il buono, il brutto, il cattivo regia di Sergio Leone Italia 1966

il buono, il brutto, il cattivo (1966)

locandina del film IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Titolo Originale: IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

RegiaSergio Leone

InterpretiClint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Rada Rassimov, Aldo Giuffrè, Chelo Alonso

Durata: h 3,02
NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Il buono, il brutto, il cattivo

Durante la guerra di Secessione americana, tre pistoleri, l'uno nemico dell'altro, sono alla ricerca di un misterioso carico d'oro perduto da una carovana. Se lo contenderanno nel mitico "triello" con cui faranno la resa dei conti.

Film collegati a IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

•  PER UN PUGNO DI DOLLARI, 1964
 •  PER QUALCHE DOLLARO IN PIU', 1965

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il buono, il brutto, il cattivo, 450 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:05:57
Una storia molto coinvolgente che si dilunga un po' troppo. A mio parere è un film sottovalutato all'epoca e sopravvalutato adesso: dico che è un bel film, ma assolutamente non un capolavoro.

Ultima risposta 16/04/2008 09.52.13
NandoMericoni  @  16/02/2008 16:45:46
Sergio Leone in tutto il suo splendore...CAPOLAVORO!

fratellodiringo  @  11/02/2008 14:54:04
auto = ferrari
donna = monica bellucci
calciatore = maradona
western = il buono, il brutto, il cattivo

Ultima risposta 30/05/2009 00.17.49
PetaloScarlatto  @  03/02/2008 14:32:11
L'ultimo capitolo della trilogia è anche famoso per il duello a tre finale. Eccezionale congedo dal dollaro, ma non superiore né inferiore agli altri due capitoli. Non saprei quale scegliere, sicneramente!!!

Qualcuno  @  29/01/2008 18:27:51
Regia-10
Trama-10.5
Ambienti-10
Recitazione-10.5
Note: il western più bello e completo che possiate vedere , imperdibile , ah lo so, farebbe 11 ma nn posso darlo!!!!

Ultima risposta 24/12/2008 22.07.06
Max78  @  27/01/2008 20:43:34
In principio Dio creò il cielo e la terra...........

poi venne Sergio Leone creando il Western + bello di tutti i tempi!

Ultima risposta 27/02/2008 13.10.22
mikland83  @  24/01/2008 08:43:41
Veramente un bellissimo film.E pensare che è di produzione italiana.
Sergio Leone è riuscito a fare quasi miracoli.Certe inquadrature, certe espressioni sono veramente storia!!!!
Le musiche poi, bellissime, fatte su misura per ogni scena.
Che dire forse il massimo nel suo genere!!
Assolutamente consigliato

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/01/2008 03:27:58
Vedi commento a "per qualche dollaro in più".

Piotr  @  18/01/2008 21:22:30
Il più grande film del genere.

mignigro  @  14/01/2008 12:35:52
amoreblu  @  31/12/2007 16:01:46
Sopravvalutato, ma godibile agli amanti del genere e (forse) non solo.
Lungo, ma sconta il fatto di voler coniugare il western con l'italianità.

Cardablasco  @  28/12/2007 18:45:25
Gran bel film,ottime le scene e i paesaggi,colonna sonora capolavoro

Arnold  @  27/12/2007 19:18:08
Il miglior western in assoluto, con Lee Van Cleef perfetto nella parte del cattivo. Strepitosa la colonna sonora

Da&Le'  @  25/12/2007 22:25:32
*Ehi biondooo lo sai di chi sei fidlio tuuu?*

Gli Western non mi piacciono molto... ma questo film è veramente bellissimo... nel senso ti affezioni addirittura ai personaggi, specie al brutto!

Del genere non ne ho visti molti ma questo decisamente è il migliore!

bil85  @  22/12/2007 23:33:42
Attori straordinari, mitico Eastwood fotografia straordinaria.
Film straordinario da vedere e rivedere anche per i non amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  16/12/2007 23:19:43
Veramente un grande film, un grande trio e una grande storia.

TheJolker  @  08/12/2007 09:36:38
si guardano negli occhi,si sparano da dio,si sparano sentenze,atmosfera surreale per lo spaghetti western per eccellenza...

france  @  05/12/2007 10:05:09
credo sia uno dei piu bei film western

DieHard  @  30/11/2007 19:41:27
il miglior trio della storia del cinema

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 12:33:56
Ma siamo matti! Sergio era un simaptico imbroglione e da lassù riderebbe col suo vocione delle castronerie da critici raffinati dedicate al suo film. Nel fare durare 3 ore un film che ne potrebbe durare la metà c'è tutta la perfidia del vero romano. 3 al film, 10 al personaggio e 2 a chi lo prende sul serio.

Ultima risposta 29/11/2008 11.38.35
vitocortesi  @  24/11/2007 15:28:48
Ho un debole per i film western quindi generalmente li sopravvaluto ma questo il 10 se lo merita tutto.Storia bellissima, attori da leggenda musica fantastica e concordo con qualcuno che ha detto che Sergio Leone non è di questo pianeta
ma io ci aggiungerei anche Morricone.

Sampey  @  10/11/2007 01:52:24
E li americani ce li chiamavano "Spaghetti Western" volendoli sminuire.
Poi hanno capito........poi......

Fotografia immensa, regia efficace e mai troppo ricercata, accompagnamenti musicali perfetti.

Mi viene malinconia a vedere ora il cinema italiano........e sapere cosa siamo stati.

teddy  @  04/11/2007 13:28:49
che bello ragazzi,un capolavoro senza eguali,questo film riesce nonostante la lunghezza a tenerti incollato allo schermo senza stancarsi mai......ogni sequenza e ogni inquadratura del film è sublime......le interpretazioni degli attori sono formidabili e LEE VAN CLEEF è assolutamente perfetto nella parte del cattivo.....bellissime le musiche e memorabile il triello finale......la musica associata ad un gioco di inquadrature e primi piani(soprattutto agli sguardi) formidabili rende il triello una delle scene più fenomenali del cinema di leone da vedere e rivedere
CAPOLAVORO

Sestri Potente  @  28/10/2007 13:06:49
Da vedere assolutamente, il finale è da favola...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 19:19:06
Il film si commenta da solo, non ha bisogno dei nostri giudizi per prendere 10.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/10/2007 19:13:07
mi dispiace ma delusione colossale.Per quanto mi riguarda questo film raggiunge la sufficienza solo per la bella colonno sonora di Morricone e dei primi piani veramente fantastici.E' il secondo film di Leone che vedo e anche in questo è la sceneggiatura che non mi è piaciuta.Ho sempre sostenuto che per un film è tutto concesso,evoluzioni delle storie anche delle più disparate,ma questa sceneggiatura è veramente troppo forzata,troppo esagerata,troppo improbabile.Il film mi stava piacendo per davverro ma l'ultima mezzora l'ho trovata appunto improbabile,dal momento in cui il BUONO spara al BRUTTO col cannone (il quale gli sta scappando per arrivare al cimitero a poche centinaia di metri di distanza),trovo improbabile cercare di fregare l'altro appunto ormai all'arrivo,mi sfugge come il CATTIVO arrivi con un tempismo perfetto in quel luogo,ok la sequenza epica del duello,egregiamente supportata dalla colonno sonora,ma un'altro duro colpo,il cattivo viene colpito e cade dentro una fossa aperta.Improbabile che il BRUTTO costretto a scavare non si accorga che l'altro a 3 metri di distanza gli sta preparando il cappio per l'impiccagione..insomma a me pare che Leone si sia servito in modo esagerato di eventi improbabili per raccontare questa storia.MI dispiace perchè veramente mi stava piacendo.

Ultima risposta 30/11/2008 10.13.30
Giulio422  @  25/10/2007 01:20:39
Un film senza tempo, che verrà apprezzato anche tra 100 anni, il genere può anche non piacere, ma tutto in questa pellicola è perfetto.

Sono pochi i film che dal lontano 1966 possono reggere la maestria di questo.....ormai non ne vedremo più credo.

Ultima risposta 27/10/2007 19.01.30
Simon  @  13/10/2007 00:05:26
Troppe parole sono state usate per descrivere questa "leggenda".
CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  12/10/2007 15:07:59
La carica che Leone mette nella sua regia è unica e irripetibile.
L'epica della sua narrazione è meravigliosa proprio perchè è sporca e falsa, in questo vorticoso gioco di scambi e inganni in cui la guerra viene derisa in tutte le sue forme.
Più che un film, un mito.

Ultima risposta 02/12/2007 23.13.27
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/10/2007 22:56:14
Il valore di questo film è nell’unione fra immagini e musica per suscitare sensazioni di grandiosità e intensità. Tutto è esteticamente monumentale: i paesaggi, le riprese, i suoni e i personaggi, tutto cerca di creare la stessa sensazione che abbiamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa che ci domina, ci affascina e ci annichilisce nella sua perfezione, bellezza e straodinarietà. Classicismo e monumentalità (anche nella durata) questo è il nucleo dell’arte di Leone, a lui il merito di aver tradotto questi concetti estetici in immagini cinematografiche.
I protagonisti del film sono la macchina da presa e i suoni. C’è un passaggio continuo fra splendide panoramiche, campi lunghissimi in cui si muovono sagome umane, primi piani, dettagli di occhi o di mani, campi e controcampi di facce mute; il tutto commentato da musiche fra le più belle mai composte e spesso anche da rumori di vento, spari e dal silenzio. Ogni scena viene dilatata, centellinata, rallentata proprio per farne risaltare la grandezza ed esaltarne la tensione emotiva.
In un film del genere i tre protagonisti non potevano essere che caratteri eccezionali, quasi dei “superuomini”. Qui si comincia un po’ ad entrare nei difetti del film. Tutti sono molto simili nel loro essere preda della frenesia dell’oro: il loro unico principio guida, al di là del bene e del male (non esiste una figura femminile, la gentilezza o l’amore). Sono molto dotati di scaltrezza, furbizia, durezza e risaltano in una società di gente opaca e vile, in preda alla legge del più forte e dilaniata dalla violenza irrazionale della guerra civile (i nostri “eroi” sono così scusati, visto che tutta la società è violenta e senza legge). Il “Buono” lo è solo in maniera molto simbolica e superficiale e non si perita anche lui di uccidere o fare soffrire senza tanti patemi. Non a caso ha più o meno la solita espressione in faccia dall’inizio alla fine del film. L’unico carattere un po’ sviluppato e quasi umano è quello del Brutto: di lui conosciamo la storia familiare e i condizionamenti della povertà, la sua faccia mostra più espressività e varietà degli altri due messi insieme. Del resto i caratteri devono essere solo duri nella loro corazza e espressivi nei loro sguardi per servire all’estetica del film. La sceneggiatura stessa ha diverse pecche, come le molte coincidenze che determinano lo svolgersi dei fatti o il destino dei personaggi. I dialoghi sono poi molto stilizzati e ridotti all’osso. E’ facile trasformare l’ambiente e le storie in cliché ripetuti in fumetti o B movies, ma i film di Leone si distinguono per essere sublimi nella loro perfezione formale. Indimenticabile.

Slevinx  @  01/10/2007 22:34:10
addicted  @  21/09/2007 17:53:23
Capolavoro cult di Sergio Leone.
Visto un milione di volte avvince e tiene incollati allo schermo come alla prima visione.
Leone estende i tempi dell'azione fino al parossismo, la lentezza rende epico ogni gesto, eroico ogni sguardo, memorabile ogni battuta.
Se non siete del pianeta terra e non avete ancora visto questo film, dovete fare solo una cosa: vederlo immediatamente!!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/09/2007 13:31:00
Non avevo mai messo 10 fino ad ora perchè mi sono sempre detto che il 10 equivale alla perfezione e quindi stavo aspettando di vedere un film che ne fosse davvero degno.
Eccolo ! Finalmente l'ho trovato.
E' difficile trovare le parole per definirlo...
I migliori Sergio Leone ed Ennio Morricone di sempre ci firmano un paradiso per vista e udito.
Clint Eastwood, Eli Wallach (di gran lunga il mio personaggio preferito) e Lee Van Cleef formano un triangolo strepitoso, le loro storie si intricano tra loro, si intrecciano con la guerra di secessione americana, fino a ritrovarsi per una cassa di soldi nel triello finale.
Sicuramente il più bel film che abbia visto finora.
DIVINO !!!

Ultima risposta 16/04/2008 10.06.56
metafisico  @  28/08/2007 22:13:34
Il grande Clint + Eli Wallach e Lee Van Cleef: capolavoro western.
La corsa nel cimitero col la canzone Ecstasy of Gold è il picco massimo

El Piccio  @  23/08/2007 15:12:28
Il miglior western !

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  11/08/2007 20:06:06
IL PIU' BEL WESTERN DI TUTTI I TEMPI!
NON è CINEMA MA VERA ARTE!!
IRRIPETIBILE!!!!!!!!
MI DISPIACE SOLO CHE QUALCUNO DIA UN VOTO INFERIORE A 10!!
TROPPO ASSURDO!!

grabowsky  @  05/08/2007 18:08:48
terzo capitolo di una trilogia perfetta....e' un capolavoro. regia, sceneggiatura, colonna sonora e interpreti straordinari. chi nn da' 10 e' "un grandissimo figlio di puttahahaha"!! :-)

polsiak  @  02/08/2007 23:43:32
Immenso Sergio. Immenso Clint.

Ultima risposta 06/03/2009 00.37.43
Madmax90  @  31/07/2007 20:25:40
La legge dei sequel afferma che giunti al terzo episodio, vuoi per mancanza di idee o per gli argomenti trita e ritrita non sia mai all'altezza dei precedenti episodi. Mi compiaccio nel vedere che qui le cose sono siametralmente opposte. Leone realizza il suo capolavoro mescolando quanto c'èra di buono nei primi due film. Quindi se al primo ho messo 9 e mezzo e al secondo 8 a questo dovrei mettere 17 e mezzo. Tuttavia piu' del dieci non si puo'......

Ultima risposta 31/07/2007 20.27.06
eraserhead  @  27/07/2007 13:24:37
Non so perchè riguarderei questo film decine di volte, senza mai stancarmi. In fondo, a pensarci bene, la trama non è niente di incredibile, trovare il tesoro nascosto. Tuttavia c'è qualcosa nell'atmosfera di questo film,nella caratterizzazione dei personaggi, che lo rendono un capolavoro. La viltà del brutto, il carisma del buono, la malvagità di sentenza, poi il fratello di tuco, il comandante dei soldati.. In più ci sono le musiche di ennio morricone, l'estasi dell'oro e la canzone sullo sfondo del triello sono epiche, tant'è che anche i metallica si sono inchinati aprendo ogni loro concerto con le immagini e la musica dell'estasi dell'oro..Per me il miglior film di leone, ma forse sono imparziale, a questo film sono particolarmente legato

Mayday  @  24/07/2007 20:38:52
Un film stupendo.

Lo avrò visto almeno una quindicina di volte, eppure non stanca mai. Fantastiche le musiche di Morricone. Meraviglioso Eli Wallach.

Uno dei miei preferiti. Voto 10.

fio81  @  14/07/2007 16:47:15
Il Buono, il Brutto e il Cattivo, o il Biondo, Tuco e Sentenza. Un ottimo spaghetti-western che gira intorno a tre personaggi molto diversi tra loro che hanno un obbiettivo comune, un tesoro. Perchè alla fine il film non è altro che una lunga caccia al tesoro sullo sfondo tragico della guerra di seccessione.
Io adoro Leone, e il suo stile, ma ammetto che forse mi aspettavo qualcosa in più da questo film, che per i più è considerato uno dei più belli del genere. Cosa è mancato non so, forse un pò di incisività in alcune scene, non saprei dirlo, ma l'impressione è quella. Certo, la lunghezza del film un pò stanca, ma ammetto che non toglierei neanche un minuto al film, in quanto ogni scena è base della storia e del carattere dei personaggi.
Ecco, forse mi sarebbe piaciuto che il personaggio del Cattivo avesse avuto un pò più di sottolineatura, in quanto è fantastico, ma Leone gli riserva meno spazio che agli altri due personaggi. Certo, a be guardare sono il Buono e il Brutto ad essere i veri protagonisti della storia, ma credo che se si fosse innalzato un pò anche il ruolo del terzo personaggio credo che ci sarebbe stato solo da guadagnarci.
In ogni caso credo che sia girato magnificamente e ogni personaggio e scena è stata preparata con estrema cura. In particolare rendo lode al personaggio del capitano ubriacone che è geniale, eroico per un verso, vile per l'altro.
Poi ammetto anche che vale la pena aspettare ogni secondo del film per godersi il finale col triello tra i tre protagonisti, una scena eccelsa, non ho altre parole per descriverla, un grandissimo esempio di cinema.
Insomma, comunque un gran finale per la trilogia del dollaro, o un grande inizio... mah, forse solo Leone saprebbe dircelo.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  04/07/2007 13:46:36
Magistrale epilogo della "trilogia del dollaro", con il quale Leone ridisegna i confini del genere western; confessato e assoluto riferimento per numerosi cineasti di successo delle nuove generazioni. Nei suoi tempi dilatati, nell'esilarante intensità ed efficacia dei dialoghi, nel coinvolgente meccanismo di un'avida caccia al tesoro, Leone esalta l'epica del racconto incasellando a ripetizione sequenze e battute che sono entrate di prepotenza nella storia del cinema. Intrecciando i destini convergenti dei tre protagonisti, "Il buono, il brutto, il cattivo" eleva i personaggi a icone cinematografiche in grado di suscitare un'impatto emotivo e un coinvolgimento nello spettatore di rara frequenza. Il messicano Tuco, interpretato da un favoloso Eli Wallach, miscela esplosiva di simpatia e brutalità, è una prova evidente della potenza che il cinema può avere nel segnare l'immaginario e creare leggenda. Leone impreziosisce la sua opera contestualizzandola nel tragico scenario della guerra civile americana, ingigantendo il contrasto, che si ripete nella storia, tra l'egoismo/spirito di sopravvivenza individuale e le ideologie collettive. Superfluo citare l'indimenticabile colonna sonora di Morricone. Per tecnica e perfezione visiva resta indelebile nella memoria l'intero finale, dall'amaro episodio del ponte, alla forsennata ricerca nel cimitero, al mitico duello a tre fino all' irresistibile controfinale. Cosa chiedere di più?

mattiaonline  @  03/07/2007 18:12:37
Il più grande capolavoro di Sergio Leone, con i tre attori protagonisti veramente superlativi. Momento di tensione a non finire intervallati da fasi più simpatoche e distese.

Calvin  @  24/06/2007 13:52:58
Non sono un amante dei western, questo è sicuramente il più bello che ho visto, però han ragione quelli che l'han criticato sul fatto che spesso è un po lento (oltre ad essere mooolto lungo,forse poteva essere girato in mezz'ora in meno), un po troppo spesso a dire il vero, comunque nel complesso è un buon film.

Ultima risposta 21/04/2008 10.15.46
the saint  @  22/06/2007 15:32:37
un pò troppo lungo, ma sicuramente il miglior film western di tutti i tempi!!!!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  12/06/2007 14:53:13
-IL BRUTTO: "Sei un bastardooooooo! Tu mandi alla forca un pover'uomo, che non ha fatto male a nessuno..."

"Già condannato in 14 contee di questo stato, è riconosciuto colpevole dei reati di:
-omicidio,
-rapina a mano armata contro privati, banche e servizi postali di stato,
-furto di oggetti sacri,
-incendio doloso di una prigione di stato,
-falsa testimonianza,
-bigamia,
-abbandono del tetto coniugale,
-incitamento alla prostituzione,
-rapimento a scopo di estorsione,
-ricettazione,
-spaccio di monete false,
-uso di carte da giuoco e dadi truccati,
-aggressione e lesioni a danno di privati, magistrati e pubblici ufficiali di contea, distretto e stato.
Pertanto, secondo le facoltà a noi concesse, condanniamo il qui presente TUCO BENEDICTO PACIFICO JUAN MARIA RAMIREZ..."

-IL BUONO: "...dettto IL PORCO..."

"...alla pena di morte, mediante impiccagione. Che il Signore possà avere pietà dell'anima sua. Procedere!"

TUCO è il mio personaggio preferito fra tutti i film (ormai sarò a quota 5mila) che ho visto.

tarantinato88  @  04/06/2007 16:08:31
sarà ke non amo il genere.. ma qst entusiasmo non lo capisco..troppo lungo veramente troppo lungo..volevo spegnere già a metà..neanke paragonabile al vero capolavoro di sergio leone..c'era 1 volta in america..

Ultima risposta 27/10/2007 19.21.46
Dick  @  03/06/2007 18:36:13
Spaghetti western ben riuscito a mio avviso con un bel trio di protagonisti e una gran bella musica che non fa pesare la sua durata.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/05/2007 20:36:46
Ragazzi, magari il film si meriterebbe di meno, almeno un mezzo voto, ma questo western è sublime, stupendo, fantastico, meraviglioso.
come si può descrivere con parole il trionfo visivo della scena della battaglia? o del pathos presente nella scena del duello finale? o l'interpretazione di Eli Wallach? o il carisma di Clint Eastwood? o la scena straziante del coro di sottofondo al pestaggio di Tuco con il violinista commosso? o le lacrime incredule di Tuco e il sorriso speranzoso dopo che Biondo esce dalla radura?
il film più umano di Sergio Leone, si sente forse la mancanza di una colonna sonora sontuosa e struggente come in Giù La Testa o C'era una volta il West nelle scene più commoventi come quella del ragazzo morente che tira le ultime boccate dal sigaro...a proposito di quella scena, c'è chi dice che in leone c'è mancanza di etica e moralità, ma quando ho guardato quella scena ho pensato: "vediamo come Leone se la cava con questa situazione"...e ovviamente ha saputo dare il tono giusto...cosa di più semplice e umano di un ultimo sigaro fra le labbra e di una coperta non tanto per il freddo quanto per un senso di protezione che è la migliore cosa per la paura della morte. in Leone l'etica c'è alla grande, poi si può aggiungere anche un cinismo sbalorditivo, ma non mi si può venire a dire questo.
CINEMA, CINEMA, CINEMA

CINEMA
CINEMA

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  22/05/2007 10:00:27
Non sono un amante dei western, ma devo dire che questo è ottimo. Veramente buono l'amalgama di situazioni serie e divertenti.

tarantino92  @  21/05/2007 20:07:30
sicuramente uno dei migliori film di tutti tempi
lo adoro.

AKIRA KUROSAWA  @  09/05/2007 14:29:11
il miglior spaghetti -western della storia . musica piu che perfetta , attori ben selti per i ruoli che interpretano. i western cmq sono diversi ( jonh ford)
" ....ei biondo è uno scherzo vero?"_" non è uno scherzo è una corda , mettici dentro il collo tuco...."
capolavoro

quaker  @  09/05/2007 00:06:45
Il più bello della trilogia del dollaro. E' il vero capolavoro di Leone (io non ho mai apprezzato troppo C'era una volta in America), I primissimi piani saranno ripresi da tanti altri ed Il triello finale citato da Tarantino nelle Iene. Non aggiungo molto ai fiumi di commenti e di elogi a questo film, se non che è ai primissimi posti della top 250 di IMDB. Solo lo scorrere dei titoli di testa, in una scena iniziale memorabile valgono a qualificarlo come capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento pasky  @  21/04/2007 19:17:57
questo film è senz'altro una pietra miliare del cinema!
una grandissima regia,una grandissima colonna sonora,grandissimi gli attori..
il film è scandito da battute ke rimarranno nella storia!!
+ di qst nn si può!
assolutamente da VEDERE!!!!!!!!

Lagavulin70  @  12/04/2007 21:35:30
quante volte l'ho visto con mio papà :-)

hurricane  @  03/04/2007 21:20:23
Non sono un'amante del genere western, ma questo film nel suo genere rimane senza dubbio un capolavoro.
E' un po' lentino ma cmq sempre molto affascinante, poi le colonne sonore SPETTACOLARI danno ancora più valore al film.

Ultima risposta 21/07/2007 02.01.54
vortex78  @  01/04/2007 15:09:50
buon film.

Ultima risposta 22/06/2007 10.37.50
Divino Stanley  @  23/03/2007 22:29:10
Stupendo, il migliore della "Trilogia del Dollaro".forse il miglior Leone dopo "C'era una volta in America". Tutto fantastico: la trama, le interpretazioni (Wallach su tutti), la sceneggiatura e soprattutto le musiche. Da antologia la scena del duello (se così si può definire) finale. Da notare anche la velata critica che Morricone fa sulla guerra. Insomma, capolavoro.

davil  @  01/03/2007 16:21:11
già la scena finale al cimitero vale il prezzo del biglietto.
colonna sonora e regia ineccepibile.
non amo i western ma questo è davvero bello

raging bull  @  24/02/2007 09:58:25
non l'ho assolutamente trovato un capolavoro. è bello, ma niente di più di un sette. preferisco Ombre Rosse, o John Ford in generale

Ultima risposta 08/03/2007 22.37.37
Angle  @  15/02/2007 14:50:45
orazio  @  15/01/2007 23:28:24
Dire che la regia di Leone è magistrale, stupenda o altro è ormai retorica ma come si fa a non ripeterlo dopo aver visto un capolavoro del genere western?! Clint, Eli e Lee in modo diverso ma tutti e tre fantastici....ops dimenticavo....ma che colonna sonora da paura ha fatto Morricone!!!

DocSerg1  @  10/01/2007 14:03:14
Il miglior film di Leone, probabilmente e il manifesto dello Spaghetti Western, un vero capolavoro da vedere almeno una volta nella vita, e rivederlo quando si puo'.

Anche per i non amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2006 21:04:22
Me lo ricordavo migliore. Rimane indubbiamente un capolavoro, ma comunque non lo reputo tra i migliori film western della storia.
Sul piano tecnico, effettivamente, "Il buono, il brutto, il cattivo" è assolutamente perfetto: Leone è totalmente inattaccabile e la sua regia è davvero ineguagliabile. La sequenza finale nel cimitero ha fatto scuola e, anche sul piano emotivo, l'epilogo risulta assolutamente perfetto. Credo anche che Leone attinga, in un certo senso, dal cinema neorealista: la "staticità" della camera, in diversi momenti, mi ha ricordato un po' Visconti e Rossellini (ma questa è solo il parere di un inesperto).
La caratterizzazione dei personaggi risulta incredibilmente stereotipata: sin dai primi cinque minuti è fin troppo chiara la natura dei protagonisti; c'è il buono (Eastwood), il brutto (Wallach), il cattivo (Van Clief). Stop. E, di conseguenza, è assolutamente superfluo soffermarsi di più sulla loro caratterizzazione: loro sono così, questa è la loro "natura" e fatteli piacere per quello che sono.
Devo ammettere che il film mi è parso un po' troppo lento: sinceramente mi sono affezionato di più ad altri personaggi di Leone (Noodles, l'Eastwood di "Per un pugno di dollari") e di conseguenza sono riuscito a "godermi" di meno la trama.
Indubbiamente un grandissimo film anche se come ho già scritto, preferisco altri western ("Ombre rosse", "Il mucchio selvaggio", "Per un pugno di dollari", ...). Ottima la colonna sonora.

Ultima risposta 21/07/2007 10.49.35
supertopo  @  07/12/2006 21:47:41
La trilogia del dollaro è sempre mitica, anche rivedendola per la ventesima volta a distanza di anni. Ho le cassette, il DVD, la versione divx sul computer... e poi la riguardo quando la danno in tv. Non si può dare di meno a film fatti così bene e con musiche così struggenti. E poi Leone riesce a trasmettere di più di un semplice film western. Riguardatelo anche voi con attenzione e lo scoprirete.

colonkurtz  @  22/11/2006 21:57:21
il mio voto parla x me....ma x capire la bellezza straordinaria del film basta soffermarsi sulla scena finale del cimitero...sono questi gli esempi che danno un senso alla parola "epica"...notare i movimenti della telecamera e lo schieramento prima del duello...m vengono i brividi...poi la parolaccia finale che divampa cn la musica...grande ennio...grandi clint eli e lee...GRAZIE GRAZIE SERGIO

Tom24  @  22/11/2006 21:49:04
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  16/11/2006 21:09:55
è così bello che anche il burtto è figo e il cattivo è un angelo... geniale Clint Eastwood

Ultima risposta 18/01/2007 14.15.30
Mr. Wolf  @  10/11/2006 16:58:37
Tuco: Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankee!
Joe: No, Dio non è con noi perché anche lui odia gli imbecilli...

Joe: Uno, due, tre, quattro, cinque, sei... Sei, il numero perfetto!
Sentenza: Non è tre il numero perfetto?
Joe: Già, ma io ho sei colpi qui dentro...

[I cacciatori di taglie catturano Tuco]: Hey lo sai che la tua faccia somiglia a quella di uno che vale duemila dollari.
Joe [comparendo alle loro spalle]: Già ma... tu non somigli a quello che li incassa...

[Tuco cerca di leggere un biglietto lasciato da Sentenza]
Tuco: Ci rivedremo... i... id... id...
Joe: "Idiota". È per te.

Tuco: Il mondo è diviso in due, amico mio: quelli che hanno la corda al collo e quelli che la tagliano. Solo che il collo dentro la corda è il mio, sono io che rischio, perciò la prossima volta voglio più della metà.
Joe: Si, è vero che tu rischi. Ma io taglio e se tu mi abbassi la percentuale... sigaro?

Ogni pistola ha la sua voce, e questa la conosco. (Joe) [riferendosi a Tuco]

Vado, lo ammazzo e torno. (Tuco) [riferendosi a Sentenza]

Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi. (Joe) [riferendosi a Tuco]

Ecco, questi sono i tuoi cinquecento dollari. Ah già, dimenticavo. Lui me ne ha dati mille, sai... Voleva che io ti ammazzassi... Il guaio è che quando uno mi paga gli porto sempre a termine il lavoro. (Sentenza)

Heyyy Biondooo... Lo sa di chi sei figlio tuuu? Sei il figlio di una grandissima pu... [musica] (Tuco)

Ma che cos'è questo film? Mmmh.. Forse "Capolavoro" è la parola che meglio lo descrive... La colonna sonora? Beh qui credo ci stia bene: "Semplicemente Fantastica".
Uno dei migliori film western di tutti i tempi, se non il migliore in assoluto!!!

Ultima risposta 10/11/2006 19.38.37
muSe  @  09/11/2006 19:48:31
"Devi dire ai tuoi amici che con lo stare all'aperto rischiano di prendersi il raffreddore...o una pallottola..."

"Bene, siamo 6 il numero perfetto.."
"Ma non è 3 il numero perfetto?"
"Sì ma io qua ho 6 colpi.." LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!

MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

larcio  @  08/11/2006 21:45:35
bè è di sicuro il western più bello di leone...ankora appoggiato sulla strepitosa regia e le memorabili interpretazioni dei protagonisti e le piùkkererfette musike di morricone.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  07/11/2006 01:30:48
E così questa sera l'ho rivisto per l'ennesima volta, senza stancarmi e trovando sempre nuove ragioni di interesse. La trama è nota: il solito pistolero 'biondo', misterioso e di poche parole, simbolo di una giustizia che non sembra appartenere a questo mondo, si mette in società con un povero peone piuttosto naif ma dallo straordinario coraggio, assieme al quale vive di espedienti. Lo sfondo è la Guerra di Secessione - inutile, stupida e sanguinosa come tutte le guerre- e in questo frangente i due ritrovano "Sentenza", il killer che nei film precedenti aveva le sue ragioni per uccidere, ma che questa volta non è altro che "IL CATTIVO".
Il "biondo" e Tuco (il "brutto") hanno i loro bei dissensi, ma quando cadono nelle mani degli yankees, sotto le forche caudine di "Sentenza", decidono di tornare a lavorare insieme, tanto più che di mezzo c'è il ritrovamento di un tesoro. Averlo non sarà facile, nessuno si fiderà di nessuno, ma...
Come sempre, Leone intreccia le 'piccole' vicissitudini personali dei suoi 'eroi' con la 'grande' storia, che in realtà si rivela essere un assurdo elenco di massacri. Magnifico il personaggio dell'ufficiale nordista (Aldo Giuffrè) che sa di mandare le sue truppe al macello, e beve come una spugna per annegare i rimorsi, nell'attesa che quel maledetto ponte venga distrutto. I due outsider lo accontenteranno, motivati dalla brama di ricchezza ma forse anche da qualcosa di più importante.
Sconvolgente anche la scena della tortura di Tuco: i prigionieri sono costretti a suonare e cantare per rendere impercettibili le grida del torturato, proprio come avveniva nei campi nazisti. Come sempre, Leone innesta nel suo plot gli echi più laceranti della storia recente.
E, come sempre, Leone si affida a una triade di attori straordinari, le cui maschere tragiche trasmettono emozioni indicibili. La palma va ad Eli Wallach, strepitoso nel colloquio straziante con il fratello prete (Luigi Pistilli), e comunque capace di trasmettere emozioni fortissime, perfino stordenti, dalla sua posizione di povero bandito che sa che il denaro è l'unica fonte di riscatto per un disgraziato come lui. Ma il suo 'mentore', Clint Eastwood, non è da meno: Eastwood eccelle in molte scene, soprattutto in quella dell'attentato al ponte e nel surrealistico finale.
Un po' di ironia comunque non guasta, e dopo le orripilanti scene di impiccagione dei film precedenti la 'sceneggiata' che conclude "Il buono, il brutto, il cattivo" non ci sta male. Forse presto dovremo assistere ad altre impiccagioni assurde e inutili, e allora godiamoci ancora una volta il capolavoro antieroico, antimilitarsita e umanissimo d iLeone.

Ultima risposta 13/11/2006 18.49.17
lapsussardo  @  17/10/2006 15:20:23
Viva Leone e il suo cinema. Evviva il nostro grande regista che ci rende fieri di essere italiani.
Questo è un film e nulla più, come tutti i grandi capolavori. Non è letteratura (come Cimino), è cinema, immagine in movimento con montaggio. L'immagine è personalissima e di cura impareggiabile per stile, personalità e qualità tecnica, del montaggio basta dire che la scena finale del duello a tre è studiata in tutte le maggiori scuole americane, e non dico altro... La narrazione poi, è senza futili pretenziosità letterarie, che compariranno nei successivi film del regista (ma che saranno comunque ben gestite dal maestro).

Noodles86  @  16/10/2006 18:59:31
- 6 il numero perfetto...
- Ma non era 3 il numero perfetto?
- Sì, mai voi siete 6 e io qui ho 6 pallottole...
Grande Sergio, grande Clint ,grande Eli, grande Lee e grande Ennio!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  05/10/2006 02:29:53
E questa volta l'ingegnosità della trama, la dirompente potenza evocativa delle musiche che si vanno meravigliosamente a sposare con i cammeo registici di Leone e la forza trascinante della scoppiettante sceneggiatura finiscono per dar vita a un caleidoscopio cinematografico fatto di tensione narrativa, pura adrenalina e brividi autentici. Senza dimenticare la sottile vena introspettiva che traspare dalle caratterizzazioni di Leone e soci, ora più attenti allo spessore umano e ai sentimenti nascosti dei protagonisti.
Epico, monumentale e indimenticabile.
"Allora, Tuco, come ai vecchi tempi..."

Kobe  @  02/10/2006 23:28:16
Il mondo si divide in due categorie...chi ha la pistola carica e chi scava...IL CAPOLAVORO MIGLIORE CHE ABBIA MAI VISTO!!

The stongest  @  26/09/2006 20:38:47
capolavoro assoluto....made in Italy

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  25/09/2006 01:10:20
Leggendario. Forse il western più bello del mitico Sergio Leone. E' inutile: questo genere o lo si ama, o lo si odia. Io personalmente lo adoro, adoro la sua perfezione. La storia, bellissima ed intrigante; i personaggi leggendari, Tuco (il brutto), Sentenza (il cattivo) e Biondo (il buono). Monumentali come sempre Clint Eastwood e Lee Van Cleef. Stupenda la colonna sonora del grandissimo Ennio Morricone. Un film che rimarrà nella storia del cinema.

Ultima risposta 25/09/2006 01.13.43
Icedragon  @  22/09/2006 11:43:09
Mi sono annoiato a morte, non so se non digerisco il genere oppure se è proprio questo film a essere poco digeribile.

Ultima risposta 21/07/2007 02.05.35
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora