enigma rosso regia di Alberto Negrin Italia, Spagna, Germania 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

enigma rosso (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ENIGMA ROSSO

Titolo Originale: ENIGMA ROSSO

RegiaAlberto Negrin

InterpretiFabio Testi, Ivan Desny, Jack Taylor, Christine Kaufmann, Bruno Alessandro, Fausta Avelli

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia, Spagna, Germania 1978
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 1978

•  Altri film di Alberto Negrin

Trama del film Enigma rosso

La giovanissima Angela viene trovata trucidata e violentata. Il commissario Di Salvo è incaricato dell'indagine. Concentra i propri sospetti su un certo Max, un olandese, che presto però viene fatto fuori. Poi sarà eliminato anche il proprietario di una sartoria. Sarà quindi il turno di un'amica della vittima. Di Salvo riuscirà comunque a giungere all'insospettabile colpevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (8 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Enigma rosso, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  07/02/2024 18:59:29
   7½ / 10
Un buon giallo all'italiana piacevole nello sviluppo e con Testi calato nel ruolo del commissario. Violento non tanto nelle immagini, di sangue non ne scorre tantissimo, ma nell'atmosfera morbosa che circonda le indagini. Simpatico l'epilogo.

Oskarsson88  @  16/12/2023 12:26:31
   6½ / 10
Sinceramente mi aspettavo molto peggio vista la media poco favorevole. Invece a mio avviso non manca niente, omicidi, ragazzine nude, mistero. La durata della pellicola è breve ed è giusto così, l'intrico è abbastanza complesso, finale non del tutto convincente, ma tutto sommato molto piacevole, anche se ne sono stati girati a bizzeffe di questo genere, fa sempre piacere...

DankoCardi  @  25/09/2023 00:00:21
   6 / 10
A quanto pare l'unica pellicola cinematografica per il regista televisivo Alberto Negrin; alcune soluzioni registiche sono convincenti ma nel complesso si vede che il suo lavoro non supera la sufficienza. Ci mette il suo anche una sceneggiatura che, nonostante sia stata scritta in sei, risulta senza infamia e senza lode. Forse hanno ragione i commenti sottostanti che dicono sarebbe stato meglio se fosse stata diretta dal più esperto Massimo Dallamano (sebbene qui sembra che non faccia molto alto che riprendere quanto aveva già mostrato in un suo thriller precedente, ovvero: "Cosa avete fatto a Solange?") ma la storia ha poco mordente e soprattutto poco sangue. Si ricorre alla triste trovata di far vedere le donne nude (per carità...non perchè mi dispiccia vederle) per rendere le cose leggermente più interessanti e non approfondisce il segreto delle ragazze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che a parer mio doveva essere un elemento centrale. Carino il colpo di scena finale ma a tirar le somme il voto rimane quello.

alex94  @  05/03/2023 20:16:58
   6 / 10
Negrin è un buon regista televisivo ma qui non appare particolarmente a suo agio e lo si nota da un ritmo non sempre gestito al meglio e non particolarmente scorrevole,oltre che in alcune situazioni costruite in modo poco credibile.
Si può comunque apprezzare la confezione professionale,le belle riprese spagnole e qualche momento cruento che male non fa.
Cast abbastanza convincente.
Nelle mani di Dallamano ( che ne aveva curato la sceneggiatura) sarebbe stato ben altra cosa, così com'è è un lavoretto appena passabile che non si fa ricordare.

CyberDave  @  29/12/2022 23:35:27
   6 / 10
Un giallo italiano che ha pochi picchi e non riesce mai ad uscire dalla mediocrità, la storia è interessante ma manca sempre quel guizzo che lo faccia salire di livello, inoltre la totale assenza di splatter e gore negli omicidi e il poco pathos nel finale non aiutano di certo.
Un film che scompare nel mezzo dei tanti bei film di questo meraviglioso genere.

peppe87  @  04/03/2013 01:49:43
   6 / 10
un trillerozzo niente male

phemt  @  19/09/2008 12:18:52
   6½ / 10
Inizialmente nelle mani di Dallamano (doveva essere il capitolo finale della sua trilogia dopo Cosa Avete fatto a Solange e La Polizia Chiede Aiuto) Enigma Rosso è un giallo ormai in ritardo rispetto ai tempi d’oro firmato Negrin in sostituzione proprio di Dallamano purtroppo prematuramente scomparso…

Effettivamente il film ha tratti in comune con lo splendido “Cosa Avete Fatto a Solange?” e devo ammettere che un paio di trovate sembrano quasi esser state riprese successivamente dal Lynch di Twin Peaks ma comunque nel complesso il film non esalta più di tanto…
La storia non è male e la prima parte abbastanza intrigante ma la tensione latita e ogni tanto c’è qualche calo qualitativo abbastanza corposo (la scena sulle montagne russe non ha molto senso)…
Il finale cerca di sorprendere (e tutto sommato lo farebbe pure) ma certo non convince completamente…

Negrin non è Dallamano ma la sua regia è indubbiamente decente pur non mostrando sprazzi considerevoli malgrado una bella citazione a Mario Bava, discrete le musiche di Ortolani, il cast fa il suo e le ragazze nude non mancano, mentre lo splatter è praticamente assente…

Si fa guardare come esempio di tardo italian-giallo seventies ma forse con Dallamano dietro la mdp si starebbe parlando di un film qualitativamente migliore…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051316 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net