la valle dei sorrisi regia di Paolo Strippoli Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la valle dei sorrisi (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VALLE DEI SORRISI

Titolo Originale: LA VALLE DEI SORRISI

RegiaPaolo Strippoli

InterpretiMichele Riondino, Romana Maggiora Vergano, Giulio Feltri, Paolo Pierobon

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 2025
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2025

•  Altri film di Paolo Strippoli

Trama del film La valle dei sorrisi

Sergio, insegnante di educazione fisica, č costretto a trasferirsi a Remis, isolato paesino montano dove, apparentemente, regna una pace incorruttibile. Il professore, in realtŕ, scoprirŕ presto che gli abitanti della cittadina, per mantenere quella serenitŕ che mostrano al mondo, una volta alla settimana compiono un inquietante rituale grazie al quale si liberano dei propri dolori abbracciando un adolescente del posto, Matteo, soprannominato L'angelo di Remis per via del suo potere misterioso e potenzialmente oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (10 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La valle dei sorrisi, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Febrisio  @  30/01/2026 11:50:37
   7½ / 10
Strippoli ci regala delle atmosfere cupe ben equilibrate tra una realtà rurale e senso d'inquietudine. La fotografia è espressiva e allineata a un film che, nonostante una struttura apparentemente semplice, si dimostra solido e ben realizzato. L'elaborazione del lutto ridotta a semplice spunto, aggiunge al film una lieve profondità senza appesantirlo. Una scena in particolare, quella accompagnata dalla musica di Mia Martini, mi ha ricordato con piacere una scena con la musica dei tears for fears in Donnie Darko. Finale in crescendo, convincente.

antoeboli  @  28/01/2026 15:48:11
   7 / 10
Presentato all'ultimo festival di Venezia, come proiezione di apertura, ''la valle dei sorrisi'' aveva subito catturato la mia attenzione e quella della critica.
L'italia sta vivendo un periodo per quanto riguarda il cinema di genere, un po di rinnovamento, mettendo in mostra alcuni ''nuovi'' registi tra cui De Feo e Strippoli, che negli ultimi dieci anni da soli o insieme hanno tirato fuori qualche pellicola di spessore come The Nest, o A classic horror story.
Strippoli si presenta questa volta da solo, con un prodotto ambientato all'interno del classico paesino dove ognuno si conosce l'un l'altro e ttuti sanno i fatti di tutti. Remis, paese che non viene mai localizzato geograficamente, accompagna le vicende di un insegnante di ed. fisica, intepretato da un bravo Riondino. Quest'ultimo si presenta caratteriualmente burbero, triste, alcolizzato, il che cozza molto con questo posto, dove tutti sono gentili e sorridenti. Ma, un particolare avvenimento segnerà la sua conoscenza col giovanissimo Matteo, un bimbo che sembra avere una sorta di influenza sulle persone del posto.
Strippoli mette sul piatto sicuramente una bella cura per le ambientazioni e per le performance di alcuni personaggi che risultano credibili. In mezzo però troviamo anche volti piu carenti di recitazione che rendono il tutto simile ad una fiction televisiva.
Buona la fotografia, che da quel sapore di cupo e misterioso, e che tiene incollato lo spettatore, tirando fuori la sua venatura horror negli ultimi 30 minuti. Parliamo di un film che non vuole spaventare con mostri o jumpscare, ma si limita a parlare di argomenti come ad esempio la solitudine o il bullismo (molto attuali), canalizzandoli dentro una storia horror, con un finale teatrale girato molto bene, e che mi ha anche abbastanza traumatizzato.
E' indubbiamente la ricerca di ispirazioni, che questo film prende da altre pellicole di spessore come Midsommar, o da eventi di cronaca nera veramente accaduti.
Altro aspetto che mi ha un po dato fastidio è una presa diretta dell'audio che spesso lascia a desiderare, con voci a volume basso che bisbigliano e non ci permettono di capire nulla.
Io comunque lo promuovo e lo consiglio.

Jumpy  @  08/01/2026 21:41:31
   6 / 10
Strippoli regista sta evolvendo e crescendo, indubbiamente. Lo staff tecnico dimostra ancora una volta che ci sa fare: bella la fotografia e le ambientazioni, atmosfera angosciante e tesa, più che un horror è un thriller soprannaturale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER con qualche scena disturbante.
Si rifà un po' alle atmosfere dei thriller/horror del maestro Pupi Avati.
Il cast se la cava piuttosto bene, spiccano Paolo Pierobon e Romana Maggiora Vergano più dello stesso protagonista, Michele Rondino, che ho trovato eccessivamente sopra le righe.
Anche se non è particolarmente originale, almeno non è che quel minestrone di cliché del (bruttino) A classic horror story, è da apprezzare.
L'inizio promette(va) bene, si perde un po' tra lunghezza eccessiva per la storia raccontata, un finale che non convince e qualche problema di struttura.

VincVega  @  08/01/2026 17:25:22
   6½ / 10
Non so se definirlo proprio horror, sicuramente è un film ben fatto e che incuriosisce questo di Strippoli, sia per la tematica, sia per la direzione del regista che se la cava. Diciamo che il finale non mi ha fatto impazzire e due ore sono troppe per questo tipo di pellicole, comunque "La Valle dei Sorrisi" è un buon prodotto, più o meno agli stessi livelli del precedente "Piove".

topsecret  @  08/01/2026 14:29:33
   6 / 10
Il finale mi ha lasciato parecchio insoddisfatto perchè mi è sembrato un po' forzato, ma non è l'unico dettaglio che ho trovato fuori posto in questo lavoro di Strippoli.
LA VALLE DEI SORRISI non mi è sembrato originalissimo nei temi trattati e nelle modalità con cui vengono affrontati, in una messa in scena abbastanza ordinaria e un cast che non convince sotto l'aspetto interpretativo ed emozionale.
Come valutazione siamo più o meno sui livelli di PIOVE ma Strippoli comincia a mostrare una maturità registica che va premiata.

BlueBlaster  @  07/01/2026 17:42:08
   6½ / 10
Elevated horror italiano non male m nemmeno imperdibile.
Cast abbastanza capace, regia più che buona e storia intrigante...
Tuttavia a tratti gira a vuoto e dura troppo...sono arrivato al termine abbastanza stanco quando invece le premesse erano più che buone.
Il film è particolare ma comunque un mix di tematiche già viste, non è proprio un horror ma ha dei momenti violenti o dalle tinte macabre.
Merita una visione ma non lo consiglio a tutti.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/10/2025 15:04:20
   7½ / 10
Leggasi, tanto per cambiare, l'ottimo commento di Gaunt. Tra l'altro, io sono ancora più drastico e dico che "La valle dei sorrisi" non è assolutamente un horror, sebbene ne possegga diversi tratti distintivi. Il film di Strippoli è un lavoro sull'elaborazione del lutto, uno di quei prodotti che fa tante domande e lascia allo spettatore la possibilità di darsi le risposte che preferisce. Aggiungeteci poi i richiami a "The wicker man", "Carrie", "Midsommar" e a tanti altri filmoni che ho adorato e, niente, "La valle dei sorrisi" rientra a pieno titolo tra le sorprese più gradite della stagione.

Someone  @  22/09/2025 15:11:45
   8 / 10
Molto bello! Era dai tempi di "Oltre il guado" che non vedevo un horror italiano a questi livelli qualitativi. Complimenti a tutto lo staff.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2025 15:28:26
   8 / 10
Se Paolo Strippoli ha frequentato un horror più "classico" sia con Piove che in coabitazione con Roberto De Feo in A classic horror story, con La valle dei sorrisi confeziona un prodotto più stratificato che pur rimanendo nell'ambito horror presenta delle connotazione più drammatiche che orrorifiche. La felicità artificiosa del piccolo villaggio di Remis è una foglia di fico che nasconde al suo interno una tragedia ferroviaria che ha provocato la morte di decine di suoi abitanti. L'elemento soprannaturale è rappresentato dal giovane adolescente Matteo che ha la capacità di assorbire il dolore altrui, tramite un abbraccio, senza cancellare il ricordo doloroso. Pur sfociando nel sovrannaturale, la componente di base risiede nel dramma vero di ognuno dei personaggi che non ha nulla di sovrannaturale ma che corrisponde al senso di colpa e l'incapacità di accettare prima e convivere poi con il proprio dolore che Matteo lenisce, ma non cancella, come detto. Il protagonista, Un ottimo Davide Riondino è l'estraneo messo di fronte ad un quadro personale pieno di disagio, simile agli abitanti del paese e non capisce il perché di questi volti sorridenti e sereni. Strippoli caratterizza bene i suoi personaggi, che non sono mai mono o bidimensionali. Ognuno di essi ha un vissuto tragico da raccontare e più che la paura in senso stretto, La Valle dei sorrisi genera inquietudine e turbamento che sono tangibili. Da vedere tenendo conto di aver a che fare con un horror certamente dai connotati poco classici. Da evitare per i bimbominkia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069177 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net