la follia di barbablu' regia di Edgar G. Ulmer USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la follia di barbablu' (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FOLLIA DI BARBABLU'

Titolo Originale: BLUEBEARD

RegiaEdgar G. Ulmer

InterpretiJohn Carradine, Jean Parker, Nils Asther, Ludwig Stössel, George Pembroke

Durata: h 1.09
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1944

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film La follia di barbablu'

Gaston Morel (Carradine) ora fa il burattinaio, ma un tempo era un pittore di successo. Una sera conosce Lucille, una modista, e s'innamora di lei, ma si capisce subito che qualcosa non va nella sua testa. E allora viene fuori la storia della sua prima modella, di quand'ancora era pittore. E di come lei lo avesse deluso e lui per disperazione l'avesse uccisa. Quello era stato il primo omicidio di Morel, ma non l'ultimo. Ulmer, già assistente di Muranu, recupera atmosfere espresioniste e romantiche. Quel che riesce a fare in soli sei giorni di riprese, con un budget risibile e con una storia già vista tante volte, ha del miracoloso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La follia di barbablu', 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  02/03/2008 21:38:44
   7 / 10
La figura di Barbablù nasce dalla fiaba di uno scrittore del diciassettesimo secolo Charles Perault il quale sembra si sia ispirato a tale Gilles De Rais un pluriomicida francese vissuto nel 1400, da questa fiaba numerosi artisti ne hanno tratto adattamenti letterari, teatrali e cinematografici, anche il grande Charlie Chaplin non rimase indifferente alla vicenda e nel 1947 trovò lo spunto per regalare al pubblico lo splendido "Monsieur Verdoux", soltanto 3 anni prima Edgard George Ulmer dirige questo "La follia di Barbablù". Girato in una settimana con un budget irrisorio, il film, anche se non è proprio un campione di originalità, riesce a creare le atmosfere giuste per un discreto noir.
Il protagonista è un pittore, con la passione di fabbricare i burattini, che dopo aver ritratto le sue modelle le strangola, ma di una se ne innamorerà follemente.....; i delitti non palesemente mostrati creano la giusta tensione, molto bella, nel finale, la scena del gioco di specchi e sipari che l'uomo mette in opera per non farsi vedere dalla modella mentre dipinge; la pellicola si accosta molto al cinema muto lasciando i dialoghi, abbastanza modesti, alle qualità espressive degli attori, un bravo John Carradine sopra a tutti, d'altra parte Ulmer prima di diventare regista è stato un importante collaboratore, oltre che come scenografo anche come ideatore di famosi film espressionisti, di Friedrich Wilhelm Murnau e Fritz Lang.
Non ci troviamo di fronte ad un capolavoro, i sette giorni per realizzarlo ed i pochi soldi impiegati manifestano tutta la loro influenza, però si può considerare un lavoro piacevole ed interessante, consigliato agli appassionati di cinema muto ed a chi, bisogna sottolinearlo, non è troppo esigente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2007 17:23:10
   8 / 10
confermo il voto precedente e aggiungo solamente la mia ammirazione per questo regista che in una sola settimana di riprese è riuscito a mettere insieme un lavoro sorprendente!
bravissimo il protagonista che con la sola espressione di tranquillitaà mette tensione!
da vedere

Beefheart  @  04/10/2007 22:35:02
   8 / 10
Ottimo thriller/horror. Ulmer ci racconta la storia di un artista, pittore e burattinaio, che in preda a mania ossessiva si trova ad uccidere le sue modelle. Ambientato a Parigi è comunque girato principalmente in interni, con l'eccezione di alcune rare e suggestive sequenze notturne nelle strade semi-deserte della città dormiente o lungo i camminamenti sotterranei della rete fognaria. I critici più accreditati segnalano, giustamente, la felice contaminazione stilistica in termini di romanticismo, espressionismo e surrealismo. In effetti, la nefasta passione amorosa che il burattinaio non riesce a gestire e che lo porta alla dichiarazione d'amore più letale della storia del cinema, è qualcosa che si avvicina molto al romanticismo poetico; così come il forte chiaro-scuro, le inquadrature inclinate, le scenografie storte, la sequenza della fuga tra i tetti di notte, sono tutti tratti tipici dell'espressionismo tedesco (scopro infatti con piacere che il suddetto Edgar G. Ulmer, in gioventù, fu allievo niente meno che di un certo Friedrich Wilhelm Murnau). Sono in fine le tele del pittore ad essere direttamente riconducibili al surrealismo degli anni 20. Tra gli interpreti spicca l'ottimo John Carradine nel ruolo del burattinaio. Nel complesso un buon film, dai toni classici ma sapientemente arrangiati, sorretto da un ottimo ritmo narrativo, convincente ed avvincente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065676 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net