ultimo tango a zagarolo regia di Nando Cicero Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimo tango a zagarolo (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMO TANGO A ZAGAROLO

Titolo Originale: ULTIMO TANGO A ZAGAROLO

RegiaNando Cicero

InterpretiFranco Franchi, Martine Beswick, Gina Rovere, Franca Valeri

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1973

•  Altri film di Nando Cicero

Trama del film Ultimo tango a zagarolo

La moglie lo tiene a stecchetto per nutrire l'amante nascosto in soffitta, e Franco va a vivere da solo. Poi incontra una giovane donna misteriosa e viziosa. Questa lo coinvolge in giochi erotici particolari, ma lo lascia affamato come prima. Quando pare che la moglie sia defunta, Franco si illude di aver finalmente terminato di tirare la cinghia, ma si tratta invece di un'ulteriore fregatura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (15 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimo tango a zagarolo, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  09/03/2024 23:16:02
   9 / 10
CAPOLAVORO
Parodia che fa a pezzi la trombonata del TRONFIO COMUNISTA Bertolucci.
Un film che se uscisse oggi, in piena epoca di censura e femminismo squadrista farebbe finire in galera regista e attori inclusi.
Che epoca i 70...

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2024 16.01.28
Visualizza / Rispondi al commento
AMERICANFREE  @  01/01/2021 11:15:40
   6½ / 10
Bella commedia di Nando Cicero, e' la parodia del celebre film di Bertolucci. Grande Franco Franchi e tanti momenti di risate

DankoCardi  @  30/03/2019 18:48:50
   7 / 10
Ruspante commedia che funziona benissimo come parodia de "Ultimo tango a Parigi" di Bertolucci. La sceneggiatura è un susseguirsi di gag divertenti senza mai cadute di tono; ogni tanto sfora nel volgare ma ciò è in linea con lo spirito delle commedie popolari dell'epoca e soprattutto risulta sempre signorile rispetto al volgare che si può vedere nelle pellicole odierne. Il regista Nando Cicero qui tocca una delle sue vette più alte. Dirompente Martine Beswick e bravi tutti gli attori (tra cui l'immancabile Jimmy il Fenomeno); ottima la prova di Franchi che in questo caso più che mai dimostra di essere un grande attore e di saper destreggiarsi egregiamente anche senza l'altrettanto bravo Ingrassia. Da ricordare!

Romi  @  19/06/2018 17:21:07
   10 / 10
Paroia riuscitissima de: "l'ultimo tango a Parigi". Tanto che lo stesso Bertolucci, mosso dalla paura che potesse essere migliore dell'originale, non volle vederlo. Ne rimasero entusiasti anche Francis Ford Coppola e Robert De Niro. Franchi Franchi e' straordinario (come sempre) che in questo film conferma di essere un fuori classe, criticato per i suoi film di serie B, cio' non esclude che egli sia sempre stato un grande attore.
Deliziosa poi Franca Valeri nella parte della regista impegnata con occhiali e vestito alla Wertmüller, presa in giro di certa televisione d'inchiesta dell'epoca.
Così Carmelo Bene disse, come Fofi: «L'Ultimo tango a Parigi è parodia miserrima di quell'Ultimo tango a Zagarolo, eletto e giustamente a 'originale'».
Nonostante sia firmato da cicero (che è un regista di serie B) questo è un film di serie A. I francesi lo hanno capito meglio di noi tanto da salvarlo tra i 100 migliori tra l'Europa e l'America.
In onore di un grande attore, quale fu Franco Franchi, cito le parle di F. F. Coppola:
"Franco Franchi non era un siciliano, era il siciliano. Non era un comico, era il comico".

dagon  @  04/09/2016 23:34:55
   6 / 10
Un film abbastanza anomalo nella sterminata filmografia del comico siciliano. E' una parodia nemmeno troppo scemotta, anzi, con un registro piuttosto grottesco che, in certi momenti, spiazza perfino.
Il titolo in realtà è "ultimo tango a Zagarol", senza la "o" finale (come si può vedere anche dalla locandina qui pubblicata).
Curioso.

topsecret  @  06/03/2015 18:01:57
   7 / 10
Uno dei tanti film parodia interpretati da Franco Franchi, stavolta orfano di Ciccio Ingrassia, che risulta a tratti molto divertente e per assurdo perfino migliore dello scandaloso originale.
L'attore palermitano, pur in un ruolo meno enfatico del solito, non rinuncia a qualche gag ben assestata, consentendo una visione discretamente fluida e simpatica.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 14:18:21
   8 / 10
Grande Franco Franchi

edmond90  @  05/03/2010 23:12:56
   7 / 10
Cult movie a buon diritto.Bravissimo Franco Franchi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2009 11:40:28
   6½ / 10
In tempi dove Ultimo tango di Bertolucci era invisibile, ci si poteva gustare questa deliziosa parodia con un Franco Franchi all'altezza, lontano dai suoi ruoli abituali e ottimi comprimari come Franca Valeri.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/04/2009 14:57:08
   7½ / 10
Riuscitissima parodia del celebre film scandalo

anthony  @  29/09/2008 20:44:56
   7½ / 10
Il nonsense fa da protagonista in questa piacevolissima parodia del celebre monumento di Bertolucci. Franco Franchi ci offre un'interpretazione lontana dai suoi standard(s), e si conferma un ottimo attore. La Valeri è straordinaria e anche Nicolla Arigliano non delude. Da riscoprire e rivalutare.

THE_FEX84  @  20/02/2008 13:21:02
   7 / 10
Cicero rilegge il mitico film di Bertolucci,dirigendo una curiosa e sottovalutata(almeno all'epoca)parodia,immergendo il film di umori inaspettatamente malinconici,in cui non mancano dei dissacranti momenti di divertimento descritti con una meticolosità e una cattiveria più sanguigna del solito,rispetto alla media dei film interpretati dal comico protagonista.I ruoli dei personaggi principali vengono ribaltati,ed è grazie a questa prospettiva che il film assume una piega particolare che fa capire meglio certe sequenze che nel film di Bertolucci rimanevano volutamente ambigue.Grandi assoli di Franchi(che si pentì di aver girato il film,perchè lo considerava troppo audace e spregiudicato rispetto ai suoi lavori precedenti),che riesce a distruggere il mito di Marlon Brando indossando il suo stesso cappotto,parodizzandone genialmente la mimica e storpiando i suoi monologhi più celebri.Azzeccati anche gli attori di contorno,da una Beswick che non fa rimpiangere Maria Schneider a una memorabile e simpaticissima Valeri.In un'intervista tratta dal film documentario di Ciprì e Maresco"Come inguaiammo il cinema italiano-La vera storia di Franco&Ciccio",Bertolucci dichiarò di non aver mai visto il film di Cicero per paura che fosse migliore del suo:sicuramente esagerava,ma una volta tanto la parodia italiana di un film non è così indegna rispetto al suo modello d'ispirazione e il film rimane un'eccezione non ancora del tutto riscoperta.Marco Giusti nel suo"Dizionario dei film italiani stracult",scrive che Robert DeNiro durante le riprese in Italia del"Padrino-Parte Seconda",ebbe casualmente il modo di vedere il film di Cicero e ne rimase talmente entusiasta da convincere Coppola ad acquistarne i diritti:ma tutto è rimasto molto vago e non si sa se la faccenda sia mai riuscita ad andare in porto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2010 18.20.47
Visualizza / Rispondi al commento
private_joker  @  02/07/2007 17:14:44
   7½ / 10
Interessante e divertente parodia di "Ultimo tango a Parigi", con una bella interpretazione di Franco Franchi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2007 00:11:38
   7½ / 10
Per essere una parodia, è assolutamente irresistibile Cicero si fa beffe di tutti i riferimenti alla letteratura maledetta (Bataille) del sommo vate Bertolucci e confeziona un'opera dissacrante di indubbio gusto camp.
Mai eccessivo e volgare, il trionfo del nonsense e della provocazione stilistica.
Impagabile Franchi ma soprattutto Franca Valeri con la sua tv locale, segno di una mutazione già precognizzata nel mondo della dipendenza televisiva

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  15/12/2006 11:05:33
   7½ / 10
Voto alto della critica cinematografica a questo film considerato più una parodia che una satira del film di Bertolucci.
Qui il burro viene usato per preparare un panino.
Nel suo genere di commedia comica non sfigura, forse una delle migliori interpretazioni del discusso comico Franco Franchi che in questo film, lasciato meno libero di fare quello che vuole con i suoi sguardi e disciplinato al contesto scenico del copione, è irresistibile.
Da vedere assolutamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065793 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net