guida galattica per autostoppisti regia di Garth Jennings USA, Gran Bretagna 2004

guida galattica per autostoppisti (2004)

locandina del film GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

Titolo Originale: THE HITCHHIKER'S GUIDE TO THE GALAXY

RegiaGarth Jennings

InterpretiMartin Freeman, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Yasiin Bey, John Malkovich, Helen Mirren, Stephen Fry, Anna Chancellor, Bill Bailey, Dominique Jackson, Thomas Lennon, Bill Nighy, Alan Rickman, Steve Pemberton, Albie Woodington, Warwick Davis, Richard Griffiths, Ian McNeice, Mark Gatiss, Reece Shearsmith, Edgar Wright, Simon Jones, Kelly Macdonald, Spencer Wilding, Mark Rhino Smith

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Garth Jennings

Trama del film Guida galattica per autostoppisti

Tratto dal famoso romanzo di Douglas Adams, narra di un viaggio avventuroso attraverso le galassie di un gruppo di alieni in cerca del "senso della vita". Arthur Dent è un tranquillo abitante della Terra che non si è mai chiesto cosa ci sia oltre la galassia e che improvvisamente si trova a vivere il giorno peggiore e più sconvolgente della sua vita. Una mattina scopre che: la sua casa sta per essere abbattuta da un bulldozer, il suo miglior amico in realtà è un extraterrestre in missione sulla terra e il Pianeta Terra sta per essere distrutto. L'unica speranza che gli resta è fuggire via prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Guida galattica per autostoppisti, 117 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2015 20:39:43
In linea generale il film è molto gradevole zeppo di trovate e idee visive notevoli, alcune veramente divertenti ed azzeccate come le spatole "antiidee o "antipensieri". Il guaio che forse procede troppo per accumulo, con un filo conduttore molto esile e non tutte le gag hanno la stessa efficacia. Un film di fantascienza in salsa humor british che nulla togliendo a Jennings, avrei visto volentieri nelle mani di un Gilliam ispirato, specialmente nella descrizione dei Vogel, tipici burocrati ottusi che vanno decisamente oltre la stupidità. Come dicevo la pellicola in fondo non è male, ma qualche rimpianto rimane.

Ultima risposta 06/03/2015 22.30.34
Crystal_89  @  12/08/2014 18:23:10
Un'ignobile patacca che colpisce chiunque si incuriosisca di fronte alla fama del libro e del film, osannati dalla peggiore branca di reietti nerd.
Come si può fare un film di fantascienza con questi effetti speciali? Balle spaziali nel 1987 era molto credibile, pur essendo un comico. Quà invece non si ride nemmeno: battute e gag tristi, e non venitemi a dire che non capisco lo humour british, perché quello vero non è così. Il risultato: la noia regna sovrana, rendendo ancora più difficile capire cosa succede (tutto esposto in maniera confusionaria).

Ultima risposta 12/08/2014 21.35.33
PARSIFALONE  @  05/12/2011 15:33:41
DELUDENTE

Ultima risposta 05/12/2011 21.57.47
Gastone  @  23/03/2010 02:02:44
la scena delle balene e' geniale, il resto se lo era non l'ho assolutamente compreso
6 solo per le balene

Ultima risposta 23/03/2010 02.04.08
WildHorse  @  18/01/2010 12:46:07
Divertente, ironico, bizzarro, fuori di testa. Mai noioso. Molto bello, consigliato alla grande a chi cerca una comicità diversa dal solito.

Ultima risposta 20/01/2010 02.11.58
tabularasa  @  25/04/2008 20:57:53
solo perchè qualche risata e riuscito a strapparmela.
non è il grottesco che ha danneggiato il film ma la troppa e sforzata immaginazione nell'invertarsi parole,frasi e gag assurde.
pesante e senza senso.

Ultima risposta 25/04/2008 21.53.29
zoscolo  @  11/01/2008 13:49:54
film di *****

Ultima risposta 06/02/2010 19.50.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/04/2007 16:07:51
A parte il libro (che fa schiattare) è un film che mette tanta carne al fuoco da, forse, confondere un non amante del genere o annoiare chi stenta a seguirlo.
Invece è molto divertente.
"E' un fatto importante, ancorché comunemente noto, che le apparenze molto spesso ingannano. Per esempio: sul pianeta terra l'uomo ha sempre pensato di essere l'intelligenza più importante. Invece era la terza. Secondo, in ordine d'intelligenza c'erano i delfini... In realtà il messaggio era questo: Addio e grazie da tutti i pesci!".
Un terrestre, per l'esattezza, non è consapevole di quanto lo sia una foglia di the, che non conosca la storia della compagnia delle Indie.

Rimangono 12 minuti circa, prima che la grande autostrada rada al suolo... pardon: faccia sparire il pianeta terra per farsi largo.
Le creature che popolano i film sono fantastiche. Per non parlare del robot depresso o delle porte sospiranti.
E la genialità della domanda del tempo dei tempi rivolte dalle 2 ragazzine alla bocca della verità che sa la risposta di tutto?
"Tornate 7 milioni di anni e mezzo e lo saprete".*
Meglio essere felici che avere la verità in tasca.

Ultima risposta 01/09/2007 12.25.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/03/2007 11:00:09
Film difficile da definire visto che mescola fantascienza, grottesco e commedia. Mi è capitato di guardarlo senza saperne praticamente nulla, senza aver letto il libro su cui si basa e senza nemmeno avere un'idea di che genere di opera mi apprestassi a vedere. L'ho trovato piuttosto originale, con una serie di personaggi a tratti scarsamente caratterizzati a tratti vere e proprie spassose macchiette. La trama è apparente contorta, forse anche per l'ambientazione e per i protagonisti metà alieni e metà esseri umani, in realtà è piuttosto semplice da seguire anche se affronta diversi temi che si sovrappongono, ed in questo credo non sia totalmente riuscito il film.
Spassoso il robot depresso, assolutamente il mio preferito, divertente anche il presidente della Galassia.

Ultima risposta 29/03/2007 11.13.57
Invia una mail all'autore del commento dentons  @  29/12/2006 20:52:00
il piu bel film che abbia mai visto!!! va veramente ridere a crepapelle...

Ultima risposta 12/07/2007 02.14.37
mister_snifff  @  04/10/2006 19:52:41
pessima trasposizione del fantastico libro di douglas, il film testimonia l'infimo livello dell'attuale cinema britannico, in più l' italiaco doppiaggio fa letteralmente ******

Ultima risposta 14/02/2007 01.13.00
enter  @  13/02/2006 14:00:32
ma che roba e?!e sto a scoprì che ci hanno fatto pure un libro!!osceno,banale stupido,boooh!!

Ultima risposta 05/06/2006 15.23.55
Nikki73  @  24/01/2006 15:06:24
L'aspetto comico e leggero del film puo ingannare, chi non riescie a cogliere gli spunti di riflessione sulla vita e sul senso profondo della nostra esistenza...
è questa la sostanza del film che se non carpita vissuta intimamentete in un viaggio che porta dalla nostra poltrona ad un posto in cui le regole vengono scisse in frammenti di genialità... può non piacere...
e come davanti ad un paesaggio che all'improvviso diventa un'altra cosa...
e lo stesso albero si trasforma in qualcosa che prima non era...
E come succede nella realta c'è chi vede solo delle battute e chi invece viene rapito dalla visione geniale del mondo che ci prospetta questo film che vuole rompere gli scemi di un mondo sempre uguale a se stesso fatto di vite gia vissute.
Per i tanti che hanno dato un voto negativo posso dire che non gli basta un film che cerca di farci vedere le cose in modo diverso e questo la dice lunga sul fatto che farebbero meglio a cercare film standardizzati vedi seriel killer vari... battaglie storiche e via dicendo... più alla loro portata insomma per menti semplici che preferiscono film ben impacchettato con tematiche sociali o storiche più semplici da digerire... insomma se non capite non giudicate... ma so che è impossibile...
il mondo è bello perchè è vario...
si è vero...
ma il problema è che vedo poca varietà...
e molta superficialità...

il film comunque bellissimo pieno di figure allegoriche che ci portano dal sorriso alla riflessione... scorre piacevolmente questo viaggio spaziale mai banale...

Ultima risposta 25/01/2006 09.24.42
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/10/2005 12:53:37
Originale è originale... ma con la sola originalità non si fa molta strada! Film piuttosto noioso, difficile da seguire, a tratti demenziale e con un umorismo (se di umorismo si può parlare) inglese deprimente. Non ho letto il libro ma probabilmente anche se lo avessi letto il mio parere sarebbe lo stesso, visto che non mi ha convinto per nulla neanche la storia.

Ultima risposta 11/10/2005 16.58.41
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  10/09/2005 18:35:35
Purtroppo l'umorismo inglese non mi va a genio. Chi ha soldi da buttare ed anche il tempo può vederlo.

Ultima risposta 15/09/2005 12.31.59
koopo  @  30/08/2005 11:59:31
Come mai il film è stato poco pubblicizzato e ancor meno distribuito...?

A Firenze è apparso solo, e per pochissimo tempo, in una sala del Warner Village (io l'ho visto il 12 agosto con solo circa altre venti persone presenti in sala)..

Nell'altra multisala dell'area fiorentina (VisPathè) mi è stato addirittura detto che uscirà ad ottobre...

Ma...!?!

Per quanto riguarda il film, non mi ha esaltato quanto il libro, ma non ha neanche deluso le apettative... molto molto carino e se ancora fosse possibile vederlo, lo consiglio.

Meraviglioso il saluto dei delfini in apertura del film.

Ultima risposta 31/08/2005 02.50.41

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera