giustizia privata regia di F. Gary Gray USA 2009

giustizia privata (2009)

locandina del film GIUSTIZIA PRIVATA

Titolo Originale: LAW ABIDING CITIZEN

RegiaF. Gary Gray

InterpretiGerard Butler, Leslie Bibb, Jamie Foxx, Colm Meaney, Bruce McGill, Viola Davis, Regina Hall, Michael Kelly, Josh Stewart, Gregory Itzin

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Giustizia privata

La storia si centra su un uomo che a dieci anni dall'assassinio della moglie e della figlia, torna ad esigere giustizia dal procuratore distrettuale che ha curato il caso contro gli assassini. La sua vendetta minaccia non solo l'uomo che ha permesso alla grazia di rimpiazzare la giustizia, ma anche il sistema e la città che l'anno reso possibile...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Giustizia privata, 253 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  30/08/2010 23:09:52
Da un'iniziale vendetta familiare, il film si trascina sino all'inverosimile azione terroristica nazionale, con un'escalation di soluzioni prettamente hollywoodiane. In pratica... da un iniziale "Saw" ci si avvicina sempre più verso un apocalittico "Attacco al potere". Però la trama è godibile, pur nell'assurdità delle trovate e nella totale inverosimiglianza delle soluzioni dettate dallo sceneggiatore!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/08/2010 18:12:56
Buon film d'intrattenimento, penalizzato da un finale narrativamente e stilisticamente vergognoso, dettato dal raccapricciante delirio di quella perversione umana che alcuni chiamano politically correct...
per un'analisi più approfondita:
Vedi Recensione

James_Ford89  @  30/08/2010 16:57:14
La storia c'è, la morale no.
Andare contro il sistema, ok...e poi? Bah.
Le interpretazioni sono molto convincenti e se prendiamo il film come thriller è davvero buono. Peccato davvero per un finale quasi di fantascienza....

Eleanor_Rigby  @  30/08/2010 14:54:29
Copio e incollo quello scritto da Someone sotto di me. Lascio un voto leggermente più alto perché la prova degli attori è buona e molto convincente.

dido69  @  30/08/2010 13:30:48
Un film eccellente che tiene incollato lo spettatore e che offre molta adrenalina e tensione. Un punto in meno per il finale.

Giulio422  @  30/08/2010 02:29:29
se piacciono i film d' azione e violenza a volte bisogna dirlo con scene un po'

tirate allora questa pellicola è ottima, altrimenti si storcerà il naso....

concordo tiene bene incollati alla poltrona, trama che scorre via bene e anche una certa morale su un sistema che brutto dirlo davvero è così, su internet in maniera ovviamente seria + volte compaiono e vengono descritti falle enormi in un sistema di giustizia che fa acqua ovunque e non solo negli USA..

arriviamo al finale

a parte lo spoiler, consigliata in ogni caso la visione

corbi91  @  29/08/2010 23:11:42
secondo me il film è eccezzionale fatto benissimo! tutto si incastra alla perfezione attori stupefacenti! capolavoro sfiorato se non fosse per gli ultimi 5 minuti dove avrei preferito un finale diverso.

El_Pibe  @  29/08/2010 20:44:09
Bellissimo Thriller, ottima interpretazione degli attori, trama avvincente che non annoia....avrei preferito finisse in altro modo ;)

Bert  @  29/08/2010 18:21:26
Un thriller di tutto rispetto, capace di coinvolgere ed esaltare chi lo sta guardando. Effettivamente il finale non è all'altezza di tutto il resto, che invece riserva parecchi colpi di scena nel corso di una trama ben strutturata e dal ritmo incalzante. Sorprendente Butler, che con questa performance si conferma essere un interprete d'indubbio talento.

morgana2009  @  29/08/2010 13:30:56
Come rovinare un ottimo film con un finale patetico, davvero un peccato, un thriller che riesce a tenere viva l'attenzione per tutta la durata per poi "sgonfiarsi" sul più bello. Storia ingegnosa con alcuni richiami a film tipo "Seven", se cercate due ore di puro intrattenimento qui le trovate, poteva essere il thriller dell'anno ma si è bruciato sul finale.

SirLuis  @  29/08/2010 11:01:48
Film gradevole anche se 1 pò esagerato. Trama molto carina.

medea82  @  29/08/2010 00:43:34
bellissimo film...da vedere!

Delfina  @  28/08/2010 16:18:37
Film poliziesco/thriller/trash, molto americano ed esagerato, ma che riesce a mantenere la tensione per quasi tutta la sua durata.
Alcune incongruenze (il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e una morale americana da occhio per occhio, unitamente alle scene di violenza e tortura, rendono la storia praticamente un soft-splatter, capace però di intrattenere a sufficienza in sala, purché non siate di palato troppo fine...

private_joker  @  28/08/2010 11:51:53
Buon action movie, con una coppia di protagonisti molto affiatata (Butler mi piace sempre di più ogni nuovo film suo che vedo). Molti hanno criticato il finale, che però a mio parere non ci sta affatto male...

simonssj  @  28/08/2010 09:43:38
6 e mezzo e sono generoso: perchè se il film scorre benissimo e Gerard Butler cambia completamente stile disegnando un personaggio intrigantissimo (poco convinto e poco convincente invece Jamie Foxx), la soluzione finale fa crollare tutto l'impianto di altissima qualità che caratterizza i primi 3/4 di questo revenge-movie, portandolo alla deriva di un fanta-thriller decisamente esagerato (vedi SPOILER)

Peccato, poteva essere veramente un cult; resta il fatto che sia un film estremamente godibile e ben girato

Danton  @  27/08/2010 22:42:01
Buon film, trama che scorre, molta azione ed anche bravi gli attori. Finale che non ti aspetti, da vedere!

SilviaBianconi  @  27/08/2010 12:43:45
Io sono rimasta affascinata dalla mente magnificamente stupenda del personaggio di Butler.
Finalmente dopo tanto un film che vale la pena vedere sul grande schermo.
Per quanto riguarda il finale, che mi sembra faccia discutere tutti, anche io dico la mia..magari si, troppo affrettato, ma a parte ciò perfetto.
Shelton è una mente perfetta, perciò agisce perfettamente, non sbaglia mai. Affascina anche nel male.
Il sistema giudiziario non è perfetto, i suoi funzionari non sono perfetti, perciò agiscono banalmente. Le loro mosse sono prevedibili. Dall'inizio alla fine. Perciò secondo me non c'è finale più azzeccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2010 08:49:13
Dal regista de "Il negoziatore", "Il vendicatore" e "The italian Job" ecco un classico revenge-movie che parte in maniera pressochè perfetta per scivolare poi nel finale.
Un film sì sulla vendetta, ma anche sull'ambizione e basato su azioni forti che non possono far altro che mantenere viva l'attenzione.
Il ritmo è sempre al massimo e la tensione non manca, i due protagonisti sono all'altezza, nessuno dei due è un cavaliere Bianco senza colpe, anzi... cosa che ho molto gradito.
Bravo Foxx e credibile Butler, anche se a quest'ultimo il ruolo gli sta meglio addosso nella seconda parte, quella in cui, a mio avviso, si perde un po' la direzione e si esagera nell'americanata.
Comunque un film godibile per trascorrere una bella serata.

Wally  @  26/08/2010 23:40:12
Ottimo film con un ottimo Gerard Butler più in forma che mai! Mi ha tenuto incollato dall inizio alla fine anche se il finale mi ha lasciato un pò l amaro in bocca quindi non vado oltre ad un 7 e mezzo!

Comunque è una goduria vederlo impazzire così! Li tiene tutti per le palle... Poi la scena in tribunale è stupenda!

Da vedere

nwanda  @  26/08/2010 10:17:41
buon film d'azione. finalmente una pellicola che ti attacca alla poltrona dalla prima all'ultima scena! già questo lo ritengo apprezzabile.
tutto è abbastanza estremo: dopo un incipit realistico il film si traduce in un'espressione di cattiveria che da vita a scene alquanto esagerate.
compreso il vero carattere di questo thriller personalmente non mi ha deluso. trovo strano che taluni lamentino il finale, in quanto lo trovo in linea con il resto del film..proponetene di alternativi se avete fantasia..
buone anche le interpretazioni dei due protagonisti, con un mitico gerald che oltre alla grande espressività ha la voce perfetta di luca (rispetto per i doppiatori italiani)

Clem  @  26/08/2010 01:43:36
Da vedere sicuramente, per amanti del genere e non.
Imparagonabile l'interpretazione Di Foxx e di Gerar Butler, non avrei saputo vedere una coppia più precisa, capace e perfetta per questi ruoli. Il film fino al fine primo tempo l'ho considerato il thriller/azione più coinvolgente di quest'ultimo periodo ( mi ha ricordato un pò saw l'enigmista ma di un livello superiore..) , purtroppo poco prima delle sequenze finali nella mia testa mi ripetevo che non era possibile che si stesse andando per quella strada così banale, veloce e insensata.

Insomma.. buon film, da vedere ma.. il finale rompe l'idea che ci si fa all'inizio.

FABRIT  @  25/08/2010 17:16:59
Ottimo thriller,che tiene in tensione fino alla fine!!Tutti vedo che hanno criticato il finale,secondo me non poteva finire diversamente,forse un po troppo sbrigativo si,ma un finale diverso lo avrei trovato troppo eccessivo,e già il film lo è tanto di suo.Lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  25/08/2010 12:04:52
tutto ok, fino agli ultimi 15 minuti. Il finale nn mi è piaciuto, tutto il sistema si risolve con un buco.

Ultima risposta 25/08/2010 13.55.16
Izivs  @  25/08/2010 01:05:17
Buon film, con ottime interpretazioni e una trama coinvolgente. Dissento dai commenti negativi sul finale...a mio parere l'unico possibile.

Ultima risposta 01/09/2010 22.36.59
TeoLoco7  @  25/08/2010 00:23:21
si carino lui e un genio altro che Scofield, il film coinvolge fin da subito però alcune scene sono folli totalmente

Fenderigo  @  24/08/2010 01:29:58
peccato perch[ sembrava davvero bello...ma dopo mezz ora il film precipita nel banale,soprattutto il finale

tnx_hitman  @  23/08/2010 22:24:12
Regia evoluta e più incalzante di quel F. Gary Gray del Risolutore, Italian Job e Be Cool, che regala sequenze action a tutto spiano e ben orchestrate.
Ottimi gli interpreti Butler carnefice (ormai garanzia nei film d'azione) e Foxx salvatore.
E la storia della vendetta privata con capovolgimento dei ruoli e piani organizzati senza muovere un dito da parte del Butler "imprigionato", insomma cattura parecchio.
Più esagerato e irrealistico a livello narrativo nell'ultimo quarto d'ora di film, e ciò mi fa togliere dei punticini nel giudizio complessivo...
Ma vale il prezzo del biglietto. Da vedere lo stesso... thriller d'azione che inchioda sicuramente ogni tipo di spettatore alla poltroncina.;)

taltiboy91  @  23/08/2010 14:32:53
Davvero superbo!
Se non fosse per il finale, troppo sbrigativo, gli avrei dato 10...
Consigliato!!!

Ultima risposta 30/08/2010 17.53.36
Mik_94  @  22/08/2010 20:28:21
Davvero bello, anche se spesso troppo esagerato. Uno scontro fra titani senza esclusione di colpi: consigliato!

Ultima risposta 23/08/2010 11.58.29
winning  @  21/08/2010 00:08:11
ottimo veramente, ottime le interpretazioni sia dei 2 protagonisti che degli altri. Comunque lo consiglio vivamente, dovrebbe essere più pubblicizzato , forse potevano imprezziosire un po' di più il finale , comunque buono, ma un po' veloce. Rimane il fatto che è da vedere assolutamente.

Ultima risposta 22/08/2010 00.08.24
asile1  @  20/08/2010 21:58:00
Gran bel film,in finale poteva essere migliore onestamente..

Ultima risposta 22/08/2010 00.11.00
paoloberna46  @  20/08/2010 13:42:44
Fantastico film consigliatissimo, l'ingegno del protagonista stile enigmista. Un bellissimo thriller dove la vittima dell’ingiustizia si trasforma in efferato carnefice, e il procuratore che con la propria smania di successo ha permesso quell’ingiustizia, finisce per diventare l’eroe che dovrà ristabilire l’ordine fermando il pericoloso criminale e salvando le molte vite umane in gioco. Peccato per questo perchè io senza dubbio tifavo clyde Shelton!! I protagonisti eccellenti...

Ultima risposta 23/08/2010 12.03.59
kossarr  @  19/08/2010 06:58:55
Mi allineo ai commenti qua sotto.
Il film è bello, ben recitato, bella storia.
Il finale è molto deludente.
Nel complesso un bel film comunque, consigliato agli amanti del genere.

Sedizione  @  18/08/2010 21:42:41
Potrei dire bellissimo...super coinvolgente...chiassoso...divertente....drammatico....ed in effetti è così...ma il finale....il finaleeeee noooo!!! eddaiiiii...comunque da vedere....poteva essere un capolavoro...

Valdak89  @  18/08/2010 10:04:10
Mh, idea sfruttata non al meglio ed in modo troppo 'chiassoso'...rimane un thriller godibile che, però, non lascia il segno.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  18/08/2010 01:00:53
Un vero peccato: un film che avrebbe potuto avere un senso, con un finale diverso. Inoltre non riesco a capire: da

Boh...

wuwazz  @  05/07/2010 21:03:08
Un film con grandissime possibilità di diventare un cult alla fine si riduce ad un thrillerino d'azione che non riesce a slanciarsi tra i grandi legal thriller. Peccato, perchè fino a metà sembrava riuscire a conciliare spessore, drammaticità contenuti e mistero rendendo la visione davvero appassionante. Purtroppo la seconda parte diventa un pò troppo banalotta e il film si conclude con lo spettatore (anche inconsciamente) un pò deluso

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  22/04/2010 21:41:10
Davvero bello,Butler non delude mai

mileniumx  @  24/02/2010 00:02:04
un film bellissimo...vi obbligo a vederlo..xD...bello in tutto come sceneggiatura e tutto il resto..gli attori hanno interpretato la loro parte in maniera perfetta...questo film mi ha fatto veramente riflettere su come e realmente il mondo...tutto una trattativa....

devid83  @  02/02/2010 17:32:30
ottimo direi certo come dicono il finale lo rovina non poco, pero mi è piaciuto particolarmente anche perche mi immaginavo un film drammatico invece è pieno d'azione...

Clint Eastwood  @  28/12/2009 10:35:28
Un buon thriller sul sistema giudiziario, corruzione, casi a tavolino e vendetta ... di "vendetta" preferisco altro.
Il film è scorrevole senza intoppi, c'è tensione, trama e quant'altro. Peccato per il finale banale e sbrigativo che fa precipitare di molto il voto nel complesso. La figura del protagonista un pò troppo azzardata e eccessiva, regia discreta che si limita sul action e poco sui personaggi. Insolita in senso positivo la colonna sonora.

Interessante, ma nulla di più.

-tony barba-  @  26/12/2009 13:22:29
se non fosse per il finale veramente deludente e sbrigativo, questo poteva essere un mezzo capolavoro. Comunque da vedere assolutamente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera