dolemite is my name regia di Craig Brewer USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dolemite is my name (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOLEMITE IS MY NAME

Titolo Originale: DOLEMITE IS MY NAME

RegiaCraig Brewer

InterpretiEddie Murphy, Keegan-Michael Key, Wesley Snipes, Chris Rock, Kodi Smit-McPhee

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Craig Brewer

Trama del film Dolemite is my name

La vera storia di come l'attore comico Rudy Ray Moore abbia trovato il successo cambiando genere cinematografico e, oramai non più giovanissimo, diventando una leggenda con il personaggio di Dolemite, simbolo della Blaxploitation degli anni Settanta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dolemite is my name, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2020 16:05:44
   7 / 10
Un Eddie Murphy così non lo si vedeva da tempo, purtroppo. Bel film, che ricorda una interessante figura della cultura afroamericana che sarà poi di ispirazione per molti.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/05/2020 14:33:08
   7 / 10
Splendido Eddie Murphy nel ripercorrere la storia di questo versatile artista che ha creduto tantissimo nelle sue capacità e nella sua idea di comicità.
Piacevole, non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 13:10:13
   7 / 10
"Sono un po'confuso, questo film dovrebbe far ridere?"
"Certo amico e loro l'hanno capito!"

Produzione Netflix da segnalare sopratutto per l'impatto devastante che ha sulla storia Eddy Murphy, protagonista strepitoso da anni non più su questi livelli. Ottima ricostruzione del periodo, divertente il giusto, azzeccato anche il resto del cast

Jokerizzo  @  07/02/2020 14:30:47
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2020 11:21:03
   6½ / 10
Bello vedere Murphy tornare in pista con una storia (a cui teneva particolarmente) sulla realizzazione del sogno americano dove nessun ostacolo (dal talento naturale limitato ai naysayers) può prevalere se ci sono passione e determinazione.
Se si crede in se stessi, tutto si può: messaggio semplice e magari trito, ma sempre verità rimane.
Come biopic è fatto bene (inevitabilmente con i classici difetti del caso, ovvero l'impossibilità di trasporre una vita intera in tutto e per tutto) e porta alla luce un personaggio, praticamente sconosciuto, con tanto cuore da convincere che è una storia che merita di essere raccontata come fu, per esempio, con Ed Wood (del quale Dolemite condivide molte analogie).

Un filmetto fatto con amore dal quale sicuramente traspare la devozione di chi ne ha preso parte, tra i quali il mitico Wesley Snipes nei panni del lagnoso guastafeste.

Sestri Potente  @  16/01/2020 13:12:35
   7 / 10
E' una specie di "The Disaster Artist" del genere blaxploitation anni '70.
Bella prova di Eddie Murphy, non conoscevo la storia reale di Rudy Ray Moore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/12/2019 22:38:21
   6½ / 10
Un modello di self made man in salsa (quasi) blaxploitation. Un film costruito su misura per Eddy Murphy che mette a servizio di questo personaggio bizzarro e schietto il suo talento per lo stand-up comedian senza perdere mai la misura del carattere, aspetto su cui più volte è scivolato questo attore. Un uomo con la sua piccola corte dei miracoli alle prese con mezzo cinematografico per raggiungere il tanto agognato successo. Una storia abbastanza vicina come vicenda all'Ed Wood di Burton.

topsecret  @  18/11/2019 19:48:10
   6½ / 10
Distribuito su Netflix, DOLEMITE IS MY NAME è un biopic sulla vita artistica del comico afro-americano Rudy Ray Moore, salito alla ribalta negli anni '70 per una serie di film di genere blaxpoitation.
La prova di Eddie Murphy è molto buona, il personaggio gli calza a pennello, e la comicità che esibisce è abbastanza funzionante, per quelli che sono i suoi standard. Il resto del cast si rivela all'altezza della situazione, la regia appare dinamica, sceneggiatura e dialoghi offrono momenti ben calibrati tra il serio e l'ironia.
Un film, a mio modesto avviso, intrattenente quanto basta per meritare una considerazione positiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051290 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net