbo!!!

Aletheprince  @  05/05/2007 13:10:11
Con una indimenticabile ed emotivamente ineccepibile interpretazione di Robert De Niro, vengono evocate le origini del mito di Vito Corleone, attraverso i primi momenti dell'ascesa del Padrino, verso l'apice della criminalità newyorkese, laddove verrà plasmata una vera e proprie epopea plurigenerazionale, nella quale l'onore, il rispetto, la fedeltà verso la "Famiglia" e verso le regole dalla stessa dettate, diventano elementi imprescindibili di condotta.

Orfano dell'immenso Marlon Brando, risultando forse leggermente meno coinvolgente nell'evolversi della trama, rispetto alla prima, insuperabile parte, Il Padrino Parte II rappresenta comunque un'opera immensa, pluripremiata agli Oscar e "baciata" da interpretazioni di attori che resteranno per sempre scolpite nella memoria della cinematografia.

Ultima risposta 05/07/2007 23.14.55
franzis83  @  27/04/2007 10:10:57
Al primo avevo dato un minuto di silenzio,a questo do un minuto di appalusi...stesso voto del primo.

martymcfly  @  29/03/2007 19:28:31
STRAORDINARIO...ai livelli del primo, forse anche meglio...

slint  @  25/03/2007 15:42:29
si dovrebbe poter dare 11 a film come questo...

(compreso il primo)

Cardablasco  @  15/03/2007 18:22:45
Grandissimo film,ottimi Al Pacino e Robert De Niro,ottimo seguito di un capolavoro assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/03/2007 00:13:39
Straordinario seguito de Il Padrino,piu'complesso dal punto di vista narrativo essendo strutturato sulle storie parallele delle origini di Vito e le imprese temporalmente successive di Michael.Superiore per certi versi al capitolo precedente,il film di Coppola e'un capolavoro assoluto,il cinema che si trasforma in arte pura per una trilogia senza precedenti....devastante DeNiro,vincitore di un'oscar strameritato.

The Monia 84  @  03/03/2007 15:14:18
Dei tre capitoli della mitologica saga di Francis Ford Coppola, il secondo si distingue per la crudezza che si fonde con il calore umano, l'indistinguibile soglia che si trova a metà tra il bene e il male, l'amore e l'odio che convivono all'interno di don Vito da giovane (De Niro) e di Michael (Pacino). Le musiche ti prendono e ti portano all'interno dei sobborghi di New York degli inizi del novecento, nel caldo ambiente rustico siciliano, nella fredda atmosfera della villa sul lago del Nevada. Un esempio raro di sequel addirittura superiore al gia superbo predecessore. Un must, un sogno (Pacino-De Niro eh scusate), un gioiello raffinato.

sepulveda  @  03/03/2007 14:47:25
Una spanna superiore al primo episodio e leggermente inferiore a C'era una volta in america.

Robert De Niro assolutamente straordinario.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/02/2007 13:33:37
più intreccio e meno ricostruzione psicologica... i personaggi li conosciamo già, sondiamo un po' di più le origini di Don Vito e seguiamo l'evolversi dell'ascesa di Mike.
Cambiano i volti, ma restano le mani da baciare... molto bella la ricostruzione della vecchia Little Italy, con le sue luminarie e le statue dei santi in processione* macchiate di sangue e di vendetta.
Benché sia estremamente faticoso guardarlo in lingua originale (si tira davvero un sospiro di sollievo quando si ritorna all'inglese... lo pseudo siciliano di buona parte degli attori è agghiacciante) spicca su tutti lo sforzo di De Niro che se la cava egregiamente nel dare verosimiglianza al suo personaggio benchè si capisca che le sue origini italiane l'abbiano aiutato ben poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/01/2007 11:16:40
Grandissimo continuo di un grandissimo inizio. Però devo dire che mi è piaciuto di più la storia di Vito Corleone, anche se sicuramente quella di Miguel e straordinaria. Bellissime le scene delle uccisioni, sopratutto quella su Don Ciccio da parte di Vito.
Per la parte attori una interpretazione magnifica di De Niro! da premio oscar. Grande anche quella di Al pacino.
Insomma un film da vedere, ma soltanto dopo aver visto il primo film. Grande Coppola, film come questi non moriranno mai.

super zik  @  11/01/2007 01:35:11
Qui bisogna votare due storie separate: quella di Michael Corleone è da 7e mezzo, mentre quella del giovane Vito è semplicemente SUPER.

Paolo70  @  10/01/2007 21:55:34
Grande film, bravissimo Robert De Niro nell'interpretazione di Don Vito Corleone, molto bravo anche Al Pacino nella parte di Michael Corleone come erede della famiglia mafiosa. Bella sceneggiatura.

cico.ff  @  05/01/2007 10:50:20
Bellissimo, la narrazione della vita del Padre Vito (bravissimo de niro) contrapposta alla sempre più inarrestabile ascesa di Michael nella malavita è pressoché sublime... Non capisco come non possano aver dato l'oscar a Al Pacino e neanche nel primo capitolo della saga.... Incredibile.

giumig  @  08/12/2006 17:37:39
Magnifico, all'altezza del primo.

nadio nadir77  @  25/11/2006 22:45:15
Un pò migliore del primo.

Ultima risposta 05/01/2007 10.44.32
giancarlochille  @  21/11/2006 11:03:46
Decisamente inferiore al primo dato il confronto è d'obbligo. Ottime ricopstruzioni, ma ho trovato il montaggio così così. Tutti gli attori sono stati molto bravi e alcune scene mi hanno tenuto inchiodato alla sedia. Forse troppo ripetitivo nel dire che la Famiglia viene prima di tutto: nel primo si era capito, ma non lo ripeteva ogni cinque minuti. Perciò i dialoghi non li ritengo all'altezza della regia e della recitazione.

gennaro  @  12/11/2006 15:21:17
bello ma forse non al livello del primo

bongha  @  10/11/2006 18:50:45
da vedere, ma secondo me leggermente inferiore rispetto al primo

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 12:44:34
Anche questo è bellissimo anche se purtroppo non c'è Marlon (il mio nick segnala che sono di parte), ma DeNiro e Al Pacino sono veramente eccelsi e non mi sono annoiato affatto, grande sequel all'altezza del primo!bravissimo anche l'attore che interpreta Frankie Pentangeli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2006 09:37:41
non sono daccordo sul dire che questo sia migliore del primo perche ha vinto piu premi...li ha vinti perche sono arrivati in ritardo rispetto a quando li meritava veramente(nel primo episodio appunto)...
la trama rimane coinvolgente pero il film è un po troppo allungato...poteva durare 30 minuti di meno e risultare comunque splendido...
peccato che mancasse marlon brando...tra i grandi doveva esserci anche lui!

Zurlistuta  @  03/11/2006 15:09:55
Veder recitare nello stesso film, anche se in tempi diversi, due mostri sacri come Al Pacino e Robert De Niro varrebbe da solo il voto. Inoltre c'è la bella trama e il rischio di essere un sequel che in genere è più brutto del predecessore, in questo caso la regola è smentita.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/10/2006 13:02:24
Rispetto al predecessore l'ho trovato un po' tirato per le lunghe e, in certe occasioni, leggermente confusionario.
Sicuramente penso sia inferiore al primo.

science fiction  @  23/10/2006 21:44:53
Wow, che capolavoro... forse superiore anche al primo.... regia, fotografia, sceneggiatura, Pacino, De Niro ecc... un film epico che si fa tragedia... il realismo che si fa naturalismo... la mafia che si fa poltica... la coscienza di sè che diviene coscienza di stato...

Noodles86  @  16/10/2006 18:54:10
Secondo me, invece è nettamente superiore al primo.
La struttura del film con il confronto tra la scalata al potere del giovane Vito e la decadenza dell' Impero col figlio Michael è la forza della pellicola ; inoltre non cominciamo a dire che il primo è più bello perche c'è Brando, il Vito Corleone interpretato da Bob De Niro è sicuramente all'altezza del precedente.
Il cast sempre grandioso col miglior Al Pacino di sempre

Ultima risposta 16/10/2006 19.53.30
larcio  @  03/10/2006 14:34:00
sicuramente non può essere migliore del primo ma è un altro grandissimo capolavoro, sorprendente de niro invece troppo statico al pacino.....ancora una volta una sceneggiatura sublime ed inegualiabile....da non perdere.

Ultima risposta 05/10/2006 21.10.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/09/2006 10:27:55
Non ha l intensita incredibile del primo episodio...e si vede.Cio nonostante il cast di attori rimane di sicuro valore , soprattutto l interpretazione di de niro e' piu che buona.
La mancanza di marlon brando e' una grossa perdita, la pellicola di questo ne risente.
Mi allaccio ad un commento precedente , con cui concordo pienamente...ovvero la divesita' di gestione dell "organizzazione" tra padre e figlio: per il primo la famiglia veniva prima di tutto, per il secondo invece risulta essere un aspetto secondario e a tratti ingombrante.
Il finale e' la dimostrazione di tutto cio'.bye!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  02/09/2006 21:06:47
Al'altezza del primo. Forse Coppola riempie il film di più particolari rispetto al primo. Indimenticabile il cast di attori: ovviamente i migliori sono De Niro, Al Pacino, il nostro Gastone Moschin e Lee Strasberg (tra l'altro maestro all'actor studios di attori come Brando, De Niro, Pacino, Dean e Newman). Baciamo le mani a Puzo. Peccato che Marlon non sia comparso: era stato scritturato, ma poichè non era stato quasi pagato per il primo era alquanto incazzato, e quando Marlon s'incazzava nessuno lo teneva.

doppiak  @  20/08/2006 10:58:48
mezzo voto in meno del primo però anche questo da vedere assolutamente

macinazzi  @  18/08/2006 20:08:42
meno bello del primo ma ripetere il primo sarebbe stata un'impresa

FRENZ83  @  15/08/2006 12:48:50
UN PASSO INDIETRO AL PADRINO 1 PERO ANCHE QUESTO E' VERAMENTE UN GRAN FILM. BELLA LA CONTRAPPOSIZIONE TRA IL PASSATO DI VITO (GRANDE DE NIRO) E IL PRESENTE DI MICHAEL (GRANDE AL PACINO). CHI HA VISTO L'UNO NN PUO PERDERSELO ASSOLUTAMENTE

carisma  @  05/08/2006 02:02:13
il Padrino parte 2 non ha niente a che vedere col primo! è assolutamente noioso quasi inguardabile. Si vede solo Al Pacino (Michael) che fuma il sigaro, non una accelerazione nè un sobbalzo........che fallimento!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/12/2008 20.18.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/07/2006 23:57:12
...Bello ma a mio parere meno bello del primo ma comunque ottimo...

TART  @  29/06/2006 12:47:36
Un seguito stupendo per un film stupendo..

BobRobertson  @  24/06/2006 15:29:06
un bel seguito... interessante...

falstaff  @  20/06/2006 16:43:10
meno bello del primo

hendrixsrg  @  13/06/2006 15:43:05
nn cè marlon purtroppo ma è esaltante comunque, e poi solo perchè si chiama padrino deve stare nei primi posti...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 15:32:49
Cinema allo stato puro. Tecnicamente parlando credo che sia perfino superiore al primo Padrino. Questo film non è semplicemente il sequel della prima parte: è la prima parte che si incorpora nella seconda. La sequenza di Little Italy è una gioia per gli occhi così come la sequenza finale. Nonostante tutto questo, io continuo a preferire il primo episodio.

marco85  @  09/06/2006 23:12:09
dal punto di vista tecnico è incredibile. che abbia meno fascino del predecessore è inevitabile ma rimane sempre uno dei film più belli di sempre.

Ch.Chaplin  @  09/06/2006 10:22:29
assolutamente d'accordo con voi..da nn perdere, ma comunque inferiore al primo, se nn altro xkè qui nn c'è marlon

carlitos  @  03/06/2006 10:40:31
Capolavoro come il primo!Straordinaria regia e straordinari attori...non si può aggiungere altro!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  27/05/2006 12:09:54
Gustoso e degno seguito de Il Padrino. Non sono però d'accordo con l'opinione generale, anche di molti critici cinematografici, che sia migliore del primo.

Secondo me è un film che rappresenta una sorta di evoluzione, dove il concetto cardine della famiglia viene maggiormente approfondito anche grazie alla storia in parallelo di Vito Corleone da giovane e quella del figlio Michael che ormai ha preso il suo posto.

Ma proprio grazie a questo parallelo, secondo me, si notano le differenze fondamentali tra i due uomini: l'uno fedele al concetto familiare e capace di crescere e tenere a bada e unita la famiglia, l'altro invece un uomo che finisce col restare solo e che si rende causa dello sfaldarsi definitivo della famiglia originale e della propria.

Come sempre la regia e la fotografia sono inossidabili, e De Niro nella parte di Vito Corleone è grandioso (a parte un doppiaggio e una voce quanto meno singolari....).

nadio  @  17/05/2006 12:17:47
Secondo me è nettamente inferiore al primo, anche se ha vinto più oscar (ma questo non c'entra assolutamente). In alcune parti annoia anche un pochino, ma diciamocelo, rimane un mafia movie sempre stupendo.

quaker  @  16/05/2006 23:19:32
Il dramma di ogni sequel. Il paragone è inevitabile e certamente regge il confronto solo tutta la parte storica (tratta dal romanzo di Puzo e resa magnificamente) con la vita del giovane Vito Corleone; è un pezzo di gran cinema e De Niro è strepitoso, tanto da sembrare un giovane Marlon Brando: cioè recita come lui.
Perde un po' di smalto nella parte cubana, diventa quasi un documentario su Cosa Nostra nelle vicende giudiziarie di Michael Corleone, e un melodramma nela raccontare la sua vita privata. Insomma troppa carne al fuoco. Qualche situazione finisce per ricalcare vicende del precedente. In defintiva è un gran bel film, ma non un capolavoro assoluto. Ovviamente non si può fare a mano di vederlo, soprattutto se si è apprezzato il primo.

lucalore  @  15/05/2006 12:43:25
Addirittura meglio del primo... Strepitoso Al Pacino, magnifico De Niro.

kolossal  @  14/05/2006 05:10:33
Ancora una pelicola grandiosa, non aggiugo altro .
CAPOLAVORO . Se' qualcuno ancora non ha visto questo film,(GUARDATELO)
si perde qualcosa di GRANDE .

clone 1975  @  11/05/2006 20:17:17
continua una leggenda destinata a non finire,devono stare tutti e due nella top 25,secondo capitolo da lacrime ,stupendo all'inizio altrettanto alla fine,poi quel cast,m manca solo il 3 stanotte provvederò

Ultima risposta 16/05/2006 14.14.32
filscoop  @  11/05/2006 13:40:30
Come il primo , un film che rimmarra' per sempre nella storia del cinema
GRANDIOSO.

ALB7  @  07/05/2006 17:07:44
Il più grande film sulla mafia insieme al primo della saga e a Quei Bravi Ragazzi. L'imperscrutabilità di Pacino e l'ineluttabilità di De Niro valgono da sole un film ed è un peccato che i due non s'incontrino mai (e non lo abbiano mai fatto, salvo che in Heat-La sfida, e questo costituisce uno dei piùgrandi rimpianti cinematografici) .

Ironkarlo  @  19/04/2006 09:36:19
non ai livelli del primo, cmq è bello ed emozionante ( sopratutto la storia di Vito....).

giax-tommy  @  16/04/2006 15:32:41
il padrino parte seconda è molto più attuale rispetto al primo.infatti è sulla scia dei film di de palmache a me non piacciono.a me dei vari retroscena della mafia,dei guai che passano,facendo sembrare che chi li vuole dietro le sbarre sono bastardi e traditori,non mi piacciono.il padrino 2 è diverso dal primo,perchè manca di caratterizzazione della società,famiglia,cultura.prendendo ad esempio le due scenografie quella del padrino 1 a me attira di più perchè non l'ho vista più in nessun'altro film.comunque è un film che molti apprezzano ed visto che del voto non me ne frega un cavolo lo alzo lo stesso

oigroig  @  13/04/2006 12:00:00
Ancora più epico del primo, articolato su un doppio schema narrativo, che non risente minimamente delle attuali esigenze commerciali, ma dà invece ampio respiro alla storia, anzi alle due storie, tanto da far sembrare che si stia leggendo un libro, più che vedendo un film. E poi i due mostri sacri (che non nomino perchè non vanno mai nominati invani) qui danno il meglio di sempre, non recitano, sono proprio loro.

loreluca  @  09/04/2006 23:08:21
Strepitoso, secondo me addirittura meglio del primo!

Mascarinho  @  31/03/2006 15:16:58
Che c'è da dire?Non si può commentare una cosa superiore ad ogni altra cosa... Ho detto tutto.

N.E.O.  @  24/03/2006 10:42:45
CAPOLAVORO.........peccato che la scala per la votazione si ferma a 10

BaStEr  @  19/03/2006 15:50:02
inferiore al primo ed un flop da un cruciale punto di vista: fare il seguito di un capolavoro molto spesso significa tentare di imitarlo e nelle stesso tempo fallire e rendere meno unico il capolavoro iniziale stesso. E' la solita... non funziona comunque sempre un film ben fatto e trama brillante.

Ultima risposta 22/10/2007 22.51.03
Mosè  @  18/03/2006 13:36:10
inferiore al primo ma sempre bellino

stieve86  @  16/03/2006 11:29:19
Grande film, solo de niro non mi ha convinto. Cioè, grande prova però non riesco a immaginarlo come don vito corleone giovane, troppo poco somigliante.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2006 21:20:06
praticamente non ha nulla da invidiare al primo capitolo UN ALTRO CAPOLAVORO....

gabriel  @  15/03/2006 13:56:20
Eccellente quanto il primo capitolo, sopratutto grazie alla storia 'antefatto' di Vito Corleone interpretato in maniera sublime da un De Niro giovanissimo. Forse leggermente meno esaltante la storia di Mike interpretata dal grandissimo Al Pacino come nel 1° capitolo, che resta comunque uno dei miei attori preferiti.
IMPERDIBILE!!!!

bisio  @  14/03/2006 19:34:38
HAI VISTO IL PRIMO? TI ASPETTI QUALCOSA DI MENO? ... NON PREOCCUPARTI ... ENNESIMO CAPOLAVORO!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 00:51:15
Forse il migliore dei tre.....una vera e propria opera d'arte, eccellente Al Pacino ma DeNiro è da orgasmo!

marv  @  28/02/2006 20:35:26
BACIAMO LE MANI
bel film!

Travis  @  20/02/2006 19:59:42
piu' bello questo che il primo. Vedetelo in lingua originale. bob e Al che parlano in dialetto,magnifico.

orsanera  @  20/02/2006 00:20:00
Peggio del primo, e già quello a me non è piaciuto; i mafia movies non li sopporto

Ultima risposta 05/07/2008 18.51.29
ricky999  @  18/02/2006 19:00:43
esagerato........è il secondo film di una delle saga più straordinarie del cinema.secondo me ancora meglio del primo.

Don Corleone  @  17/02/2006 16:29:18
Pensavo che il Padrino fosse il film più bello invece il Padrino Parte II lo è ancora di più! Le scene di De Niro sono assolutamente stupende, secondo me lui è il più grande attore vivente

Ultima risposta 20/02/2006 08.58.53
gnappo  @  16/02/2006 20:26:41
non c'è paragone con il primo

Ultima risposta 18/02/2006 22.04.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora