2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Barbossa  @  18/02/2010 01:35:25
Ok,
"2012" è di una povertà e superficialità imbarazzanti, diretto con i piedi da un Emmerich, che definitivamente considero feccia (oddio i primi piani erano così amatoriali...), interpretato indecentemente (cielo John Cusack è meno espressivo di un tosta pane :| ) anche se di discreta realizzazione tecnica (gli effetti speciali non son poi così male, almeno son molto più credibili di quelli di "10000 a.C.").
Ma il film diverte ed intrattiene con efficacia con qualche sequenza davvero adrenalinica, mantenendosì sempre su di un livello di onesto intrattenimento senza pretese, raggiungendo a pieno i suoi obiettivi, che di certo non erano il far riflettere sull'uomo messo nella condizione estrema di veder il suo mondo distrutto, ma il semplice far divertire lo spettatore con un gran giocatollone pieno di fuochi d'artificio.
Dimenticando lo scivolone di "10000 a.C." Emerich ritorna a regalare qualche ora di pura leggerezza e gioco, e di certo ogni tanto non guasta.

NikToNik  @  16/02/2010 23:38:02
Film come qusto sono dei capolavori

danyele  @  10/02/2010 18:18:25
Ricorda altri film , da vedere e ottima realizzazione .

hurricane  @  10/02/2010 17:15:01
Pieta' basta con ste c a z z a t e paurose.
Ma se poi il regista e' lo stesso di Indipendence Day e udite udite Godzilla certe cose uno se le deve aspettare.
Da vedere solo se scaricato gratis dalla rete quando si e' a casa con l'influenza...

shez  @  07/02/2010 11:11:20
Vabbè, avrei dovuto aspettarmelo. Gli effetti speciali mi hanno abbastanza divertito, tutto il resto è noia. La sceneggiatura è di una banalità al limite del sopportabile. Ninete di nuovo sotto il sole e la pioggia, un altro Deep impact, senza Morgan Freeman, però.

Andry West  @  06/02/2010 19:22:15
Lo reputo un bel film.Favolosi gli effetti speciali e molto ben curata la trama.Un Film che ti da molta adrenalina.Carino, vale la pene di vederlo.

Franceschiello  @  31/01/2010 23:04:26
W il buddhista Dalai LAMA. E' il più sexuale!
Film che .. sì la scena della limousine che va tra i palazzi di vetro che crollano.. boh . A me ha fatto ridere dall'inizio alla fine. Perciò si merita un sei e mezzo!!!! Assolutamente. Per non parlare poi di "i maya lo avevano predetto"
"e la scienza lo ha confermato" XD boh solo gli americani possono, davanti alla fine del mondo fare ste ****** colossali XD Ma è per questo che io vado sempre al cinema a vederli..perchè mi fanno s*******re dalla demenzialità.

Avevo fatto un ragionamento prima di vedere il film, molto prima...
"non succede una cosa , nel film 2012, no succedono tutte le cose che possno succedere, meteoriti, alieni, diluvio universale, terremoti inarrestabili, palle dal cielo, piselli volanti a PUA'(scritto così proprio) " e invece alla fine... BASTA, solo un pò d'acqua e L'effetto MICRONDE... e cavolo! Emmeric, mi aspettavo di più!!! XD
I rettiliani dove li hai messi????

Ultima risposta 01/02/2010 11.31.36
desertoceano  @  31/01/2010 15:26:27
film bello per chi ama i film catastrofici ricchi di effetti speciali.

Ultima risposta 11/02/2010 15.20.52
Dragon 85  @  30/01/2010 19:43:44
Un film che ti tiene sicuramente incollato allo schermo ma soltanto per ciò che mostra e non per quello che racconta..... il protagonista scampa a tutti i peggiori disastri non c'è una vera e propria trama tutto è incentrato sugli effetti speciali che tuttavia in alcuni casi peccano. Bellissima la scena delle hawai in fiamme. Molto più bello the day after tomorrow.

someone else  @  30/01/2010 18:29:37
Vabbè, che ti aspetti da un film catastrofico?
effetti speciali a manetta.
Una storia idiota di gente che in un qualche modo si salva o ferma il "giorno del giudizio"

Stranamente la storia era quasi divertente, peccato che dessero spiegazioni pseudoscientifiche che facevano accapponare la pelle da quanto erano assurde. Potevano risparmiarsele... quelle lì hanno fatto una paura tremenda a certi miei amici ignoranti in fatto di fisica.

Ma veniamo al punto focale del film.
L'Americanismo Violento E Devastante... vedi spoiler

Ed è per questo che questo film non vale un rutto.

Ultima risposta 11/02/2010 13.57.23
TANO77  @  29/01/2010 18:59:01
bel film mi è piaciuto sopratutto gli effetti speciali ben curati.....da vedere

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:10:51
Stupido...stupido...stupido...

Danaz  @  23/01/2010 14:06:20
Credo che sia stati uno dei film più inutili e noiosi che abbia mai visto. Sceneggiatura inesistente, effetti non troppo esaltanti e la maggior parte delle scene d'azione erano ridicole. Il film si basa su una serie di avvenimenti fisicamente impossibili che si inseriscono in una storia veramente pessima e scontata.

|otioti|  @  22/01/2010 11:34:23
Devo dire he mi aspettavo molto, ma molto peggio.
Mi aspettavo uno svolgimento un po' campato per aria, ma devo dire che in qualche modo è stato coinvolgente.
Ma credo sia solo merito degli effetti speciali, davvero fatti molto bene ed emozionanti.
Resta comunque, a mio parere, un cocktail di Armageddon, Titanic, The day after tomorrow e tutto ciò che potete immaginare sull'arca di Noè.
Meglio non commentare il finale.

*Oscar*2005  @  21/01/2010 03:03:02
Effetti speciali superbi...ma a volte,anzi troppo spesso si eccede e si rende il film più che fantascientifico...ridicolo!!
La trama è la solita ed il finale è scontato...parla poco dei Maya...a mio avviso un film del genere avrebbe dovuto puntare a sconvolgere mentalmente il pubblico lasciando in esso un senso di inquietudine e non con scenette fin troppo cinematografiche!!
Da vedere se si ha tempo libero....tuttavia carino....

Bucefalo  @  20/01/2010 14:44:14
Niente di che. Film pressochè irrilevante, ma perlomeno si passa una serata.
Anche nel genere "Americanate" si sono viste cose migliori, ma anche molto di peggio.

Morgana983  @  20/01/2010 11:58:57
Ottimi effetti speciali, ti incolla alle sedie del cinema!

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:43:30
prima di entrare in sala ero consapevole di cosa andavo a vedere....ossia un film completamente basato sull'azione e sugli effetti speciali, con i soliti moralismi e la classica famigliola che tenta di salvarsi dalla catastrofe. ad ogni modo bisogna ammettere che è molto coinvolgente e che vale la pena vederlo.

lapucci maiale.

alesfaer  @  18/01/2010 23:54:12
una vaccata fenomenale. che delusione. hanno distrutto 1 splendido libro

Ultima risposta 23/01/2011 12.24.04
Uninvited79  @  18/01/2010 23:08:32
Sinceramente non ho visto nemmeno effetti speciali decenti...

lorus  @  18/01/2010 04:39:40
Se con "L'alba del giorno dopo" rimasi totalmente deluso ed inorridito, in questo caso la delusione non vi è stata, in quanto mi aspettassi senza quasi ombra di dubbio una perla del genere americanata. La seconda del regista, per quanto riguarda il catastrofico. Eppure, sono uno che adora il genere. Ma qui, come nel precedente, si rasenta l'assurdo.
Partiamo dalla trama. Non originalissima, ma d'altronde stiamo parlando della solita fine del mondo, e dunque l'inizio ci starebbe benone. Ciò che mi fà rabbrividire è lo sviluppo, un qualcosa di inconcepibile. Abbiamo dunque di fronte una tipica famigliola, con genitori separati, un padre semi fallito, ed i figli distaccati. Perfetto. Fin qui ancora tutto ok. Non appena ha inizio però il pandemonio, il film và in pratica a "donne di facili costumi" (per non usare l'altro termine). Il semi fallito si trasforma dunque ad un tratto in un pilota di Formula Uno, e quella che dovrebbe essere una limousine pare trasformarsi invece in un super Hummer. Il nuovo partner della moglie diviene in seguito un pilota provetto, e come per magia i cinque superstiti sembrano superare qualsiasi ostacolo (che avrebbe fermato anche Superman), arrivando così sulla famosa catena montuosa. Passiamo dunque ad ammirare scene stereotipate, dove l'eroe di turno non esita a sacrificare la propria vita per salvare quella altrui (il pilota russo).
Ma ciò che rappresenta davvero la ciliegina sulla torta (come da tradizione) sono le scene finali. Insomma, posso capire che il regista sia mosso da buone intenzioni. Ma il modo in cui sviluppa le sue idee scade nel patetico più totale. Dapprima strafottenza massima da parte dei potenti, che fanno costruire l'impossibile per salvarsi alla facciaccia di tutti. Assistiamo dunque ad orde di persone paganti in preda al panico che si scaraventano per l'aria e si ammazzano a vicenda. Dopodichè, un discorsetto alla filastrocca scolastica che capovolge una situazione ormai degenerata e che convince dei mostri in precedenza privi di scrupoli a dare importanza in seguito al prossimo, facendo salire a bordo chiunque. Neanche stessimo assistendo alla recita di fine anno.
Il finale poi, davvero inguardabile ed inascoltabile.
Noto positiva per gli effetti speciali, davvero eccezionali. Ma ciò non basta nella maniera più assoluta per salvare questo abominio cinematografico. Si possono realizzare grandi cose con pochi elementi. Spesso assistiamo invece al contrario, e questo film ne è un esempio.
Alla fine, ciò che mi aspettavo. Se avessi dovuto votarlo sotto un profilo comico, avrei dato un ottimo voto. Ma trattandosi di ben altro (nonostante scene ridicole), non riesco ad andare oltre. Un voto che però sale grazie alla presenza di un personaggio come Charlie, davvero unico e spassosissimo.

roby1984  @  18/01/2010 02:41:52
Illogico, troppe cose stupide, daltronde già dal titolo ci si doveva aspettare la ****** del secolo... do mezzo punto in più perchè premio un po gli effetti speciali... sottolineo in spoiler le cose più eclatanti di sta schifezza cinematografica... (spoiler molto interessante)

IN CONCLUSIONE: MEGA SCHIFEZZA!!!

Ultima risposta 18/01/2010 05.12.03
Simo75  @  17/01/2010 19:31:51
Cosa dire..siamo a livelli molto più bassi di Independence day..che già non faceva certo gridare al miracolo.

invernomuto  @  17/01/2010 15:44:16
Un america**ata in pieno stile hollywood. Attori inesistenti, storia idiota, regia insulsa e piatta. Neppure gli effetti speciali dicono un gran che visto che è tutta cosa già vista.

branco  @  17/01/2010 12:24:54
Direi che la media é alquanto bassa e sinceramente almeno un 7 se lo merita ! Gli effetti speciali sono realizzati molto bene, lascia un pò a desiderare la trama, che sarebbe potuta essere un pò più articolata ma nel contempo é un film che fa riflettere e quindi da vedere !

Kr0nK  @  17/01/2010 12:01:24
Da un lato c'è qualche spunto interessante, un tema interessante (apocalisse), qualche messaggio interessante (i ricchi hanno più probabilità di salvarsi), effetti speciali notevoli. Dall'altro lato c'è la solita superficialità hollywoodiana nel farcire troppe scene con stereotipi banali (un pessimo genitore che per magia diventa un eroe), dialoghi o frasi fuori luogo, serie di eventi a tratti ridicoli (sotto quanti palazzi riescono a passare con l'auto senza rimanere schiacciati, però sfiorando SEMPRE un soffitto per l'effetto speciale delle scintille..).

rello76  @  17/01/2010 11:51:51
Avrei potuto dare qualcosa di più...

andrea0032  @  16/01/2010 23:23:44
La gente non vuol capire che alcuni film sono da VEDERE, senza stare troppo a fare i critici cinematografici e andare a vedere trama e cose del genere. Questo è un film ad effetti speciali e sono fatti veramente bene.

Ultima risposta 22/01/2010 00.26.53
marco1309  @  15/01/2010 16:13:41
salvato solo dagli effetti speciali, ma come storia è davvro piatta e scontata

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/01/2010 10:03:56
Godibili gli effetti speciali.
Punto.
Ah, c'era anche un film dietro?

Ultima risposta 22/01/2010 09.51.15
sbt23  @  13/01/2010 17:20:54
E' fantascienza non tanto per le vicende climatiche ed apocalittiche narrate, quanto per la fantasia dello sceneggiatore usata nel far scappare continuamente in modo assurdo i personaggi ad una serie di effetti digitali, per carità, fatti anche abbastanza bene, ma che da soli non reggono neanche le mie p***e...uno dei blockbuster che più m'ha fatto incacchiare a livello di "storia"
- Azione fine a se stessa
- fiera del gratuito
- intratenimento per lobotomizzati

In due parole
UNA STR**Z**A

dark_knigh  @  13/01/2010 14:38:49
Pellicola un pò troppo "americanata" ma tutto sommato piacevole. Ormai di film apocalittici ce ne sono a iosa e questo in particolare non apporta nessuna innovazione al genere. Una miriade di effetti speciali, come ci si potrebbe naturalmente attendere, e una trama un tantino forzata e banale. Al cinema rende meglio che sul piccolo schermo.

l8k47  @  13/01/2010 14:27:04
Il fatto di non pagare per vederlo è rilevantissimo. E' il classico film da gustarsi in divano con gli amici durante una partita di risiko....ahahahah. Pessimo perché potevano inventarsi qualcosa di più bello. A volte è più brutto di viaggio al centro della terra 3D. gli effetti speciali sono belli niente da dire su quello. Secondo me un'occasione persa per il titolo che aveva.

elmoro87  @  12/01/2010 11:15:18
ci si aspettava tutti molto di piu da questo film.... ma alla fine, COSA ci si aspettava esattamente, se non quello che abbiamo visto? il film è prevedibilissimo, ma d'altra parte è come deve essere, poichè racconta quello che deve raccontare... certo, per certi versi è molto paradossale... però secondo me non si poteva fare in maniera migliore, se non aggiustando qualche particolare...

Ultima risposta 20/01/2010 15.09.58
EISENHEIM  @  10/01/2010 11:50:47
Se l'intenzione del regista fosse stata quella di fare un film demenziale allora il voto sarebbe stato ben piu alto,ma siccome non penso che sia stata questa l'intenzione del regista bisogna ammettere che il film e' veramente ridicolo,attori pessimi,trama assurda,anche gli effetti speciali non sono sto granche'.

Ultima risposta 11/01/2010 15.21.46
bongha  @  09/01/2010 19:32:12
ma fatemi il piacere, salvo solo gli effetti speciali, il film è di un patetico sconvolgente

Ultima risposta 30/01/2010 15.17.13
Triglia  @  09/01/2010 03:42:51
A dir poco stupendo, con degli effetti magnifici!!!

lorenzoasroma  @  08/01/2010 23:16:05
Tanto fumo poco arrosto. Gli splendi effetti speciali non riescono da soli a garantire il salto di qualità al film: trama troppo banalizzata e improbabile. Film nel complesso comunque gradevole.

Adremingineb  @  07/01/2010 08:43:25
Trama ridicola

gattirandagi  @  06/01/2010 16:41:17
Uffa !!! Un'occasione persa .. ma come si fa a fare un film che sfiora l'idiozia ?? Gli effetti speciali non servono a nulla se alla base c'è la solita storia idiota della famigliola che riesce a scamparla praticamente, come ho già letto, contro ogni legge fisica ... un film che fa venire i nervi.

The Doozy  @  05/01/2010 21:36:20
di per se il film non mi è piaciuto molto, ma l'insieme di molti fattori mi hanno portato a dargli il 7 e mezzo: gli effetti grafici sono un qualcosa di spettacolare e un 10 se lo merita; john cusack è uno degli attori che preferisco e anche questa volta ha recitato davvero bene e un otto pieno se lo becca; e ora il film... tra scene inverosimili e che rasentano il ridicolo appena il cinque.

Iree__  @  05/01/2010 20:56:58
Non male. Sinceramente mi aspettavo di peggio. John Cusack come sempre bravissimo!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  04/01/2010 20:40:47
Non so quali consulenti tecnici usi Emmerich, ma li deve licenziare tutti.
E' possibile che tra tutti quegli imbarcati nemmeno uno abbia portato na canna da pesca??

Ultima risposta 08/10/2010 00.17.26
VinLet  @  04/01/2010 14:28:26
Al di là dei discreti effetti speciali..il punto è che la trama non rende..troppo inverosimile..troppo banale..troppo assurda
Anche le motivazioni che portano alla catastrofe sono frettolose e illogiche
Puntare solo sugli effetti speciali..tralasciando completamente tutto il resto..non premia il film
L’idea della profezia Maya è stata colta al volo e realizzata in maniera affrettata..per poter trarre guadagno da una questione attuale
Nulla di che

Botty_Burp  @  03/01/2010 17:14:08
é un bellissimo film!!!! sopra tutto effetti speciale

pablo73  @  03/01/2010 12:12:57
Il film poteva essere molto meglio se la trama non fosse stata così banale. Gli effetti speciali aiutano a sollevare il voto finale che altrimenti sarebbe stato negativo. Peccato perchè le idee di fondo c'erano ma sono state sviluppate male.

trickortreat  @  02/01/2010 18:06:06
poteva essere molto questo film.. e invece si limita agli effetti speciali.. alla fine si resta sbalorditi di fronte alla meraviglia della tecnologia.. ma.. può bastare questo? io sono stato soddisfatto perchè son partito già col presupposto che la storia sarebbe stata banalotta (come sempre). a me questi film catastrofici piacciono solo per vedere appunto catastrofi e basta.. non mi aspetto oltre.. anche perchè nessuno va mai.. oltre.

un 10 va agli effetti speciali
un 4 va al resto

perciò 10+4= 14/2= 7

harlan  @  30/12/2009 12:35:00
il film si fa seguire, indubbiamente, si ok, grandi effetti speciali, lo abbiamo detto....ma che trama di cacca, più banale non si può, quante cose irreali.... ma perchè farcirlo di cose che sfidano le leggi della fisica?
e' piu facile vincere un superenalotto che riuscire a fare quello che fa la famigliola allargata di cusack.......

Ultima risposta 03/01/2010 10.59.20
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/12/2009 10:52:34
Ma non è arrivata la fine del mondo, semplicemente è arrivato superman...ridicolo questo film con scene talmente irreali che viene da ridere spesso!

mirkoct85  @  28/12/2009 23:13:00
insopportabili i protagonisti che riescono a salvarsi sempre all'ultimo istante...un film davvero "esagerato" in tutti i sensi....
esilarante la scena del primo ministro italiano....ahaha

unza capiten  @  28/12/2009 10:39:16
tutto sommato, mi sembra un pò una boiata sto film

eriki71  @  27/12/2009 20:42:51
Ma dai,
sembra un altro Pear Harbor..
io mi apsettavo un "capolavoro" tipo The Day After Tomorrow
invece una boiata pazzesca, gli unici momenti decenti sono le scene in cui si distrugge il mono, li' gli effetti speciali sono da 10. Ma tutto il resto!!! 2,5 di voto sono fin troppi.........

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/12/2009 16:01:56
Ahhh finalmente, non vedevo l'ora di commentare il tanto atteso baraccone sulla fine del mondo.
Trama di 2012 (e, generalmente, di ogni catastrofico che si rispetti):
il film inizia con degli scienziati che, in qualche oscuro e dimenticato luogo del globo, fanno una scoperta sconcertante: che sia il nucleo che non gira più, l'effetto serra che porta a una nuova era gliaciale, o i neutrini che bombardano il nucleo terrestre surriscaldandolo, sta di fatto che il mondo ha i giorni contani, molti moriranno, molti monumenti famosi salteranno in aria e pochi eroici personaggi si salveranno.
L'azione si sposta dove, da un centinaio di anni a questa parte, si gestiscono le sorti del mondo: in America. Il responsabile della scoperta corre alla casa bianca, si frega una giacca e interrompe la calma e la spensieratezza di una cerimonia, raggiunge il capo dello staff del presidente, gli chiede un'udienza d'urgenza e lui naturalmente gli spara la battuta "cosa mai starà per accadere ?", parole che si rimangia puntualmente tre minuti dopo quando legge prima contrariato poi impaurito l'importante documento portatogli dallo scienziato. "Vieni" gli dice "ora sono il tuo capo".
D'ora in avanti si muovono gli ingranaggi in tutto il mondo: solo la gente che conta viene avvisata, pochi sceltissimi individui sono compresi nel disegno finale.
La scena si sposta infine sul personaggio eroico di turno (e da notare i topoi ricorrenti): Jackson Curtis scrittore fallito (ed è uno), separato (due ! anche Tom lo era ne La guerra dei mondi) e con un difficile rapporto con i figli che deve cercare di ricucire (treeee). Lasciamo perdere la scrittura dei personaggi, sarebbe ridicolo. D'ora in avanti il film, che è stato fedelissimo al rigido schema valido per ogni giocattolo catastrofico, diventa il tripudio di effetti speciali promesso da titolo e trailer.
Si può dedurre una valutazione positiva da queste premesse ? Si, certo, per tante ottime ragioni che mi portano a considerare 2012 il capolavoro del catastrofico e il coronamento di una carriera, quella di Emmerich, spesa (in tutti i sensi) a fare cazz.ate.
Naturalmente, come avranno affermato un pò tutti, sono andato al cinema per divertirmi e dire che 2012 mi ha divertito è poco: messe da parte le osservazioni sulla trama di base e lo spessore dei personaggi, per quello che possono contare in tali film, gli effetti speciali la fanno da padrone assoluto, incontrastati in una pellicola dove un minuto in cui non salta nulla in aria è un minuto speso male. Croste che si sollevano, grattacieli che si accartocciano, metrò che volano, città costiere che vengono risucchiate, vulcani che si aprono nel bel mezzo di Yellowstone, piogge di pietre infuocate che sanno di biblico, giraffe ed elefanti portati a spasso sull'Himalaya, Berlusconi che prega insieme alla gente, brecce che si aprono tra la mano di D.io e dell'uomo, ondate che solcano i monti, enormi arche supertecnologiche che custodiscono il seme di una nuova vita.
Lo spettacolo promesso è rispettato in pieno, almeno se lo si vede al cinema dove, di fronte a tutte le accuse che gli si possono muovere, non si può dire che non impressioni.
Nel mio cinema risuonavano applausi (è vero anche che l'80% del pubblico erano mammocci) e io sono rimasto a bocca aperta. Come è stato possibile tutto ciò ?
Tolti i 40 minuti finali, un bel pò noiosi con vertiginosa caduta di ritmo e tuffo nella retorica dell'uomo che aiuta il suo prossimo (inutile direi, dopo che senza pietà i grandi dela Terra avevano lasciato indietro le restanti 6 miliardi di persone), il film non lascia un attimo di respiro, l'azione si sposta in ogni tipo di paesaggio (dalla città alla natura incontaminata, dal mare alla montagna) e la devastazione non è mai stata così totale, il tutto condito con una spruzzatina di humor tamarro in stile film d'azione.
In conclusione, 7 e mezzo, per la sua stupidità e la sua vacuità ostentata e compiaciuta, per il suo essere in tutto e per tutto un miracolo di grafica computerizzata, un grande fuoco d'artificio che impressiona grandi e piccini.

Morale del film: gli uomini sono tutti uguali, ma se sta per finire il mondo o cacciate 1 miliardo di euro o vi fate in cul.o.

Ultima risposta 22/01/2010 12.03.29
Clarkzero  @  21/12/2009 23:26:20
Film immondo (cmq per quanto bruttissimo è da considerare ancora un film, non si può dire lo stesso di natale a beverly hills) :

--- Partiamo dall' ispirazione che ha portato a questo originalissimo film : la notizia della fine di tutto e tutti nel 2012. Sceneggiatori americani col la bava alla bocca e la S dei dollari negli occhi.

---Originalità e Trama : 0 . La solita storia di catastrofe e distruzione...già visto e rivisto.

---Tensione : 0 . E' un film che cavalca l'onda della notizia sul 2012, un film nato per distribuire soldi in delle ben precise tasche. Di conseguenza, lo guardo pensando che è una truffa e nn mi diverto, mi lagno e nelle scene ad alta tensione ho gridato dentro al cinema "è tutto fintooo!!!"

---Coinvolgimento : 0 . Per il motivo precendente.

---Interpretazione : giullaresca. Neanche sanno piangere in modo realistico. E ci credo. I soldi stavano per arrivare, come si può piangere in quei momenti così lucrosi ?

---Comicità : immonda e pure irrealistica, visto che ridono e scherzano mentre finisce il mondo

---Tutto il resto : 0 : musiche banali, doppiaggio immondo, finale banale e scontato.... brutto, brutto ,brutto

In una riga : " rivoglio i miei soldi !" (autocitazione)

W il cinema, abbasso le truffe.

Ultima risposta 01/01/2010 12.53.20
marlin  @  19/12/2009 19:17:55
Il film merita perchè non è x niente male.
La storia non esiste ma nell'insieme funziona...
insomma il solito film tutto effetti.

simonenerds  @  18/12/2009 21:18:45
Devo ammettere che è davvero un bel film del cavolo, sicuramente ottimi gli effetti speciali, nulla da dire, ma che palle, sempre la solita storia: al centro dell'attenzione gli USA, sempre, e poi dai, veramente al limite della decenza, fuggire dallo smembramento della crosta terrestre con una limousine passando dentro ad un grattacielo che sta crollando,(per citare una delle tante scene) ma dai!!!
Sconsiglio caldamente !!!

Lord_Trashone  @  18/12/2009 18:31:03
Mah.
C'è altro oltre i tanti luoghi comuni e gli onnipresenti effetti speciali?
Pessima e irrealistica la figura del presidente Italiano cosi come sono pessimi i personaggi e la storia inverosimile.

muza  @  17/12/2009 23:29:12
Questo film è un totale disastro , classica famigliola americana che riuscirà contro tutte le leggi universali a salvarsi , se poi il resto della loro vita quali amici , familiari e conoscenti , casa città nazione sono andati distrutti non sembra minimamente toccarli , come al resto dei pochissimi sopravvissuti .
La storia non regge , i più potenti del pianeta che riescono a nascondere all' intero popolo mondiale che tutto sta andando a pu**ane da un giorno all' altro mentre loro si costruiscono delle navi da crociera (essì invece che far spazio a più gente possibile si son fatti cabine da 100 Mq in marmo) sull' hymalaia ... ma poi che senso assurdo è farsele lì se tanto l' inondazione è globale ? Piuttosto trasportarle in mezzo al pacifico !
Naturalmente le solite scene trash al limite dell' assurdo già citate come l' aereo che si salva per miracolo da una pista che viene inghiottita dal terreno (pure più di una volta !!!), macchine volanti che escono da un terremoto di magnitudo 1000 indenni ...
Ok che è un film catastrofico basato sugli effetti speciali , ma un minimo di bellezza e coerenza , che ormai gli effetti speciali anche in italia sono di buon livello !

Ultima risposta 04/01/2010 21.00.38
Lightning  @  16/12/2009 20:04:35
Film buono se lo si vede al cinema in MegaTheatre...ho passato 2 ore piacevoli...alcune scene sono a dir poco improbabili e hanno scatenato l'ilarità generale...(ottimo il crollo del vaticano con annesso primo ministro)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/12/2009 19:19:54
C'è poco da commentare.
"2012" è il solito Emmerich distruggi mondo da 200 milioni di dollari. Poche, pochissime sono le differenze dai vari "day after tomorrow" e "Indipendence day". Un mucchio di personaggi in diverse parti del mondo, diverse storie che si intrecciano e sempre sullo sfondo il mondo che va a pezzi.
Effetti speciali incredibili, in un cinema infantile di un regista che ogni volta fa la fotocopia del film precedente.

gabriz  @  15/12/2009 22:46:09
Chi da un basso voto motivandolo con la carenza di spessore proprio non capisce nulla...cosa ti aspettavi un film intellettuale?????? Il film è assolutamente da vedere, una delle cose + incredibili a livelli di effetti speciali mai viste ! 2 ore che filano via che è un piacere.....

Azrharn  @  15/12/2009 19:33:21
Il solito polpettone catastrofico, uguale agli altri stile armageddon etc...

antho  @  13/12/2009 23:29:35
Sì ok gli effetti speciali. Ma il resto?? Banale,scontato,per certi versi ridicolo

SuBoss: MD  @  13/12/2009 13:57:49
per me è un bel film, da vedere al cinema...sarà k sono appassionato del genere catastrofico, ma a me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento rko79  @  13/12/2009 11:14:30
Solita americanta questo è ovvio,però effetti speciali fantastici che non ti fanno staccare dalla poltrono
ragazzi vi consiglio se siete appassionati del genere catastrofi,guerra dei mondi e roba del genere di andarlo a vedere ne vale la pena

drobny85  @  12/12/2009 15:56:21
Molti finti intellettuali hanno bacchettato questo film prima ancora che uscisse nelle sale. E' vero, non è una pellicola per palati fini, ma bensì densa di effetti speciali e dalla trama un pò scontata, però il cinema è prima di tutto intrattenimento, 2012 questo compito lo svolge abbastanza bene.
Dei precedenti e analoghi lavori di Emmerich ho visto "The day after tomorrow" e "Independence day", posso con sicurezza dire che 2012 si piazza sotto ad entrambi, vuoi per la trama molto simile e per gli effetti speciali che ormai abbondano dappertutto, non per questo però li svaluto, è stato fatto un ottimo lavoro, con estrema cura. Fa impressione vedere crollare e poi sommergere intere città in modo molto realistico. Quello che poteva esser fatto meglio è il lavoro sulle profezie, era una parte che a parer mio è stata solo sfiorata, lasciando poi spazio all'azione. In definitiva è il blockbuster che ci si aspettava, quasi 3 ore di effetti speciali dove i protagonisti sembrano quasi tutti immuni da qualsiasi catastrofe. Intrattenimento allo stato puro.

Flavietta2  @  11/12/2009 18:15:08
Non sarebbe così male se non fosse per due cose: la retorica e l'assurdità di molte scene.
Insomma, gli effetti speciali sono ottimi, il film inizialmente lascia una vaga tensione che ti porta a seguirlo, poi arriva la fatidica scena, si quella del presidente americano, e tutto si trasforma in una barzelletta con l'usa esagerato del computer.
Insomma, guardabile, ma a tratti l'ho trovato irritante.
Nello spoiler vi metterò i momenti più "salienti" del film.Non so perchè lo faccio,ma sento il bisogno estremo di mostravi la ridicolezza di questo filmone.

Ultima risposta 13/12/2009 09.52.31
diabolique  @  11/12/2009 11:11:11
10 per gli effetti speciali
4 per il film

Per me gli effetti speciali contano abbastanza (sono andato a vedere questo film per quelli in pratica) e quindi la media è aritmetica: 7! :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/12/2009 01:46:35
Il solito megalomane di Emmerich stavolta più scontato del previsto. Un film privo di una trama (scommetto che la sceneggiatura non supera le 3 paginette e che la maggior parte delle scene siano affidate allo storyboard), dato che si basa interamente senza aggiungere altro alle profezie dei Maya. Emmerich parla come sempre a un pubblico che non si fa troppe domande su quello che guarda. Del resto effetti speciali a gogo e scenari apocalittici molto realistici contribuiscono ad anestetizzarlo.
L'idea di base è abbastanza semplice e la sua struttura è esattamente quella di ogni film del regista tedesco, da un lato c'è lo scienziato di turno che rappresenta il punto di vista privilegiato sui fatti, dall'altro c'è il punto di vista dell'eroe-comune, anello di collegamento con lo spettatore.
Il finale: no comment

Alex2782  @  10/12/2009 15:11:18
un voto misto effetti speciali e storia... da vedere solo per gli effetti...per il resto un pò patetico e troppo troppo lungo!

goth  @  10/12/2009 11:44:18
do un 6 solo per lo sforzo e gli effetti speciali...
inverosimile la fuga dalle catastrofi che ti sfiorano con millimetrica precisione,se fosse stato meno frenetico ,forse,sarebbe stato più credibile.
americanata di prima qualità

dennis45  @  09/12/2009 23:55:14
Io l'hoo trovato decente cm film sinceramente mi aspettavo di peggio devo dire che al contrario alcuni personaggi mi hanno davvero colpito davvero carino

lotty  @  09/12/2009 21:04:45
ottimi gli effetti speciali... storia discreta...

FABRIT  @  09/12/2009 14:12:07
Un film senza impegno carino,da vedere soprattutto per gli effetti speciali.....però lo si dimentica presto!

acompagn  @  09/12/2009 02:02:21
Da poco visto al cinema, proprio non riesco a salvare nulla di quest'orribile film.
Certo che questi americani godono nel vedere catastrofi e distruzione... poi il mito del russo cattivo.... il presidente di colore (sveglia, regista! Obama c'è da quasi un anno!)... la famiglia separata... i buoni sentimenti in confezione natalizia... e l'uso smodato del computer per creare una suspance artificiosa e ormai figlia dell'incapacità di creare azione con i mezzi "propri" del cinema.
Meglio un documentario-pacco di Discovery channel a questo punto

Xavier666  @  09/12/2009 01:44:47
Mmm mi trovo leggermente in difficoltà a dare questo voto. E' così spettacolare questo film ma nello stesso tempo così vuoto, retorico e in certi momenti fastidioso, a tratti ho pensato a un orrendo 2012 bloomsday di un paio di anni fa (voto 1) per i dialoghi idioti e pieni di buonismo (ma dai il solito presidente degli stati uniti - nell'occasione un retoricissimo danny glover nei panni di mister obama- che fa la parte dell'eroe, ma quando mai!!? Ma quando capiterà una cosa del genere sarà uno dei primi a salire su una nave spaziale in direzione marte!!)
potevano sviluppare meglio certe situazioni per esempio i cinesi misteriosi custodi del segreto, oppure dare più spazio al miglior attore del film (modestamente per me woody harrelson) o addentrarsi meglio nel vero orrore della psicosi di massa... Eppure tutto questo ,ovviamente come tradizione hollywoodiana vuole, è stato lasciato da parte per dare spazio ai videogames, alla macchina che scansa esplosioni e squarci del terreno, l'aereo solito che manda a quel paese le leggi della fisica per salvarsi all'ultimo centimetro dall'impatto letale, la classica storia d'amore messa lì lì per strappare qualche lacrima e bla bla bla... Adoro il cinema catastrofico e questo film malgrado la lunga attesa mi ha un pochino deluso.
Ora non mi resta che vedermi un certo Tidal wave, una sorta di film catastrofico sul tema tsunami per riconciliarmi con il genere in questione.
Una sorta di guerra dei mondi insieme a the day after tomorrow come giustamente osservato da qualcuno.
Buona notte a tutti.

Ultima risposta 09/12/2009 16.54.22
mikeP92  @  08/12/2009 23:27:55
Roland Emmerich é uno dei miei registi preferiti: quindi ho voluto premiarlo con questo voto, ma 2012 é un film assai inferiore rispetto a quelli del suo periodo d'oro (Independence Day, Il patriota, The day after tomorrow). 2012 é un film da vedere assolutamente al cinema, perché necessità di un grande schermo per dare sfogo al suo potenziale spettacolare. Emmerich si é divertito molto a distruggere i monumenti più importanti del mondo, e devo dire che mi sono divertito molto anch'io ad assistere queste catastrofi. Poi, quando ormai tutto é già stato distrutto, 2012 subisce un calo di ritmo che culmina con il finale lieto, ma aperto. Anche se qualche scena é tipica delle "americanate" del genere.

Danton  @  08/12/2009 17:56:42
Beh la solita trama quasi scontata per questo genere di film. Da vedere senza impegno

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  08/12/2009 17:46:00
Chi va a vedere 2012 di Roland Emmerich sa cosa deve aspettarsi da 2012 di Roland Emmerich. Non è un proverbio cinese ma una mera constatazione. D'altronde i marchi di fabbrica del regista tedesco sono ben noti: catastrofi che decimano la razza umana e massiccio uso di effetti speciali spettacolarissimi. Se in qualche modo, però, Independence Day è rimasto impresso nelle menti di tutti e può essere considerato un caposaldo della fantascienza moderna lo stesso non può dirsi di 2012. Ormai è divenuto difficile stupire lo spettatore solo avvalendosi di una mole di effetti speciali fini a se stessi, seppure di portata biblica: a certe cose non ci crede più nessuno e gli spettatori sono abbastanza smaliziati da non restare impressionati più da nulla. Il risultato è che tutto appare immensamente ridicolo, privo di logica, inverosimile. Certe situazioni sono assurde. Il film è un colossale videogame. *******te simili a quelle viste in 2012 le ricordo solo nella Guerra dei Mondi di Spielberg. Insomma, che ve lo dico a fare: si tratta della solita storia del solito tizio che un giorno si accorge che l'umanità è in pericolo e siccome è il protagonista del film riesce a scampare ad ogni sorta di evento catastrofico e riesce a salvare se stesso e la sua famiglia. Mio fratello ha scritto che Joan Cusack mette in salvo pure l'umanità ma non è vero e non so perchè voglia convincere tutti di questa cosa, probabilmente per rafforzare il concetto secondo il quale il film è ridicolo. XD Comunque, io non consiglio di andarlo a vedere al cinema. Ma non perchè sono talmente bigotto da invitare a non prendere in considerazione certi tipi di produzione: il fatto è che gli effetti speciali non mi sono piaciuti quasi per niente. Mi sembrano riciclati da un precedente film di Emmerich, The Day After Tomorrow (L'alba del Giorno Dopo). Sono gli stessi, *****, quindi non c'è nulla di cui stupirsi. Eppure di film che fanno incetta di effettoni e con una bella trama ce ne sono (l'ultimo che mi viene in mente è Cloverfield, ad esempio, ma pure Amageddon e The Core non sono malaccio). Comunque Emmerich mi sta simpatico, al contrario di Michael Bay che venderebbe pure l'anima al diavolo. Roland ha un'anima giocattolosa e infantile e lo si nota e fa in modo che lo si prenda sul serio nonostante la realtà lo smentisca palesemente. VOTO: Tra il 6 e il 6,5 (da prendere con le dovute cautele, però).

rospo10  @  08/12/2009 13:24:24
Sono andato al cinema aspettandomi un'americanata e effetti speciali grandiosi , lo erano ma alla fine anche gli effetti speciali erano esagerati .
Sembrava un videogame , perche' esagerare cosi'??
E poi il protagonista si salva la vita per un soffio circa 60 volte ,e bastaa
Forse meglio indipendence day .

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera