1941 - allarme a hollywood regia di Steven Spielberg USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1941 - allarme a hollywood (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1941 - ALLARME A HOLLYWOOD

Titolo Originale: 1941

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDan Aykroyd, Ned Beatty, John Belushi, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Christopher Lee, Tim Matheson, Toshiro Mifune, Warren Oates, Robert Stack, Treat Williams, Nancy Allen

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1979
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film 1941 - allarme a hollywood

1941. Dopo l'attacco di Pearl Harbor, la California è nel panico perchè un sottomarino giapponese ha intenzione di distruggere la scritta di Hollywood, bombardandola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (41 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1941 - allarme a hollywood, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

76mm  @  09/06/2016 10:46:58
   5½ / 10
Non mi ha strappato un mezzo sorriso.
La comicità tutta cazzotti, botti e ruzzoloni non fa per me...mi aspettavo qualcosa di più sottile e cinico, non dico a livello di Stranamore ma un po' di più di così.
L'ho visto poi in lingua originale con i sottotitoli italiani tutti diversi rispetto al parlato...cosa a dir poco irritante...
Non lo boccio del tutto solo perchè è riuscito a mettere insieme uno dei cast più meravigliosi (anche se in parte sprecato) della storia della settima arte.

DogDayAfternoon  @  26/10/2015 22:54:25
   5 / 10
Probabilmente va capito, contestualizzato e approfondito: a me ha dato solo noia e un senso di tristezza per un'ironia che non ho capito e non mi ha strappato mezzo sorriso. Un film sperimentale per Spielberg, a cui comunque va dato atto di essersi buttato in qualcosa di diverso dal solito. Tecnicamente è anche fatto bene, ma non c'ho trovato nulla di vagamente ironico: chiaramente non è un film che deve far ridere, ma anche dal punto di vista della black comedy sinceramente non mi sembra riuscito.

BlueBlaster  @  22/04/2014 15:42:27
   4 / 10
Satira bellica che segna probabilmente il punto più basso nella carriera di Spielberg...
Sceneggiatura di due geni quali Bob Gale E Robert Zemeckis, regia di un pezzo da novanta, cast imponente che vanta comici storici ed attori di prim'ordine, grande dispiego di mezzi ed effetti speciali...risultato?
Un film comico che stenta a far ridere (simpatici solo gli sketch con i giapponesi), estremamente prolisso rispetto al suo valore, inutilmente dissacrante verso l'esercito e che ha ben poco da dire!
Una noia mortale portare a termine questa visione, mi ha così irritato che do meno di quello che magari meriterebbe in effetti...uno spreco in tutto e per tutto!

BrundleFly  @  20/07/2011 11:33:56
   5 / 10
Noioso e mai divertente questo film di Spielberg. Si avvale di un cast di stelle mal sfruttato, a parte il grande John Belushi che ovunque lo si metta sa sempre come far divertire. Purtroppo mi son dovuto sorbire la versione "director's cut" della durata di h 2.20 (eterna), montata da cani e che passa da versione originale sottotitolata a doppiata una scena sì e una no...insopportabile.
Sinceramente, mi aspettavo un film completamente diverso.

topsecret  @  12/07/2010 08:49:38
   5 / 10
Non ho ben chiaro del perchè questa modesta commedia di Spielberg abbia acquisito nel tempo lo status di cult. A mio parere non è un film che riesce a coinvolgere o a divertire in maniera considerevole chi la guarda, anzi personalmente ho fatto un po' di fatica a terminare la visione con gli occhi aperti.
Credo che sia una delle rarissime se non l'unica incursione del regista americano nel genere comico, e non mi pare che gli sia riuscita granchè.
Spielberg è uno dei miei registi preferiti, ma questa volta non me la sento di assegnargli la sufficienza.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/04/2010 17:20:19
   5 / 10
Addio Spielberg modesto e terra-terra dei primi film. Da “Incontri ravvicinati del terzo tipo” è uscito un regista dedito al divertimento facile, per lo più disimpegnato e a produzioni che hanno per obiettivo un probabile e considerevole ritorno finanziario. Certo, quel film ha una dimensione sognante, un’atmosfera quasi infantile nella sua semplicità e ovvietà di sviluppo e anche lo stile filmico rimane in ogni caso di prim’ordine. Quindi siamo sicuri, avendo a che fare con i film di Spielberg a cavallo fra 70 e 80, di divertirsi, appassionarsi, rifarsi gli occhi, senza dover strizzare troppo il cervello o trovarsi davanti a questioni scomode o spinose.
C’è però il pericolo dello scadere nell’eccesso opposto, cioè di finire nel triviale, nel superficiale e nell’improbabile. Ed è quello che succede purtroppo con 1941, il primo film che Spielberg gira dopo “Incontri ravvicinati” ed è il rischio che ha corso con il primo Indiana Jones.
Il mio consiglio è di lasciar perdere “1941”, saltatelo pure, non perdete niente.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: è un affastellarsi di episodi uno più assurdo dell’altro che non stanno minimamente in piedi. La “scusa” della scarsa plausibilità è che si vuole fare della satira. Il modello in qualche maniera è “Mash” di Altman, solo che quest’ultimo film in confronto è un capolavoro assoluto. Prima di tutto Altman usa la satira per dileggiare e sconfessare le idee militariste e i “poteri forti”; Spielberg invece usa la satira per prendere amabilmente in giro gli stereotipi comuni dell’americano medio, con l’effetto di renderli più simpatici e quasi “nobili”.
Spielberg in genere come un guanto si adegua ai gusti e alle mode correnti. Gli ultimi anni 70 erano gli anni del soft porno, dei primi film leggeri di stile trash e questo film risente molto di questo stile. Nella prima parte i doppi sensi (anche piuttosto volgari) si sprecano. I personaggi sono delle pure e semplici macchiette senza alcuno spessore. I fatti sono “facilmente” assurdi e scimmiottano i cartoni animati, il divertimento comune di stampo televisivo.
Per accaparrarsi ancora di più la simpatia dello spettatore ricorre a una galleria di attori famosi. Così vediamo Toshiro Mifune, Belushi e tanti altri che recitano parti “tipiche” della loro carriera, l’immagine che il grande pubblico in genere gli affibbia mentalmente.
Da questo spettacolo assurdo e (apparentemente) sconclusionato esce fuori però abbastanza netto il messaggio che gli Stati Uniti possono tranquillamente sentirsi legati come nazione anche grazie ai loro stereotipi e ai loro “vizi”. Bando ai problemi razziali (basta un po’ di farina e della polvere di cacao per cancellarli), alle disparità economiche, ai giochi di potere e alle mille contraddizioni della società americana; l’importante è che tutti mangino hamburgher da Mac Donald’s e guardino cartoni animati.
La fine degli anni ’70 è infatti l’inizio dell’epoca del trionfo del trash, del superficiale, dell’apparente che, partito dalla televisione e dal cinema, ha pian piano invaso ogni campo “spirituale” della cultura occidentale fino ad arrivare oggi a influenzare anche la politica.
Spielberg ce ne ha dato una delle prime (negative) testimonianze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2009 18:39:31
   5 / 10
Mah… non è che sia così entusiasmante. Non mi ha mai fatto ridere, anche se l’idea di fondo sarebbe abbastanza simpatica… e poi non è fatto male riguardo agli effetti speciali, però ragazzi, non vedevo l’ora che finisse eh…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 15:54:30
   4½ / 10
archivio 1941 allarme a hollywood tra i film che mi "danno fastidio" e che "non sopporto"



è un mio parere e non so quanto sia affidabile, se la trama vi incuriosisce guardatevelo

Manu90  @  31/12/2008 19:51:17
   4½ / 10
Avevo sentito straparlare bene di questo film, invece l'ho trovato noioso, troppo confusionario e sinceramente poco divertente. I momenti in cui ho riso sono stati pochissimi. Insomma una bella delusione...

Desk88  @  14/09/2008 08:53:29
   4½ / 10
Quando ho visto questo film mi hanno detto che era davvero bello. Bhè io l'ho trovato estremamente noioso, confusionario, con una trama che non è da meno. L'idea di Spielberg secondo me era buona, ma realizzata davvero male. Poteva decisamente spendere meglio tutti i soldi che, suppongo, abbia speso per questa pellicola. Non vedevo l'ora che finisse e mi ha pure causato il mal di testa, deludente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050931 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net