il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 810 opinioni inserite

Pagina di 11   Commenti Successivi »»

believeinme85  @  10/11/2023 13:21:48
Un capolavoro. c'è poco altro da aggiungere.

Noodles71  @  26/07/2023 07:06:56
Il capolavoro assoluto di Francis Ford Coppola con "Il Padrino Parte II" che compongono insieme una delle più grandi opere cinematografiche di tutti i tempi. Il film sui gangsters per eccellenza, splendida ricostruzione epocale basata sul romanzo di Mario Puzo della mafia italo americana. Ambientato a New York nel dopoguerra tra la fine degli anni quaranta e metà del 1950 con protagonista "Don Vito Corleone" a capo di una delle famiglie più potenti della Grande Mela interpretato da un grandissimo Marlon Brando che con questo ruolo diede una svolta alla sua carriera che era in fase calante. Il resto del cast è magistrale con in primis Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Diane Keaton e tutti gli altri comprimari e caratteristi. Indimenticabile la musica del maestro Nino Rota. Imperdibile questo capolavoro che mantiene il suo fascino nonostante il passare degli anni.

Dr. Ndre  @  05/08/2020 14:40:06
Un grande capolavoro, come tutta la saga (anche se il 3 è un po' più sottotono). Sto sottolineando ciò che evidente. Regia magistrale di Coppola, Marlon Barando superlativo, Al Pacino, Robert Duvall, James Caan sono uno meglio dell'altro. Un film che riscritto l'immaginario collettivo delle mafie all'inizio degli anni '70. L'immaginario costituito dal mafioso uomo d'affari d'onore e soprattutto dal tema della famiglia. Oggi se una persona immagina un mafioso immagina Don Vito Corleone.

marycoff  @  15/05/2020 21:39:49
AgentSmith  @  19/04/2020 15:06:34
Un film a di poco geniale.

Charlitos  @  23/03/2020 20:39:41
IL FILM, senza se e senza ma. Leggendario Brando, strepitoso Al Pacino. Che dire? La durata non pesa per niente. Bisogna solo mettersi comodi e godersi la storia del Cinema.

TonyStark  @  12/12/2019 21:31:49
Finalmente sono riuscito a recuperarlo e vederlo,
avevo aspettative altissime, e forse proprio a causa di ciò sono rimasto un poco deluso. un bellissimo gangster movie, ma a mio avviso non tra i top.
Ho preferito il secondo, quello si, un capolavoro.

bitlis69  @  02/11/2019 01:23:57
uno dei migliori film della storia,non c'è altro da dire...

Effeverde  @  02/01/2019 00:19:53
Il primissimo film che vado a commentare è uno tra i più grandi in assoluto (uno..?), il "nonno" dei gangster movies come piace definirlo a me (conscio comunque del fatto che etichettarlo semplicemente come gangster movie sia per vari motivi riduttivo), una gemma inscalfibile dall'eredita granitica e ineguagliabile.
È evidente che se la regia è impeccabile, la fotografia è impeccabile, la colonna sonora è impeccabile e Marlon Brando è impeccabile, il risultato non può che essere che un film impeccabile. Serve aggiungere altro? Ah, sì: eccezionale anche il resto del cast, in un'opera dall'indubbio status di capolavoro, pezzo di storia nel vero senso della parola.

Attila 2  @  06/12/2018 18:29:48
Sara' un capolavoro,non ne avro' capito la grandezza,ma l'ho trovato molto noioso.I primi 35-30 minuti iniziali con il matrimonio della figlia di Don Vito Corleone l'ho trovati "stucchevoli" sembrava di essere andati in casa di amici e di doversi sorbire il filmino del loro matrimonio.Con lo zio ubriaco che canta,con gli altrti che ballano e mangiano noiosissimo.Poi c'e' l'attentato al Padrino e il figlio Michael che da non interessato passa a comandare il clan.Bella la scena dove lui...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scena "stridente" e intensissima.Grandi le interpretazioni di Marlon Brando che recita con la protesi in bocca,e Al Pacino,ma dovendo giudicare il film non lo ritengo quel capolavoro che dicono tutti.Preferisco molto di piu' "Quei bravi ragazzi" o "Gli Intoccabili" film dello stesso "genere" ma molto piu'0 interessanti

Ultima risposta 07/12/2018 11.59.26
jek93  @  29/10/2018 11:32:34
Ovviamente questa pellicola rappresenta la storia del cinema mondiale, ed è giusto considerarlo un capolavoro della cinematografia.
Ciò detto, è anche giusto sottolinearne un difetto: TROPPO LUNGO, con archi narrativi a tratti inutili e noiosi.
Per il resto: sostanzialmente perfetto.

Gigetto01  @  29/09/2018 22:43:14
Capolavoro assoluto.

Romi  @  18/07/2018 10:11:33
In genere, non amo i film sulla mafia, se ne fanno anche troppi e a tal punto da ritenerli diseducativi. Quando si rappresenta troppo qualcosa di negativo, questo, inevitabilmente viene esaltato e risultera' da stimolo e non da deterrente per coloro che fanno parte della malavita. Si crea come una sorta di autocompiacimento per le disgrazie e la cattiveria altrui. Il Padrino, e' l'unico film sul genere, che sono riuscita a tollerare. E' innegabile la grandezza di questo film, che vuole rappresentare il lato umano della mafia (se mai ne abbia veramente uno), ci porta a simpatizzare per le vicende della famiglia Corleone. Un codice d'onore, forse, di una mafia di altri tempi. Quella mafia che nasce in una terra (la Sicilia) perche' troppo martoriata, sempre sottomessa a qualche dominatore di turno. Una mafia portata soprattutto dagli Spagnoli i quali sono stati i "veri" apportatori di un modello mafioso (pensiamo a Don Rodrigo e i bravi nei Promessi sposi). Ma cosa e' rimasto di tutto questo? Nel Padrino si puo' ben intuire... La trilogia e' ricca di fascino, perche' racconta di popolo che ha sofferto, perche' va in profondita' alla questione. Pur essendo una storia inventata, la cultura che rappresenta e' vera ed e' sempre li', come una ferita che sanguina perennemente e di cui bisognerebbe parlarne il meno possibile in modo plateale, ma sottovoce per non esaltare inultimente una piaga e per rispetto di tanto dolore che il fenomeno ha procurato e che ancora procura. In questo inteno la trilogia del padrino riesce perfettamente, come una storia sussurrata, solenne e temibile insieme.

Ultima risposta 18/07/2018 14.24.55
Mic Hey  @  27/05/2018 04:03:36
Visto per la prima volta l'altra sera (!)
Dunque partiamo dai difetti:
-prima mezzora da dimenticare, sembra un altro film
-per tutto il film si ripete la sequenza: imboscata, consiglio, ritorsione/vendetta..
..però gli attori e il ritmo sono talmente di alto livello che si resta attaccati allo schermo per una visione molto appassionante :)
Sul genere "gangster-movie" cmq c'è di meglio (CarlitoWay, DonnieBrasco,..)

GL1798  @  04/11/2017 15:55:18
Si tratta di un film che è entrato a far parte della storia del cinema, data la maestria con cui è stato registrato. Lo consiglio a chiunque non non abbia mai visto un film appartenente a questo genere cinematografico.

C_0_  @  24/08/2017 16:02:08
Tutte ottime le interpretazioni ed il film scorre via bene però a parte questo non ci ho trovato tutto sto capolavoro.

Qwertyuiop  @  11/08/2017 21:30:08
Chiaramente si tratta di una pietra miliare della storia del cinema. Eppure, niente da fare, non mi entusiasma. Pesante davvero, e questo a mio parere è il problema principale. Solo la scena iniziale del matrimonio è eterna. Al Pacino bravo come al solito (eppure rende meglio in altri film secondo me), e c'è anche un giovane Robert Duvall che in futuro diventerà veramente un pezzo da 90. Da guardare per motivi culturali: è comunque un film su cui secondo me il tempo sta cominciando ad essere tiranno.

VincVega  @  09/04/2017 11:54:35
Si respira l'aria del capolavoro fin dalla prima sequenza nello studio di Don Vito Corleone, una scena che riassume tutto il concetto di mafia, registicamente sublime, apertura perfetta per uno dei migliori film di tutti i tempi. Poi partono una serie di sequenze tutte da antologia.

Incredibili la messa in scena, più che perfetta, le ambientazioni (con una splendida Sicilia), le musiche immortali di Nino Rota.
Le caratterizzazioni sono eccezionali, in primis Don Vito, l'ago della bilancia, e Michael, che è forse il personaggio migliore, quello che ha un'evoluzione (o involuzione.. dipende da che parte si guarda) più marcata, dato che da quello meno coinvolto, diventa colui che prenderà le redini della famiglia. Magnifiche le interpretazioni, davanti a tutti, appunto, Marlon Brando e Al Pacino, che fanno a gara per la palma del migliore, scelta quasi indecifrabile. Se devo cercare il pelo nell'uovo, ho trovato poco azzeccate delle impercettibili reazioni in alcune scene di diversi personaggi, anche se non so se sia un problema di sceneggiatura, di direzione degli attori, delle interpretazioni o del doppiaggio.

Michael: "Mio padre non è diverso da qualunque altro uomo di potere… Da chiunque abbia la responsabilità di altri uomini, come un senatore, un presidente"
Kay: "Non vedi come è ingenuo quello che dici? Senatori e presidenti non fanno ammazzare la gente."
Michael: "Chi è più ingenuo, Kay?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/03/2017 18:14:40
film sulla mafia ne ho visti tanti .. qui c'e' tutto ed è girato in maniera superba sia come montaggio che come metrica di regia ..
Recitazioni poi di altissimo livello ..

Luca95  @  27/10/2016 23:18:39
Regia elegante, sceneggiatura da brividi, comparto attori notevole, atmosfere che rispecchiano perfettamente l'epoca in cui è girato, una sequela di scene entrate nella storia del cinema. Il risultato? Un classico.
Il tutto è impreziosito da un doppiaggio che probabilmente riesce a migliorare di una mezza tacca il film.
"Io credo nell'America": il film presenta un perfetto esempio di cosa sia un prologo funzionante. Nel prologo, nel monologo iniziale, magnetico e con una lunga zoomata all'indietro c'è tutto il film. Anzi c'è tutta la trilogia.
Marlon Brando meraviglioso e un Al Pacino pienamente all'altezza del resto del cast, anche se il meglio per lui arriverà nel film successivo... "Meglio" anzi sembra riduttivo!

freddy 94  @  16/05/2016 03:39:46
Uno di quei film che bisogna guardare almeno una volta nella vita.

KitaVerde  @  23/03/2016 09:28:15
Capolavoro eterno di Coppola.

adrmb  @  21/03/2016 21:28:38
Be, 'Il padrino' è sicuramente un capolavoro assoluto praticamente perfetto in ogni suo aspetto, e non ci vuole mica tanto a riconoscerlo, pur con un materiale di partenza quanto più distante possibile dal proprio gusto personale (nel mio caso).

Più di una volta in realtà avevo pensato di dare un voto molto più vicino alla mia recezione personale (8), ma risvegliarsi con ancora in testa molte delle suggestioni presenti qua e là (l'incipit e la fine da antologia del cinema, l'agghiacciante sequenza della testa di cavallo, il montaggio assolutamente strepitoso tra i dialoghi del battesimo e i vari omicidi...) dovrà pur significare qualcosa sulla potenza di questa pellicola, no?

Capolavoro.

Alex Vale  @  01/02/2016 18:39:20
Finalmente riesco a recuperarmi questo grande classico, e c'è da dire che tutti i premi, l'attenzione e la popolarità de Il Padrino, dopo averlo visionato, è meritatissima sotto tutti i punti di vista; una pellicola strepitosa, con un Marlon Brando eccelso, un Al Pacino perfettamente calato nei panni del personaggio in questione, e un modo di rappresentare la malavita attraverso scenografie, drammaticità e violenza spettacolare.Vedere per credere.Capolavoro.

Fratuck89  @  10/01/2016 13:03:18
Per me perchè un film sia un capolavoro deve per lo meno cambiarti la vita, questo è certamente un capolavoro del cinema, magari non me ne intendo poi tanto ma a mio giudizio è girato in maniera impeccabile.
Anche se non sono un amante di scene di violenza, in questo film non hanno un importanza di spicco, al contrario di molti film sulla mafia o sulla criminalità in cui sono il nucleo attorno a cui è costruito il film. Qui invece il nucleo è la famiglia Corleone, attorno a cui si sviluppano tutte le vicende, e in cui il bene e il male si mescolano continuamente. C'è poi da considerare l'aurea di italianità che permea la piccola, per cui si voglia o meno, da piacere la cosa.
Le musiche perfette, gli attori ottimi, direi che è difficile trovare qualche pecca.

riobissolo  @  10/01/2016 10:33:20
L'ho recentemente rivisto integralmente dopo molti anni. Devo dire che è sempre un gran film ma lo ricordavo migliore. Fornisce comunque una visione ancora moderna della cultura del sud, fa pensare.

harlan  @  04/01/2016 12:53:16
il film sulla mafia per eccellenza.
Stupendo.

enigmista  @  04/01/2016 01:51:35
Un capolavoro, giustamente considerato da tutti un classico da vedere assolutamente. Un film che chiunque voglia accostarsi al mondo del cinema prima o poi deve vedere. In assoluto anche uno dei più belli del genere (in cui sono presenti tanti capolavori).

rivas  @  20/12/2015 19:26:17
capolavoro assoluto, il film per antonomasia il mio film preferito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  23/11/2015 11:29:55
Non aggiungo nulla a quello che è stato già detto più volte, se non che Marlon Brando è monumentale.

pak7  @  03/09/2015 12:00:18
Credo sia praticamente inutile commentarlo un film del genere.
L'ho rivisto dopo qualche anno e "qualche "film in più sulle spalle, per apprezzarlo maggiormente. Inarrivabile.

Ultima risposta 03/09/2015 12.28.02
vinicio  @  21/08/2015 00:15:13
bhe, ho visto di meglio!! bella la scena al fruttivendolo il resto noioso forse ci voleva un Von diesel nella parte del padrino per dare la giusta carica...

Ultima risposta 30/05/2016 16.33.03
demarch  @  11/08/2015 15:17:39
Ed eccolo qua il mio film preferito. Non parlerò del film in se dato che troverete commenti impareggiabili ai quali mi associo in tutto per tutto. Film del 72 con il quale qualsiasi film contemporaneo perde su tutti i fronti. Quando dicono che il cinema e'la settima arte (o l'undicesima dipende), parlano di pellicole come questa. Inarrivabile

cine88  @  18/07/2015 20:43:56
Non so se sono all'altezza di commentare, e per non sbagliare preferisco solo scrivere...TOP. Il mio voto parla da solo

Rodman86  @  03/05/2015 17:58:29
Indubbiamente il più bel film sulla mafia

materUC  @  11/04/2015 00:50:10
kikkokonti  @  25/03/2015 23:51:08
Ho deciso che 10 lo do solo a "C'era una volta in America".

Neurotico  @  24/02/2015 18:38:17
Il padrino è un film monumento che celebra, attraverso la rappresentazione del mondo della malavita italoamericana di metà secolo scorso, la bellezza e la magia del Cinema, come tipologia d'arte assolutamente speciale nonchè privilegiata nell'evocare le dimensioni e gli ambienti dove emerge maggiormente il carattere multisfaccettato e crudele dell'essenza umana: in questo caso il mondo della criminalità organizzata con tutto il portato di orgoglio e valori derivati.

E' grandioso tutto l'incipit, ovvero le scene del matrimonio sfarzoso di Connie, figlia di Vito Corleone. L'attentato al boss è la svolta, che precede la bellissima parte di Michael che va a trovare il padre all'ospedale, dove la tensione è a livelli insostenibili.
Emergono quindi le personalità di Santino (un iracondo James Caan), dell'avvocato braccio destro del boss Tom Hagen ( un perfetto Robert Duvall), e quindi di Michael Corleone, un Al Pacino enorme e secondo solo al maestoso carisma del protagonista assoluto Marlon Brando, che dà corpo a un personaggio entrato nell'immaginario di ogni vero cinefilo.
Una menzione speciale va alla voce di Giuseppe Rinaldi, uno dei più grandi doppiatori italiani, che, profonda e versatile, non è stata raggiunta dal pur ottimo ri-doppiaggio ad opera di De Sando, forse un pò forzato e snaturato nel rendere la voce rauca di Vito.

La fotografia virata in ocra di Gordon Willis è perfetta a rendere l'atmosfera sporca della malavita dell'america a cavallo tra gli anni 40 e 50, ma anche l'ambientazione della Sicilia rurale dove Michael trova rifugio dopo l'incontro fatidico al ristorante con Sollozzo e McCluskey (in una scena, tra le migliori, da tramandare ai posteri).

Dall'iniziale ricevimento di Amerigo Bonasera da parte di Don Vito, fino alle ultime battute del battesimo alternato alla serie di assassinii spietati da parte dei soldati della Famiglia e alla scena finale che celebra definitivamente il nuovo boss Corleone (con chiusa sullo sguardo perso e dolce di una bellissima Diane Keaton), Francis Ford Coppola e Mario Puzo confezionano non solo un film capolavoro senza tempo ma un'opera d'arte totale che gode di sontuose interpretazioni attoriali e musiche, di Nino Rota, tra le più belle di sempre.

mrmassori  @  04/02/2015 11:10:57
Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.

Filmaster95  @  19/11/2014 22:02:53
Si è gia detto tutto di questo film,forse il migliore mai prodotto dalla storia cinematografica,memorabili le interpretazioni di brando e di uno sconosciuto allora al pacino.
Solo la scena iniziale vale come la produzione di gran parte di film sul genere e non,ma tutta la storia incastrata a meraviglia ti coinvolge ti senti quasi parte di quella famiglia con grandi valori ma a base di una delle attività criminali maggiori di quel periodo.
Qui si percepisce la vera regia,quella capace di farti emozionare attraverso ogni verso di questa straordinaria recita e per me la sceneggiatura sviluppata è forse il punto più alto di un cinema che al giorno d'oggi rimpiange questi tempi,ma che ancora può ricordarli nella propria personale mente.

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:27:43
Sepuldeath  @  12/09/2014 12:14:51
Capolavoro assoluto , prova degli attori impeccabile Al pacino in particolare , miglior film di Coppola

DogDayAfternoon  @  24/08/2014 13:26:39
Il film perfetto, da ammirarne ogni singolo fotogramma. L'impeccabile punto di incontro tra le parole di Mario Puzo e le immagini di Coppola, il quale quest'ultimo riesce a sfruttare nel migliore dei modi una storia potentissima e un cast tra i migliori del cinema. Giusta anche la scelta di escludere o mettere in secondo piano personaggi come Johnny Fontane e Lucy Mancini che nel libro trovano molto più spazio ma che in fondo non arricchiscono il fascino del racconto.

Tante le scene e i dialoghi cult, ma credo che gli ultimi dieci minuti siano una delle massime espressioni del cinema, dalla serie di omicidi inframmezzati alla celebrazione liturgica (idea ripresa anche nei seguenti capitoli della trilogia) fino alla scena finale con Kay che si vede chiudere la porta in faccia dagli uomini di suo marito, il nuovo Don: un'opera d'arte.

arkantos87  @  17/08/2014 08:54:53
film guardabile, un bel pò noioso e troppo lungo :/ non mi piace il genere, gli do 5 per non dargli di meno, mi c hanno costretto a guardarlo, mi chiedo come fanno a piacere sti film

Ultima risposta 22/08/2014 00.21.38
lucamanni88  @  01/07/2014 07:34:51
Filman  @  21/06/2014 22:55:56
La composizione di un fresco bakground e la folgorante idealizzazione e instaurazione di un tema totalmente innovativo da ogni prospettiva, è solo il manifesto dell'importanza e della bellezza filmica di THE GODFATHER, uno dei più alti picchi di Francis Ford Coppola e della cinematografia mondiale generale, rivoluzionata da quella pellicola di immensa fattura.
L'elegante regia, radiosa, variegata e atmosferica, ragguaglia, in uno spettacolare quanto elegante visionario complessivo, una sceneggiatura eccelsa, perfetta nella narrazione sequenziale, geniale nei dialoghi e nelle scene e affascinante nella sua composizione drammaturgica, recitata, musicata, montata e fotografata in maniera maestosa e singolare, simbolo di una pellicola caratterialmente unica e mirabile.
Marcando le sue prime fondamentali orme, Coppola dimostra la sua grandezza in un'opera colossale, tematicamente delineata, dove tra i rapporti familiari e le loro inevitabili influenze nasce una caduta interiore, e brillante nelle sue novità che regaleranno al cinema il nuovo genere del gangster movie, qua agli arbori e splendori, in una rappresentazione della criminalità organizzata ai limiti dell'immaginabile.

Invia una mail all'autore del commento nerdcultura  @  29/05/2014 01:39:56
Ormai su questo film e già stato detto tutto. Regia, attori, colonna sonora, scenografie etc, etc, etc... tutto al loro posto. Solo gli applausi ci vogliono.

Spotify  @  26/04/2014 02:27:05
E finalmente sono riuscito a vedere il capostipite dei gangster movie. Bhè, che dire, è un film assolutamente bellissimo, raffinato e anche diverso dagli altri gangster movie che sono venuti dopo. Questo perchè il film non è che abbia una trama vera e propria, ma rappresenta la vita di una famiglia malavitosa: i loro usi, i loro discorsi, i loro pensieri, le loro tradizioni, i loro valori ecc... Inoltre si differenzia molto dagli altri film di gangster, in particolare da quelli di Scorsese, perchè li c'è una trama ben precisa, non presenta di come è la vita di una famiglia malavitosa, e poi ricordiamo che Scorsese inserisce anche molta violenza. Tutte cose che qui non sono presenti (magari un po' di violenza sanguinosa, ma nulla rispetto a quello che va vedere Scorsese). Il cast è sicuramente tra i migliori della storia del cinema, dove c'è Brando che fa un'interpretazione pazzesca, Pacino che parte in sordina, ma poi ci fa vedere tutto il suo talento, specialmente dagli ultimi 35-45 minuti, poi mi è piaciuto molto anche Duvall. Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è stato il fantastico doppiaggio: quello che doppia Brando è un fenomeno, e poi c'è come sempre anche l'ottimo doppiaggio di Ferruccio Amendola che doppia Al Pacino. Musiche perfette e stupende. Ci sono 2-3 scene d'antologia (vedi spoiler). La tensione in certi punti si fa sentire molto e non sai mai cosa sta per accadere. La sceneggiatura forse è un po' costruita su se stessa, ma non c'è nulla da ridire in campo generale. Poi è buona la regia di Coppola, anche se è 10 volte meglio quella di Apocalypse now. Devo ammettere poi che la fotografia non mi ha entusiasmato. Nonostante duri tantissimo, la pellicola non annoia mai davvero, magari non ha il ritmo tipo quello di film come Goodfellas, ma l'attenzione non cala mai. Le scenografie sono tutte molto belle. E' davvero un signor film, complimenti.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/04/2014 00:16:02
La storia mafiosa più bella mai realizzata.
Attori fenomenali, una fotografia eccellente e la colonna sonora capolavoro lo rendono un film unico.

Sbrillo  @  11/03/2014 13:59:26
Penso che ci sia poco da dire o commentare....il mio voto e la media tutta del film parlano da sole...
Marlon Brando è l'impersonificazione perfetta della figura del Padrino e sapere che questo film, (che si lascia seguire molto piacevolmente nonostante l'enorme durata) ha circa 40 anni di età, mi fa rabbrividire....

Solo applausi e tanto di cappello....PIETRA MILIARE del genere "mafia"

ferzbox  @  26/02/2014 14:46:20
Uno spaccato della mafia italo/americana degli anni 40 attenta e minuziosa,ma sopratutto giusta ed equilibrata; Nessun estremismo,nessuna esaltazione di alcun stereotipo; semplicemente un'analisi imparziale e veritiera della mentalità malavitosa.
Vito Corleone è il rappresentante non solo del concetto "mafioso" che tutti noi ormai conosciamo e temiamo,ma anche della mentalità sicialana...cruda e spietata,ma anche di ossessivo rispetto per la propria famiglia(elemento che ha caratterizzato molto il nostro paese all'estero;l'importanza della famiglia,come vera e propria cultura,è ormai innegabile per qualunque altra nazione).
Solitamente si cerca di terrorizzare quando si parla di boss mafiosi,si cerca di prendere in esame solo la crudeltà e mancanza di scrupoli,ma quello che rappresentano veramente certe determinate "famiglie" va al di là del semplice terrore.
Prima di tutto c'è il rispetto...
...se c'è il rispetto non si deve temere nulla,perchè nessuno,NESSUNO,può mettersi contro qualcuno che fa dei favori alla "famiglia"...e non si tratta di una famiglia "fittizia",creata come pretesto per giustificare la fedeltà delle persone,ma si parla di famiglia intesa come tale....
Quando Vito Corleone riceve le suppliche dei suoi "amici",per quanto superficiali,frivole o inutili per i suoi affari,non si tira assolutamente indietro nel porgere il suo aiuto....quasi sembra un benefattore,e dal suo punto di vista lo è di sicuro.
L'analisi di Coppola è ammirevole...riesce quasi a farti comprendere la loro mentalità,la loro umanità,il loro senso dell'onore...ed è sorprendente questo; talmente sorprendente da essere considerato uno degli elementi principali che hanno alimentato il successo di questo film.
Inoltre è da notare come Coppola ha giocato con lo spettatore.
Il personaggio di Mike....Mike il pupo...Mike il coccolato...Mike il protetto...il beddu de mamma....che quando espose per la prima volta i suoi propositi di vendetta,Coppola non si è risparmiato a darci un'assaggio di quello che sarebbe diventato;l'inquadratura che lo mostra seduto sulla poltrona era un primo riverbero di quello che si vedrà poi....

"Il Padrino" è morte e rinascita......

Oh Dae-su  @  13/11/2013 14:28:57
Ed ecco un altro inestimabile capolavoro.

Premessa d'obbligo: Non ho dato nessun 10, non ci riesco, per me il 10 è sinonimo di perfezione, e a mio avviso la perfezione non esiste, ma qui (e anche in altri casi) il mio concetto di perfezione è stato sfiorato.. tutti gli elementi di questo film sono semplicemente eccezionali.

Di film sulla mafia ce ne sono a bizzeffe, ma questo è IL FILM SULLA MAFIA.
Non si tratta di tifare per i cattivi, umanizzare o giustificare l'abominio chiamato mafia o tutti i suoi sinonimi, qui si racconta una storia che è semplicemente magnifica, interpretata alla grandissima, emozionante, splendida.
Tutto funziona, gli ambienti, i dialoghi, le scene, la regia, la fotografia, la colonna sonora, gli attori, sono tutti elementi che si incastrano alla perfezione.
Non si può fare altro che rimanere incantati di fronte a tanta bellezza, farsi coinvolgere, comprendere e subire tutta la violenza visiva, l'imponenza stilistica.
Magnifico.

marcogiannelli  @  09/11/2013 15:34:25
Voto Amadori direi (10+)...forse il mio film preferito di sempre...tutto molto bello.......

Trucebaldazzi  @  08/11/2013 22:21:41
Davvero molto bello, capisco il perché della media alta. Unica pecca: l'ho trovato un po' noioso a lungo andare.

horror83  @  18/09/2013 16:50:16
mi dispiace andare contro la media ma non mi è piaciuto affatto. Lento, noioso, e poi non è il mio genere. non gli dò meno di 4 per rispetto che è un classico e perchè Marlon Brando e Al Pacino sono due grandi attori, ma il resto non mi è piaciuto! forse negli anni 70' poteva piacere ma nel 2013 no! cmq è un parere mio personale!

Ultima risposta 03/10/2013 23.02.06
darkscrol  @  16/09/2013 15:17:45
uno dei grandi film epici che nn ha paragoni.

Spera  @  16/09/2013 11:38:55
Uno tra i migliori film della storia del cinema americano moderno.
Rasenta la perfezione sotto ogni aspetto, ogni parola è superflua davanti a quest'opera d'arte, bisogna solo guardare e ascoltare.
Un dramma sulla vita famigliare travestito da gangster movie.
Eccezionale. Grande, grande cinema.

Grande cinema.

bm_91  @  27/08/2013 19:45:59
E' a ragione uno dei più bei film della storia del cinema, probabilmente il migliore.
Non aggiungo altro.

Ultima risposta 27/08/2013 20.55.06
gianni1969  @  19/08/2013 20:17:37
Tutto perfetto, sceneggiatura regia e cast, con un Marlon brando stratosferico

Eddie993  @  09/08/2013 18:29:24
Tecnicamente un capolavoro, registicamente impeccabile, interpretazioni perfette, musiche incredibili, trama coerente e ben strutturata nei minimi dettagli, ricostruzione degli ambienti e del contesto sociale dell'epoca semplicemente perfetta. Un film sulla carta da 10.

Ma allora cosa mi ha turbato? Alla fine della visione sei contento che vinca "il buono". Lo speravi, è successo, sei felice e sei appagato. Ma è davvero "il buono"?
Non si fraintenda: adoro i film che mettono in discussione il concetto di "morale" e/o che la rovesciano per dar luogo a un ragionamento sull'argomento. Ma qui IO (tengo a sottolineare il pronome personale onde evitare incomprensioni) non ho avvertito questo: ho sentito piuttosto il film come subdolo, che mi ha preso alla sprovvista e mi ha inculcato un punto di vista forse "amorale", ma senza lasciarmi spunti di ragionamento al riguardo.
Forse per molti questo è un punto di forza, per me invece è un enorme punto debole in un film altrimenti perfetto.
Conclusi i titoli di coda avevo addosso una sensazione sgradevole. Ma non sgradevole del tipo "oh mio dio, adesso devo riflettere su quanto appena visto", ma sgradevole del tipo "proprio sgradevole".
Alla seconda e terza visione (volevo rivedere il film qualche volta prima di dare un giudizio affrettato) la sensazione è rimasta la stessa, solo sempre meno intensa.
Per non parlare poi del fatto che mi è sembrato un elogio alla mafia.

Non posso dargli meno di 5 per quanto espresso a inizio del commento, sarebbe ingiusto e imparziale verso un lavoro oggettivamente mastodontico. Ma non mi sento neanche di dargli 6 in quanto ho trovato il contenuto dell'opera estremamente discutibile.

(P.S.: nel commento ho espresso opinioni personali, opinabili e discutibili. Chiunque fosse tentato di commentare con un "nn capisci 1 caxxo di cinema torna a vdere i cinepanettoni!!!11!!!" faccia un favore a se stesso e non commenti. Chiunque, in accordo o disaccordo con me, abbia voglia di un confronto interessante e magari costruttivo ben venga.)

Ultima risposta 16/08/2013 14.32.51
Lucignolo90  @  01/08/2013 22:11:57
Un classico di tutti i tempi, Marlon Brando nella sua migliore prova, indimenticabile, ma tutti gli attori del cast lo sono. Il mafia movie per eccellenza.

Luca401  @  29/06/2013 10:30:01
Capolavoro!!!!

Matteoxr6  @  24/06/2013 02:21:13
Il miglior film su un clan mafioso. Interpretazioni ottime.

_Hollow_  @  18/06/2013 00:30:51
Uno di quei pochi, grandissimi capolavori made in Hollywood.
Scene registicamente assurde (la prima e l'ultima in particolare); aforismi cult; due grandissimi Marlon Brando ed Al Pacino; musiche meravigliose.
Ciò non bastasse, si parla (strano ma vero, con coraggio mai visto altrove) della realtà che mai troppo direttamente viene fatta trasparire: la mafia è un pesce mediamente grande, una piovra con tentacoli fatti di amicizie, favori e corruzione, in mare decisamente grande dove nuotano gli squali chiamati Stato e Chiesa (le due vere mafie, i "pezzi da 90").
Filosofia, capolavoro.

Scott  @  02/06/2013 00:30:54
Cos'altro si può aggiungere? Il film parla da solo. Marlon Brando e Al Pacino fenomenali. L'atmosfera che Coppola è riuscito a creare ti catapulta dentro il film. Lo vivi intensamente, ne fai parte.
Vorresti non finisse mai. Favoloso.

Logan90  @  15/01/2013 07:42:26
Indubbiamente un capolavoro,anche se personalmente ho apprezzato maggiormente il secondo capitolo della trilogia.
Chapeau

Viggo Mortensen  @  13/01/2013 23:51:59
OldBoy  @  10/01/2013 21:18:46
C'è poco da dire su questo capolavoro, un film che ha fatto la storia e che deve essere visto almeno una volta nella vita. Meravigliosa la colonna sonora, così come le interpretazioni di Brando e Al Pacino. Semplicemente fantastico.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  03/01/2013 17:59:09
Caposaldo dei mafia movie, regia puntuale, cast stellare.

Marroquin  @  31/12/2012 15:01:36
Nonostante il tema della mafia non eserciti su di me molte attrattive, non posso dire nulla su questo film.
L'interpretazione di Marlon Brando e di Al Pacino è ai massimi livelli, forse solo l'eccessiva durata penalizza un po' il film.
Da vedere almeno una volta.

vieste84  @  02/12/2012 12:09:12
Uno dei film pi onnipotenti di Hollywood che appare come il migliore della storia agli occhi di milioni e milioni di persone. Ottime interpretazioni, bella storia anche se un po lenta (non è una critica). Per me non da 10 semplicemente perchè non lo trovo geniale come 2001 o arancia meccanica, e tratta un tema più popolare, quindi non ci do 10 come per capolavori come Ran, Solaris o altri. Sarà che i film di mafia non mi prendono, cmq 8 è un bel voto e sinceramente sarò l'unico al mondo che preferisce la seconda parte e che come molti preferisco la poesia e la nostalgia di C'era una volta in america. De gustibus

Ultima risposta 02/12/2012 22.53.37
да&  @  02/12/2012 01:02:06
Il Padrino in classifica al primo posto?! Scusate ma Il Grande Dittatore dove lo mettiamo allora?? :D Un film carino ma non rientra fra i miei preferiti!
Un po' lungo anche se alcune scene trattengono il fiato...

Ultima risposta 04/12/2012 17.24.16
prof.donhoffman  @  27/11/2012 20:19:10
Nonostante tutto il mio film di Gangstar preferito rimane C'era una volta in America, il miglio film di Coppola Apocalypse now, così come il Col.Kurtz è la miglior interpretazione di Brando.

calso  @  26/11/2012 12:24:11
Film di altissimo livello...tutto è dettagliato e raccontato nei minimi particolari...i protagonisti sono superlativi e la trama prende fin dall'inizio...pensare che un film così vecchio sia così attuale e realistico stupisce...da vedere più volte

beppe.fadda  @  31/10/2012 22:41:09
E' un indiscusso capolavoro. Nonostante il film esalti alcune caratteristiche della mafia, non si può non apprezzare questa pietra miliare del cinema. Bravissimo Al Pacino, come sempre, anche meglio di Marlon Brando, pur bravissimo, secondo me. Ho apprezzato molto anche James Caan e Diane Keaton!!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 14:44:30
Un capolavoro assoluto.

Goldust  @  15/10/2012 09:06:19
L'inarrestabile ascesa di Michele Corleone a capo della famiglia nel, probabilmente, miglior film sulla mafia mai realizzato. Null'altro da aggiungere. Semplicemente imperdibile.

Botticciolo  @  15/10/2012 01:24:29
Chi dice che la perfezione non e' di questo mondo, evidentemente non ha visto questo film.

kubrik95  @  14/10/2012 13:29:15
senza dubbio il film gangster più bello di tutti, incredibile la storia che è ricca di colpi di scena, magistrale l'interpretazione di al pacino, e marlon brando che sempre riescono a stupirmi e fantastica la scenografia curata da uno dei migliori registi del mondo del cinema

nyc93  @  28/09/2012 19:24:16
Un Capolavoro!

Pagina di 11   Commenti Successivi »»