a.i. intelligenza artificiale regia di Steven Spielberg USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a.i. intelligenza artificiale (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Titolo Originale: AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHaley Joel Osment, Jude Law, Frances O’Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Enrico Colantoni, Clark Gregg, Meryl Streep

Durata: h 2.26
NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "Supertoys last all summer long" di Brian Aldiss
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film A.i. intelligenza artificiale

Il robot David - un androide fanciullo costruito da una società elettronica ed in grado di provare sentimenti - viene temporaneo affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. Dopo i primi tempi in casa, circondato dall'affetto familiare, David comincia a farsi domande sulla sua vera origine e decide di capire chi è veramente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (298 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A.i. intelligenza artificiale, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

freddy71  @  05/01/2022 21:28:48
   7 / 10
Non so chi sia più furbo se Spielberg o Kubrick…praticamente hanno ricostruito la favola di Pinocchio nel futuro.
Il film risulta un po' lungo…ma di sa a Spielberg piace stupire e prova a farlo in tutti i modi …alcuni ben riusciti altri meno…però tutto sommato il film è bello.

blucheer1  @  02/03/2021 09:25:26
   9 / 10
Un vero capolavoro,la storia è bellissima e coinvolgente,l'interpretazione del giovanissimo protagonista veramente eccezionale.
Poi che dire della trama!!Assolutamente fantastica con una scena finale sublime,emozionante come pochi film sanno esserlo.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/01/2021 16:05:42
   9 / 10
Credo che solo il finale rappresenti dieci minuti di altissima emozione.
Questo è il cinema, bellezza...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2017 23:11:11
   7 / 10
A.I. è un film imperfetto, altalenante a livello qualitativo però capace, proprio nella sua imperfezione di essere tuttaltro che freddo emotivamente. La ricerca della propria organicità, evolvere a livello emotivo, essere un bambino vero mutuando l'eterna favola di Collodi, riesce a colpire a livello emotivo. E' uno Spielberg indubbiamente diverso, forse poco capito ai tempi della sua uscita, ma ora a distanza di anni gli aspetti oscuri ed angosciosi di questo film, che non mi è mai sembrato accomodante, sono alla base della sua filmografia successiva, specie in Munich e Minority Report. Un'umanità condannata alla distruzione, un pianeta diventato un'arida distesa di ghiaccio dove una razza aliena cerca di capire e di carpire il fascino di una razza così imperfetta. La memoria della razza umana è un bambino meccanico che voleva diventare vero. Un film da recuperare.

Zarco  @  10/01/2016 18:21:03
   10 / 10
Una bellissima e commovente fanta-favola. Tutto praticamente perfetto. E' Spielberg, e si vede.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/12/2015 19:01:55
   6 / 10
Dopo una buona prima parte Spielberg va a incartarsi in una serie di sottotrame alquanto noiose.
Rivisitazione visionaria ma riuscita a metà della favola di Pinocchio, due ore e mezza che faticano a passare.

Dick  @  20/01/2015 23:20:55
   7½ / 10
Film ambizioso, ma un po altalenante. Interessante, ma proprio coinvolgente solo a tratti. Bravi Osment e Law.

Matteoxr6  @  16/09/2014 08:21:09
   6 / 10
Prima parte da nove, seconda da peggio del peggio di Spielberg, cioè 3. Il progetto era di Kubrick e si capisce perché. Purtroppo le tematiche iniziali, molto profonde ed estremamente interessanti da sviluppare e confrontare, si dissolvono completamente già a metà film, che si conclude veramente pateticamente.

Alla fine il sei me lo strappa con i denti, ma non biasimo certo chi, deluso, abbia dato quattro.

Filman  @  07/06/2014 12:20:19
   6½ / 10
La fiaba fantascientifica di AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE, diretto e scritto da Spielberg, si introduce nell'ardua ricerca di una promiscua fermezza narrativa condita da idee genuinamente puerili, variando tra temi di natura concettuale, formanti critiche morali sulla natura umana, ma tuttavia straripanti in uno scontato assolutismo sentimentale.
La misurazione classica del regista di Cincinnati, il cui culmine emotivo rappresenta un timbro personale, si perde in una confusionaria avventura, alternativamente articolata ma mal modellata, del protagonista attraverso un favolistico e grottesco mondo, in cui l'esaltazione della macchina dovrebbe esser giudizio umano ma cade in un melenso e discutibilmente bambinesco trattamento, trasformando il carattere di Spielberg in un banalismo per famiglie.

GianniArshavin  @  05/03/2014 13:43:01
   6½ / 10
Davvero un'occasione sprecata questo A.I.!! Quello che poteva essere un grande film alla fine risulta un buon prodotto con alcuni difetti che ne limitano la riuscita.
I primi 40-50 minuti infatti sono davvero di altissimo livello,ti immergono nella storia e toccano e sviluppano tematiche forti ed importanti. Questa riuscita porzione di film sicuramente deve molto alla base su cui stava lavorando Kubrick prima di morire.
Purtroppo la seconda metà di lavoro perde parecchio mordente a lungo andare e spesso si sfocia nella noia e nella prevedibilità.
Anche le tematiche di inizio film vengono accantonate per dare alla storia una dimensione simil-favola di Pinocchio mal realizzata,con Spielberg che ci mette del suo infarcendo la pellicola di buonismo e retorica (da orticaria il finale che vuole a tutti i costi commuovere).
Anche nella pessima seconda parte ci sono un paio di buoni spunti (la scena dei cloni,il mondo del futuro) ma il tutto viene inglobato e sminuito nella visione eccessivamente sentimentale del regista.
Straordinaria invece la parte tecnica,soprattutto per quanto riguarda gli effetti visivi ancora ora di prim'ordine e bene anche il cast col protagonista che bissa la grande prova de "Il sesto senso" e con un Jude Law bravissimo e simpatico nonostante sia relegato ad un ruolo marginale.

junior86  @  05/11/2013 10:28:28
   7 / 10
E' un film che mi ha lasciato un po' spiazzato.
Da un lato mi ha coinvolto emotivamente, dall'altro mi ha lasciato un po' perplesso per il suo ritmo altalenante e una sceneggiatura non molto logica, sin dalla prima parte.
In particolare mi è sembrato molto melenso il rapporto d'amore che dovrebbe esserci fra la madre e il figlio androide, insomma, sembra che lei faccia l'imprinting su di lui così per farlo perché ormai ha perso le speranze con il suo vero figlio, che ormai lo dà per spacciato. Se, paradossalmente, Martin non si fosse mai più risvegliato, lei si sarebbe dovuta impegnare ad amare totalmente e per sempre questo suo nuovo figlio, ma sembra lo faccia quasi come se fosse un dovere imposto a sé stessa; io non ho visto tutto questo amore materno, quindi o l'attrice non era in grado di recitare la sua parte di madre, o lei davvero non era per niente sicura di volere questo suo nuovo figlio.
La parte centrale perde un po' di quella magia che permea all'inizio e alla fine del film, e forse è la più pesante, si concentra totalmente fra il rapporto uomo-macchina, e fa riflettere: perché l'uomo cerca sempre più di creare androidi più simili possibili agli esseri umani, se poi li tratta esattamente come macchine (o anche peggio) e niente più? (vedi la fiera della carne).
Ho apprezzato moltissimo il breve ruolo di Jude Law, veramente bravo.
Il finale è molto strano e sinceramente ancora non sono in grado di capire se mi è piaciuto o no, di sicuro vuole strappare qualche lacrima, ma è caratterizzato dal troppo buonismo di Spielberg, che tra l'altro se in ogni film non ci infila qualche essere dalle fattezze aliene non è contento.
In generale, il film mi è piaciuto, forse anche un pelo in più del simile "l'uomo bicentenario", ma gli manca qualcosa per renderlo ottimo.

Tuco ElPuerco  @  07/09/2013 13:13:05
   7 / 10
Fatto da Spielberg merita 7 , da un altro meritava un voto piu' alto.

ferzbox  @  29/07/2013 16:58:50
   7½ / 10
Un film diretto da Steven Spielberg che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo.
La tematica è sicuramente molto interessante,su questo nulla da dire;però non sono riuscito a seguirlo sempre con molto interesse.
La parte iniziale non è male.
C'è tutto un inizio che si focalizza su questo "stereotipato" futuro dove gli esseri umani sono abituati a convivere con degli androidi del tutto simili a loro,tranne per le emozioni e le esigenze organiche.
Il tutto si concentra sull'evoluzione dell'androide stesso,ipotizzando la creazione di un robot bambino in grado di poter amare i genitori come lo farebbe uno vero in carne e ossa.
Tutto lo sviluppo iniziale è concentrato sull'analisi di questo aspetto e risulta piuttosto curioso vedere cosa ne nasce da questo incipit.
Dopodichè c'è tutta una parte centrale del film decisamente più insipida.
Una delle caratteristiche di questa pellicola è una sorta di specularità con la famosa favola di Pinocchio,e nonostante ogni singola scena del film,dall'inizio alla fine,conservi sempre questa metafora,si percepisce un chiaro calo di ritmo e originalità nella parte centrale del film.
Non so,probabilmente è una sensazione soggettiva,magari a qualcun'altro non farà questo effetto,ma facevo un pò fatica a continuare a seguirne gli sviluppi...non accadeva nulla di entusiasmante e mi sembrava che la pellicola perdesse un pò di smalto.
Fortunatamente questa sensazione si è smorzata negli eventi conclusivi,dove la storia raggiunge un obiettivo ben preciso.
Tutte le avventure del robot bambino David hanno un senso.
La parte conclusiva del film acquisisce un significato filosofico e teologico(in fondo anche teologico) che lascia totalmente spiazzati.
Non credevo sarebbe finito così.
Si percepisce il solito "perbenismo Spielberghiano",però ammetto che è riuscito a commuovermi.
In definitiva non è assolutamente un brutto film,però avrei cercato di renderlo più omogeneo ed accattivante in tutti i suoi eventi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2013 00.25.44
Visualizza / Rispondi al commento
kako  @  17/05/2013 12:14:46
   7 / 10
sicuramente un bel film, un po' troppo lungo, con alcune parti che possono lievemente annoiare, ma siamo di fronte a una bella favola futuristica, con un finale molto riuscito e toccante, una storia di buoni sentimenti, di una dolcezza e una malinconia ottimamente trasmesse dall'ex bimbo prodigio Haley Joel Osment, a cui si afficanca per parte del film un altrettanto ottimo Jude Law. Nel complesso un film che merita di essere visto, piacevole, dalle emozioni contrastanti e che non può lasciare indifferenti, seppur a tratti si colga l'eccessiva volontà di strappar una lacrima allo spettatore e un eccesso di prolissità. 7+

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/01/2013 20:27:37
   7 / 10
Tendo sempre a vedere dell'onestà in molti lavori spielberghiani. Diventa difficile, me ne rendo conto, quando forza la mano sulle emozioni quasi violentando lo spettatore a provare un determinato stato d'animo.
In definitiva A.I. è la summa perfetta dei pregi e difetti totali del suo cinema: film esteticamente ricco e perfetto, con effetti speciali sbalorditivi, una fotografia meravigliosa, recitazione del protagonista bambino Osment strabiliante e musica di Williams convincente (a me non piace moltissimo, ma la sua deriva intimista qui l'ho apprezzata molto). Però l'altro lato della medaglia è anche un film incredibilmente poco omogeneo, che oscilla tra rapimento ed emozioni forti ma anche una noia altrettanto potente, nonché tematiche davvero molto molto difficili e complesse.
Peraltro la sceneggiatura a quanto pare l'ha scritta Spielberg stesso, era naturale che ne venisse fuori una creatura piena di contraddizioni.
Altra contraddizione? Questo doveva essere un film di Stanley Kubrick, lo sanno pure le pietre. Se morte non l'avesse colto probabilmente lo avrebbe girato. Spielberg ne onora la memoria, diciamo cosi, cogliendo i semi delle sue idee ma non imitandolo, anzi mettendoci dentro tutto il suo cinema da baraccone ora interessante e pieno di spunti, ora mortalmente preconfezionato.
Analizzandolo meglio è conclamato da molti che i primi 40 minuti siano la cosa migliore di A.I., forse perché la disillusione è palpabile e le emozioni sono contrastanti. Guarda caso sono anche la cosa più "kubrickiana" dell'intero progetto. Dopo succede che la favola diventa troppo favola: capitomboli in un mondo caotico con personaggi grotteschi e poco approfonditi (Jude Law e William Hurt bravissimi a recitare, ma i personaggi sono pieni di lacune), inoltre si insiste fin troppo sul parallelo col Pinocchio dei tempi futuri che solamente a tratti riesce a cogliere nel segno come dovrebbe (mi riferisco alla scena in fondo al mare, bellissima).
Un pò troppo allungato poi il finale che tenta in ogni modo di emozionare lo spettatore ricorrendo al patetismo forzato: non ce n'era bisogno. Qualche brivido credo sia umanamente difficile non provarlo nell'ultima scena, d'altronde non è un lieto fine in senso lato.
Altro lato apprezzabilissimo della pellicola è questa umanità poco mostrata nei gesti del bambino protagonista, oppure esagerata dalle sue parole in quanto un giocattolo pieno d'amore che cerca amore: ancora, qui c'è la grande capacità recitativa del bambino stesso, davvero stupefacente, oltre che Spielberg a dirigerlo...
A conti fatti un film riuscito male viste le potenzialità, con spunti ottimi. Ma di Kubrick c'è pochissimo, questo è Spielberg in tutta la sua bravura e indecenza.

-Uskebasi-  @  06/01/2013 16:39:17
   7½ / 10
Ho visto Dogville a mezzanotte e cinquanta, anzi all'una meno dieci...
Ho visto La compagnia dell'anello e le due torri consecutivamente...
Ho visto 2 volte Parc...
Ho visto 2 volte Parc càzzo, e non so neanche io come ho fatto (provateci se ne avete il coraggio)...
Ho visto The Kingdom con la febbre a 39°...
Ho visto film tenendo gli occhi aperti con le dita, e ho fatto alcune maratone horror...
Ma dall'alba dei tempi l'unico film ad avermi battuto è stato A.I.
L'unica volta che ho dormito guardando un film è stata con A.I.
Addirittura due volte. La prima al cinema e la seconda qualche anno dopo in tv, e non so il perché. L'altra sera ho voluto sfidarlo di nuovo e me lo sono visto tutto, senza battere ciglio, nemmeno nella pubblicità o nel TGCOM a fine primo tempo. Tutto tutto tutto. E mi è pure piaciuto.
Una triste favola sulla brevità della vita e sull'amore.
2.000 anni di attesa per vivere un solo giorno insieme, ed addormentarsi per sempre. Se non è amore questo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2013 17.05.57
Visualizza / Rispondi al commento
jb333  @  14/10/2012 13:26:23
   6 / 10
il film comincia molto bene e per un oretta e veramente godibile.. poi pian piano comincia a perdersi e a diventare un tantino noiosetto.. sono d'accordo con chi dice che poteva finire molto prima.. il voto sarebbe stato piu alto, hano allungato troppo il brodo..

turisalvo  @  09/10/2012 12:44:42
   9½ / 10
Film fantascientifico che originariamente doveva essere diretto dal grande Stanley Kubrick ma dopo la sua morte fu diretto da Steven Spielberg.
Partendo dal presupposto che Spielberg non è Kubrick, questa è un ottima pellicola diretta in maniera impeccabile da Spielberg che prova ad avvicinarsi il più possibile allo stile di Kubrick. Questa rivisitazione della favola di Pinocchio in chiave fantascientifica è un bellissimo film che nonostante la sua lentezza e la sua lunghezza non delude mai e anzi fa commuovere e riflettere su una delle tematiche fondamentale della fantascienza cioè i robot e il fatto che uomo possa sostituirsi a Dio.
Inoltre grande interpretazione di tutto il cast tra cui spiccano il bravissimo Jude Law e il giovane e meraviglioso Haley Joel Osment che aveva già fatto una interpretazione spettacolare ne "Il sesto senso"

Bonvi  @  16/02/2012 12:14:37
   8 / 10
Una rivisitazione della fiaba di Pinocchio vincente e di grande respiro. Ottimo Jude Law e ottimo, come sempre, Haley Joel Osment.

Crazymo  @  23/01/2012 19:19:28
   8½ / 10
Filmone strappalacrime di Spielberg, ben sviluppato, e secondo me mai noioso. Si sente la voglia di andare sullo stile di Kubrick, e diciamo che scordandoci di quest'ultimo, il tentativo e' ben riuscito, apparte l'immancabile finale strappalacrime!.

Il Fauno  @  16/01/2012 19:25:30
   7½ / 10
Film delicato, dolce ma sofisticato. Curato nei minimi dettagli e ben diretto, accompagnato da una meravigliosa colonna sonora! Per gli amanti della fantascienza.

boodi  @  22/11/2011 00:13:23
   8 / 10
voto questo film per tirare su la media , visto che ci sono degli incomprensibili insufficienti . non è tutta la fantascienza è azione e/o alieni . film molto profondo , decisamente bello e ben fatto . non è nè il primo nè l'ultimo film "lento" .

speXia  @  20/08/2011 14:18:27
   6½ / 10
Mi aspettavo un capolavoro,invece non è niente di che....
Ovviamente Haley Joel Hosment è sempre bravissimo,la trama non è male,e gli effetti speciali nemmeno. Eppure alla fine senti come se mancasse qualcosa,e quel qualcosa mi obbliga a dargli un voto inferiore al 7! Il diffetto principale e l'incredibile lentezza,veramente fuori luogo in questo genere di film.

hideakianno  @  18/08/2011 01:31:17
   6½ / 10
versione moderna del pinocchio di collodi,su un soggetto di kubrik se non sbaglio......sarebbe stato certamente interessante vedere cosa ne avrebbe tirato fuori il genio visionario di stanley......spielberg ci prova,secondo me il risultato è un film molto discontinuo.....

favoletta  @  11/05/2011 12:23:40
   6½ / 10
La parola chiave temo sia:troppo.E' un film decisamente troppo pretenzioso, troppo lungo, troppo strappa-lacrime, troppo Spielberg.L'epopea di un pinocchio del futuro aveva grandi potenzialità ( non per niente l'idea originale era del maestro Kubrick), ma è stata sciupata dagli eccessi di megalomania e dalla voglia di sfornare l'ennesimo "blockbuster" sbanca-botteghino.
Spezzo una lancia in favore dell'interpretazione del giovanissimo Osment e di quella di Jude Law.

mark0  @  23/03/2011 13:29:15
   7 / 10
Complesso film di fantascienza firmato Spielberg ...
Buono.

maione24  @  13/01/2011 15:12:27
   9 / 10
Davvero un piccolo capolavoro di Spielberg!!!

7219415  @  05/12/2010 11:57:21
   6½ / 10
Ho solo qualche vago ricordo di questo film...mi ricordo che non mi dispiacque ma nemmeno lo ritenni un film da rivedere..

woyzek  @  05/12/2010 01:42:04
   8 / 10
se solo fosse finito prima per me sarebbe stato un 10.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ValeGo  @  21/11/2010 16:09:50
   7½ / 10
Storia interessante e un bravo Jude Law nei panni del robot-gigolò..

Yosseph  @  10/08/2010 20:00:26
   7 / 10
Spielberg non è Kubrick, per quanto lui si sforzi di "imitarlo", e, ahimè, agli ammiratori dell'Opera di Stanley non rimane che il rammarico che tale progetto non sia stato l'ennesimo lavoro del grande regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2010 12:49:11
   7½ / 10
Lasciando da parte la solita disquisizione "ma se lo avesse diretto Kubrick?", A.I. è un film pensato da due registi e poi realizzato da uno solo. La mano di Steven Spielberg si avverte pesantemente, soprattutto per il fatto che alcuni dei suoi temi tormentone ritornano anche qui: l'infanzia perduta, il popolo "diverso" e non accettato, l'elogio della favola e dei buoni sentimenti. Ma come si fa a non commuoversi davanti alla straordinaria interpretazione di Haley Joel Osment che ci regala un finale veramente splendido? Ho trovato molto bravo anche Jude Law in un ruolo a tratti spiritoso e a tratti molto malinconico.
La favola di Pinocchio molto rivisitata rimane comunque magica e questo film è riuscito a coinvolgermi anche dopo la seconda visione; nonostante l'eccessiva lunghezza.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/07/2010 16:51:54
   6½ / 10
Solito film di ottima fattura di Spielberg ma che ripete troppi suoi temi, indulge nei soliti buoni sentimenti e rischia quindi di risultare un po' forzato nello svolgimento.
I temi che si ripetono sono soprattutto quello della "Sindrome di Peter Pan" e quello del popolo perseguitato.
C'è proprio una contrapposizione netta fra il mondo del piccolo David (programmato per essere un "bambino perfetto") e il mondo degli adulti, visto quasi sempre con connotazioni negative. Si tratta di una visuale blandamente critica verso la società americana di oggi. Si pensa e si crea sempre e solo in prospettiva di un guadagno economico. Anche l'istituto della famiglia non ci fa bella figura: mamme isteriche, figli viziati, padri deboli o assenti, con la cigliegina sulla torta del cinismo nell'uso dell'affetto a fini egoistici. L'abbandono ipocrita di David ai bordi di una strada assomiglia tantissimo a quello che avviene nel presente con i cani, anche loro dispensatori di affetto incondizionato, sfruttati solo fino a che fa comodo e poi lasciati al loro destino.
C'è anche il bersaglio preferito della critica più cattiva di Spielberg, cioè il mondo degenerato, cinico e indifferente del culto della morte, accoppiato in maniera singolare in questo film con lo sfarzo consumistico stile Las Vegas e con le predicazioni religiose di stampo fanatico.
Con i Mecha invece Spielberg riprende il tema di Schindler's List e Amistad, cioè quello della riduzione a oggetto e a merce di essere umani o esseri dotati di caratteristiche umane; esseri indifesi e alla mercé degli istinti sadici e brutali della casta dominante.
Spielberg sta dalla loro parte, ma purtroppo infarcisce il tema di figure e significati decisamente forzati, come le immagini religiose o para-religiose (vedi la "Fata turchina"). Tutta l'ultima parte è assolutamente inutile e quasi fastidiosa nel suo eccessivo patetismo.
Anche l'ambientazione futuristica appare più che altro una scusa per effetti speciali o scenografie esotiche. Siamo lontanissimi dall'atmosfera impregnata di significati etici e poetici tipica di Blade Runner.
Spettacolo e buoni sentimenti: tutto qui. Un po' sopra la sufficienza grazie alla splendida tecnica di ripresa degli interni (i vetri quadrettati, le stanze un po' claustrofobiche).

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2010 23.04.22
Visualizza / Rispondi al commento
YourBestEnemy  @  09/07/2010 13:41:41
   6 / 10
Carino nel complesso. La storia è molto carina però a volte perde di interesse e diventa un po' noioso. Gli effetti speciale erano belli, Osment ha mantenuto la stessa espressione per tutto il film o quasi xD, un Law con un personaggio ridicolissimo xD Film troppo lungo però, 2 ore sarebbero bastate e avanzate.

Souffle  @  08/07/2010 09:24:06
   6½ / 10
Ben fatta la prima parte, meno coinvolgente dall'incontro con Dr. Know in poi.
Apprezzabili i riferimenti a Pinocchio, che però rimangono solo accenni superficiali e non sempre rispondenti alla vera favola.
Osment grandioso, ma dopo un po' diventa lezioso.
Epilogo interminabile!

Robgasoline  @  07/07/2010 23:53:39
   6 / 10
Molto carino delicato e commovente per certi versi..Un po tedioso per la durata totale ma accettabile nel complesso

The Deep Ocean  @  04/07/2010 15:16:44
   7½ / 10
A.I. narra la tragica epopea di un bambino-robot.
David è un robot progettato per provare sentimenti umani, in particolar modo l'amore. Il suo compito è quello di sostituire temporaneamente un bambino in una famiglia, affetto da una malattia incurabile. Poco tempo dopo però viene trovata la cura e il bambino torna a casa propria. Per un po' il bambino e il robot convivono, anche se non pacificamente, fino a quando la famiglia decide che non ne hanno più bisogno. Allora lo abbandonano, così come getterebbero via un giocattolo vecchio. A questo punto David si ritrova catapultato, abbandonato a se stesso, in un mondo crudele di cui non sa nulla e in cui dovrà imparare a sopravvivere, a sue spese. Allora comincia il suo interminabile pellegrinaggio alla ricerca della famiglia perduta (in particolar modo della madre, con cui aveva legato molto), che lo porterà in giro per un mondo ormai devastato.
Molto interessanti gli evidenti parallelismi con la fiaba di Pinocchio, anche se è, almeno da un punto di vista, rovesciata: infatti se da una parte Pinocchio adescato, fugge di casa, in A.I. è la famiglia a scacciare il cyborg. Inoltre, in Pinocchio, Geppetto rischia la propria vita per ritrovare il burattino, mentre qui è David a rischiare la propria esistenza per ritrovare casa propria. Il che è triste, moto triste.
Poi vi è una lettura che ho visto io, non so se anche altri lo abbiano ipotizzato, ma potrebbe essere una denuncia metaforica all'abbandono dei cani, o degli animali in generale.
Per concludere, un film decisamente strappalacrime, che in più di un'occasione provoca una stretta al cuore.
Eccellenti le scene finali, che lasciano dietro di sé un misto di vuoto, malinconia, e una grande amarezza.

gemellino86  @  16/06/2010 10:25:10
   6½ / 10
Spielberg può fare di meglio ma ha fatto un film piacevole e ricco di buoni sentimenti. Sul piano della realizzazione il regista è andato oltre le sue capacità. A volte si cade nella retorica ma nel complesso mi è piaciuto.

tnx_hitman  @  02/05/2010 18:47:57
   9 / 10
Visionario,stupefacente ma intanto agghiacciante il mondo creato da Spielberg dove regnano robot di ogni tipo...spiazza lo spettatore l'interpretazione di Osment,un bambino meccanico che pensa di essere diverso da ogni altro marchingegno..perche' ha un cuore.Ha bisogno di una famiglia..ha bisogno di affetto..e una volta che riesce a trovare la madre ideale,lei rifiuta di avere in casa un"mostro".E quindi come il nostro"Pinocchio"..lui e' alla ricerca della Fata Turchina per arrivare ad essere realmente umano,con emozioni che solo un essere umano possiede...e ritornare finalmente da sua madre che secondo lui riuscira' ad accoglierlo come un bambino orfano bisognoso d'amore.

E con lui percorri il viaggio quasi infinito per arrivare a tale obiettivo,tra effetti speciali spettacolari,location mozzafiato,un compagno come il gigolo'Jude Law strano ma ottimo nella sua parte..sino ad arrivare ad un finale spettacolare,una degna conclusione di una storia sensazionale.La lacrima scende improvvisamente.E chi e' rimasto rapito da quest'opera di Spielberg..mi puo' comprendere.

E' uno di quei film in cui bisogna dire"da vedere almeno una volta nella vita".
Basta una volta per ricordarsi di quanto impegno ci e' voluto per realizzare una perla del genere.

Si,obiettivamente si potrebbe dire che e' un lungo polpettone.Ma fermarsi cosi' all'apparenza non va affatto bene.

E poi ragazzi..e' il film che Kubrick avrebbe voluto fare.Era sua l'idea,il soggetto.
Un 9 ci sta tutto.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:12:48
   8 / 10
un bel film, fatto bene e bravi gli attori e molto carina la storia.. un film da vedere

cesa342  @  14/03/2010 20:39:27
   8½ / 10
la favola di pinocchio ribaltata nel futuro. In alcuni tratti è lento ed in altri commovente. Tutto sommato rimane un grandissimo film a mio parere...

peppone  @  24/01/2010 11:32:14
   8 / 10
Bel film! Ottima la parte iniziale e il finale, otiimi i dialoghi e gli effetti speciali. La storia è interessante e viene contornata da dettagli che rendono questo film anche molto introspettivo. Ottima Jude Low e molto bravo il ragazzino. Lunica pecca (a mi modesto avviso) di questo film è che nella fase centrale diventa eccessivamente lento. Uno dei migliori lavori di Spielberg. Consigliato

popoviasproni  @  10/01/2010 12:50:54
   6½ / 10
Spielberg che cerca disperatamente di omaggiare Kubrick con questo "Pinocchio" del futuro ... ora toccante, ora confuso, prolisso e pasticciato (nei contenuti).
Soggetto dal potenziale immenso che regge sopratutto nella prima parte, sviluppato con soldi, mestiere e un virtuoso protagonista.

Frankys  @  09/01/2010 08:53:07
   7½ / 10
Un film stupendo, con una regia fantastica !
Ottimi gli attori, le scenografie, gli effetti speciali, la colonna sonora ... Commovente !
Difetto: un po' troppo noioso ...
Da vedere !

andreapuma@hotm  @  06/10/2009 23:04:00
   8 / 10
Bello, molto commovente, recitato molto bene...bravissimo il ragazzino protagonista...forse ci sono delle parti un pò noiose ma apparte questo è veramente bello.

Eratostene  @  11/09/2009 17:41:56
   8 / 10
bellissimo e struggente film fantascientifico confezionato da Spielberg...bella l'ambientazione, glie effetti speciali e i dialoghi...un grande Jude Law devo dire e....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manu90  @  20/08/2009 13:03:18
   8½ / 10
Uno dei film più sottovalutati di sempre, che io considero uno dei migliori di Spielberg. Affascinante, commovente, emozionante. Stupendi anche gli effetti speciali. Gli ultimi venti minuti poi sono da vedere con un pacchetto di fazzoletti in mano. Bellissimo.

camifilm  @  14/08/2009 00:46:40
   7 / 10
Questo è uno di quei film che copre tutti i voti possibili.

Credo sia da vedere.
Molti (io) ci vedono una trasposizione moderna della favola di Pinocchio.
E' un film dolce, a suo modo anche macabro e triste.
Ci sono svariati momenti e situazioni diverse che possono catturare ogni tipo spettatore.
Nella sua trama è ben realizzato. In un film così ci possono essere delle incongruenze fastidiose, ma il senso della storia è ben rappresentato.
Consigliato si 100%

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2010 20.38.26
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  29/07/2009 20:11:59
   7 / 10
Bel tema e bellle le scene che lo trattano nello specifico come la parte iniziale e quella finale, per il resto è troppo lungo o troppo calatoo in un genere che a me non piace.

Leslie89  @  23/06/2009 16:51:09
   9 / 10
ho rivisto questo film da poco.. sono fiera di dire che a mio parere è uno dei film migliori del grande steven spielberg! veramente un capolavoro.. nei suoi 140 minuti è riuscito a farmi emozionare.. troppo bello! per non parlare del finale..purtoppo non se ne vedono più così!.. lo consiglio caldamente!!

John Carpenter  @  14/05/2009 17:41:31
   7½ / 10
Suggestivo film di fantascienza, uno degli ultimi film validi di Spielberg. Protagonista un "a dir poco bravissimo" Haley Joel Osment che si riconferma il miglior attore giovane dopo la prova nel sesto senso, peccato che il voto del film poteva esser stato più alto. Il primo tempo è eccezionale, superbo, intelligente e anche più scorrevole, mischiando note favole per bambini come "pollicino" e "pinocchio" a una fantascienza più amara con effetti speciali sbalorditivi e trovate del regista spettacolari. Peccato per troppe lungaggini e troppi sentimentalismi nella parte finale dove si allunga un pò troppo, ma queste cose accadono sempre con Spielberg. La parte finale è molto affascinante comunque.

John.

david briar  @  04/05/2009 18:52:09
   9 / 10
film poetico e commovente, che non annoia per niente.il finale è quasi commovente e l' interpretazione di osment è a dir poco emozionante.non capisco come possa avere una media di neanche 7, quando secondo merita come minimo 8.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2009 12.21.36
Visualizza / Rispondi al commento
kastaldi  @  23/04/2009 00:15:30
   9 / 10
Molto commovente e strappalacrime, il giocattolo che viene abbandonato quando diventa "scomodo", che sviluppa sentimenti come nella miglior tradizione robotica, alla spasmodica ricerca dell'amore... Un po Pollicino, un po Pinocchio, da vedere insieme ad ET, capolavoro della mia infanzia.
I commenti negativi si sono sprecati, dalla stucchevolezza di tutta la vicenda, al finale che scricchiola... Ma non possiamo goderci questo film come se fosse una favola e lasciar perdere la solita sterile polemica Spielberg vs. Kubrick ?

BrundleFly  @  27/01/2009 17:54:03
   6 / 10
Forse uno dei peggiori di Spielberg, che ha voluto sostituirsi al grande Kubrick. L'idea di partenza non è male ma il film precipita in picchiata e si schianta rovinosamente alla fine con uno dei finali più brutti che abbia mai visto. Sufficienza per gli effetti speciali e per l'interpretazione di osment.

Alexein  @  22/01/2009 02:16:49
   7 / 10
E' bel lontano dal capolavoro che ci si poteva aspettare. La storia ha indubbiamente qualche forzatura di troppo. Tutto sommato ci sono degli attori bravissimi, in special modo Haley Joel Osment e Jude Law nei panni degli androidi. Effetti speciali sempre i migliori sulla piazza con Spielberg, ben usati anche se la sua regia non è certo memorabile rispetto ad altri suoi film antecedenti.
Non si può non commuoversi per la storia di questo Pinocchio tecnologico anche se forse riducendola all'essenziale avrebbe reso di più per tutto il film.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/01/2009 20:14:02
   9 / 10
un film eccellente! io h un'adorazione x questo bambino! lavorabenissimo!
qst film è davvero eccellente, bravisimi gli attori, la storia è commovente, dalla metà del film in poi m sn messa a piangere e nn m sono più fermata...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
un storia profonda, ambientata nel futuro, storia struggente e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2009 14.47.43
Visualizza / Rispondi al commento
SUGHETTO  @  31/12/2008 01:51:43
   9 / 10
Se volete una serata spensierata, allegra, non impegnativa, all'insegna della risata, o all'insegna dell'eroismo e dell'epicità, allora non guardate questo film.

Immensamente triste e malinconico, ma al tempo stesso bellissimo e capace di suscitare sentimenti fortissimi, sinceramente non ricordo un altro film che abbia saputo fare altrettanto... quasi una "favola".

Non do 10 perchè poteva essere meglio, ma davvero non capisco chi ha dato certi voti...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rand  @  19/12/2008 15:30:18
   6½ / 10
Questo è un film mancato,del fatto che sarebbe dovuto essere Kubrik a occuparsene se ne è parlato a profusione,indubbiamente il risultato sarebbe stato diverso.Spielberg rielabora l'idea di Stanley ma il giocattolo non funziona,o solo in parte,risulta stucchevole,a volte nelle situazioni più varie,anche ingenuo,poi invece da momenti di grande coinvolgimento emotivo,purtroppo un film che riesce solo a metà,il talento di Spielberg qua viene limitato,il finale "alla Spielberg"è per me la parte migliore,con un climax notevole.La colonna sonora di Jhon Williams risulta ottima,in definitiva un buon film,ma Spielberg ci ha abituato a ben altre magie

topsecret  @  29/11/2008 21:15:09
   6½ / 10
Ennesima fatica di Steven Spielberg, regista di grande potenzialità e possibilità, che ci regala un film di grande presenza scenica e di indubbio fascino. Gli attori sono tutti molto bravi, da H.J.Osmet a Jude Law a W.Hurt, intensamente calati nei loro ruoli. Tutto perfetto o quasi, perchè se nella prima parte del film ci si commuove per le peripezie del bambino-robot triste e malinconico, nella seconda parte la confusione regna sovrana. Personalmente non ho capito se alla fine di tutto, il film voleva essere una favola cibernetica, una denuncia sociale che pone l'accento sulla questione delle adozioni "facili", oppure più semplicemente il racconto del dramma di una famiglia che finisce per usare ed abusare di un robot. Mettendo da parte questi dubbi, mi sento comunque di consigliare la visione di questo film, che se pur non privo di difetti, merita ugualmente di essere visto.

Piotr  @  29/11/2008 20:36:25
   7 / 10
Film tuttosommato bello. Sarebbe stato da 6, se non fosse per il bello e un pò triste finale, che ai miei occhi lo rivaluta grandemente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/11/2008 21:13:40
   6½ / 10
Prima parte che mi è piaciuta, poi inizia un pezzo piuttosto confuso, infine si riscatta nel finale. In sintesi, 6,5: non è un brutto film ma poteva essere migliore.

DarkRareMirko  @  20/10/2008 23:54:16
   10 / 10
Tra le migliore opere di Spielberg (assieme a Schindler's list e Salvate il soldato Ryan), in assoluto; senza dubbio aiuta a tal proposito anche la sceneggiatura ed il soggetto di Kubrick (che in un primo mento avrebbe voluto curare egli stesso la regia; poi però il progetto non ha più potuto avere luogo data l'improvvisa morte del grandissimo regista), dal momento che il film accoppia il concentrato del genio appartenente ad entrambi.

Sceneggiatura perfetta, grandi interpretazioni (Law sopratuttto è indicatissimo, ma anche lo stesso Haley Joel Osment se la stracava), ottimi SFX, regia sublime e finale di una poeticità, di una dramamaticità e al contempo di una sensibilità davvero assurde.

Non vedrete mai più un film così.
Altro che Minority Report.

Visione ESSENZIALE.

lg jacopo  @  08/08/2008 10:56:04
   10 / 10
bellissimo

futuristico

anke se lungo

non annoia

finale eccezionale

mariocavallo  @  03/04/2008 21:20:07
   8 / 10
STREPITOSO..... da un progetto di Kubrick, Spielberg (normalmente regista di film orrendi) confeziona un capolavoro (ma come diavolo fa ad avere una media così bassa?)
finale superlativo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2009 13.06.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2008 20:09:02
   6 / 10
Il contrasto fra i sentimentalismi tipici di alcuni film di Steven Spielberg e lo stile del grande Kubrick è a dir poco stridente. Una miscela che avrebbe potuto essere fatale per "A.I.", pellicola interessante e potenziale capolavoro.
L'abilità del buon Steven si scontra con la volontà dello stesso regista di inserire nella sua opera il solito campionario di retorica e buoni sentimenti, che in questo caso non può che stonare clamorosamente con quella che probabilmente era la vera natura del film scritto dal nostro Stanley. Un vero peccato, perché nella mani di un regista del calibro di Spielberg il progetto di Kubrick avrebbe potuto raggiungere vette elevatissime.

Voto: 6

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:27:30
   8 / 10
bellissimo film anche se nel finale perde un po' secondo me. resta da vedere assolutamente! toccante

vitocortesi  @  03/03/2008 20:49:25
   6½ / 10
Un bel film ma che si perde completamente nella seconda parte.

Paride  @  03/03/2008 15:46:52
   7½ / 10
Un bellissimo film, anche se il finale lascia un poco a desiderare. Come per gli altri che hanno commentato il film ho da ridire sulla regia di spielberg che a mio avviso ha fatto perdere molto del valore al progetto di kubrick.Sicuramente però la media è troppo bassa per il film

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  02/02/2008 22:32:10
   7 / 10
Spielberg e Kubrick discussero a lungo, già a partire dalla metà degli anni 80, su come potesse prendere forma cinematografica la sceneggiatura di A.I., in continua rielaborazione nell'immaginario dallo stesso Kubrick. Kubrick propose adirittura a Spielberg la regia mentre lui si sarebbe "accontentato" del ruolo di produttore. Il progetto non andò mai in porto, e solo dopo la morte del regista di "2001" Spielberg si decise a dirigerlo personalmente. Il risultato è un film che è segnato profondamente dalle personalità dei due registi: vi è un'anima introspettiva che filosofeggia su ipotetici scenari legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale tipicamente Kubrickiana; vi è un'anima da favola senza tempo, di chiara impronta Spielbergiana, che si concretizza nella vicenda del bimbo-robot David, un neo-Pinocchio nel futuro, che rincorre il sogno impossibile di diventare un essere umano e di essere amato come tale. La pellicola è tutt'altro che perfetta perchè Spielberg, oltre a pagare la sua solita generosità narrativa, vira troppo il timone verso un buonismo Disneyano allungando fatalmente il finale per ingigantirne la fruibilità emotiva. Nel complesso rimane però un'opera da vedere perchè oltre ad una prima parte inquietante e affascinante vi sono tanti passaggi visionari di notevole livello (in particolare alla città dei balocchi, e nella New York sommersa). Impressionante la bravura di Haley Joel Osment (la sua recitazione evolve via via nel film ) mentre Jude Law si ritaglia il bel ruolo in un personaggio di contorno difficile da dimenticare.

Nudols  @  20/01/2008 04:31:46
   8½ / 10
Davvero stuggente...e vero un pò troppo di buone intenzione...ma in reatà è un film ben riuscito...forse il grande stanley nn l'avrebbe sviluppato così ...gli avrebbe dato qualke cucchiaino di zucchero in meno...e avebbe rinunciato a quel tanto di xbenismo...però il emoziona sul serio e coinvolge lo spettatore!...bravo il ragazzino!...x chi ama provare forti sensazioni di commozione!!!

kurt619  @  16/01/2008 19:22:45
   9 / 10
Stringe il cuore.

lowfismell  @  10/01/2008 00:01:34
   10 / 10
sottovalutato..ma bellissimo

mikland83  @  07/01/2008 08:00:05
   9½ / 10
Un vero capolavoro,la storia è bellissima e coinvolgente,l'interpretazione del giovanissimo protagonista veramente eccezionale.
Poi che dire della trama!!Assolutamente fantastica con una scena finale sublime,emozionante come pochi film sanno esserlo.
Da avere assolutamente in dvd

kalin_dran  @  28/12/2007 10:46:32
   7 / 10
Film piuttosto bello visivamente ed eccezionale dal puno di vista della trama. Perde però la sua forza a causa dell'eccessiva lentezza con cui il tutto si muove. Spielberg voleva fare un omaggio a Kubrick, non riuscendo però nell'impresa. Segno che ogni regista ha il suo stile e che cercare di cambiarlo può portare solo ad un abbassamento della qualità.
Resta comunque un'ottima pellicola.

Harue88  @  22/12/2007 18:01:39
   8 / 10
A me sinceramente è piaciuto, certo in certi punti un pò sdolcinato, ma non poi così male. bravo il bambino e Jude Law nei panni del robot gigolò. Ottimi gli effetti speciali e le ambientazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 15:21:57
   9½ / 10
Bando alle *******. Spielberg è riuscito dove nessuno credeva che potesse osare. E' riuscito a prendere una mezza sceneggiatura del grande Stan e l'ha trasformata in un film. Non interamente suo, non evidentemente kubrickiano. Resta sospeso in un magico equilibrio. Sgomenta e commuove. Non prende 10 perché c'è una certa timidezza di fondo nell'entrare nella caverna di Stan.

luca2012  @  15/11/2007 19:24:26
   7½ / 10
Sicuramente più spielberghiano che kubrickiano e con alcuni passaggi non proprio riusciti ma l'ho trovato un bel film, commovente e molto meno banale di quello che si pensa.

STE91  @  12/10/2007 21:51:37
   9 / 10
film che mi ha colpito profondamente. Bellissimo e commovente. Una storia che ti tiene attaccato alla schermo per tutta la durata del film. L'atmosfera che crea Spielberg è davvero unica. Steven Spielberg ha reso onore a questa idea originaria del grande Stanley Kubrick, che credo avrebbe apprezzato molto questo film. Bravissimo, come al solito, Haley Joel Hosment, forse il più bravo attore bambino mai visto sul grande schermo. Molto, molto sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  09/10/2007 01:17:20
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2007 13:48:14
   7 / 10
IL FILM IN SE' E' FATTO BENE: CI SONO SEQUENZE MOLTO BELLE, ANCHE SE IN ALCUNI TRATTI RISULTA ALQUANTO MELENSO. CERTO IN MANO A KUBRICK...

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050919 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net