Un agente speciale viene sospettato di essere una talpa e la causa della morte dei suoi colleghi durante un'operazione fallita. Per smascherare i veri colpevoli dovrŕ compiere uno spettacoolare "colpo impossibile" per rubare dati top-secret dalla sede della Cia.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Inizio "solo" discreto per quella che si rivelerà essere una delle migliori saghe cinematografiche di azione in assoluto. Parliamoci chiaro, il più famoso e blasonato regista dei 3 film della serie è lui, Brian De Palma, ma comunque c'è da dire che egli verrà comuqnue superato, e non di poco, da Woo e soprattutto da Abrams nei successivi due episodi. De Palma in questo primo film calma un pò l'azione, fà tendere un pò troppo al riflessivo, e ciò imho stona; i successivi due film correggeranno questo difetto.
Qui c'è da ricordare il folto e ottimo cast (Voight, la Scott-Thomas, la Redgrave, Jean Reno, Rhames e ovviamente Cruise) e almeno un paio di ottime sequenze, come quelal celeberrima delle funi o quella dell'inseguimento finale. Checchè altri dicano, forse la trama meno originale dei 3 stà proprio qui, in questo primo capitolo (caccia alla talpa, protezione informazioni segrete ecc.), e non negli altri.