cleaner regia di Renny Harlin USA 2007

cleaner (2007)

locandina del film CLEANER

Titolo Originale: CLEANER

RegiaRenny Harlin

InterpretiSamuel L. Jackson, Ed Harris, Eva Mendes, Luis Guzmán, Christa Campbell, Keke Palmer

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Cleaner

Un ex poliziotto si guadagna da vivere facendo le pulizie sui luoghi in cui sono stati commessi reati. Un giorno, dopo aver ripulito la scena di un crimine, si accorge che l'omicidio non è mai stato denunciato alla polizia: dunque inconsapevolmente lui si è reso complice dell'assassino.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Cleaner, 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2022 20:40:37
Un film che aveva uno spunto da non sottovalutare, ma fin da subito si incanala nei binari sicuri di un normale thriller, cosa che non certo nobilita parte del cast impegnato a dai nomi altisonanti come Jackson e Harris. Harlin non lo trovo poi un regista adatto a fare questo tipo di pellicole. Più portato verso l'action puro, il lavoro dei personaggi è solo superficiale e la trama in sè non è abbastanza incalzante per poter coinvolgere più di tanto. Film da mezzo bicchiere vuoto, proprio perchè le potenzialità c'erano.

daniele64  @  01/06/2019 23:11:50
A parte lo spunto iniziale dell' ex poliziotto pulitore di scene del crimine ed il bel cast , non c' è molto altro da ricordare di questo film . La sceneggiatura prova a mescolare le carte , tra poliziotti corrotti ed implicazioni sentimentali , ma il risultato finale che ne esce non è del tutto soddisfacente , anzi . Renny Herlin ci sapeva fare con il cinema d' azione , ma questa pellicola è un po' troppo statica per i suoi canoni e così si sentono alcuni evidenti cali di ritmo . Quello che viene fuori quindi , è un film girato in modo professionale da regista ed interpreti , ma che non rimane certamente impresso nella memoria , anche per un finale non proprio imprevedibile . Samuel Lee Jackson , forse perchè è il protagonista , pare quello che ci mette più impegno , ma complessivamente restiamo un po' sotto al limite della sufficienza . Il mio voto è 5 .

JOKER1926  @  19/09/2018 02:21:55
"Cleaner" è una produzione americana degli anni 2000.
Etichettata come produzione thriller (gli americani hanno una concezione molto particolare del genere), "Cleaner" si basa su un cast non banale, su tutti rammentiamo la presenza di un certo Samuel L. Jackson (in passato l'attore è stata la pedina fondamentale di un noto film di Tarantino, ma non solo).
Il film nasce comunque con pretese abbastanza limitate e risicate. La durata è classica del film commerciale e lo stesso plot preserva situazioni sballate.
La storia converge intorno ad un ex poliziotto che esercita una strana professione. I guai sono nell'aria.

La produzione di Harlin in effetti non decolla mai. Film privo di grandi spunti. Più si va avanti e più il progetto (fra storia e sceneggiatura) barcolla nell'indefinito. Niente da salvare in questo scempio moderno.

dagon  @  17/08/2014 10:39:01
Thriller inutile, per una anonima serata estiva casalinga. Un cast che meritava qualcosa di meglio.

Prof. E. Zikkio  @  28/03/2012 22:46:21
film pulito con qualche macchia nel finale... black rain!

Larry Filmaiolo  @  24/08/2011 13:34:07
come sprecare un cast stellare impiegandolo in una storia noiosa e prevedibile dal primo all'ultimo secondo...inoltre non c'è neanche un briciolo di tensione. occasione schiaffata nel cesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/08/2011 13:19:49
L'idea all'inizio è formidabile, ma questa pellicola sa tanto di occasione specata. Ritmo troppo lento e storia banale "rompono" le aspettative che si erano create con l'intuizione geniale dei un pulitore di una scena del crimime. Peccato. Bravino Jackson, impalpabile la Mendes ( in tutti i sensi).
Piu che mediocre. 5 1/2

Marga80  @  23/08/2011 18:54:31
Probabilmente avrò visto il film con ben altre aspettative, ma l'ho trovato scarso, sebbene gli interpreti avessero una certa fama.
L'idea di un protagonista che ripulisce le scene di un crimine mi intrigava così come il doppio mistero che via vie è celato ma...molte scene sono noiose e un po' prevedibili.
Unica variazione alla monotonia è il finale.

gemellino86  @  22/08/2011 23:25:45
Mi aspettavo qualcosa di più considerando la trama semplice. Poteva essere un buon giallo invece è un film che si dimentica facilmente. Niente di nuovo.

BrundleFly  @  23/08/2009 10:37:57
Un film che poteva essere sviluppato meglio. Il finale è troppo sbrigativo, i personaggi, a parte il protagonista, non vengono approfonditi nel modo giusto e la storia è a volte confusa.
Bravissimo comunque Jackson!

carmus  @  19/01/2009 13:15:29
Un film abbastanza soporifero dove neanche Eva Mendes riesce a risvegliare l'interesse dello spettatore. Evitabile

werther  @  20/11/2008 16:16:02
C'è solo un bel cast,il film procede lentamente e il tutto è intuibile sin dall'inizio.Abbastanza noioso.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/11/2008 19:10:14
Che palle!Non mi convince per nulla questo lento lavoro Renny Harlin,anche usando un ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/11/2008 11:48:58
Un buon cast per un film mediocre.
Lo spunto di partenza mi era piaciuto: l'idea del ripulitore di scene del crimine dal passato non troppo nitido; peccato che poi il film scada nei più trtii clichè dei thriller/polizieschi. Il film non risulta pesante per la durata breve e per le discrete interpretazioni, però lascia quella brutta sensazione di occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/11/2008 15:41:52
Imperterrito Renny Harlin continua nella creazione di pellicole mediocri,magari non completamente da buttare,ma nel complesso prive di interesse.
E pensare che in questo caso lo spunto di partenza non era affatto malvagio.La figura del “ripulitore” di scene del crimine dal passato nebuloso coinvolge a sufficienza,purtroppo con il passare dei minuti l’attenzione scema dinnanzi a situazioni già viste e per di più malamente sviluppate.Ci troviamo di fronte al solito complotto di cui rimane vittima il protagonista,macchiatosi in passato di gesti poco nobili,ma ormai determinato a rigare dritto.A questo punto sarà suo malgrado costretto a rischiare in prima persona per venire a capo del problema.Lasciando perdere alcune evidenti forzature ,oltre che una sommaria presentazione del quadro d’insieme,ciò che appare lampante è che Harlin,regista più avvezzo al cinema d’azione,in un film in cui tensione ed intreccio dovrebbero far la parte del leone si perde miseramente,incapace di sfruttare i pochi spunti non banali.Non lo aiuta un cast di prim’ordine,che pur svolgendo il proprio compito senza sbavature rimane vittima di un plot poco incisivo,ulteriormente rovinato da un finale molto debole.
Anonimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/11/2008 10:26:39
Evidentemente l'ennesimo flop di Renny Harlin, che adesso, invece di tornare a fare film d'azione normali come "Die hard 2" o "Spy" o assurde tamarrate come "Blu profondo" (sempre meglio di oscenità tipo "The covenant") si cimenta anche nel film d'autore.

Nel complesso si guarda e dura poco e Il cast c'è ancora: Jackson protagonista, già diverse volte con Harlin, e ottimo cast, la bella Eva Mendez, e l'ottimo Ed Harris, anche, se Renny Harlin , probabilmente deve essersi drogato per dare a Luis Guzzman la parte dello sbirro.
In ogni caso il film è piatto e derivativo. Temi vecchi, quelli della corruzione della polizia e poliziotti al servizio di gangstars, in un film banale e ovvio, con la soluzione più stupida e prevedibile possibile.
Il finale poi è tremendo.

Nonostante l'idea di partenza del personaggio del "Cleaner", il film di Harlin poi sembra la brutta copia dei film di Lumet, a sto punto meglio guardarsi il penultimo film di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russel Crowe.

Però il fiasco è ovvio... io mi domando...ma che ***** ci fa Renny Harlin a dirigere un film poliziesco serio sulla corruzione degli sbirri??

Adesso la bellissima Eva Mendes sarà la coprotagonista nel remake del cattivo tenente del grande Werner Herzog. Il grande regista tedesco l'avra vista in questo brutto filmetto?

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora