batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Arnold  @  08/06/2008 18:07:26
Bello! Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto sopratutto dopo aver rivisto dopo molti anni i primi due film di Burton (Gli altri 2 episodi targati Joel Schumacher non li nomino nemmeno... mi hanno fatto davvero schifo!!).
Il Bravo regista Nolan qui si prende la libertà di tornare alle origini del mito e di raccontare le cose in maniera del tutto inaspettata, e il risultato a mio parere è eccellente assolutamente inaspettato. In particolar modo l'eroe in questione si discosta dal Batman fumettistico evocato dal celebre Burton, qui (interpretato ottimamente da Christian Bale) non lo troviamo come un personaggio totalmente buono che non ha paura di niente e nessuno, anzi... il contrasto bene-male è abbastanza evidente, cosa che ho apprezzato parecchio.
Ottimo film, anche se certamente alcuni fan potrebbero rimanere delusi.

THE_FEX84  @  07/06/2008 13:29:47
Il film di Nolan riprende da zero la saga dell'Uomo- Pipistrello,raccontando le origini e l'evoluzione di Bruce Wayne verso la trasformazione del celebre eroe mascherato.Un film utile soprattutto per i non iniziati al genere,che rimarranno affascinati da questa epopea perennemente cupa,caratterizzata da delle atmosfere macabre che fanno capire quanto si stato influenzato l'animo umano di Wayne verso l'odio per le ingiustizie che lo hanno segnato già nei periodi dell'infanzia.Il regista oltre che a fare un ottimo lavoro sulle immagini,riesce a rendere credibili le disavventure del suo protagonista raccontando la sua epopea come un credibile romanzo di formazione,quasi come se si trattasse di una storia realmente accaduta:e il fascino del film(più che sulle confusionarie,anche se ben realizzate,battaglie con i cattivi di turno che Batman sconfiggerà nel finale,come da copione),sta proprio lì,cioè nelle qualità che Batman dimostrerà di possedere man mano che il suo animo sarà sempre più portato a trasformarsi in un degno e rispettato paladino della giustizia.Due difetti:andare per le lunghe(soprattutto nella ricerca di un finale)ed essere a tratti troppo confuso per essere pienamente avvincente.Cast perfetto,con una menzione speciale per un irriconoscibile Gary Oldman nei panni del tenente Gordon.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:23:19
Non lo so, non mi è sembrato granchè, a partire dalla storia per passare alla recitazione (soprattutto di quella odiosa Holmes, che mantiene la stessa espressione persono quando è svenuta). Però la regia è buona, Nolan non calca troppo la mano e il film rimane guardabile. Forse non è nelle mie corde, non saprei!

james79  @  05/06/2008 12:23:59
si di sicuro il batman piu realistico,che rende il personaggio piu umano,differente dai primi due film piu macchiettistici,ma nonostante cio,mi sono piaciuti di piu i primi due capitoli,cmq un buon film autobiografico sulla vita di batman.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 11:54:16
Ultimo capitolo della serie e il meglio riuscito.. Toglie molti interrogativi sulla vita di Bruce. Il film acquista "credibilità" eliminando le sfumature fantasy dei capitoli precedenti, rendendo Batman più umano (ricordiamoci che è l'unico super eroe a non avere poteri!!!). Da vedere!!!

faluggi  @  02/06/2008 02:25:02
Davvero uno smacco al film di Burton, inoltre a causa di questo film hanno bloccato il logo di Batman, complimenti!!!
Inizia in modo malevolo e finisce peggio, questo Alfred fa pena e non ha nulla a che vedere con quello del fumetto e del film di Burton, Bruce Wayne è simpatico interpretato da Bale, insomma meglio Val Kilmer...
Freeman aveva la solita faccia da marrocchino contento...
Nella seconda parte prendere una piega davvero penosa, soprattutto il nemico bah...

Ultima risposta 27/10/2012 03.07.06
AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2008 00:45:40
non male , ma pensvao molto meglio; sicuramente non a livello dei batman di tim burton, ma comunque se non altro apprezzabile, sopratutto la prima parte dell addestramnto di bruce, bella poi la seconda per effetti speciali e l azione. buona la regia di nolan, belle le atmosfere, tuttavia a volte cade nel banale e gli attori non tutti sono adatti al ruolo, finale scontato..carino

Invia una mail all'autore del commento Drugo Darko  @  16/05/2008 02:58:00
Prima il volto poi la maschera.
C. Nolan con questa sua rivisitazione del batman alla ricerca del suo subconscio è davvero eccezionale sotto moltissimi aspetti.
per cominciare direi che per quanto riguarda la scelta registica di cominciare dalle origini di un batman prima uomo e poi eroe è veramente ammirevole, nolan cerca i lati piu oscuri dell’animo di bruce wane dando modo allo spettatore di chiedersi che cosa lo spinge a fare quello che fa e cosa di egual importanza come riesce a diventare il batman.
in merito alle riprese di macchina non c’è che dire , molto calibrate , studiate nel minimo dettaglio degne figlie di un kolossal che si rispetti.
il cast è azzeccatissimo a cominciare da Christian Bale che interpreta il batman con grande maestria e naturalmente non possiamo che ricordare Michael Caine,,Liam Neeson,Morgan Freeman e il sempre bravissimo Gary Oldman.
i gadget e l’oggettistica sono molto stimolanti dal betcostume alla batmacchina sono tutti molto raffinati e curati molto.
non mi sento di fare il paragone con il primo di tim burton perchè non saprei farlo, alla tenera età di tre anni mio padre mi portò a vedere batman e troppi ricordi e giocattoli di infanzia mi legano ad esso.

Ombra/luce  @  28/04/2008 04:39:25
E' una pellicola da molti odiata e non ne capisco il motivo. Concordo con chi dice che probabilmente è la pellicola migliore dedicata alla saga e riesce benissimo a fare a meno dei nemici storici dell'eroe. Penso che sia dannoso e poco evolutivo aver bisogno dei soliti clichè per far si che un film possa essere apprezzato.
In questo film si parla della storia di Batman, di come decide di combattere il crimine, di quello che accade prima dell'incontro con i suoi nemici di sempre.

Un film interessante e ben congegnato. Da avere nella propria videoteca personale, se amanti della saga.

gruxxu  @  24/04/2008 12:39:54
Non riesco proprio a capire come si possa dare 1 o 2 ad un film del genere..solo per la regia di Nolan si meriterebbe la sufficienza..ma va bè de gustibus.. posso dire che a me il film è piaicuto molto.. inferiore al primo di Burton ma superiore agli altri.. Christian Bale davvero bravo..anche se avrei preferito un doppiaggio diverso..

somberlain  @  30/03/2008 18:09:15
Per me non solo il miglior Batman di sempre, ma anche il miglior film tra quelli ispirati agli eroi dei fumetti.

Un cast eccezionale che vede in prima linea Christian Bale, che dopo la scheletrica interpretazione in The Machinist riesce a mettere su 45 kg di muscoli in soli 6 mesi e a sfornare un'altra ineccepibile prova da grande attore qual è.

Nolan conferma le proprie doti di regista dando un taglio introspettivo (questo è il suo forte) come mai era stato fatto prima al personaggio di Batman, pur dimostrando di saperci fare anche con le scene d'azione.

Insomma, secondo me un gran film che non può non entusiasmare gli appassionati dell'eroe.

Aztek  @  30/03/2008 14:23:42
Non ho visto il Batman di Burton, però questo non mi è dispiaciuto per niente, film fatto davvero molto bene....la seconda parte è molto adrenalinica e non annoia mai.

khann77  @  22/03/2008 13:33:51
Che dire le opinioni sono opinioni......alcune si condiviscono, altre no. Ma dire che questo film è uno schifo, vuol dire che certa gente farebbe bene a sentire per RADIO i film....
Assolutamente uno dei miglior film su personaggi dei fumetti.
Da grande estimatore di Burton....devo dire che Nolan stavolta lo ha battuto.
Veramente cmplimenti.

Ultima risposta 22/03/2008 13.46.00
§LifegoesoN§  @  05/03/2008 23:56:59
Davvero una bella rivisitazione del classico eroe dei fumetti, racchiude un pò tutta la storia con un ottima regia e belle ambientazioni, consigliato!

Sauron00  @  13/02/2008 00:09:40
Un ottimo film, che rivede il capolavoro di Burton in una nuova ottica, trasformanto l'atmosfera, i dialoghi e le azioni in qualcosa di nuovo e allo stesso tempo preesistente... Nolan si deve essere affezionato a certi attorri i quali compaiono anche in prestige , e vedendo questo film si capisce il perchè...

steda  @  10/02/2008 23:21:07
buono come film d'azione...

gabbo  @  09/02/2008 23:59:12
Un insulto al capolavoro di Tim Burton.
Cambia il simbolo, cambia la storia di Bruce Wayne, si ignora il joker.
Il tutto per inserire cose che vanno molto oggi, come il new age e gli intrighi internazionali.

Veramente uno schifo.

Ultima risposta 25/08/2009 13.44.24
Predator  @  07/02/2008 15:44:25
Il peggiore della serie, anni luci dal primo batman! Storia che non torna...

Harvey Ross  @  07/02/2008 12:00:17
Un film così sul cavaliere oscuro non si vedeva da tempo. Peccato che la storia sia stata rimaneggiata (sotto comunque la supervisione della DC) ma ne è comunque venuta fuori una bella cosa!! guardatevelo in attesa del secondo..!!!

Jackass89  @  24/01/2008 20:27:52
Il miglior batman

Homer.J.S  @  23/01/2008 18:16:44
molto, molto carino, parte benissimo con quell'atmosfera degna di un pipistrello, il film rimane forse un po' cupo, ma nell'insieme è bello e affascinante...

Riddler  @  23/01/2008 18:11:54
Eccoci alla fine.....che dire?
Di bene in in male implacabile(che filosofia...)
é noiosissimo,la trama principale è cambiata,i nemici sono cambiati (Spaventapasseri ha una maschera orrible...nel fumetto era tutto travestito.),il Batman è cambiato e l'originalità e cambiata.
riamne un grosso buco d'acqua,una storia noiosa e priva di mordente,personaggi prossimi allo zero e un finale pessimo.
Povero seguito.Mi fa quasi pena il sequel che verrà

Ultima risposta 22/03/2008 13.47.10
kurt619  @  16/01/2008 16:16:55
Molto buono e,per certi versi,molto meno fumettistico del Batman di Tim Burton.

Dan of the KOB  @  15/01/2008 19:26:47
Ottima prova di Nolan!
Ci regala un Batman in versione più dark rispetto ai precedenti lavori di Burton, più "rough" passatemi il termine!
Stilisticamente impeccabile, bella fotografia, la storia è presa dalla omonima graphic novel se non sbaglio e la segue passo passo!
Bale lo ritengo un buon attore e anche in questo film è stato all'altezza della parte, senza esaltarmi particolarmente, comunque bravo!
Aspetto The dark knight ora!

Ultima risposta 16/01/2008 12.39.52
mikland83  @  11/01/2008 20:28:33
Un film realizzato in maniera ottimale.La storia è coerente dall'inizio alla fine, la trama scorre velocemente e piacevolmente.Bale ,dopo equilibrium , alle prese con una delle sue migliori interpretazioni.Assolutamente da vedere

DieHard  @  07/01/2008 16:51:28
il film ha dei pregi ma anche moltissimi difetti.
primo tra tutti non mi va giù che in questo prequel vengono rimescolate le carte e i genitori del futuro Batman vengano uccisi da un Carneade qualsiasi.
se non ricordo male fu Joker ad ucciderli!
cambiata dunque la premessa, cambia tutto...
anche solo per questo non meriterebbe la sufficienza.
cast stellare ma sprecatissimo

Ultima risposta 21/07/2008 11.55.37
Torghinarbet  @  04/01/2008 18:32:59
Molto bello e benfatto! Tecnica regista impeccabile, sene curate e attori azzeccati (a parte quella disgustosa pantegana ambulante di joy potter doson crik katye holmes o come C4ZZO se chiama)
Certo, niente di che paragonato al VERO batman di TIM BURTON (CAPOLAVORO INDISCUSSO) ma classificandolo tra gli ultimi film sui supereroi è decisamente il migliore degli ultimi tempi!
EBBRAVO NOLAN!!!

kalin_dran  @  29/12/2007 20:19:48
Dopo le cadute di stile dei precedenti episodi, finalmente un titolo in grado di ridare lustro a questa saga, magnificamente portata al grande schermo da Tim Burton.
Christopher Nolan dirige bene gli attori e non si perde in inutili tentativi di introdurre soluzioni originali e fantasiose alle riprese. Gli attori dimostrano grande abilità (Christian Bale sembra molto promettente), soprattutto due grandi veterani come Michael Caine e Liam Neeson. Più da comparsa la parte affidata a Morgan Freeman.
Il ritmo è lento all'inizio per arrivare in crescendo al finale.
Più che buona l'introspezione psicologica dei personaggi.
Un Batman rinato!

marfsime  @  28/12/2007 01:48:41
Molto bello..anche perchè spiega come nasce Batman. Ottimi effetti speciali e recitazione molto buona..per chi è appassionato della serie dell'uomo pipistrello è sicuramente da vedere.

Voto:8

rorai  @  24/12/2007 13:14:07
sicuramente il piu bello della serie....importanti le parti di Morgan Freeman e Michael Caine

vito corleone  @  29/11/2007 13:48:02
Visti i precedenti batman ero restio all'idea che potesse essere un film almeno decente,ed invece vedendo la pellicola di Christopher Nolan ho dovuto ricredermi!
Spettacolare sceneggiatura originale e verosimile che in un certo senso salva anche i precedenti film dando una spiegazione di come un miliardario sofisticato e senza poteri (rispetto atutti gli altri supereroi) rischi la vita affrontando a mani nude decine di pericolosi criminali.
Bruce distrutto dalla morte del padre e incapace,nonostante il patrimonio e la fama,di trovare un senso alla vita,viaggia per il mondo,soprattutto povero,in cerca di risposte,giustizia.
Bruce è piu' verosimile in questo batman visto che come un'uomo normale dopo l'omicidio dei genitori,cede al desiderio di vendetta.
Durante l'allenamento ninja (che fa di un miliardario una specie di jet li,cosa gia' vista ma mai spiegata nei precedenti film) conosce il capo di una setta che crede che la giustizia attuale sia stupida in quanto tollerante verso criminali che non si pentiranno mai (triste realta' purtroppo in molti paesi e in particolare nel nostro!).
In questo batman nulla è tralasciato: la nascita del simbolo fobia di bruce,la tecnica e forza fisica e spirituale acquisita,la nascita della sua "magica" galleria e del suo equpaggiamento (vince l'innovativa macchina tank!),il motivo che lo spinge a dividere a meta' la sua vita.
Quando bruce diventa batman è una altra persona piu' terrificante,oscura,severa,diversa,persino anche nella voce,roca per incutere terrore ai criminali e per non farsi riconoscere da chi vuole svelare la sua identita';tutte caratteristiche che mancavano ai film precedenti,anche a quello ben riuscito di tim burton che comunque rende il protagonista piu' "dolce" rispetto all'ultimo.
Innovativa anche l'idea di introdurre un cattivo insolito mai visto nei film prima d'ora e secondario nei cartoni e nei fumetti: "lo spaventapasseri".
Cast d'elite con un Cristian Bale in una delle sue migliori interpretazioni,un bravo ed insolito cattivo Liam Neeson,l'affermata e vecchia conoscenza di Micheal Caine,un somigliantissimo Gary Oldman alla figura fisionomica di Gordon,un piu' intelletuale e ingegnoso Morgan Freeman e una niente male Katie Holmes.
Non so se il regista avesse intenzione di finire con Begins proprio per dare un'idea innovativa di cio' che non era mai stato descritto o se abbia intenzione di continuare la saga con qualke altro film...se cosi fosse non lo perderei!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/10/2007 16:01:33
Batman Begins si discosta molto dai precedenti, non c’è più la visionarietà di Burton, ne tanto meno la vivacità di Schumacher. Questo supereroe alle origini sembra un giustiziere della notte qualunque, il quale ha imparato l’arte marziale in oriente, e il film sembra un azione con combattimenti ed esplosioni come tanti altri senza trasmettere emozioni o effetti visivi particolari.
Sostanzialmente noioso e poco interessante.

Da&Le'  @  27/10/2007 20:02:35
Non bello come il primo e unico Batman, ma sicuramente meglio del 3 e 4 creati giusto per mungere un'po la mucca, o meglio il pipistrello (ahahah).

A parte la parte dove si rivede l'omicidio dei genitori, il resto fa ilo suo dovere

Gli do 6 xchè come al solito da un Batman mi aspettavo di più

TheSorrow  @  25/10/2007 15:59:02
Fin qui ero rimasto più che soddisfatto dai vari capitoli di Batman( specialmente da Batman e da Batman Forever) ma a questo punto devo correggermi:l' ultimo capitolo mi ha profondamente deluso.a parte l' interpretazione,diciamo discreta, di Christian Bale, infatti,lo considero 1 film insufficiente, privo del mordente necessario per coinvolgere lo spettatore, a tratti più mieloso di 1 film romantico anni 60, e a tratti confusionario quanto 1 film trash anni 80.Insomma era proprio necessario girare 1 nefandezza del genere?

Ultima risposta 25/09/2010 12.57.37
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  25/10/2007 14:10:34
Riportato in auge (e con il suo primitivo spirito) nella seconda metà degli anni 80 da Miller e al cinema da Burton, Batman è originalmente l'eroe cupo che si muove in una città corrotta che pare senza speranza, l'eroe privo di superpoteri ma pieno di forza di volontà. Negli anni '90 fu l'eroe-simbolo della contemporaneità.
Nolan è li che lo va a ripescare e Batman torna ad essere un personaggio controverso spinto a combattere il male per esigenza interiore, per poter sopravvivere a se stesso.
Il più bello della serie insieme a quello di Burton.

sonhador  @  25/10/2007 12:02:31
visivamente decisamente migliore dei precedenti ma melodrammatico fino alla nausea...più godibile quello di Tim Burton..passo falso di un grande regista come Nolan

mr orange  @  25/10/2007 11:30:24
deludente... incomincia proprio lento e si mettono scene degne dei film di mafia con niente a che fare con l''eroe. roba inutile pure i nemici trovati per l''occasione, poi senza neanche una motivazione.

da buttare le scene d''azione in pratica si mostra lui che dà un *****tto e loro che strillano, con qualche variante ogni tanto.

niente di speciale la recitazione sopratutto quella della femmina non aiutata dal doppiaggio. la voce poi data a batman faceva ridere pare che aveva mal di gola.

freeflyz1  @  25/10/2007 00:33:36
film ke si lascia guardare è scorre piacevolmente! belle le scene d'azione e qualke spunto introspettivo sulla nascita dell uomo pipistrello.....e poi...batman è sempre batman... :D

giusss  @  25/10/2007 00:27:35
Deludente.
All'inizio sembra un film sulle arti marziali,con la preparaziona atletica di Bruce Wayne..noioso,odio i film sulle arti marziali!
Cmq,la storia poliziesca e l'intrigo amoroso è alquanto banale,per non parlare che manca davvero fascino a Batman,con una voce quando indossa il costume che lo fa sembrare cattivo e sgradevole.
Poi la Katie Holmes non mi piace per nulla come recita!
Gli altri del cast sono dei bravissimi attori,ma meritano piu' in altri film.
Gli altri film su Batman sono piu' belli,qui nelle scene dove Bruce non porta la maschera sembra che il film si scosti dal personaggio,quasi da sembrare di vedere un'altro genere di film.

Ultima risposta 23/07/2008 14.46.51
Sestri Potente  @  15/10/2007 20:02:51
Non il solito action movie, ma un thriller molto emozionante dove non ci sono solo calci, pugni, combattimenti e svolazzamenti continui.

Kristkal  @  11/10/2007 15:24:54
Per me il miglior Batman ...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/10/2007 22:11:07
a mio parere il miglior cine-fumetto finora realizzato per il grande supereroe senza poteri speciali!! un bale azzeccatissimo nel ruolo e atmosfere dark in linea con ciò di cui ci ha abituato nolan!!
grandissimi tutti i protagonisti, da caine a freeman e un mitico liam neeson!! il personaggio più pazzo e stravagante tocca a cillian murphy, che si muove benissimo rispetto ai colleghi veterani!!
ora speriamo in un seguito all'altezza se non superiore a questo, le premesse ci sono tutte...

Mirea  @  19/09/2007 13:08:17
Non mi è piaciuto tanto.. La trama è piuttosto ricca, ci sono delle buone idee, ma non mi ha convinto.
Christian Bale l'ho trovato piuttosto inespressivo, incapace di trasmettere ciò che prova il suo personaggio nelle varie scene del film. Neanche la Holmes mi ha convinto.

Dall'altro lato, bella la scenografia e la scelta di mantenere sempre gli ambienti oscuri: per questo 6 e mezzo! E anche per Freeman, sempre grande.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  29/08/2007 12:40:04
a mio parere un buon batman, caratterizzato da una miriade di effetti speciali, ma comunque riesce a rendere bene l'idea del personaggio di batman, eroe con dei problemi interiori, che cerca di rendere la paura, che i delinquenti incutono nel prossimo, a loro stessi.... buona interpretazione degli attori, ed un buon alfred...

diamanta  @  29/08/2007 12:34:44
Non mi ha convinto per niente.

Ultima risposta 02/11/2008 15.33.45
lupanga  @  22/08/2007 16:16:53
Un buon film, iterpretato molto bene dal protagonista di sicuro non ha niente a che vedere con gli altri film di batman.

Sedizione  @  12/08/2007 14:14:32
Ottimo film,stupendo in ogni sua parte....non ha niente a che vedere con i suoi predecessori...e per i miei gusti aggiungo per fortuna!
Azione,fotografia,regia,effetti,recitazione,storia,ambientazioni tutte ottimali...come dice il commento al voto...BISOGNA VEDERLO!...UN FILM ECCELLENTE

Mayday  @  07/08/2007 03:55:35
Ricordate i precedenti film su Batman interpretati da Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney? Bene, lasciate perdere ciò che avete visto, perchè Batman Begins li annulla quasi completamente.

Una bellissima regia. Finalmente un''ottima storia, splendidamente recitata dai cinque principali attori maschili. Nel contesto generale, purtroppo ci ritroviamo una Katie Holmes che sfigura.

Bella anche la musica di sottofondo. Belli gli effetti speciali. Buono anche il doppiaggio.

Un film che mi ha emozionato piacevolmente, cosa del tutto inaspettata.

Voto 10.

mainoz  @  05/08/2007 17:46:38
si lascia vedere, non rovina gli altri film della serie.

Ultima risposta 16/10/2007 12.17.54
Claymore  @  05/08/2007 16:37:46
bellissimo, non c'è che dire. il regista ha saputo rendere perfettamente il passaggio graduale da bruce wayne a batman, ovvero da un uomo accecato dalla vendetta a un eroe che si batte per tutti i cittadini, non solo per sè stesso. bellissime le scene in cui batman si cala sui suoi nemici aprendo il mantello!! sembra proprio un pipistrello :) da vedere!!

cinemamania  @  05/08/2007 16:17:41
Apprezzo la cupezza di Tim Barton che ha reso i primi due Batman come dovrebbe essere un vero film di Batman. E la bravura di Jack Nicholson.
Ma sono convinto che gli effetti speciali moderni aiutano molto un film ecco perche secondo me questo è il miglior Batman della saga.

Vitali95  @  02/08/2007 13:32:05
a me ha fatto skifo
joy potter non sa recitare e la voce di batman è orribile: sembra un assassino maniaco perverso

Ultima risposta 30/10/2007 11.09.38
Signor Wolf  @  21/07/2007 13:49:02
questo film dimostra che il filone di Batman è tutt' altro che esaurito, basta mettere il regista giusto! Nolan è il regista giusto, inevitabile il paragone con Tim Burton, entrambi sono grandissimi registi, solo Burton è stato dark e ironico, Nolan è stato dark e molto serioso, tuttavia Batman è un personaggio serioso.

non sò voi ma Nolan mi ricorda un pò De Palma, comunque si vedrà con il tempo, ha ancora 10 anni di per fare " il suo skarface"

nik553  @  17/07/2007 23:21:00
Se lo confrontassi con quello di Tim Burton meriterebbe un bel 2, ma alzo il voto a 5 perchè capisco che dalla fine degli '80 e dai primi '90 il cinema è cambiato e, per competere con spiderman&co, bisogne fare questa spettacolarizzazione estrema. Non ho gradito inoltre la non attinenza alla storia originale.

eloise85  @  17/07/2007 22:35:19
Non penso che questo film abbia il diritto di intitolarsi Batman.. il protagonista non è assolutamente ai livelli di tutti i precedenti.. per dirne una..
la trama non mi ha detto veramente nulla,anzi,mi ha quasi infastidita..
non c'è nulla di ironico,nulla di interessante, niente di niente..
è impossibile non fare il paragone con i batman precedenti..
e sicuramente un 3 è il voto che si merita
e se anche il titolo fosse stato un altro non mi avrebbe interessata più di tanto..

jess  @  10/07/2007 16:54:09
Brutto e noioso

the saint  @  30/06/2007 16:32:21
finalmente un buon film su batman

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/06/2007 21:51:21
Questo film mi sono costretto a vederlo.
Normalmente Batman nn mi attira, ma quando vidi alcune scene di Batman Begins decisi che dovevo vederlo tutto.
Non era la solita storia del supereroe supercoraggioso, superforte insomma super... qui si parlava, o almeno nella prima metà del film, dell'uomo Bruce Wayne e sottolineo uomo.
Tutti gli aspetti più umani, tutte le sue paure e i vari motivi che l'hanno spinto a diventare Batman.
Ed anche una volta diventato Batman sembrava quasi un antieroe, con quella voce da cattivo e una faccia che, per quel poco che si vede, nn si allargava mai in sorrisi.
E dunque vidi queste particolarità, notando con piacere che ogni tanto anche l'eroe le prendeva, cosa che di solito nn succede, e decisi che poteva essere un buon film.
Oggi l'ho visto tutto e posso affermare che la prima parte mi è piaciuta molto perdendosi solo una o due volte in sciocchezze tipiche dei film made in USA.

Poi però Bruce diventa Batman e nn mancano improbabili acrobazie e spericolati inseguimenti in macchina alla Bad Boys.
Vabbè è un film di supereroi... glielo concedo.
Peccato !!! avrei potuto mettergli mezzo voto in più...
Nel complesso posso dire che grazie a questo film mi sono allontanato dalla convinzione che i prequel oltre a fare un passo indietro nel tempo, fanno un passo indietro nella qualità.
Questo è successo con Hannibal Lecter ad esempio, e con altri, ma non con questo che sicuramente è un passo avanti rispetto al pirotecnico Batman e Robin.

tonymastelllo  @  19/06/2007 22:41:32
Eccellente film che racconta in maniera perfetta le origini dell'uomo pipistrello e da un senso logico a tutto, dalle sue paure alla forza all'infinita sfilza di armi che si ritrova!!Atmosfere cupe e d'atmosfera, ottimi gli attori, soprattutto lui, batman!!

slevin  @  19/06/2007 17:09:24
Ottimo film dell'ottimo Nolan... Un plauso anche a Bale che sta migliorando film dopo film... Batman più dark... ottima la trama che scorre via veloce...

tesla  @  19/06/2007 15:45:03
Grande cristian bale gran bel film!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  12/06/2007 11:57:08
Film fatto davvero bene, non certo ai livelli di qll di tim Burton... Bravi gli attori, Christian Bale su tutti, ottime le musiche e gli effetti speciali e nn da meno la regia del grande Nolan ke stupisce sempre...

Dal finale si deduce ke c sarà un seguito con Joker, anke se credo ke sarà lontano anni luce da qllo interpretato dal mitico Nicholson... cmq staremo a vedere!!!

Ultima risposta 26/06/2007 09.06.02
sicily  @  11/06/2007 14:59:46
do' questo sei solo per il fisico di christian bale
Film scadente e ogni volta ke appariva katie holmes mi veniva l'ulcera

tarantinato88  @  06/06/2007 15:25:25
sicuramente il miglior batman..qst christian bale poi è proprio bravo..il migliore xkè finalmente dà il giusto risalto all'aspetto umano del supereroe

Ultima risposta 16/06/2007 19.05.18
nAzZ@  @  02/06/2007 23:05:11
QUESTO è BATMAN!
tanto di cappello a Burton ,ma il Batman ke speravo è proprio il Bruce umano e "problematico",cmq terreno, di questo film.
cast perfetto,se nn per la Holmes ke nn convince al 100%,e una regia ke rende esattamente l'idea di fondo di questa ri-edizione dell'uomo pipistrello.
personaggi tangibili,storia concreta e un ritorno di Joker ke fa' ben sperare per il prossimo film del 2008.Batman:the Dark Knight.

e poi...quando Christian Bale camuffa la voce una volta travestitosi in Batman è fuori di testa!nn so' se l'avete sentito in originale ma e' veramente..DARK e ben poco rassicurante

skill3d  @  11/05/2007 15:36:00
non molto bello cmq sufficente

Il Messere  @  25/04/2007 23:51:39
Dopo il rudissimo film con George Clooney e Schwarzenegger, il prequel di Batman è una sorpresa grandiosa. Come i film di Burton, "Batman Begins" è un film d'intrattenimento di gran classe, con attori ottimi: in verità Cillian Murphy non spaventerebbe neanche mia nonna, ma per l'altro Liam Neeson è semplicemente sublime (non esagero). Uno dei più bei film degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  24/04/2007 02:19:19
Non male..non ho mai seguito la "saga" ora mi dovrò vedere quelli prima..anche se quest'ultimo racconta la storia dall'inizio di Batman

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2007 23:38:18
Anche alle prese con un film 'de supereroi' Nolan si conferma regista di razza, e non sprofonda nel digitale dejavu come è accaduto al ex talentuoso collega Raimi.

Ultima risposta 06/06/2007 23.07.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:54:13
Questa versione di un batman non proprio buono buono mi è piaciuta. Scenari notturni e buona la prova di Bale. I fan non possono restare delusi.

Ultima risposta 06/06/2007 15.34.44
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:36:07
Finalmente grazie a Nolan, ci ridanno un gran Batman

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/04/2007 15:55:37
Non mi ha copnvinto questo prequel.
L'inizio è intrigante, ma la seconda parte manda in vacca quanto di buono fatto prima. Molti personaggi sono inutili e anche C. Bale mi è sembrato imbambolato.
Da Nolan, al contrario di tanti, non mi aspettavo un capolavoro e le mie attese sono state confermate.
E' un film che non lascia il segno, come aveva fatto Burton, ma che almeno si eleva rispetto alle disastrose uscite di Schumacher.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  11/04/2007 19:16:13
Gli do un voto più alto di quello che si meriterebbe perchè confrontato a tutti i precedenti film su batman, compresi quelli di tim burton, questo è un capolavoro. I difetti però non mancano, sceneggiatura e soprattutto recitazione (no comment per la holmes, e Christian Bale sa fare molto ma molto di meglio, come abbiamo recentemente visto in The Prestige). L'inizio faceva ben sperare, ma ben presto la pellicola si riempie dei soliti eccessi americani. Nolan non ha dato il meglio di se, soprattutto nella seconda parte del film, probabilmente era tormentato dalla paura di deludere tutti i fan del personaggio.

Ultima risposta 06/06/2007 18.13.11
bacco2  @  15/03/2007 16:22:27
L'incontro tra un regista formidabile (Nolan) e un attore straordinario (Christian Bale) non poteva che produrre ottimi risultati.

Più ragionato e meno gigione dei due film di Tim Burton sull'uomo pipistrello.
Gli altri due non li considero neanche.

davil  @  03/03/2007 18:35:46
nonostante la grande considerazione per il regista, il film è appena discreto, non mi ha coinvolto

piernelweb  @  24/02/2007 14:40:59
Dopo due buoni film di Burton e le due mediocri pellicole di Schumacher, ecco tornare sul grande schermo l'uomo pipistrello, il supereroe evidentemente più amato da Hollywood. Nolan parte dalle origini, dalla drammatica infanzia di Bruce Wayne dedicando tutta la prima parte all'approfondimento psicologico del protagonista e al suo suggestivo addestramento alle arti marziali fra le nevi Himalayane. Tutto piuttosto prevedibile, ma confezionato con stile. La seconda parte a Gotham City, invece si concede integralmente allo spettacolo e all'azione fracassona con effetti speciali a iosa senza purtroppo lasciare la benchè minima traccia di cinema d'autore. Batman Begins è sostenuto da un buon ritmo, non annoia mai nonostante le oltre due ore di durata, ma si concede completamente all'action di maniera finendo con il prendersi terribilmente troppo sul serio. Dove sono i personaggi ecclettici e l'umorismo raffinato di Burton? Un film riusito a metà che dato il successo commerciale, avrà certamente dei seguiti con Nolan ancora una volta al timone: speriamo che i soldi facili dei Blockbuster non ne facciano rimpiangere le sue capacità d'autore.

AlessandroDeRom  @  31/01/2007 11:37:01
Un supereroe umano.... finalmente!!!!! io non sono per niente un appassionato marvel e supereroi simili a me oltre a Ratman mi fanno tutti pena quegli uomini in costume, e invece con questo batman finalmente spiegazioni logiche robba addirittura possibile alla fine. Per tre quarti di film Batman si evolve e ci fanno vedere passo passo come, e nell'ultimo quarto vabbè la solita superamericanatasupereoristica che nn poteva mancare cmq veramente una bella prova di film alternativo su un tema rito e ritrito che era sopratutto un mega azzardo nei confronti dei fanatici del supereroe, bella prova !!

fonsor  @  12/01/2007 15:05:03
il film ke nn ti aspetti!! originale batman!!! il film di batman ke spiega i xkè dei suoi mezzi : come mai batman combatte benissimo, dove li trova tutti quei oggetti (armature armi....) , xkè riesce a prendere il volo con il mantello?.. la batmobile dove minkia la presa??? nel film ci sono tuute le risposte....
la trama e gli effetti sono ottimi ma peccato x delle contradizioni ke si presentano nel corso del film:.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 15:11:49
Dopo i pessimi capitoli diretti da Schumacher,la figura dell'uomo pipistrello era caduta ormai nel dimenticatoio(almeno cinematograficamente parlando).Ora passati otto anni dallo scandaloso Batman e Robin,arriva la versione di Nolan ed il risultato e'davvero buono.....messi da parte i paragoni con i primi due Burton,la pellicola scivola senza particolari intoppi:Nolan analizza il lato umano del personaggio,le motivazioni psicologiche con paure e inquietudini,affidando il ruolo dell'eroe mascherato ad un'ottimo Bale,contornato da grandissimi attori(Caine-Oldman-Neeson-Freeman-Hauer).Tra le pecche del film sicuramente la figura del nemico Spaventapasseri,la cui complessita'psicologica e'decisamente inferiore rispetto le tavole del fumetto,il personaggio di Reachel(praticamente inutile)e un percorso iniziale forse troppo esasperato....la seconda parte invece pur presentando qualche cliche',scorre via piacevolmente,senza mai scadere nella mediocrita'piu'assoluta come accadeva nelle pellicole di Shumacher.

shogun  @  06/01/2007 13:12:43
..."non ti ho mai detto grazie"...

..."e non dovrai mai farlo"...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora