dragonball evolution regia di James Wong USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dragonball evolution (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRAGONBALL EVOLUTION

Titolo Originale: DRAGONBALL

RegiaJames Wong

InterpretiJustin Chatwin, Emmy Rossum, James Marsters, Jamie Chung, Yun-Fat Chow, Randall Duk Kim, Ernie Hudson, Joon Park, Eriko Tamura

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di James Wong

Trama del film Dragonball evolution

Dopo la morte del suo adorato Nonno Gohan, un giovane ragazzo di nome Goku si metterà in cammino per cercare il grande saggio Maestro Muten. Durante il suo lungo viaggio incontrerà e conoscerà una ragazza molto bella e molto intelligente di nome Bulma Brief che gli racconterà la storia delle famose sette sfere del drago, il giovane ragazzo allora si prefisserà l'obiettivo di trovarle per proteggere l'intera umanità dal malvagio Piccolo, un potente guerriero originario del pianeta Namecc, che le vuole conquistare per ottenere il dominio dell'intero universo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   2,75 / 10 (162 voti)2,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dragonball evolution, 162 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Severità  @  28/07/2013 01:45:54
   6 / 10
Questo film lo valuterò in due modi: da critico e da fan.

Da critico: Voto 3
Questo film rappresenta la prova evidente che un anime/manga non può essere trasportato al cinema. Un mio amico dice che che queste cose lo devono fare solo i giapponesi. E convinto che queste trasposizioni di anime/manga a film solo i giapponesi possono farlo. Io non sono d'accordo, solo perché gli anime/manga sono giapponesi non è detto che è possibile solo ai giapponesi fare le trasposizioni. E vero i giapponesi possono cogliere meglio l'essenza di un anime/manga, come dice il mio amico, ma con l'impegno giusto una trasposizione possono farla tutti (quando parlo di trasposizioni, intendo solo al livello di anime/manga. Non trasposizioni di libri, fumetti [diversi dai manga] oppure romanzi). Però da un lato ha ragione... prendete Ken il Guerriero, e ho detto tutto. Il film è recitato in maniera, per cosi dire, buonina. Gli effetti speciali sono, diciamo, appena passabili. La visione di Goku in classe alla vista di ChiChi è inaccettabile, i bulli alla Flash Thompson non c'entrano una mazza, il Drago Shenron che sembra una lucertola non va bene per niente bene.i personaggi sono fatti con il cul0: Muten e Bulma sono fatti malissimo, Yamcka sembra un tamarro. Qui Goku è piccolino, magro, balbuziente e timido con le ragazze e in una situazione cerca pure di barare. Cosa diversa da Goku originale che era alto, robusto, ingenuo (ma non c0gli0ne), affamato e che quando fa un esercizio ci provava fino a esaurimento forze senza imbrogliare. Sbagliate le origini di Goku: Goku era un Saiyan di nome Kakaroth, non un Oozaru. Cioè era pure un Oozaru, ma per esserlo si doveva trasformare sotto la luna piena. Invece qui è direttamente un Oozaru, si trasforma sotto l'eclissi (e non sotto la luna piena) e la razza Saiyan l'hanno mandata a donne di facili costumi. Il nonno in origine muore per mano di Goku trasformato in Oozaru, non per mano di Piccolo. La coda dov'è? ma lo sapevano che la coda era fondamentale per la trasformazione in Oozaru?. Evidentemente no, non lo sapevano. E ci sono tante cose da dire ma mi fermo qui. E vero che questo film doveva essere una specie di reboot delle due serie anime tratte dal manga, e vero che quel Evolution sta per Evoluzione, appunto, della storia... ma di Christopher Nolan c'è ne uno tutti gli altri sono nessuno. Il voto, come ho già scritto sopra, è 3. Il 3 sta a significare proprio le uniche 3 cose buone del film:
1) Le pronunce dei nomi dei personaggi e delle tecniche
2) Il combattimento tra il Nonno Gohan e Goku
3) La rappresentazione del Nonno Gohan.

Da fan: Voto 9
Io adoro tutto il mondo che ha creato Akira Toriyama (il manga [anche se non l'ho letto XD], le due serie tratte, la terza inventata [anche se lui in DBGT non c'entra quasi nulla] e tutti i film animati nessuno escluso), ma questo film scorre che è una bellezza, mi fa ridere ed è divertente. Anche se il film è lontanissimo 1000000000 di anni luce al anime/manga mi è piaciuto lo stesso.
Purtroppo devo fondere i due voti, perché in realtà avrei preferito mettere o 3 o 9, ma non sarebbe giusto quindi faccio un media. Lo sapete che il regista Shane Black, quello che ha diretto Iron Man 3, vuole fare la trasposizione sul anime/manga Death Note?. Voi che ne pensate?.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2013 21.37.56
Visualizza / Rispondi al commento
Son Goku  @  27/04/2012 19:59:51
   8 / 10
Amo Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e tutti i film a cartone animato tratti dalle tre serie. Ma questo terzo film in live action di Dragon Ball mi piace molto. Gli altri due film in live action non li ho visti, però questo film (è lontano anni luce dai manga e anime, ma proprio perchè di chiama Dragon Ball EVOLUTION) ha una buona fotografia (cosa importante, e la prima cosa che giudico), attori bravi ed effetti speciali abbastanza buoni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2012 16.21.37
Visualizza / Rispondi al commento
grillone  @  13/05/2011 22:26:46
   6½ / 10
bè, se non si pensa al manga, è un buon film.
Certo che non c'azzecca una minchia col manga.... avrebbero dovuto cambiare come minimo il titolo...

Mazurca Boy  @  06/02/2011 12:43:06
   10 / 10
La gente purtroppo non ci arriva. E' inutile. E' come una massa di pecore sarde che stà ferma in mezzo alla strada. Non capiscono che questo è un Capolavoro. Non vanno oltre l'apparenza e fanno gli intellettuali dando a questo film voti come 1 o 2, e a film come Blade Runner il classico 9.

VERGOGNA!

Questo è il Masterpiece che le sale cinematografiche (e i lettori DVD) stavano aspettando!
Le checche e i Maestrini possono ben venire a dire: " Eh ma questo film è una ****** perchè hanno distrutto la trama di DragonBall,...E' una porcata, fà piangere ecc.".
Si vede a 2 Km che non avete capito un emerito tubo in ghisa. Per vedere questo film dovete aprire la mente, espandere i sensi, giungere su un altro piano metafisico. Questo film è il Godimento assoluto.
Non ricordo di aver mai riso così di gusto per un film...
Andiamo...solo la scena dove Piccolo si fà prelevare il sangue per creare delle Creature fà lacrimare gli occhi dalle risate...Per non parlare del finale, da riassumere in una parola: EPICO.
Non saprei cosa citare...ci sono troppe perle che valgono la pena di essere commentate...
Mi sono fatto prendere dall'emozione, e non sono riuscito a fare un commento scorrevole.
Voglio però aggiungere una cosa:
GUARDATELO!
GUARDATELO!
GUARDATELO!
Compratevelo e riguardatevelo ancora...perchè solo così riuscirete a raggiungere lo stato spirituale che solo Si Dartha è riuscito a raggiungere.
E con questo concludo.

(citando SIFU NORRIS) NAMASTEI MAN !!!!!!!!!!!!

cinemamania  @  20/11/2009 18:32:07
   7 / 10
Bellissimo mi è piaciuto moltissimo quel che mi aspettavo da questo film è quel che ho visto. Attori in un ruolo semplice, regia senza pretese, un'ora e venti tranquilla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 18.12.13
Visualizza / Rispondi al commento
dade83  @  02/09/2009 10:22:20
   7 / 10
ho dato 7 consapevole degli insulti che mi arriverano.
Secondo me Dragonball non è orribile anzi è un buon film e vi spiego il perchè.
Il film va visto come ispirato a Dragonball non come una trasposizione fedele del manga.
Va visto come un nuovo Dragonball..e questo è un film d'introduzione alla nuova saga..
Non è un kolossal visto il budget da 30 milioni..
Il seguito è stato confermato ed uscirà nel 2011..
tra l'altro ho letto che Dragonball Evolution è stato nominato come Best Comic Book Movie dell'anno..

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2009 12.03.41
Visualizza / Rispondi al commento
HypnoDisk  @  08/05/2009 23:48:42
   6 / 10
Che dire insomma, il tanto film atteso di Dragon Ball ha un pò soddisfato le mie aspettative...nel senso che immaginavo di vedere un filmetto con una sceneggiatura scadente e farcito di americanizzazioni.

Eppure la messa alla direzione di Stephen Crow era un presagio a qualcosa di bello e invece...

Ora tralasciando le varie differenze nella storia che comunque erano di obbligo, non mi è piaciuto molto come hanno caratterizzato i personaggi.

Yamcha inguardabile.

Chichi e Bulma lasciamo perdere.

Goku se l'è cavata in parte ma le solite americanizzazioni purtroppo hanno affossato quel poco di buono che c'era.

Il Maestro Muten è fatto bene a metà...forse era il caso di mettere Pat Morita al posto di Chown Yun Fat che dite?

Piccolo oltre al make up è piatto e quel vocione da demone è insopportabile. (e sinceramente non ho manco capito se è il Grande Mago Piccolo/Al Satan o il figlio Piccolo/Junior)

La prima mezz'ora non è male tralasciando la rissa di Goku alla festa. Poi il film inizia a perdersi, ma il collasso si ottiene nel finale, gli ultimi 20 minuti sono proprio da rifare e mi aggrego a chi dice che lo scontro è stato troppo breve.

A tratti inferiore al vecchio e amatoriale film live action Dragon Ball The Magic Begins girato in Cina nel 1989 ;) (vabbè non esageriamo)

Se visto senza aspettative è guardabile, non lo ritengo orripilante come lo hanno definito molti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2015 12.26.37
Visualizza / Rispondi al commento
ely87  @  24/04/2009 19:30:56
   7½ / 10
ragazzi anche io sono fan di dragon ball ma non mi è sembrato male come film è logico che un film che dura 2 ore non può essere uguale al cartone dove un combattimento dura 4 puntate quando va bene avrebbero dovuto fare solo un film per introdurre il personaggio di goku ma dopo come tutti i primi capitoli di trilogie ecc potrebbe essere noioso(poi dipende sempre dal regista)questo è un film che finisce e non ti accorgi nemmeno del tempo che è passato..
avrebbero dovuto dedicare più tempo all'allenamento di goku x sconfiggere piccolo...se lo avessero allungato di un'ora....
gli effetti nella parte del combattimento finale, sono un pò passati...
alla fine molti film non seguono alla perfezione la storia dei fumetti e dei libri è logico che un fumetto e un libro ti da sicuramente di più di un film..
rimane comunque un film piacevole che scorre velocemente..
il doppiatore che fa goku pare veramente lui...

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2010 17.03.25
Visualizza / Rispondi al commento
luisnino  @  18/04/2009 11:36:23
   6 / 10
be....premetto che avevo gia capito dai commenti altrui che questo film era una mezza cac....ta....comunque lo visto per curiosita.....e devo dire che tutto sommato non è malaccio.....gli effetti speciali sono abbastanza decenti....gli attori sono strani....GOKU e JUNIOR diciamo che ci possono stare....ma gli altri......che scandalo.....il maestro muten uno schifo.....

vabbe senza sta a tirre per le lunghe potevano spenderci di piu sopra e avrebbero potuto tirar fuori il film dell'anno (con tutti gli appassionati che ci sono in giro!!).........

AngeloX  @  16/04/2009 23:46:08
   7½ / 10
A me è piaciuto, l'interpretazione dei personaggi è godibile come tutto il film, purtroppo non sono la trasposizione perfetta di quelli del cartone animato, non potevano fare di meglio per quello che dura il film. Il tutto è un concentrato di scene e di sequenze che non sforano da quello che è Dragonball, certo ci si aspettava sicuramente altro, magari altri personaggi ed un goku un po più ingenuo, però nel complesso è un film che merita.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2009 15.47.58
Visualizza / Rispondi al commento
Rosaty  @  15/04/2009 13:36:03
   6 / 10
Sinceramente viste le recensioni pensavo molto peggio, ma cmq non è come Dragon Bal dovrebbe essere!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2009 17.19.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Aleboy84  @  15/04/2009 00:10:49
   8½ / 10
Ragazzi, molti di voi secondo me sono troppo esigenti ho visto il film domenica e a me è piaciuto; posso capire che ci sono molti "errori" paragonando la storia del film al cartone o al fumetto e sono convinto anche io che hanno messo scene poco utili (Goku che "fa rissa" alla festa) e altre sono state troppo sbrigative specialmente lo scontro finale con Piccolo.
Non capisco però quando vi lamentate degli effetti speciali a me sembravano fatti abbastanza bene, di sicuro non potevano essere come quelli del cartone...
Dal mio punto di vista i personaggi erano fatti piuttosto bene a parte le età che non corrispondevano con la storia originale. E poi mancava Crilin!!!

Cmq in fin dei conti io dico che se vi piace Dragonball e non siete troppo esigenti lo potete andare a vedere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/05/2009 15.50.35
Visualizza / Rispondi al commento
arbegas  @  13/04/2009 17:53:48
   9 / 10
A mio modesto parere il film non era niente male, a me è piaciuto davvero molto e non vedo l'ora (o spero...) che facciano Dragonball Z: Evolution!!!
Sono d'accordo che ci sono stati dei cambiamenti rispetto al manga, ma dopo tutto, come tutti i film che hanno ripreso i fumetti o i cartoni animati anni '80, hanno dovuto fare un riadattamento quasi totale per poterlo portare ai giorni nostri.

L'unico neo secondo me riguarda il combattimento finale tra Goku e Piccolo...potevano farlo durare qualche minuto in più...di certo un bel lungo combattimento non avrebbe decisamente guastato.

10 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 18.17.02
Visualizza / Rispondi al commento
nikebat  @  12/04/2009 15:08:34
   6 / 10
PER ME SI VA NE IL FILM DOLENTE,

PER ME SI VA NE L'ETERNO DOLORE,

PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE.

GIUSTIZIA MOSSE IL MIO ALTO FATTORE


Ok. visto ieri sera. *sospiro*

Se dovessi giudicarlo da fan del manga (quale sono) gli avrei dato un 3 secco. Però, siccome ho voluto essere buono, l'ho giudicato facendo finta di non conoscere il manga, così il voto è salito al 6 scarso.

Anche per chi non conosce l'opera di Toriyama si può accorgere benissimo di grandi buchi, di salti di scene e di una sceneggiatura troppo veloce. Il film è risultato troppo breve. Avrebbe potuto essere molto ma molto molto meglio.

Punti negativi:

- scene inutili, tipo il liceo, che hanno tradito il carattere reale dei personaggi. Goku avrebbe potuto benissimo conoscere Chichi per esempio al torneo; inoltre avrebbe guadagnato almeno venti minuti buoni.

- cosa? Bulma non sa che ci sono altre sfere? E' Goku che glielo dice? Ma è l'esatto contrario.

- personaggio di Mai praticamente inutile; tolto quello, Piccolo avrebbe avuto più scene ed i combattimenti sarebbero durati di più.

- il personaggio di Yamcha avrebbe potuto essere fatto meglio.

- troppi rallenty inutili: vanno bene per mostrare l'impatto dei colpi, ma non mi interessa assistere alla caduta dettagliata nella fontana.

- come ho già detto prima, il film è troppo corto e troppo sbrigativo.

Punti positivi:

- almeno i nomi dei personaggi e delle tecniche sono quelle del manga.

- non male comunque le atmosfere e le scenografe fantasy (ma potrebbero essere migliori)

- divertente il personaggio di Muten

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2009 15.48.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/04/2009 10:17:04
   6 / 10
Non mi aspettavo una pellicola di alto spessore,perciò non ha deluso le mie aspettative.Anzi mi sono proprio divertito a vederlo.Carino.

DarKomoGothic  @  11/04/2009 20:21:20
   8 / 10
Mi domando cosa abbiate visto.

Il film è godibilissimo, una vera e propria trasposizione in un contesto reale della storia da cui è scaturito il fumetto e poi il cartone animato di Dragonball.

Il film riesce nel difficilissimo intento di caratterizzare i personaggi (personaggi che sono solo stati disegnati finora!!!) ricorrendo ad attori asiatici, e il risultato è ottimo.
Goku conserva il suo fare sbadato e buffo, Bulma è la maliziosa scienziata, Yamcha un ladro, il Maestro Muten un appassionato di riviste porno.

Il film racconta a grandi linee la vicenda di Al Satan ed il motivo ricorrente della ricerca delle sfere del drago, sullo sfondo dell'incontro ed innamoramento di Chichi e Goku.

Il regista e il sceneggiatore scrivono e mettono in scena una storia originale al 50% che non snatura affatto la natura di Dragonball. Anzi, sembra proprio di vederne un episodio.

Molto buone le interpretazioni, del tutto accettabili gli effetti speciali, mai banali (come potrebbe invece facilmente accadere riproducendo un'onda energetica...).


Cosa chiedere di più dunque???


Un ottimo film che, se siete veri fan della serie e un pochino aperti alle novità, vi piacerà molto. Consigliatissimo a tutti!!!

Andate a vederlo invece di leggere le recensioni!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2009 22.49.27
Visualizza / Rispondi al commento
leonraf  @  11/04/2009 12:57:15
   6½ / 10
Secondo me le critiche che avete mandato sono troppo eccessive.
Le modifiche che sono state fatte alla trama sono state ottime, ma il film va troppo veloce... Inizia benissimo con un 20 minuti davvero molto gradevoli, poi però accellera bruscamente facendo accadere cose strane che non sono neanche spiegate e nel giro di un batter d'occhio si arriva allo scontro finale che sembra quasi forzato, senza entusiasmo. La rabbia di Goku dopo aver perso il nonno è pressochè inesistente, e quella invece della morte del maestro muten è nulla! lo scontro finale finisce dopo pochissime battute (ma questo è tipico di un film americano! XD).
Gli effetti speciali sono sufficienti, ma si poteva fare molto meglio soprattutto per lo scimmione che è poco + grande di un uomo normale...
Però alla fine il film è guardabilissimo, certo non è eccezionale come poteva essere se magari lo avessero fatto di 3 ore. Gli attori a mio avviso hanno recitato benissimo, quindi la colpa della delusione del film è da attribuire agli sceneggiatori e anche al regista che non hanno saputo trasmettere le giuste emozioni nei momenti cruciali.

FinKill  @  03/04/2009 17:22:07
   9½ / 10
Bellissimo film d' azione, la storia è stata molto cambiata ma rimane un pò fedele all' originale, bellissime le sequenze di combattimento e gli effetti speciali, comunque lo anima di DragonBall c'è nel film.

11 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 18.23.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050763 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net