tori e lokita regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne Francia, Belgio 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tori e lokita (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORI E LOKITA

Titolo Originale: TORI ET LOKITA

RegiaLuc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

InterpretiPablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj, Tijmen Govaerts, Charlotte De Bruyne, Nadège Ouedraogo, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Belgio 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Luc Dardenne
•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne

Trama del film Tori e lokita

Lokita è una ragazza che, nell'arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l'una dal Camerun e l'altro dal Benin, fratello e sorella. Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita è in loro attesa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tori e lokita, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  26/04/2025 21:02:07
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Vero che ormai i Dardenne praticamente hanno trovato la quadra e i loro film si somigliano tutti, in ogni caso hanno uno stile così efficace da riuscire comunque a dare un respiro toccante e intrigante a vicende che hanno già ampiamente trattato, "Tori e Lokita" è un altro film riguardante l'immigrazione e la nuova vita di questi ragazzi in un posto in cui non si sono ancora integrati - argomento trattato anche in film come "Il matrimonio di Lorna" e "L'età giovane", seppur in maniera differente - mostrando la dicotomia tra un mondo esterno ostile in cui sembra impossibile integrarsi e l'affetto reciproco di questi due ragazzini che si considerano fratello e sorella, due anime sole che hanno trovato conforto l'un l'altra e faticano ad andare avanti in un mondo così duro e spietato.

Le loro giornate sono una lotta in una realtà anaffettiva e particolarmente cruda, mostrando come i due ragazzini lavorano come corrieri della droga per questo ristorante, con Lokita costretta a subire le molestie del titolare pur di avere un po' di denaro per tirare avanti e dare qualcosa alla sua famiglia in Africa, tirando in mezzo anche le difficoltà burocratiche che porteranno Lokita al restare senza documenti e finire a lavorare nel bunker dove producono cannabis per restare nascosta, con l'inevitabile separazione da Tori, arrivando ad un finale particolarmente struggente che si abbatte sullo spettatore senza pietà.

Stilisticamente scarno ed essenziale, un ennesimo colpo messo a segno dai Dardenne che però sicuramente non si colloca nell'olimpo dei loro lavori, intriso di realismo e minimale, è discreto dramma sociale, attualissimo e toccante.

TheLegend  @  17/07/2024 01:49:02
   6½ / 10
In perfetto stile Dardenne, uno storia senza fronzoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/06/2023 21:20:42
   6½ / 10
Per la prima volta lo sguardo asciutto dei fratelli Dardenne ha raccontato una storia che non mi ha colpito particolarmente.

Si tratta di un amicizia veramente fraterna e unica che viene continuamente messa a repentaglio dalle spregiudicate persone che li circondano. Tutti cercano di approfittare del loro essere innocenti.

Un po' ripetitivo nel complesso, ad ogni incontro con un nuovo personaggio sai gia' che i protagonisti verranno trattati male, senza un vero motivo. Si tratta di razzismo? o piu' semplicemente perche sono "ultimi"?

Sicuramente sufficiente ma dai Dardenne mi aspetto sempre qualche pugnalata al cuore piu' mirata...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2023 16:27:58
   6½ / 10
Due ragazzi che si fingono fratello e sorella perchè in uno stato straniero il loro reciproco affetto e sostentamento è l'unica cosa certa e sicura. Una sicurezza che viene gradualmente demolita dalla debolezza di un sistema che non tutela i deboli e che li espone ad essere vittime indifese degli eventi. Il film dei Dardenne è sempre lucido e lineare. Si approccia e pedina i personaggi facendoci vivere le loro esperienze, tuttavia pur essendo un affresco efficace di una realtà occidentale purtroppo presente, non possiede gli slanci dei loro film precedenti. Corrono il rischio di essere ripetitivi.

Mauro@Lanari  @  22/03/2023 19:00:58
   3½ / 10
Presenti le immagini dei camion dei trafficanti pieni di migranti morti? Scomparse da telegiornali, quotidiani, notiziari. Antropologia chapliniana: "La disperazione è un narcotico. Culla la mente nell'indifferenza" ("Monsieur Verdoux", 1947). "Una morte è una tragedia, un milione è statistica" (erroneamente attribuit'a Stalin). La cronaca nera trabocca d'eventi nefasti piccoli piccoli coi quali forse ancora qualcuno prova empatia; quando poi il numero s'eleva alla 3a, 4a, 5a, 6a, 7a potenza, si trasmuta nel destino cinico e baro. I Dardenne se ne fregano e coi loro film danno all'anime belle dei red carpet ciò che il confessionale da(va) ai democristiani: l'occasione di sentirsi mondati per cominciare da capo subito dopo. Fischiati a Cannes, solo 9 commenti su IMDb, meno di 600mila dollari d'incasso. Bene così: possiamo cantare la filastrocca di Branduardi tutt'in coro.
https://www.sentieriselvaggi.it/tori-e-lokita-di-luc-e-jean-pierre-dardenne/

topsecret  @  14/03/2023 14:03:25
   7½ / 10
Crudo e toccante, TORI E LOKITA è un film che tocca temi importanti e, purtroppo, sempre attuali come l'immigrazione clandestina, che molto spesso finisce con l'essere sfruttata dal crimine organizzato, complice anche la lentezza o la manchevolezza delle istituzioni.
Una storia dai toni aspri, con un finale altamente drammatico e spiazzante, interpretato bene e diretto con intensità dai Dardenne, riuscendo a convogliare tante sensazioni ed emozioni contrastanti che, di certo, non lasciano indifferenti.
Vale la visione.

Manticora  @  31/12/2022 17:18:56
   8½ / 10
L'ultimo film dei Dardenne è semplice e diretto, come il loro stile realista sa fare, questa volta affrontano il tema dell'immigrazione ma da un punto di vista diverso, una ragazza e il sedicente fratellino che si sostengono a vicenda. Pur di ottenere i documenti Lokita la ragazza si fà aiutare da Tori,ma la rigidità della burocrazia e la stupidità dei legislatori portano la ragazza a cercare di ottenere dei documenti falsi, con le ovvie purtroppo conseguenze del caso. In circa 80 minuti viene mostrato il Belgio e il rapporto con i migranti, che è poi quello che avviene in tutti i paesi europei, con luci ma anche ombre e il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La realtà nuda e cruda.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  15/12/2022 22:25:32
   8½ / 10
Dardenne 100%
Basta un film per riportare su un piano umano vicende che i notiziari elencano a mo' di carrello della spesa. I Dardenne seguono la vita di due anime in pena fuggiti dall'orrore dell'africa per ripiombare nel cinico e cruento occidente incapace di comprendere le necessità primarie di chiede aiuto e ottiene risposte burocratiche. Lo sviluppo della storia è necessariamente drammatico e conduce ad un finale che colpisce al cuore. Il nostro, quello di un'Europa che deve ancora lavorare tanto per ergersi a baluardo di civiltà.
Film vero

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettaking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)
 NEW
masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi grazia
 NEW
rebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
rufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarlet
 NEW
scary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
smart workingstar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071767 commenti su 53625 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net