ted regia di Seth MacFarlane USA 2012

ted (2012)

locandina del film TED

Titolo Originale: TED

RegiaSeth MacFarlane

InterpretiMila Kunis, Mark Wahlberg, Giovanni Ribisi, Jessica Stroup, Patrick Warburton

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Seth MacFarlane

Trama del film Ted

John è un ragazzino senza amici, che nel giorno di Natale esprime il desiderio che l'orso di peluche che i suoi gli hanno regalato diventi vero. La magia avviene, e nel corso degli anni John e Ted restano inseparabili. Ma quando quest'ultimo inizia a diventare un problema nei rapporti tra John e l'amatissima fidanzata Lori, si renderà necessaria una scelta.

Film collegati a TED

•  TED 2, 2015

Voti e commenti su Ted, 188 opinioni inserite

lexxino  @  11/11/2014 00:25:52
film divertente e commedia che scorre leggera e lascia il sorriso.

sicuramente ha del volgare, ma è stata venduta cosi, quindi direi poche sorprese per chi si lamenta delle parolacce (che comunque sono poche e spesso divertenti)

il finale è leggermente smielato e la trama non ha particolari punti di forza oltre alla simpatia dell'orso alla quale è impossibile rimanere indifferenti.

assolutamente da vedere, leggero e riporta il tema dell'amicizia quotidiana in un modo diverso ma comunque realistico, e fa riflettere tra una risata e l'altra.

Ultima risposta 11/11/2014 14.54.06
Regista Ricky  @  31/10/2014 18:31:38
Rivisto ieri per dare un giudizio oggettivo.
Sebbene l idea di partenza poteva essere non originale, ma divertente, il film in sé è banale e per nulla spiritoso.
Sorvolo sugli "attori" della pellicola e passo a descrivere la trama.
Un bambino solo desidera che il peluche che gli hanno appena regalato prenda vita. Succede. I due crescono. I due si ammazzano di alcol e droga. I due litigano. I due ritotnano amici.
Nel mezzo battute volgari, scorregge, sesso tra un orsacchiotto e la solita biondona cretina.
Il nulla.

Ultima risposta 31/10/2014 19.34.04
Niko.g  @  11/10/2014 15:45:46
E così, anche l'orsacchiotto dei bambini è sistemato.
Ennesima operazione dissacratoria contro simboli, valori e comportamenti che molti pecoroni si limitano ad attribuire ai benpensanti. Che poi, esiste ancora chi pensa bene? A giudicare dalla media di questa porcheria si tratterebbe di persone in via di estinzione.
"Ted" ha l'obiettivo palese di rendere simpatica la volgarità, tenero il disgusto, dolce la perversione. Non condanna minimamente il malcostume e i cattivi comportamenti (il finale privo di una reale soluzione di continuità ne è una conferma). In effetti, più che nuocere ai bambini attraverso lo stupro del loro "amico" più caro, questo film subdolo e ingannevole, che mischia l'immoralità più spinta ai buoni sentimenti, è nocivo soprattutto per gli adulti, particolarmente i tanti che al cinema mettono il cervello in standby.
Moralista! Bigotto! Il Cinema è arte e l'arte non la tocca nisciuno! Come se il cinema non fosse un volano potente nel determinare atteggiamenti, comportamenti, mode e costumi, sia sociali che morali. Eppure, al solito, sono sempre di questo tenore le accuse rivolte a chi espone la sola critica sensata che si possa fare a questa deiezione.
Quanto al soggetto, non è un caso che tutto inizi proprio il giorno di Natale e che l'arrivo di Ted venga paragonato a quello di Gesù bambino e che per omaggiarlo vi siano celati riferimenti satanici ("questa è opera del Signore!" grida l'esaltato predicatore mentre il gesto del caprone prende vita nella sua mano).
Puntualmente, come ogni immondizia che non si rispetti, questo escremento cinematografico non mancherà di soddisfare chi è solito sollecitare il proprio senso dell'umorismo con battute sulla cacca, simulazioni di fellatio e tette scarabocchiate. Purtroppo al mondo c'è posto per tutti.

Ultima risposta 22/09/2016 17.08.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/09/2014 18:24:04
Non certo irriverente come molti dicono, un qualsiasi episodio di "South Park" (ma anche de "I Simpsons" o de "I Griffin") è cento volte più irriverente. Sboccato sì, ma non certo pungente. "Ted" alla fin fine è un film che di per sè non andrebbe bene per nessuno: troppo sboccato per un bambino, troppo banale per un adulto. A salvare la baracca ci pensa proprio l'orsacchiotto Ted, lui sì è quasi irresistibile e fortuna che riesce a tirarne fuori parecchie di quelle giuste sennò sai che noia! L'orsacchiotto Ted è una sorta di Totoro per adulti che tutti vorremmo avere come coinquilino.
Altri punti a favore del film sono le numerose citazioni sparse qua e là e la bellezza di Mila Kunis che secondo me non se la cava malaccio neanche come attrice.
Nonostante sia riuscito solo a metà "Ted" riesce perlomeno ad essere divertente. Lontano da quel film politicamente scorretto che mi aspettavo ma divertente.
Epica la sequenza della lotta tra Ted e Mark Wahlberg, mi ha ricordato molto la famosa rissa tra Peter e il gallo in un episodio de "I Griffin" (non a caso il regista di "Ted" è proprio l'autore de "I Griffin").

Ultima risposta 10/09/2014 21.55.36
hghgg  @  28/04/2014 18:16:03
Film mediocre, comunque certo non è stato per me una delusione inaspettata. Vedendolo si potrebbe pensare che per il suo esordio come regista cinematografico MacFarlane non abbia fatto altro che "ammucchiare" alla meglio tutti i lati peggiori del suo "Family Guy", tutti i momenti più banalotti e inutilmente volgari che di tanto in tanto spuntavano anche nelle stagioni più gloriose. Insomma ha preso il peggio della serie che nel complesso resta un'altra roba. Ma non è proprio così. Credo infatti che "Ted" si limiti a muoversi parallelamente al crollo qualitativo e al forte calo d'ispirazione che ha investito "Family Guy" nelle stagioni 10 e 11 (in parte già dalla nona in realtà), questo film non è altro che un ulteriore riflesso della pochezze di idee del suo autore in questi ultimi anni, un altro ricordo sbiadito del MacFarlane cinico e a volte spietato che fu, l'unica differenza è che è in live-action e che deve adattarsi alle logiche e allo stile di un lungometraggio.

Non c'è dubbio che sia un film mediocre. Al massimo si ridacchia un po' ogni tanto, certo MacFarlane qualche secondo divertente può ancora tirarlo fuori, ma il più delle volte non diverte per nulla, risultando volgarotto e privo di idee. Ma soprattutto, totalmente privo del "gene Family Guy". Dov'è la scorrettezza (quella vera, mica due scoregge, due rutti, e festini con alcol, droga e sesso che dove sarebbe la scorrettezza da mostrate, nel 2014 ?), dov'è la cattiveria, dove sono il cinismo, la satira, l'ispirazione comica, il surreale, le tirate apocalittiche di "Family Guy" ? Sparite; e francamente un orsetto animato che beve e si droga è un po' poco quando si sono visti in azione per anni Stewie e soprattutto Brian.

Ovvio il riciclo di idee dalla serie (Ted=Peter+Brian ma 10.000 volte meno riuscito) con tanto di citazioni ammiccanti: "Io non ho mica la voce di Peter Griffin" dice l'orsacchiotto doppiato da Mac Farlane (voce anche di Brian, Stewie, Quagmire e altri) e in italiano da Mino Caprio, proprio le voci di Peter of course. Oppure il telefono del protagonista che squilla con "La Marcia Imperiale" di Star Wars, altra fissa di MacFarlane. Solo che il tutto è immerso in un mare di banalità da far cadere i testicoli, zero vitalità, zero idee, zero fantasia, finale orripilante, un film piattissimo. A proposito di "riciclo da Family Guy" oltre a MacFarlane voce di Ted, l'attrice co-protagonista è la fedelissima Mila Kunis, dal 2000 voce originale di Meg Griffin (:D). Ora, come doppiatrice di Meg si è fatta valere per anni ma come attrice "live-action" è abbastanza scarsa bisogna dirlo. Al contrario però bisogna dire che esteticamente "dal vivo" ha qualche punto in più (MacFarlane che stavolta sfrutta il lato super-sex della Kunis, dopo averle fatto prendere calci in cul per 12 anni XD).

Insomma, certo che Meg Griffin in live-action è tutta un'altra cosa oh...

Protagonista è Mark Wahlberg, ho cercato in lui segni di vita per tutto il film ma niente, come non ci fosse.

Vabè, anche questo film è come non ci fosse, riguardiamoci "Family Guy" fino alla nona stagione che è meglio.

Ultima risposta 28/04/2014 22.31.34
camifilm  @  30/12/2013 17:49:46
Il pupazzo come metafora di crescita, ma anche come forza di una promessa eterna.

Fa ridere, simpatico. Non sempre troppo volgare, anche se non è per ragazzini V.M.10

Ultima risposta 17/06/2020 00.33.18
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  20/02/2013 21:42:33
Vergognoso ho visto 15 minuti e poi ho spento il dvd, menomale che non ero con mio figlio, in 15 minuti di film ho sentito praticamente una trentina di parolacce
allucinante menomale che doveva essere un film per bambini che vergogna.

oltretutto il doppiatore (all'inizio del film) non è riuscito nemmeno a pronunciare la parola elicotteri apache saranno i soliti raccomandati ignoranti

Ultima risposta 08/08/2013 12.32.07
sandrone65  @  05/02/2013 00:18:29
Forse non dovrei esprimere un giudizio su questo film, visto che non conosco McFarlane, non so neanche chi siano i Griffin, non ho mai visto Flash Gordon e mi è sfuggito praticamente tutto l'apparato citazionale del film.
Giudico quindi ciò che visto e i miei occhi impreparati hanno visto un film che parte in maniera quasi simpatica per affossarsi stancamente dopo il primo quarto d'ora, che si affida ad un utilizzo gratuito e discutibile delle battute e situazioni volgari e che prova ad essere divertente senza riuscirci mai. Vedere l'orsacchiotto di peluche fare sesso con la cassiera o fumarsi le canne mi è parso uno spettacolo abbastanza triste. Per il resto il film ricalca in tutto e per tutto quei filmacci caramellosi della Disney con il cattivone che rapisce il beniamino, il solito inseguimento, poi il beniamino sembra morto ma poi risuscita e vissero felici e contenti. Praticamente immaginatevi "La carica dei 101" con i piccoli dalmata che scorreggiano e dicono parolacce e saprete cos'è questo "Ted". Non è un film per bambini e non è un film per adulti, è semplicemente una roba che non si può guardare, suvvia. Mezzo punto in più per gli effetti speciali dell'orsacchiotto.

Ultima risposta 05/06/2013 23.44.47
Signor Wolf  @  09/11/2012 23:46:53
L'infantilità di Peter, il ruolo di Brian e il carattere di Stewie.
Si vede che il regista è il creatore dei Griffin. Una garanzia!

Ultima risposta 10/11/2012 14.56.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/10/2012 19:49:00
Uscito dal cinema ( 3 euro) volevo dare una valutazione più alta, ma alla fine ho voluto dare il voto più obiettivo possibile. Ovviamente chiunque ( spero) sa cosa va a vedere e quindi non ci si aspetterà mai un film serio.
Il problema di Ted è che è un film a metà strada: non è così politacamente scorretto come lo fanno passare, ma contemporaneamente è pieno di volgarità.
Tralasciando il fatto che tutta la comicità deriva dall'orso ( ed in minima parte dalla kunis,che sta diventando veramente una bella ragazza), per il resto gli altri personaggi sono totalmente cannati e fuori ruolo. Da Rex ( il capo della ragazza) che è veramente poco credibile come il capo che vuole andare a letto con la ragazza, fino ai due "antagonisti" che sono una cosa ai limiti del paranormale.
Il film in verità parte molto bene, con la cittadina americana nel periodo natalizio, e con il protagonista che dà vita a ted con un desiderio... Poi crescerà con lui per bene 27 anni, rimanendo il solito bambinone che non si assume le responsabilità. Potenzialmente il materiale per rendere il film interessante c'è tutto, ma dalla metà film in poi c'è una discesa verticale. Sarei disonesto e mentirei se dicessi che non ho riso, perchè non è così. Alcune scene sono veramente esilaranti: le due versioni del ballo ( per esempio), oppure anche le scene in cui Ted viene assunto al supermercato, od ancora anche la scena cassiera- Ted ( volgare , ma simpatica).
Oppure anche il momento in cui appare flash gordon è molto simpatico ( spesso i nostri eroi non sono così eroici come sembrerebbe dalla tv, e questo è uno dei pochi messaggi importanti trasmesso dal film). Anche lo scontro flash gordon- giapponese con l'oca.. ahahhahahahahahha
Ma poi ci sono alcune battute ( stile griffin) che veramente sono inadeguate e che ti fanno cadere le braccia... COl passare dei minuti la brillantezza iniziale si dissipa e lascia trasparire un film in cui la trama è prossima allo zero e la stessa sceneggiatura continua a riproporre la solita questione: Lory o ted, ted o lory?
L'inseguimento finale è una delle cose più brutte che io abbia mai visto: danni alle macchine veramente poco credibili , l'orso che non passa per un cancello e lo psicopatico ci riesce subito...bah...
Ma l'accusa più grande che lancio al film è questa: il film parte per essere cattivo con tutte le minoranze e tutti i luoghi comuni : non a caso 11 settembre, gay, ebrei e quant'altro vengono presi di mira... Per non parlare di droga , alcool, sesso, e fumo... Ma con il passare del tempo la trama inizia a diventare troppo buonista e dopo il tutto sfocia con il solito finale buonista ( prevedibilissimo). Se il film ha una certa impronta, non può abbandonarla per virare su altri fronti: viene snaturato lo scopo principale del film.
Quindi in conclusione, per me il film non raggiunge la sufficienza.
però se si vuole passare un'ora e mezza staccando la spina, va più che bene. 5 è il voto giusto dal mio punto di vista!

Ultima risposta 30/10/2012 23.23.37
StIwY  @  26/10/2012 11:44:09
Una commediaccia sommaria, volgare, banale.......per attrarre la solita massa di lobotomizzati moderni disposta a pagare per vedere qualsiasi polpettone che venga proposto....contribuite al degrado artistico del cinema contemporaneo.

Ultima risposta 28/10/2012 00.08.46
juls7  @  24/10/2012 11:10:25
Comicità assolutamente volgare: sembra che in una commedia, per divertire, si debbano dire parolacce, fare scoregge, ecc. (e non è che io sia mr finezza!!)
Non ho capito perchè in alcune scene "divertenti" gli attori dovessero esclamare il loro stupore URLANDO a squarcia gola piuttosto che parlare normalmente.
Mi ha fatto ridere in un paio di scene ma per vederlo al cinema sono davvero buttati via!!

Ultima risposta 20/02/2013 21.48.15
Doctor Feelings  @  16/10/2012 21:10:43
Ted è un orsacchiotto volgare, buffo (ma non troppo) e maleducato, il miglior amico per John, "bambino" di 35 anni che affronta la vita senza troppe preoccupazioni, non troppo efficiente nel lavoro così come nei rapporti sentimentali. Ma TED è anche una commedia falsamente ironica, carica di un linguaggio volgare e soprattutto negativo per lo spettatore. Di risate ne farete ben poche e tutte quelle parolacce pronunciate ripetutamente e con troppo sarcasmo risultano spiacevoli quanto inadeguate per un film che all'apparenza vuole rivolgersi a un pubblico giovanile. E' un film pessimo, privo di umorismo e banale.

Ultima risposta 21/10/2012 18.06.15
paoloberna46  @  15/10/2012 13:02:09
Spettacolare... Voti troppo bassi... Ted è un grande... Fa ride lo visto sia in Italiano che in inglese... Scene esilaranti... Per me il creatore dei Griffin ha fatto centro... Poi la ragazza protagonista molto molto bella...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERquindi consigliato...

Ultima risposta 21/10/2012 14.13.50
alescar84  @  13/10/2012 13:30:25
Film stupido, irriverente e piuttosto volgare. Molte scene divertenti in cui si ride di gusto. Un po' pesanti le parti "moraliste" sulla crisi di coppia, sull'eterno bambino che non riesce a crescere e simili. A mio parere andava concentrato solo sul genere "demenziale", senza cadere in facili moralismi. Comunque gradevole ed a tratti esilarante.

Ultima risposta 04/12/2012 12.22.19
wallace'89  @  10/10/2012 17:51:32
Generazionale.
Innanzitutto perché un lifestyle così improntato al cazzeggio, messo in scena e fatto cifra poetica del film, lo spettatore medio di questo Ted lo conosce fin troppo bene...eppoi perché la comicità post-moderna e surreale americana, fatta di citazionismo pop, scorrettezza e iconoclastia, è qualcosa di cui ormai quasi tutti viviamo, respiriamo e ci nutriamo in risposta al nostro fabbisogno quotidiano.
Quindi, se da un lato questo tipo di comicità non è più prettamente nuova o sorprendente, nel suo passaggio al cinema è giusto che venga filtrata (che non necessariamente significa "mitigata") e asservita (piuttosto che formulata in un esercizio fine a se stesso, di gag per la gag) alle strutture narrative di un racconto, bensì più canonico e anche moralistico, in questo caso di formazione ("coming of age"). Alla fine dei conti Ted, prima che un simpatico e credibile cazzaro di razza, il miglior amico che tutti abbiamo, è pur sempre un orsacchiotto di peluche e simbolo di un infantilismo cui non riusciamo,possiamo, o vogliamo realmente lasciarci alle spalle. Neanche è detto che bisogna propriamente farlo, il finale in questo senso trova la giusta misura.
In questo senso lascerei perdere le critiche di chi rinfaccia a MacFarlane di non portare le premesse fino in fondo nel passaggio dal format televisivo ad Hollywood, perché l'Hollywood (per così dire) qui di scena è comunque più quella dell'ultimo Kevin Smith o di Judd Apatow, gente che conosce la comicità e pure crede nei personaggi che mette in scena, da prendere sufficientemente sul serio le loro dinamiche.
Posto quindi che il film è compatto e meritevole sotto diversi profili e connotazioni, le battute e le scene comiche sono da ricordare. Bong, peti, l'onnipresente star wars (ma anche Flash Gordon), gag sul sesso esplicito, scorrettezze politiche ( sul 11 settembre in testa), combattimenti assurdi...insomma tutto quello che tra Internet e tv ben conosciamo, e messo insieme al cinema offre un vero e proprio manifesto generazionale. Un cult movie futuro da ricordare.

E Mila Kunis è spaventosamente gnocca e vorremmo vederla più spesso (scusate, ma poteva concludersi diversamente questo commento? Dopo tutta la pappardella mi sembrava comunque giusto ristabilire il format più adatto a Ted!)

Ultima risposta 13/10/2012 13.10.51
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/10/2012 11:50:19
MacFarlane trasporta sul grande schermo parte della sfrontatezza della sua serie più famosa (The family guy), in maniera molto più contenuta e priva di nuove idee.

Il risultato è una commedia che diverte e osa ma non troppo, rischiando nel finale di appiattirsi sullo stesso livello dei plot della comedy americana più inflazionata.

Peccato.

Ultima risposta 13/10/2012 19.01.01
m@ssì  @  08/10/2012 23:26:37
Comico tenero sentimentale volgare commovente...c'è di tutto in questo orsacchiotto che ti colpisce positivamente in tutti i campi...perfetta anche la coppia ( forse lei troppo bella x uno sfigato)e passano le due ore con qualche risata e spensieratezza nelle mani di TED :-)

Ultima risposta 09/10/2012 15.28.28
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/10/2012 21:57:55
Un film banale che cerca inutilmente di coniugare i momenti esilaranti di Family Guy con una commedia romantica.
Indubbiamente alcune scene meritano la visione, circa una ventina di minuti diluiti all'interno di un polpettone in fondo in fondo moralista.
Sì, perchè sebbene l'orso si droghi apertamente, sebbene sesso sessualità e tabù vari ed eventuali vengano sdoganati con piacevole libertà nelle sale, sebbene tutto resta di un buonismo disarmante.
A meno che dopo i titoli di coda Ted ammazzi tutti, amico fidanzata e persino la bionda rinco.
Ma in tal caso sono uscito troppo presto

Ultima risposta 07/03/2013 18.28.04
Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  08/10/2012 18:10:04
un film osceno, di una volgarità senza precedenti... e anche antisemita!

è tutto tranne che una fiaba, intriso di parolacce e luoghi comuni, se voleva essere divertente direi che ha fallito miseramente. Per non parlare dell'approccio iper-diseducativo alle droghe...
è la storia di uno sfi...gato che non vuole crescere e se la fa con l'orsacchiotto pervertito...mah... recitazione pessima...

Ultima risposta 14/01/2013 01.24.24
riccardo181  @  07/10/2012 20:19:47
delusione allo stato puro.
Pochi momenti in cui si ride.

Si pubblicizza troppo la droga e la storia degli anni '80 mi ha fatto innervosire parecchio.
lento macchinoso... da uno che ha scritto i griffin mi sarei aspettato un film esplosivo ricco di colpi di scena...
film banale

Ultima risposta 10/10/2012 16.50.40
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/10/2012 20:02:21
L'idea del film è esplosiva a mio parere, geniale, peccato che alla fine questo cada nella banalità. I momenti esilaranti ci sono ma fossi stato il regista avrei fatto per la maggiore un film diverso, nel senso che avrei fatto prendere al rapporto fra Ted una piega totalmente inaspettata da parte del pubblico, senza il rifritto finale buonista. Ma d'altra parte, questa è Hollywood.

Ultima risposta 07/10/2012 20.04.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/10/2012 16:32:15
Divertente, volgare ironico ecco chi è il compagno di giochi di milioni di bambini, ecco Ted, ideato dal papà dei Griffin.
Il film ha un buon ritmo e battute davvero esilaranti.
Gli attori sono bravi e Ted è stupendo. Anche le comparse regalano momenti di puro divertimento.
La prima parte è totalmente coinvolgente la seconda un po' troppo buonista.

Ultima risposta 07/10/2012 18.38.35

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera